Una cosa strana o normale ?

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Una cosa strana o normale ?

Messaggio da Vieri »

Carissimi, sono un nuovo anche se di anni ne ho abbastanza.
Uno dei miei hobby (vista anche l'età) è fare delle ricerche religiose in base alle mie esperienze, anche in Terrasanta. Tra l'altro, amando il dialogo sono anche (forse) uno dei pochi che avendo anche tempo ho sempre piacere di invitare in casa i testimoni di Geova di passaggio per un utile confronto.....
Per dire la verità, sull'argomento "Testimoni di Geova" mi sono abbastanza preparato ed il "dialogo" si è sempre trasformato in un "monologo" (mio) sulle solite argomentazioni che già conoscete.
La cosa che mi ha sempre indispettito è che a fronte di un invito esplicito ed entrare almeno in giardino per parlare hanno sempre ricusato l'invito rimanendo sempre al di là delle sbarre ed addirittura a chiudere il cancello.
Bene arrivo al sodo.
Circa tre settimane fa sono venuti i soliti due e dopo averli ringraziati perché un loro ex testimone di Geova (Giancarlo Farina) mi aveva fatto diventare "più cristiano" con la citazione del Vangelo secondo Giovanni 3-16-21, avevo terminato "ridendo e scherzando" che avevo fatto il fioretto di convertire un testimone di Geova......e così ci eravamo lasciati con l'invito solito a ritornare (senza speranza, come tutti gli altri,.....)

Il bello però è arrivato questo sabato poichè è ritornato stranamente a trovarmi uno solo dei due (quello più anziano di circa 50 anni, capetto di zona).
Ero praticamente in pigiama anche se erano le 9.30 ma nonostante questo è venuto (lui solo) a sedersi in sala con me.
Domanda spontanea.Può essere autorizzato un "testimone" da solo a ritornare da uno che certamente per lui era un "miscredente tentatore di "Babilonia la grande" con nulle possibilità di conversione?
Gli piaceva solo parlare raccontandomi anche cose superflue della sua vita ......ed ascoltare le mie esperienze di vita?

La mia tecnica per "mantenerlo" è stata quella di scegliere la libertà dell'uomo e mia personale in particolare e che la ricerca della fede deve essere un fattore personale senza costrizioni o "imboccamenti dall'alto, preti o "saggi" o "sorveglianti" che siano.
La vera fede si deve raggiungere per convinzione personale ANCHE leggendo non solo la Bibbia ed il Vangelo ma anche passi del Corano, del Talmud, dei testimoni di Geova, oltre ad altre confessioni .... con relative critiche direttamente da internet (sempre se TUTTO QUESTO A QUALCUNO E' PERMESSO......) come al sottoscritto.
Mi ha promesso che ritornerà ancora ma effettivamente venire da solo ad ascoltarmi senza che polemizzassi ma esprimendo solo dubbi,.....mi ha lasciato un po' sconcertato.
Non voglio farmi illusioni ma "questo" poteva venire da solo ad ascoltare un cattolico perlopiù "neocatecumenale" ?

Io penso che se avesse navigato in siti porno al posto di ritornare da me lo avrebbero perdonato,....ma forse nessuno (per sua fortuna saprà niente)....
Vi ringrazio se fin da ora mi possiate dire se questa pratica di ritornare da soli da un "miscredente" (per lui), accolti in casa è una pratica comune o decisamente fuori ordinanza....senza ovviamente farmi illusioni.
Grazie e buona giornata,
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Non è venuto da "solo" ma accompagnato dal suo Geo-va prima di tutto, poi perchè non dovrebbe venirti a trovare in compagnia quando è convinto di "convertirti" anche da solo?

Sicuro che non ti abbia studiato per bene per trovare il tuo tallone di Achille? I tdg sono bravi in questo, poi qualunque sia la tua religione in casa tua inviti chi ti pare oppure vuoi farti comandare già da adesso dal primo venuto?


:saggio:


Paxuxu

P.S. com'è che non trovo la tua presentazione nella cartella omonima? Distrazione o sei sotto nick diverso?


:boh:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

"Mi ha promesso che ritornerà ancora ma effettivamente venire da solo ad ascoltarmi senza che polemizzassi ma esprimendo solo dubbi,.....mi ha lasciato un po' sconcertato."

Scusa ma non ho ben capito questo punto :boh: sei tu che esprimeva dubbi o lui?
Tecnicamente non sarebbe normale, però a volte capita che non si riesca a fare tutti gli accoppiamenti e che nel punto di ritrovo (generalmente la Sala del Regno) ci si ritrovi che si è dispari, quindi in questi casi o si và in tre o quello in più và solo.
Essendo un "capetto" questa incombenza può ricadere su di lui, piuttosto che ad uno giovane (sia in età che in esperienza).
Se era in giacca e cravatta ..tutto nella norma, se era in abiti normali...bè allora c'è da preoccuparsi che volesse fare come Nicodemo. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

[quote="Paxuxu"]Non è venuto da "solo" ma accompagnato dal suo Geo-va prima di tutto, poi perchè non dovrebbe venirti a trovare in compagnia quando è convinto di "convertirti" anche da solo?

Sicuro che non ti abbia studiato per bene per trovare il tuo tallone di Achille? I tdg sono bravi in questo, poi qualunque sia la tua religione in casa tua inviti chi ti pare oppure vuoi farti comandare già da adesso dal primo venuto?


:saggio:


Paxuxu

P.S. com'è che non trovo la tua presentazione nella cartella omonima? Distrazione o sei sotto nick diverso?

sempre attento Michele ...ciao amico mio ... :biinfo: al nuovo forista che se per cortesia si presenta come GLI è STATO suggerito mi farebbe piacere conoscerlo :ok: :fiori e bacio: :abbr: :abbr:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti