Piccola meditazione

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Ray ha scritto:Tutto esaurito stanco affamato assetato sudato e incazz... guardo la facciata della chiesa, dedica alla Madonna delle...
Allora mi esce una preghiera, "marò ma ce ne vuoi fa ì a casa ,cà non c'è facimm chiù... ?
Detta così, più che una preghiera mi sembra un'imprecazione! :risata:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Per Ray
Innanzitutto ti ringrazio di aver soddisfatto la nostra "curiosità" stimolata da te :sorriso:

Poi penso anch'io che sia stata una coincidenza anche se abbastanza strana. Ma a questo proposito una mia riflessione è: quando ci si rivolge ad un Ente spirituale e pare che la nostra richiesta venga esaudita, questo Ente spirituale dovrebbe infondere in noi una salda convinzione intima che ciò che è avvenuto sia inconfondibilmente opera Sua.
Se ci lascia nel dubbio: è Lui (o, nel tuo caso, Lei, la Madonna) l'artefice della risposta o è una semplice coincidenza?
In questo modo la nostra fede non è alimentata...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Testimone di Cristo ha scritto:
Quindi se un essere umano è responsabile nei confronti dei figli che mette al mondo, perchè non dovrebbe esserlo Dio? (se ancora esistesse).
Lui tramite la Bibbia (ammesso sia la Sua parola) ha preteso moltissime cose dal genere umano e dunque anche quest'ultimo si aspetta legittimamente un riscontro. Punto.
Mo vedi che mi assalgono :risata:
Non è mio costume :sorriso:
Cara Goccia..,Gesù ti Ama :sorriso:
Se così fosse non me lo ha fatto percepire
Te/voi, ,puoi/potete dire, di averLO cercato col cuore, facendoti/vi piccolino davanti alla Sua Maestà
DECISAMENTE SI'
e mentre riconosci che vivi lontano da LUI, GLI hai chiesto aiuto, e alla fine non ti ha risposto ??
Sono accaduti due episodi MOLTO importanti nella mia vita che non so siano state risposte dall'Alto o semplici coincidenze. E anche qui ripeto lo stesso concetto espresso nel post a Ray: se l'intervento fosse divino dovrebbe "marchiare" il mio animo dandomi l'estrema sicurezza e non, a distanza di ben 22 anni, essere ancora nel dubbio. Ripeto: in questo modo la mia fede non viene alimentata!

Buona giornata anche a te! :fiori:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Due mesi dopo la morte del mio compagno ho avuto bisogno di aiuto per sistemare una faccenda e io davvero non avevo le forze. Raccontai tutto al lavoro e mentre parlavo avevo un nodo in gola. Immediatamente il direttore generale si rivolse ad un altro collega e gli disse: "Telefona e sistema la cosa!"
Poi passai nel suo ufficio per ringraziarlo, ma lui mi fermó dicendomi: "No, non ringraziarmi. Nella vita ci sará sempre qualcuno che ci aiuta!"
E adesso se ci penso, é vero. Spesso ci capita di non resistere piú, la sensazione che stiamo per spezzarci..... A chi non é mai successo??? Capita a tutti, credo. Poi di colpo, come dal nulla arriva un sollievo. Una persona, una pensiero, una speranza e continuiamo ad andare avanti. Sono stata aiutata e ho aiutato.
Da dove arriva l'aiuto? Non lo so, forse sono solo casualitá, forse c'e' qualcuno nell'Aldilá che ci aiuta....
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

nelly24 ha scritto:Marco, grazie per il tuo post! Te lo dice una che di "dovevi" e di "e se" se ne intende. :fiori e bacio:
Devo dire che all'inizio mi ero un po' rammaricato di averlo postato, ma visto il risvolto... :felice:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Valentino ha scritto:
Ray ha scritto:Tutto esaurito stanco affamato assetato sudato e incazz... guardo la facciata della chiesa, dedica alla Madonna delle...
Allora mi esce una preghiera, "marò ma ce ne vuoi fa ì a casa ,cà non c'è facimm chiù... ?
Detta così, più che una preghiera mi sembra un'imprecazione! :risata:
Preghiera nel senso della parola no!
Dialogo esasperato... :ironico:

Sono oltre sei anni che non prego ,non so cosa mi spinse a fare ciò che feci, con tutto il rispetto
per i cattolici romani e per chi ci crede ,ma non ho mai pensato che se esiste il D-o della bibbia ,un santo può esaudire una preghiera
senza il "permesso" del CAPO. :occhiol:

Poi c'è da dire che non sono entrato in chiesa e non ho visto nessuna statua ,la mia richiesta se si può parlare di richiesta
era rivolta alla Madonna indicata nella scritta che avevo letto ,era in latino
e come sappiamo non è altro la dicitura a chi è dedicata , quindi il tutto si è svolto all'esterno.

Possiamo dire anzi da come l'avevo posta una richiesta con un pizzico di sfida.

Quello che mi ha sorpreso e che dopo neanche pochi minuti e dopo che mi ero rivolto
guardando appunto la chiesa e arrivato l'aiuto inaspettato .
Ora razionalmente a mente lucida il caso ha voluto he quella persona si trovasse
In quel momento preciso quando sfiduciato avevo deciso di rischiare il tutto per tutto e spingere
fino a dove potevo lo scooter .
Ma il dubbio è lecito. :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ray, quella chiesa ha un parafulmine?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mauro1971 ha scritto:Ray, quella chiesa ha un parafulmine?
Comprendo dove vuoi arrivare Mauro, ma a parte che non so se ha un parafulmine
quella sera non era nelle mie preoccupazioni primarie , penso di si ,ma si potrebbe aggiungere che vale anche per
un' ateo o agnostico ... che di fronte ad una cosa o un fatto inaspettato potrebbe esclamare : "mio D-o", pur non credendo allo stesso.

Diciamo sono dei casi che ti portano a "meditare ".
:occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Sarà pure Ray, ma siamo allo stesso livello di superstizione dei TdG, come di molte altre religioni. Siamo seri, mo una qualche madonna, con tutta la cacca che accade in giro per il mondo, avrebbe "inviato" a te un tizio gentile imparentato con uno che ha un parcheggio, ed il tutto perchè tu lo avresti chiesto.
Questa è pura fantasia.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mauro1971 ha scritto:Sarà pure Ray, ma siamo allo stesso livello di superstizione dei TdG, come di molte altre religioni. Siamo seri, mo una qualche madonna, con tutta la cacca che accade in giro per il mondo, avrebbe "inviato" a te un tizio gentile imparentato con uno che ha un parcheggio, ed il tutto perchè tu lo avresti chiesto.
Questa è pura fantasia.
Mauro ma questo lo stai scrivendo tu, penso che tu conosca bene quali sono le mie inclinazioni filosofiche in merito.

Penso solo : ma vedi quali sono i casi della vita ,queste sono delle esperienze che possono segnare una persona che senza razionalità
e prese in un determinato momento possono influire sul futuro spirituale di una persona, ecco perché ho scritto "meditate"
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ahhhhh, allora va bene. Non si capiva.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Gocciazzurra ha scritto:Per Ray
Innanzitutto ti ringrazio di aver soddisfatto la nostra "curiosità" stimolata da te :sorriso:

Poi penso anch'io che sia stata una coincidenza anche se abbastanza strana. Ma a questo proposito una mia riflessione è: quando ci si rivolge ad un Ente spirituale e pare che la nostra richiesta venga esaudita, questo Ente spirituale dovrebbe infondere in noi una salda convinzione intima che ciò che è avvenuto sia inconfondibilmente opera Sua.
Se ci lascia nel dubbio: è Lui (o, nel tuo caso, Lei, la Madonna) l'artefice della risposta o è una semplice coincidenza?
In questo modo la nostra fede non è alimentata...
:ok:

Coincidenza... ma strana assai .
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Ray,...

Messaggio da Vieri »

Prima hai scritto:
Penso solo : ma vedi quali sono i casi della vita ,queste sono delle esperienze che possono segnare una persona che senza razionalità
e prese in un determinato momento possono influire sul futuro spirituale di una persona, ecco perché ho scritto "meditate"
e poi ancora:
Coincidenza... ma strana assai .
....e non per niente ti avevo scritto:

"Coincidenza" o "botta della Provvidenza?......ti lascio nel dubbio....e magari sarà proprio quello chi ti renderà più  ..... :santo: .....   
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Immagine
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Mauro1971 ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:cerco di allontanare il demone dell'ateismo di Mauro1971 e mantenere la sacra fede agnostica... ma mi riesce sempre più difficile.... :diablo: :ironico:
Cavolo ma fa veramente paura!!
Ma dove lo hai trovato? Mortacci!!
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

La fiducia nella Divina Provvidenza mi fa pensare alla speranza che i credenti ripongono in un essere sovrannaturale, sebbene, guardando l’immagine che ha postato Mauro, mi vengono dei forti dubbi riguardo questo presunto amore immaginario. Sta di fatto che molta gente si affida all’intervento della Provvidenza perché questa filosofia di vita è semplice e pratica: dai e ti sarà dato, si chiude una porta e si apre un portone. Che poi è un po’ come credere nella parabola dei talenti: ognuno di noi ha un sogno nel cassetto, e se vuole vedere qualche frutto di questo talento deve scoprirlo e coltivarlo. A me pare che tutto questo però risulti odioso, soprattutto, quando ho l’ impressione che con questa bella favola stanno cercando di prendermi in giro. Ecco, in queste situazioni vorrei perdonarli, ma soltanto per evitarmi quel fastidioso mal di testa che mi si scatena ogni volta che mi arrabbio. :ironico:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

pasqualebucca ha scritto:Cavolo ma fa veramente paura!!
Ma dove lo hai trovato? Mortacci!!
Ma secondo te caro Pasquale, perchè il Corpo Direttivo sconsiglia la frequentazione degli "apostati".... :ironico: :ironico: :ironico:

Tu sei pure iscritto al sito dei siti apostata per eccellenza... :diablo: :diablo: :diablo:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ray ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:Per Ray
Innanzitutto ti ringrazio di aver soddisfatto la nostra "curiosità" stimolata da te :sorriso:

Poi penso anch'io che sia stata una coincidenza anche se abbastanza strana. Ma a questo proposito una mia riflessione è: quando ci si rivolge ad un Ente spirituale e pare che la nostra richiesta venga esaudita, questo Ente spirituale dovrebbe infondere in noi una salda convinzione intima che ciò che è avvenuto sia inconfondibilmente opera Sua.
Se ci lascia nel dubbio: è Lui (o, nel tuo caso, Lei, la Madonna) l'artefice della risposta o è una semplice coincidenza?
In questo modo la nostra fede non è alimentata...
:ok:

Coincidenza... ma strana assai .
Già. Quanti bambini saranno morti quella sera anche solo in Napoli per una qualche malattia?
Ma la madonna avrebbe fatto il miracolo a te di farti risparmiare i soldi del carro atrezzi.

Decisamente una strana coincidenza. :risata: :risata: :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Chi si accontenta gode.....

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:Immagine
Ciao Ray.....
"il dubbio non è piacevole ma la "certezza" ( ovviamente per chi crede...) ti aiuta a vivere molto meglio...." :ironico:

:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Già. Quanti bambini saranno morti quella sera anche solo in Napoli per una qualche malattia?
Ma la madonna avrebbe fatto il miracolo a te di farti risparmiare i soldi del carro atrezzi.

Decisamente una strana coincidenza
Solo a Napoli ? Facciamo tutto il cucuzzaro sferico.

Metti che gli sto simpatico ,è allora ? Sei geloso ? :ironico:

Il problema era l'ora e poi pretendere che un carro attrezzi venisse in una "zona " diciamo poco agibile ,era pretendere toppo .
Comunque era l'ultima soluzione che avevamo ... ,ma lo scooter dovevamo portarlo in un posto più "adeguato" .

La tua visione di un' ipotetico D-o di derivazione biblica ti chiude gli altri possibili scenari .

Ma sopra tutto perché D-o deve esaudire le preghiere ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ray ha scritto: Ma sopra tutto perché D-o deve esaudire le preghiere ?
O mamma, ci sono un sacco di versi biblici che lo spiegano, ma siccome non me ne ricordo manco uno vado a logica.
Se un figlio chiede qualcosa al di importante e ragionevole al padre, questi per amore, lo accontenterà.
E dunque Dio è un Padre sì o no?

Tra l'altro m'imbufalisco quando qualcuno dello spettacolo e/o dello sport prega Dio per un successo/vittoria.
Ma dico io: se Dio se ne è infischiato altamente dei lager (per dirne solo una) e se ne infischia di come è incasinata di brutto la razza umana, sta a vedere che si mette ad esaudire le preghiere succitate!!
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Gocciazzurra ha scritto:
Ray ha scritto: Ma sopra tutto perché D-o deve esaudire le preghiere ?
O mamma, ci sono un sacco di versi biblici che lo spiegano, ma siccome non me ne ricordo manco uno vado a logica.
Se un figlio chiede qualcosa al di importante e ragionevole al padre, questi per amore, lo accontenterà.
E dunque Dio è un Padre sì o no?

Tra l'altro m'imbufalisco quando qualcuno dello spettacolo e/o dello sport prega Dio per un successo/vittoria.
Ma dico io: se Dio se ne è infischiato altamente dei lager (per dirne solo una) e se ne infischia di come è incasinata di brutto la razza umana, sta a vedere che si mette ad esaudire le preghiere succitate!!
Goccia ma questa è la visione del D-o biblico ,che poi va in contrasto con quello che tu scrivi, se non credi nella Bibbia
e annesse teologie e filosofie e dogmi inerenti e conseguenti
e poi mi scrivi che un sacco di versetti del canone lo spiegano, comprendi che c'è qualcosa che non quadra ?

Perché se esiste un D-o ,una forza creatrice ,deve interessarsi a noi umani ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ray ha scritto:
Già. Quanti bambini saranno morti quella sera anche solo in Napoli per una qualche malattia?
Ma la madonna avrebbe fatto il miracolo a te di farti risparmiare i soldi del carro atrezzi.

Decisamente una strana coincidenza
Solo a Napoli ? Facciamo tutto il cucuzzaro sferico.

Metti che gli sto simpatico ,è allora ? Sei geloso ? :ironico:

Il problema era l'ora e poi pretendere che un carro attrezzi venisse in una "zona " diciamo poco agibile ,era pretendere toppo .
Comunque era l'ultima soluzione che avevamo ... ,ma lo scooter dovevamo portarlo in un posto più "adeguato" .

La tua visione di un' ipotetico D-o di derivazione biblica ti chiude gli altri possibili scenari .

Ma sopra tutto perché D-o deve esaudire le preghiere ?
Mi devo adeguare all'ambiente Ray. :risata: :risata: :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ray ha scritto:Goccia ma questa è la visione del D-o biblico ,che poi va in contrasto con quello che tu scrivi, se non credi nella Bibbia
e annesse teologie e filosofie e dogmi inerenti e conseguenti
e poi mi scrivi che un sacco di versetti del canone lo spiegano, comprendi che c'è qualcosa che non quadra ?
Massì che quadra Ray, seguimi:
anche se non credo nella Bibbia & C., mi calo comunque nei panni di un credente che ha però la mente aperta non bevendo ogni cosa propinatagli dal suo credo.
In pratica, anche nella vita reale, ho sempre l'abitudine si spostarmi dalla mia ottica personale in quella altrui per avere una visione più completa e quindi essendo la Bibbia, soprattutto i Vangeli, la base comune dei Culti cristiani è appropriato prenderla in considerazione quando si parla di Dio!
Perché se esiste un D-o ,una forza creatrice ,deve interessarsi a noi umani ?
Perchè, ripeto, se qualcuno ci ha creati è assurdo che ci lasci nel dimenticatoio! Diversamente è come una madre che mette al mondo un figlio e poi lo abbandona! Possibile che non mi capisci? :uffa:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Gocciazzurra ha scritto: Massì che quadra Ray, seguimi:
anche se non credo nella Bibbia & C., mi calo comunque nei panni di un credente che ha però la mente aperta non bevendo ogni cosa propinatagli dal suo credo.
In pratica, anche nella vita reale, ho sempre l'abitudine si spostarmi dalla mia ottica personale in quella altrui per avere una visione più completa e quindi essendo la Bibbia, soprattutto i Vangeli, la base comune dei Culti cristiani è appropriato prenderla in considerazione quando si parla di Dio!
Il problema è "che ti cali " nei panni del credente classico, comunque la tua ottica è limitata a questa visione
la mia visione è diversa .

Gocciazzurra ha scritto:Perchè, ripeto, se qualcuno ci ha creati è assurdo che ci lasci nel dimenticatoio! Diversamente è come una madre che mette al mondo un figlio e poi lo abbandona! Possibile che non mi capisci? :uffa:
Perché tu credi ...o la tua visione è sempre del credente classico ,D-o creò i cieli e la terra poi Adamo ed Eva, diluvio, Mosè, Gesù, e bla bla...
Comprendi che è la visione dell'uomo ?

I scenari possibili sono molti , vai a capire quale è quello giusto. :occhiol:
:addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ray ha scritto:Il problema è "che ti cali " nei panni del credente classico, comunque la tua ottica è limitata a questa visione
la mia visione è diversa .
La tua visione è diversa in che senso? Anche tu sei stato portato a pensare che quel fatto dello scooter abbia potuto avere un intervento divino e anche se poi ti sono sorti mille dubbi, ripeto, sei stato portato a pensarlo. Quindi anche la tua visione, secondo il tuo ragionamento, è limitata.
Perché tu credi ...o la tua visione è sempre del credente classico ,D-o creò i cieli e la terra poi Adamo ed Eva [...]
E' da tempo che nel Forum asserisco di essere convinta che all'inizio ci fu una Creazione da parte di un'Entità Superiore che potrebbe essere "anche" un Dio. Poi per il prosieguo tipo Diluvio ecc. non m'interessa più di tanto. E questo è la prima metà della mela. La seconda metà è invece una pera perchè sono portata a pensare che dopo gli Apostoli sino ad ora 'sto Creatore, per ignoti motivi, è sparito.
Comprendi che è la visione dell'uomo ?
E quindi? Vuoi dire che siamo limitati? Ma abbiamo comunque capacità mentali che ci portano a ragionamenti logici.
I scenari possibili sono molti , vai a capire quale è quello giusto.
Ed infatti mai NESSUNO potrà avere delle certezze.

:addio: :sorriso:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ray ha scritto:Il problema è "che ti cali " nei panni del credente classico, comunque la tua ottica è limitata a questa visione
la mia visione è diversa .
La tua visione è diversa in che senso? Anche tu sei stato portato a pensare che quel fatto dello scooter abbia potuto avere un intervento divino e anche se poi ti sono sorti mille dubbi, ripeto, sei stato portato a pensarlo. Quindi anche la tua visione, secondo il tuo ragionamento, è limitata.
Perché tu credi ...o la tua visione è sempre del credente classico ,D-o creò i cieli e la terra poi Adamo ed Eva [...]
E' da tempo che nel Forum asserisco di essere convinta che all'inizio ci fu una Creazione da parte di un'Entità Superiore che potrebbe essere "anche" un Dio. Poi per il prosieguo tipo Diluvio ecc. non m'interessa più di tanto. E questo è la prima metà della mela. La seconda metà è invece una pera perchè sono portata a pensare che dopo gli Apostoli sino ad ora 'sto Creatore, per ignoti motivi, è sparito.
Comprendi che è la visione dell'uomo ?
E quindi? Vuoi dire che siamo limitati? Ma abbiamo comunque capacità mentali che ci portano a ragionamenti logici.
I scenari possibili sono molti , vai a capire quale è quello giusto.
Ed infatti mai NESSUNO potrà avere delle certezze.

:addio: :sorriso:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Carissimi tutti....

Messaggio da Vieri »

I scenari possibili sono molti , vai a capire quale è quello giusto.
Ed infatti mai NESSUNO potrà avere delle certezze.
Premetto che non voglio intrattenervi con il solito sermone sul tema :ironico: :ironico: ma desidero fare sole delle brevi ma anche ovvie considerazioni.

E' indubbio che chi ha avuto per molti anni una immagine opprimente della religione principalmente incentrata sulla Bibbia presa sempre alla lettera, tralasciando "spesso e volentieri" il Vangelo di Gesù, allontanandosene per motivi diversi, abbia alla fine una specie di "ribrezzo" verso tutto quello che parla di religione in generale e come una volta diceva bene il buon Franco Coladarci :" chi si brucia una volta nell'acqua calda di una pentola, difficilmente ci rimette le mani..." anche se questa poi diviene tiepida....

Quello che mi sembra di aver notato , secondo la mia opinione, è che in genere sia abbastanza condivisa l'idea, almeno da alcuni, sia esistito o esista un "Soggetto Creativo" ma che poi, dopo "questo" avvenimento, l'uomo sia stato poi abbandonato al suo destino con una opinione in generale abbastanza pessimista della vita dove non si perde mai l'occasione di rilevarne sempre e solo gli aspetti negativi.
Noto con dispiacere infatti che la parola "speranza" non sia quasi mai citata.

In base a tal stato di perenne pessimismo, non mi meraviglia pertanto il comportamento di Ray, che colpito da una gentilezza ricevuta in un particolare momento di difficoltà, abbia avuto la necessità di raccontare questo fatto come un avvenimento straordinario....e quasi "miracolistico"....

Ray ha citato anche Voltaire sul tema del dubbio.....ma il piccolo segreto della felicità (interiore), contrariamente a quello che possiate pensarlo, consiste proprio nella "certezza" che è in pratica la speranza e la forza di superare le varie difficoltà della vita da quelle più banali a quelle più importanti.

Cos'è alla fine questa "certezza" ?

Semplice.
"Io sono la via, la verità, la vita".....
..........
12 In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. 13 Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. 14 Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

Domandatevi solo come farei a vivere ogni giorno, senza paura per il domani ( con due sacche di sangue al mese) se non avessi delle certezze ?
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

La tua visione è diversa in che senso? Anche tu sei stato portato a pensare che quel fatto dello scooter abbia potuto avere un intervento divino e anche se poi ti sono sorti mille dubbi, ripeto, sei stato portato a pensarlo. Quindi anche la tua visione, secondo il tuo ragionamento, è limitata.
No! La mia era sorpresa ,poi è sopraggiunto la razionalità, ma confesso che la sorpresa è stata grande è inaspettata ,certo non posso
sottovalutare l'accaduto, ma con una visione diversa di quella che avevo un tempo.
E' da tempo che nel Forum asserisco di essere convinta che all'inizio ci fu una Creazione da parte di un'Entità Superiore che potrebbe essere "anche" un Dio. Poi per il prosieguo tipo Diluvio ecc. non m'interessa più di tanto. E questo è la prima metà della mela. La seconda metà è invece una pera perchè sono portata a pensare che dopo gli Apostoli sino ad ora 'sto Creatore, per ignoti motivi, è sparito.
Convinto come te al 100% non lo sono, ma grosso modo penso anche io le tue stesse cose ,ma più Deistica .
E quindi? Vuoi dire che siamo limitati? Ma abbiamo comunque capacità mentali che ci portano a ragionamenti logici.
Quando scrivo limitati mi riferisco alle possibili e molteplici è possibili scenari di una creazione dell' universo, certo
non mi riferivo alla limitazione intellettuale.
Le religioni e quindi i credenti hanno una sola, quella dettata della propria fede.
Quindi sono limitati sotto questo aspetto per questi ovvi motivi ,come lo sono per esempio i tdg.
Ed infatti mai NESSUNO potrà avere delle certezze.
Infatti l'ho scritto sopra.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti