cosa vi ha convinto che la wts non è il canale di Dio?

I sondaggi proposti nel forum
Regole del forum
A tutti gli utenti, leggere attentamente:
Solo i moderatori possono inserire il format dei sondaggi. Se volete inserire un sondaggio scrivete ad un moderatore descrivendo la vostra proposta. La moderazione si occuperà di valutarla e di inserirla in questa sezione.
Non inserite thread in questa sezione senza aver preventivamente contattato i moderatori.
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

@Brisa

Messaggio da Naaman »

Fa ridere che uno debba ostinatamente usare un errore linguistico che si è perpretato nei secoli...ben sapendo che si tratta di un errore. Il fatto che un neologismo medievale sia stato usato per secoli in letteratura non significa necessariamente che non possa e non debba essere abbandonato. Le lingue si evolvono e "prendono atto" anche degli errori. Chi si è reso conto che il nome Geova non è altro che un errore linguistico fa bene ad abbandonarlo. Le lingue non sono qualcosa di statico...altrimenti oggi in italiano diremmo ancora "imperocchè" invece di "perchè"...eppure "imperocchè" è stato usato per secoli!!! Per gran parte del secolo scorso nei libri di scuola leggevo ancora di personaggi storici con nomi italianizzati...questa consuetudine è stata gradualmente abbandonata per cui oggi parliamo di Barack Obama e non di Benedetto Obama...parliamo di Hillary Clinton e non di Ilaria Clinton...parliamo di Karl Marx...e non di Carlo Marx! Il nome Geova non è il Nome di D-o ed è un nome che è stato coniato nel medioevo...ce lo fa sapere proprio la storia e la linguistica. E' stato usato per secoli? Poco male...si fa sempre in tempo ad eliminare un errore dal vocabolario...quanti vocaboli arcaici sono ormai scomparsi dalla lingua italiana?
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 892
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Naaman ha scritto:Fa ridere che uno debba ostinatamente usare un errore linguistico che si è perpretato nei secoli...ben sapendo che si tratta di un errore. Il fatto che un neologismo medievale sia stato usato per secoli in letteratura non significa necessariamente che non possa e non debba essere abbandonato. Le lingue si evolvono e "prendono atto" anche degli errori. Chi si è reso conto che il nome Geova non è altro che un errore linguistico fa bene ad abbandonarlo. Le lingue non sono qualcosa di statico...altrimenti oggi in italiano diremmo ancora "imperocchè" invece di "perchè"...eppure "imperocchè" è stato usato per secoli!!! Per gran parte del secolo scorso nei libri di scuola leggevo ancora di personaggi storici con nomi italianizzati...questa consuetudine è stata gradualmente abbandonata per cui oggi parliamo di Barack Obama e non di Benedetto Obama...parliamo di Hillary Clinton e non di Ilaria Clinton...parliamo di Karl Marx...e non di Carlo Marx! Il nome Geova non è il Nome di D-o ed è un nome che è stato coniato nel medioevo...ce lo fa sapere proprio la storia e la linguistica. E' stato usato per secoli? Poco male...si fa sempre in tempo ad eliminare un errore dal vocabolario...quanti vocaboli arcaici sono ormai scomparsi dalla lingua italiana?
Vedi, tu parli giustamente dell'uso delle parole, perchè è l'uso che porta alla scomparsa di termini desueti dalla lingua e dunque dal vocabolario. Una parola non scompare dal dizionario perchè un qualche parruccone si è svegliato la mattina e ha deciso a tavolino che tale parola deve sparire dai libri e dalla lingua parlata. Se anche una parola fosse sbagliata rimarrebbe in quel vocabolario se fosse usata correntemente. Anzi non sono pochi i casi di parole pronunciate male che nel corso del tempo hanno prima affiancato i termini corretti come pronunce alternative e in seguito li hanno soppiantati.

Ma oltre a questo c'è pure il fatto che nessuno sa qual è la vera pronuncia del nome di Dio per cui "costringere" qualcuno ad abbandonare un "errore linguistico" quando non si ha la più pallida idea di come correggere l'errore credo che sia abbastanza sciocco. Geova non è il nome di Dio? Certo che lo è finché non mi dici qual è quello giusto, così come Cosuro sarebbe il nome di un imperatore romano fino al momento in cui non sapessi con certezza che invece il suo giusto nome è Cesare. YHWH non è un nome come non lo è CSR, sono solo lettere.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

brisa ha scritto:[Ma oltre a questo c'è pure il fatto che nessuno sa qual è la vera pronuncia del nome di Dio per cui "costringere" qualcuno ad abbandonare un "errore linguistico" quando non si ha la più pallida idea di come correggere l'errore
Una volta stabilito che è un errore, sarebbe stolto continuare ad usarlo, piuttosto non s'usa nessun nome.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
stupor mundi
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/12/2010, 19:00
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da stupor mundi »

......Per me ogni TdG è un gran xxxxxxxxxe non grande mente!!!........
.....tantum religio potuit suadere malorum....(Tito Lucrezio Caro)....Presentazione viewtopic.php?f=7&t=5555" onclick="window.open(this.href);return false;
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Ecco un altro che non ha letto il regolamento :fronte:
Ma c'è bisogno di sostenere le proprie idee in questo modo? O tutto o niente? Oh rabbia! :fronte:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Riflettiamo.. io chiamo il mio boss Franscesco tipo per i primi 4 mesi lavoro fin quando i colleghi mi fanno presente che non si chiama Francesco. Però non riesco a sapere qual è il suo vero nome, nel frattempo che faccio?

Lo chiamo Signore?
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Aquarivs ha scritto:Riflettiamo.. io chiamo il mio boss Franscesco tipo per i primi 4 mesi lavoro fin quando i colleghi mi fanno presente che non si chiama Francesco. Però non riesco a sapere qual è il suo vero nome, nel frattempo che faccio?

Lo chiamo Signore?
Se scopri che è tuo Padre puoi chiamarlo "Padre" o Abba
ciao
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Chiamalo boss :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Gabriella Prosperi ha scritto:Chiamalo boss :mrgreen:
Gabriella
Esatto :verde:
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

...
Ultima modifica di Naaman il 18/07/2011, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Gabriella Prosperi ha scritto:Chiamalo boss :mrgreen:
Gabriella
:risata:
Avatar utente
antonello sanna
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/03/2011, 13:35
Contatta:

Nome o non nome?

Messaggio da antonello sanna »

"Io sono colui che fa divenire", "io sono colui che sono". Questo è ciò che Dio ha detto di sé a Mose. Decrivere tutta la sua essenza rinchidendolo in un nome è di per se riduttivo. Solo dopo che Mose ha insistito egli ha dato una definizione di se col tetragramma. Per la mente di Mosè era inconcepibile un Dio senza nome, era abituato al gran numero degli dei egizi. Perchè non ha rivelato prima quel nome? Semplice, Egli non ha bisogno di un nome perchè è ciò che è, tutto e nulla, l'indefinibile. Questo è però un altro argomento che forse è meglio su un'altra sezione del forum...
Avatar utente
antonello sanna
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/03/2011, 13:35
Contatta:

Messaggio da antonello sanna »

stupor mundi ha scritto:......Per me ogni TdG è un gran xxxxxxxxxe non grande mente!!!........
:senzaparole:
espressione poco carina, scommetto che non sei mai stato tdg... sei tenuto ad un linguaggio moderato. Si può esprimere dissenso ma non così.
Comunque ricorda che la maggioranza dei foristi è stata tdg, io compreso. Quindi offendi un pò tutti!!! :mi sono spieg:
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 892
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Gabriella Prosperi ha scritto:
brisa ha scritto:[Ma oltre a questo c'è pure il fatto che nessuno sa qual è la vera pronuncia del nome di Dio per cui "costringere" qualcuno ad abbandonare un "errore linguistico" quando non si ha la più pallida idea di come correggere l'errore
Una volta stabilito che è un errore, sarebbe stolto continuare ad usarlo, piuttosto non s'usa nessun nome.
Gabriella
Mah, non mi trovi d'accordo su questo. Se in mancanza di un'alternativa valida qualcuno decidesse di continuare ad usarlo, sapendo benissimo oltretutto di essere compreso da chiunque, allora penso che sarebbe più stolto cercare di impedirglielo.
E poi cosa fai quando te lo vedi scritto da qualche parte? O se sei un cantante lirico quando canti il Nabucco? Ci metti i puntini di sospensione perché è un errore?

Sinceramente a me sembra più una presa di posizione. Credo che se non esistessero i testimoni di Geova ben pochi avrebbero questa fobia ad utilizzare la pronuncia Geova.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

...Se non ci fossero i Testimoni di Geova, ben pochi saprebbero chi è Geova.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 892
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Allora è un bene che ci siano.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Per chi?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

L'alternativa al nome Geova esiste e anche più autorevole; anche la wts ne è a conoscenza:
http://www.infotdgeova.it/dottrine/nome2.php" target="_blank" target="_blank
1°-- Comunque, è quasi certo che il nome di Dio fosse originalmente pronunciato “Yahweh”. The Encyclopaedia Britannica dice: “È ora generalmente ammesso che Jahwe (Yahwe) sia la vera pronuncia”. The Universal Jewish Encyclopedia dichiara: “Yahveh è la più probabile traslitterazione dell’antico nome di Dio”. Il traduttore biblico J. B. Rotherham disse: “Sembra che la vera pronuncia sia Yahwe”. The Catholic Encyclopedia dichiara : “Geova, il nome proprio di Dio nel Vecchio Testamento...Inserendo la vocali di Jabe (pronuncia samaritana) nell’originale testo consonantico greco, otteniamo la forma Jahveh (Yahweh) che è stata generalmente accettata dagli studiosi moderni come la vera pronuncia del nome divino”.36 (citazione del 1961)

2°-- Molti studiosi pensano che il nome si pronunciasse “Yahweh”...37 (citazione del 1968).

3°-- Mentre siamo inclini a considerare la pronuncia “Yahweh” come la più corretta..37a. (citazione del 1969)

4°-- Non si sa esattamente come fosse pronunciato, anche se alcuni studiosi pensano che la forma corretta sia “Yahweh”38. (citazione del 1982)

5°-- Molti studiosi preferiscono la pronuncia “Yahweh”, ma vi è incertezza al riguardo e gli studiosi non sono concordi39. (citazione del 1985)

...

7°-- Oggi la maggioranza degli studiosi sembra favorire il bisillabo “Yahweh”.40a (cit. del 1/2/1999)
ciao
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Gabriella Prosperi ha scritto:...Se non ci fossero i Testimoni di Geova, ben pochi saprebbero chi è Geova.
Gabriella
permettimi di correggerti cara Gabriella...bonariamente s'intende! In realtà se non ci fossero i testimoni di Geova probabilmente nessuno userebbe il nome Geova, che non è il Nome di D-o ma un neologismo relativamente recente, neologismo che è già ormai largamente in disuso nel mondo accademico e non solo in quell'ambito ed è ormai già uscito dai lessici e dai vocabolari...tipo la Treccani. L'uso del nome Geova è ormai un uso di "nicchia": lo usano appunto quasi solo i testimoni di Geova per motivi teologici loro propri.
brisa ha scritto:Allora è un bene che ci siano.
Non saprei...e non sta a me giudicare. Permettimi però un'osservazione: di sicuro non è stato un bene per tutte quelle persone che sono morte per aver rifiutato in buona fede una trasfusione sulla base di un insegnamento errato e totalmente estraneo alle Scritture... frutto solo della discutibile e presunta autorità esegetica del cosiddetto schiavo fedele e discreto...anzi del corpo direttivo che "lo rappresenta"...

Se non ci fossero stati i tdG probabilmente non ci sarebbero stati nemmeno quei morti. Non credi?
Ultima modifica di Naaman il 19/07/2011, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Naaman ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:...Se non ci fossero i Testimoni di Geova, ben pochi saprebbero chi è Geova.
Gabriella
permettimi di correggerti cara Gabriella...bonariamente s'intende! In realtà se non ci fossero i testimoni di Geova probabilmente nessuno userebbe il nome Geova, che non è il Nome di D-o ma un neologismo relativamente recente, neologismo che è già ormai largamente in disuso nel mondo accademico e non solo in quell'ambito ed è ormai già uscito dai lessici e dai vocabolari...tipo la Treccani. L'uso del nome Geova è ormai un uso di "nicchia": lo usano appunto quasi solo i testimoni di Geova per motivi teologici loro propri.
Mi pare che stiamo esprimendo, entrambi, la stessa idea, oppure ho un attacco d'alzhaimer? :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Naaman ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:...Se non ci fossero i Testimoni di Geova, ben pochi saprebbero chi è Geova.
Gabriella
permettimi di correggerti cara Gabriella...bonariamente s'intende! In realtà se non ci fossero i testimoni di Geova probabilmente nessuno userebbe il nome Geova, che non è il Nome di D-o ma un neologismo relativamente recente, neologismo che è già ormai largamente in disuso nel mondo accademico e non solo in quell'ambito ed è ormai già uscito dai lessici e dai vocabolari...tipo la Treccani. L'uso del nome Geova è ormai un uso di "nicchia": lo usano appunto quasi solo i testimoni di Geova per motivi teologici loro propri.
Mi pare che stiamo esprimendo, entrambi, la stessa idea, oppure ho un attacco d'alzhaimer? :mrgreen:
Gabriella
Sicuramente Gabriella! Solo che la tua espressione ha permesso a Brisa di "giocare sul fraintendimento". Tu hai scritto: se non ci fossero i tdG, ben pochi saprebbero chi è Geova. La tua espressione letteralmente può significare: se non ci fossero i tdG ben pochi "saprebbero chi è D-o e ben pochi saprebbero che D-o ha un nome. Ecco perchè Brisa ti ha risposto: allora è un bene che ci siano i tdG! In realtà i tdG non sono l' unica fonte di conoscenza per sapere che D-o ha un Nome...chiunque studia la Bibbia seriamente ha accesso a questa conoscenza! Basta aprire un'enciclopedia...leggere un buon libro sulla religione ebraica...etc.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Grazie Naaman, ma, vedi, a Brisa piace giocare ed anche a me :sorriso: solo sui fraintendimenti, però.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Anch'io, prima di conoscere i tdg sapevo che il nome di Dio era “Yahweh”, lo leggevo sulla bibbia Reader's Digest, che penso possiedono un po' tutti...
Poi ho scoperto che c'era anche il nome Geova. Io preferisco la forma Padre perchè è la prima che ho conosciuto e poi Yahweh, dopotutto i legami affettivi non si stabiliscono usando dei nomignoli che si preferisce? Credo che sia lo stesso con Dio e Gesù ci insegna di chiamarlo Padre e non magari Yahweh degli Eserciti come era chiamato nel vecchio Testamento... :mrgreen:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Scoprendo su internet che tra i tdg ci sono casi di pedofilia. Per me la cosa era INAUDITA. Ho subito chiesto spiegazioni a mio fratello ex anziano e alla mia e-mail non ho mai ricevuto risposta, se menziono qualcosina, si arrabbia esplodendo come un pitbull.
I cambiamenti di tutti gli intendimenti non mi avevano smosso nemmeno per un millimetro, accettavo tutto passivamente - mi convincevo che sono una peccatrice. Lasciavo che gli altri mi mettessero i piedi in testa e conciata in questo modo non ero capace di reagire.
Internet, grazie di esistere!
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

titti75 ha scritto:Anch'io, prima di conoscere i tdg sapevo che il nome di Dio era “Yahweh”, lo leggevo sulla bibbia Reader's Digest, che penso possiedono un po' tutti...
Poi ho scoperto che c'era anche il nome Geova. Io preferisco la forma Padre perchè è la prima che ho conosciuto e poi Yahweh, dopotutto i legami affettivi non si stabiliscono usando dei nomignoli che si preferisce? Credo che sia lo stesso con Dio e Gesù ci insegna di chiamarlo Padre e non magari Yahweh degli Eserciti come era chiamato nel vecchio Testamento... :mrgreen:

Non solo... ma GESU' non ha mai pronunciato il suo nome...eppure le occasioni le avrà avute...se il nome è così importante da doverlo pronunciare...come mai GESU'..che era perfetto...non lo ha mai fatto?
Quale occasione migliore mentre insegnava a pregare...che lui non conoscesse le scritture?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ed aggiungerei anche di più sulla figura del Cristo e sulla mancata e corretta pronuncia del nome....

Chi più di lui che è stato accanto a Dio fin dall'inizio della creazione di tutti gli angeli, i pianeti, l'uomo, gli animali, la stesura della bibbia e quant'altro avrebbe potuto traslitterare il nome di Dio non solo nel corrente ebraico di allora, ma anche nel greco comune ed ancora meglio nel latino in uso......

Come mai tutto questo non fù mai fatto ne quando Gesù stava sulla terra in carne ed ossa, ne sulla stesura della bibbia da parte dei discepoli successiva alla sua morta....... :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
pietro
Utente Junior
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2009, 12:55
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da pietro »

Io sono diventato TdG, perchè ammiravo la loro apparente sapienza, nell'applicare ciò che si studiava nelle Sacre Scritture.
Non conoscendo bene la Bibbia, sono stato facilmente ingannato dalle false interpretazioni del CD.
Poi, gradualmente , prima solo per intuizione, poi leggendo la Bibbia per conto mio ( altre traduzioni in italiano, diverse dalla Traduzione del Nuovo Mondo) ... ho iniziato ad aprire gli occhi.
Il punto chiave è stato, quando ho capito che lo Schiavo Fedele non è ispirato da Dio, e sulla pelle degli altri cambia continuamente intendimento.
Un punto inportante, è stato leggere e confrontare la TNM con la "The Kingdom Interlinear Translation of the Greek Scriptures" edita dalla stessa WTS, nella quale è palese la modifica dal testo originale in greco alla TNM in inglese, e alle successive traduzioni in italiano.
Chi ... realmente guida lo Schiavo Fedele e Discreto, se lo Schiavo non è ispirato da Dio? ( La Torre Guardia 01/09/1981 p.29) ( Svegliatevi 22/06/95 p.8) ( La Torre Guardia 01/09/79 p.23).
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

brisa ha scritto: Personalmente troverei un po' più ridicolo se qualche testone (nel senso di grande mente) decidesse che adesso non bisogna più chiamarlo Cosuro ma "l'Imperatore", il "Condottiero", il "Generale"... , come se non ce ne fossero stati degli altri.
Cosa cambia?

Csr potrebbe essere Cosuro, Cosaro, Cosiro, Cosero, Cosera, Cosira, Cosiru, Coseru, Cisero... eccetera, eccetera, eccetera.

Imperatore, condottiero, generale sono dei titoli con i quali si identifica QUEL Csr.

Come si può battezzare nel nome di Cosuro, se anche Cosuro è un titolo che identifica Csr e non c'è la certezza che si tratti del vero nome?

Nel caso di Geova è la stessa cosa. Andare a predicare che i testoni ( :sorriso: nel senso di grandi menti) hanno occultato il nome divino che è presente nella bibbia tot volte, è falso. Perchè il nome divino nessuno lo sa. Come si occulta qualcosa che non è dato conoscere?

Una delle tante conversazioni tra me e i Tdg riguardava appunto il "sia santificato il tuo nome".

Quale nome santifichi - mi chiedevano - visto che il nome non lo usi ma lo chiami Dio?

Lo stesso che santifichi tu - rispondevo - uno caso che si usa per convenzione, visto che il nome vero non lo sai.
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Naaman ha scritto:Fa ridere che uno debba ostinatamente usare un errore linguistico che si è perpretato nei secoli...ben sapendo che si tratta di un errore.?...........E' stato usato per secoli? Poco male...si fa sempre in tempo ad eliminare un errore dal vocabolario...

Ma no e perchè?
Li identifica come gruppo.

I Tdg di chi diverrebbero i testimoni se abbandonassero l'uso di quel nome?

Ci sono delle caratteristiche peculiari che non possono essere abbandonate per non minare il senso di appartenenza e l'identità di un (qualsiasi) gruppo.

Nei tdg, secondo me, le caratteristiche peculiari che non potranno MAI essere cambiate sono

- il sangue
- il palo al posto della croce
- il nome.

Tutto il resto può essere soggetto a variazioni grandi o piccole, quelle tre no.

Mi scuso per l'ot.
Avatar utente
rosadeldeserto75
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 16/07/2009, 22:08
Contatta:

Messaggio da rosadeldeserto75 »

Prima di tutto vorrei salutare tutti i foristi. Già da tanto tempo non partecipo alle discusioni. Però vi leggo tutti i giorni.

Cosa mi ha convinto che la wts non è il canale di Dio?
Beh, tante cose. Abito tutti i santi giorni con i tdg. Sono i miei parenti acquisiti. :triste:

Loro continuo cambiamento di intendimento, ottusita mentale, razzismo e ostracismo nei confronti di persone che non la pensano come loro, LA MANCANZA DI VERO AMORE, ipocrisia, ecc.
Il tutto provabile dalle loro stesse riviste che per me erano come una gabbia mentale. Delle volte mi sentivo umiliata leggendole. Non accettavo che il vero canale di Dio scrivesse delle cose assurde.
Poi la ciliegina sulla torta e il colpo di grazia erano i comporamenti degli stessi parenti verso me e la mia famiglia (soprattutto verso le mie figlie che sono loro stesso sangue, cioè famiglia).

Infine la scoperta per puro caso di questo meraviglioso Forum. :felice:
Ora sono libera, cosciente e soprattutto convinta che la wts non è il canale di Dio.
Lo sperimentato sulla mia pelle.

Ancora, ciao a tutti. Occhio vi seguo tutti i giorni. :occhiol:
Victoria
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti