Ho bisogno di un consiglio

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

Messaggio da al.64 »

sicuramente prima o poi chi fa lo studio con tua moglie affrontera' questo argomento:
"SE TUO MARITO HA UNA FEDE DIVERSA

3 La Bibbia raccomanda vivamente di non sposare qualcuno che ha una fede religiosa diversa. (Deuteronomio 7:3, 4; 1 Corinti 7:39) Può darsi però che tu abbia imparato la verità della Bibbia dopo esserti sposata, ma tuo marito no. Che fare? Naturalmente il voto matrimoniale rimane valido. (1 Corinti 7:10) La Bibbia sottolinea il carattere permanente del vincolo coniugale e incoraggia le persone sposate ad appianare i dissensi anziché lasciar perdere tutto. (Efesini 5:28-31; Tito 2:4, 5) Ma che dire se tuo marito disapprova recisamente che tu pratichi la religione della Bibbia? Potrebbe cercare di impedirti di andare alle adunanze della congregazione, o potrebbe dire che non vuole che sua moglie vada di casa in casa per parlare di religione. Cosa farai?

4 Chiediti: ‘Perché mio marito la pensa così?’ (Proverbi 16:20, 23) Se non capisce bene cosa stai facendo, potrebbe preoccuparsi per te. O può darsi che i parenti gli facciano pressione perché tu non segui più certe usanze che per loro sono importanti. “Solo in casa, mi sentivo abbandonato”, ha detto un marito. Quest’uomo aveva la sensazione di perdere la moglie a motivo della religione. Ma l’orgoglio gli impediva di ammettere che si sentiva solo. Forse tuo marito ha bisogno di essere rassicurato che il tuo amore per Geova non significa che adesso lo ami meno di prima. Non mancare di trascorrere del tempo con lui.

5 Tuttavia per affrontare la situazione in modo saggio occorre considerare qualcosa che è ancora più importante. La Parola di Dio esorta le mogli: “Siate sottomesse ai vostri mariti, come si conviene nel Signore”. (Colossesi 3:18) In tal modo mette in guardia contro lo spirito di indipendenza. Inoltre, dicendo “come si conviene nel Signore”, questo versetto indica che la sottomissione al marito dovrebbe tener conto anche della sottomissione al Signore. Ci vuole equilibrio.

6 Per un cristiano, assistere alle adunanze della congregazione e dare testimonianza riguardo alla propria fede basata sulla Bibbia sono aspetti importanti della vera adorazione che non vanno trascurati. (Romani 10:9, 10, 14; Ebrei 10:24, 25) Cosa faresti, dunque, se un essere umano ti ordinasse esplicitamente di non osservare uno specifico comando di Dio? Gli apostoli di Gesù Cristo dichiararono: “Dobbiamo ubbidire a Dio come governante anziché agli uomini”. (Atti 5:29) Il loro esempio costituisce un precedente applicabile in molte situazioni. L’amore per Geova ti spingerà a rendergli la devozione che giustamente gli spetta? Nello stesso tempo l’amore e il rispetto per tuo marito ti indurranno a cercare di fare questo in un modo che per lui sia accettabile? — Matteo 4:10; 1 Giovanni 5:3.

7 Gesù osservò che non sempre questo sarebbe stato possibile. Avvertì che a motivo dell’opposizione alla vera adorazione in certe famiglie i credenti si sarebbero sentiti tagliati fuori, come se una spada si fosse frapposta tra loro e il resto della famiglia. (Matteo 10:34-36) Una donna giapponese ebbe questa esperienza. Il marito le fece opposizione per 11 anni. La maltrattava e spesso la chiudeva fuori di casa. Ma lei perseverò. Amici della congregazione cristiana la aiutarono. Questa donna cristiana pregava incessantemente e traeva molto incoraggiamento da 1 Pietro 2:20. Era convinta che se fosse rimasta salda, un giorno il marito si sarebbe unito a lei nel servire Geova. Ed è ciò che avvenne......"
ma poi la realta' sara' diversa.
:ciao: :ilovejesus:
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
Avatar utente
Roby Baggio
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2009, 14:15
Contatta:

Messaggio da Roby Baggio »

Aquarivs ha scritto:I tuoi figli vivono in QUESTO mondo. Non nel loro nuovo mondo. Se non vuoi dei figli socialmente emarginati e fuori dal mondo del lavoro e dalla società, ricordale che l'egoismo con i propri figli si maschera spesso per amore. Ma tutto ciò che si vuole è stare tranquilli sul loro futuro.
Se questo mondo durerà o meno, forse lei potrebbe essere così incosciente da prendersi la responsabilità di rovinare il loro futuro perché le stanno insegnando così. Ma la vita non si può riavere indietro. Una volta che avrà rubato ai vostri figli l'infanzia, il natale, i regali, i compleanni, gli amici di scuola, non potrà più ridarli indietro!
Non dico che sia sbagliato dare un'educazione ai propri figli che riguardi anche l'aspetto religioso. Ma non in un contesto settario come quello dei testimoni di geova dove manca la cosa più essenziale per crescere: IL CONFRONTO E LA SPERIMENTAZIONE!
I tuoi figli devono sperimentare se vuoi che crescano con un carattere ed una personalità. Devo decidere. Devono poter scegliere.
Questo non appartiene a quell'organizzazione.
Non voglio che tu e tua moglie litighiate per questo motivo. Ma se lei creerà fonti di dispiaceri davanti questi delicati argomenti, allora dev'essere l'unica a vergognarsene.
Attualmente festeggiamo i compleanni (meno il natale) e dal mio punto di vista sempre sarà così nei confronti dei miei figli. Quando parlo con mia moglie, diamo per scontato che i nostri figli faranno l'università (sempre che vogliano loro), vedremo in seguito se cambierà idea. Il mio terrore inizia a crescere al pensiero d'iniziare a frequentare le famiglie con figli di tdg.
Non posso impedire a mio moglie di frequentare, ma noto che dal canto suo viene meno il rispetto di molte tradizioni, feste cattoliche. Io non sono cattolico praticante, credo in Dio e molti aspetti della chiesa non mi vanno giù, proprio perchè esisto persone buone e cattive dovunque a prescindere dalla loro religione.
Uccidere è facile, il difficile viene dopo
Io sono uno del mondo
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Una volta, tantissimi anni fa, vidi un film di fantascienza in cui alcuni alieni si insediavano nel corpo degli esseri umani per controllarli.
All'apparenza erano sempre i soliti simpatici americani, ma le loro azioni, i loro sentimenti, non erano più loro.
Ecco, molto semplicisticamente, è quello che fa la ccTdG.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti