CAPODANNO IN PIAZZA? Macche' ho ancora parecchi capelli!

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

CAPODANNO IN PIAZZA? Macche' ho ancora parecchi capelli!

Messaggio da Dingus JJ »

Un anno,o meglio,una fine d'anno,quando eravamo un piccolo ristretto gruppo di amici colti,sognanti e disquisitori,partecipammo ad una serata chic,o meglio radical chic: Un meraviglioso Spettacolo al teatro S.Babila di Milano.Si intitolava CANTI DI SCENA, a cura di Vincenzo Cerami,con Piovani alle tastiere e favolosi cantanti di cui non so il nome. Ne fu edito in seguito un cofanetto con libro e cd, a cura dell'Einaudi,che a noi spettatori regalarono.Ne restammo enormemente colpiti ed emozionati.I miei amici al termine,durante il brindisi di mezzanotte offerto a cura del teatro,corsero qua e la come pazzi a parlare con cantanti e interpreti.Io no,non e' mio costume...ma lo struggere l'animo di quei canti,ha fatto si che io rarissimamente riascoltai quel cd. Una delle canzoni la interpreta anche Roberto Benigni,che Piovani l'ha usato parecchio,credo il titolo sia "Quanto t'ho amato". All'uscita,prima dell'una,ci incamminammo verso piazza Duomo attraverso le vie del centro di Milano ancora gremite a tal punto da camminare ammucchiati in un gigantesco serpentone.Attorno a noi accadeva di tutto; ubriachi marci e tossici di ogni etnia..follie di ogni specie,petardi e FUOCHI D'ARTIFICIO sparati da incoscenti ,rasoterra nel mucchio.Dopo un po' ci accorgemmo,man mano che giungevamo verso la piazza centrale dove erano in corso concerti,che stavamo camminando ,non esagero,letteralmente su un selciato coperto dai vetri delle bottiglie rotte!Se fossi caduto sarei stato calpestato dall'alto,e trafitto dal basso!
Un amico,gia' una ventina d'anni fa,mi disse d'essere andato a fare in capodanno in piazza a Parigi. Bon anne'!...Bon anne'.!..Bon anne' il cazzo! Mi racconto' che gli sembrava d'essere in un enclave araba,altro che tutta la sua Paris che aveva nell'immaginario.Ma aveva la mia eta',si aspettava magari jean Gabin in impermeabile a fianco diuna donnina con la gonna sotto il ginocchio e i tacchi a spillo e cappellino ,che ritrovatisi dopo mille peripezie,si giurano amore eterno,al suono di una fisarmonica che esce da un localino.Mi dicono che a Parigi ci sono ancora locali così.Non lo so,io la francia l'ho girata buona parte,da giovane,ma a Parigi non sono mai stato,e siccome Parigi e' la francia,non sono mai stato in francia.
ORA, alla luce di cio' che e' successo a Colonia,la notte dell'ultimo,cioe' una sequela di stupri di gruppo addirittura organizzati da bande,sotto gli occhi delle forze dell'ordine..e voglio trascurare ora la questione razziale,non perche' non sia determinate ma perche' il concetto che voglio esprimere e' un altro: Ovunque i giovani o o meno si ammucchino per motivi ludici,a maggior ragione se e' gratis,si scatena la barbarie.
Agite di conseguenza!
Personalmente sono il primo a rinnegare buona parte di tutto il permissivismo che reclamavo da giovane, nemmeno io esente da intemperanze,sciocco ragazzo infarcito di orecchiati altisonanti ideali libertari di cui han sempre beneficiato i lazzaroni,i cialtroni,gli opportunisti , i fancazzisti i vili e gli inetti.
Tutto intorno a me vedo malcostume,cafoneria, pseudocultura televisiva,ignoranza compiaciuta,arricchimento buzzurro,linguaggio da galera e piattume patetico.
Resto sbalordito quando vedo le incredibili imprese di persone che nel nostro paese alcuni compiono , come fondare un' attivita' agricola,portare avanti quella di famiglia,eccellere nella robotica,riuscire a tirare a campare, comportarsi civilmente
Il buddismo e' una filosofia di pace,ma mi pare che al maestro sia concesso bastonare l'allievo inadempiente. Inaccettabile!
Limitiamoci ai lavori forzati,così scende la disoccupazione giovanile!
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:appl: :appl: :appl: :ok: :fiori e bacio: :bacio:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti