Diabete, cane medico salva bimbo

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Diabete, cane medico salva bimbo

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

A volte gli animali ci lasciano stupefatti.
---------------------------------------------

Jedi è un cane medical detector in grado di fiutare il diabete di tipo 1 di cui soffre il suo padroncino. Una notte ha fiutato il pericolo e ha allertato la mamma del piccolo

Jedi è un cane speciale, è un “medical detector” in grado di fiutare il diabete di tipo 1 di cui soffre Luke, il bimbo di 7 anni protagonista di questa storia a lieto fine.

Una notte Jedi era piuttosto inquieto e continuava a saltare sul letto. Quando Dorrie Nuttall, madre di Luke, gli ha intimato di smettere per tutta risposta lui le è saltato addosso. A questo punto, Dorrie ha capito che c’era qualcosa che non andava, come ha scritto sulla pagina Facebook Saving Luke – Luke and Jedi – Fighting Type 1 Diabetes Together:

Quando mi sono svegliata e ho trovato Jedi sopra di me, gli ho detto di spostarsi, ma lui non si muoveva.

A questo punto la signora Nuttall è corsa in camera di Luke ma il monitor che monitora la glicemia non segnalava nulla di anomalo. Pensando che Jedi si fosse sbagliato, gli ha intimato di piantarla ma, come racconta sulla pagina social,

Lui non si è mosso di un millimetro, piegandosi in avanti e rifiutandosi di spostarsi, un movimento che io stessa gli ho insegnato come comportamento d’allerta. A quel punto, mi sono svegliata del tutto e ho capito che c’era un problema, così ho punto il dito di Luke e il risultato ha dato 57, decisamente troppo basso, e dalla reazione di Jedi ho capito che stava scendendo rapidamente.

Jedi grazie a un olfatto ben addestrato è in grado di captare alcune malattie specifiche, come appunto il diabete di tipo 1 di cui soffre Luke da quando aveva due anni e per il quale non ci sono cure, se non un controllo costante della glicemia per evitare che vi sia un innalzamento e un abbassamento improvviso. Il cagnolone medical detector ha svolto perfettamente il suo compito, meglio della macchina, e ha salvato così la vita al suo piccolo padroncino.

Dorrie che vive a Los Angeles col marito e tre figli ha spiegato alla Cnn:

Il diabete di tipo 1 è implacabile e ho voluto aprire una pagina su Facebook dedicata a Luke e Jedi per far capire cosa significhi avere a che fare ogni giorno con questa patologia, che è invisibile ma per questo ancor più pericolosa, e per ricordare a tutti che abbiamo disperatamente bisogno di aiuto per arrivare ad una cura.

Luke e Jadi sono inseparabile, a parte le ore in cui il piccolo è a scuola, anche se i genitori si stanno attivando perché lo possa accompagnare in classe.

http://dilei.it/bellastoria/diabete-can ... refresh_ce" onclick="window.open(this.href);return false;
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non ricordo se ho scritto la vicenda che ho vissuto. Una mia vicina, operata d'un tumore al cervello, aveva come conseguenza capogiri e svenimenti improvvisi e, tuttavia, come è giusto, non voleva rinunciare ad una parte della sua vita. Così si concedeva passeggiate con la sua cagnetta. Bene, la piccola avvertiva quando una crisi s'approssimava: si fermava vicino a qualcosa a cui la sua padrona potesse aggrapparsi così che si potesse assicurare senza cadere e ferirsi. Era una randagina, senza addestramento e, forse, senza qualità particolari, ma ha salvato diverse volte la persona che amava.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti