Trinità

I sondaggi proposti nel forum
Regole del forum
A tutti gli utenti, leggere attentamente:
Solo i moderatori possono inserire il format dei sondaggi. Se volete inserire un sondaggio scrivete ad un moderatore descrivendo la vostra proposta. La moderazione si occuperà di valutarla e di inserirla in questa sezione.
Non inserite thread in questa sezione senza aver preventivamente contattato i moderatori.

Per me la trinità...

1) Non mi interessa proprio l'argomento
5
11%
2) non ci credo sono antitrinitario
4
9%
3) Non ci ho mai capito nulla e continuo a non capirci nulla.
2
4%
4) conosco le basi ma non saprei spiegarla
16
35%
5) sono in grado di spiegarne le basi
7
15%
6) conosco l'argomento abbastanza bene
1
2%
7) Saprei spiegarla bene e sostenere un confronto anche con un tdg preparato
3
7%
8) è un argomento che adoro e che non finirò mai di conoscere bene e so difendermi molto bene contro chi la mette in dubbio o chiede spiegazioni approfondite.
8
17%
 
Voti totali: 46

Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Giovanni64 ha scritto:
nelly24 ha scritto:Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?
Per deduzione: ha creato le donne a sua immagine e somiglianza.
Giovanni, complimenti! :ok: :risatina: :risatina: :risatina:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

The Spirit of Nikopol ha scritto:Ho risolto il problema scoprendo la vera natura di dio: non esiste se non nella propria fantasia. Non era difficile dopo tutto. :balla:

Quoto


Paxuxu
Avatar utente
Biceleon
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/09/2009, 18:30
Contatta:

Trinità

Messaggio da Biceleon »

Ho votato per la n° 7 anche se un tempo avrei optato per la 8
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

nelly24 ha scritto:
gocciadistella ha scritto:
nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?
non e complicato! il SIGNORE e uno

Il Padre i Figlio e lo Spirito Santo sono il vero Dio

cosa cè di complicato? a me e tutto chiarissimo :ilovejesus:
Mario70 ha scritto:Come saprete la trinità è l'argomento base e centrale di tutte le chiese cristiane al punto di giudicare non cristiani coloro che non ci credono.
C'è chi dice che non ci avete ancora capito nulla...
Per quanto riguarda questa dottrina, sareste in grado di spiegarla in maniera comprensibile se vi chiedessero spiegazioni?
Sareste in grado di sostenere un confronto con un testimone di Geova?
Per certi sará pure chiaro, ma evidentemente sono in pochi che sarebbero in grado di spiegare la trinitá in maniera comprensibile....

Sento tanto parlare di mistero di Dio. L´essere umano é attratto dal misterioso. Se le cose sono troppo chiare, non sono piú interessanti. Dunque ripeto la domanda, anzi la rigiro: Dio per voi é misterioso?
più che altro penso e credo che molte volte si sta distratti e non si approfondisce di nostra sponatena volontà, io ho chiesto a mia madre per vedere lei che sapeva, e mi disse solo che Dio è uno e trino, trino perchè di tre persone, ma se gli chiedessi nella bibbia dove posso leggere versetti per arrivare a questa conclusione non m saprebbe rispondere, però se ti deve dare un conforto sembra che sa la bibbia amemoria anche se detta a parole sue... comunque per me non è misterioso,ma è affascinante :innamorato:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Biceleon ha scritto:Ho votato per la n° 7 anche se un tempo avrei optato per la 8
Ma figurati! Io stesso ho imparato alcune cose da te...
Sei un grande!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

gocciadistella ha scritto:
tu cosa hai votato? io 7 :timido:
Veramente ero indecisa se votare la n°7 o la n° 8, alla fine ho optato per 8, perchè è vero che non finirò mai di impararare ed è un argomento che mi piace.... :occhiol: :coffee:
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

nelly24 ha scritto:
Per certi sará pure chiaro, ma evidentemente sono in pochi che sarebbero in grado di spiegare la trinitá in maniera comprensibile....

Sento tanto parlare di mistero di Dio. L´essere umano é attratto dal misterioso. Se le cose sono troppo chiare, non sono piú interessanti. Dunque ripeto la domanda, anzi la rigiro: Dio per voi é misterioso?
Certo, altrimenti non sarebbe Dio....

Giobbe 36,26
Ecco, Dio è così grande, che non lo
comprendiamo:

Isaia 45,15

Veramente tu sei un Dio nascosto,
Dio di Israele, salvatore.

giobbe 28:20
20 Ma da dove viene la sapienza?
E il luogo dell'intelligenza dov'è?
21 È nascosta agli occhi di ogni vivente
ed è ignota agli uccelli del cielo.
22 L'abisso e la morte dicono:
«Con gli orecchi ne udimmo la fama».
23 Dio solo ne conosce la via,
lui solo sa dove si trovi,
24 perché volge lo sguardo
fino alle estremità della terra,
vede quanto è sotto la volta del cielo.
25 Quando diede al vento un peso
e ordinò le acque entro una misura,
26 quando impose una legge alla pioggia
e una via al lampo dei tuoni;
27 allora la vide e la misurò,
la comprese e la scrutò appieno
28 e disse all'uomo:
«Ecco, temere Dio, questo è sapienza
e schivare il male, questo è intelligenza».

Se non fosse misterioso Dio non sarebbe inaccessibile, per grazia divina alcuni misteri ci sono stati rivelati tramite Gesù e gli apostoli. :strettamano:
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Essere misterioso non credo che voglia dire inaccessibile.
Dio si fa conoscere un poco tramite la Rivelazione e ci invita a conoscerlo meglio attivandoci, senza aspettare che qualcuno venga a suonarci a casa.
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Michele Ginanneschi ha scritto:Essere misterioso non credo che voglia dire inaccessibile.
Dio si fa conoscere un poco tramite la Rivelazione e ci invita a conoscerlo meglio attivandoci, senza aspettare che qualcuno venga a suonarci a casa.
Infatti è quello che ho detto, però che sia inaccessibile, io credo di sì, altrimenti non sarebbe vero che nessuno “nessuno ha mai visto” Dio e “non si potrebbe vedere e restare vivi”.... Dicevo solo in quel senso. Però che si è rivelato attraverso il Figlio così che possiamo conoscerlo e pregarlo, questo è certo. :strettamano:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

nelly24 ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:
nelly24 ha scritto:Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?
Per deduzione: ha creato le donne a sua immagine e somiglianza.
Giovanni, complimenti! :ok: :risatina: :risatina: :risatina:
Grazie Nelly! Grazie anche a Titti75!

Nelly,la mia è una battuta ma in fondo è anche una considerazione seria rispetto alla domanda che ponevi, nel senso che siamo già noi umani stessi spesso complicati e difficili da capire.
Anche i tentativi non "fideistici" ma "scientifici" di capire meglio come funziona l'universo impongono di figurarsi una rappresentazione che non appare molto "normale" o "naturale"
Io ho un po' di fede istintiva e non ragionata ma, volendo ragionare da ateo, si potrebbe dire: ma perché almeno le cose che ci costruiamo noi non le facciamo semplici?
La risposta potrebbe essere questa: anche volendolo fare a tavolino, e non tramite un processo storico, è difficile costruire un dio semplice e non misterioso senza cadere subito in contraddizione se non addirittura nel ridicolo.
(Solo la mia opinione, non sono affatto un esperto in materia)
:ciao:
Avatar utente
spirit62
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/09/2009, 20:18
Facebook: https://www.facebook.com/giovanni.placenti
Località: germania
Contatta:

Messaggio da spirit62 »

salve,
visto che non comprendevo bene la dottrina della Trinitá,mi sono letto il post di Mario70 sull´argomento.
Lo trovato molto interessante e leggendo fino al punto in cui si spiega la differenza tra generato e creato.Per far capire la differenza viene fatto l´esempio che l´uomo genera un altro uomo,non lo crea ,ma lo genera.Quí mi é sorta una domanda;"si é vero che l´uomo genera un altro uomo ma lo fa con una DONNA!".
Domanda:Il fatto che Dio non abbia "usato"un altra entita per generare suo Figlio non fa si che possa cambiare anche il significato tra creato e generato?

un saluto dalla Germania

giovanni :sorriso:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

spirit62 ha scritto:salve,
visto che non comprendevo bene la dottrina della Trinitá,mi sono letto il post di Mario70 sull´argomento.
Lo trovato molto interessante e leggendo fino al punto in cui si spiega la differenza tra generato e creato.Per far capire la differenza viene fatto l´esempio che l´uomo genera un altro uomo,non lo crea ,ma lo genera.Quí mi é sorta una domanda;"si é vero che l´uomo genera un altro uomo ma lo fa con una DONNA!".
Domanda:Il fatto che Dio non abbia "usato"un altra entita per generare suo Figlio non fa si che possa cambiare anche il significato tra creato e generato?

un saluto dalla Germania

giovanni :sorriso:
:risatina:
In natura stessa abbiamo la riproduzione senza l'ausilio di un "partner" :risata: gli organismi unicellulari ad esempio come si riproducono?
Comunque prendiamo gli esempi che ho fatto come tali, ricordiamoci che Dio è altro rispetto al creato.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Mario70 ha scritto:
:risatina:
In natura stessa abbiamo la riproduzione senza l'ausilio di un "partner" :risata: gli organismi unicellulari ad esempio come si riproducono?
Comunque prendiamo gli esempi che ho fatto come tali, ricordiamoci che Dio è altro rispetto al creato.
ciao
Sai Mario unavolta ho letto che è possibile che lo Spirito Santo è femmina (in ebraico רוח "ruah", significa spirito ed è femminile) e perciò Gesù sarebbe stato concepito dalla "madre" Spirito Santo.... :risata: :risatina:
Ovviamente è una cavolata ecco cosa dice il catechismo della chiesa cattolica:

239 Chiamando Dio con il nome di « Padre », il linguaggio della fede mette in luce soprattutto due aspetti: che Dio è origine primaria di tutto e autorità trascendente, e che, al tempo stesso, è bontà e sollecitudine d'amore per tutti i suoi figli. Questa tenerezza paterna di Dio può anche essere espressa con l'immagine della maternità, (284) che indica ancor meglio l'immanenza di Dio, l'intimità tra Dio e la sua creatura. Il linguaggio della fede si rifà così all'esperienza umana dei genitori che, in certo qual modo, sono per l'uomo i primi rappresentanti di Dio. Tale esperienza, però, mostra anche che i genitori umani possono sbagliare e sfigurare il volto della paternità e della maternità. Conviene perciò ricordare che Dio trascende la distinzione umana dei sessi. Egli non è né uomo né donna, egli è Dio. Trascende pertanto la paternità e la maternità umane, (285) pur essendone l'origine e il modello: (286) nessuno è padre quanto Dio.

370 Dio non è a immagine dell'uomo. Egli non è né uomo né donna. Dio è puro spirito, e in lui, perciò, non c'è spazio per le differenze di sesso. Ma le « perfezioni » dell'uomo e della donna riflettono qualche cosa dell'infinita perfezione di Dio: quelle di una madre (483) e quelle di un padre e di uno sposo. (484)
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Vorrei capire Mario prima di votare, cosa intendi con "conosco le basi"?
Cosa rappresentano questi basi?
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Cristianalibera ha scritto:Vorrei capire Mario prima di votare, cosa intendi con "conosco le basi"?
Cosa rappresentano questi basi?
Conoscere e spiegare almeno il credo Niceno Costantinopolitano:

“Credo in un solo Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra e di tutte le cose visibili e invisibili.
E in un solo Signore Gesù Cristo, l’unigenito Figlio di Dio, generato dal Padre prima di tutti i secoli: luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, consustanziale al Padre, per mezzo del quale ogni cosa fu fatta. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dai cieli e si incarnò dallo Spirito Santo e da Maria Vergine, e si fece uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, patì e fu sepolto, e risuscitò il terzo giorno, secondo le Scritture. È asceso ai cieli e siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà nella gloria a giudicare i vivi e i morti; il suo regno non avrà fine.
E nello Spirito santo, il Signore, vivificante, che procede dal Padre, che con il Padre e il Figlio è insieme adorato e glorificato, che parlò per mezzo dei profeti”

E il concilio di Calcedonia:

"Seguendo, quindi, i santi Padri, all'unanimità noi insegniamo a confessare un solo e medesimo Figlio: il signore nostro Gesù Cristo, perfetto nella sua divinità e perfetto nella sua umanità, vero Dio e vero uomo, [composto] di anima razionale e del corpo, consostanziale al Padre per la divinità, e consostanziale a noi per l'umanità, simile in tutto a noi, fuorché nel peccato, generato dal Padre prima dei secoli secondo la divinità, e in questi ultimi tempi per noi e per la nostra salvezza da Maria vergine e madre di Dio, secondo l'umanità, uno e medesimo Cristo signore unigenito; da riconoscersi in due nature, senza confusione, immutabili, indivise, inseparabili, non essendo venuta meno la differenza delle nature a causa della loro unione, ma essendo stata, anzi, salvaguardata la proprietà di ciascuna natura, e concorrendo a formare una sola persona e ipostasi; Egli non è diviso o separato in due persone, ma è un unico e medesimo Figlio, unigenito, Dio, verbo e signore Gesù Cristo, come prima i profeti e poi lo stesso Gesù Cristo ci hanno insegnato di lui, e come ci ha trasmesso il simbolo dei padri"

Non dico che si debbano sapere a memoria, ma almeno conoscerne i concetti e saperli spiegare.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Mario70 ha scritto: Conoscere e spiegare almeno il credo Niceno Costantinopolitano.....


:verde: bè allora sfido quei 6 che hanno detto che sanno pure spiegare le basi... questo...
"E nello Spirito santo, il Signore, vivificante, che procede dal Padre,..."
perché procede dal Padre e non pure dal Figlio come invece si recita nella chiesa cattolica da moltissimi anni... :sorriso:

Per non parlare di quelli che hanno votato le opzioni sottostanti... e chi sono mai??? :boh:
Praticamente dalle votazioni risulta che abbiamo 15 esperti tra di noi... wow...
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

titti75 ha scritto:...però che sia inaccessibile, io credo di sì, altrimenti non sarebbe vero che nessuno “nessuno ha mai visto”...
Forse abbiamo due concetti diversi di "inaccessibile". Per "inaccessibile" io intendo qualcuno che se ne sta isolato e non dà confidenza a nessuno. Per questo non lo ritengo inaccessibile, anche se non possiamo vederlo con gli occhi, proprio perché si relaziona con noi. Gesù dice anche: "Chi vede me vede il Padre".
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Michele Ginanneschi ha scritto:
titti75 ha scritto:...però che sia inaccessibile, io credo di sì, altrimenti non sarebbe vero che nessuno “nessuno ha mai visto”...
Forse abbiamo due concetti diversi di "inaccessibile". Per "inaccessibile" io intendo qualcuno che se ne sta isolato e non dà confidenza a nessuno. Per questo non lo ritengo inaccessibile, anche se non possiamo vederlo con gli occhi, proprio perché si relaziona con noi. Gesù dice anche: "Chi vede me vede il Padre".
State dicendo la stessa cosa...
Dio è conoscibile solo tramite il figlio che è Dio e uomo, ma in quanto alla dimensione divina ricordiamoci che Cristo "vive in una luce inaccessibile all'uomo" almeno finchè saremo in questa carne.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Mario70 ha scritto:
Michele Ginanneschi ha scritto:
titti75 ha scritto:...però che sia inaccessibile, io credo di sì, altrimenti non sarebbe vero che nessuno “nessuno ha mai visto”...
Forse abbiamo due concetti diversi di "inaccessibile". Per "inaccessibile" io intendo qualcuno che se ne sta isolato e non dà confidenza a nessuno. Per questo non lo ritengo inaccessibile, anche se non possiamo vederlo con gli occhi, proprio perché si relaziona con noi. Gesù dice anche: "Chi vede me vede il Padre".
State dicendo la stessa cosa...
Dio è conoscibile solo tramite il figlio che è Dio e uomo, ma in quanto alla dimensione divina ricordiamoci che Cristo "vive in una luce inaccessibile all'uomo" almeno finchè saremo in questa carne.
Ciao
Infatti, era proprio questo che intendevo. :ciao:
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

La N°4, :strettamano:
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

"!E nello Spirito santo, il Signore, vivificante, che procede dal Padre,..."
perché procede dal Padre e non pure dal Figlio come invece si recita nella chiesa cattolica da moltissimi anni..."
Non è nella Chiesa Cattolica che c'è il Filioque, ma nel rito romano. Ci sono 18 riti all'interno della Chiesa in comunione col papa di Roma, e non tutti hanno il Filioque. I cattolici di rito greco ad esempio non ce l'hanno. Quanto a quelli che ce l'hanno, ritengono che sia la medesima cosa con o senza, perché il Concilio di Firenze dice che "Procede dal Padre e dal Figlio come da un unico principio di spirazione", cioè è il Padre la fonte unica di tutto l'essere trinitario.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

polymetis ha scritto:
"!E nello Spirito santo, il Signore, vivificante, che procede dal Padre,..."
perché procede dal Padre e non pure dal Figlio come invece si recita nella chiesa cattolica da moltissimi anni..."
Non è nella Chiesa Cattolica che c'è il Filioque, ma nel rito romano. Ci sono 18 riti all'interno della Chiesa in comunione col papa di Roma, e non tutti hanno il Filioque. I cattolici di rito greco ad esempio non ce l'hanno. Quanto a quelli che ce l'hanno, ritengono che sia la medesima cosa con o senza, perché il Concilio di Firenze dice che "Procede dal Padre e dal Figlio come da un unico principio di spirazione", cioè è il Padre la fonte unica di tutto l'essere trinitario.

Ad maiora
Quindi Friede Freude Eierkuchen???
Dal dibattito che più volte è stato fatto anche in questo spazio con Polidoro non mi sembra che sia emmerso ciò, e comunque sfido quei 15 esperti di infotdg se sanno spiegare bene il perché e come... non credo proprio, ma stiamo sempre lì ... :verde:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Cristianalibera ha scritto:
polymetis ha scritto:
"!E nello Spirito santo, il Signore, vivificante, che procede dal Padre,..."
perché procede dal Padre e non pure dal Figlio come invece si recita nella chiesa cattolica da moltissimi anni..."
Non è nella Chiesa Cattolica che c'è il Filioque, ma nel rito romano. Ci sono 18 riti all'interno della Chiesa in comunione col papa di Roma, e non tutti hanno il Filioque. I cattolici di rito greco ad esempio non ce l'hanno. Quanto a quelli che ce l'hanno, ritengono che sia la medesima cosa con o senza, perché il Concilio di Firenze dice che "Procede dal Padre e dal Figlio come da un unico principio di spirazione", cioè è il Padre la fonte unica di tutto l'essere trinitario.

Ad maiora
Quindi Friede Freude Eierkuchen???
Dal dibattito che più volte è stato fatto anche in questo spazio con Polidoro non mi sembra che sia emmerso ciò, e comunque sfido quei 15 esperti di infotdg se sanno spiegare bene il perché e come... non credo proprio, ma stiamo sempre lì ... :verde:
La questione filioque non la metterei nelle "basi" della dottrina tanto è vero che non compare ne nel credo Niceno costantinopolitano ne in Calcedonia ma è un'aggiunta postuma di diversi secoli dopo, diciamo che non essendo fondamentale per i cattolici dal momento che come ha detto poly, non hanno problemi a toglierlo dal credo per rispetto verso gli ortodossi per i quali invece è molto importante, possiamo pure farne a meno.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti