Geova mi ha delusa, non Dio

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
zeus10
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/09/2009, 7:52
Località: italia

Messaggio da zeus10 »

ciao moonrose,sto leggendo il tuo libro in questi giorni.è molto scorrevole.complimenti.ciao. :appl:
‘Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna.’
Robert Brault.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Achille Lorenzi ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:Ringraziamenti (p. 310):

Achille Lorenzi, per l’aiuto e il supporto che mi ha dato, tre anni fa, e da allora molto più spesso di quanto lui stesso sappia. Che Dio possa sempre tenerti per mano lungo la strada che hai scelto.
Meno male che c'è "Dio a tenermi per mano", perché se dipendesse dalla "gratitudine" di certe persone, avrei mollato tutto da un bel pezzo.

Achille
vedi Achille se tu aspetti gratitudine ..onori ..per quello che tu hai fatto ..con certe persone campi cent'anni e sei ancora li che aspetti .. :sorriso: quello che è importante per te ..e ti da sempre la carica per continuare è essere consapevole che quello che hai fatto lo hai fatto ..con onestà con amore di cuore verso persone che uscendo da questa religione avevano bisogno ..di una parola un indirizzo ..una consolazione..se tu lo hai fatto per sentirti sempre dire grazie ( e qua nulla ti toglie i nostri ringraziamenti) bene scordateli..ricorda solo il bene che hai fatto ..e non ricordare mai a chi è andato il tuo bene...
CHI NEGLI ANNI AVRA' CAPITO ..LA TUA IMPORTAZA ..TI SARA' SEMPRE RICONOSCENTE.. capito ??? non so se mi sono spiegata bene..sai come sono :ok: :timido: :fiori e bacio:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

ci ricordiamo di te Achille...

Messaggio da Ray »

Achille Lorenzi ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:Ringraziamenti (p. 310):

Achille Lorenzi, per l’aiuto e il supporto che mi ha dato, tre anni fa, e da allora molto più spesso di quanto lui stesso sappia. Che Dio possa sempre tenerti per mano lungo la strada che hai scelto.
Meno male che c'è "Dio a tenermi per mano", perché se dipendesse dalla "gratitudine" di certe persone, avrei mollato tutto da un bel pezzo.

Achille
[youtube][/youtube]
Non so di.... "certe persone"ma comunque ti ringrazio Achille ,come penso tutti gli ex che hanno letto questo sito e lo visitano... e sono presenti in questo forum...forse eccetto alcuni....
Mai non mollare mai se non ce la fai tieni duro e aspetta
quel momento prima o poi ...finché vita avrai...
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Un libro adatto a tutti!

Messaggio da MatrixRevolution »

Ho terminato di leggere questo appassionante racconto di Marta de Rossi e sono convinto che sia un libro adatto a tutti coloro che vogliono appassionarsi alle vicende di una madre che trova la forza di smettere di subire attraverso la figlia.

Una storia di Abusi, Pedofilia e Violenza domestica sullo sfondo della tristemente nota setta dei Testimoni di Geova.
Un libro che non affronta particolari tematiche dottrinali, ma semplicemente racconta una storia vera che non mancherà di appassionarvi a prescindere se conosciate o meno il mondo orwelliano dei Testimoni di Geova.

L'ho divorato in meno di cinque giorni... CONSIGLIATISSIMO!!!!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Io invece questo libro l'ho trovato un po' noioso. Infatti non sono riuscito a leggerlo per intero.
E di solito quando un libro mi pace lo divoro in pochi giorni.

Ci sono poi dei punti che mi lasciano piuttosto perplesso.
Si parla di abusi commessi dal suocero contro la nipote. Però, nonostante ci sia stata una denuncia e le conseguenti indagini, «alla fine il caso venne archiviato per mancanza di elementi per procedere» ( http://www.infotdgeova.it/esperienze/sara3.php" onclick="window.open(this.href);return false; ).
Come mai il caso è stato archiviato? Non c'erano le prove dell'avvenuto abuso, o gli inquirenti hanno archiviato perché non esistevano elementi che convalidassero queste accuse (= hanno concluso che gli abusi non erano avvenuti)?
Sono domande che ho fatto anche altre volte nel forum ma che non hanno avuto una risposta.
Se ci fosse stata una condanna l'intera storia risulterebbe più credibile. Ma in questo caso mi pare che il tutto si basi su dei sospetti.
Esistono documenti in cui le decisioni degli inquirenti vengano esposte in maniera più dettagliata?

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

caro Achille ...quando parli cosi..........

Messaggio da mara »

Achille Lorenzi ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:Ringraziamenti (p. 310):

Achille Lorenzi, per l’aiuto e il supporto che mi ha dato, tre anni fa, e da allora molto più spesso di quanto lui stesso sappia. Che Dio possa sempre tenerti per mano lungo la strada che hai scelto.
Meno male che c'è "Dio a tenermi per mano", perché se dipendesse dalla "gratitudine" di certe persone, avrei mollato tutto da un bel pezzo.

Achille

Mi dai ....CI dai tanta tristezza ......ma non perchè tu possa chiudere il sito , o il forum , ...... ma sentirti cosi deluso delle persone ,
che ,lo sentiamo continuamente , Ti SONO riconoscenti ,e molto , tutti di dimostriamo l' ammirazione per cio che hai fatto ,
per COME lo hai fatto , e per quanto ancora ti impegni per , trovare occasioni di divulgazione ed iniziative di tutti i generi , che aiutino
la causa , che è di tutti ..... lo sò ... ma tanta riconoscenza da dove viene ??? Dal fatto che non sò quanti di noi siano in grado ,
per mille motivi ,di aiutarti in questo impegno ...... Tutti sfruttiamo la tua iniziativa ,e ringraziamo Dio ed Achille ,ogni giorno ......
ma cos'altro possiamo fare !!!! Certo sicuramente avrai avuto , contrasti con amici che in qualche modo ti hanno deluso , difficoltà di
tutti i generi , pesi anche finanziari , che i tuoi ideali non ci permettono di alleggerire ...... Insomma io tante cose non le sò ,però ......
siccome è mia convinzione che quello che ti ha spinto e sostenuto , sia il sincero desiderio di aiutare tante persone ,a riprendersi la
propria mente , lucidità e volontà e LIBERTA' ed in questo scopo sei riuscito ........ questo ti deve far sentire gratificato ......Essere
riuscito in questa missione , aver scansato tutti gli ostacoli ,......anche le ...MINE anti-achille .... senza mai accettare compromessi ,
era la tua missione e l'hai realizzata in pieno ,aiutando tante persone ad uscire dall'inferno dove erano finite ....Per fiducia ...
A parte alcuni , sono poche le persone che ti possono aiutare ,collaborare , alleggerire , noi "piccolini " che possiamo fare per
gratificarti .....nel modo che desideri ???
Con rispetto ,ed anche affetto sincero ....... mara ......per l'occasione Amara .
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto:Nel libro ci sono molti riferimenti al sito Infotdgeova, oltre ad una mia intervista:

(Pagine 256-258)

Quella sera, per la prima volta da quando era uscita dall’organizzazione, decise di cercare su internet informazioni sui testimoni di Geova.
Fino a quel momento, non aveva mai voluto, in parte perché non si sentiva pronta, e in parte perché risentiva ancora delle tante volte in cui, dal podio, internet era stato demonizzato come uno dei mezzi usato da Satana per sviare le persone.
Spesso, le dicevano, gli apostati usavano internet per diffondere bugie contro l’organizzazione e leggere quelle bugie era come avvelenarsi.
Ma adesso si sentiva pronta, e tutto quello che aveva vissuto l’aveva portata a capire che non tutto quello che le era stato insegnato corrispondeva a verità.
Digitò “testimoni di Geova” sul motore di ricerca, col cuore che batteva all’impazzata. Osservò i risultati.
Wikipedia. Non le interessava.
Il sito ufficiale. Ancora meno.
InfoTdGeova: analisi critica di un culto. Ecco, questo sembrava fare al caso suo.
Segnò l’indirizzo su un foglio che teneva vicino al computer: http://www.infotdgeova.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi cliccò sul titolo e attese che la pagina venisse caricata.
Ogni pagina che leggeva suscitava in lei emozioni contrastanti. La prima, immediata reazione era: ma com’è possibile che non mi sia accorta di tutte queste contraddizioni?
Immancabilmente era seguita dal senso di colpa che ancora non voleva abbandonarla.
Rivolse la sua attenzione alla pagina delle esperienze. Le lesse tutte, una per una. Era completamente basita.
Alla prima esperienza, aveva pensato: dai, ma sta esagerando. Subito dopo, il pensiero era stato sostituito da: ma è la stessa cosa che penserebbe qualcuno leggendo la MIA storia!
Man mano che andava avanti, il pensiero che potesse trattarsi di esagerazioni l’abbandonava sempre di più. Lei conosceva bene quel mondo, le aveva viste le cose di cui leggeva, alcune le aveva anche provate sulla sua pelle.
Per la prima volta da quando era uscita dall’organizzazione, pianse.
Come aveva potuto essere così stupida? Come aveva potuto permettere a delle persone di spacciarsi per Dio?
Prima che se ne rendesse conto, iniziò a pregare.
Caro Padre, Dio… ora so che tu non c’entri nulla! Perdonami per aver pensato che fossi così, come mi eri stato descritto! Dentro di me sentivo che qualcosa non tornava, ma non capivo cosa! Non so quale sia la strada che hai scelto per me, ma so che farò di tutto per trovarla…
Scrisse al fondatore del sito, Achille Lorenzi, un ex testimone come lei, e lui le rispose quasi immediatamente, dandole il suo numero di telefono.

“Pronto?”
“Achille? Ciao, sono Marta, mi hai appena scritto.”
“Ciao Marta!”
Lei sorrise nel rendersi conto che Achille aveva una voce molto calma, buona. Non sembrava affatto incattivito e acido come le erano sempre stati descritti gli “apostati”.
Parlarono per circa mezz’ora, e lui fu gentilissimo e disponibile. Le spiegò che a volte alcuni ex testimoni, rendendosi conto dell’inganno a cui erano stati costretti a credere, potevano usare termini accesi, ma che durante la sua esperienza, lui aveva capito che non era quella la maniera migliore per aiutare le persone a comprendere.
Lei si trovò d’accordo. Il suo sito le era piaciuto proprio per i toni moderati ed equilibrati.
“Vuoi che ti mandi la mia esperienza, perché tu l’aggiunga al tuo sito?”
Lo aveva chiesto senza riflettere, ma non si pentì di averlo fatto.
“Se te la senti e ti fa piacere, puoi provare a scriverla e mandarmela, io la inserirò nel sito insieme alle altre, vedrai che potrà servire a tanti.”
Perfetto, era proprio quello che voleva.

....

Questo rende l’idea di quello che è accaduto quando ho trovato il sito di Achille. Ogni pagina, una risposta, ogni risposta, un pezzo che andava al suo posto.
Non ero io quella sbagliata! Non era vero che Dio era così intransigente! Non era vero che la donna doveva sempre e solo obbedire al marito! Non era vero che ero io a vedere le cose peggio di quello che erano! Non era vero che il Corpo Direttivo parlava per conto di Dio! Non era vero che ero condannata! Non era vero che Dio voleva dividere le famiglie solo perché alcuni erano rimasti testimoni e altri no! Non era vero che miliardi di persone sarebbero morte ad Armaghedon!
Leggevo le informazioni e pensavo: ma come ho fatto a crederci per tutto quel tempo?
Mi sentivo come se per tutta la vita avessi vissuto all’interno di un Luna Park, in una realtà creata ad arte, convinta che il Castello delle Streghe era la rappresentazione esatta e fedele del mondo che mi circondava. All’improvviso, ero uscita dal Luna Park, avevo camminato per la città, e mi sentivo stupida e smarrita per l’inganno in cui avevo creduto. Peggio. Lo avevo insegnato ad altri.
Tutto il mio mondo, quello su cui avevo basato le mie credenze e il mio modo di vivere, era svanito, come una bolla di sapone al contatto col terreno.
Sarei ipocrita se dicessi che non ho provato rabbia. Ne ho provata tanta, invece. Ero come un leone ferito che non era mai scappato dalla gabbia, e che solo dopo anni si rendeva conto che la gabbia era solo illusione.

....
Quella stessa sera, Marta ricevette un messaggio da un suo amico che non sentiva da tempo: Giulio, un ex testimone che aveva conosciuto grazie al sito di Achille Lorenzi.
“Ciao Marta, è un po’ che non ci sentiamo. Vorrei presentarti un mio caro amico, si chiama Angelo. È un ex testimone come noi e sta passando un periodo difficile. Magari possiamo stargli un po’ vicino.”

....
Una delle cose che mi hanno colpita di più, il giorno in cui mi imbattei nel sito di Achille, è stata la varietà di esperienze che sono raccontate. Ognuna diversa e carica dell’umanità e del dolore della persona che la narrava. Eppure, tutte uguali, così simili nell’essenza da lasciarmi senza parole.

....
Poi, per il natale 2008, una mia amica mi regalò il suo computer dismesso ed io mi abbonai a internet.
Cominciai a curiosare e trovai il sito di Achille. Non so dirti quante notti passai a leggere, rileggere, disperarmi, darmi della stupida (arrivata a oltre 50 anni e gabbata come una liceale).

Intervista (pp.304-307):

Achille Lorenzi, ex Testimone di Geova, è stato un membro di questa organizzazione per quasi 23 anni, dal 1975 fino alla sua espulsione per "apostasia", avvenuta nel 1998. Ha creato il sito InfoTdGeova, analisi critica di un culto, (http://www.infotdgeova.it" onclick="window.open(this.href);return false;) dove vengono analizzate le dottrine e le contraddizioni dell’organizzazione dei testimoni di Geova, e offre aiuto pratico e supporto morale a coloro che fuoriescono dalla stessa.

1. Cosa ti ha spinto ad abbandonare l’organizzazione dei testimoni di Geova?
Dopo l’entusiasmo iniziale (quando ti sembra tutto bello, e pensi che ad ogni domanda ci sia una risposta), mi sono reso conto che la teoria, purtroppo, era diversa dalla pratica. La frase che veniva detta spesso, cioè di aspettare che Geova chiarisse i miei dubbi, non mi soddisfaceva, perché il tempo passava e i dubbi non venivano chiariti. Non mi sentivo più vero, non c’era niente di autentico, nemmeno le amicizie (perché come sai, non puoi fidarti veramente di nessuno, visto il clima di delazione che c’è all’interno delle congregazioni). Mi sentivo imprigionato in una struttura che mi costringeva a fare le cose, non mi sentivo più padrone di me stesso, era come se fossi parte di un ingranaggio organizzativo. Non provavo gioia, e visto che veniva detto sempre che il “popolo di Geova” è un popolo felice, e io felice non lo ero, mi sentivo oppresso, non libero. Allo stesso tempo avevo sensi di colpa: pensavo che dovevo certamente essere io ad avere problemi, perché altrimenti sarei stato felice. Mi dicevano di impegnarmi di più nella predicazione, nelle attività spirituali, ma si era innescato un circolo vizioso per cui, per essere più gioioso mi impegnavo maggiormente, ma questo mi faceva sentire ancora più oppresso. Mi rendevo conto che la mia identità era nascosta da un sistema di obblighi e doveri, ma continuava a farsi sentire. Un giorno, dopo vent’anni che ero testimone, divenni amico di un testimone, in un periodo in cui ero depresso, triste. Pregavo Dio di avere misericordia di me, perché questa mia depressione mi faceva sentire mancante nei suoi confronti. Questo testimone venne in seguito disassociato, per motivi suoi, e il fatto di non potergli parlare mi fece riflettere sull’ingiustizia di questa regola. Non poteva essere vero cristianesimo. Dopo un periodo, lui venne riassociato, ma non riuscimmo più ad essere amici come eravamo prima, perché quando esponevo i miei dubbi, lui mi diceva che preferiva non poteva parlare più con me, visto che ero poco edificante. Continuavo a sentirmi male in questa organizzazione in cui non si poteva essere se stessi e dire quello che realmente si pensava, così diventai inattivo (smisi cioè di frequentare le adunanze e di svolgere l’attività di predicazione). In seguito, scrissi una lettera in cui esposi i miei dubbi agli anziani, e a seguito di questa lettera venni disassociato per apostasia. Questa cosa mi portò un senso di sollievo incredibile, perché avevo capito che non c’era affatto Dio dietro all’organizzazione, e quindi non volevo più farne parte.

2. In che modo l’uscita dall’organizzazione ti ha portato a subire ostracismo da parte di coloro che ancora erano testimoni?
Mia moglie accolse questo fatto come una tragedia e lo stesso fecero i miei genitori: mio padre mi disse che era come se gli fosse morto un figlio. Però io stavo bene perché mi sentivo libero dalla prigione che mi aveva oppresso tutti quegli anni. I miei parenti smisero di considerarmi. Vennero a trovarci tutti assieme l’ultima volta nel gennaio del 1999 (per venire a salutare mia moglie, che era ancora testimone), e rimanemmo d’accordo che il giorno dopo anche noi andassimo a trovare loro, ma ricevetti prima una telefonata, durante la quale mi venne detto che io non ero il benvenuto, e che avrebbero ristabilito i rapporti con me solo il giorno in cui avessi fatto i passi per tornare ad essere testimone. Alla morte di mia suocera, mi fecero capire che non ero gradito, e mentre tutti i parenti erano riuniti insieme, io dovetti andar via. Secondo lo stesso principio, poche settimane fa non sono venuti al matrimonio di mio figlio (perché anche io sarei stato, ovviamente, presente). Mia moglie è ancora formalmente testimone, e quando va a trovare sua sorella, io sono costretto ad aspettare in macchina. Quando poi è morto mio padre, ci sono stati i testimoni che sono intervenuti al funerale, hanno consolato mia mamma, ma hanno ignorato completamente sia me che mio fratello (anche lui ex TdG), come se fossimo invisibili.

3. Cosa ti ha spinto ha creare il sito “infotdgeova”?
All’inizio del 2000 ho conosciuto una persona su internet, che mi ha invitato in un gruppo di discussione su argomenti religiosi, e io mi resi conto che c’erano anche alcuni testimoni di Geova che scrivevano, negando cosa che io sapevo invece essere vere e difendendo l’organizzazione anche a costo di mentire. Oltre al fatto che lì parlavano con me per confutare quello che dicevo, mentre se mi avessero incontrato per strada mi avrebbero ostracizzato. Alla fine pensai di creare un sito con testimonianze che spiegassero quello che accade realmente all’interno dell’organizzazione dei testimoni di Geova, per far sapere quella che era la realtà. Ho messo il mio vero nome, la mia foto, la mia storia, a garanzia della mia onestà. Conoscevo altri siti fatti da ex testimoni, ma erano permeati da troppa rabbia, o contenevano inesattezze, invece io volevo qualcosa che avrebbe potuto essere d’aiuto anche a eventuali testimoni che avrebbero potuto leggere. Inoltre volevo che fosse un punto di riferimento per coloro che, fuoriusciti dai testimoni, si fossero trovati soli. So che si prova un disagio molto grande, che porta, a volte, a calpestare la propria coscienza e la propria libertà, pur di tornare ad essere accettati. Infine, volevo che fosse ben documentato e preciso per sfatare il mito che esiste tra i testimoni, e cioè che gli “apostati” siano persone false, arrabbiate e cattive, da evitare a ogni costo.

4. Cosa accomuna gli ex testimoni che conosci attraverso il tuo sito?
Molti di loro hanno una grande sofferenza, bisogno di parlare, di condividere la loro esperienza e sentirsi compresi. Hanno bisogno di sapere che non solo loro ad essere “sbagliati”. Inoltre vedo tanta voglia di cambiare le cose, magari facendo sì che l’organizzazione sia meno fondamentalista. C’è la speranza che parlandone e facendo conoscere la verità, qualcosa possa davvero cambiare.

5. Cosa consiglieresti a coloro che escono dal movimento dei testimoni di Geova?
Dipende dal motivo per cui sono usciti (ad esempio, se per loro scelta o se sono stati espulsi). Ogni persona è un universo a se stante, e credo che la cosa principale che uno debba fare sia proprio quella di trovare se stesso, la propria identità e liberare il suo IO. È un cammino che richiede molto tempo, e che poi porta a quello che, a mio avviso, è lo scopo di ognuno di noi: Amare se stessi e imparare a voler bene agli altri. Perché io mi sono reso conto, con sgomento, quando ho smesso di essere testimone, che la barriera esistente tra i testimoni e “gli altri”, “quelli del mondo”, non mi permetteva di voler veramente bene alle persone. Ecco, io credo che se uno impara a conoscersi e ad amarsi, riesce anche a voler veramente bene alle altre persone.

Ringraziamenti (p. 310):

Achille Lorenzi, per l’aiuto e il supporto che mi ha dato, tre anni fa, e da allora molto più spesso di quanto lui stesso sappia. Che Dio possa sempre tenerti per mano lungo la strada che hai scelto.
Dopo tanto tempo mi è ricapitato in mano questo libro (lo avevo messo in uno scatolone).
Chissà che fine ha fatto l'autrice.
E anche tanti partecipanti a questa discussione...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Tutto passa, anche noi.
Eppure ognuno di loro passando di qui ha portato con se qualcosa.
E questo continua.

Io stesso ho trovato su queste pagine "cose e persone" che hanno inciso nel definirmi.

Vorrei porgerti un profondo grazie per questo, anche se io e te abbiamo raramente interagito. Grazie a ciò che hai costruito ho trovato nutrimento per la mia mente.

Ben fatto Achille.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mauro1971 ha scritto:Tutto passa, anche noi.
Eppure ognuno di loro passando di qui ha portato con se qualcosa.
E questo continua.

Io stesso ho trovato su queste pagine "cose e persone" che hanno inciso nel definirmi.

Vorrei porgerti un profondo grazie per questo, anche se io e te abbiamo raramente interagito. Grazie a ciò che hai costruito ho trovato nutrimento per la mia mente.

Ben fatto Achille.
Grazie per queste tue parole Mauro :strettamano:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Ho letto di cuore il post di Achille,e come la memoria ritornava indietro nel tempo, quante testimonianze, quante persone sono transitate nel forum per esternare il proprio dolore, delusione, ogni tanto leggo i vari utenti negli anni, senza poter conoscere il continuo della loro vita.

In merito a Marta de Rossi, l'ultima intervista le è stata fatta da Simona Serafini nel 2015 https://www.facebook.com/search/str/Mar ... SEARCH_BOX" onclick="window.open(this.href);return false;

Purtroppo il video dell'intervista è stato rimosso.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti