Viaggio in Israele

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Bentornato Achille.
Con le foto facci partecipi della tua esperienza, magari con qualche commento sotto la foto.
Ciao
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Achille Lorenzi ha scritto:Immagine

la tua frase soppra riporta "fiori del deserto" sai una cosa ero convinta che fossero particolarmente colorati ..
non penso siano frequenti come da noi la loro fioritura...
ancora una volta sai fotografare posti stupendi .. :fiori e bacio: :timido2:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

http://www.vittoriodicesare.it/index.ph ... Itemid=109" onclick="window.open(this.href);return false;

Una pagina sul viaggio appena fatto.
L'autore è la guida turistica - Vittorio Di Cesare - che ci ha accompagnato, una persona davvero molto preparata e competente.
Grazie alle sue spiegazioni ho potuto apprezzare ancora di più questo straordinario viaggio.

La presentazione di Vittorio:

http://www.vittoriodicesare.it/index.ph ... Itemid=114" onclick="window.open(this.href);return false;

Se pensate di andare in Israele, vi suggerisco di contattarlo come guida.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Bentornato Achille!. Sono contenta che tu abbia fatto buon viaggio e le foto sono splendide !. :bacio: :w.back:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Rovine di Cafarnao, la città di Pietro, dove visse anche Gesù:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

La casa di Pietro:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Immagine

I resti della sinagoga.
Cafarnao fui abitata fino al tempo delle crociate e in seguito venne abbandonata e dimenticata.
Di essa ora rimangono solo delle rovine.
"E tu, Cafarnao, sarai forse innalzata fino al cielo?
Fino agli inferi precipiterai!" (Mt. 11:20)
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

I mosaici, le colonne. Era molto Romana come città.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Mauro1971 ha scritto:I mosaici, le colonne. Era molto Romana come città.
Non è detto, Lo stile ionico delle colonne, deriva direttamente dalla Grecia. Probabilmente era un crocevia delle 2 culture. :ok: :coffee:

Che emozione, però, vedere la casa di Pietro dove abitò anche Gesù !. :fiori e bacio:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

arwen ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:I mosaici, le colonne. Era molto Romana come città.
Non è detto, Lo stile ionico delle colonne, deriva direttamente dalla Grecia. Probabilmente era un crocevia delle 2 culture. :ok: :coffee:

Che emozione, però, vedere la casa di Pietro dove abitò anche Gesù !. :fiori e bacio:
Era provincia romana.
Mi colpisce la sinagoga con un'architettura romana.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Romana o no, i romani presero lo stile ionico dai greci, li non ci piove, i capitelli parlano da soli. :fiori e bacio:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

arwen ha scritto:Romana o no, i romani presero lo stile ionico dai greci, li non ci piove, i capitelli parlano da soli. :fiori e bacio:
Sicuramente, non volevo mettere in dubbio questo.
La mia era solo un'annotazione su come la cultura dei conquistatori avesse fatto breccia in profondità, se anche le sinagoghe venivano erette nel loro stile, tutto qui. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Bentornato a casa :w.back:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Mauro1971 ha scritto:
arwen ha scritto:Romana o no, i romani presero lo stile ionico dai greci, li non ci piove, i capitelli parlano da soli. :fiori e bacio:
Sicuramente, non volevo mettere in dubbio questo.
La mia era solo un'annotazione su come la cultura dei conquistatori avesse fatto breccia in profondità, se anche le sinagoghe venivano erette nel loro stile, tutto qui. :ok:
Ma non è detto sai ( non lo dico per far polemica, solo per discorrere pacatamente ), gli stili artistici arrivano in alcuni luoghi anche in modi inconsueti, coi viaggi, il commercio, i popoli vicini si influenzano a vicenda, può darsi che la sinagoga fosse stata costruita prima della conquista romana e l'influenza dello stile ionico derivasse direttamente dalla vicina Grecia ( in cui era in uso da molto tempo prima che i romani la scopiazzassero ! ).
Si sa quando è stata costruita la sinagoga di Cafarnao ?. :blu:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

arwen ha scritto: Ma non è detto sai ( non lo dico per far polemica, solo per discorrere pacatamente ), gli stili artistici arrivano in alcuni luoghi anche in modi inconsueti, coi viaggi, il commercio, i popoli vicini si influenzano a vicenda, può darsi che la sinagoga fosse stata costruita prima della conquista romana e l'influenza dello stile ionico derivasse direttamente dalla vicina Grecia ( in cui era in uso da molto tempo prima che i romani la scopiazzassero ! ).
Si sa quando è stata costruita la sinagoga di Cafarnao ?. :blu:
A potrebbe anche, l'ipotesi influenza romana, vista la conquista, mi sembra occhio e croce più probabile. Poi ovviamente non so. Sapere quando fu costruita potrebbe essere interessante.
Ma i mosaici credo siano più strettamente etrusco-romani.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Mamy

Che emozione !

Messaggio da Mamy »

Vedere i luoghi abitati da Gesù,Pietro e tutti gli altri ,quelle semplici case.............


Mamy :strettamano: :timido:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=s ... jcl2Hs1w1Q" onclick="window.open(this.href);return false;
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Achille Lorenzi ha scritto:La casa di Pietro:

Immagine
Solo una domanda...ma Pietro non era povero? La casa ha pavimenti con mosaici che paiono essere una decorazione di pregio...saranno un'aggiunta successiva o davvero un pescatore di Cafarnao poteva permettersi una casa con pavimenti così artisticamente decorati? Non so perchè ma qualcosa non mi torna...o forse i mosaici erano alla portata di tutti...qualcuno ne sà di più? :boh:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Amalia ha scritto:Solo una domanda...ma Pietro non era povero? La casa ha pavimenti con mosaici che paiono essere una decorazione di pregio...saranno un'aggiunta successiva o davvero un pescatore di Cafarnao poteva permettersi una casa con pavimenti così artisticamente decorati? Non so perchè ma qualcosa non mi torna...o forse i mosaici erano alla portata di tutti...qualcuno ne sà di più? :boh:
Certo, Pietro era un semplice pescatore. I mosaici sono dell'epoca bizantina. La semplice casa del pescatore divenne sin dalle origini meta di frequentazioni di cristiani, che la usarono per le loro riunioni. La casa di pietro divenne una "domus ecclesia". In seguito venne costruito intorno ad essa un edificio a forma ottagonale. E il luogo si trasformò in una chiesa che venne frequentata fino a che i musulmani non la rasero al suolo. Per la storia dell'efificio vedi questa pagina:

http://www.gliscritti.it/gallery3/index ... nao-chiesa" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa è una mia foto del tabellone dove si spiegano queste successive trasformazioni:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Grazie Achille! :grazie:
Quindi ciò che si vede oggi è frutto delle stratificazioni di aggiunte successive e modifiche strutturali in funzione delle nuove esigenze, in quanto fin dai primi anni del cristianesimo divenne luogo di culto in memoria dell'apostolo...così tutto è più chiaro. :ok:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

La casa di Maria a Nazareth:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
angela
Utente Junior
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/12/2010, 16:03
Contatta:

Messaggio da angela »

:grazie: per le bellissime foto.
Bentornato!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Le rovine della casa di Maria sono state inglobate nella Chiesa dell'Annunciazione (visibile qui http://goo.gl/maps/vqTiG" onclick="window.open(this.href);return false; ).

La guida ci ha fatto fare un lungo percorso da questa casa (originaria del primo secolo e piena di testimonianze che attestano che sin dalle origini era diventato un luogo di pellegrinaggio, trasformandosi in una "Domus Ecclesia), fino ad un antico pozzo, anch'esso risalente al tempo di Gesù, inglobato in una chiesa ortodossa. Questo pozzo era l'antica ed unica fonte d'acqua per Nazareth, 2000 anni fa, e quindi anche Maria si recò in questo luogo a prendere l'acqua per la sua famiglia.
Davvero affascinante.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Se guardiamo i due capitelli a destra della sinagoga mi pare di vedere lo stile Corinzio, molto più elaborato dello Ionico, capitello molto bello e ricco di particolari.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:Le rovine della casa di Maria sono state inglobate nella Chiesa dell'Annunciazione (visibile qui http://goo.gl/maps/vqTiG" onclick="window.open(this.href);return false; ).

La guida ci ha fatto fare un lungo percorso da questa casa (originaria del primo secolo e piena di testimonianze che attestano che sin dalle origini era diventato un luogo di pellegrinaggio, trasformandosi in una "Domus Ecclesia), fino ad un antico pozzo, anch'esso risalente al tempo di Gesù, inglobato in una chiesa ortodossa. Questo pozzo era l'antica ed unica fonte d'acqua per Nazareth, 2000 anni fa, e quindi anche Maria si recò in questo luogo a prendere l'acqua per la sua famiglia.
Davvero affascinante.
La chiesa ortodossa che contiene il pozzo:

Immagine

Il pozzo:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Immagine

La chiesa del Santo Sepolcro, costruita sul luogo dove si trovava il Golgota.

Attualmente questa chiesa si trova all’interno delle mura della città, mentre Cristo venne crocifisso, secondo i Vangeli, al di fuori delle mura. Anticamente però questa zona era al di fuori della cinta muraria, le mura attuali vennero costruite in seguito. Questo è stato dimostrato dalle ricerche archeologiche, che hanno attestato che gli edifici circostanti la chiesa, come anche le mura attuali, sono posteriori all’epoca di Cristo.

E’ interessante sapere che per cercare di sradicare qualsiasi traccia di culti giudeo/cristiani, i Romani dopo la rivolta del 132 d.C., fecero edificare dei templi pagani sopra tutti i luoghi che erano frequentati o venerati dai cristiani. Sulla tomba di Cristo venne fatto erigere un tempio dedicato alla dea Afrodite. Quando poi il Cristianesimo divenne una religione riconosciuta, la regina Elena, madre dell’imperatore Costantino, fece demolire questo tempio, e sotto il tempio venne trovata la tomba dove era stato deposto il corpo del Signore.

La WTS cerca di insinuare dei dubbi sul fatto che questo sia effettivamente il luogo dove Cristo venne sepolto. E lo fa anche ricorrendo a citazioni incomplete. Ecco infatti come viene citata una rivista:
*** it-1 p. 1184 Golgota ***
Di questa località la rivista succitata (maggio-giugno 1986, p. 38) afferma: “Non si può essere assolutamente sicuri che il sito della Chiesa del Santo Sepolcro sia quello della sepoltura di Gesù, ma sicuramente non abbiamo nessun altro sito che possa vantare maggiori diritti”. Quindi l’identificazione rimane congetturale.
Qui la WTS cita la rivista “Biblical Archaeology Review”, marzo-aprile 1986, p. 50
Ma cosa dice per intero la frase citata? Ho trovato la citazione completa in rete:
«Potremmo non essere assolutamente certi che il sito del Santo Sepolcro sia il luogo della sepoltura di Gesù, ma non abbiamo un altro sito che possa rivendicare di esserlo con la stessa forza, e non abbiamo davvero motivo di respingere l'autenticità del sito.» (Dan Bahat, 1986)
(La frase in inglese: «“We may not be absolutely certain that the site of the Holy Sepulchre Church is the site of Jesus’ burial, but we have no other site that can lay a claim nearly as weighty, and we really have no reason to reject the authenticity of the site»). Quindi lo studioso afferma che non c’è nessun motivo valido per respingere l’autenticità del sito. Non lo ritiene affatto un luogo ipotetico, come si capisce leggendo invece la citazione parziale della WTS. (http://wiki.babilot.com/Basilica_del_Santo_Sepolcro" onclick="window.open(this.href);return false; )

Per quanto riguarda la cosiddetta “Tomba del Giardino”, luogo preferito da certi gruppi protestanti, gli archeologi hanno dimostrato che risale ad alcuni secoli prima di Cristo, pertanto non può essere la “tomba nuova” di Giuseppe di Arimatea, dove venne deposto il corpo del Signore.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Achille.....che bella la Terrasanta !...se la vivi da cristiano (vero).....

Messaggio da Vieri »

Mi ha fatto piacere che anche tu abbia potuto condividere questa meravigliosa esperienza che mi ha lasciato un segno indelebile....
Ma scusa, ma è proprio permesso ai TDG di entrare in tante chiese cattoliche piene di "croci"......
Buona giornata..
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La mia esperienza in Terrasanta

Messaggio da Vieri »

Grazie per le belle foto ed io ho fatto un sito web : http://www.terrasanta2012.it" onclick="window.open(this.href);return false; relativo alla mia esperienza che spero vi piaccia.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Vieri Ranfagni ha scritto:Grazie per le belle foto ed io ho fatto un sito web : http://www.terrasanta2012.it" onclick="window.open(this.href);return false; relativo alla mia esperienza che spero vi piaccia.
Bellissimo.

Mi hai fatto rivivere molti momenti di questa bella esperienza.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Sicuro che sia in Israele questo Pozzo? Sai, a Firenze c'è la diceria che gli israeliani siano un pò come dire... avari e tutti quei soldini lasciati lì da soli come orfani, non mi sembrano proprio che siano in Israele.

:ironico:

Achille Lorenzi ha scritto:
Il pozzo:

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 7 ospiti