Maria mamma di Gesu'

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Tranqui
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Maria mamma di Gesu'

Messaggio da Tranqui »

rispetto Maria ma non l adoro e non la ritengo mia madre anche se santa :santo:
E' stata la mamma di Gesu' la moglie di Giuseppe e ha avuto tanti figli,per me si trova in cielo



:maria:
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:sorriso:
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Jeff
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Messaggio da Jeff »

Come sai che la mamma è in cielo? E il papà dov'è?
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Vieri
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Messaggio da Vieri »

anima ha scritto:rispetto Maria ma non l adoro e non la ritengo mia madre anche se santa :santo:
E' stata la mamma di Gesu' la moglie di Giuseppe e ha avuto tanti figli,per me si trova in cielo

:maria:
Ma perchè, cari figlioli, nonostante aver subito per anni le interpretazioni geoviste e pubblicate con tanto di disegnini sulla rivistucola "Svegliatevi" che ho visto anch'io
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102003063" onclick="window.open(this.href);return false;
non aprite gli occhietti verificando che allora l'aramaico era una lingua con pochi vocaboli ( ritengo circa 5.000 ) e che parlare di fratelli e sorelle era uso comune per definire tutta una serie di parenti?
Uso del termine "fratello" e derivati nella Bibbia
Il termine 'fratello' e derivati è largamente usato nella Bibbia e non sempre con lo stesso significato.

Testo masoretico
Nei 39 libri che compongono il testo masoretico, detto anche Antico Testamento ebraico, il termine ebraico e aramaico אח ('ah, si veda l'omofono e omologo arabo ﺍﺥ e siriaco ܐܚ) compare 635 volte, includendo i derivati (plurale, stato costrutto singolare e plurale, forma con suffisso pronominale). Secondo il Lexicon Hebraicum et aramaicum veteris testamenti di Franz Zorell, il termine può avere 12 significati diversi (l'ebraico biblico contiene numerosi esempi di parole ampiamente polisemiche, cioè dai più significati). In particolare:

"fratello", cioè figlio degli stessi genitori: ad esempio Caino e Abele (Genesi 4,1-2); Esaù e Giacobbe (Genesi 25,24-26, dove si tratta propriamente di gemelli); Mosè, Aronne e Miriam (Numeri 26,59);
"fratellastro", cioè fratello dello stesso padre ma madre diversa: ad esempio i dodici figli che Giacobbe ebbe da quattro donne diverse (Genesi 35,22-26;37,4;42,3;42,4;42,13);

"parente" o "cugino", cioè generico appartenente alla cerchia familiare (cugino di vario grado, nipote = figlio del figlio, nipote = figlio del fratello): ad esempio Abramo chiamava 'fratello' suo nipote (figlio del fratello) Lot (Genesi 11,27;13,8;14,14;14,16), e lo stesso dicasi per Labano verso suo nipote Giacobbe (Genesi 29,15). In 1 Cronache 23,22 il termine 'fratelli' viene usato per indicare i figli del fratello del padre, cioè i cugini di primo grado; in Levitico 10,4 indica i figli del cugino di primo grado;
"membro di una stessa tribù", intendendo con tribù i 12 raggruppamenti etnici relativi ai figli di Giacobbe-Israele: p.es. Numeri 8,26; 2 Samuele 19,11-13);

"amico" o "alleato", in particolare nei momenti avversi: ad esempio 2 Samuele 1,26; 1 Re 9,13; Pr 17,17;
"collega", cioè individuo accomunato da un medesimo incarico di tipo religioso, civile, militare: ad esempio 2 Cronache 31,15; 1 Re 20,32; 1 Samuele 30,23;
"prossimo", cioè individuo di pari grado sociale verso il quale si hanno precisi obblighi morali: ad esempio Geremia 9,3; Ezechiele 47,14;

"compagno nella fede", significato che nella successiva tradizione cristiana darà origine al termine 'frate': ad esempio Deuteronomio 1,16; Salmi 133,1 (Salmi 132,1 nell'ordinazione della Vulgata, ripresa anche dalla Bibbia CEI).

Settanta
Nel greco classico precristiano (v. ad esempio Euripide, Erodoto, Platone, Senofonte), lingua molto più complessa e articolata dell'ebraico biblico, il termine αδελφός e derivati (in particolare il femminile αδελφή, sorella) occupa un campo semantico molto limitato, indicando solitamente i figli degli stessi genitori o, al più, con un solo genitore comune (italiano 'fratellastro'). L'etimologia è connessa a δελφύς (utero) + α da indoeuropeo *sm̥ "uno, unico, stesso", quindi lett. 'figli dello stesso utero'. Già nel greco classico, tuttavia, il significato è più ampio, similmente all'italiano 'fratello': non indica solo i figli della stessa madre, ma anche quelli dello stesso padre. Se il termine è applicato fuori dall'immediata sfera familiare lo è con intento elogiativo o iperbolico.

È fondamentale evidenziare che tale accezione semantica ristretta del termine αδελφός e derivati propria del greco classico potrebbe non essere applicata in toto ai successivi testi redatti in greco ellenistico di matrice semita, in primis la Settanta (o LXX, traduzione greca del testo masoretico più altri scritti, detti deuterocanonici, realizzata tra III e I secolo a.C.) e soprattutto il Nuovo Testamento. In tali opere infatti il testo è impregnato di semitismi, vale a dire particolari fenomeni sintattici, linguistici, morfologici propri delle lingue semitiche (ebraico e aramaico), ma estranei alla lingua greca. Si potrebbe dire che gli scrittori della Settanta e del Nuovo Testamento hanno interpretato, con lettere e parole greche, frasi e significati semitici.

Come esempi dei vari significati del termine αδελφός nella LXX, che compare 926 volte al maschile e 122 al femminile, possono essere pertanto esaminati gli stessi loci esemplificativi indicati a proposito del testo masoretico, in quanto nei restanti libri deuterocanonici il termine non si colora di altre sfumature particolari, per esempio in Tobia, Tobi chiama la propria moglie sorella perché scelta tra i propri parenti Tobia 1:9,Tobia 10:6 .

Nuovo Testamento
I 27 libri del Nuovo Testamento, al pari della LXX, sono scritti in un greco ellenistico caratterizzato da numerosi semitismi. In essi il termine αδελφός e derivati compare 343 volte, il femminile αδελφή 26 volte.

Circa il significato che tale parola riveste nei vari contesti occorre, come visto anche per la LXX, tenere conto della polisemia che caratterizza il termine semitico. In particolare può indicare:

"fratello" in senso proprio, figli degli stessi genitori: ad esempio i fratelli Giacomo e Giovanni sono figli di Zebedeo con la stessa madre (Matteo 4,21 e Matteo 27,56);
"fratellastro", avendo un solo genitore in comune: ad esempio in Matteo 1,2 Giacobbe è detto padre di Giuda e dei suoi fratelli, alcuni dei quali (sei su tredici) erano figli di altre mogli di Giacobbe; Erode Antipa è detto fratello di Filippo (Matteo 14,3;Luca 3,1), ed entrambi erano figli di Erode il Grande ma con mogli diverse (rispettivamente con Maltace e Cleopatra di Gerusalemme);

"parente" o "cugino": nel Nuovo Testamento non si trova alcun esempio che possa essere chiaramente ed esplicitamente ricondotto a tale significato, come avviene ad esempio nel caso di Abramo e Lot nella LXX che sono esplicitamente descritti come 'fratelli' (Genesi 13,8 nonostante la parentela sia indiretta Genesi 11,27). Secondo l'interpretazione cattolica, nel Nuovo Testamento un esempio implicito è presente in Giovanni 19,25, dove è menzionata la presenza sotto la croce della "madre di Gesù e la sorella (αδελφή) della madre di lui Maria di Cleofa e Maria Maddalena". Essendo improbabile che due sorelle si chiamassero entrambe Maria, per quanto il nome fosse diffusissimo all'epoca, ne deriverebbe che fossero appunto 'parenti' o 'cugine';

"discepolo" diretto di Gesù, tra cui anche gli apostoli: p.es. Matteo 23,8;25,40;28,10;Giovanni 20,17. In alcuni passi (Giovanni 2,12;7,3;Atti 1,13-14) il termine 'fratelli' è chiaramente distinto dai 'discepoli' (μαθητάι, mathetài);
"credente" in generale: vedi ad esempio Matteo 5,22-24;7,3-5;12,48-50;Atti 15,23;17,6;Galati 6,18;Ebrei 2,17;1 Pietro 2,17;5,9.
Oltre al termine "fratelli" nel greco del Nuovo Testamento sono presenti anche altri termini indicanti legami di parentela di vario tipo:

συγγεννής (singhenès), 12 volte nel Nuovo Testamento, letteralmente 'con-nato' (v. l'italiano 'cognato'), cioè della stessa stirpe, parente. Indica ad esempio la parentela tra Maria ed Elisabetta (Luca 1,36). Quando Giuseppe e Maria smarriscono Gesù a Gerusalemme e lo cercano tra i 'parenti' (Luca 2,44). In senso più ampio è ad esempio usato da Paolo per indicare l'intero popolo d'Israele, suoi 'parenti' secondo la carne (Romani 9,3). Il sostantivo astratto derivato singhèneia ricorre 3 volte, ad esempio quando Elisabetta e Zaccaria volevano chiamare loro figlio Giovanni e i vicini e i parenti fecero notare loro che non c'era nessuno con quel nome nel 'parentado' (Luca 1,61). In alcuni loci (ad esempio Luca 21,16) il termine 'parenti' è chiaramente distinto da 'fratelli';

ανεψιός (anepsiós), tradotto solitamente con "cugino" ma indicante una parentela più o meno remota non chiaramente definita. Compare tre volte nella LXX. Nel Libro di Tobia (Tobia 7,2;9,6) indica la parentela tra Tobi e Gabael. Tale parentela, di grado appunto non definibile, era sicuramente lontana, almeno dal punto di vista geografico: Tobi risiedeva a Ninive, in Mesopotamia, mentre Gabael a Ecbatana, nella Media. In Numeri 36,11-12 il termine 'cugini' indica generici appartenenti alla stessa tribù di Manasse. Notare come in 1 Cronache 23,22 LXX, nel caso di veri e propri cugini di primo grado non viene usato ανεψιός ma αδελφόι. Nel Nuovo Testamento il termine è usato una sola volta in Colossesi 4,10, dove è indicata la parentela di Marco e Barnaba. Anche in tale caso, come nel Libro di Tobia, la parentela non è definita ma comunque lontana: Marco (suo nome latino) o Giovanni (suo nome ebraico) risiede a Gerusalemme (Atti 12,12), mentre Barnaba (epiteto di Giuseppe) è originario di Cipro (Atti 4,36).
O rimanete sempre "dei geovisti" o se no, aprite la mente ad altre interpretazioni....che ritengo alla fine più veritiere...del resto anche ora ci chiamiamo "fratelli nella fede"..? Come fanno del resto anche i tdG ?
Un minimo di coerenza.....
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VictorVonDoom
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Messaggio da VictorVonDoom »

Ma perché Gesù non poteva avere fratelli? Era peccato? Giuseppe era impotente...
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VictorVonDoom ha scritto:Ma perché Gesù non poteva avere fratelli? Era peccato? Giuseppe era impotente...
Credi a quello che vuoi, tanto con te penso che sia una "mission impossible" a farti ampliare la mente rispetto a quello che ti avevano inculcato da anni....
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VictorVonDoom
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Messaggio da VictorVonDoom »

Guarda che non me ne frega niente... Poteva anche essere sposato e avere figli Gesù, figurati!
Dico solo che dove c'è scritto fratelli devo leggere cugini e va tutto bene. Poi sono i tdg che leggono quello che vogliono.
Ma in ogni caso, la mia domanda resta.
Per quale motivo una famiglia israelita di quel tempo non doveva avere altri figli. Impotenza? Sterilità? Giuseppe e Maria si schifavano? Boh...
Ultima modifica di VictorVonDoom il 22/04/2019, 19:55, modificato 1 volta in totale.
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Mauro1971
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Messaggio da Mauro1971 »

Dalle mie parti veniva chiamato "il Santo dei Cornuti".
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Vieri
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Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:Dalle mie parti veniva chiamato "il Santo dei Cornuti".
Mauro, a questo punto comincio a pensare a qualche "turbamento" da piccolo... :risata: :risata:
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Socrate69
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Messaggio da Socrate69 »

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Non direi che abbiano avuto un grande successo.....

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Socrate69 ha scritto:
Ho dato una occhiata ai diversi filmati che reputo un po' blasfemi,.....ma indipendentemente dalle opinioni personali (scontate... :ironico: ) direi che in fatto di successo "commerciale" con 700-800 visualizzazioni non sia un gran chè....e contento tu,...contenti tutti... :risata:
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domingo7
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Altre ipotesi secondo Gerolamo e Eusebio

Messaggio da domingo7 »

Ma perché Gesù non poteva avere fratelli? Era peccato? Giuseppe era impotente...
A rigor di logica, poteva anche avere raggiunto lo "steady state" cioè la pace dei sensi
ed essersi dedicato con tutte le forze al bimbo miracolosamente generato da Maria

Ma un matrimonio non consumato non sarebbe risultato nullo anche ai tempi di Giuseppe?

Chi crede che i fratelli di Gesù siano solo fratelli o cugini dovrebbe comunque prendere in esame anche altre possibilità

I cattolici hanno sempre rigettato la possibilità che Cristo possa aver avuto dei fratelli carnali, sostenendo come il termine “fratelli”, in aramaico, assumerebbe significato molto ampio, comprendendo anche il significato di “cugini”. La critica protestante e razionalista ha obiettato che nella lingua greca il termine “fratello” è “adelphos”, mentre il termine “cugino” è “anepsios”, come bene sapevano alcuni autori del Nuovo Testamento (in Colossesi 4,10 Marco è detto chiaramente cugino di Barnaba). Dal punto di vista linguistico la discussone è però giunta ad un punto morto, visto che gli apostoli scrivevano in greco ma pensavano in aramaico, risentendo fortemente sia dell’influsso della lingua madre che dell’influenza della cultura greco-romana...... insomma è possibile che pensassero a "cugini" ma non fossero così sottili (come San Paolo) da usare "anepioi" invece che "adelphoi"

Varie sono comunque altre ipotesi di parentela e, oltre a quella famosa di parentela attraverso la sorella di Maria, esiste anche l'ipotesi di una parentela tramite Giuseppe, padre putativo di Gesù.

Secondo alcune testimonianze risalenti ai primi secoli dell’era volgare, veri fratelli carnali di Gesù dovrebbero essere Giuda e Giacomo, possibili figli di Giuseppe, padre putativo di Gesù, come sembra emergere dalla testimonianza di Eusebio (Eusebio, Storia Ecclesiastica, II, 1 e III, 19-20). Il fatto che Giuseppe fosse vecchio ed avesse avuto dei figli è testimoniato pure dal Protovangelo di Giacomo in cui si narra che Giuseppe avesse risposto a chi lo aveva eletto quale custode di Maria: "Ho figli e sono vecchio, mentre lei è una ragazza. Non vorrei diventare oggetto di scherno per i figli di Israele [Protovangelo di Giacomo IX, 2].

Il fratello di Gesù chiamato Giuseppe (o Ioses) potrebbe poi essere figlio di Maria, sorella della Madre di Cristo, come sembra emergere da alcune fonti attendibili (Matteo 27,56; Marco 15,40; Giovanni 19,25 e da Girolamo, Gli Uomini Illustri, II). Il fratello Simeone (o Simone) potrebbe essere invece figlio di un altro Cleofa, fratello di Giuseppe, il padre putativo di Gesù, come sembra affermato dagli storici Egesippo ed Eusebio (Eusebio, Storia Ecclesiastica, III, 11 e IV, 22).

Sui dettagli però la questione è comunque aperta .....
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Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
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Messaggio da VictorVonDoom »

Si ma quale è il motivo di leggere cugini invece di fratelli? Perché non doveva averne?
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Messaggio da Socrate69 »

Vieri ha scritto:
Socrate69 ha scritto:
Ho dato una occhiata ai diversi filmati che reputo un po' blasfemi,.....ma indipendentemente dalle opinioni personali (scontate... :ironico: ) direi che in fatto di successo "commerciale" con 700-800 visualizzazioni non sia un gran chè....e contento tu,...contenti tutti... :risata:
O forse è il racconto della nascita miracolosa ad essere un pò blasfemo per la ragione, a meno di... considerarlo un racconto mitologico, simile a tanti altri che si ritrovano in varie culture.
https://www.academia.edu/34143011/La_ve ... _mitologia" onclick="window.open(this.href);return false;
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Messaggio da Mauro1971 »

Socrate69 ha scritto:
Vieri ha scritto:
Socrate69 ha scritto:
Ho dato una occhiata ai diversi filmati che reputo un po' blasfemi,.....ma indipendentemente dalle opinioni personali (scontate... :ironico: ) direi che in fatto di successo "commerciale" con 700-800 visualizzazioni non sia un gran chè....e contento tu,...contenti tutti... :risata:
O forse è il racconto della nascita miracolosa ad essere un pò blasfemo per la ragione, a meno di... considerarlo un racconto mitologico, simile a tanti altri che si ritrovano in varie culture.
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Vieri ha scritto:
Socrate69 ha scritto:
Ho dato una occhiata ai diversi filmati che reputo un po' blasfemi,.....ma indipendentemente dalle opinioni personali (scontate... :ironico: ) direi che in fatto di successo "commerciale" con 700-800 visualizzazioni non sia un gran chè....e contento tu,...contenti tutti... :risata:
I Griffin 700-800 visualizzazioni? :risatina:
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VictorVonDoom ha scritto:
Vieri ha scritto:
Socrate69 ha scritto:
Ho dato una occhiata ai diversi filmati che reputo un po' blasfemi,.....ma indipendentemente dalle opinioni personali (scontate... :ironico: ) direi che in fatto di successo "commerciale" con 700-800 visualizzazioni non sia un gran chè....e contento tu,...contenti tutti... :risata:
I Griffin 700-800 visualizzazioni? :risatina:
Posti le cose senza nemmeno vederle.......e quei due filmati che sono abbastanza "irrispettosi" hanno avuto quel numero di visualizzazioni:
I GRIFFIN ITA - GESÙ, GIUSEPPE E MARIA - 897 visualizzazioni, 742...., 904...., 536

mentre altri non di carattere religioso hanno un numero di visualizzazioni enormemente superiore.....
Si vede che in fatto di religione non abbia avuto molto successo.... :ironico:
Guarda meglio la prossima volta.....
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Vieri, le visualizzazioni su YT non sono le uniche. Se ti saresti informato sui Griffin avresti capito che questa serie animata ha riscuotato parecchio successo in tivù di varie nazioni
https://it.m.wikipedia.org/wiki/I_Griffin" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma certamente, non è dal prendere sul serio, come tante altre cose che si raccontano :ironico:
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Io guardo i numeri....

Messaggio da Vieri »

Socrate69 ha scritto:Vieri, le visualizzazioni su YT non sono le uniche. Se ti saresti informato sui Griffin avresti capito che questa serie animata ha riscuotato parecchio successo in tivù di varie nazioni
https://it.m.wikipedia.org/wiki/I_Griffin" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma certamente, non è dal prendere sul serio, come tante altre cose che si raccontano :ironico:
Certo che altri filmati hanno avuto successo ma direi NON QUESTI.....ed i numeri sono numeri.....
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Messaggio da Socrate69 »

Sono io che non mi faccio capire o cosa ? :fronte: :sorriso:
Quelle che vedi sono visualizazioni di quell'episodio singolo in italiano. Ma se vedi le visualizzazioni degli episodi in lingua originale (e solo quelle, non parlo delle altre tradotte in altre lingue..), le cose cambiano
" onclick="window.open(this.href);return false;

E ti ripeto che la serie è ora su YT ma prima di ciò ha riscosso successo in varie tivù del mondo :spieg: Ti sei letto il link Wiki?
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Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: Posti le cose senza nemmeno vederle.......e quei due filmati che sono abbastanza "irrispettosi" hanno avuto quel numero di visualizzazioni:
I GRIFFIN ITA - GESÙ, GIUSEPPE E MARIA - 897 visualizzazioni, 742...., 904...., 536

mentre altri non di carattere religioso hanno un numero di visualizzazioni enormemente superiore.....
Si vede che in fatto di religione non abbia avuto molto successo.... :ironico:
Guarda meglio la prossima volta.....
Forse sei tu che non sai di cosa stai parlando! Mica i Griffin sono dei filmati amatoriali caricati su YouTube da un utente qualsiasi. E' una serie ventennale seguita da milioni di telespettatori. Anzi ti dirò, proprio perchè siamo la patria dei Vieri, c'è da registrare questo curioso aneddoto riguardo la puntata in questione

"L'ottavo episodio dell'undicesima stagione, Gesù, Giuseppe e Maria, è rimasto per lungo tempo inedito in Italia, in quanto censurato: dal 22 ottobre 2015, con l'arrivo di Netflix, è possibile vedere questo episodio"

Detto questo... il successo o meno di una serie TV non si misura mica dal numero di visualizzazioni di una puntata che io estrapolo e metto sul mio personale sito web... non pensavo ti si dovesse spiegare questa cosa. Ma sono convinto che lo sai bene, lo fai solo apposta per buttarla in caciara... :carezza:
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Messaggio da Mauro1971 »

Non é la prima volta che Vieri tira fuori il conteggio delle visualizzazioni su Youtube.
Con me lo fece su dei video di neurobiologia di Damasio, e reitera. Lasciate perdere, non comprende la differenza quantitativa da quella qualitativa, almeno se è nel suo interesse non farlo.
Chi altri legge credo sia in grado di discernene il livello.
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Errore di lingua, pardon...

Messaggio da Socrate69 »

Mi sono reso conto di aver scritto "riscuotato" invece di "riscosso" :fronte: , ma mi sono poi corretto :sorriso: . Ok, tutto a posto, eh niente...
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Fesserie su Youtube....

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Mauro1971 ha scritto:Non é la prima volta che Vieri tira fuori il conteggio delle visualizzazioni su Youtube.
Con me lo fece su dei video di neurobiologia di Damasio, e reitera. Lasciate perdere, non comprende la differenza quantitativa da quella qualitativa, almeno se è nel suo interesse non farlo.
Chi altri legge credo sia in grado di discernene il livello.
Quello che non riuscite a discerne è la vera satira dall'offesa e dal buon gusto.
Ci sono centinaia di storielle su Gesù e Maria ma spesso simpatiche e che fanno ridere ma certo definire Maria "sexy e la "bambolona" la trovo una cosa particolarmente blasfema e la blasfemia non fa ridere se non la gente come voi...
Per esempio questa è molto simpatica e non è blasfema...

Immagine

come molte altre.....
Pace e bene......
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Mauro1971
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Messaggio da Mauro1971 »

Vera satira, vera fede... le cose "vere" le sa solo Vieri.
Che siano Viera Satira e Viera Fede?
Bisognerebbe proporre il termine all'Accademia delka Crusca.
Magari meglio: Vieroso?
"La Petalosa Fede Vierosa". Che ne pensate? :risata:
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Messaggio da VictorVonDoom »

Ma se la satira non prendesse per il culo, che satira sarebbe? Mah, stamo ar medioevo... cià ragione mi figlio, stamo ar medioevo!
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"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
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Ti faccio presente che.....

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:Vera satira, vera fede... le cose "vere" le sa solo Vieri.
Che siano Viera Satira e Viera Fede?
Bisognerebbe proporre il termine all'Accademia delka Crusca.
Magari meglio: Vieroso?
"La Petalosa Fede Vierosa". Che ne pensate? :risata:
Da giovane, dato che anche allora avevo il "vizio" di scrivere, la scuola mi aveva fatto avere un tesserino dell'Accademia della Crusca..... a Firenze :ironico: e poi non occorre essere degli esperti di italiano per capire dove finisce la satira ed il buon gusto.... :cer:
E certamente Charlie hebdo non fa satira ma ..... :cer:
Poi l'idea del "mediovale" ( parola a voi ricorrente.... :ironico:) distingue VOI progressisti ? :risata: :risata: :risata: :risata:
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Messaggio da Mario70 »

La colpa è dei Manichei, di sant'Agostino, dei puritani e del Giansenismo.
Il sesso era visto come una cosa sporca, materiale, da evitare, ed essendo Maria santa dalla nascita, non poteva certo contaminarsi con il povero Giuseppe praticando sesso...

Interessante questo trattato che cerca di difendere il santo in questione:

http://www.cormacburke.or.ke/node/579" onclick="window.open(this.href);return false;
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
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Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Vera satira, vera fede... le cose "vere" le sa solo Vieri.
Che siano Viera Satira e Viera Fede?
Bisognerebbe proporre il termine all'Accademia delka Crusca.
Magari meglio: Vieroso?
"La Petalosa Fede Vierosa". Che ne pensate? :risata:
Da giovane, dato che anche allora avevo il "vizio" di scrivere, la scuola mi aveva fatto avere un tesserino dell'Accademia della Crusca..... a Firenze :ironico: e poi non occorre essere degli esperti di italiano per capire dove finisce la satira ed il buon gusto.... :cer:
E certamente Charlie hebdo non fa satira ma ..... :cer:
Poi l'idea del "mediovale" ( parola a voi ricorrente.... :ironico:) distingue VOI progressisti ? :risata: :risata: :risata: :risata:
Chi è che decide il "buon gusto"? Tu? Oddio!
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Victor....

Messaggio da Vieri »

Chi è che decide il "buon gusto"? Tu? Oddio!
Primo: non nominare il nome di Iddio Invano..... :ironico: visto poi che nemmeno ci credi.....
Poi in fatto di essere "medioevali" non pensate che tutti siano degli Adinolfi.....e se da vignette come questa di Charlie Hebdo

Immagine

ti sembrano "simpatiche" e "progressiste".....allora caro mio siamo proprio inconciliabili.....
:addio:
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Messaggio da VictorVonDoom »

Non stavamo parlando delle battute su Maria? :blu:
In ogni caso la satira potrà essere "brutta" (gusto personale), e quindi non compri il giornale satirico, ma mai illecita.
Se no finiamo alla censura... e chi è che decide cosa si può dire o non dire?
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