religioni

I sondaggi proposti nel forum
Regole del forum
A tutti gli utenti, leggere attentamente:
Solo i moderatori possono inserire il format dei sondaggi. Se volete inserire un sondaggio scrivete ad un moderatore descrivendo la vostra proposta. La moderazione si occuperà di valutarla e di inserirla in questa sezione.
Non inserite thread in questa sezione senza aver preventivamente contattato i moderatori.
Rispondi
Italia

religioni

Messaggio da Italia »

Secondo voi le religioni continueranno ad esistere per sempre?
si
no
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Credo che un esperto in antropologia culturale ti potrà rispondere in merito.
Trianello, ad esempio.
Per conto mio, poichè forme religiose sono sempre esistite fin dall'alba dell'uomo, non credo che si possano estinguere, se non con lui.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Data la natura degli usi delle popolazioni al di là dei loro costumi o della loro cultura, credo che una forma di venerazione o la concezione di una gerarchia religiosa esisterà sempre.
Si pensi alle concezioni totemiche o ad alcune concezioni che sembrano innate nella natura umana.
A meno che, sulla scia di Rousseau non si pensi all'uomo come buon selvaggio e come tale singolo. Con l'individualità è inutile parlare di religione.
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

cici@

Messaggio da cici@ »

IO la mia idea e che luomo a bisogno
di credere in qualcosa, anche si non e praticante
e forsi le religione ci saranno, ma io sono arivata
al punto di non credere a nessuna religione, per me
sono tutte uguale vogliono fare soldi sulle spalle dei
poveracci e tutto sempre in nome alla religione si guardiamo un po
da vicino tutte sia sette o altro vogliono soldi .
cici@


:ciao:
Italia

Messaggio da Italia »

cici@ ha scritto:IO la mia idea e che luomo a bisogno
di credere in qualcosa, anche si non e praticante
e forsi le religione ci saranno, ma io sono arivata
al punto di non credere a nessuna religione, per me
sono tutte uguale vogliono fare soldi sulle spalle dei
poveracci e tutto sempre in nome alla religione si guardiamo un po
da vicino tutte sia sette o altro vogliono soldi .
cici@


:ciao:
la penso come te
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Secondo me, con l`avvento di Internet si arriverà ad una globalizzazione della religione. Ci saranno delle diversità, ma nello stesso tempo una base comune a tutte le religioni. Chissà....
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

cici@ ha scritto:IO la mia idea e che luomo a bisogno
di credere in qualcosa, anche si non e praticante
e forsi le religione ci saranno, ma io sono arivata
al punto di non credere a nessuna religione, per me
sono tutte uguale vogliono fare soldi sulle spalle dei
poveracci e tutto sempre in nome alla religione si guardiamo un po
da vicino tutte sia sette o altro vogliono soldi .
cici@


:ciao:
Si può credere in un Dio Creatore anche senza necessariamente credere nelle religioni.
Si chiama "Deismo".
Per quanto riguarda la trascendenza che è dentro di noi, ognuno può darne la spiegazione che vuole, ma non è possibile ignorarla.
A parer mio la vera domanda da porsi è se si crede in Dio oppure no e, conseguentemente, se non sia bello, pur nei difetti e nelle limitazioni umane, rivolgersi a Lui anche insieme ad altre persone.
«Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi arrivare vai in compagnia»
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

cici@ ha scritto:IO la mia idea e che luomo a bisogno
di credere in qualcosa, anche si non e praticante
e forsi le religione ci saranno, ma io sono arivata
al punto di non credere a nessuna religione, per me
sono tutte uguale vogliono fare soldi sulle spalle dei
poveracci e tutto sempre in nome alla religione si guardiamo un po
da vicino tutte sia sette o altro vogliono soldi .
cici@
:ciao:
:ciao: cici: sono d'accordo con te quando dici, che le religioni sono una macchina per far soldi.
comunque cristo dice: che l'ora viene quando adoriamo DIO con spirito è verita.
con questa scrittura cristo ci dice, che non abbiamo bisogno di organizzazioni per adorarlo.
ma di conoscenza bibblica, e semplice non filosofica. :ciao: :ciao: salvatore
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Cicciobello ha scritto: :ciao: cici: sono d'accordo con te quando dici, che le religioni sono una macchina per far soldi.
comunque cristo dice: che l'ora viene quando adoriamo DIO con spirito è verita.
con questa scrittura cristo ci dice, che non abbiamo bisogno di organizzazioni per adorarlo.
ma di conoscenza bibblica, e semplice non filosofica. :ciao: :ciao: salvatore
"La filosofia (dal greco φιλοσοφία, composto di φιλεῖν (filèin), amare e σοφία (sofìa), sapienza, ossia amore per la sapienza), è la disciplina che si pone domande e cerca di dare risposte sul senso del mondo e dell'esistenza umana, e, più in dettaglio, il tentativo di studiare e definire le possibilità e i limiti della conoscenza."
Come vedi, non puoi liquidare la filosofia, perchè qualsiasi ragionamento tu possa impostare, la reclama.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

re

Messaggio da mancagraziella »

A mio parere le religioni esisteranno sempre ,penso che nel futuro ci sarà una babilonia di religioni !Grazia :timido:
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Secondo me esisteranno sempre, ma peggioreranno sempre.
Ultima modifica di Mauro il 10/12/2009, 14:17, modificato 1 volta in totale.
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

se dobbiamo parlare del futuro delle religioni, per me in futuro si avrà un'unica grande religione in cui confluiranno tutte le altre, le religioni che invece, rimarranno attaccate ai propri dogmi, verranno considerate "nemiche dell'umanità" perchè l'unico dogma a cui tutte le religioni dovranno aderire sarà: "non esiste la verità, tutte le religioni sono vie per la divinizzazione dell'Uomo".

cari cattolici......fatevi da parte e non rompete i maroni coi vostri dogmi o ci penserà il Messia finale (anticristo per i cattolici) a fare piazza pulita :risata:
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

predestinato74 ha scritto:se dobbiamo parlare del futuro delle religioni, per me in futuro si avrà un'unica grande religione in cui confluiranno tutte le altre, le religioni che invece, rimarranno attaccate ai propri dogmi, verranno considerate "nemiche dell'umanità" perchè l'unico dogma a cui tutte le religioni dovranno aderire sarà: "non esiste la verità, tutte le religioni sono vie per la divinizzazione dell'Uomo".

cari cattolici......fatevi da parte e non rompete i maroni coi vostri dogmi o ci penserà il Messia finale (anticristo per i cattolici) a fare piazza pulita :risata:

cari cattolici......fatevi da parte e non rompete i maroni coi vostri dogmi o ci penserà il Messia finale (anticristo per i cattolici) a fare piazza pulita :risata:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Ebbi una discussione su questo argomento con una nota antropologa italiana (mia docente di antropologia culturale all'università) ed entrambi convenimmo sul fatto che il numero di religioni e culti vari fosse inevitabilmente destinato a crescere nei prossimi decenni. Del resto, basta dare un'occhiata al Dizionario delle Religioni in Italia (ora Atlante delle Religioni in Italia) per notare come, ad ogni sua nuova edizione, il numero dei lemmi cresca costantemente.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Religioni? Esisteranno sempre....

Messaggio da deep-blue-sea »

Penso che oltre ad appagare la sete di spiritualità dell'individuo, servono anche a tenerlo occupato. Meglio essere occupati con una chiesa che con la criminalità, o con l'ozio.....
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti