Vi racconto la mia storia

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

critico
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2012, 10:45
Contatta:

Vi racconto la mia storia

Messaggio da critico »

Leggo sempre con molto interesse le vostre esperienze e mi complimento per l'iniziativa. Sono un t.d.g. inattivo ormai da alcuni anni. Negli ultimi tempi, prima di allontanarmi del tutto, già cominciavo a sentirmi a disagio insieme agli altri fratelli. Tutte quelle regole e il fiato continuamente sul collo da parte degli anziani, dopo anni di sopportazione, alla fine mi hanno stancato. A questo si aggiunse una grandissima delusione sentimentale, l'ennesima sorella falsa e ipocrita che faceva il doppio gioco, e arrivai al punto di odiare, non solo il mondo "satanico", come dicono loro, ma addirittura la vita! :piange: Fortunatamente l'istinto di sopravvivenza mi ha salvato, impedendomi di farla finita. Poco dopo, infatti, ho conosciuto una brava ragazza "del mondo", sincera e premurosa come non ne avevo mai conosciute, che ha risvegliato in me il desiderio di vivere. Allora ho capito che dovevo andarmene dai t.d.g. e stringermi a questa persona. Cosa che ho fatto presto. Dopo un anno e mezzo di fidanzamento ci siamo felicemente sposati al Comune e ora viviamo un bellissimo rapporto. :innamorato: Quando ha saputo della mia storia precedente di t.d.g., del "lavaggio del cervello" che avevo subito crescendo in una famiglia di testimoni, delle punizioni inflittemi dagli anziani che non avevano creduto alla mia sincerità, arrivando al punto di disassociarmi, e di tutto quello che è successo dopo la mia difficile riassociazione, non ha potuto far a meno di nutrire rabbia contro quelli che si sono arrogati il diritto di giudicarmi e dispiacere per le mie indicibili sofferenze emotive. :carezza: Ero stato così traumatizzato dalla mia esperienza con i t.d.g, che cominciai a provare disgusto per ogni forma di religione e quasi "paura" di pregare. Non l'ho fatto per molti mesi. Poi piano piano, grazie a mia moglie, che è una convinta cattolica, ma di mente aperta, mi sono riavvicinato a un certo tipo di religiosità. Da qualche mese ho cominciato a leggere questo sito e ho scoperto delle cose sui testimoni che non avrei mai immaginato. Quello che mi ha colpito di più è stato il fatto che i "dirigenti" ci hanno volutamente tenuto all'oscuro della condotta poco cristiana di alcuni presidenti della w.t., facendoci credere addirittura che sarebbero stati dei santi! Per non parlare delle menzogne che hanno diffuso nel corso degli anni sulle date della fine del mondo e della Traduzione de Nuovo Mondo, così lontana, a detta di eminenti studiosi, dagli scritti originali. Altro che verità! Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso, inducendomi ad uscire allo scoperto per raccontare la mia storia, è stato l'aver letto la discussione sulla Trinità. Nientedimeno, nelle citazioni dei Padri della Chiesa, hanno omesso parole salienti, facendo dire loro il contrario di quello che avevano realmente detto! Che orribile manipolazione della verità! Ora ho capito perché quando, in precedenza, in qualità di studioso di lingue antiche, mi ero offerto di aiutare i fratelli del reparto traduzioni a migliorare la T.N.M., non hanno mai accettato. E io che credevo ingenuamente fossero così interessati alla verità, da non vedere l'ora di aggiornare la traduzione alla luce dei nuovi studi sulle lingue originali! Il peggio è che la loro ostentanta presunzione di avere la verità in tasca e di credersi i migliori in assoluto ha contagiato anche l'atteggiamento di molti ignari fratelli. Mia madre, che è testimone da anni, nega pure che i testimoni abbiano mai dichiarato di essere l'unica vera religione! Furbescamente cercano di "incastrarti", costringendoti ad ascoltare la loro predica o a farti venire una crisi d'identità. Lei dice che non le interessa se gli altri t.d.g. sbagliano, ma l'evidenza smentisce la sua affermazione. E' così contagiata dalla loro ipocrisia, che ne è dentro fino al collo, e nemmeno se ne rende conto! Mi dispiace, perché le voglio bene, ma non so come aiutarla. Valle a dire che ho letto un sito di ex fratelli. Le hanno insegnato che non bisogna nemmeno sbirciare nel materiale "apostata", per non rischiare di allontanarsi dalla verità (o proprio per non farle scoprire la verità?)! Erano loro a dire che "la religione è un inganno e una truffa" e frasi del genere applicate alla religione cattolica? Mi sa che la loro religione è un inganno e una truffa colossale! Ricordate il film "The Island"? Certi metodi di "controllo della mente" usati in quell'ambiente mi ricordano da vicino i metodi "teocratici" dei testimoni. Ti ripetono all'infinito le stesse cose fino a convincerti che sono vere. Ti illudono con una speranza che non c'è scritta da nessuna parte. Controllano il tuo comportamento ogni giorno arrivando a giudicare perfino sulle tue cose più intime. Ti insegnano che il mondo là fuori è tutto contaminato e che se esci farai una brutta fine. I parenti di mia moglie, anche loro cattolici, non mi sembrabo così malvagi. I genitori delle bravissime persone senza malizia, che mi sento addirittura di chiamare "mamma" e "papà", tanto è il bene che mi vogliono. Se non mi sono dissociato dai t.d.g. è solo per non dare un ulteriore dispiacere a mia madre e allontarmi pure dalla mia famiglia, che è costituita in gran parte da testimoni. Ma spero che la mia storia aiuti gli altri giovani come me ad uscirne prima che sia troppo tardi o a non entrarci affatto. Finché sei dentro non ti rendi conto di quello che ti fanno. Ma appena prendi un po' le distanze, come temono loro, inizi a pensare con la tua testa e ti accorgi cosa ti sta succedendo. :mi sono spieg: Finalmente mi sono sfogato e vi ringrazio per questa opportunità. Non amo chattare, ma leggerò con piacere i vostri commenti. Statemi tutti bene! :fiori:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Ehi, Critico, piacere di conoscerti, io mi trovo nella tua stessa situazione, incastrata dentro senza poter andare ne avanti ne indietro. E' vero che se ti allontani un po' vedi il vero volto di questa organizzazione, dal di dentro non lo noti , ma e' un volto orribile. :devil: Io ho dentro persone a me care, zelanti e sincere e mi dispiace non poter far niente per aprire i loro occhi, ci ho provato, ma mi hanno assalito con le solite prediche. :lovebibbia: Sono contenta che il Forum abbia aiutato anche te,ti do il mio benvenuto. :biinfo:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Benvenutoooooooo !!!. :welcome: Sono contenta che tu abbia trovato una cosi dolce metà, che ti aiuta, sostiene e capisce. Vedrai che andrà sempre meglio. Benvenuto :bnvto: :buona partecip:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Benvenuto a te

Messaggio da deep-blue-sea »

Critico. :welcome: Sembra impossibile che da questo culto non se ne possa uscire senza sofferenze. Quando si é dentro non si crederebbe mai che la dirigenza abbia cosi tanti 'scheletri negli armadi', io non potevo crederci, nè potevo credere che le persone di fuori conoscessero il movimento meglio di noi che si era dentro. :test:
Purtroppo, ancora oggi dopo 6 anni dalla fuoriuscita scopro ancora cose che non fanno onore al cristiano e alla verità. :triste:
Anche io ho ancora fmailiari detro che non vogliono ascoltare nè investigare riguardo alla WT.
Anche io ho capito lo scopo del battere sul punto dell'assiduità alle adunanze... necessario per continuare il controllo mentale e la dipendenza dall'organizzazione. Il film 'l'isola', e anche 'The village' e 'Equilibrium' tutti mostrano gli effetti del controllo mentale sulle folle... :inca:
Contenta per te che ti sei liberato e che vivi felie con una donna che ti capisce.. :buona partecip: :strettamano: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Caro amico, benvenuto! Vedo con piacere che hai una mente ben lucida, quindi spero che qualche volta oltre a leggere farai anche sentire la tua opinione o ci darai qualche tua testimonianza.

:welcome:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ciao critico, benvenuto.
Conoscendo il greco antico hai sicuramente avuto una marcia in più di noi tutti per scoprire gli inganni del culto e hai saputo farne buon uso.
In quanto alla tua mamma, se trova sollievo in ciò in cui crede, lasciale vivere una vita tranquilla, forse le farebbe molto male dovesse scoprire l'illusione.
L'importante è che non ottemperi in toto alle direttive e ti conservi il suo amore e che, il tuo, non le venga mai meno.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
critico
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2012, 10:45
Contatta:

Messaggio da critico »

Vi ringrazio molto dell'affetto collettivo e dei vostri sinceri consigli. Una precisazione: quando ho parlato di lingue antiche, mi riferivo soprattutto al latino, che è continuamente oggetto dei miei studi, dal momento che sul greco non sono ferrato. Se posso esservi utile in qualsiasi modo, fatemi sapere. Ora vado ad occuparmi di altre "traduzioni" ... A presto! :strettamano:
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

Ciao Critico è un onore conoscerti! Ma lo sai che anche io ho sempre pensato che "The Island" sia l'esatta rappresentazione a film del mondo tdg? Tu vuoi andare sull'Isola! Sei speciale! etc... tutte fandonie ficcate nella nostra testa per controllarci. Io grazie a un dottore speciale (psicoterapeuta) sono riuscita a levarmi dal cervello tutta quella "roba" e pensare finalmente col mio cervello. Lieta di sapere che anche tu ce l'hai fatta e auspico che tanti altri ce la facciano a farlo! Un bacio grande :strettamano:
Avatar utente
valentina83
Nuovo Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 03/02/2012, 18:24
Contatta:

Messaggio da valentina83 »

Innanzitutto...

:bnvto: :bnvto: :bnvto:

Mi ha colpito molto la tua storia, Critico.

Il controllo mentale che esercitano è molto pressante, da togliere la personalità a ciascun aderente al gruppo.

Tempo fa ho avuto uno "scambio di idee"(!) con una sorella che si era offesa quando io le ho detto che loro

sono persone che rinunciano a tante cose belle della vita. (Premetto che io ho studiato tanti anni fa e non mi sono

battezzata, ho incontrato delle sorelle quest'anno, ma ci provano sempre a farmi studiare e battezzare!!!).

La tua storia sarà utile a tante persone, non preoccuparti.

Prova a far leggere a tua mamma anche solo le risposte che ti abbiamo dato noi a questo tuo primo post,

magari si convince che il mondo non è così malvagio!

Baci Vale
Non c'è dovere che sottovalutiamo tanto quanto il dovere di essere felici (R.L.Stevenson)
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

Ciao e benvenuto tra noi di cuore :fiori:
Avatar utente
side7
Nuovo Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/04/2012, 10:33
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da side7 »

Ciao Critico, e Benvenuto... :fiori: sono nuovo anche io, ma la tua esperienza mi ha toccato tantissimo, qui sono tutti gentili e calorosi, sicuramente ti troverai bene. ^_^
"Rivela apertamente i tuoi errori e non cercare difetti negli altri", "Avendo pochi desideri, sii soddisfatto e ricambia gli altri con gentilezza", "Medita sull’amore e sulla compassione e stabilizza la Mente del risveglio" e "Vinci l’ira e l’arroganza e sii umile", le 4 vie del Guerriero dell'Illuminazione.
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Carissimo Critico! Un calorosissimo BENVENUTO anche
da parte mia :welcome:
e visto che domani è Pasqua ... allora anche BUONA PASQUA
Otello44
:sala regno: :buona partecip:

:HEaster:
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

BENVENUTO CARO CRITICO...

Messaggio da Lidia »

...per la tua mamma e i tuoi parenti ancora dentro, non ti resta che pregare che un giorno vedano la LUCE, quella VERA. :bnvto:
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Caio
critico


:biinfo:
:buona partecip:
:sala regno:
:ciao:


Cici@
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Ciao Critico

Benvenuto tra noi.
Vedo che anche la tua storia è molto significativa.
Per fortuna che ne sei uscito e BENE?

Colgo l'ocasione per farti gli auguri di Pasqua a te e a tua moglie, una persona molto in gamba, a quanto leggo!.
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

:biinfo: :buona partecip:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

menomale che come me anche se non puoi uscire dai TDG hai aperto gli occhi e hai trovato una donna che ti ama e ti aiuta ad amare Dio ancora :biinfo:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:biinfo: :buona partecip:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Nick Mason
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/12/2011, 1:07
Contatta:

Messaggio da Nick Mason »

Ciao "Critico", innanzitutto volevo darti il benvenuto su questo forum,
da parte mia e di mia moglie "Mila",
poi, leggendo la tua presentazione non mi meraviglia affatto il "loro" comportamento......
Ora ho capito perché quando, in precedenza, in qualità di studioso di lingue antiche, mi ero offerto di aiutare i fratelli del reparto traduzioni a migliorare la T.N.M., non hanno mai accettato.
ma va? chissà perché!?!?!?!

P.S.: volevo anche complimentarmi con te per il modo in cui affrontato "il problema" con la tua famiglia.

:bravo:

:biinfo:
Avatar utente
Linus
Utente Junior
Messaggi: 204
Iscritto il: 19/01/2012, 4:15
Contatta:

Messaggio da Linus »

Caro critico grazie per la tua esperienza.Mi colpisci quando parli di sofferenze emotive perche' e' quello che e' successo anche a me e solo chi ha subito lo stesso puo' veramente capire.Benvenuto nel forum!Un abbraccio a te e a tua moglie.Linus

:biinfo:
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

:bnvto: :cesto: :biinfo: sono felice che tu abbia trovato una persona che ti ama e ti ha aiutato a guarire dalle problematiche della religione TDG.Spero che ogni tanto interverrai con la tua esperienza,perchè serve per molti altri che ci leggono e ancora non hanno la forza di uscire allo scoperto. :fiori: :appl: :fiori e bacio:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
elena89
Nuovo Utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 18/03/2012, 16:17
Contatta:

Messaggio da elena89 »

benvenuto......... meno male che ne sei uscito fuori,,,,,,mi sa tanto che per i tuoi ti devi mettere l'anima in pace.... come i miei anche se saprebbero tutte le menzogne dei testimoni e del corpo direttivo non lascierebbero mai dicono che non importa se sbagliano loro o se peccano perchè l'uomo è imperfetto ma la via della salvezza e questa... :saggio: :saggio:
intanto se sbaglia la chiesa e le altre religioni si grida satana satana.
che puoi farci :test: :test:
comunque ti do il mio benvenuto :biinfo: è goditi la vita con tua moglie e abbi sempre fede in Dio
L'anima libera e' rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto
perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

intanto benvenuto... :bnvto:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

anche da me ..poi sempre con la mia calma leggo il tuo racconto ..coraggio il grade passo gia lo hai fatto uscendo da li .. :appl: :appl: ciao :HEaster:
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

:biinfo:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
faby
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/03/2012, 21:09
Contatta:

Messaggio da faby »

Ciao, Sono la mamma di Valentina83, anche noi abbiamo avuto a che fare con i tdg. Per nostra fortuna non ci sono riusciti ad incastrarci... Complimenti e tanti auguri per la tua nuova storia sentimentale. :tauguri: :bnvto: :bnvto: :bnvto: :PasquaForum:
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

critico ha scritto: Ora ho capito perché quando, in precedenza, in qualità di studioso di lingue antiche, mi ero offerto di aiutare i fratelli del reparto traduzioni a migliorare la T.N.M., non hanno mai accettato. E io che credevo ingenuamente fossero così interessati alla verità, da non vedere l'ora di aggiornare la traduzione alla luce dei nuovi studi sulle lingue originali!
:fronte: :senzaparole: ...anzi quattro mi vengono in mente...ma mi autocensuro

:biinfo:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

Ciao critico, :biinfo: sono felice del tuo "risveglio ",auguri . :ok:

Un grosso abbraccio a tua moglie :fiori e bacio:
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

critico ha scritto: . . .
Erano loro a dire che "la religione è un inganno e una truffa" e frasi del genere applicate alla religione cattolica? Mi sa che la loro religione è un inganno e una truffa colossale! Ricordate il film "The Island"? Certi metodi di "controllo della mente" usati in quell'ambiente mi ricordano da vicino i metodi "teocratici" dei testimoni. Ti ripetono all'infinito le stesse cose fino a convincerti che sono vere. Ti illudono con una speranza che non c'è scritta da nessuna parte. Controllano il tuo comportamento ogni giorno arrivando a giudicare perfino sulle tue cose più intime.
. . .
Ti insegnano che il mondo là fuori è tutto contaminato e che se esci farai una brutta fine. I parenti di mia moglie, anche loro cattolici, non mi sembrabo così malvagi. I genitori delle bravissime persone senza malizia, che mi sento addirittura di chiamare "mamma" e "papà", tanto è il bene che mi vogliono.
. . .
Se non mi sono dissociato dai t.d.g. è solo per non dare un ulteriore dispiacere a mia madre e allontarmi pure dalla mia famiglia, che è costituita in gran parte da testimoni. Ma spero che la mia storia aiuti gli altri giovani come me ad uscirne prima che sia troppo tardi o a non entrarci affatto. Finché sei dentro non ti rendi conto di quello che ti fanno. Ma appena prendi un po' le distanze, come temono loro, inizi a pensare con la tua testa e ti accorgi cosa ti sta succedendo. :mi sono spieg: Finalmente mi sono sfogato e vi ringrazio per questa opportunità. Non amo chattare, ma leggerò con piacere i vostri commenti. Statemi tutti bene! :fiori:
:biinfo:
anche da parte mia, uscire è sempre un bel "scossone" sia perchè coinvolge la rete sociale, ma anche come abitudini e valori... :boh: :cer:

Ti consiglio di informarti, con calma avrai un quadro completo e pian piano elaborerai tutto :pc: .

Per gli "interni" fai bene a non raccontare le tue "scoperte" sul sito per il primo periodo, così potrai osservarli meglio una volta vista la tua esperienza da un'altra prospettiva e vedere come agire (nonchè per evitare attriti con la personalità settaria o peggio).

Ti consiglio anche le esperienze che danno un quadro completo della varie vicende, per vedere vari aspetti e punti di vista. :strettamano: :ok: :strettamano:

Comunque Infotdg è un forum (simile a una "bacheca"), una chat è in tempo reale. :pc:

:welcome: :non mollare:
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
d. gilmour
Utente Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: 16/07/2009, 18:37
Contatta:

Messaggio da d. gilmour »

:bnvto:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti