Maria mamma di Gesu'

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ho letto il link che ha postato Mario . La visione manichea, che passando per il platonismo giunge al rigorismo cataro del medioevo, sino al giansenismo e al puritanesimo ed oltre sino ai nostri giorni, è una visione rigida, che suppone una repressione che spesso provoca poi le nevrosi che conducono le persone sul lettino dello psicanalista. Per chi accetta questa visione il piacere sessuale è sporco e suscita vergogna; per chi invece accetta una visione edonistica della vita, naturalmente, l’auspicio è quello di poter godere sessualmente il piu’ possibile, vedi ad esempio quei signori oramai non più freschi come una rosa di maggio che prendono la pillola blu. Insomma, questi ultimi finiscono sul lettino dello psicanalista come i primi: lettino dello psicanalista=versione laica del confessionale. E la (MA)donna?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Tra l'astinenza e lo "sbrago", comunque, ci sono innumerevoli vie di mezzo eh... :occhiol:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Play,....

Messaggio da Vieri »

play ha scritto:Ho letto il link che ha postato Mario . La visione manichea, che passando per il platonismo giunge al rigorismo cataro del medioevo, sino al giansenismo e al puritanesimo ed oltre sino ai nostri giorni, è una visione rigida, che suppone una repressione che spesso provoca poi le nevrosi che conducono le persone sul lettino dello psicanalista. Per chi accetta questa visione il piacere sessuale è sporco e suscita vergogna; per chi invece accetta una visione edonistica della vita, naturalmente, l’auspicio è quello di poter godere sessualmente il piu’ possibile, vedi ad esempio quei signori oramai non più freschi come una rosa di maggio che prendono la pillola blu. Insomma, questi ultimi finiscono sul lettino dello psicanalista come i primi: lettino dello psicanalista=versione laica del confessionale. E la (MA)donna?
Hai fatto una carrellata storica sul sesso da "urlo".... :ironico: e devo darti ragione sul fatto che nei vari secoli da un sesso libero e direi senza tanti problemi... :ironico: dei romani si sia passati, anche per una falsa interpretazione delle dottrine cristiane, a delle esagerazioni veramente fuori dal mondo dove la castità (per tutti ) era considerata una "grande dote" per ambire al paradiso.... :piange: .....

Fino ad arrivare oggi a non meravigliarsi più per "ammucchiate varie" con la paura di "non essere più nessuno" a costo di "impillolarsi" dalla mattina alla sera e fare alla fine in alcune occasioni delle fini "onorevoli"... :ironico: :ironico:
Io ritengo alla fine che in tutto occorra avere una giusta misura dove non possa esistere una demonizzazione del sesso ma nemmeno pensare che la mia nipote sedicenne possa andare già alla sua età con chi vuole e dove vuole....
Tra l'altro il matrimonio deve basarsi anche sull'amore. Principalmente basato su "agape" che dura anche nel tempo... ma ovviamente all'inizio anche su "eros" e senza il quale specie all'inizio, se fosse condizionato da regole assurde, di astinenza si potrebbe minare quel rapporto che inizialmente emotivo si dovrà a sua volta consolidare nel tempo con qualche cosa di più forte.
Del resto sappiamo benissimo tutti che i migliori affari si fanno a tavola e i maggiori rappacificamenti ... in camera da letto...:ironico:
E detto dal :saggio: con 50 anni di matrimonio tondi tondi alle spalle...ti puoi fidare.... :sorriso:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite