A favore della PACE

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

A favore della PACE

Messaggio da renato-c »

Salve
circa 8 anni fà feci un video a favore della Pace .credo sia sempre attuale .
Credo sinceramente che tutti dobbiamo far la nostra parte ,perchè la Pace è una conquista .
Non credo proprio che pioverà dall'alto e che sarà il risultato di una guerra mondiale Harmaghedon.
buona visione


[youtube][/youtube]
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7405
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:bravo: :pace:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

renato-c ha scritto:Salve
circa 8 anni fà feci un video a favore della Pace .credo sia sempre attuale .
Credo sinceramente che tutti dobbiamo far la nostra parte ,perchè la Pace è una conquista .
Non credo proprio che pioverà dall'alto e che sarà il risultato di una guerra mondiale Harmaghedon.
buona visione
Ciao Renato, come al solito fai fare la lacrimuccia a molti per la tua sensibilità.

Devo disgraziatamente constatare che fino a quando quello che hai scritto non è condiviso per non dire osteggiato da chi non crede nei valori fondamentali dell'uomo di libertà religiosa, politica e sociale per un indottrinamento di esasperato fanatismo, non ci sarà mai una pace vera e duratura.

Perché il verbo di Cristo fa così paura oggi in molti paesi islamici dove si proibisce per legge di festeggiare il Natale, si fanno corsi universitari contro il cristianesimo. si bruciano chiese, si incarcerano cristiani, è vietato perfino portare il crocifisso al collo,..... con una persecuzione da tempo mai vista?
Sembra che a volte parlare di "amore, di misericordia e di tolleranza" sia quasi una bestemmia per dei popoli che credono in un "dio" che solo a parole dice le stesse cose ma che nei fatti non accetta altri credi osteggiandoli con la violenza.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

renato-c ha scritto:Salve
circa 8 anni fà feci un video a favore della Pace .credo sia sempre attuale .
Credo sinceramente che tutti dobbiamo far la nostra parte ,perchè la Pace è una conquista .
Non credo proprio che pioverà dall'alto e che sarà il risultato di una guerra mondiale Harmaghedon.
buona visione


[youtube][/youtube]

ciaoooo Renato volevo scriverlo questa mattina ...ma ero reduce di una di quelle notti che il sonno non viene a portarti respiro...(miei pensieri )
Vedi la pace come la intendi ...e giustamente tu hai detto non arriva dal cielo ne da tutte le religioni del mondo...dipende da noi ..NON DIPENDE SE CREDIAMO A UN DIO OPPURE NO...ma dipende dalla stessa natura dell'uomo ..a non essere avido in tutto...che comporta solo a distruzioni ..
POTREI ELENCARTI TANTI ESEMPI non lo faccio ne siamo tutti al corrente vero ????
Finché l'uomo non avrà imparato a vivere su questa terra ..non ci sarà mai pace.... ciaooo caro amico un abbraccio :appl: :strettamano: :ok: :fiori e bacio: :bacio: :fiori:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Carissimi tutti - Grazie .
Si . in verità i tdG non muovono un dito sui problemi sociali ,perchè attendono il regno che secondo loro solo il regno porterà pace e giustizia e secondo loro credono a un cambiamento con la forza Harmaghedon la guerra delle guerre.
Io non credo nella violenza e nella guerra .L'uomo ,il mondo ora è molto cambiato da millenni fà ,tempo fa molti diritti umani erano calpestati ,anzi erano impensabili a quel tempo .certo ... si deve ancora migliorare e andare avanti ,ma ho fiducia . Tante persone ora nel mondo sono impegnate socialmente e questo è molto positivo . Tutti noi dovremo gioire tutti assieme ,bianchi ,neri,ebrei,cristiani ,musulmani ecc.. a questo mondo c'è posto per tutti .Credo nella fratellanza universale ,ma invece ci sono ideologie religiose e politiche che ancora non hanno capito che il diverso è solo varietà dello stesso fiore ,dello stesso profumo ,ma periranno come sono scomparsi tutti gli Hitler,i Mussolini,Stalin ecc.. Credo che l'umanità che è nel cuore dell'uomo ,primo o poi vincerà .
Buona serata
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ciaooo caro Renato io non credo che l'uomo sia i grado di essere come lo descrivi tu...
Diciamo che ci credevo ora ho veramente dei dubbi ..a volte a tavola si parla di queste cose ...specialmente con mio figlio (il mio piccolo :bacio: ) e stranamente ci troviamo d'accordo... :sorriso:
Vedi Hitler è morto ma quanti come lui oggi sono padroni del mondo???? una religione di da speranza se tu credi !!! se hai fede!!! in loro vedi uno spiraglio una luce della tua vita :sorriso: ..ma nulla di più :sorriso: e i pochi credimi non cambiano il mondo ...
Possono cadere i muri per un grido di dolore :timido: e ritornare per un attimo a essere più sereni...ma da quel muro nasceranno tanti dittatori che manipoleranno la tua libertà :sorriso:
Ecco il perche non frequento più nessuna comunità religiosa ..(.tu mi conosci da tanto e non sto a ripetermi in cosa veramente credo) ma non credo nell'uomo...una volta avevo quasi una certezza ...che alla fine l'uomo fosse buono ...lo ritrovo in alcuni casi :sorriso: ...ma le conti sulle dita :ok: :ok: :fiori e bacio: :abbr: :fiori: :bacio:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Brambilla Bruna ha scritto:ciaooo caro Renato io non credo che l'uomo sia i grado di essere come lo descrivi tu...
Diciamo che ci credevo ora ho veramente dei dubbi ..a volte a tavola si parla di queste cose ...specialmente con mio figlio (il mio piccolo :bacio: ) e stranamente ci troviamo d'accordo... :sorriso:
Vedi Hitler è morto ma quanti come lui oggi sono padroni del mondo???? una religione di da speranza se tu credi !!! se hai fede!!! in loro vedi uno spiraglio una luce della tua vita :sorriso: ..ma nulla di più :sorriso: e i pochi credimi non cambiano il mondo ...
Possono cadere i muri per un grido di dolore :timido: e ritornare per un attimo a essere più sereni...ma da quel muro nasceranno tanti dittatori che manipoleranno la tua libertà :sorriso:
Ecco il perche non frequento più nessuna comunità religiosa ..(.tu mi conosci da tanto e non sto a ripetermi in cosa veramente credo) ma non credo nell'uomo...una volta avevo quasi una certezza ...che alla fine l'uomo fosse buono ...lo ritrovo in alcuni casi :sorriso: ...ma le conti sulle dita :ok: :ok: :fiori e bacio: :abbr: :fiori: :bacio:
carissima :sorriso: questa sera sono un po' libero e così mi sono dedicato alla mia lettura e a rispondere . Vedi Bruna .... se sei credente allora ti dico che Dio ci ha fatto le mani perchè Noi le dobbiamo usare e la testa e il cuore ,ha fatto noi e la religione istruisce .ma la religione è una sola e come le razze sono solo varietà anche le religioni sono angolazioni diverse dello stesso Dio ,ma poi ci sono i fanatici e gli estremisti. Idem ideologie ,anche qui ci sono i fanatici e estremisti . Molti uomini e donne ,sono morte per la giustizia,contro le mafie,contro le dittature,persone religiose ,ma anche molte persone atee giudici e magistrati ecc... ,perchè anche gli atei hanno sono umani . Le religioni deludono,ma anche le ideologie ,perchè regna l'egoismo .Bisogna cambiare il cuore dell'uomo . Io cerco di fare del mio meglio per aiutare a comprendere che siamo tutti sulla stessa barca e bisogna aiutarsi a vicenda .quello che pensa per se e simile a quello che dormiva mentre il Titanic affondava e l'amico lo sveglia e gli dice che la nave affonda e lui risponde .:Tanto la nave non è mia :sorriso: Scherzo ...ma è vero ...diversa gente pensa per se e non comprende . Qui a Volterra abbiamo un grosso carcere di ergastolani e anche il carcere duro .ti posso assicurare che diversi sono cambiati e io li conosco ,perchè lavorano fuori dal carcere e alla sera rientrono .Molta gente dorme ,bisogna svegliarla . Credo però che il buon esempio sia la miglio predica .Religioni e ideologie predicano ,ma la gente dice che predicano bene ,ma razzolano male . ci vuole i fatti ,l'esempio . Molte associazioni umanitarie oggi giorno sono molte e danno un buon esempio . Amnesty,Croce Rossa,Medici senza Frontiere,ecc... Ci vorrebbe un governo mondiale ,ma per ora è utopia,ma hanno capito ,ora abbiamo fatto l'Europa ,cosa impensabile 100 anni fà ,certo ... socialmente deve fare molto progresso ,ma il principio è stato capito ,abbiamo l'ONU tanto disprezzato dai tdG ,ma intanto c'è anche se non tutto funziona .. ma sta sempre a noi darsi da fare per un mondo migliore .Ricordi il cinese in piazza ? quel ragazzo ha lottato per un mondo migliore
Buona serata

Immagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

è molto bello Renato quello che scrivi :bacino: so come sei ti conosco... :fiori e bacio: ( ricordi il forum di Anna ??? con Michele ) li ho imparato a conoscerti so che sei grande... :appl: :appl:
ma forse sono io... il periodo che trascorro ora ...a non credere in un mondo diverso ..anche se ognuno di noi facesse un piccolo sforzo VERAMENTE di generosità e amore per il prossimo ....LA VEDO SEMPRE NERA ... :timido:
Ti voglio bene e lo sai ..ciaooo caro Renato grazieee :appl: :appl: :ok: :abbr: :bacio: :fiori:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Brambilla Bruna ha scritto:è molto bello Renato quello che scrivi :bacino: so come sei ti conosco... :fiori e bacio: ( ricordi il forum di Anna ??? con Michele ) li ho imparato a conoscerti so che sei grande... :appl: :appl:
ma forse sono io... il periodo che trascorro ora ...a non credere in un mondo diverso ..anche se ognuno di noi facesse un piccolo sforzo VERAMENTE di generosità e amore per il prossimo ....LA VEDO SEMPRE NERA ... :timido:
Ti voglio bene e lo sai ..ciaooo caro Renato grazieee :appl: :appl: :ok: :abbr: :bacio: :fiori:

carissima Bruna
Non devi preoccuparti :sorriso: la vita è come il tempo .. piove,fà bello ,nevica,fa caldo :sorriso: Come vedi, ognuno si fà un proprio percorso .Uscito dai tdG ero smarrito ,ma poi ho trovato la via ,almeno penso ... e senza religione ,cosa che i tdG dicevano che era impossibile . Cara Bruna tutto ciò che è umano lega gli uomini .prendi per esempio la musica ... non unisce forse tutti gli uomini ? tutte le fedi non l'ascoltano ? e vanno al concerto ? idem razze e culture ? Prendi per esempio le Olimpiadi lo Sport ... forse c'è un po di competizione fra fanatici ,ma grande fratellanza e tutti assieme gareggiano . Ecco ... bisogna promuovere e educare a tutto ciò che unisce . piano piano ,abbi fede. :sorriso: Buona serata
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

geazie caro Renato :appl: :appl: :fiori e bacio: :abbr: :fiori: :bacio:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Dialogo fra popoli e religione con l'ARTE

Messaggio da renato-c »

Buon giorno :sorriso:
La pace è possibile anche con l'arte
un mio video fatto diversi anni fa qui a Volterra ove si sono svolti per diversi anni dei simposio di artisti provenienti da tutto il mondo ,artisti di cultura,razza e religione diversa . Tutti come fratelli hanno lavorato la pietra di Volterra l'Alabastro .Il rispetto è un valore assoluto come la libertà stessa .La pace è possibile perchè è nel cuore dell'uomo
buona visione
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Renato..

Messaggio da Vieri »

Caro Renato,
una volta avevo scritto un pensierino per i miei nipotini intitolato :"le mani"...
In breve un piccolo riassunto sul carattere delle persone in base a come tengono le mani,...se dietro la schiena senza fare niente ma buoni a criticare, gli altri,....fino a quelli che per ogni problema alzano le braccia al cielo, stando fermi ma invocando sempre l'intervento divino....

Fra queste, diciamo "tipologie" avevo parlato anche di chi tiene i pugni chiusi sempre in difesa e sempre contro un avversario.....
In quella occasione avevo ricordato il gioco della morra dove la "carta" ( la mano aperta) vince la "pietra" (il pugno chiuso).
La morale e' che solo con l'amore e la disponibilita' "vinci" sempre ogni resistenza e diffidenza.......
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Vieri ha scritto:Caro Renato,
una volta avevo scritto un pensierino per i miei nipotini intitolato :"le mani"...
In breve un piccolo riassunto sul carattere delle persone in base a come tengono le mani,...se dietro la schiena senza fare niente ma buoni a criticare, gli altri,....fino a quelli che per ogni problema alzano le braccia al cielo, stando fermi ma invocando sempre l'intervento divino....

Fra queste, diciamo "tipologie" avevo parlato anche di chi tiene i pugni chiusi sempre in difesa e sempre contro un avversario.....
In quella occasione avevo ricordato il gioco della morra dove la "carta" ( la mano aperta) vince la "pietra" (il pugno chiuso).
La morale e' che solo con l'amore e la disponibilita' "vinci" sempre ogni resistenza e diffidenza.......
:strettamano:
Carissimo
secondo me ,bisogna aprire le braccia ,allargarle e aprire le mani per un abbraccio :sorriso:
questo è come il Maestro descrive Suo Padre Celeste . Ecco ... il movimento non è solo l'uomo verso l'alto cioè verso il Cielo ,ma anche il Cielo verso l'uomo e non solo ..... anche un movimento orizzontale verso tutti gli uomini .Ecco come deve essere la religione secondo me ,aperta verso tutti ,perchè tutti come si suol dire ,siamo fratelli essendo tutti figli di Dio e secondo la religione cristiana Gesù è morto per tutti ,nessuno escluso . Invece si assiste a religioni che non la pensano così . Riguardo al post in questione ,tutti gli uomini considerano motivo di pace i giochi olimpici . (ora non andiamo a cavillare che ci sono stati dei truffatori. ) I giochi sono nati per la pace .la sua bandiera rappresenta tutti i popoli con cerchi uniti ,intrecciati ad indicare l'unione di ogni nazione ,popolo e lingua .tutti gli atleti si radunano sotto a questa bandiera che è per tutti . questa è una occasione di pace e gioia fra popoli . invece per esempio i tdg considerano lo sport competitivo satanico e anche la bandiera . loro basta predicare . ricordo una parabola del maestro : Matteo 11:16-17 -16 Ma a chi paragonerò questa generazione? È simile ai bambini seduti nelle piazze che gridano ai loro compagni e dicono: 17 "Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato; abbiamo cantato dei lamenti e non avete pianto".
Ecco ... non ballano
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

renato-c ha scritto:
Vieri ha scritto:Caro Renato,
una volta avevo scritto un pensierino per i miei nipotini intitolato :"le mani"...
In breve un piccolo riassunto sul carattere delle persone in base a come tengono le mani,...se dietro la schiena senza fare niente ma buoni a criticare, gli altri,....fino a quelli che per ogni problema alzano le braccia al cielo, stando fermi ma invocando sempre l'intervento divino....

Fra queste, diciamo "tipologie" avevo parlato anche di chi tiene i pugni chiusi sempre in difesa e sempre contro un avversario.....
In quella occasione avevo ricordato il gioco della morra dove la "carta" ( la mano aperta) vince la "pietra" (il pugno chiuso).
La morale e' che solo con l'amore e la disponibilita' "vinci" sempre ogni resistenza e diffidenza.......
:strettamano:
Carissimo
secondo me ,bisogna aprire le braccia ,allargarle e aprire le mani per un abbraccio :sorriso:
questo è come il Maestro descrive Suo Padre Celeste . Ecco ... il movimento non è solo l'uomo verso l'alto cioè verso il Cielo ,ma anche il Cielo verso l'uomo e non solo ..... anche un movimento orizzontale verso tutti gli uomini .Ecco come deve essere la religione secondo me ,aperta verso tutti ,perchè tutti come si suol dire ,siamo fratelli essendo tutti figli di Dio e secondo la religione cristiana Gesù è morto per tutti ,nessuno escluso . Invece si assiste a religioni che non la pensano così . Riguardo al post in questione ,tutti gli uomini considerano motivo di pace i giochi olimpici . (ora non andiamo a cavillare che ci sono stati dei truffatori. ) I giochi sono nati per la pace .la sua bandiera rappresenta tutti i popoli con cerchi uniti ,intrecciati ad indicare l'unione di ogni nazione ,popolo e lingua .tutti gli atleti si radunano sotto a questa bandiera che è per tutti . questa è una occasione di pace e gioia fra popoli . invece per esempio i tdg considerano lo sport competitivo satanico e anche la bandiera . loro basta predicare . ricordo una parabola del maestro : Matteo 11:16-17 -16 Ma a chi paragonerò questa generazione? È simile ai bambini seduti nelle piazze che gridano ai loro compagni e dicono: 17 "Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato; abbiamo cantato dei lamenti e non avete pianto".
Ecco ... non ballano
:quoto100:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Caro Renato , mi dispiace contraddire la tua posizione . La Pace non è una conquista facile. Ne si ottiene con le chiacchiere. Ad esempio pensi che con le chiacchiere si sarebbero battuti i nazisti ? Aristotele scrisse" Perché si fa la guerra ? Per avere un poco di pace!" La pace post Seconda Guerra mondiale si è ottenuta con la forza delle armi. Con la stessa forza è stato battuto il comunismo affamatore dei popoli. Con la stessa forza si dovrà sconfiggere il terrorismo. Ci vogliono eserciti in arme , forti potenti e prepotent iper mantenere la pace. Con le bandierine e con le belle parole si ottiene l'effetto contrario alla pace. ciao.
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

goodvin60 ha scritto:Caro Renato , mi dispiace contraddire la tua posizione . La Pace non è una conquista facile. Ne si ottiene con le chiacchiere. Ad esempio pensi che con le chiacchiere si sarebbero battuti i nazisti ? Aristotele scrisse" Perché si fa la guerra ? Per avere un poco di pace!" La pace post Seconda Guerra mondiale si è ottenuta con la forza delle armi. Con la stessa forza è stato battuto il comunismo affamatore dei popoli. Con la stessa forza si dovrà sconfiggere il terrorismo. Ci vogliono eserciti in arme , forti potenti e prepotent iper mantenere la pace. Con le bandierine e con le belle parole si ottiene l'effetto contrario alla pace. ciao.
Condivido appieno, purtroppo, la pace è bella ma direi impossibile.

Le guerre sono crudeli e endemiche, non ci sono medicine.

I discorsi filosofici servono a poco fino a quando ci saranno risorse da sfruttare e guerre in nome di Dio.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

salve
Non ho di certo la medicina per risolvere il problema ,ma ho fatto negli anni 60 l'obiettore e non credo nella guerra.
ma ogni Stato ha la polizia per mantenere l'ordine . Perciò se immaginiamo un ordine mondiale ,come detto per ora utopico,ma ci stiamo muovendo in questo senso ....
una polizia mondiale composta da tutte le nazioni ,come per esempio l'ONU tanto demonizzato dai tdG ,sono del parere che funzionerebbe .
Con un governo mondiale e polizia mondiale anche chi commette reati di certo dove scapperebbe ?
Io intanto getto la mia opinione .
Il problema attuale è che c'è la egemonia degli Stati uno su l'altro ,nazionalismo e anche se non lo ammettono c'è anche razzismo
La Pace è cultura :sorriso: non è utopia ,è utopia con questa gente ,ma si può cambiare la gente no ?
buona serata a domani
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon giorno :sorriso:
Diversi filosofi e studiosi , hanno immaginato e scritto riguardo a una società più giusta .
Per esempio ricordo Platone con "Repubblica " , Tommaso Moro con " Utopia " e Erich Fromm che era sociologo e pacifista , scrisse dei saggi su questo argomento .
Anche la Bibbia descrive un futuro governo mondiale però è teocratico e le varie teocrazie hanno sempre preteso di dominare il mondo . In comune direi ,che tutte le descrizioni del sistema proposto dalle varie ideologie sono contro l'avidità ,il consumismo .
Un'altro filosofo economista Karl Max tratto un sistema economico nell'opera "Il Capitale " che è stato la base della dittatura comunista .direi un vero disastro come lo è stato un'altro movimento , il nazismo , anche il loro capo Hitler , predicava un futuro regno millenario mondiale !Praticamente abbiamo avuto personaggi che per avidità hanno predicato cose buone ,ma solo per un consenso per impadronirsi del mondo ,di governare loro il mondo e rendere schiavi tutti gli uomini.
Di positivo trovo in tutto questo che nel cuore del genere umano vi è questo desiderio di Pace mondiale ,di vivere come fratelli ,ma il problema è che poi i vari individui scaricano la loro coscienza obbedendo ciecamente al sistema divenendo schiavi di quel sistema .Vedi Hitler ... tutti gli obbedivano e al processo di Norimberga tutti si son difesi dicendo che obbedivano . Vedi i fascisti,i sistemi comunisti e le varie teocrazie come in questo momento gli estremisti islamici . tutti obbediscono e vanno in paradiso ,si salvano per l'eternità e sono degli eroi .
Perchè Gesù fu ucciso ? Perchè scelsero Barabba anziché lui . e perchè scelsero Barabba ? Perchè i sacerdoti dicevano alla folla di scegliere Barabba . la folla obbediva .
Perchè c'è l'ostracismo dei tdG ? perchè i fedeli come al tempo di Gesù obbediscono .
Ma noi abbiamo una coscienza ,una intelligenza e a queste facoltà bisogna obbedire !
Ma ci sono poi gli interessi ... quando mi rifiutai di fare il militare ,in attesa di essere portato al carcere militare ,in caserma in cella ,avevo un'ora così detta d'aria e con una guardia passeggiavo in cortile scortato . Le reclute che erano arrrivate assieme a me ,stupite ,mi chiedevano come mai appena arrivato ero già dentro . Io spiegavo loro che ero obbiettore . la maggioranza mi dava ragione ,ma mi dicevano che loro però obbedivano e non volevano problemi . Stà di fatto che dopo qualche anno con il Presidente Pertini le cose cambiarono ,perchè l'obiezione divenne cosa che molti facevano e così presero provvedimenti e fecero la legge .
Concludo . La Pace non è Utopia ,perchè è nel cuore dell'uomo ,solo che c'è gli interessi ,l'ignoranza e molti non desiderano assumere le proprie responsabilità .
Tutti dobbiamo fare la nostra parte . Se gli altri non la fanno ,non è una scusa ,ma si eve operare ciò che è giusto e dare l'esempio.
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Ripeto troppa filosofia, sii più pratico per favore, se vuoi.
La domanda che ti pongo è: Fino a quando ci saranno risorse energetiche, e religioni totalitariste, la pace sarà possibile?
La risposta per me e' semplice: NO!
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

L'Antico Testamento è pieno di guerre e di violenze fatte (o inventate) in nome di Dio. Il Nuovo Testamento pare un po' meno bellicoso anche se non manca chi lo interpreta in modo sanguinario e aspetta la madre di tutte le battaglie per mettere a posto le cose nel solito certo modo spiccio che gli uomini hanno da sempre utilizzato.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

CavalierediCristo ha scritto:Ripeto troppa filosofia, sii più pratico per favore, se vuoi.
La domanda che ti pongo è: Fino a quando ci saranno risorse energetiche, e religioni totalitariste, la pace sarà possibile?
La risposta per me e' semplice: NO!
grazie Giovanni e anche al Cavaliere :sorriso: avere opinioni diverse è buona cosa ,perchè ci si affina .come ferro contro ferro si arrota. :sorriso:
troppa ...... troppa religione io direi, troppa politica io direi e altri altri troppa ...
certo la pratica o il risultato è quello che conta .
Ha forse la religione risolto i problemi del mondo ?
Ha forse la politica risolto i problemi del mondo ?
risposta :ASSOLUTAMENTE NON !!!
perchè ?
ecco la domanda .. perchè ?
quando si costruisce una casa ci vuole un materiale buono e non scadente
tutte queste ideologie sia religiose o politiche ecc... hanno costruito società formato dal materiale " persone "
ma come sono le persone ? risposta : materiale scadente . la gente è il materiale della società ... gente egoista ,ognuno cerca il suo tornaconto .
Bisogna cambiare il materiale cioè le persone .
La religione ,la politica ecc.. deve formare persone migliori !
tutto qui .una sfida per tutti ... genitori,insegnanti,sacerdoti,maestri ,ministri,ecc...
solo l'esempio insegna .
non si può dire al figlio con la sigaretta in bocca che il fumo fà male !
:sorriso:
un saluto
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

salve
La cultura è molto importante . Bisogna diffondere nelle persone la cultura della Pace . Il video ne metteva in risalto diverse ma possiamo aggiungere che la pace è basata sui valori universali di rispetto per la vita, la libertà, la giustizia, la solidarietà, la tolleranza, è basata sui  diritti umani e l'uguaglianza tra uomo e donna ,l'uguaglianza tra razze e popoli e rispetto delle religioni ,rispetto per la libertà di espressione .Inoltre abbisogna di  giustizia, democrazia, tolleranza, solidarietà, cooperazione, pluralismo, diversità culturale, dialogo e comprensione a tutti i livelli della società, e fra le nazioni; e si realizza promuovendo tutti sistemi di vita che siano favorevoli alla promozione della pace fra gli individui, i gruppi e le nazioni ,molto importante è lo sviluppo della capacità di dialogo, negoziazione . e tante altre cose.
:sorriso:
La pace perciò non è solo riferita alla guerra ,ma un modo di vivere sia con se stessi che con il prossimo ,Per me la pace è una conquista quotidiana .
Se viene meno per qualche debolezza sia nostra che degi altri ,si dovrà fare i passi per riconquistarla .
La pace è più importante della preghiera e dei sacrifici o riferendomi ai tdG della predicazione ,perchè il Maestro disse nel sermone del Monte : Matteo cap 5:
23 Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, 24 lascia lì il tuo dono davanti all'altare e va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono.
:sorriso:
Spero di non avervi annoiato se mi sono dilungato su questo tema :sorriso:
buona serata
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

un saluto

Messaggio da renato-c »

Cari amici
mancavo da tempo nel forum e sono rientrato volentieri e ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno risposto.
Purtroppo ,ore le feste sono finite e gli impegni mi reclamano .Sarò sempre nel forum ,ma non come in questi giorni.
ci sentiremo e volentieri :sorriso:
vi saluto con una canzone di quando ero più giovane .
una frase nel testo ... sono un sognatore ,ma non sono il solo :sorriso:
Arrivederci con tanto affetto
Renato
[youtube][/youtube]
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

renato-c ha scritto:Cari amici
mancavo da tempo nel forum e sono rientrato volentieri e ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno risposto.
Purtroppo ,ore le feste sono finite e gli impegni mi reclamano .Sarò sempre nel forum ,ma non come in questi giorni.
ci sentiremo e volentieri :sorriso:
vi saluto con una canzone di quando ero più giovane .
una frase nel testo ... sono un sognatore ,ma non sono il solo :sorriso:
Arrivederci con tanto affetto
Renato
[youtube][/youtube]

Caro Renato,
Spero tu sia presto con noi nuovamente, la tua è una preziosa presenza, soprattutto la tua educazione e il rispetto per gli altri.
Volevo concludere l'argomento però, per la pace ci vorrebbero uguali risorse per tutti, e mi spiego meglio:
- Petrolio per tutti;
- Acqua per tutti;
- Pane per tutti;
- Lavoro per tutti

Nel mondo si verifica però che chi ha queste risorse è poverissimo!! come scusa poverissimo? si è così, vedi l'Africa con il Petrolio, o il Su America, al contrario gli stati più ricchi sono sempre quelli senza meno risorse naturali da sfruttare( eccetto la Russia per il metano e il petrolio del mar nero).

Si può certamente dire che le ricchezze energetiche siano disomogenee e mal distribuite, e allora io che sono lo stato più forte me le prendo! e si funziona così amico mio.
Le guerre avranno fine fino a quando non ci sarà qualche risorsa energetica da sfruttare e qualche nazione ricchissima che detiene il lavoro ma non ha risorse, quindi "DEVE" per forza sfruttare queste nazioni povere di lavoro e di ricchezza, ma ricchissime di giacimenti petroliferi.
Questa è la triste realtà.
Purtroppo.
In simili condizioni la Pace la vedo difficile da raggiungere e mantenere.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Carissimo Cavaliere
Buona Domenica :sorriso:
non sono scappato,ma verrò con più comodo .Sono Presidente di una associazione di bambini ,ho organizzato degli incontri in biblioteca ,poi assieme a un consigliere comunale sto facendo il programma per il 27 Gennaio giorno della Shoah ,poi c'è la Croce Rossa e devo fare il nonno .... meno male che sono in pensione... e poi tutti mi dicono fai questo,fai quello ecc.. e se rispondo che ho da fare allora mi dicono: Come ???? sei in pensione ! non fai un tubo ! :sorriso:
Si ! hai ragione.. multinazionali ,corruzione, ecc.... Vedi anche i paesi arabi ,gli sceicchi non sanno come spendere i soldi da quanti ne hanno e la gente del loro paese muore di fame . Poi privatizzano l'acqua e tutte le risorse della natura .Fra poco ci faranno una spirometria e calcoleranno quanta aria in mt cubi respiriamo e tasseranno anche l'aria :sorriso: e tutto per arricchire chi comanda . Ma non scoraggiamoci ... noi si porta avanti i nostri sogni .
una bella lettera di un pellerossa residente vero dell'america cui l'uomo bianco ha rubato tutto .
Buona giornata amico Cavaliere

Lettera del capo indiano Seattle al presidente Usa Franklin Pierce

Nel 1854 il "Grande Bianco" di Washington (il presidente degli Stati Uniti) si offri' di acquistare una parte del territorio indiano e promise di istituirvi una "riserva" per il popolo indiano. Ecco la risposta del "capo Seattle", considerata ancora oggi la piu' bella, la piu' profonda dichiarazione mai fatta sull'ambiente.

"Come potete acquistare o vendere il cielo, il calore della terra? L'idea ci sembra strana. Se noi non possediamo la freschezza dell'aria, lo scintillio dell'acqua sotto il sole come e' che voi potete acquistarli? Ogni parco di questa terra e' sacro per il mio popolo. Ogni lucente ago di pino, ogni riva sabbiosa, ogni lembo di bruma dei boschi ombrosi, ogni radura ogni ronzio di insetti e' sacro nel ricordo e nell'esperienza del mio popolo. La linfa che cola negli alberi porta con se' il ricordo
dell'uomo rosso. Noi siamo una parte della terra, e la terra fa parte di noi. I fiori profumati sono i nostri fratelli, il cavallo, la grande aquila sono i nostri fratelli, la cresta rocciosa, il verde dei prati, il calore dei pony e l'uomo appartengono tutti alla stessa famiglia. Quest'acqua scintillante che scorre nei torrenti e nei fiumi non e' solamente acqua, per noi e' qualcosa di immensamente significativo: e' il sangue dei nostri padri.
I fiumi sono nostri fratelli, ci dissetano quando abbiamo sete. I fiumi sostengono le nostre canoe, sfamano i nostri figli. Se vi vendiamo le nostre terre, voi dovrete ricordarvi, e insegnarlo ai vostri figli, che i fiumi sono i nostri e i vostri fratelli e dovrete dimostrare per fiumi lo stesso affetto che dimostrerete ad un fratello. Sappiamo che l'uomo bianco non comprende i nostri costumi. Per lui una parte di terra e' uguale all'altra, perche' e' come uno straniero che arriva di notte e alloggia nel posto che piu' gli conviene. La terra non e' suo fratello, anzi e' suo nemico e quando l'ha conquistata va oltre, piu' lontano.
Tratta sua madre, la terra, e suo fratello, il cielo, come se fossero semplicemente delle cose da acquistare, prendere e vendere come si fa con i montoni o con le pietre preziose. Il suo appetito divorera' tutta la terra e a lui non restera' che il deserto.
Non esiste un posto accessibile nelle citta' dell'uomo bianco. Non esiste un posto per vedere le foglie e i fiori sbocciare in primavera, o ascoltare il fruscio delle ali di un insetto. Ma forse e' perche' io sono un selvaggio e non posso capire. Il baccano sembra insultare le orecchie. E quale interesse puo' avere l'uomo a vivere senza ascoltare il rumore delle capre che succhiano l'erba o il chiacchierio delle rane, la notte, attorno ad uno stagno?
Io sono un uomo rosso e non capisco. L'indiano preferisce il dolce suono del vento che slanciandosi come una freccia accarezza la faccia dello stagno, e preferisce l'odore del vento bagnato dalla pioggia mattutina, o profumato dal pino pieno di pigne. L'aria e' preziosa per l'uomo rosso, giacche' tutte le cose respirano con la stessa aria: le bestie, gli alberi, gli uomini tutti respirano la stesa aria. L'uomo bianco non sembra far caso all'aria che respira. Come un uomo che impiega parecchi giorni a morire resta insensibile alle punture. Ma se noi vendiamo le nostre terre, voi dovrete ricordare che l'aria per noi e' preziosa, che l'aria divide il
suo spirito con tutti quelli che fa vivere.
Il vento che ha dato il primo alito al Nostro Grande Padre e' lo stesso che ha raccolto il suo ultimo respiro. E se noi vi vendiamo le nostre terre voi dovrete guardarle in modo diverso, tenerle per sacre e considerarle un posto in cui anche l'uomo bianco possa andare a gustare il vento reso dolce dai fiori del prato. Considereremo l'offerta di acquistare le nostre terre.
Ma se decidiamo di accettare la proposta io porro' una condizione: l'uomo bianco dovra' rispettare le bestie che vivono su questa terra come se fossero suoi fratelli. Che cos'e' l'uomo senza le bestie?
Se tutte le bestie sparissero, l'uomo morirebbe di una grande solitudine nello spirito. Poiche' cio' che accade alle bestie prima o poi accade anche all' uomo. Tutte le cose sono legate tra loro. Dovrete insegnare ai vostri figli che il suolo che essi calpestano e' fatto dalle ceneri dei nostri padri. Affinche' i vostri figli rispettino questa terra, dite loro che essa e' arricchita dalle vite della nostra gente. Insegnate ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri: la terra e' la madre di tutti
noi. Tutto cio' che di buono arriva dalla terra arriva anche ai figli della terra. Se gli uomini sputano sulla terra, sputano su se stessi. Noi almeno sappiamo questo: la terra non appartiene all'uomo, bensi' e' l'uomo che appartiene alla terra. Questo noi lo sappiamo. Tutte le cose sono legate fra loro come il sangue che unisce i membri della stessa famiglia. Tutte le cose sono legate fra loro. Tutto cio' che si fa per la terra lo si fa per i suoi figli. Non e' l'uomo che ha tessuto le trame della vita: egli ne e' soltanto un filo. Tutto cio' che egli fa alla trama lo fa a se stesso. C'e' una cosa che noi sappiamo e che forse l'uomo bianco scoprira' presto: il nostro Dio e' lo stesso vostro Dio. Voi forse pensate che adesso lo possedete come volete possedere le nostre terre ma non lo potete. Egli e' il Dio dell'uomo e la sua pieta' e' uguale per tutti: tanto per l'uomo bianco quanto per l'uomo rosso. Questa terra per lui e' preziosa. Dov'e' finito il bosco? E' scomparso. Dov'e' finita l'aquila? E' scomparsa. E' la fine della vita e l'inizio della sopravvivenza".
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:bacio: :abbr: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :fiori:
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Grazie per tutto Renato, che Dio, quello vero però, te ne renda merito.
Buona serata
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti