Dopo essere usciti dai tdg cosa avete passato?

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Dopo essere usciti dai tdg cosa avete passato?

Messaggio da Neca »

Non so voi, ma dopo essere uscito dai tdg, sono stato male per un bel po di giorni! Non riuscivo nemmeno a mangiare!
Il lavoro non mi bastava più! Sentivo il bisogno di rifarmi una vita, sto ripartendo da zero! Spesso sono solo, a casa senza lavoro e gli amici che sono al lavoro, alcuni hanno famiglia, altri hanno figli, c'è chi deve seguire i propri genitori ormai anziani e bisognosi di cure, tempo per me uguale a zero!
Così devo arrangiarmi e adattarmi! I giovani girano il mondo, la gente si diverte io al contrario sto vivendo un periodo di paranoia assoluta, cercando lavoro o creandomene uno, i soldi scarseggiano sempre di più, la famiglia sempre più negativa nei miei confronti! Gli attrezzi di lavoro che si rompono e non per colpa mia! Non ultimo mi si rompe la macchina (Si è rotta la forcella della frizione), la salute che sta peggiorando! Di positivo c'è poco, ad esempio la voglia di non mollare anche se tutto mi sta remando contro, persino dio mi sta remando contro, è tutta la vita che mi sta remando contro! Già, la vita è uno schifo, la mia poi lo è sempre stata! Poche soddisfazioni e miliardi di delusioni!
Ciò che desideravo raramente si è avverato e quando si avverava accadeva sempre qualcosa che mi costringeva ad abbandonare il mio sogno raggiunto!
E'come se dio si mettesse di traverso per impedirmi di godere appieno di questo sogno!
Il mio rapporto con lui è di odio completo, se qualcuno mi parla di lui scatto d'ira!
Non scrivetemi che dio è buono altrimenti vi ricopro di insulti, perchè se dio fosse buono avrebbe capito che il mio sogno che è quello di aiutare la gente malata ad avere il necessario per vivere dignitosamente, e di aprire una cooperativa per creare lavoro (come avevo fatto insieme ad un amico nel 2011) e assumere personale, solo per doverla chiudere l'anno dopo
per troppe tasse! Se esistesse davvero un dio buono mi avrebbe sostenuto ma invece...Per questo e per altri motivi sono sempre più convinto della sua non esistenza, oppure, se esiste non è un dio buono ma cattivo! Sono stanco di dover subire dei torti, sono stanco di dover ripartire da zero, se questo dio si degnasse di aiutarmi sarebbe cosa buona, visti i miei intenti, lo fa? No! Non sta facendo nulla, anzi, se gli chiedo di farmi male poco dopo mi capita una disgrazia, se gli chiedo il bene non accade nulla, così mi sono convinto che dio è la principale causa del male, colui che ha dato origine al male in assoluto!
Non provateci a convincermi che dio non è colpa dei mali del mondo perchè non ce la farete mai! Sono fin troppo convinto di essere dalla parte giusta!
Per decenni ero convinto che dio fosse così buono da mandare suo figlio a morire per me, ora non lo sono più!
Ora sono convinto che suo figlio (il quale sarebbe morto N.B. in cambio di molti non di tutti) non è morto per me, è morto per molti ma non per me! Perchè se fosse morto per me si degnerebbe di aiutarmi ma,purtroppo non lo fa!
Dal punto di vista spirituale sono peggio di un ateo perchè l'idea di un dio buono che aiuta chiunque lo cerca è una falsità tale da farmi venire il voltastomaco perchè con me non lo ha mai fatto e non lo farà mai! Vade retro dio!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Caro Neca, come ti capisco e quanto sono vicino alla tua linea di pensiero. :carezza:
Tu vuoi aiutare gli ammalati,...io sono anni che cerco di aiutare gli sfigati a superare i problemi economici della vita, non tengo neppure più il conto dei soldi prestati per non spaventarmi....eppure...per una ragione o per l' altra per quanto questi lottino nella vita sempre nella merda rimangono e pare che gli aiuti dati finiscano inesorabilmente in un pozzo nero che tutto s' ingoia.
Anche nella mia vita ho dovuto affrontare problematiche che spesso si sono trascinate nel tempo....a differenza tua posso ancora dire che tra alti e bassi la vita mi ha comunque sorriso diverse volte ma se devo tirare le somme...direi che questa vita sia solstanzialmente uno schifo!
La spiegazione cristiana non soddisfa più nemmeno me e qualche accidente al progettista miope di questo mondo ti confesso l' ho lanciata pure io.
Fatti coraggio Fratello.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Romagnolo ha scritto:Caro Neca, come ti capisco e quanto sono vicino alla tua linea di pensiero. :carezza:
Tu vuoi aiutare gli ammalati,...io sono anni che cerco di aiutare gli sfigati a superare i problemi economici della vita, non tengo neppure più il conto dei soldi prestati per non spaventarmi....eppure...per una ragione o per l' altra per quanto questi lottino nella vita sempre nella merda rimangono e pare che gli aiuti dati finiscano inesorabilmente in un pozzo nero che tutto s' ingoia.
Anche nella mia vita ho dovuto affrontare problematiche che spesso si sono trascinate nel tempo....a differenza tua posso ancora dire che tra alti e bassi la vita mi ha comunque sorriso diverse volte ma se devo tirare le somme...direi che questa vita sia solstanzialmente uno schifo!
La spiegazione cristiana non soddisfa più nemmeno me e qualche accidente al progettista miope di questo mondo ti confesso l' ho lanciata pure io.
Fatti coraggio Fratello.
Grazie per essermi vicino! Quando si vuole essere di aiuto succede sempre così, non si riesce mai nei propri intenti, scommetto che se mi ponevo obiettivi egoistici mi sarebbe andato tutto liscio! Sai che ti dico Romagnolo? Quando vedo le persone buone subire ingiustizie, tipo quei bambini di Bibbiano, mi convinco sempre di più che dio se esiste è un essere cattivo, non un buono come ce lo dipingono le religioni!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1470
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Sono stanco di dover subire dei torti, sono stanco di dover ripartire da zero, se questo dio si degnasse di aiutarmi sarebbe cosa buona, visti i miei intenti, lo fa? No! Non sta facendo nulla, anzi, se gli chiedo di farmi male poco dopo mi capita una disgrazia, se gli chiedo il bene non accade nulla, così mi sono convinto che dio è la principale causa del male, colui che ha dato origine al male in assoluto!
Non provateci a convincermi che dio non è colpa dei mali del mondo perchè non ce la farete mai! Sono fin troppo convinto di essere dalla parte giusta!
Per decenni ero convinto che dio fosse così buono da mandare suo figlio a morire per me, ora non lo sono più!...........
Caro Neca, non provo a convincerti che Dio è buono, ma farti solo qualche osservazione, e ti chiedo : consentimi di parlare di LUI...
Ascoltami :sorriso:
Anche io anni fa ne ho passate di brutte; solo per accennarti, non ho dormito-riposato ,per circa 17 mesi..., nei quali ogni giorno oppresso, imbottigliato di psicofarmati "perfino lavaggi di Esafosfina...
Ma nulla ero stanco, e negli ultimi mesi dei 17 citati, arriva il panico "per chi sa cos'è.
Allora frequentavo la chiesa evangelica "ad Aversa", ma nulla; l'oppressione continua, senza pace, senza riposo; nasce mia figlia, nemmeno lei dava gioia al cuore; allora dissi: sono morto...

Di li anche io ho cominciato a scagliarmi contro Dio, per quella triste, più precisamente ,terribile condizione.
Ma un giorno LUI il Figlio Suo, mete il dito nella piaga.
Incontro degli evangelici a casa di amici, e prima che iniziassero una riunione di preghiera, non ce la feci...
Era troppa l'oppressione , stavo scoppiando, e quindi chiedo al pastore presente, e gli spiego....

Caro Neca ,il problema ero io, perchè MAI, mi ero Ravveduto;
Mai avevo riconosciuto di essere un peccatore;
Mai avevo creduto in LUI con tutto il cuore, confessandolo come mio Signore e mio Salvatore;
Mai gli chiesi in umiltà, di perdonarmi PRIMA DI ALLORA "scusate il maiuscoletto, è solo per sottolineare...

Caro Neca, ma quel giorno segno positivamente la mia vita; io non avevo mai visto na cosa del genere ,prima di allora; mistica, potente, e questa oggi è un Fatto; è la mia testimonianza.

Pensa che quel pastore, mi disse: tu hai offeso Dio, perchè pretentevi il Suo aiuto , con arroganza.

Quelle parole mi trafissero.

Pregai con loro, e per la prima volta, credetti in Gesù Cristo il Figlio di Dio, CON TUTTO IL CUORE, e LO accettai come mio Signore e Salvatore, e gli chiesi di perdonarmi, di salvarmi, dalle mie colpe....., e di liberarmi da quella oppressione che durava da 17 Mesi....

Risultato ?
Io non ho mai visto prima di allora, na cosa del genere.

Una grande Luce invase la stanza; invase la mia vita, e con uno schiocco di dita, scomparve quell'oppressione che durava da 17 mesi, e una grande gioia vi prende posto; perchè LUI mi perdono, ed io tra le lacrime di gioia che scorrevano a fiumi, LO ringraziavo, e LO ringrazio da oltre 24 anni "era Aprile del 1995"; e oggi LUI è il mio Signore.

Caro Neca non l'ho scritto per una provocazione.

Ma sai spesso non siamo disposti nemmeno a chiedere scusa ad un amico che abbiamo offeso, e molto più nemmeno a LUI....


Non sono ricco, ma la gioia Sua nel mio cuore, non mi manca ogni giorno... :sorriso:

Neca perchè a me e ad altri , forse ti chiedi ?
Mi ha perdonato, perchè mi sono ravveduto, e non ho avuto difficoltà a riconoscermi colpevole, e a credere in LUI "che era morto anche per le mie colpe", con tutto il cuore, e a CHIEDERGLI di perdonarmi, come Saulo, descritto "Atti 22,16.."

Non ho mai fatto uno studio biblico; a che serve essere indottrinato, se poi non hai pace al cuore, ?

Pensa , che non ho mai trovato un solo tdG, che abbia dichiarato di aver chiesto al Signore Gesù , di essere perdonato, invocandoLO come Saulo.
Questo è un altro inganno della religione, che ti pone a mirare ad essa e ad essa seguire ed ubbidire...
Romagnolo ha scritto:Caro Neca, come ti capisco e quanto sono vicino alla tua linea di pensiero. :carezza:
Tu vuoi aiutare gli ammalati,...io sono anni che cerco di aiutare gli sfigati a superare i problemi economici della vita, non tengo neppure più il conto dei soldi prestati per non spaventarmi....eppure...per una ragione o per l' altra per quanto questi lottino nella vita sempre nella merda rimangono e pare che gli aiuti dati finiscano inesorabilmente in un pozzo nero che tutto s' ingoia.
Anche nella mia vita ho dovuto affrontare problematiche che spesso si sono trascinate nel tempo....a differenza tua posso ancora dire che tra alti e bassi la vita mi ha comunque sorriso diverse volte ma se devo tirare le somme...direi che questa vita sia solstanzialmente uno schifo!
La spiegazione cristiana non soddisfa più nemmeno me e qualche accidente al progettista miope di questo mondo ti confesso l' ho lanciata pure io.
Fatti coraggio Fratello.
Caro Romagnolo :sorriso:

Leggendo quello che hai scritto , e che ho sottolineato "parere simile a tanti tdg, che sono fuggiti o che ancora per costrizione......,vivono all'interno dell'organizzazione", mi spiace che la somma della tua vita, ti abbia dato come risultano , quanto hai scritto.

Sai caro, anche io nella vita, anche se ho preso vari proiettili...., che ancora porto cicatrici...., sebbene non abbia una posizione agiata economicamnte, "come ho scritto" spesso con pochi spiccioli in tasca, onestamente parlando, ringrazio Dio....
Ecco, ringrazio il Figlio Suo, che mi ha perdonato e redento..., e nonostante quante difficoltà mi ha riservato la vita, LO ringrazio ogni giorno, per il cuore allegro e gioioso, che mi ritrovo, con una famiglia unita in LUI; quindi gioisco di aver dato a LUI il cuore...
Del resto mi spiace per te , per Neca, e per quanti, in modo gratuito avete subito in questa organizzazione...
Stiate bene :strettamano:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Testimone,...quando scrivevo ero strasicuro che ti saresti fatto sentire, e anche se non sapevo cosa avresti esattamente detto...vedo che è in sintonia con quanto mi aspettavo.
Ti ringrazio per la tua testimonianza che sicuramente è un incoraggiamento per chi si trova a voler tentare di aprirsi al Signore e accettarlo nella sua vita.
Comunque la situazione che andiamo a esporre io e Neca (penso di poter parlare anche per lui) è la frustrazione di vederci farci il mazzo per il bene e la miglioria altrui e propria motivati da buoni principi e riscontrare che all' atto pratico i risultati aspettati sono scarsi o inesistenti, puoi parlarci di Gesù e la pace nel cuore, ecc, ecc....tranquillo che non contesto le tue esperienze, ma...che dire di tutti coloro che questa speranza manco la conoscono,...non solo nei nostri giorni..ma per capirci quanta gente avrà vissuto una vita da schifo nell' America precolombiana, o nel Giappone feudale o nella Grecia classica?
E quando i danni vengono dalla stessa creazione divina opera delle sue mani?
Oggi leggevo una frase su chi vede la perfezione divina intorno a se.
Io ho pensato alla perfezione di certi spine delle piante di sua creazione e di cui ho potuto assaggiare nel corso degli anni la perfetta capacità penetrativa e infiammatoria.
Ogni volta che me lo rammento penso al ragionier fantozzi e al suo " com' è umano lei"!
Insomma il Dio buono e amorevole che ci presentano le religioni cristiane non rispetta i nostri standard di ciò che è buono e amorevole, già lo scrissi in un trehad tempo fa, noi se possiamo fare il bene e non lo facciamo..commettiamo peccato.
Se posso dare da mangiare ad un affamato e non lo faccio allora commetto peccato!
E Lui che su quell' affamato può far piovere pagnotte ...o mandargli le quaglie...e non lo fa, che devo pensare di Lui.
Può avere le sue ragioni...ma non è che si attira le mie simpatie.
Ciò non toglie che sono felice per chi tramite la fede è tornato ad essere felice.
Quindi felce per te che hai trovato l'uscita dalle tue angoscie :sorriso: , spero vivamente che Neca trovi la sua strada. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Romagnolo mi hai anticipato,anch'io sono contento per TdC, non trovo giusto che una persona buona (non sto parlando di me) debba soffrire le pene dell'inferno! Ho un amico che è un pezzo di pane, appena può aiuta tutti i bisognosi che incontra, si fa in 4 per loro, ma nella vita ha avuto tante difficoltà! E'orfano di entrambi i genitori, ha chiuso una ditta e ha dovuto pagare un sacco di soldi per le procedure di fallimento! Ha una salute precaria, ma è sempre pronto ad aiutare gli altri! Un altro mio amico, dopo il lavoro, andava a prestare soccorso con l'ambulanza! Ora è all'ospedale per un ictus, non so se perderà il lavoro, spero di no, ma su una cosa sono sicuro:" Nessun dio è intervenuto in loro aiuto!"
A che serve un dio che non aiuta i buoni a continuare l'opera che stavano svolgendo? Hai ragione quando sostieni che il nostro concetto di dio è diverso da quello che ci hanno insegnato le religioni e le sette come quella dei testimoni di geova! Io, quegli dei lì, li odio perchè non corrispondono all'immagine di un dio buono che aiuta tutti i buoni quando stanno per fare il bene!
Purtroppo, l'immagine che avevo di dio (un dio buono che aiuta i buoni) non corrisponde alla realtà! Ci sono troppe cose che mi portano alla conclusione che se dio esiste allora è una creatura malvagia, partiamo dal cosiddetto creato, la terra è rovinata a causa del peccato, una scusa questa per tentare di spiegare come mai la natura non corrisponde a quella descritta nel paradiso! Abbassa i superbi ed esalta gli umili, ma quando si è visto un superbo pagare per la sua superbia? Io mai! E l'umile che viene esaltato? Nemmeno questo! Ne ho citate solo due, ma non voglio continuare la lista!
Prendo pure in considerazione il fatto che non esista alcun dio e che questi esista solo nella testa e nel cuore di chi vuole credere nella sua esistenza! Esistenza che non è mai stata comprovata da prove scientifiche nè storiche! Su Sodoma e Gomorra non è stato trovato alcunchè che dimostri la veridicità del racconto biblico! Sul passaggio del Mar Rosso non vi è alcuna prova che sia realmente accaduto, non esistono nemmeno fonti extrabibliche che parlino di questo episodio! Quando avevo fede ero costretto a credere e basta, perchè non c'erano prove che suffragassero i racconti biblici! Ognuno è libero di credere in dio, personalmente ho smesso di crederci e, così facendo, mi sono tolto un grosso fardello!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Neca carissimo

Messaggio da Vieri »

Carissimo, ho letto il tuo inno al pessimismo più nero ma certo, senza parlare di Dio tu alla fine senza volerlo lo stai nominando quando parli di alcuni tuoi amici che nonostante le loro problematiche sono sempre i primi ad aiutare gli altri. Ti sei mai domandato il perchè lo facciano ?

Ho letto la tua presentazione dove ho trovato queste parole che mi hanno lasciato particolarmente perplesso per "unire" tali "pratiche" in un unico calderone....:
Possedevo una edizione della Bibbia delle Paoline,l'anno non lo ricordo,mi interessavo di ufologia,di spiritismo,praticavo a livello hobbistico la cartomanzia,con risultati discreti. A volte indovinavo a volte no. Ora ho abbandonato tale pratica...
Le tue considerazioni mi inducono a pensare che ti sia fatto una idea di Dio e della religione assolutamente particolare e completamente fuori dalla realtà.
Tu credi ancora alla storiella fasulla del " se sono buono, allora Dio mi deve aiutare e se non lo fa allora è un dio cattivo".....Se si, non avresti capito niente.

Se permetti ti allego allora cosa significhino nel Vangelo le parole: " Se uno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua»
con una semplice spiegazione.....
Quando Gesù dice: «Se uno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua» a quale «croce» si riferisce? Spesso, o quasi sempre, viene individuata questa croce con l’accettare le tribolazioni che ci affliggono (malattia, disagio sociale, sofferenza, ecc. ecc.) ma non credo che si esaurisca qui la croce di cui parla Gesù.

Egli ha preso la sua croce (e noi dobbiamo fare come Lui) come significato del peccato degli uomini, si è fatto carico della loro iniquità. Anche noi non dovremmo limitarci alle nostre afflizioni ma andare oltre, guardare agli altri, dimenticare il proprio io e unirsi a Cristo.

La croce di Cristo che significato ha?
La frase del Vangelo contiene 3 elementi: andare dietro o seguire, rinnegarsi, croce. Non c’è dubbio che presi così non possiamo che concludere che Gesù chiede a ogni suo discepolo quanto è detto in Filippesi e Isaia. Ma per meglio capire cerchiamo di rovesciare il ragionamento.

Supponiamo che Gesù avesse detto: se uno vuol venire dietro a me, non rinneghi se stesso, non prenda croci, e mi segua. Se ne conviene che crollerebbe tutto l’impianto salvifico, non solo, ma anche Dio stesso perderebbe di qualsiasi credibilità. Di un Dio che non sa scendere in mezzo agli uomini, ma se ne stesse tranquillo e pacifico nel suo assoluto isolamento, intento solo a guardare, giudicare e infine a salvare o condannare, non ce ne facciamo nulla. Non è che non esisterebbe, ma sinceramente non ci direbbe nulla. Al contrario un Dio che s’incarna e entra nella storia e nella vita intima di ogni e ciascun uomo, questo ci convince e a Costui ci affideremo volentieri. Ecco un primo suggerimento della "croce": senza questa opposizione della croce, Dio sarebbe poco credibile. Di fronte alla drammatica quotidianità dell’esistenza umana, se togliamo la croce a Dio, costui perde immediatamente senso.
PS, non prenderla sempre per la solita predicozza di turno ma ti pregherei di leggere tali parole per farti capire da quanto tu sia lontano dalla realtà .
Neca, poi carissimo, se ti piangi sempre addosso, posso capire che possa avere momenti di sconforto ma devi ma non devi "subire" ma REAGIRE.
"Se insisti e resisti raggiungi e conquisti"
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

La mia vita da dissociato non la vedo che sia drasticamente cambiata. Non frequento più nessuna adunanza,niente servizio di porta in porta,ma i problemi quotidiani della vita sono rimasti tali e quali.Ho un po' più tempo per me stesso. Sono un po' più sereno perché accetto quello che ti riserva la vita senza prendermela più di tanto. Dio non esiste e quindi non lo incolpo di nulla. Poi ,Neca,ci sarebbero tante cose da dire ma sono in vacanza al mare. Con calma ne riparlermo. Ciao
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

[quote="Vieri"
]Carissimo, ho letto il tuo inno al pessimismo più nero ma certo, senza parlare di Dio tu alla fine senza volerlo lo stai nominando quando parli di alcuni tuoi amici che nonostante le loro problematiche sono sempre i primi ad aiutare gli altri. Ti sei mai domandato il perchè lo facciano ?
Chi è buono rimane così com'è!
Ho letto la tua presentazione dove ho trovato queste parole che mi hanno lasciato particolarmente perplesso per "unire" tali "pratiche" in un unico calderone....:
Queste cose fanno parte del passato, ho dovuto narrarle perchè bisognava presentarsi prima di cominciare a postare!
Possedevo una edizione della Bibbia delle Paoline,l'anno non lo ricordo,mi interessavo di ufologia,di spiritismo,praticavo a livello hobbistico la cartomanzia,con risultati discreti. A volte indovinavo a volte no. Ora ho abbandonato tale pratica...
Hai riflettuto sul perchè le ho abbandonate? Perchè erano inutili!
Le tue considerazioni mi inducono a pensare che ti sia fatto una idea di Dio e della religione assolutamente particolare e completamente fuori dalla realtà.
Tu credi ancora alla storiella fasulla del " se sono buono, allora Dio mi deve aiutare e se non lo fa allora è un dio cattivo".....Se si, non avresti capito niente.
Ma chi ha insegnato per millenni che dio è buono e che il cattivo è satana? Non è stata forse la religione? Chi ha insegnato per millenni che dio aiuta i buoni e condanna i cattivi, non è stata forse la religione? O vorresti forse far credere a miliardi di persone che non è mai stato così?


PS, non prenderla sempre per la solita predicozza di turno ma ti pregherei di leggere tali parole per farti capire da quanto tu sia lontano dalla realtà .
Lontano dalla realtà? non credo proprio, io vivo la strada e vedo le sofferenze della gente!
Neca, poi carissimo, se ti piangi sempre addosso, posso capire che possa avere momenti di sconforto ma devi ma non devi "subire" ma REAGIRE.
"Se insisti e resisti raggiungi e conquisti"
L'ho scritto e lo riscrivo di nuovo ( non sto parlando di me ma di chiunque sta facendo il bene e in cambio subisce il male Devo REAGIRE? Come? Ringraziando dio? Se insisti e reagisci raggiungi e conquisti!
Grazie a dio o ai miei soli sforzi? Suvvia Vieri, smettila con questo concetto che dio non è colpa di nulla, ma che dobbiamo accettare anche il male e tirare avanti ringraziandolo sempre e comunque! Dio a volte è colpevole come lo siamo noi! E' chiaro che se mi lancio a 200 km all'ora contro un muro poi non posso prendermela con dio o con il muro o con qualcos'altro, posso solo incolpare me stesso, oppure, se vengo derubato di chi è la colpa? Di dio o del ladro?ma nel caso di chi fa il bene e riceve in cambio il male di chi è la colpa? Dio è responsabile tanto quanto noi delle nostre azioni!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Neca. Non insisto ulteriormente...ma....

Messaggio da Vieri »

Mi srivi:
Non è stata forse la religione? Chi ha insegnato per millenni che dio aiuta i buoni e condanna i cattivi, non è stata forse la religione? O vorresti forse far credere a miliardi di persone che non è mai stato così?
Quello che noto è che questa tua idea fa parte del catechismo che un pretino di campagna diceva negli anni 50' ai bambini dell'oratorio ricordandomi lo slogan dei biscotti Galbusera: "fate i buoni..."!!!

NO, se rileggi quel pezzo sul "prendi la mia croce e seguimi...." Dio NON aiuta materialmente né i buoni né i cattivi e nemmeno rimane indifferente alle pene ed alle disgrazie del mondo, tanto-chè ha mandato SUO Figlio a condividere la nostra umanità soffrendo sulla croce per la redenzione dei nostri peccati.
Tramite l'accettazione della deicità di Gesù Cristo riesci a capire che Gesù, parte integrante della Trinità e quindi DIo stesso non ha voluto manifestarsi con lampi dal cielo, voci cavernose o rovi sempre ardenti, ma semplicemente come uomo condividendo in tutto e per tutto, umilmente la nostra umanità non chiamandoci "servi" ma "amici".....

Hai i tuoi problemi come il sottoscritto ha i suoi, certamente e nessuno te li toglie, ma il "credere" significa alla fine NON RIMANERE MAI SOLI ma avere sempre un Amico accanto a te nel sostenerti ed incoraggiarti sempre a non "subire" ma ad "affrontare" la vita come del resto ti avevo già indicato prima.

Io non giudico le tue idee ma dico solo che queste non sono attinenti a quanto realmente siano in realtà concludendo con una poesia che condensa quanto ti ho precedentemente espresso.
Le orme sulla sabbia

Questa notte ho fatto un sogno,
ho sognato che camminavo sulla sabbia
accompagnato dal Signore,
e sullo schermo della notte erano proiettati
tutti i giorni della mia vita.

Ho guardato indietro e ho visto che
per ogni giorno della mia vita,
apparivano orme sulla sabbia:
una mia e una del Signore.

Così sono andato avanti, finché
tutti i miei giorni si esaurirono.
Allora mi fermai guardando indietro,
notando che in certi posti
c'era solo un'orma…
Questi posti coincidevano con i giorni
più difficili della mia vita;
i giorni di maggior angustia,
maggiore paura e maggior dolore…

Ho domandato allora:
"Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me
in tutti i giorni della mia vita,
ed io ho accettato di vivere con te,
ma perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti
peggiori della mia vita?"

Ed il Signore rispose:
"Figlio mio, Io ti amo e ti dissi che sarei stato
con te durante tutta il tuo cammino
e che non ti avrei lasciato solo
neppure un attimo,
e non ti ho lasciato…
i giorni in cui tu hai visto solo un'orma
sulla sabbia,
sono stati i giorni in cui ti ho portato in braccio".
Buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Un dio che o ha un pessimo senso dell'umorismo oppure non esiste. Ed al quale è imperdonabile il suo ostinato non esserci.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Stavo riflettendo un pò sulle posizioni tenute da Neca ed..in appoggio il sottoscritto e sulle ragioni dei credenti, scrivo perchè forse è bene focalizzare il punto sù ciò che io e Neca andiamo sostenendo e che non trova adeguata risposta negli interventi di Vieri e TdC, benchè dalla prospettiva in cui guardano o contemplano l' aiuto di Dio non vi sarebbe nulla di scorretto, il punto è che noi altri (chi un pò e chi di più) amareggiati da questo Dio facciamo tutto un' altro ragionamento che si può spiegare così.
Parto dal punto di vista di TdC che ha trovato la soluzione alla sua situazione problematica abbandonandosi al Signore Gesù e accettandolo nel suo cuore, da allora è stato bene.
SInceramente felicissimo per lui :sorriso: ma c' è un mà da sottolineare, nel suo caso "Lo ha chiamato", "Lo ha cercato" per giunta durante una riunione di tipo religioso, ed ecco che abbiamo l' aiuto.
Pensando a TdC e a quelli con esperienze come la sua mi vengono in mente i cantanti rock che dall' alto del palco durante i concerti si lasciavano cadere tra le braccia del pubblico, magari andando giù pure di schiena...della serie...confido pienamente che quelli di sotto mi sorreggano...anzichè scansarsi.
Ok, in casi di affidamento del genere sarebbe proprio il massimo se Dio manco intervenisse a ricompensa di tale fiduciosa fiducia.
Vieri invece pone l' attenzione al fatto che l' essere Cristiano comporta delle prove e delle sofferenze...e che Gesù e Dio sono comunque lì per sorreggerci durante le tribolazioni da affrontare.
In entrambi questi casi vi è un comune denominatore, si stà parlando di persone che hanno accettato di vivere da credenti Cristiani, di persone che comunque hanno scelto tale percorso di vita.
Bene, ciò che io e ( così ho capito ) pure Neca andiamo dicendo invece guarda la questione Problemi/Dio da un' altro piano, da un' altro punto di vista.
Ovvero le varie religioni ci insegnano sostanzialmente a voler bene a tutti, ad amare tutti, aiutare tutti coloro che sono nel bisogno, ci insegna il mutuo soccorso...specie quello disinteressato.
Chi non amerà il proprio prossimo si troverà poi a doverne rendere conto, "chi sà fare il bene e non lo fà commette peccato" ricordate questo passo?
Ora se nella esperienza di vita mia e di Neca abbiamo avuto più e più esperienze di gente che ha lottato tutta una vita contro i problemi della vita...e ancora a suo giudizio stà da schifo, se chi si spende per il prossimo vede solo esaurursi sempre più le forze fisiche e le sostanze materiali per essere un appoggio, ad un certo punto la domanda...ma stò Dio che ci comanda questi nobili comportamenti, Lui...che fà?
Questo Dio che interviene solo sù richiesta dietro promessa di asservimento a Lui,..ma può risultarci migliore di coloro che aiutano anche a costo della loro incolumità senza nulla domandare in cambio?
Ve li immaginate i medici di Emergency che dicono alle persone che approdano ai loro ospedali..."O ragazzi,..vi curiamo solo se poi divenite nostri servi e sostenitori!"
Ma le persone che spendono tempo ed energie a ripulire uccelli incatramati dopo l' ennesima perdita di petrolio in mare, o che operano una tartaruga marina per salvarle la vita perchè ha ingerito sportine di plastica...,scusateci ma li troviamo migliori di chi a quanto pare ti dice "se mi servi allora ti aiuto".
Il concetto poi espresso da Vieri può essere forse un pò più incoraggiante, ma...al mondo mica ci stanno solo Cristiani!
Buddisti, Scintoisti, Islamici e più tutte le varie derivazioni minori,...che si fà Gesù e suo Padre non li aiutano e non li prendono in braccio durante le fatiche della vita perchè non hanno mai scelto di prendere sù di sè la croce di Cristo?
Quindi che dire....io se non condivido il mio pane quotidiano con uno di questi in coscienza cristiana dovrei sentirmi un verme,...ma loro due? I nostri Principali? Che gli dirà la coscienza con qualche centinaia di milioni di affamati nel mondo e loro che come minimo potrebbero far cadere manna da imbiancare l' intero pianeta?
Dilemma: se non segui Cristo non ti aiuta, oppura ti aiuta anche se non prendi la sua croce e non ci credi...e allora a che serve seguirlo con tutto il cuore?
Morale della storia io e Neca non vediamo coerenza in Lui.
Ci chiede di spenderci per il prossimo ma poi...Lui che parte fà?
Neppure si ha la certezza che qualcosa faccia, dobbiamo crederci che comunque qualcosa a nostra insaputa fà,...così che se ho un incidente stradale e guarda caso dopo un minuto passa di lì un' ambulanza mi ritrovo a domandarmi,...divina provvidenza o puro caso? Booo? Manco la certezza si tratti di un aiuto disinteressato da parte Sua.
Intanto i poveri, gli ammalati, gli sfigati...e insieme a loro anche chi stà meglio ma poi mica veramente tanto...continuano da secoli a soffrire e patire,..magari per una vita intera.
E lassù ci si dice che qualcuno guarda,...che si dispiace, che ci commisera, che vuole aiutarci...ma intanto tutto continua come sempre..e per alcuni pure peggio.
Grazie dell' aiuto buon Dio...ma forse è vero il detto che chi fa da sè fa per tre.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto:Stavo riflettendo... chi fa da sè fa per tre.
Romagnolo Hai fatto una sintesi corretta e chiara!

Confesso che sono un credente, benché ho ripudiato la setta dei TdG, ma credo fermamente in Dio, ma da un po di tempo inizio a pensarla come voi, forse non così convinto perché staccarmi totalmente dal pensiero di Dio per il momento non lo trovo fattibile nel mio caso, ma sto notando che viviamo nel "SILENZIO DI DIO" -

Quando ero TdG tutta la carretta della WTS ci facevano credere che Dio operasse, ci condizionavano dicendoci che Dio ci aiutava, come aiutava il Corpo Direttivo dei TdG ! Mentre il CD operava con le nostre contribuzioni, manodopera gratuita, vendita di beni immobili, entrate di milioni di dollari -come avviene in tutte le attività commerciali - e poi dice "Dio ci sta benedicendo" frase comune a tutte le religioni e istituzioni. ma in effetti sono solo condizionamenti , che Dio non ha niente a che fare con loro basta leggere la Torre di Guardia.

Tornando al ragionamento mi sto chiedendo ; " Dov'è Dio ? Perché non ascolta ? Perché il suo silenzio perdura negli anni?

Possibile che come suoi figli siamo stati abbandonati ?

Se i miei figli non mi cercano sono io come Padre che mi metto alla loro ricerca li chiamo a telefono e vedo se stanno bene e hanno bisogno di qualcosa, ma questo non per i primi anni ma per tutta la vita e vi confermo che nonostante l'eta continuo a preoccuparmi di loro e cerco di aiutarli nel mio piccolo, eppure il nostro Padre celeste (Matteo 6:9,10) non ci cerca non si cura di noi, Paolo scrisse " Se uno non provvede ai suoi e peggiore di uno senza fede" Dio perché non provvede ai Suoi figli?

Il concetto che a volte si porta Dio si è preoccupato 2000 anni fa ora ti lascia il libero arbitrio - non calza, io sono imperfetto ma non ho spesso di amare i miei figli nemmeno dopo decenni. Perché Dio ha smesso ?

Nonostante mi faccio queste domande per il momento continuo a credere a Dio perché credo che mi manca ancora qualche elemento biblico - spirituale per avere il quadro chiaro.
Ultima modifica di Wyclif il 30/08/2019, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

I Ragionamenti di Neca sono logici e la vita su questo pianeta non porta a conclusioni diverse da come Neca si è espresso, sono d'accordo con lui, d'altro canto come Vieri dice - da buon cattolico che ammiro per la sua coerenza nel difendere il suo credo e le sue convinzioni- dobbiamo lasciare che sia la fede ad agire e credere in cio che i vangeli ci assicurano su Cristo.

Il punto è : Dio da duemila anni è Fermo e Tace !
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Carissimi Romagnolo, Wicliff e Neca....

Messaggio da Vieri »

Scusate se continuo sull'argomento ma insisto sul fatto delle nostre differenze di pensiero poichè abbiamo un concetto di Dio abbastanza per non dire molto differente.

Romagnolo, del quale ho apprezzato la spiegazione del suo punto di vista molto equilibrata, in particolare scrive:
Questo Dio che interviene solo sù richiesta dietro promessa di asservimento a Lui,..ma può risultarci migliore di coloro che aiutano anche a costo della loro incolumità senza nulla domandare in cambio?
Questo è in pratica il punto principale facendo però un piccolo passo indietro per rammentare l'educazione religiosa che abbiamo diversamente ricevuto.

Come TdG, non si ammette il concetto di Trinità ed anche se si definiscono: "Congregazione Cristiana dei tdG" la figura di Gesù Cristo rimane quasi sempre secondaria ( un arcangelo ?) rispetto agli insegnamenti biblici dove esiste sicuramente un Geova (Dio) buono e misericordioso ma sempre geloso ed in molte occasioni anche terribile e vendicativo per chi lo tradisce e non ubbidisce ai suoi comandamenti... spesso accompagnato da truci dettagli....

Un concetto di Dio molto semplice e come dicevo prima, impostato per essere capito ed accettato da persone semplici ed ignoranti come dei bambini, riprendendo la frase dei biscotti Galbusera: "fate i buoni"......se no vi mando i castighi o "l'uomo nero"......
In breve bisogna riconoscere che il concetto di Dio ( valevole come insegnamenti ma discutibile nei comportamenti...) era dato principalmente da una interpretazione umana che si è poi evoluta nel tempo ed anche Dio stesso nei vari libri della Bibbia viene chiamato anche con nomi diversi.

Tra l'altro ed anche importante notare che 'interpretazione di questo Dio, dopo i primi e più antichi libri della Bibbia, non si parli più, in quelli più recenti, di truci castighi....

Concludendo, ritengo che alla fine la visione di Geova da parte di un tdG, sia impostata quasi esclusivamente sul Dio Biblico articolato sempre secondo un preciso rapporto:
" mi sei fedele? Allora ti aiuto.
" non mi sei fedele ? Allora ti castigo
.

Geova poi parla sempre dall'alto e non puoi vederlo senza coprirti il volto....
Del resto questo concetto che direi "digitale" si vede anche nei confronti di chi abbandona i tdG venendone ostracizzato....Direi alla fine niente di nuovo...

Ed allora, qual'è la mia visione cristiana di Dio ? Quella del Vangelo.
Lo studio della Bibbia da parte di un cattolico è importante ma sempre secondaria rispetto agli insegnamenti del Vangelo.
La Bibbia ( V.T.) è sempre vista come raccolta di insegnamenti come preludio a quelli presenti sul Vangelo stesso.

Quella dove Dio stesso, tramite suo Figlio (generato e non creato) ha voluto rendere la propria testimonianza sulla Terra, in un accertato periodo storico, tramite la predicazione della "buona novella": "amatevi l'un l'altro come io ho amato voi..."senza fare distinzioni di razza di credo diverso, con riferimento alle osservazioni iniziali di Romagnolo.
Tra l'altro, in più parti del Vangelo si criticano quelli che dicono "Signore, Signore"....ma poi rimangono inerti ma giudicando positivamente l'operato del Samaritano che agli occhi degli ebrei erano nessuno.

Riconoscere la deicità di Cristo rappresenta pertanto l'elemento basilare sulla differenza di "credo".
Una differenza talmente evidente dove a fronte di un Geova "giustiziere buono" che ti impone delle regole precise per non essere punito, si ha un Dio contemporaneamente uomo in Gesù Cristo che ti è vicino, si fa toccare e ti dice " non voi avete scelto me ma Io che ho scelto voi"....oltre a chiamarci "amici" e non "servi".......

Geova,non ha mandato un proprio "rappresentante" umano a morire sulla croce standosene tranquillo nell'alto dei cieli....ma una parte di lui stesso si è esposto umilmente e soffrendo sulla croce per la redenzione dei peccati.

Le parole del Vangelo di Giovanni rappresentano pertanto la sintesi di questo amore infinito.
16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. 19
Mi scuso se sono stato "lungo" ma almeno possiamo capire alla fine tali differenze di pensiero.....
Buona serata
PS. un piccolo appunto per Wicliff
dobbiamo lasciare che sia la fede ad agire e credere in cio che i vangeli ci assicurano su Cristo.
Il punto è : Dio da duemila anni è Fermo e Tace !
Il primo rigo mi piace molto mentre per il secondo nutro seri dubbi e se pensi alla bella poesia delle "orme sulla sabbia" potrai anche capire perchè a volte ha taciuto: ci stava prendendo in braccio......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Vecchio mio, felice di leggere la tua risposta.
Ma vedi fai un errore nella tua valutazione, non stavo pensando al Dio del vecchio testamento quando scrivevo.
Stavo invece pensando al Dio odierno, quello degli evangelici e fedi similari, vado a narrare allora una esperienza che avevo tralasciato di proposito, anni e anni fa il mio amico evangelico mi passava i DVD con i filmati degli interventi di testimonianza pubblica che svolgevano nei paesi sud americani, arrivavano nelle piazze..che fosse mercato , vi fosse una festa o un concerto ..attaccavanoincuranti coi sermoni del pastore e le testimonianze di fede dei fedeli,...poi in alcuni casi si passava alle guarigioni.
Mi sono sempre chiesto se reali o se fossero tutta scena...a volte pareva proprio quest' ultima ma mi colpì in particolare il caso di una ragazza che si presentava come del posto.
Disse di avere un nodulo al seno ed il pastore....(dicendo lui ) col potere di Gesù la guarì.
Lei confermò tastandosi l' avvenuta guarigione, al che il pastore le domando' se voleva accettare Gesù come suo salvatore e signore ( che...non è solo un proforma...ma vivere secondo i dettami e i principi cristiani) , lei rifiutò di volerlo fare...quasi non sentisse sua quel genere di vita.
Pochi istanti dopo...il modulo al seno era tornato! :sor: , il suo rifiuto aveva portato alla fulminante ricomparsa del tumore poco prima guarito.
Spaventata e piangente...ecco che allora si...accettava Gesù come suo Signore....e di nuovo....via il tumore dopo l' intervento del pastore.
Il mio amico gongolava di gioia per quella esperienza, come per dire....visto che vi capita se non lo volete seguire?
Io invece ero tra il basito e l' inorridito!
Prima il pastore la cura ..per così dire a Gratis ....poi però dopo le presenta il conto.
Non vuole accettare su due piedi un radicale cambio di vita?
Zac....alla velocità del fulmine rieccola malata come prima!
Ora spero che afferri ciò che voglio dire,....un Dio ( Geova o Gesù questo non importa) che invece di pensare alla cura dei malati al loro benessere mira ad uno scambio di favori....io ti aiuto ma tu poi sei mio....be sinceramente mi fa rabbrividire.
Come ho scritto prima....stimo più gli operatori di Emergency o qualsiasi altro volontario che dedica se stesso e il suo tempo all' aiuto del prossimo ad un Dio che attende che lo implori piangente.
Non fraintendiamo però non dico neppure che debba andare in aiuto random di tutto il mondo ogni sacrosanto secondo,...ma garantire il suo aiuto concreto nella vita reale e quotidiana quando realmente ce ne è bisogno facendoci inequivocabilmente capire che siamo stati oggetto del Suo intervento amorevole,...questo mi aspetterei da un Dio che dice di amarci.
Quando ho letto la testimonianza di TdC mi è tornata alla mente proprio quella vicenda, d'accordo la sua è un tantino meglio ma il concetto base è sempre quello...se mi cerchi ti soccorro...altrimenti ciccia!
Riguardo all'esempio di Dio venuto tra gli uomini a condividerne le sofferenze...la vedo esattamente come Wyclif che ha esposto ciò che io ho tralasciato per non far diventare troppo lungo il mio intervento.
Certamente non voglio mancare di riconoscenza e apprezzamento per il gesto se veramente 2 millenni fa Dio è venuto a provare Cher vuol dire farsi il mazzo quaggiu.
Ma la sua capatina nei nostri reami inferiori mi suona tanto come quell al dei nostri politici che dopo un disastro vanno sul luogo per una visita ai sopravvissuti e ai luoghi devastati.
Magari gironzolano col loro seguito a visionare aree pericolanti, magari scarpinano per qualche salita, mangiano sotto un tendone insieme agli uomini dei soccorsi ciò che ha provveduto la cucina da campo,...parlano e ascoltano le storie strazianti dei sopravvissuti e promettono sostegno e aiuti non che tutta l'amore loro comprensione,...ma poi a distanza di anni?
Quella visita resta solo un ricordo, certo per un giorno o due avranno fatto vita un po' sacrificata...ma poi ..nuovamente nei loro palazzi e a farsi la bella vita di prima.
E i volontari e la gente del posto...sempre lì sul posto a spaccarsi in quattro per ricostruire....e a lamentare le inadempienze delle promesse fatte.
Che Gesù sia venuto duemila anni fa non è che mi risolva i problemi odierni,...anzi dopo l' aver visto e toccato con mano la vitaccia che non oso immaginare conducessero all' epoca...non posso che restare sorpreso che un po' di benessere diffuso sia arrivato secoli dopo solo perché l' umanità si è arrangiata da sola rimboccandoci le maniche.
Ok,...vada per l' insegnamento morale Cristiano il quale ha fatto da faro all' umanità per tutto questo tempo, ma qui si sta parlando di aiuto concreto tangibile...come quello operato dai volontari umani ogni sacrosanto giorno.
Riguardo alla poesia si è bella e toccante,...rincuorante...che rassicura....ma è una storiella nostra inventata da chi?
Nelle sacre scritture io non l' ho letta quindi pur con tutta la buona volontà,...non può far testo nella attuale argomentazione.
Comunque già penso ai tdg internettiani che magari leggendo andranno pensando.che tutta questa assenza divina si spiega con la storia della "contesa universale ".
Be...mettetevi l' animo in pace....la Contesa universale non è contemplata nel libro di Genesi, Dio non ne ha proprio coscienza.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo di coccio....

Messaggio da Vieri »

Carissimo figliolo non ti rendi conto che in fatto di fede (vera) stai facendo un polpettone tremendo confondendo capra e cavoli?
Mi hai parlato di sette evangeliche brasiliane e delle loro "esternazioni"......fino a ritornare sul solito ritornello che Gesù, Dio, Geova non ti aiutano se non diventi un loro "associato".... :risata:
Cominciamo allora dalle sette evangeliche brasiliane dove gli adepti, in genere persone di limitata o nessuna cultura vengono letteralmente plagiate anche in riti che spesso non hanno niente a che vedere con il cristianesimo e retaggio di riti precedenti locali.
Guarigioni fasulle derivate da isteria collettiva o da vere proprie truffe come quei santoni filippini che "operavano" nello stomaco a mani nude.....
https://www.cicap.org/n/tags.php?id=103" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.massimopolidoro.com/blog/la- ... llers.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Si gioca pertanto sempre sulla pelle dei poveracci facilmente condizionabili e dove la religione (parlo di quella vera) non c'entra assolutamente niente come "credo " ma come semplice pretesto per giustificare o dare credito ad interessi spesso particolari di potere o di soldi.....

Tra l'altro a proposito di sette evangeliche brasiliane ti racconto che nel 2012 quando andai in un gruppo organizzato sul monte Nebo, dove si dice che morì Mosè prima di raggiungere la terra promessa, ero nelle vicinanze di un cippo commemorativo, mi giro e sento delle grida e dei canti isterici.....erano un piccolo gruppo di questi evangelici brasiliani che sotto il comando del "capo", in maniera a dir poco strana cantavano e gridavano halleluiah con le mani rivolte al cielo come se fossero stati tutti "tarantolati"....
Lo spettacolo era talmente strano che feci anche una foto:

Immagine

Per la solita storia che Geova,Dio o Gesù ti aiutino solo ed esclusivamente se ti converti è una balla pazzesca e se tu invece avessi letto meglio il Vangelo Gesù fece molti miracoli a persone molte delle quali se ne andarono via senza nemmeno ringraziare .
Luca 17,11-19
11 Durante il viaggio verso Gerusalemme, Gesù attraversò la Samaria e la Galilea. 12 Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi i quali, fermatisi a distanza, 13 alzarono la voce, dicendo: «Gesù maestro, abbi pietà di noi!». 14 Appena li vide, Gesù disse: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono sanati. 15 Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce; 16 e si gettò ai piedi di Gesù per ringraziarlo. Era un Samaritano. 17 Ma Gesù osservò: «Non sono stati guariti tutti e dieci? E gli altri nove dove sono? 18 Non si è trovato chi tornasse a render gloria a Dio, all'infuori di questo straniero?». E gli disse: 19 «Alzati e va'; la tua fede ti ha salvato!».
9 di questi salvarono il corpo ma non 'anima......

Sai cos'è la cosa più bella che ha insegnato Gesù ? LA GRATUITA', fare un piacere a qualcuno senza avere la necessità di essere ringraziato da nessuno.
Non voglio mettere in piazza i fatti tuoi ma mi pare che nonostante i tuoi dubbi e perplessità sull'esistenza o sulla vera natura di Dio,conosca invece molto bene il senso della disponibilità e della gratuità nel compiere delle azioni meritevoli nei confronti di altri dai quali da quanto mi risulta non abbia mai preteso niente.

Caro Romagnolo è per questa ragione che ti sento "amico", per quello che porti "dentro" e non spesso per quello che dici dato che vedo e noto ancora la presenza di una grande confusione di idee.

Ti posso solo contestare una cosa ? Frequenta di meno la "casa", leggi di meno la Bibbia del V.T. ed approfondisci di più alcune pagine del Vangelo .....da dove sicuramente troverai spunti interessanti di riflessione e tali da aprirti la mente sul vero significato di Dio che è amore GRATUITO ed infinito .

Potrai contestarmi il fatto di non vedere tutto questo "amore" intorno a te ma non occorre essere sempre ciechi ma se piano piano aprirai gli occhi anche vendemmiare ti darà gioia e non fatica.......
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1470
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Prima il pastore la cura ..per così dire a Gratis ....poi però dopo le presenta il conto.
Non vuole accettare su due piedi un radicale cambio di vita?
Zac....alla velocità del fulmine rieccola malata come prima!
Ora spero che afferri ciò che voglio dire,....un Dio ( Geova o Gesù questo non importa) che invece di pensare alla cura dei malati al loro benessere mira ad uno scambio di favori....io ti aiuto ma tu poi sei mio....be sinceramente mi fa rabbrividire.
Caro Romagnolo :sorriso:
Quello che LUI doveva fare ,per salvare la Sua creatura lo ha già fatto, e continua ad elargire il resto, secondo il Suo disegno.....
Purtroppo caro, è sbagliata la base su cui fondi le tue riflessioni e convinzioni "anche lecite sotto un certo aspetto".

Quello che molti non vogliono accettare , è che Lui è venuto a cercare e salvare ciò che era "ed è e sara per molti"perduto; tutto quanto il SUO Disegno, è mirato alla Salvezza eterna, per scampare all'Inferno "questo E' Il vero problema", non è la cura o guarigione il suo primario obiettivo, visto che comunque, alla tomba non si sfuggirà in questa vita.
Questo per dire, che non è una forma di ricatto; non GLI servono altri adoratori, poichè l'esercito del Cielo, Lo adora, loda, glorifica, esalta, magnifica.

LUI vuole salvare; ed anche quanto hai esposto ,circa la ragazza, il beneficio che LUI vuole darle , è sempre a suo favore: guarita e salvata dal Giudizio che vanno incontro, tutti coloro che non si ravvedono in questa vita "perchè l'orgoglio la fa da padrone su molti", e non vogliono essere da LUI trasformati; non sapendo già da ora cosa perdono.
In sintesi è tutto a beneficio di colui che vive nella colpa; colpa primaria , che è quella di vivere senza LUI, disprezzando così , di Fatto, l'opera Sua; il Suo sangue versato.
Questo modo errato "consentitemelo" dunque fa, si che si miri il dito e non la Luna che vi è dietro.
L'orgoglio come anzidetto, è una bestia che impedisce di realizzare una Nuova Vita in LUI, gioiosa, allegra, giubilante; se questo si può definire una forma di ricatto caro, è perchè per orgoglio non ci si vuole Ravvedere e credere in LUI , con tutto il cuore.
Ecco tanti vivono come se LUI non esistesse "parlo di LUI , e non l'affiliazione ad una organizzazione religiosa", mentre LUI che ha steso la mano ed ha salvato ed aspetta che tanti si Ravvedono,
ecco continua a bussare alla porta del cuore...., ma tanti non vogliono aprire "si contentano della religione"; tanti non vogliono che LUI regni su di loro, per poi accusarlo che LUI tace da millenni...;questo è altamente oltraggioso nei Suoi confronti....

LUI è Colui che ogni giorno, da vita, fiato, ed ogni cosa buona all'uomo...., e se LUI smettesse per pochi minuti ,di elargirne.., si farebbe una morte in condominio...

Ecco come anzidetto, il problema siamo noi, per chi LO rifiuta IL Figlio...

Come scrissi "perchè è scritto", davanti a LUI quel giorno, per la propria convinzione di colpa, "che si prenderà coscienza", coloro che non si saranno ravveduti..., non avranno una parola da risponderGLI, come invece oggi ne avanzano molte.... :triste:
Ma invece, si preferisce dar credito al proprio orgoglio ,perchè non si è disposti a cercarlo col CUORE, grato, riconoscente, ed invitarlo ad entrare ,per essere salvati; LUI che si è umiliato per tutti, non solo per la croce, ma addirittura ,lavando i piedi...; Lui davanti al Quale, i Serafini si coprono la faccia, per tal Santità...

IO credo che molti si esprimono con molta superficialità quando ,valutano l'opera SUA....;non hanno idea di ciò che proferiscono :triste:

Ciao ragazzi, e stiate bene :sorriso:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Neca, in tal proposito ci sono molti detti popolari che forse squarciano il velo mistico riguardo l'aiuto di Dio...
Aiutati che Dio ti aiuta.
A me ci penso io che agli altri ci pensa Dio.

Purtroppo, la fede dei TDG e di altre confessioni simili, che hanno una chiave di lettura biblica molto pratica e con riscontri pratici, hanno sicuramente fatto il loro danno, facendo, o per meglio dire illudendo la persona che se si compie la volontà di Dio seguendo i dettami di quella religione, Dio lo aiuterà sempre ad andare avanti.
Poi però, spesso le cose non vanno cosi, ed allora, tali religioni, con i modi di pensare iniziano a trovare mille giustificazioni, a partire dal fatto che Dio non interviene sempre (quando però ai fedeli si richiede lo sforzo continuo e costante di fede in maniera reale e tangibile.... mah) o che forse non ci sforziamo abbastanza di mettere in pratica le cose spirituali (c'è sempre qualcosa che si può fare o migliorare, classica tecnica dei sensi di colpa), oppure che le cose che stiamo chiedendo non sono in armonia con la volontà di Dio, o che Dio ha i suoi tempi, o che forse stiamo chiedendo troppo.

Vabbè, le sapete tutte le vaccate geoviste volte a giustificare l'assenza di Geova.

Purtroppo però, anni di tali boiate, hanno sicuramente influito sulla mente di ogni ex aderente di questa religione o nato in questa religione.

Non solo, se proprio vogliamo mettere la ciliegina sulla torta, a peggiorare le cose, c'è la famosa questione della "separazione dal mondo", e del fatto che "il mondo sta per finire".

Nel primo caso, il TDG medio, tenderà ad isolarsi dalle persone e dalla comunità del mondo, preferendo puntualmente la compagnia dei propri fratelli di fede.
Questo preclude molte conoscenze ed opportunità sociali, di lavoro e via dicendo.
Non solo, il fatto che il mondo sta per finire, fa si che il TDG di turno tenda a non investire in questo sistema umano, se tanto, tutto, a breve verrà distrutto.
Limitandosi ad accontentarsi del necessario per sopravvivere.

Ora, anni di questo stile di vita, porta ripercussioni non indifferenti nel momento in cui uno dovesse lasciare questa comunità per mille motivi.
Ci si ritrova spesso con due o tre scalini più in basso di molti altri per gli atteggiamenti che si viene incoraggiati a tenere dal Corpo Direttivo, al fine di essere un buon TDG.

Ci sono le eccezioni che confermano la regola, e forse negli anni più recenti le cose saranno anche cambiate, ma, in passato, fino a 20 - 30 anni fa, chi voleva essere un TDG esemplare, a queste condotte di vita, ci teneva di più, con tutte le conseguenze del caso.

Poi caro Neca, sul fatto che la vita è ingiusta possiamo aprire un libro.
Perchè una ragazza nasce bella ed attraente, ed un'altra brutta e sfigatella?
Perchè un ragazzo nasce in una famiglia di operai, con genitori che hanno poca cultura, in un quartiere sfigato, e con poche possibilità di emergere, ed un altro, nasce in una famiglia borghese, inserita bene nella società, e con molte opportunità di crescita e di carriera già belle che spianate?

Ne possiamo fare a milioni di esempi contrapposti dove per emergere, uno deve salire 10 scalini solo per arrivare ad una situazione di un altro che invece è già partito da quell'altezza...

Dio dove sta in tutto questo?

E' la vita caro mio.
Che è ingiusta.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Bravo Deliverance, mi sei piaciuto....

Messaggio da Vieri »

Su questo tema interessante devo dire che hai messo bene in evidenza la mentalità dei tdG e "come stanno effettivamente le cose nel mondo" concludendo però negativamente con:
Dio dove sta in tutto questo?
E' la vita caro mio.
Che è ingiusta.
In effetti devo dire che il rapporto con Geova dei tdg sia più un "do ut des" e cioè di aspettarsi sempre come un cagnolino il biscotto premio dal Padrone se uno fa la volontà del C.D. che essendo illuminato dallo S.S. è al pari se non superiore a Geova stesso..... :ironico:
Se poi, alla fine nessuno ti da questo "biscotto" dopo i salti mortali che fai durante tutta la vita cominci a dubitare allora che "niente "biscotto"= "nessun Padrone".
Mi sembra che a questo punto il paragone, alla fine, non faccia una piega arrivando alle conclusioni odierne di Neca.

Deliverance alla fine ha detto una cosa giusta: "è la vita caro mio".
Non devi pensare pertanto nella vita di essere un burattino legato a dei "fantomatici fili" governati sempre da un Geova ma un uomo libero e come tale NON legato e non condizionato o governato dall'alto.
Il detto allora: "Aiutati che il ciel t'aiuta" in questo caso ci va a pennello.....

Allora se comici a pensare che la vita non sia ingiusta come conclude Deliverance ma sei un essere libero nel mondo venuto fuori "random" . La vedi "ingiusta" se triboli parecchio o "colpo di cu" se alla fine non sia il caso di lamentarsi.....
Anche qui però il discorso si amplia e non si può generalizzare poichè il mondo è pieno di gente intelligente e benestante che si è rovinata con la droga mentre altri, nati in condizioni di vita meno favorevoli hanno avuto il coraggio di farsi una vita degna di essere vissuta.

Sapete alla fine quale è la conclusione di tutte queste "storie" ?
Avere il complesso di "Eva"nel dare sempre la colpa agli altri o al destino delle nostre indecisioni.
Piangersi sempre addosso senza voler fare il minimo sforzo per "reagire"
Non essere in grado di ACCETTARE LA REALTA' della VITA che è quella comune a miliardi di persone nel bene come nel male.

E la fede allora in tutto questo a cosa serve? Ti rimane "utile" credere in Gesù Cristo ?
Cosa ti mancherebbe allora nella vita ? Una parola sola: SPERANZA, e questa ti viene data solo dalla fede.....
Buona domenica.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vieri carissimo, anche se ogni tanto mi dai una tirata d' orecchi lo sai che ti voglio bene anche io nonostante le divergenti vedute in ambito di fede, comunque chiarisco che pure io dubito di molte guarigioni che per me hanno il sapore del farlocco.
I furboni c' erano già duemila anni fa , la Bibbia stessa ce ne parla di soggetti del genere che ebbero a mal partito a che vedersela con gli apostoli, ce ne erano prima...e ce ne saranno in futuro.
Lo spunto alla chiesa evangelica brasiliana era per dire che la Sua assenza ,che io e Neca ci pare di riscontrare ,somiglia molto a quell' esempio.
Del resto...il nuovo testamento ci dice che Dio non cambia, non vi è in lui volgimento d' ombra....credo stia scritto nella lettera di Giacomo se non erro...e dato che lui era un ebreo e scriveva nel primo secolo che avranno capito i suoi lettori?
Che il loro Dio,...non si discostava da come si era fatto conoscere nel vecchio testamento, ovvero un Dio che se ubbidisci di tutto cuore bene, ti farà prosperare...ma se non lo fai....incomincia a correre...anzi no ...resta dove sei che tanto non serve a niente ed almeno ti risparmi la fatica.
Mi hai portato l' esempio di Gesù che guarisce i 10 lebbrosi per dirmi che l' insegnamento e' :
"Sai cos'è la cosa più bella che ha insegnato Gesù ? LA GRATUITA', fare un piacere a qualcuno senza avere la necessità di essere ringraziato da nessuno."
Peccato che proprio in quello stesso racconto Gesù pare risentirsene che uno solo su 10 è tornato a ringraziare.
Forse inconsapevolmente hai detto quello che vado tentando di dire da che sono intervenuto nel trehad. E con questo mi spiego anche a Testimone di Cristo, l' amore di aiutare il prossimo indipendentemente da come reagirà il beneficiario; di questo trovo manifestazioni diciamo...più nobili tra gli uomini che non nel Dio della Bibbia,
L' aiuto offerto da Dio è sempre o quasi subordinato ad una sorta di riconoscimento nei suoi confronti, non che sia sbagliato per carità,...il samaritano che torno' a ringraziare fece più che bene ma intervenire senza cercare di dar l'ode a se stessi io lo ritengo una forma di aiuto più elevato, più nobile.
Invece nuovamente leggo più frequentemente nella Bibbia L' aiuto dato si...ma se ricercato,in un caso Gesù guarì due ciechi...ma dovettero fare il diavolo a quattro per essere notati da Gesù.
Per cui se uno è orgogliosoma sta lottando con numerosi problemi ..che si fa non lo si aiuta finché non diventa umile?
Oppure nel caso di uno che gioca d' azzardo e si è impoverito,...alla Caritas non gli passano da mangiare perché...c' ha ancora il vizio?
Non credo che quando si " vuole " aiutare si guardano a queste cose , lo si fa e basta felici di essere stati un aiuto, felici di aver perseguito un ideale in cui si crede.
L' origine della posizione mia e di Neca sta nel fatto che di sfighe continue ne abbiamo viste continuamente nel nostro prossimo ( senza stare a tirare in ballo le nostre) ed è impossibile per noi non chiederci....ma quell' essere divino che ci raccontano essere più buono di noi,...ma quando si decide ad intervenire nei riguardi di lui e di quell' altro, ECC..ecc...se lo facciamo noi nel nostro piccolo quanto più lui potrebbe!
Non si parla di star sempre bene e non morire mai, ma di non fare una vita di M , al capolinea ci potremmo arrivare tutti felici e soddisfatti di come abbiamo vissuto invece che tanti ritrovarsi a maledire il giorno in cui siamo nati.
Poi se ha i suoi progetti, i suoi piani che noi non possiamo comprendere....questo ci può anche stare....ma almeno darcene la certezza incontrovertibile così ce ne facciamo almeno una ragione, invece siamo tutti qui a dover supporre senza nulla di concreto in mano che quella sia veramente la sua linea di condotta.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie carissimo Romagnolo ma...

Messaggio da Vieri »

Scrivi:
L' origine della posizione mia e di Neca sta nel fatto che di sfighe continue ne abbiamo viste continuamente nel nostro prossimo ( senza stare a tirare in ballo le nostre) ed è impossibile per noi non chiederci....ma quell' essere divino che ci raccontano essere più buono di noi,...ma quando si decide ad intervenire nei riguardi di lui e di quell' altro, ECC..ecc...se lo facciamo noi nel nostro piccolo quanto più lui potrebbe!
Grazie carissimo, ma nonostante sia stato prolisso e ripetitivo continui imperterrito nelle tue idee di desiderare nel"DIPENDERE" come un cagnolino dal tuo padrone e di "alzare la zampa" per pretendere di avere il "biscotto".
Se il "biscotto-premio", non arriva alla fine, mai, come dicevo prima: niente biscotto niente Dio.....
Questo è secondo me il vostro errato ragionamento.

Mi scrivi poi :
Non credo che quando si " vuole " aiutare si guardano a queste cose , lo si fa e basta felici di essere stati un aiuto, felici di aver perseguito un ideale in cui si crede.
Sono felice allora che su questo punto fondamentale (la gratuità nel fare senza pretendere...... ) si possa essere d'accordo.
Un ateo può fare una azione gratuita solo per "se stesso e perchè tale gesto lo fa star bene e basta senza secondi fini.Punto
Per un credente, si può sempre pensare malignamente che un gesto gratuito abbia alla fine sempre un secondo fine: quello di piacere a Dio....ritornando sempre al discorso di "ti do se mi dai" e quindi perdendo sempre questa "gratuità".
Ma può essere sempre così ? Io penso di no poichè a questo punto dovrei credere che non esisterebbero più dei veri cristiani ma solo "falsi cristiani".

Caro Romagnolo, qualche volta penso a quelle due persone anonime che nel corso della loro vita, periodicamente donano il loro sangue con una misera ricompensa di un giorno di permesso. Ma chi glielo fa fare ?
Dovere civico ? Dovere morale ? Amore per il prossimo ? Tutte possibili congetture. Sta di fatto però che io oggi continuo a vivere grazie a loro.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:Su questo tema interessante devo dire che hai messo bene in evidenza la mentalità dei tdG e "come stanno effettivamente le cose nel mondo" concludendo però negativamente con:
Dio dove sta in tutto questo?
E' la vita caro mio.
Che è ingiusta.
In effetti devo dire che il rapporto con Geova dei tdg sia più un "do ut des" e cioè di aspettarsi sempre come un cagnolino il biscotto premio dal Padrone se uno fa la volontà del C.D. che essendo illuminato dallo S.S. è al pari se non superiore a Geova stesso..... :ironico:
Se poi, alla fine nessuno ti da questo "biscotto" dopo i salti mortali che fai durante tutta la vita cominci a dubitare allora che "niente "biscotto"= "nessun Padrone".
Mi sembra che a questo punto il paragone, alla fine, non faccia una piega arrivando alle conclusioni odierne di Neca.

Deliverance alla fine ha detto una cosa giusta: "è la vita caro mio".
Non devi pensare pertanto nella vita di essere un burattino legato a dei "fantomatici fili" governati sempre da un Geova ma un uomo libero e come tale NON legato e non condizionato o governato dall'alto.
Il detto allora: "Aiutati che il ciel t'aiuta" in questo caso ci va a pennello.....

Allora se comici a pensare che la vita non sia ingiusta come conclude Deliverance ma sei un essere libero nel mondo venuto fuori "random" . La vedi "ingiusta" se triboli parecchio o "colpo di cu" se alla fine non sia il caso di lamentarsi.....
Anche qui però il discorso si amplia e non si può generalizzare poichè il mondo è pieno di gente intelligente e benestante che si è rovinata con la droga mentre altri, nati in condizioni di vita meno favorevoli hanno avuto il coraggio di farsi una vita degna di essere vissuta.

Sapete alla fine quale è la conclusione di tutte queste "storie" ?
Avere il complesso di "Eva"nel dare sempre la colpa agli altri o al destino delle nostre indecisioni.
Piangersi sempre addosso senza voler fare il minimo sforzo per "reagire"
Non essere in grado di ACCETTARE LA REALTA' della VITA che è quella comune a miliardi di persone nel bene come nel male.

E la fede allora in tutto questo a cosa serve? Ti rimane "utile" credere in Gesù Cristo ?
Cosa ti mancherebbe allora nella vita ? Una parola sola: SPERANZA, e questa ti viene data solo dalla fede.....
Buona domenica.
Sono tutte "giustificazioni d'assenza" Vieri.

Avete la necessità di giustificare l'assenza di dio quando questa è rilevante, previo assegnarli d'ufficio ogni merito quando cose buone accadono.
I conti non tornano.

Quando ad una persona come Neca in questo caso cadono le fette di salame dagli occhi e si rende conto che non c'è alcuna giustizia in questo mondo, che i buoni ed i malvagi non hanno differenze e le cose accadono loro in modo del tutto casuale, esattamente come se "dio non esistesse", perchè questo è quanto osservi oggettivamente nella vita, va da se che la domanda: "Ma se le cose funzionano come se dio non esistesse, non è che davvero non esiste?", e qui la risposta diventa semplice.
Poi la fai facile parlando del dio cattolico in un determinato modo dimenticandoti totalmente i Santi della tua chiesa che si pregano per motivi specifici dalla tarda antichità ed ancora oggi, e questi non fanno la grazia loro ma intercederebbero verso il vostro dio che sarebbe colui che opererebbe .
Per cui il do ut des col dio di turno è sempre li, fa proprio parte di ciò di cui le masse hanno bisogno da sempre, e lo avete pure voi senza se e senza ma.

Quello che poi sembrate un po' tutti non comprendere è come per chi è nato e vissuto all'interno di una determinata concezione di dio quale entità presente nella vita di tutti i giorni, la scoperta della sua non esistenza diventa un trauma, non comprendete il "tradimento di dio".
Ci si sente intimamente traditi da questo dio, come ho accennato in una frase precedente non si riesce a perdonargli il suo non esistere. Si può paragonare l'esperienza al vivere il tradimento da parte di un genitore, con conseguente abbandono.
E quell'abbandono, quel senso di solitudine che ne deriva è dolorosissimo.
La rabbia che ne sorge è del tutto naturale, per un periodo almento, ed il nostro amico Neca mi pare la stia vivendo appieno.
L'unico elisir per curare queste ferite è il tempo.

Ricordo ancora quando un paio di anni dopo aver lasciato i TdG avevo dei momenti sparuti di panico per l'Armagghedon, mi trovavo a provare terrore al pensiero "e se arrivasse?".
A 17 anni non avevo molti mezzi per affrontare questo ma ad un certo punto, quasi come una sorta di Satori mi sorse un pensiero, una nuova consapevolezza profonda, per la quale realizzai intimamente che sarei stato più che disposto ad essere distrutto pur di non essere schiavo di Geova, e compresi più avanti di nessun altro dio o simile.
La Libertà che provai allora fu immensa e è da allora il mio esorcismo contro ogni idea di dio mi si cerchi di inculcare in testa.

Non so dire ovviamente se Neca avrà un percorso simile al mio, se vivrà qualche altra forma di fede, siamo tutti dei lavoro in corso continui e nulla di certo possiamo dire del nostro futuro, ma non credo voi credenti comprendiate come in questo momento ogni discorso apologetico sia solo sale buttato sulle ferite di Neca e benzina sul fuoco della rabbia verso il dio che lo ha tradito, cui non può perdonargli il suo non esistere.

Mio pensiero Neca, ti chiedo di perdonarmi per la "psicologia da bar" che ho applicato ed il mio comunque goffo tentativo di leggerti, che è sicuramente imperfetto, ma spero non del tutto inutile.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Tante volte leggo dei miei parenti che hanno perso una persona cara fare gli auguri su Facebook nel giorno del loro compleanno a queste persone come se fossero ancora vive, oppure addirittura sparare frasi come "ora mamma starà festeggiando insieme a zia e le avrà fatto la torta che le piaceva tanto" ed io che le leggo e non scrivo nulla, che potrei scrivere? Probabilmente credere che stiano continuando a vivere le fa sentire meglio e forse non reggerebbero al pensiero che della loro madre non esiste più nulla se non il ricordo che è dentro di loro, ricordo che alla fine sparirà con la loro morte, la stessa cosa accade con dio, molte persone non saprebbero vivere con la consapevolezza che dio non esiste e che sono soli in questo mondo.
Io ho passato il tempo nel quale avevo paura al solo sospettare della non esistenza di dio, con i tdg ho lasciato ogni paura ed ho riesaminato le basi della mia credenza, Mauro ha ragione, per molti arrivare a riconsiderare tutto è sfiancante si passa da paura a rabbia e forse a odio, sicuramente si è molto incazzati quando si scopre che non c'è nulla oltre al presente nel quale viviamo, ma alla fine, almeno per me tutto sommato il presente non è poi così male, non mi sento più arrabbiato, forse deluso si, ma vivo il presente e credo ancora in certi ideali, nessuno può portarmeli via, del resto qualche migliaia di anni di storia all'uomo qualcosa hanno insegnato, non serve credere in dio per essere delle brave persone, basta imparare dagli sbagli che l'uomo ha commesso nel passato, dobbiamo contare solo sulle nostre forze caro Neca, quindi alzati e fai qualcosa per te stesso, perché non puoi amare il tuo prossimo se prima non impari ad amare te stesso, non aspettarti aiuto da nessuno, ben che meno da esseri immaginari, esisti solo tu qui e ora.
Auguri caro.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Mario70 ha scritto:Tante volte leggo dei miei parenti che hanno perso una persona cara fare gli auguri su Facebook nel giorno del loro compleanno a queste persone come se fossero ancora vive, oppure addirittura sparare frasi come "ora mamma starà festeggiando insieme a zia e le avrà fatto la torta che le piaceva tanto" ed io che le leggo e non scrivo nulla, che potrei scrivere? Probabilmente credere che stiano continuando a vivere le fa sentire meglio e forse non reggerebbero al pensiero che della loro madre non esiste più nulla se non il ricordo che è dentro di loro, ricordo che alla fine sparirà con la loro morte, la stessa cosa accade con dio, molte persone non saprebbero vivere con la consapevolezza che dio non esiste e che sono soli in questo mondo.
Io ho passato il tempo nel quale avevo paura al solo sospettare della non esistenza di dio, con i tdg ho lasciato ogni paura ed ho riesaminato le basi della mia credenza, Mauro ha ragione, per molti arrivare a riconsiderare tutto è sfiancante si passa da paura a rabbia e forse a odio, sicuramente si è molto incazzati quando si scopre che non c'è nulla oltre al presente nel quale viviamo, ma alla fine, almeno per me tutto sommato il presente non è poi così male, non mi sento più arrabbiato, forse deluso si, ma vivo il presente e credo ancora in certi ideali, nessuno può portarmeli via, del resto qualche migliaia di anni di storia all'uomo qualcosa hanno insegnato, non serve credere in dio per essere delle brave persone, basta imparare dagli sbagli che l'uomo ha commesso nel passato, dobbiamo contare solo sulle nostre forze caro Neca, quindi alzati e fai qualcosa per te stesso, perché non puoi amare il tuo prossimo se prima non impari ad amare te stesso, non aspettarti aiuto da nessuno, ben che meno da esseri immaginari, esisti solo tu qui e ora.
Auguri caro.
mi chiedo perché tutte queste frasi all'imperativo
bianco o nero
esiste non esiste
e se semplicemente sapessimo di non sapere?
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

cattivo esempio ha scritto:
Mario70 ha scritto:Tante volte leggo dei miei parenti che hanno perso una persona cara fare gli auguri su Facebook nel giorno del loro compleanno a queste persone come se fossero ancora vive, oppure addirittura sparare frasi come "ora mamma starà festeggiando insieme a zia e le avrà fatto la torta che le piaceva tanto" ed io che le leggo e non scrivo nulla, che potrei scrivere? Probabilmente credere che stiano continuando a vivere le fa sentire meglio e forse non reggerebbero al pensiero che della loro madre non esiste più nulla se non il ricordo che è dentro di loro, ricordo che alla fine sparirà con la loro morte, la stessa cosa accade con dio, molte persone non saprebbero vivere con la consapevolezza che dio non esiste e che sono soli in questo mondo.
Io ho passato il tempo nel quale avevo paura al solo sospettare della non esistenza di dio, con i tdg ho lasciato ogni paura ed ho riesaminato le basi della mia credenza, Mauro ha ragione, per molti arrivare a riconsiderare tutto è sfiancante si passa da paura a rabbia e forse a odio, sicuramente si è molto incazzati quando si scopre che non c'è nulla oltre al presente nel quale viviamo, ma alla fine, almeno per me tutto sommato il presente non è poi così male, non mi sento più arrabbiato, forse deluso si, ma vivo il presente e credo ancora in certi ideali, nessuno può portarmeli via, del resto qualche migliaia di anni di storia all'uomo qualcosa hanno insegnato, non serve credere in dio per essere delle brave persone, basta imparare dagli sbagli che l'uomo ha commesso nel passato, dobbiamo contare solo sulle nostre forze caro Neca, quindi alzati e fai qualcosa per te stesso, perché non puoi amare il tuo prossimo se prima non impari ad amare te stesso, non aspettarti aiuto da nessuno, ben che meno da esseri immaginari, esisti solo tu qui e ora.
Auguri caro.
mi chiedo perché tutte queste frasi all'imperativo
bianco o nero
esiste non esiste
e se semplicemente sapessimo di non sapere?
Ognuno è libero di credere a quello che vuole caro, Neca ha chiesto cosa ne pensavamo personalmente e la risposta che ho dato è quello che penso ora; Mauro ha scritto una cosa fondamentale:

"Ma se le cose funzionano come se dio non esistesse, non è che davvero non esiste?", e qui la risposta diventa semplice."

Il famoso rasoio di Occam...
Se la pensi diversamente e stai bene lo stesso, buon per te.
Come ho detto più volte l'uomo ha creato Dio o gli dei per dare delle risposte a domande che risposte non avevano, perché si era ignoranti, si sentiva il tuono? Gli dei sono arrabbiati, c'era un terremoto? È la punizione perché ci siamo comportati male, si perdeva una guerra? Geova non aveva aiutato gli israeliti, e così via, poi la scienza ha spiegato come avvengono i lampi e i tuoni e i terremoti ed ecco che gli dei non servivano più, oggi si hanno ancora dei dubbi riguardo poche cose, prima o poi Dio sparirà anche per queste cose, mi sembra tutto fin troppo logico caro mio, poi lo ripeto se hai bisogno ancora di credere in dio perché ti fa sentire meglio, fai pure, non te lo toglie nessuno.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Forse c.a. si riferiva ai tifosi della Juventus. Loro si che vedono tutto bianco nero. :risatina:
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Mario70 ha scritto:
Tante volte leggo dei miei parenti che hanno perso una persona cara fare gli auguri su Facebook nel giorno del loro compleanno a queste persone come se fossero ancora vive, oppure addirittura sparare frasi come "ora mamma starà festeggiando insieme a zia e le avrà fatto la torta che le piaceva tanto" ed io che le leggo e non scrivo nulla, che potrei scrivere? Probabilmente credere che stiano continuando a vivere le fa sentire meglio e forse non reggerebbero al pensiero che della loro madre non esiste più nulla se non il ricordo che è dentro di loro, ricordo che alla fine sparirà con la loro morte, la stessa cosa accade con dio, molte persone non saprebbero vivere con la consapevolezza che dio non esiste e che sono soli in questo mondo.
Rabbrividisco nel leggere certe cose perchè sono frasi scritte dalla nostalgia e dalla consapevolezza di non averla più tra di loro!
Io ho passato il tempo nel quale avevo paura al solo sospettare della non esistenza di dio, con i tdg ho lasciato ogni paura ed ho riesaminato le basi della mia credenza, Mauro ha ragione, per molti arrivare a riconsiderare tutto è sfiancante si passa da paura a rabbia e forse a odio, sicuramente si è molto incazzati quando si scopre che non c'è nulla oltre al presente nel quale viviamo, ma alla fine, almeno per me tutto sommato il presente non è poi così male, non mi sento più arrabbiato, forse deluso si, ma vivo il presente e credo ancora in certi ideali, nessuno può portarmeli via, del resto qualche migliaia di anni di storia all'uomo qualcosa hanno insegnato, non serve credere in dio per essere delle brave persone,
Anche io riconsiderai le basi della mia credenza una volta conosciuti i tdg! Paura, rabbia ed odio li provai per un po, ora no! Deluso si, ma credo ancora negli ideali di amicizia e fratellanza!
basta imparare dagli sbagli che l'uomo ha commesso nel passato, dobbiamo contare solo sulle nostre forze caro Neca, quindi alzati e fai qualcosa per te stesso, perché non puoi amare il tuo prossimo se prima non impari ad amare te stesso, non aspettarti aiuto da nessuno, ben che meno da esseri immaginari, esisti solo tu qui e ora.
Auguri caro.
Imparare dai miei sbagli, si! Contare sulle mie forze pure, è quello che sto facendo! Amare me stesso? Se non avessi amore per me non andrei ad aiutare gli altri, non mi aspetto che gli altri mi aiutino anche se, a dire il vero, quando aiuto gli altri spesso vengo contraccambiato! Che degli esseri immaginari non mi aiutino è ovvio, sono immaginari! Quello che Vieri e Tdc non vogliono capire è come mai Dio non interviene come dovrebbe, loro sostengono che lui ti aiuta sempre siamo noi che non ce ne accorgiamo, ma se non ce ne accorgiamo è sempre per colpa nostra o è perchè dio ci abbandona come fece con suo figlio il quale ebbe a dire dio mio, dio mio perchè mi hai abbandonato?
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Neca...

Messaggio da Vieri »

Scrivi:
Imparare dai miei sbagli, si! Contare sulle mie forze pure, è quello che sto facendo! Amare me stesso? Se non avessi amore per me non andrei ad aiutare gli altri, non mi aspetto che gli altri mi aiutino anche se, a dire il vero, quando aiuto gli altri spesso vengo contraccambiato! Che degli esseri immaginari non mi aiutino è ovvio, sono immaginari! Quello che Vieri e Tdc non vogliono capire è come mai Dio non interviene come dovrebbe, loro sostengono che lui ti aiuta sempre siamo noi che non ce ne accorgiamo, ma se non ce ne accorgiamo è sempre per colpa nostra o è perchè dio ci abbandona come fece con suo figlio il quale ebbe a dire dio mio, dio mio perchè mi hai abbandonato?
Resta chiaro che le nostre opinioni divergono in funzione degli insegnamenti ricevuti.

Se a te per anni ti hanno fatto credere ad un Geova onnipresente che aiuta e protegge solo chi gli è fedele e sempre pronto a castigare gli "empi" ...è chiaro che se dopo tanti anni fai il bravo, e "alzi la zampa".....senza mai ricevere il "biscotto" ma peggio spesso anche una pedata.... mi sembra ovvio che tu possa iniziare a dubitare sia sull'esistenza di un Geova buono sia addirittura della sua esistenza.
Se questi sono i "parametri" che ti hanno inculcato rimangono anche ovvie a questo punto le tue conclusioni.

A me hanno insegnato di un Dio che è anche Padre, figlio, e Spirito Santo, che non ti manipola e ti controlla sempre dall'alto dei cieli come un burattino, alzando ed abbassando questi "fili" ogni volta che fai qualche cosa di buono o di male....
Il mio Dio mi ha lasciato LIBERO e questa libertà comporta SEMPRE l'accettazione del bene come del male e dove la presenza viva di Gesù Cristo dentro di noi ci aiuta a vincere ogni vicissitudine terrena.
Lui non ha detto" ti libero delle tue croci" ( se fai il bravo e mi segui ) ma "prendi la mia croce e seguimi"....il ché è ben diverso.......

Caro Neca, stavi poi rimarcando negativamente una frase di Gesù sulla croce: "Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato"?
Come se in quel momento Dio stesso lo avesse veramente abbandonato come del resto tutta l'umanità ma Gesù in quel tragico frangente dette ancora prova della sua umanità.

Ti dimentichi nel frattempo chi fosse veramente Gesù e che parte di Dio stesso e non solo "arcangelo" poteva benissimo scendere dalla croce come alcuni dei presenti lo avevano invitato a fare. " se tu sei veramente il Figlio di Dio, scendi dalla croce e crederemo...." Ma non lo fece poichè solo morendo poteva adempiere dopo tre giorni alla resurrezione.
Solo "risorgendo" Gesù poteva completare la sua opera con un forte messaggio di speranza, il motore e la forza interiore che ti consente di AFFRONTARE e non SUBIRE le difficoltà della vita.

In breve Il vero Dio NON ti manipola dall'alto come un burattino ai suoi ordini ma rimane sempre presente accanto a te , se ovviamente lo vuoi vicino, per darti la forza ed il coraggio di non arrenderti mai...
Se riuscirai pertanto ad uscire da una concezione Geovista dell'operato di Dio e vedendolo solo in un altra ottica, considerandolo "amico" e non sentirti "suddito", troverai sicuramente una maggiore serenità.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

E niente, ci si perde in un nulla.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti