Le varie Fedi e non, qual è quella giusta?

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Vedi caro Quixote,....

Messaggio da Vieri »

Quixote ha scritto:Sai Vieri l’unica ragione per cui non ti stai beccando warning a ripetizione in questo thread? Perché poi ti sentiresti giustificato nel tuo vittimismo. Fuor di celia, parli di tolleranza, ma sapessi qual tolleranza e pazienza ci vuole per sentirsi rinfacciare, invece dei propri, i difetti di chi te li rinfaccia. Questa è una discussione che ha le sue regole, fra le quali devi purtroppo considerare la competenza altrui, la cultura altrui, e purtroppo anche la capacità dialettica altrui, giustificata o meno. Se la cosa non ti sta bene, se la tua età non accetta che chi è piú giovane di te ti dia dell’ignorante a ragion veduta, ti ricordo che nessuno ti obbliga a partecipare alla discussione.
Angelo/mod
Quello che spesso mi genera grande fastidio è che spesso debbano essere affermate e spacciate delle verità scientifiche insindacabili ed assolute, tacciando poi gli altri da incompetenti e ignoranti, anche su elementi tipo, il pensare il ragionare, l'amore, il come ed il perchè degli avvenimenti ed in genere tutti i sentimenti e gli aspetti emotivi che secondo la mia opinione non potranno mai essere riconducibili alla sola scienza anche se nella sua continua evoluzione..

Come il sottoscritto ha sempre affermato di rimanere nel dubbio e nella crescita spirituale per il raggiungimento della verità che arriverà solo in punto di morte, così sarei lieto che anche le opinioni di altri avessero un certo grado di tolleranza e di possibilismo ed alla fine, se noti, il fatto di lasciare aperta la porta a certe risposte e non chiuderla, ti consente anche di "dialogare" e non "polemizzare", salendo sempre in cattedra.....

La mia opinione ?
"La fede e la ragione sono come due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso
la contemplazione della verità" Fides et ratio


Sai che non ho studiato filosofia ma ho trovato queste parole molto interessanti:
A conferma di ciò, Aristotele era solito distinguere la semplice ragione (da lui chiamata diànoia), dall'intelletto (o noùs): tale distinzione è dovuta al fatto che la razionalità deduttiva, pur essendo capace di trarre conclusioni coerenti con le premesse, cioè di effettuare dimostrazioni corrette da un punto di vista formale, non può in alcun modo garantire la verità dei contenuti; per cui se il ragionamento parte da premesse false, anche il risultato finale sarà falso.

Aristotele assegnò pertanto all'intelletto, distinto dalla ragione, la capacità di cogliere la verità delle premesse dalle quali scaturirà la dimostrazione, grazie ad un atto intuitivo capace di astrarre l'essenza universale della realtà da singoli casi particolari.
Queste parole possono spiegare allora la mia contestazione a questi studi quando partenti in generale da una visione decisamente diversa della vita, tendono a dimostrare con premesse per me false un risultato finale che per me risulterà sempre falso

Mi è piaciuta poi la tua considerazione: "che mi dia dell'ignorante a ragion veduta....." ed i complimenti fioccano.....ma quanti professori..... :ironico:

Sai perché "do fastidio",genero "insofferenza" e perché mi ritenete un ignorante ?
Per la semplice ragione che condivido il pensiero di Aristotele....e da "diverso".... :ironico: non mi adeguo e sottometto alla vostra visione della vita.


PS. per eliminare ulteriori polemiche evito poi di rispondere anche al caro amico Valentino scusandomi anticipatamente con lui..

Buona domenica
:non posto:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri ha scritto: Quello che spesso mi genera grande fastidio è che spesso debbano essere affermate e spacciate delle verità scientifiche insindacabili ed assolute, tacciando poi gli altri da incompetenti e ignoranti, anche su elementi tipo, il pensare il ragionare, l'amore, il come ed il perchè degli avvenimenti ed in genere tutti i sentimenti e gli aspetti emotivi che secondo la mia opinione non potranno mai essere riconducibili alla sola scienza anche se nella sua continua evoluzione..
Interessante esemplificazione di quando ho scritto che devo tollerare e pazientare che mi si attribuiscano gli altrui difetti: io non ho mai detto che la mia visione agnostica sia superiore a quella dei credenti; ho semplicemente contestato che quella dei credenti sia superiore alla mia. In piú mi devo sorbire il loro senso di superiorità, perchè logicamente ne discende, che se loro alla fine saranno salvati, e io finirò a spalare carbone nelle fucine di Satanasso, io sia un reprobo, loro dei santi, umanamente a me superiori. Questo almeno logica vuole, e io non mi curerei di contestarla, se qualcuno, troppo spesso, non me la sbattesse in faccia, assieme alle implicazioni bestiali che comporta.
Vieri ha scritto:Come il sottoscritto ha sempre affermato di rimanere nel dubbio e nella crescita spirituale per il raggiungimento della verità che arriverà solo in punto di morte, così sarei lieto che anche le opinioni di altri avessero un certo grado di tolleranza e di possibilismo ed alla fine, se noti, il fatto di lasciare aperta la porta a certe risposte e non chiuderla, ti consente anche di "dialogare" e non "polemizzare", salendo sempre in cattedra.....
Ma sei davvero cosí illuso da credere un dialogo possibile fra due compartimenti stagni? Anche se lo desiderassimo con tutto il cuore, è impossibile. In quanto credente tu ti permetti di parlare anche per me, perché è ovvio che se Dio c’è, io, credente o non credente, sarei a lui sottoposto. Ma in quanto non credente io ti contesto formalmente il diritto di parlare a mio nome. Punto. Non c’è mediazione. Tanto vero quanto il fatto che uno piú uno fa due.
Vieri ha scritto:La mia opinione ?
"La fede e la ragione sono come due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso
la contemplazione della verità" Fides et ratio
Ovvero Pascal; mi sembra di averne sempre parlato bene, sul forum. Rimane che il tuo assioma rimane pura espressione verbale: belle parole, bella retorica; ma nessuna dimostrazione, solo carezza per l’orecchio. Fra noi e Pascal, purtroppo, esiste un certo Bayle, e la sua incompatibilità fra fede e ragione.
Vieri ha scritto:Sai che non ho studiato filosofia ma ho trovato queste parole molto interessanti:
A conferma di ciò, Aristotele era solito distinguere la semplice ragione (da lui chiamata diànoia), dall'intelletto (o noùs): tale distinzione è dovuta al fatto che la razionalità deduttiva, pur essendo capace di trarre conclusioni coerenti con le premesse, cioè di effettuare dimostrazioni corrette da un punto di vista formale, non può in alcun modo garantire la verità dei contenuti; per cui se il ragionamento parte da premesse false, anche il risultato finale sarà falso.

Aristotele assegnò pertanto all'intelletto, distinto dalla ragione, la capacità di cogliere la verità delle premesse dalle quali scaturirà la dimostrazione, grazie ad un atto intuitivo capace di astrarre l'essenza universale della realtà da singoli casi particolari.
Queste parole possono spiegare allora la mia contestazione a questi studi quando partenti in generale da una visione decisamente diversa della vita, tendono a dimostrare con premesse per me false un risultato finale che per me risulterà sempre falso
Il ragionamento di Aristotele è sano. Insano è che tu lo riferisca alla tua tesi senza minimamente dimostrare:

1) Che le premesse altrui siano false.

2) Che le premesse tue siano vere.
Vieri ha scritto:Mi è piaciuta poi la tua considerazione: "che mi dia dell'ignorante a ragion veduta....." ed i complimenti fioccano.....ma quanti professori..... :ironico:
Io parlo di logica e di fatti: tu sei un ignorante, direbbe Spock; ti dà fastidio? Non è con l’ironia che modifichi il dato. L’ironia non è che lo schermo con cui tenti di nascondere la tua ignoranza. Poiché io non sento necessità di mascherare la mia, non abbisogno di schermi. Viceversa noto che continui a connotare negativamente l’etica altrui, tacciandola di saccenteria.
Vieri ha scritto:Sai perché "do fastidio",genero "insofferenza" e perché mi ritenete un ignorante ?
Per la semplice ragione che condivido il pensiero di Aristotele....e da "diverso".... :ironico: non mi adeguo e sottometto alla vostra visione della vita.
Di fatto tu di Aristotele non sai un cazzo. Perdona il francesismo.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Come promesso....

Messaggio da Vieri »

:capo: e quindi non posso rispondere...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri ha scritto::capo: e quindi non posso rispondere...
Non mi sembra di essermi sottoscritto mod.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto::capo: e quindi non posso rispondere...
Certo che puoi.
Però non citare Aristotele ad uno (Quixote, non io) che Aristotele lo conosce. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Mauro1971 ha scritto:
Vieri ha scritto::capo: e quindi non posso rispondere...
Certo che puoi.
Però non citare Aristotele ad uno (Quixote, non io) che Aristotele lo conosce. :ok:

Ma certo, ci ho preso il caffè e l’amaro insieme a Bologna, mercoledí scorso! :risata: :risata: :risata:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quixote ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Vieri ha scritto::capo: e quindi non posso rispondere...
Certo che puoi.
Però non citare Aristotele ad uno (Quixote, non io) che Aristotele lo conosce. :ok:

Ma certo, ci ho preso il caffè e l’amaro insieme a Bologna, mercoledí scorso! :risata: :risata: :risata:
Vedi che avevo ragione??? :risata: :risata: :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro, con te non ho fatto voto di castità.....

Messaggio da Vieri »

Mauro: Vedi che avevo ragione??? :risata: :risata: :risata:
Di che cosa ?.....ma già che ci sono....
Quixote :Ma sei davvero cosí illuso da credere un dialogo possibile fra due compartimenti stagni? Anche se lo desiderassimo con tutto il cuore, è impossibile. In quanto credente tu ti permetti di parlare anche per me, perché è ovvio che se Dio c’è, io, credente o non credente, sarei a lui sottoposto. Ma in quanto non credente io ti contesto formalmente il diritto di parlare a mio nome. Punto. Non c’è mediazione. Tanto vero quanto il fatto che uno piú uno fa due.
Parlando di persone e non di macchine ho sempre saputo che 1+1 difficilmente fa 2 (direi quasi mai) e se il risultato di tale somma fosse sempre 2 saremmo assoggettati alla incomprensione perpetua poiché sottoposti sempre a leggi matematiche diaboliche .
Per fortuna la scienza in questo caso fa cilecca.... :ironico:
La psicologia non è certamente una scienza esatta.......

Io sono sempre stato "multimediale" "interattivo" e decisamente imprevedibile" e quindi anche se uno mi insulta o mi dà dell'ignorante e questo più di una volta con atteggiamenti da "illuminato", la mia reazione sarebbe prevedibilmente 2 ( risultato certo nel mandare al :diablo: qualcuno...) ma non sarà così ma un 3 o un 1 scegliete voi.... :ironico: .
Quindi:
:pace:
ma solo per farvi "dispetto" e far finta di essere più buono di voi........ :risata: :risata:

:ciao:
Ultima modifica di Vieri il 05/02/2017, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:Vedi che avevo ragione??? :risata: :risata: :risata:

Certo, certo, ma di quali ragioni stai parlando ?.....di Santa Moana Pozzi?..... :risata: :risata:
Ah scusa, la mia satira fa sempre schifo...
:ciao:
Avevo ragione, inteso come battuta, sul fatto che Quixote conoscesse Aristotele visto che ci ha preso un caffè.

Se non mi fraintendi non sei contento, ma stavolta come hai fatto lo sai solo tu :abbr:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Mauro1971 ha scritto:
nello80 ha scritto:
Lo Spirito Santo che ti fa parlare in "lingue" è lo stesso che avevano gli apostoli e Gesù stesso?
Allora perché non resuscitate qualcuno che sia morto da 4/5 giorni?

Questa sarebbe una bella prova di valore probatorio......!
Ecco, questo mi convincerebbe. :risata: :risata: :cinque:
Caro Mauro
Non ho letto sto post, forse mi è sfuggito, dov'è scritto , non so nemmeno a chi è indirizzato ?
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

TdC, pagina 5 della discussione, verso le ore 13:00, Nello hasso il suo post.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Testimone di Cristo ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
nello80 ha scritto:
Lo Spirito Santo che ti fa parlare in "lingue" è lo stesso che avevano gli apostoli e Gesù stesso?
Allora perché non resuscitate qualcuno che sia morto da 4/5 giorni?

Questa sarebbe una bella prova di valore probatorio......!
Ecco, questo mi convincerebbe. :risata: :risata: :cinque:
Caro Mauro
Non ho letto sto post, forse mi è sfuggito, dov'è scritto , non so nemmeno a chi è indirizzato ?
Ciao
L'ho scritto io ed era indirizzato a te, pag 6 quasi a metà:

"Caro TDC, vedo che continui a non capire!
Concordo pienamente con Mauro, e nel contempo mi dispiace che tu non ti renda conto del fatto che la tua "testimonianza" non ha alcun valore probatorio!
Il tuo stato di felicità si chiama suggestione o auto-convincimento! (Ma se questo ti fa essere felice va bene così!).
La stessa cosa, come ha detto Mauro e come ti ho detto io in un altro thread avviene in tutti i contesti religiosi, tdg compresi!
E molte sono le esperienze riportate nelle riviste!
Mi dispiace anche dirti che il tuo modo di ragionare non è poi tanto diverso da quello dei tdg, ovvero chiuso e ripetitivo!
Mario ti sta portando avanti un discorso logico, e tu continui a parlare di come il Cristo abbia cambiato la tua vita!
Ti chiedo allora:

Lo Spirito Santo che ti fa parlare in "lingue" è lo stesso che avevano gli apostoli e Gesù stesso?
Allora perché non resuscitate qualcuno che sia morto da 4/5 giorni?

Questa sarebbe una bella prova di valore probatorio......!"
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ora che ho fatto pace....

Messaggio da Vieri »

Scusami Quixote,
In quanto credente tu ti permetti di parlare anche per me, perché è ovvio che se Dio c’è, io, credente o non credente, sarei a lui sottoposto. Ma in quanto non credente io ti contesto formalmente il diritto di parlare a mio nome
.
Ma chi ti ha messo in testa o trovato testi filosofici o teologici che affermano questo ?
Sono basito!

Se tu avessi letto quello che avevo scritto :
Dio ha dei limiti invalicabili e consistono nella volontà e nel libero arbitrio dell'uomo.
Se tu non lo vuoi, e non lo accetti, Dio non ti forza e non ti costringerà mai ad accettarlo, ma rimarrà sempre supinamente in attesa accanto a te.
Quindi se tu non lo accetti, sei padronissimo di farlo anche di ignorarlo o di maledirlo e non sarai mai a lui sottoposto. Questi sono il limiti che si è imposto Dio: "Il libero arbitrio", offrendoti però anche, all'ultimo momento della tua vita, tramite il pentimento sincero, di accoglierti ma questo atto dipenderà sempre da te e se lo vorrai...

L'idea quindi che io "credente" possa parlare a tuo nome posso dire, che anche se viene da qualche filosofo, sia "una vera e propria bufala"......? :conf:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Nello 80 ...

Messaggio da Vieri »

Caro Nello, se tu conoscessi il Vangelo non faresti queste domande provocatorie per avere la certezza della presenza dello Spirito Santo,.....e pretendere che il povero tesimone di C. per farti contento si metta a resuscitare morti ( che già puzzano come per Lazzaro....)

Sono sempre le stesse domande ormai trite e ritrite.....e già sentite... Se sei veramente Dio scendi dalla croce e salva anche me.....

Non farmi fare sempre la figura di chi fa proselitismo che poi mi cazziano.... ma se sei ignorante ( e qui lo posso dire anch'io)....ti faccio leggere questa pagina :
Dal Vangelo secondo Matteo 4,1-11.
Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, dì che questi sassi diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio». Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo, ed essi ti sorreggeranno con le loro mani, perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non tentare il Signore Dio tuo». Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai». Ma Gesù gli rispose: «Vattene, satana! Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto». Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano.
Quindi che tu ci creda o meno non mi interessa, e sono fatti tuoi ma questa pagina per un cristiano è la risposta più adeguata.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri ha scritto:Scusami Quixote,
In quanto credente tu ti permetti di parlare anche per me, perché è ovvio che se Dio c’è, io, credente o non credente, sarei a lui sottoposto. Ma in quanto non credente io ti contesto formalmente il diritto di parlare a mio nome
.
Ma chi ti ha messo in testa o trovato testi filosofici o teologici che affermano questo ?
Sono basito!

Se tu avessi letto quello che avevo scritto :
Dio ha dei limiti invalicabili e consistono nella volontà e nel libero arbitrio dell'uomo.
Se tu non lo vuoi, e non lo accetti, Dio non ti forza e non ti costringerà mai ad accettarlo, ma rimarrà sempre supinamente in attesa accanto a te.
Quindi se tu non lo accetti, sei padronissimo di farlo anche di ignorarlo o di maledirlo e non sarai mai a lui sottoposto. Questi sono il limiti che si è imposto Dio: "Il libero arbitrio", offrendoti però anche, all'ultimo momento della tua vita, tramite il pentimento sincero, di accoglierti ma questo atto dipenderà sempre da te e se lo vorrai...

L'idea quindi che io "credente" possa parlare a tuo nome posso dire, che anche se viene da qualche filosofo, sia "una vera e propria bufala"......? :conf:
Oh mon Dieu, quanta pazienza ci vuole! Io non mi sogno minimamente di ingerirmi nei tuoi pensieri, se non per il fatto che, da credente, sei tenuto a pensare che la tua credenza non mi escluda; vale a dire, nel disegno dell’Eterno, io sono contemplato, ovviamente come non credente, e magari dannato, ma non escluso dal Divino Disegno. Altrettanto ovviamente, da non credente, io escludo questa mia partecipazione a un disegno divino in cui non ho fede. L’aporia è irrisolvibile, in quanto insostenibile all’interno di un sistema Fede, che tutto implica, ma inaccettabile in un sistema in cui la fede è solo un sottosistema, oltretutto non necessario, e comunque non vincolante. Da qui l’impossibilità di dialogo. Ma è poi cosí difficile capirlo??

Il problema non è il libero arbitrio, ma un sistema in cui il libero arbitrio mi viene imposto, e questa è una contraddizione logica, in cui il libero arbitrio, perdona la franchezza, va a farsi friggere. Non mi è dato, in un sistema Divino, contraddire la Divinità, perché all’interno di quel sistema tutto è, o appare logico. Il punto è che io lo contemplo al di fuori del sistema, come fosse un sottosistema; sicchè le sue leggi non mi toccano, non mi riguardano, non valgono.

In parole povere io non accetto la globalità del tuo sistema. Tu viceversa non accetti, in quanto credente, che il tuo sistema non sia globale. Capisci che non vi può essere dialogo, fra le due posizioni? Di tutto cuore, piú chiaro di cosí, non riesco ad essere.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:ironico:

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/23 ... 24aaf1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mi devi allora spiegare...

Messaggio da Vieri »

Capisci che non vi può essere dialogo, fra le due posizioni? Di tutto cuore, piú chiaro di cosí, non riesco ad essere
Se tu ritieni che non ci possa essere dialogo, scusami fatti tuoi, io certamenteper primo non ti vengo a cercare e non voglio certamente andare in Paradiso a dispetto dei santi.... e rispondo solo alle tue "osservazioni" non sempre gentili.....

Mi devi spiegare allora secondo questo concetto di impossibile comunicabilità fra atei e credenti, come io abbia da tempo, privatamente, della corrispondenza con dei cari amici atei o che si professano tali di questo forum, con i quali spesso discutiamo in amicizia, anche ovviamente con opinioni diverse?
A questo punto allora, grazie e tolgo il disturbo.. .... :addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri ha scritto:
Capisci che non vi può essere dialogo, fra le due posizioni? Di tutto cuore, piú chiaro di cosí, non riesco ad essere
Se tu ritieni che non ci possa essere dialogo, scusami fatti tuoi, io certamenteper primo non ti vengo a cercare e non voglio certamente andare in Paradiso a dispetto dei santi.... e rispondo solo alle tue "osservazioni" non sempre gentili.....

Mi devi spiegare allora secondo questo concetto di impossibile comunicabilità fra atei e credenti, come io abbia da tempo, privatamente, della corrispondenza con dei cari amici atei o che si professano tali di questo forum, con i quali spesso discutiamo in amicizia, anche ovviamente con opinioni diverse?
A questo punto allora, grazie e tolgo il disturbo.. .... :addio:
Ti sto semplicemente dimostrando che non vi è possibilità logica di dialogo e comunicazione, fino a prova contraria, fra credenti e non credenti. Che poi questi perfino si sposino fra loro e che quindi possano tranquillamente e serenamente convivere (testi io e mia moglie) è discorso di tutt’altra natura.

Continui a connotare eticamente, e negativamente, quello che per me è solo motivo intellettuale di critica. Avevi parlato, se ben ricordo di rispetto per le idee. Ebbene, io preferisco rispettare le persone, che le idee. Se poi certe persone, hanno la pretesa di coincidere con le loro idee, non mia è l’ingenuità e la responsabilità della loro presunzione.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Vieri ha scritto:Caro Nello, se tu conoscessi il Vangelo non faresti queste domande provocatorie per avere la certezza della presenza dello Spirito Santo,.....e pretendere che il povero tesimone di C. per farti contento si metta a resuscitare morti ( che già puzzano come per Lazzaro....)

Sono sempre le stesse domande ormai trite e ritrite.....e già sentite... Se sei veramente Dio scendi dalla croce e salva anche me.....

Non farmi fare sempre la figura di chi fa proselitismo che poi mi cazziano.... ma se sei ignorante ( e qui lo posso dire anch'io)....ti faccio leggere questa pagina :
Dal Vangelo secondo Matteo 4,1-11.
Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, dì che questi sassi diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio». Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo, ed essi ti sorreggeranno con le loro mani, perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non tentare il Signore Dio tuo». Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai». Ma Gesù gli rispose: «Vattene, satana! Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto». Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano.
Quindi che tu ci creda o meno non mi interessa, e sono fatti tuoi ma questa pagina per un cristiano è la risposta più adeguata.
:strettamano:
Detto alla "Di Pietro": che "c'azzecca"?
Potrei anche essere ignorante, del resto tutti lo siamo, in un modo o nell'altro, ma non capire o non voler capire il senso del discorso è qualcosa che va oltre la semplice ignoranza!

Ho ribadito semplicemente il concetto che il buon Mauro sta tentando (invano) di far capire al buon TDC, (che tra l'altro conosco di persona), ovvero questo:
Mauro 1971 ha scritto:

Vedi Testimone, c'è una cosa che non comprendi, la tua testimonianza personale non ha valore.
Perchè?
Perchè di testimonianze esattamente identiche alla tua si trovano in ogni fede e guppo religioso, anche tra semplici praticanti di Tai Chi o Yoga, Cattolici, Ebrei, Mussulmani, Buddhisti Zen, Theravada, Tibetani, Induisti di vario titolo. E lo so non solo perchè "ho letto" ma ho avuto modo di conoscerne pure parecchi, tanti, esattamente come te.

Cambia il nome della Divinità, ma di gente che si fa del proprio Dio ve ne è davero tanta in giro.
Per cui vedi, la rilevanza che ha la tua testimonianza che essendo uguale a molte altre in tutte le altre fedi non può avere alcun valore probatorio della bontà della tua, è invece proprio l'opposto. Dimostra come questo comportamento umano sia dislegato dalla fede di appartenenza.

Per cui no, la tua Testimonianza mio caro non vale un piffero, non dimostra nulla.
Sai, ce ne sono parecchi anche tra i TdG come te, e pure loro sono "felici" proprio quanto te.

Per cui quale scegliere? Sono tutte testimonianze dallo stesso peso e valore.

Ci arriverai almeno a questo?
E nonostante tutto TDC (ormai in quasi tutti i suoi post) continua a dire:
Ma quel vuoto del cuore ,"Nulla di questa terra può colmarlo; nessun piacere; nessuna ricchezza; nessun benessere" viene colmato aprendo il cuore al Cristo, sperando e confidando in Lui, spandendo a Lui il cuore , e confessandolo come Il Signore ed Il Salvatore della propria vita, poichè Lui ha pagato alla croce. Questo si, qualsiasi sia la denominazione.
Non prendiamoci in giro; non inganniamo noi stessi, anche la più bella vacanza, al rientro lascia il vuoto nel cuore, mentre con Lui Il Signore Cristo nella propria vita, tutto ha un altro sapore.
Lui dice tra l'altro: chi mi cerca mi trova e trova la Vita;
Venite a me voi tutti che siete aggravati ed affasticati , ed IO vi darò riposo.
Chiunque spera in Lui , non sarà deluso :sorriso:
Non si gridi all'offesa, la mia è solo franchezza.
Ed ecco che la mia provocazione ha pienamente senso, e nulla ha che vedere con quanto scritto nei passi del vangelo da te citati!

Orsù! Non è che poi a capirlo ci voglia tanto!



P.S. Mi chiedo come faccia TDC a sapere che tutti glia altri 5/6 miliardi di persone che non sono cristiane o "peggio" ancora non credono in Dio non siano affatto felici e abbiano quel vuoto incolmabile nel cuore????? :boh: :boh:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Come per i TDG, anche qui si ha il problema delle chiavi di lettura. I meccanismi evolutivi spiegati da Mauro sono oggettivi. Pero, é l'inizio o lo stabilire chi li ha iniziati e/o regolamentati, a prestare il fianco a mille interpretazioni.
Poi c'é il problema che nel caso delle religioni, con il fatto di dare un senso a tali meccanismi, attribuendoli a divina provvidenza, poi creano anche un sistema di regole ed imposizioni con ricadute pratiche, psicologiche, morali e sociali sui fedeli e quando hanno anche forza politica, pure sugli altri.
Tendenzialmente amo la posizione agnostica, visto che ancora non abbiamo ricevuto una risposta definitiva su cosa, chi o come ha innescato la vita nell'universo.
Ma avere la certezza che la propria religione é la migliore, é che dire che un colore é il piú bello degli altri.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Nello,....

Messaggio da Vieri »

Caro Nello, ho letto le tue spiegazioni e come al solito ti associ a tutto il "coro dei sapienti" dividendo sempre il mondo in digitale (0 o 1) "coscienti" ed incoscienti".....tralasciando tutte le sfumature umane e se uno alla fine risponde in maniera diversa alle tue osservazioni, uno non va a cercare di capire il perchè questo interlocutore (amico e non avversario) ti ha risposto in quella maniera, ma "tac", scatta subito il giudizio, immediato, sicuro ed implacabile.

Ragionando a bocce ferme dopo queste esperienze ho notato che partendo da opposte esperienze (mai stato un tdG) e visioni della vita, il dialogo possa rimanere estremamente difficile ma non perchè il mondo sia diviso fra "intelligenti" e "credenti" ma perché spesso partendo dalla propria cultura e modo di pensare non si desidera assolutamente cercare di fare lo sforzo di comprendere l'altro che rimane sempre se non un povero pirla, uno culturalmente di serie B.

Torniamo alla risposta che hai dato a TdC.
Lui come sai è un evangelico pentacostale, e l'ho sempre invitato ad usare un linguaggio meno da "esaltato nella fede" pur apprezzando i suoi sinceri intendimenti.
Di questi tempi, devo dire però che il suo linguaggio è un po' "demodé e specie con voi che in genere siete diciamo "scettici" capisco che possa risultare un po' "irritante".....

Se noti infatti pur convintamente cattolico, non mi sembra di aver fatto mai un discorso da esaltato dicendo. "convertitevi peccatori !.....! ma cercato di fare dei discorsi abbastanza bipartisan impostati principalmente sui perchè dell'uomo, sul "libero arbitrio" ed i miei dubbi e perplessità fra chi ritiene tutto ma proprio tutto scientificamente dimostrabile senza lasciare mai un minimo spazio al dubbio....

Comprendo pertanto la tua reazione dicendo ad una persona "un po' esaltata religiosamente" ....fammi allora vedere le prove,...tu che dici tanto di essere stato benedetto dallo "Spirito Santo" (con espressione sempre detta in buona fede).....
Ad una esagerazione, si è alla fine risposto con una esagerazione.

Il mio intervento che tu hai pertanto ritenuto inopportuno ed illogico stava però ad indicare che non fosse poi il caso di rispondere con una domanda decisamente scontata.
Come io non posso dimostrarti l'esistenza di Dio, altrettanto tu non ne puoi dimostrare che non esista e quindi siamo di nuovo da capo.

In conclusione, non per farla lunga ma vorrei invitare pertanto tutti ad una maggiore tolleranza anche verso TdC che anche se parla così lo dovete accettare per la sua buona fede.

Uno potrà essere alla fine ateo, agnostico, credente, meno credente, tutto quello che volete, ma alla fine quello che ci unisce e non fare di questo mondo un branco di lupi è la "tolleranza".

Grazie e buona giornata
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Spero che Giuseppe Giralico Veroli vi perdoni!

" onclick="window.open(this.href);return false;
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

nello80 ha scritto:
Vieri ha scritto:Caro Nello, se tu conoscessi il Vangelo non faresti queste domande provocatorie per avere la certezza della presenza dello Spirito Santo,.....e pretendere che il povero tesimone di C. per farti contento si metta a resuscitare morti ( che già puzzano come per Lazzaro....)

Sono sempre le stesse domande ormai trite e ritrite.....e già sentite... Se sei veramente Dio scendi dalla croce e salva anche me.....

Non farmi fare sempre la figura di chi fa proselitismo che poi mi cazziano.... ma se sei ignorante ( e qui lo posso dire anch'io)....ti faccio leggere questa pagina :
Dal Vangelo secondo Matteo 4,1-11.
Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, dì che questi sassi diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio». Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo, ed essi ti sorreggeranno con le loro mani, perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non tentare il Signore Dio tuo». Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai». Ma Gesù gli rispose: «Vattene, satana! Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto». Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano.
Quindi che tu ci creda o meno non mi interessa, e sono fatti tuoi ma questa pagina per un cristiano è la risposta più adeguata.
:strettamano:
Detto alla "Di Pietro": che "c'azzecca"?
Potrei anche essere ignorante, del resto tutti lo siamo, in un modo o nell'altro, ma non capire o non voler capire il senso del discorso è qualcosa che va oltre la semplice ignoranza!

Ho ribadito semplicemente il concetto che il buon Mauro sta tentando (invano) di far capire al buon TDC, (che tra l'altro conosco di persona), ovvero questo:
Mauro 1971 ha scritto:

Vedi Testimone, c'è una cosa che non comprendi, la tua testimonianza personale non ha valore.
Perchè?
Perchè di testimonianze esattamente identiche alla tua si trovano in ogni fede e guppo religioso, anche tra semplici praticanti di Tai Chi o Yoga, Cattolici, Ebrei, Mussulmani, Buddhisti Zen, Theravada, Tibetani, Induisti di vario titolo. E lo so non solo perchè "ho letto" ma ho avuto modo di conoscerne pure parecchi, tanti, esattamente come te.

Cambia il nome della Divinità, ma di gente che si fa del proprio Dio ve ne è davero tanta in giro.
Per cui vedi, la rilevanza che ha la tua testimonianza che essendo uguale a molte altre in tutte le altre fedi non può avere alcun valore probatorio della bontà della tua, è invece proprio l'opposto. Dimostra come questo comportamento umano sia dislegato dalla fede di appartenenza.

Per cui no, la tua Testimonianza mio caro non vale un piffero, non dimostra nulla.
Sai, ce ne sono parecchi anche tra i TdG come te, e pure loro sono "felici" proprio quanto te.


Per cui quale scegliere? Sono tutte testimonianze dallo stesso peso e valore.

Ci arriverai almeno a questo?
E nonostante tutto TDC (ormai in quasi tutti i suoi post) continua a dire:
Ma quel vuoto del cuore ,"Nulla di questa terra può colmarlo; nessun piacere; nessuna ricchezza; nessun benessere" viene colmato aprendo il cuore al Cristo, sperando e confidando in Lui, spandendo a Lui il cuore , e confessandolo come Il Signore ed Il Salvatore della propria vita, poichè Lui ha pagato alla croce. Questo si, qualsiasi sia la denominazione.
Non prendiamoci in giro; non inganniamo noi stessi, anche la più bella vacanza, al rientro lascia il vuoto nel cuore, mentre con Lui Il Signore Cristo nella propria vita, tutto ha un altro sapore.
Lui dice tra l'altro: chi mi cerca mi trova e trova la Vita;
Venite a me voi tutti che siete aggravati ed affasticati , ed IO vi darò riposo.
Chiunque spera in Lui , non sarà deluso :sorriso:
Non si gridi all'offesa, la mia è solo franchezza.
Caro Nello
Sai il buon TdC , non è poco assennato, ma leggendo le coclusioni e convinzioni anche legittime del buon Mauro, gli risponde che quanto sostiene è fantasia , poichè anche io arrivato sotto la 50^ conosco le persone , sui forum , siti, per strada , sul treno, nelle chiese , e ancora in tanti altri contesti sociali, e" annunciando il Cristo come salvezza del mondo ,non mi si sgridi , e solo per arrivare al concetto "
,le persone ,"atei, tdg in genere, agnistici, religiosi, sacerdoti, monaci, drogati, baristi, fornai, negozianti vari, insegnanti di scuole laureati; quindi persone di ogni ceto sociale, nella loro sincerità, hanno sempre testimoniato di avere quel vuoto profondo del cuore e che tutte le cose della vita non riuscivano a renderli realizzati e gioiosi anche avendo una buona posizione.
Quindi , quello che sostiene Mauro , è fantasia , poichè il vuoto e l'insoddisfazione del cuore e dell'anima, " comune a tutti " è frutto del peccato, e di una vita senza la comunione con Dio e tutte le cose di questa vita non posso rendere felice l'uomo, e questo ognuno lo sa , senza troppa ipocrisia, e anche di sera quando ci si trova nel letto a pensare meditare, e a guardare il soffitto, senza Il Cristo Signore nella propria vita quel vuoto resta.



Poi a Mauro, a riprova che sono scettico per cognizione di Fatto, tra l'altro ho risposto questo :
Questa poi è paradossale, poichè sia in questo forum, che in quello dei tdG , ove molto vi ho scritto, non si trova la sezione" testimonianze di fede ", e non ho letto ancora queste testimonianze anche di tdG mentre idolatrano e seguono il loro CD e non Il Cristo .
Credo che a te questo sfugge e mai ci hai riflettuto il perchè , e perchè anche non vi è la tua :sorriso:
Stammi bene
E ancora chiedo " rispettosamente parlando ",a coloro che hanno lasciato Il Signore Cristo fuori della propria vita, raccontatemi e convincetemi che avete trovato la pace e la gioia del cuore e dell'anima senza di Lui ?

P.S. Mi chiedo come faccia TDC a sapere che tutti glia altri 5/6 miliardi di persone che non sono cristiane o "peggio" ancora non credono in Dio non siano affatto felici e abbiano quel vuoto incolmabile nel cuore????? :boh: :boh:
Caro Nello, non è così ? Ti chiedo senza provocazione; senza offesa, poichè i pesi nella vita sono comuni a tutti, puoi darmi l'alternativa tua al Cristo per risolverli ?
Come ho scritto sopra , l'infelicità dell'uomo sorge dal fatto , che tutti abbiamo peccato," oggi parola antiquata " e che si continua a vivere la vita , senza che si alimenti la propria anima nella Presenza di Cristo.
E non inganniamoci, come ho scritto anche la più bella vacanza senza di Lui nel cuore , al rientro lascia il vuoto dentro, e questo è un Fatto, poi se non è così convincetemi del contrario.
Ecco , Il Cristo se ne può fare a meno; la felicità si trova anche altrove ? Raccontatemi, dite la vostra testimonianza.
Cordialità

:strettamano:
:pace:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ti chiedo allora:

Lo Spirito Santo che ti fa parlare in "lingue" è lo stesso che avevano gli apostoli e Gesù stesso?
Certo perchè ne posso testimoniare la stessa gioia del cuore che essi avevano.
Allora perché non resuscitate qualcuno che sia morto da 4/5 giorni?
Non pensi che sia provocatorio ?
Pensi che gli apostoli che avevano quel ministerio Potente di operare tali opere potenti , lo facevano e lo decidevano loro stessi , oppure Lo Spirito che era in loro ?

Non hai letto :27 Ora voi siete il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua. 28 E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profeti, in terzo luogo dei dottori, poi miracoli, poi doni di guarigioni, assistenze, doni di governo, diversità di lingue. 29 Sono forse tutti apostoli? Sono forse tutti profeti? Sono forse tutti dottori? Fanno tutti dei miracoli? 30 Tutti hanno forse i doni di guarigioni? Parlano tutti in altre lingue? Interpretano tutti?
Quindi Caro appare pretestuosa la tua richiesta , non ti pare ?
Questa sarebbe una bella prova di valore probatorio......!"
Ti sbagli, Il Grande Signore ebbe a dire che anche se risuscitasse uno dai morti, nemmeno si ravvederebbero le persone, se vuoi ti cito la scrittura .
Stammi bene

Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Quixote,....

Messaggio da Vieri »

Caro Quixote, scusami per la mia ostinazione al dialogo (nonostante tutto...).
Tu dici:
Ti sto semplicemente dimostrando che non vi è possibilità logica di dialogo e comunicazione, fino a prova contraria, fra credenti e non credenti
Permettimi di dissentire su questa tua teoria poichè la differenza che forse ci distingue è il fatto che essendo "umani" le "possibilità logiche di dialogo " nella vita possono essere spesso superate con numerosi esempi di prove contrarie, a volte, malauguratamente, per interesse, ma spesso anche per amore..

La differenza sta ovviamente sul fatto che forse per te 1+1= faccia sempre 2 mentre per me come ti avevo spiegato, in psicologia ( spicciola e pratica) il risultato può risultare sempre diverso anche se riferito alla stessa persona per un fattore che io chiamo "emotività".

Quindi se per me l'uomo è costituito non solo dalla "ragione" (logica) ma anche e soprattutto dalla emotività che è un "sentimento" potrai anche capire che ci possa stare anche il "dialogo" nonostante tutto.
Perchè allora?
Per credere anche incondizionatamente nell'amore verso il prossimo, e questo perdonami deriva dalla mia cultura cattolica.

Non è,questa, perdonami una boutade dal solito "cristianuccio" ma un desiderio personale di non sentirsi mai "nemico" con nessuno......

Spero che almeno su questo mi possa capire.
Buona giornata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Warning

Messaggio da Cogitabonda »

Testimone di Cristo ha scritto: Caro Nello
Sai il buon TdC , non è poco assennato, ma leggendo le coclusioni e convinzioni anche legittime del buon Mauro, gli risponde che quanto sostiene è fantasia , poichè anche io arrivato sotto la 50^ conosco le persone , sui forum , siti, per strada , sul treno, nelle chiese , e ancora in tanti altri contesti sociali, e" annunciando il Cristo come salvezza del mondo ,non mi si sgridi , e solo per arrivare al concetto " ,le persone ,"atei, tdg in genere, agnistici, religiosi, sacerdoti, monaci, drogati, baristi, fornai, negozianti vari, insegnanti di scuole laureati; quindi persone di ogni ceto sociale, nella loro sincerità, hanno sempre testimoniato di avere quel vuoto profondo del cuore e che tutte le cose della vita non riuscivano a renderli realizzati e gioiosi anche avendo una buona posizione.
Quindi , quello che sostiene Mauro , è fantasia , poichè il vuoto e l'insoddisfazione del cuore e dell'anima, " comune a tutti " è frutto del peccato, e di una vita senza la comunione con Dio e tutte le cose di questa vita non posso rendere felice l'uomo, e questo ognuno lo sa , senza troppa ipocrisia, e anche di sera quando ci si trova nel letto a pensare meditare, e a guardare il soffitto, senza Il Cristo Signore nella propria vita quel vuoto resta.
E ancora chiedo " rispettosamente parlando ",a coloro che hanno lasciato Il Signore Cristo fuori della propria vita, raccontatemi e convincetemi che avete trovato la pace e la gioia del cuore e dell'anima senza di Lui ?
Ti chiedo senza provocazione; senza offesa, poichè i pesi nella vita sono comuni a tutti, puoi darmi l'alternativa tua al Cristo per risolverli ?
Come ho scritto sopra , l'infelicità dell'uomo sorge dal fatto , che tutti abbiamo peccato," oggi parola antiquata " e che si continua a vivere la vita , senza che si alimenti la propria anima nella Presenza di Cristo.
E non inganniamoci, come ho scritto anche la più bella vacanza senza di Lui nel cuore , al rientro lascia il vuoto dentro, e questo è un Fatto, poi se non è così convincetemi del contrario.
Ecco , Il Cristo se ne può fare a meno; la felicità si trova anche altrove ? Raccontatemi, dite la vostra testimonianza.
Cordialità

:strettamano:
:pace:

Hai fatto bene a virgolettare il tuo "rispettosamente parlando" perché dimostri di non avere rispetto per questo forum e per le sue finalità. Ti avevo bonariamente invitato, come mod, a desistere da questa tua propaganda, ma hai scelto di infischiartene, quindi non ho altra scelta che darti un warning.
Cogitabonda/mod
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Testimone di Cristo...

Messaggio da Vieri »

Caro TdC, lo sai benissimo che ti ho sempre ammirato per il tuo coraggio e la tua fede ma ho letto le tue ultime risposte e come al solito mi stai "rovinando la piazza",dove cerco sempre disperatamente di trovare dei punti di condivisione cercando possibilmente di non dividere il campo fra gli "intelligenti" ed i "credenti" .

Io posso comprendere benissimo le tue esperienze ma per questi "signori", ormai non di primo pelo e decisamente istruiti e smaliziati, non puoi continuare con un linguaggio da predicatore nella chiesa.....

Scusami per l'osservazione, ma non hai notato che ad una provocazione come la tua....tipo." "ama Gesù Cristo nostro Signore e fonte di vita poiché senza di Lui non c'è gioia e non c'è salvezza..." (condivisibile per l'amor di Dio ma decisamente inopportuna in questo contesto.....) crei solo scontro con la proposta di provare queste parole con altre esagerate affermazioni ?

Capisco che sia difficile cambiare il proprio linguaggio ma occorre anche adeguarsi.....e scusami se ho fatto il moderatore....
Sai benissimo che ti stimo e che sei mio amico....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro TDC, apparte che ci sono miliardi di persone che non provano alcun vuoto, non conoscono Cristo e campano benissimo comunque.
Poi, il vuoto di cui parli, non é esclusivamente di solo appannaggio spirituale.
Mai sentito parlare di frustrazioni?
Le frustrazioni derivano da miliardi di cose e possono essere piú di una.
Soldi, bellezza, fama, cultura, salute, carriera lavorativa o sportiva, poter percorrere una propria ambizione o realizzare un desiderio.
Avere o non avere una di queste cose puó generare insoddisfazione, vuoto e frustrazione.
Se poi per te il rimedio psicologico é la coccola astratta del Cristo amerevole, buon per te.
Altri usano altre forme religiose e non, altri si deprimono o si ammazzano pur essendo religiosi o meno.
Quindi, come per il discorso del thread, le cause dell'infelicitá si conoscono, ed il mezzo per uscirne non ha solo una singola ed univocachiave di lettura.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Vieri ha scritto:Caro TdC, lo sai benissimo che ti ho sempre ammirato per il tuo coraggio e la tua fede ma ho letto le tue ultime risposte e come al solito mi stai "rovinando la piazza",dove cerco sempre disperatamente di trovare dei punti di condivisione cercando possibilmente di non dividere il campo fra gli "intelligenti" ed i "credenti" .

Io posso comprendere benissimo le tue esperienze ma per questi "signori", ormai non di primo pelo e decisamente istruiti e smaliziati, non puoi continuare con un linguaggio da predicatore nella chiesa.....

Scusami per l'osservazione, ma non hai notato che ad una provocazione come la tua....tipo." "ama Gesù Cristo nostro Signore e fonte di vita poiché senza di Lui non c'è gioia e non c'è salvezza..." (condivisibile per l'amor di Dio ma decisamente inopportuna in questo contesto.....) crei solo scontro con la proposta di provare queste parole con altre esagerate affermazioni ?

Capisco che sia difficile cambiare il proprio linguaggio ma occorre anche adeguarsi.....e scusami se ho fatto il moderatore....
Sai benissimo che ti stimo e che sei mio amico....

:strettamano:
Ti ringrazio Caro per il tuo consiglio,che accetto :sorriso:
deliverance1979 ha scritto:Caro TDC, apparte che ci sono miliardi di persone che non provano alcun vuoto, non conoscono Cristo e campano benissimo comunque.
Poi, il vuoto di cui parli, non é esclusivamente di solo appannaggio spirituale.
Mai sentito parlare di frustrazioni?
Le frustrazioni derivano da miliardi di cose e possono essere piú di una.
Soldi, bellezza, fama, cultura, salute, carriera lavorativa o sportiva, poter percorrere una propria ambizione o realizzare un desiderio.
Avere o non avere una di queste cose puó generare insoddisfazione, vuoto e frustrazione.
Se poi per te il rimedio psicologico é la coccola astratta del Cristo amerevole, buon per te.
Altri usano altre forme religiose e non, altri si deprimono o si ammazzano pur essendo religiosi o meno.
Quindi, come per il discorso del thread, le cause dell'infelicitá si conoscono, ed il mezzo per uscirne non ha solo una singola ed univocachiave di lettura.
Ciao deliver
Ti ringrazio per il tuo pensiero :sorriso:
Cordialità
:strettamano:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Deliverance...

Messaggio da Vieri »

Hai scritto:
Le frustrazioni derivano da miliardi di cose e possono essere piú di una.
Soldi, bellezza, fama, cultura, salute, carriera lavorativa o sportiva, poter percorrere una propria ambizione o realizzare un desiderio.
Avere o non avere una di queste cose puó generare insoddisfazione, vuoto e frustrazione.
Se poi per te il rimedio psicologico é la coccola astratta del Cristo amerevole, buon per te.
Altri usano altre forme religiose e non, altri si deprimono o si ammazzano pur essendo religiosi o meno.
Quindi, come per il discorso del thread, le cause dell'infelicitá si conoscono, ed il mezzo per uscirne non ha solo una singola ed univocachiave di lettura.
Quello che tu chiami "frustrazioni",caro Deliverance, nel mio ambiente, le chiamano "idoli" e quando una persona qualsiasi va incontro a degli "idoli" corre il rischio spesso, per non dire sempre, di trovarsi alla fine della propria vita con "un pugno di mosche".

Per l'amor di Dio, non voglio indurre le persone alle stesse considerazioni di TdC (anche se le condivido) ma mi riferisco alla prova "specchio".

Cosa è la "prova specchio" ?

Capita o capiterà prima o poi a tutti di alzarsi il mattino e da vecchio, con le occhiaie, i capelli, pochi, bianchi e scomposti, la barba lunga,...a guardarsi allo specchio, interrogandosi e "vedere" chi ci potrebbe essere dietro le proprie spalle.

Alla fine, credente o non credente, se "vedrai" dietro di te ancora una moglie che ami, dei figli con i quali mantieni sempre un buon rapporto, magari anche dei nipotini, degli amici e forse anche delle persone che hai aiutato ... e con tutti, hai condiviso gioie e problematiche, non ti sentirai solo.

Se invece vedrai solo delle scatole piene di soldi, delle scatole piene di libri, delle "scrivanie o delle macchine" della tua azienda, delle scatole di santini, delle scatole di fotografie di viaggi, delle scatole di indirizzi o di foto di "donne compiacenti", ma nessun volto e nessuna persona......sarai alla fine solo.

Ovviamente sto parlando della "solitudine " voluta e cercata e non certamente di quella che la vita a volte ci può riservare.....

Allora, credente o meno, se vedrai alla fine "delle persone" dietro di te avrai un sorriso e la gioia di aver vissuto bene ringraziando poi la vita stessa ( come ha fatto anche Stephen Hawking ).

Se invece vedrai solo delle semplici "scatole" ma senza nessuno cosa ti rimane? Niente, assolutamente niente.....
Le "scatole", non si portano mai nella tomba ma l'amore sicuramente rimane sempre.....

Buona giornata
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti