Solo per i curiosi

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Solo per i curiosi

Messaggio da Paxuxu »

La lavorazione dei metalli al tempo degli Etruschi

Un esperimento fiorentino porterà alla caratterizzazione di un deposito di armi ritrovato a Baratti
Scoprire le tecniche adoperate dagli Etruschi nella lavorazione dei metalli, come si sono evolute e affinate nel tempo, quali influenze hanno subito maggiormente. Nuove conoscenze al riguardo potrebbero arrivare da un esperimento che sarà condotto presso il laboratorio tedesco Nectar di Monaco, dal 23 marzo al primo aprile, da Pilario Costagliola e Marco Benvenuti, entrambi associati di Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali dell’Ateneo fiorentino, su un antico deposito di armi in ferro e bronzo ritrovato nel 1996 nel golfo di Baratti, a Populonia.
Per caratterizzare la composizione di questo blocco, che rappresenta una testimonianza per certi aspetti unica della produzione metallurgica etrusca, sarà effettuata una tomografia con tecniche neutroniche, ovvero con una radiazione più penetrante dei “raggi X” e non invasiva. Utilizzando uno strumento di imaging sarà possibile ottenere una conoscenza accurata della composizione, della microstruttura e dello stato di conservazione.
L’esperimento è finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e si svolgerà in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Università di Milano. Il progetto, reso possibile da Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, ha tra i partner il Museo archeologico del territorio di Populonia e la Società Parchi Val di Cornia.
http://www.unifi.it/not-4952-la-lavoraz ... uschi.html
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

spero non sian soldi buttati :contr:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Molto interessante, quantomeno per me :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti