Trinità

I sondaggi proposti nel forum
Regole del forum
A tutti gli utenti, leggere attentamente:
Solo i moderatori possono inserire il format dei sondaggi. Se volete inserire un sondaggio scrivete ad un moderatore descrivendo la vostra proposta. La moderazione si occuperà di valutarla e di inserirla in questa sezione.
Non inserite thread in questa sezione senza aver preventivamente contattato i moderatori.

Per me la trinità...

1) Non mi interessa proprio l'argomento
5
11%
2) non ci credo sono antitrinitario
4
9%
3) Non ci ho mai capito nulla e continuo a non capirci nulla.
2
4%
4) conosco le basi ma non saprei spiegarla
16
35%
5) sono in grado di spiegarne le basi
7
15%
6) conosco l'argomento abbastanza bene
1
2%
7) Saprei spiegarla bene e sostenere un confronto anche con un tdg preparato
3
7%
8) è un argomento che adoro e che non finirò mai di conoscere bene e so difendermi molto bene contro chi la mette in dubbio o chiede spiegazioni approfondite.
8
17%
 
Voti totali: 46

Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6288
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Trinità

Messaggio da Mario70 »

Come saprete la trinità è l'argomento base e centrale di tutte le chiese cristiane al punto di giudicare non cristiani coloro che non ci credono.
C'è chi dice che non ci avete ancora capito nulla...
Per quanto riguarda questa dottrina, sareste in grado di spiegarla in maniera comprensibile se vi chiedessero spiegazioni?
Sareste in grado di sostenere un confronto con un testimone di Geova?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

non saprei spiegarla
otello44
Avatar utente
MoonRose
Utente Senior
Messaggi: 555
Iscritto il: 05/10/2010, 9:19
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Cuori-di- ... 3314473352
Contatta:

Messaggio da MoonRose »

Sto iniziando a interessarmi e a conoscerne la basi adesso, ma non sono ancora al livello di spiegarla, o tantomeno di sostenere un confronto... Non ancora... :occhiol:
Immagine

Omnia Vincit Amor
(L'Amore vince su tutto)

"Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
Il professore rise. "E come penseresti di fare a cambiarlo?"
"Con l'Amore", disse lei sorridendo.
Avatar utente
gocciadistella
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 17/12/2010, 14:16

Messaggio da gocciadistella »

io saprei spiegarla bene ad qualunque tg!
----------------------------------------
Nel Nome Santo e glorioso di Gesù Cristo, nella potenza del Suo preziosissimo Sangue, sia distrutta ogni contaminazione occulta penetrata dentro di me per effetto di qualsiasi rito magico, fattura, sortilegio, maleficio, magia o cose del genere. Amen.
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Messaggio da Firefox »

io non ci credo
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

Non sarei in grado di spiegarla.
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Guru
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 08/01/2011, 21:36
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Messaggio da Guru »

Ciao.

Con un minimo di presunzione e una buona fetta di timore (visto anche il paradosso di Sant'Agostino), credo di poterlo fare. Anzi, l'ho fatto sia in contesti cattolici, sia con TdG. Non credo di aver convertito nessuno, ma seminato dubbi, sì. La base per me è la conclusione del Vangelo di Matteo, ma i riferimenti sono tantissimi, che dfiventano inspiegabili senza la "dottrina" (preferisco: la contemplazione) del mistero trinitario. Non ho mai trovato un TdG che sia riuscito a spiegarmi quei brani in modo convincete fuori dal contesto trinitario. Ovvio che se poi mi raccontano la storia dello "spirito" sceso su Sansone nel Libro dei Giudici .. vabbè, non si comincia neanche a parlare...

La conoscete sicuramente tutti, ma al di là delle parole la rappresentazione della Trinità nell'icona di Roubliev testimionia più di ogni elucubrazione. Ovvio, se si è iconosclasti come i TdG non se ne parla proprio....

Nessun TdG comunque ha mai accetato di parlare della Trinità fuori dai suoi schemi, almeno con me.

Ciao, Lorenzo
Avatar utente
mary
Nuovo Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 28/01/2011, 10:00
Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100002229192217
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da mary »

io sono ancora molto confusa :uffa:
L'uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo.
-- Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi)

Contatto Skype: mary78-2011
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Ho votato conosco le basi e vorrei contestualizzare la risposta.
Ho visto e letto che è presente molto materiale ben fatto sul sito che credo porterebbe con un po' di applicazione sicuramente alla risposta "in grado di sostenere un dibattito con un tdg". Io personalmente non l'ho ancora fatto per questioni di interesse personale e di una sorta di riluttanza a quanto possa leggere di religioso da un paio d'anni a questa parte.

Detto questo sarebbe bello girare la domande ai Tdg: quanti saprebbero spiegare la trinità con una bibbia non Tnm? Le solite due scritture non basterebbero e l'ignoranza del concetto cattolico è immensa nei Tdg, me compreso.

Certo è più facile dire che non esiste... ma allora cadremmo nel campo "ci piace vincere facile" :sorriso:
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

E' un argomento che da un po' di tempo mi attira l'attenzione. Ci ho sempre creduto ma ho cominciato solo da poco ad approfondire la questione. Considerando poi il fatto che non ho una gran memoria (diciamo che sono piuttosto svanito), faccio anche una certa fatica. Ogni tanto do una sbirciata alla trattazione di Mario, un po' alla volta perché è lunghissima (per me) e dopo un po' perdo la concentrazione. Ma penso che sia una cosa che non si sviscera mai abbastanza.
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Beh essendo Cattolico convinto ci ho sempre creduto senza dubbi fin da piccolo (pur essendo i miei genitori praticamente atei) senza che nessuno me la spiegasse, secondo me le scritture parlano chiaro anche se non ho una conoscenza teologica tale da potere reggere un discorso con nessuno.....mi piace contemplare Gesù Cristo vero Dio e vero uomo e non essendo politeista ritengo logico pensare alla veridicità un Dio trino ma unico......per quanto riguarda i tdg mi preparo ad affrontare anche un argomento sulla trinità visto che vorrei fare capire alla mia ragazza che le dottrine dei tdg sono sbagliate ma devo prima documentarmi bene per non cadere nelle loro trappole......
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Mi appassionano veramente molto questi argomenti, ma non baso il mio "credere" su queste analisi.
:ciao:
Avatar utente
gocciadistella
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 17/12/2010, 14:16

Messaggio da gocciadistella »

mario! io ho votato due volte!

la mia risposta corretta è il 7, ma per provare ho provato a votare anche il 4 oggi e sono riuscita!!! :fronte: :fronte:
----------------------------------------
Nel Nome Santo e glorioso di Gesù Cristo, nella potenza del Suo preziosissimo Sangue, sia distrutta ogni contaminazione occulta penetrata dentro di me per effetto di qualsiasi rito magico, fattura, sortilegio, maleficio, magia o cose del genere. Amen.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6288
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Grazie di avermi avvertito, ho ricontrollato ed è tutto a posto, diciamo che confido nella vostra onestà nel non votare più di una volta nel caso il programma lo permettesse (anche se non dovrebbe permetterlo).
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Non ci ho mai capito nulla e continuo a non capirci nulla.
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Amore e Psiche ha scritto:Non ci ho mai capito nulla e continuo a non capirci nulla.
perchè mi sa che non capisci la base, la natura ! :strettamano:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

La n° 2.


Paxuxu
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Mario, vorrei fare una domanda che ha relazione con la questione dell'atemporalità di Dio, mi suggerisci in quale dei tanti 3d dedicati alla Trinità potrei farlo? Non credo che sia una domanda che richieda l'apertura di un nuovo 3d.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6288
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

brisa ha scritto:Mario, vorrei fare una domanda che ha relazione con la questione dell'atemporalità di Dio, mi suggerisci in quale dei tanti 3d dedicati alla Trinità potrei farlo? Non credo che sia una domanda che richieda l'apertura di un nuovo 3d.
Fallo pure in quello principale:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... f=13&t=594

Parlo dell'atemporalità a cominciare dal paragrafo "Concetto di natura, eternità, creatura e creatore" al primo post, se non lo trovi basta che usi "trova" di explorer una volta aperta la pagina.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
gocciadistella
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 17/12/2010, 14:16

Messaggio da gocciadistella »

:gossip:


http://www.santiebeati.it/dettaglio/20270" target="_blank


La solennità della Santissima Trinità è la festa del "Dio unico in Tre Persone". Con questo è già detto tutto, ma tutto resta ancora da capire, accogliere con amore, adorare nella contemplazione. Il tema ha una importanza centrale sul fronte missionario. Si afferma, con facilità, che tutti i popoli - anche i non cristiani - sanno che Dio esiste e che anche i 'pagani' credono in Dio. Questa verità condivisa – pur con alcune differenze, riserve e la necessità di purificare immagini e rapporti - è la base che rende possibile il dialogo fra le religioni, e in particolare il dialogo fra i cristiani e i seguaci di altre religioni. Sulla base di un Dio unico comune a tutti, è possibile tessere un'intesa fra i popoli in vista di azioni concertate a favore della pace, in difesa di diritti umani, per la realizzazione di progetti di sviluppo e crescita umana e sociale. Su questo fronte abbiamo visto gesti coraggiosi e positivi di intesa e collaborazione, promossi anche da grandi Papi, come Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II; ma sempre nella chiara consapevolezza che tutto questo è soltanto una parte dell'azione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo.

Per un cattolico l'orizzonte di relazioni fondate sull'esistenza di un Dio unico non è sufficiente, e tanto meno lo è per un missionario cosciente della straordinaria rivelazione ricevuta per mezzo di Gesù Cristo, rivelazione che abbraccia tutto il mistero di Dio, nella sua unità e trinità. Il Vangelo che il missionario porta al mondo, oltre a rafforzare e perfezionare la comprensione del monoteismo, apre all'immenso, sorprendente mistero del Dio-comunione di Persone. La parola 'mistero' è da intendersi più per ciò che rivela che per quello che nasconde. In questa materia è meglio lasciare la parola ai mistici. Per S. Giovanni della Croce "c'è ancora molto da approfondire in Cristo. Questi infatti è come una miniera ricca di immense vene di tesori, dei quali, per quanto si vada a fondo, non si trova la fine; anzi in ciascuna cavità si scoprono nuovi filoni di ricchezze". Rivolgendosi alla Trinità, S. Caterina da Siena esclama: "Tu, Trinità eterna, sei come un mare profondo, in cui più cerco e più trovo, e quanto più trovo, più cresce la sete di cercarti. Tu sei insaziabile; e l'anima, saziandosi nel tuo abisso, non si sazia, perché permane nella fame di te, sempre più te brama, o Trinità eterna".

La rivelazione cristiana del Dio trino offre parametri nuovi sul mistero di Dio. Sia in se stesso, sia nei suoi rapporti con l'uomo e il creato, come pure per le relazioni fra le persone umane. Un anonimo ha trasmesso il seguente dialogo, scarno ma essenziale, tra un musulmano e un cristiano.
- Diceva un musulmano: "Dio, per noi, è uno; come potrebbe avere un figlio?"
- Rispose un cristiano: "Dio, per noi, è amore; come potrebbe essere solo?"
Si tratta di una forma stilizzata di 'dialogo interreligioso', che manifesta una verità fondamentale del Dio cristiano, capace di arricchire anche il monoteismo ebraico, musulmano e delle altre religioni. Infatti, il Dio rivelato da Gesù (Vangelo) è soprattutto Dio-amore (cf. Gv 3,16; 1Gv 4,8). È un Dio unico, in una piena comunione di Persone. Egli si rivela a noi soprattutto come un "Dio misericordioso e pietoso" (I lettura); "Dio ricco di misericordia" (Ef 2,4).

È questo il vero volto di Dio che tutti i popoli hanno il diritto e il bisogno di conoscere * dai missionari della Chiesa. Per questo, afferma il Concilio, "la Chiesa pellegrinante è missionaria per sua natura, in quanto essa trae origine dalla missione del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo, secondo il progetto di Dio Padre" (Ad Gentes 2). Nei primi numeri dello stesso Decreto il Concilio spiega l'origine e il fondamento trinitario della missione universale della Chiesa, offrendo, tra l'altro, una delle più alte sintesi teologiche di tutto il Concilio.
----------------------------------------
Nel Nome Santo e glorioso di Gesù Cristo, nella potenza del Suo preziosissimo Sangue, sia distrutta ogni contaminazione occulta penetrata dentro di me per effetto di qualsiasi rito magico, fattura, sortilegio, maleficio, magia o cose del genere. Amen.
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Possiamo mettere anche i commenti nel sondaggio?


:boh:


Paxuxu
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
gocciadistella
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 17/12/2010, 14:16

Messaggio da gocciadistella »

nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?


non e complicato! il SIGNORE e uno

Il Padre i Figlio e lo Spirito Santo sono il vero Dio

cosa cè di complicato? a me e tutto chiarissimo :ilovejesus:
----------------------------------------
Nel Nome Santo e glorioso di Gesù Cristo, nella potenza del Suo preziosissimo Sangue, sia distrutta ogni contaminazione occulta penetrata dentro di me per effetto di qualsiasi rito magico, fattura, sortilegio, maleficio, magia o cose del genere. Amen.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?
Per deduzione: ha creato le donne a sua immagine e somiglianza.
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?

non e complicato! il SIGNORE e uno

Il Padre i Figlio e lo Spirito Santo sono il vero Dio

cosa cè di complicato? a me e tutto chiarissimo
Ma che cosa c'è di tanto complicato da capire?
Se sulla bibbia leggi che Gesù è Dio e il Padre pure ne convieni che hanno dovuto inventare per forza la Trinità, un concetto monoteista, per non andare nella monolatria, perchè il comandamento dice "fuori di me non c'è altro Dio" perciò Dio è uno. Se poi leggi che Gesù ha creato tutte le cose, non poteva creare sè stesso, perciò Egli nel principio già esisteva presso il Padre è ovvio che insieme alla Spirito Santo che procede da DIo, sono eterni e perciò sono tre persone distinte ma un Dio. Perchè solo Dio è Creatore, Eterno, Immutabile, Onnipotente. :ciao:
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Giovanni64 ha scritto:
nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?
Per deduzione: ha creato le donne a sua immagine e somiglianza.
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Avatar utente
gocciadistella
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 17/12/2010, 14:16

Messaggio da gocciadistella »

titti75 ha scritto:
nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?

non e complicato! il SIGNORE e uno

Il Padre i Figlio e lo Spirito Santo sono il vero Dio

cosa cè di complicato? a me e tutto chiarissimo
Ma che cosa c'è di tanto complicato da capire?
Se sulla bibbia leggi che Gesù è Dio e il Padre pure ne convieni che hanno dovuto inventare per forza la Trinità, un concetto monoteista, per non andare nella monolatria, perchè il comandamento dice "fuori di me non c'è altro Dio" perciò Dio è uno. Se poi leggi che Gesù ha creato tutte le cose, non poteva creare sè stesso, perciò Egli nel principio già esisteva presso il Padre è ovvio che insieme alla Spirito Santo che procede da DIo, sono eterni e perciò sono tre persone distinte ma un Dio. Perchè solo Dio è Creatore, Eterno, Immutabile, Onnipotente. :ciao:
tu cosa hai votato? io 7 :timido:
----------------------------------------
Nel Nome Santo e glorioso di Gesù Cristo, nella potenza del Suo preziosissimo Sangue, sia distrutta ogni contaminazione occulta penetrata dentro di me per effetto di qualsiasi rito magico, fattura, sortilegio, maleficio, magia o cose del genere. Amen.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

gocciadistella ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:
nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?
Per deduzione: ha creato le donne a sua immagine e somiglianza.
tu cosa hai votato? io 7 :timido:
Ho votato 4.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

gocciadistella ha scritto:
nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?
non e complicato! il SIGNORE e uno

Il Padre i Figlio e lo Spirito Santo sono il vero Dio

cosa cè di complicato? a me e tutto chiarissimo :ilovejesus:
Mario70 ha scritto:Come saprete la trinità è l'argomento base e centrale di tutte le chiese cristiane al punto di giudicare non cristiani coloro che non ci credono.
C'è chi dice che non ci avete ancora capito nulla...
Per quanto riguarda questa dottrina, sareste in grado di spiegarla in maniera comprensibile se vi chiedessero spiegazioni?
Sareste in grado di sostenere un confronto con un testimone di Geova?
Per certi sará pure chiaro, ma evidentemente sono in pochi che sarebbero in grado di spiegare la trinitá in maniera comprensibile....

Sento tanto parlare di mistero di Dio. L´essere umano é attratto dal misterioso. Se le cose sono troppo chiare, non sono piú interessanti. Dunque ripeto la domanda, anzi la rigiro: Dio per voi é misterioso?
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Ho risolto il problema scoprendo la vera natura di dio: non esiste se non nella propria fantasia. Non era difficile dopo tutto. :balla:
Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti