80 anni prima di Auschwitz.

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
sasa'74
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/07/2013, 21:07
Località: neapolis
Contatta:

80 anni prima di Auschwitz.

Messaggio da sasa'74 »

Mi sembra superfluo aggiungere altre parole oltre a quelle che sono state spese in questi giorni sul giorno della memoria, anche perché non sono molto bravo con le parole.
Vorrei solo aggiungere che mi auguro che in futuro le nuove generazioni non dimentichino il sonno della ragione che ha partorito i mostri del secolo scorso, magari proprio per volere di nuovi governanti che per convenienza vorranno distorcere la storia a loro piacimento.
quello che è successo 80 anni prima di Auschwitz ci insegna che questa è tutt'altro che una remota probabilità perche' sembra cHe sia apparentemente scomparso dalla memoria delle generazioni attuali e dai libri di storia.
Parlo di deportazioni di massa di soldati che vollero rimanere fedeli al loro paese, rappresaglie contro civili inermi, esperimenti che avevano come cavie esseri umani (vi dice qualcosa Lombroso?)...sto parlando del risorgimento italiano!
Dal mio punto di vista che probabilmente Conta poco,quello che è stato fatto dall'esercito sabaudo fa impallidire il nazismo.
A tal proposito leggete la storia di questa bambina :
http://www.palermotoday.it/blog/una-fin ... toria.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

Possiamo vivere per niente,o morire per qualcosa!
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Se ne era già discusso, ma mettiti l'anima in Pace ,non risulteranno mai commesse queste atrocità
anche perché risulterebbe l'Italia nata sulle ingiustizie è non dal desiderio di unione, un po come la
questione in America del nord sui nativi Americani . :spieg:
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusa, ma.....

Messaggio da Vieri »

sasa'74 ha scritto:Mi sembra superfluo aggiungere altre parole oltre a quelle che sono state spese in questi giorni sul giorno della memoria, anche perché non sono molto bravo con le parole.
Vorrei solo aggiungere che mi auguro che in futuro le nuove generazioni non dimentichino il sonno della ragione che ha partorito i mostri del secolo scorso, magari proprio per volere di nuovi governanti che per convenienza vorranno distorcere la storia a loro piacimento.
quello che è successo 80 anni prima di Auschwitz ci insegna che questa è tutt'altro che una remota probabilità perche' sembra cHe sia apparentemente scomparso dalla memoria delle generazioni attuali e dai libri di storia.
Parlo di deportazioni di massa di soldati che vollero rimanere fedeli al loro paese, rappresaglie contro civili inermi, esperimenti che avevano come cavie esseri umani (vi dice qualcosa Lombroso?)...sto parlando del risorgimento italiano!
Dal mio punto di vista che probabilmente Conta poco,quello che è stato fatto dall'esercito sabaudo fa impallidire il nazismo.
A tal proposito leggete la storia di questa bambina :
http://www.palermotoday.it/blog/una-fin ... toria.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Che ci sia stata una occupazione militare nel sud Italia, questo è un fatto indiscusso come il brigantaggio del quale non si seppe mai se fosse stato una reazione violenta ad un regime militare oppressivo ( probabile) come probabile che già da allora stavano nascendo con queste scuse le prime cosche mafiose sopravvissute disgraziatamente fino ad oggi con una criminalità mai sopita e strettamente sempre legata alle stesse regioni ( Basilicata esclusa).
In ogni modo perdanomi ma non voglio passare da leghista che non lo sono ma anche se ci furono molte fucilazioni il rapporto con Aushwitz, lo rtengo decisamente inopportuno e fuori luogo poichè nel sud non si trattava di sterminare una razza ma di sedare una guerra civile, anche se sanguinosa ma certamente mai paragonabile ai numeri di Auschwitz....
Conta poco,quello che è stato fatto dall'esercito sabaudo fa impallidire il nazismo.
Scusa carissimo, ma prima di dire certe, posso dire fesserie, fatti un "giro turistico"... e questi son "alcuni" barattoli "usati" di CYCLON B...
Se vuoi saperne di più, prego cortemente leggere le mie esperienze:
http://www.pensieri.info/1965--dachau-e ... est--.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.pensieri.info/in-germania-in ... padre.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.pensieri.info/auschiwitz,-pe ... dio--.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.pensieri.info/un-giorno-a-varsavia.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Poi diciamocela giusta, che i guai del sud sono il clientelismo, la criminalità che è la prima fonte di reddito... :ironico: per molti..., lavoro nero, e concetto dell'efficienza almeno quella pubblica, molto ma molto discutibile....
E' inutile piangere sempre sul latte versato di quando il sud era industrializzato moderno e completamente depauperato dai piemontesi. Questo può essere stato anche pur vero ma in parte poiché molte delle aziende del sud erano ad un livello tecnologico ( siderurgia in primis) a livello assolutamente non competitivo e sopravvissute solo in regime protezionistico.

L'analfabetismo anche fino al 1900 era a livelli di oltre il 65-70 % (ancora più basso delle altre regioni italiane) ed il gap con l'intera Europa, Germania ed Inghilterra era abissale.....
Quindi devo dire che in relazione alla mole di investimenti effettuati dal 1950 ad oggi, molte risorse sono state sprecate per inefficienza prima tra questa la "barzelletta europea della Salerno-Reggio Calabria dove alcuni hanno detto che con quello che è costata, si faceva prima a portare tutta Salerno a Reggio C... :risata:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti