Ricordi "musicali" dell'infanzia

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2776
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Ricordi "musicali" dell'infanzia

Messaggio da Valentino »

Non sono cattolico ormai da moltissimi anni ed il mio "calendario delle feste religiose" è ovviamente diverso.
In questo periodo dell'anno, tra la cosiddetta "domenica delle palme" e la pasqua cattolica, mi capita accidentalmente di riascoltare degli inni usati nella liturgia (domenica scorsa ad esempio ne ho sentita una per strada intonata da un gruppo di fedeli in processione). Le melodie di questi inni hanno il pregio, quando le riascolto, di riportarmi un po indietro nel tempo. La musica spesso provoca questo effetto "evocativo"! Non si tratta ovviamente di una "nostalgia religiosa", ma come detto queste musiche mi riportano un po alla spensieratezza dell'infanzia! Qualcuno di voi conoscerà sicuramente queste melodie...buon ascolto. Avrei preferito trovarne delle versioni strumentali, senza il testo cantato, ma le ho cercate invano su youtube.

[youtube][/youtube]

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=WMRuowq3nko


Buona domenica a tutti/e.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie Valentino.....

Messaggio da Vieri »

Valentino ha scritto:Non sono cattolico ormai da moltissimi anni ed il mio "calendario delle feste religiose" è ovviamente diverso.
In questo periodo dell'anno, tra la cosiddetta "domenica delle palme" e la pasqua cattolica, mi capita accidentalmente di riascoltare degli inni usati nella liturgia (domenica scorsa ad esempio ne ho sentita una per strada intonata da un gruppo di fedeli in processione). Le melodie di questi inni hanno il pregio, quando le riascolto, di riportarmi un po indietro nel tempo. La musica spesso provoca questo effetto "evocativo"! Non si tratta ovviamente di una "nostalgia religiosa", ma come detto queste musiche mi riportano un po alla spensieratezza dell'infanzia! Qualcuno di voi conoscerà sicuramente queste melodie...buon ascolto. Avrei preferito trovarne delle versioni strumentali, senza il testo cantato, ma le ho cercate invano su youtube.

Buona domenica a tutti/e.
Grazie Valentino, un pensiero gentile che non ci aspettavamo....
Peccato solo che "il Risorto" per alcuni non sia "il Figlio di Dio e Dio stesso".........
Buona Domenica o buona Pasqua anche a te....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2776
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Peccato solo che "il Risorto" per alcuni non sia "il Figlio di Dio e Dio stesso"
Credere ad una cosa del genere sarebbe per me un'eresia. Del resto sarebbe stata, ed era, un'eresia per lo stesso Gesù!!!
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ciao Valentino. Potresti per cortesia mettere i link ?
Con il mio cellulare non riesco a vederli, mi dice che manca un plug in.
Grazie e saluti.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2776
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Socrate69 ha scritto:Ciao Valentino. Potresti per cortesia mettere i link ?
Con il mio cellulare non riesco a vederli, mi dice che manca un plug in.
Grazie e saluti.
Volentieri...

" onclick="window.open(this.href);return false;


" onclick="window.open(this.href);return false;
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti