L'antielaborazione

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

L'antielaborazione

Messaggio da Drago Alato »

Sto leggendo un libro di un ex tdg che fu nel suo ambiente uno di un certo calibro, non delle alte sfere ma uno che si è dato molto da fare nel suo ambiente, mi trovo alle battute finali di questo libro molto interessante e molto documentato, arrivando ad un atteggiamento classico di tutti i tdg molto indottrinati e convinti, definito dall'autore del libro (L'illusione di Geova l'altra faccia del male) di Emilio Morelli, L'antielaborazione Fuggire il pericolo. L’antielaborazione potrebbe essere definita “l’evitare attivamente discrepanze cognitive”. State offrendo a qualcuno informazioni che non vuole, perché sono troppo disturbanti. Deve liberarsene in qualche modo. Quando siete così vicini all’essenza più intima di qualcuno, tanto che egli reagisce in questo modo, sarebbe il caso di chiedersi se avete effettivamente delle probabilità di fare breccia nelle sue difese. Questa persona ha lavorato lungamente per mettere a punto la sua “strategia di antielaborazione”, ed essa ora lavora in modo eccellente. Se continuate a fare leva sulla questione, potrebbe essere percepito come un assalto mentale, e non potete prevedere cosa, chi vi sta davanti, potrebbe dire o fare in una simile situazione. I Testimoni considereranno i vostri tentativi di dialogo o dibattito come “persecuzione” o “inganno satanico” ed è probabile che vi eviteranno quale “oppositore” come già fanno con le vostre “pericolose” idee.
Ora ricordo che pure io mi comportavo così quando ero giovane ventenne e convinto, però poi ho elaborato le informazioni che mi hanno portato a fare molte ricerche.
Questo è la spiegazione di molti comportamenti attuali di anziani e sorvegliante. In che senso? Da quando mi fecero visite pastorali compreso il sorvegliante viaggiante e senza mezzi termini ho portato alla loro attenzione prove scritte anche dalla bibbia gli errori dottrinali e le false predizioni, dopo che mi hanno segnato perché glie l'ho consentito, per paura che tali informazioni glie le ripetessi all'infinito e che potesse rimanere indelebile nella loro mente, ne loro anziani di congregazione ne il sorvegliante hanno più avuto il coraggio di farmi visita o riprendere le conversazioni per discutere delle mie scoperte e di quello che realmente dice la bibbia per contro a quello che insegna il CD della WTS.
Ora questo succederà sempre ogni volta che incontrate un TdG in predicazione e gli parlerete chiaro e tondo di come stanno realmente i fatti, anche quando gli aprite la bibbia per confutare le loro dottrine, si barricheranno dietro L'ANTIELABORAZIONE. :s.parole: :spieg:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Caro Drago, sai benissimo che solo i Testimoni di Geova hanno ragione, e se qualcuno oserebbe scontrarli in modo serio farebbero in modo di troncare educatamente il dialogo e svignarsela. Troppo spesso abbiamo letto e sentito che 'la Verità non va dibattuta'.
Molti comunque non sono abbastanza preparati e in grado di rispondere a vere obbiezioni, oltre a quelle contenute nel "Ragioniamo".
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti