8 MARZO .FESTA DELLE DONNE

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

8 MARZO .FESTA DELLE DONNE

Messaggio da Brambilla Bruna »

[youtube][/youtube]




AUGURI PER TUTTE LE DONNE DEL FORUM :timido: :fiori e bacio: :appl: :appl: :bacio: :bacino: :carezza: BRUNA
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

:fiori e bacio: :fiori e bacio: :fiori e bacio: :fiori e bacio: :fiori e bacio: :fiori e bacio: :fiori e bacio: :fiori e bacio: :fiori e bacio: :fiori e bacio: :fiori e bacio: :fiori e bacio:

Lo so..lo so... non sono mimose ma margherite....accontentatevi...questo passa il convento....AUGURI :bacio:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Bruna... questo mi fa venire in mente questa frase..."Non è forte chi non cade mai, ma cadendo si rialza." (non sono io l'autore :verde: ) AUGURI a tutte voi donne.. :fiori: ... :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

auguri a tutte le donne che frequentano e visitano il forum(un pensiero particolare alle donne tdg ) :strettamano: giovanni
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Italia

Messaggio da Italia »

La torta mimosa
Immagine
La torta mimosa è una torta coperta di pezzetti di pan di Spagna che ricordano i fiori della mimosa. La mimosa divenne il fiore simbolo della festa della donna (in Italia) nel 1946, quando le femministe italiane dell’UDI (Unione Donne Italiane), preparando la prima Festa della Donna del dopoguerra, decisero di colorare l’evento con un tocco floreale e scelsero la mimosa, che fiorisce a Marzo ed era a buon mercato.


La festa della donna non è una ricorrenza di carattere religioso ed è abbastanza recente, le sue origini non sono certe tanto che esistono almeno 4 versioni differenti, tutte più o meno accreditate. Di sicuro, oggi la festa della donna ha perso il carattere di lotta, specialmente nell'ambito delle associazioni femministe: il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli.
La torta mimosa nasce probabilmente in concomitanza della scelta della mimosa come simbolo della festa della donna. Essendo un fiore velenoso, la mimosa non può essere utilizzata come ingrediente, così si scelse di riprodurre le sembianze di questo fiore con un pan di Spagna tagliato a pezzetti e cosparso sulla superficie della torta.
Sì o no?
La torta mimosa può rispettare facilmente i vincoli della cucina Sì per i dolci da forno, cioè 250 kcal/hg. Per fare questo è necessario limitare l'uso di panna montata nella panna montata, utilizzare una ricetta equilibrata per la crema, e aggiungere frutta fresca o sciroppata, consiglio ananas o fragole. In questo modo si ottiene un dolce appetitoso, ma con sole 250 kcal per 100 g.
La ricetta della torta mimosa
La torta mimosa è un dolce fatto con un pan di Spagna bagnato con uno sciroppo aromatizzato, farcito con crema pasticcera, spesso con l'aggiunta di panna montata, e cosparso in superficie con pezzetti di pan di Spagna. La farcitura della torta mimosa può variare molto, in molte versioni si trova frutta fresca o sciroppata (soprattutto ananas e, grazie alla stagione favorevole, le fragole). Anche il liquore per bagnare il pan di Spagna può variare.
L'unica caratteristica che accumuna le varianti della torta mimosa è la copertura con pan di Spagna sbriciolato o tagliato a quadretti.
Di seguito, la ricetta Sì per la torta mimosa, con sole 200 kcal per 100 g e 300 kcal per porzione.

Ingredienti per una torta mimosa di 26 cm di diametro (8 porzioni)

Pan di Spagna: vedi ricetta per il pan di Spagna

Crema pasticcera: vedi ricetta per 500 g di crema pasticcera

Panna montata: 200 g

Marsala 150 g per bagnare il pan di Spagna (o il succo dell'ananas per una bagna analcolica)

Ananas sciroppato: 400 g

6 g di gelatina (3 fogli Cameo Paneangeli)

Preparazione della torta mimosa

Pan di Spagna: preparare un pan di Spagna con la dose da 200 g di farina e mettere l'impasto in una tortiera da 26 cm. Tagliare la cupola a un'altezza di 2 cm e scavare l'interno della torta lasciando le pareti spesse 2 cm circa. Con la cupola e i ritagli ricavare delle briciole o dei quadretti da utilizzare sopra alla torta.

Crema chantilly: ammollare la gelatina in acqua fredda. Preparare la crema pasticcera, unirvi l'ananas tagliato a pezzetti e la gelatina, mescolare bene, coprire con la pellicola facendola aderire alla superficie della crema, e farla raffreddare in frigorifero per 10 minuti, quindi incorporare la panna montata mescolando delicatamente.

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA MIMOSA: bagnare la base di pan di Spagna con il Marsala, quindi versare la crema chantilly all'ananas in modo tale da formare una cupola, cospargerla con i pezzetti di pan di Spagna. Prima di servire, cospargere con zucchero a velo. Volendo si può tenere da parte un poco di crema e decorare la torta con spuntoni di crema, con la sacca da pasticceria.

Calorie per porzione della torta mimosa: 300
Calorie per 100 g: 200
Avatar utente
rosadeldeserto75
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 16/07/2009, 22:08
Contatta:

Messaggio da rosadeldeserto75 »

Grazie per gli auguri. Molto gentile.

Grazie anche per la ricetta della torta. L'ho già fatta ed è buonissimaaaaaa!

Anch'io faccio tanti auguri a tutte le donne. :bacio:

Victoria
Victoria
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Auguri a tutte le donne del mondo!!
Oggi è un gran giorno per voi. Il giorno in cui tutti noi maschietti commemoriamo in maniera ancora più speciale la vostra gradita presenza nelle nostre vite.
Grazie di esistere e AUGURI!!


:bacio: :bacio: :bacio:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Bicchiere mezzo pieno ha scritto:Auguri a tutte le donne del mondo!!
Oggi è un gran giorno per voi. Il giorno in cui tutti noi maschietti commemoriamo in maniera ancora più speciale la vostra gradita presenza nelle nostre vite.
Grazie di esistere e AUGURI!!


:bacio: :bacio: :bacio:

GRAZIE!!!!....ma ciò che caratterizza la festa della donna non è andar mangiar una pizza ho accudire la vostra casa...in perfette condizioni quasi maniacali....è varolizzare ciò che veramente è la donna ....ma peso che pochi abbiano capito...ho fanno finta..... :fiori e bacio: Bruna
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Grazzie per gli auguri



:fiori:


cici@
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Grazie ai signori

Messaggio da deep-blue-sea »

di questo forum che si ricordano di noi donne!!!!! Il mio ragazzo mi riempie di bacetti, di 'ti voglio bene' e di complimenti. Che bravo, mi fa felice!

:bacino: :innamorato: Tanti baci a tutte le signore di questo forum :fiori e bacio:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Mamy

Messaggio da Mamy »

:grazie: E...........W.LE DONNE :fiori e bacio: :strettamano:
lecri
Nuovo Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/11/2009, 11:54
Contatta:

Messaggio da lecri »

Tantissimi auguri a tutte le donne in particolar modo alle amiche del forum.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Auguri :fiori e bacio:
In ufficio ci hanno regalato un pacchetto di After Eight e un dei fiori. Bravi, vero? :appl:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Splendide parole quelle del video che calzano a pennello al pianeta donna :appl:

Grazie Bruna e augurissimi a te e a tutte le altre presenze femminili! :fiori:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Gocciazzurra ha scritto:Splendide parole quelle del video che calzano a pennello al pianeta donna :appl:

Grazie Bruna e augurissimi a te e a tutte le altre presenze femminili! :fiori:

AUGURI GOCCIAZZURRA :bacino: :fiori e bacio: BRUNA
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti