Presentazione

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

samuele simonetti ha scritto:
allora sono nato nella " verita' " non rinnego molte opere ed azioni perche' in loro c'e' anche del bene, insomma non possiamo negare gli aiuti umanitari e il bene che cmq fanno, sarebbe ingiusto dire questo, sarebbe ingiusto rinnegare persone che al loro interno ci credono pedissequi... insomma e' un argomento spinoso e complicato ma penso che si possano capire le diverse sfaccettature...

ho messo il mio vero nome perche non ho nulla da nascondere sono per mia stessa natura, una persona cristallina, e quindi non vedo perche mi devo mascherare per esprimere le mie idee, non un " protetto " ti posso anche garantire che ho gia' scritto lettere in betel e alla WTS, e trallaltro non ho avuto risposta ( sono certo che l'hanno ricevuto, e presto la postero' in un 3d per condividere. )
non capisco dovrei nascondere la mia sete di giustizia e verita' solo per una " vendetta " con un mezzo che non riconosco come da Dio... non mi fa paura e non temo l'uomo, non sono loro da molto tempo che gestiscono il mio rapporto personale con Geova...[/quote]
Buongiorno samuele, ho letto stamattina le tue argomentazioni, sai che sembro io 2 anni fa?
Anche io, come te, prima di leggere il libro Crisi di coscienza di Ray Franz parlavo proprio come te, credevo nelle dottrine ma schifavo tutto il resto.
Per cortesia potresti spiegare in cosa consiste il BEne e Gli aiuti Umanitari di cui parli? probabilmente dopo 2 anni di non frequentazione mi sono persa qualcosa! :coffee: :fiori:
samuele simonetti
Nuovo Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/04/2012, 2:51
Skype: debug5
Facebook: samuele simonetti
Contatta:

Messaggio da samuele simonetti »

Dnick ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:E' comprensibile che chi si affaccia al forum ed è un TdG oppure un ex TdG ma che ancora una sua parte è TdG, usi termini propri dei TdG, non per questo lo vorremmo mettere al rogo, anche per lui/lei ci dovrà essere un percorso di Ri-adattamento, e questo richiede del tempo, quindi se qualcuno usa "Geova" per indicare Dio diciamo che per il momento può anche passare.
Concordo appieno,
ma il punto è la predicazione nel nome di geova frutto di una idea di quelli che mettono regole e regolette
che il nostro samuele non ama mi sembra un'incogruenza
In automatico la domanda
che tipo di predicazione porti?
come rispondi a chi ti menziona Giovanni 1 - Capitolo 2 : 18-22 in ralazione anche a GV 14- 7 , 1Gv 4-3; 2Gv 7+; 1 Timoteo 4-1+ ; 2Tessalonicesi 2 -1,4
non credo che sia mettere a rogo qualcuno,
ma piuttosto capire, ma se si fa finta di niente il discorso cambia.
samuele simonetti ha scritto:mi dispiace davvero tanto di aver urtato la tua " sensibilità "
Ti ringrazio che mi fai così sensibile
samuele simonetti ha scritto:io o portato la mia fede
Che oncora ci domandiamo su quale fondamento si sorregge
samuele simonetti ha scritto:se siamo rimasti che il sangue è la guarigione di ogni malattia sia arretrati davvero
Io credo che tu confondi la mia sensibilità, con il parlar chiaro e senza mezzi termini.
Plagiare una persona a prendere delle decisioni che sono personali e farli apparire come volontà di Dio,
a discapito della propria vita, io lo considero concorso in suicidio.
Se porti un proclamatore a geova e questo decide di rifiutare l'uinica opportunità di salvarsi
per amor di quel dio che gli hai presentato credi di essere esente da colpa?
Dove trai la certezza che è il volere di Dio?
samuele simonetti ha scritto: per quanto mi riguarda la linea delle conversazioni è sempre quella del rispetto
Rispetto, nel post precedente ne ho fatto riferimento,
e questo lo si conquista solo rispettando.
Evitando le domande o circumnavigando su di esse non recano rispetto.
A chi ti chiede da
da buon cristiano.
samuele simonetti ha scritto:il tuo scusami ma mi sembra un giudizio affrettato
Non ho emesso nessun giudizio,
ti ho solo avvisato dove potrebbe portare una predicazione errata,
e cioè a rovinare famiglie, o a mettere in pericolo perfino la vita di una persona
senza una base scritturale.
samuele simonetti ha scritto:vedo che sei uno fermo sulla sintassi... chissà se capendo meglio l'etimologia scoprirai DIo ( era un provocazione
Io vedo che invece sei fermo sul generale, sul vago,
e della tua stessa dottrina devi ancora imparare molto,
perchè credo che non conosci i tanti lati oscuri oltre alle regolette un pò strette.
samuele simonetti ha scritto:io personalmente sono abbastanza stanco di discutere sul fatto se Gesù sia morto in croce o nel palo
E chi te la chiesto?
samuele simonetti ha scritto:oppure semplicemente se Geova sia la corretta parola della traslitterazione del tetragrammon...
Come ho cercato di far capire il problema non è come si chiama o se si chiama o meno,
il problema è la predicazione con tale nome, e la salvezza con tale nome, che cozza con ciò che è riportato in Atti 4-12
e se ciò che io indico è sbagliato è un tuo dovere morale (visto che lo fai ogni giorno) correggermi,
altrimenti che predichi?
samuele simonetti ha scritto:potrei davvero argomentare tanto sul perche Geova può essere il nome di Dio e forse potrei argomentare dicendoti come qualcuno mi ha fatto notare che usare YAHWEH, ma la tua fede si ferma alle sole parole ??? ci riduciamo a questo per far vedere al mondo quanto crediamo in DIO...
Certamente no
ma siamo BEREANI e vogliamo vedere come stanno effettivamente le cose.

Un 3d pieno di passio !!! :sorriso:

inizio con il dirti che non penso di riuscire a spiegarti una fede maturata in 30 con un 3d, quindi spero ci siano occasioni di confronto che ci portino a conoscerci un pò meglio e di conseguenza a " capirci "...

per quanto riguarda la trinità in questo 3d ti posso dire che secondo me sono cose soggette a ragionamenti di Uomo e non di Dio, visto che sono certo che in tutta la bibbia il Buon Dio avrebbe trovato uno spazietto per scriverci chiaramente che lui è trino o meno, e quindi penso proprio che non sia la condizio sin equa non della mia fede ne tanto meno della mia adorazioen, anche perche in molte, moltissime cose esprime una chiarezza spiazzante... mi viene in mente il pentateuco quando gli ebrei ricevono le varie istruzioni per vivere in collettività o su come volesse la sua adorazione, addirittura in esodo viene riportato quantità e prodotti specifici per creare olio ed incenso da accendere all'interno del santo e del santissimo... quindi filosofeggiare o meno sul fatto che Dio sia trino sono CERTO per mia fede che non mi porta ad adorarlo meglio...

le responsabilità della mia predicazione errata sono certo di prendermele con Dio e non con degli uomini, perdonami ma su questo non argomento...


per altro ti assicuro che a differenza di crede di saper tutto o di aver imparato tutto, io sono ancora in cerca dell'acurata conoscenza della " verità " e non dei sillogismi, o di congetture, o di verbi e parole messe nel modo giusto o sbagliato, anche perche ritengo sciocco pensare che dopo più di almeno 2000 anni di traduzioni ( solo per il nuovo testamento ) ed oltre soffermarci sulle parole, già con tutta probbabilità interpretate da altri, l'unico vero messaggio che io trovo in tutta la bibbia come filo conduttore è l'amore di Dio e la salvezza per mezzo della fede in lui, la stretta relazione che posso avere con lui stesso, mi dice come comportarmi, ti riporto al ragionamento su romani 2:15,16...


spero di averti dato una risposta che ti faccia un pò capire la mia posizione ( anche se credo di no... )
samuele simonetti
Nuovo Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/04/2012, 2:51
Skype: debug5
Facebook: samuele simonetti
Contatta:

.

Messaggio da samuele simonetti »

persia ha scritto:
samuele simonetti ha scritto:
allora sono nato nella " verita' " non rinnego molte opere ed azioni perche' in loro c'e' anche del bene, insomma non possiamo negare gli aiuti umanitari e il bene che cmq fanno, sarebbe ingiusto dire questo, sarebbe ingiusto rinnegare persone che al loro interno ci credono pedissequi... insomma e' un argomento spinoso e complicato ma penso che si possano capire le diverse sfaccettature...

ho messo il mio vero nome perche non ho nulla da nascondere sono per mia stessa natura, una persona cristallina, e quindi non vedo perche mi devo mascherare per esprimere le mie idee, non un " protetto " ti posso anche garantire che ho gia' scritto lettere in betel e alla WTS, e trallaltro non ho avuto risposta ( sono certo che l'hanno ricevuto, e presto la postero' in un 3d per condividere. )
non capisco dovrei nascondere la mia sete di giustizia e verita' solo per una " vendetta " con un mezzo che non riconosco come da Dio... non mi fa paura e non temo l'uomo, non sono loro da molto tempo che gestiscono il mio rapporto personale con Geova...
Buongiorno samuele, ho letto stamattina le tue argomentazioni, sai che sembro io 2 anni fa?
Anche io, come te, prima di leggere il libro Crisi di coscienza di Ray Franz parlavo proprio come te, credevo nelle dottrine ma schifavo tutto il resto.
Per cortesia potresti spiegare in cosa consiste il BEne e Gli aiuti Umanitari di cui parli? probabilmente dopo 2 anni di non frequentazione mi sono persa qualcosa! :coffee: :fiori:[/quote]



Ciao persia...

è un libro che voglio assolutamente leggere anche io, anche perche in quel periodo sono successi veri cambiamenti all'interno dell'organizzazione che poi penso ci abbiano portato alla direzione odierna... e quindi visto che con franz JR hanno dissassociato altri 12 membre del CD mi piacerebbe davvero leggere bene la sua posizione, e cercare di capire per farmi una mia idea...

per quanto riguarda gli aiuti umanitari, quando sono stato in betel per breve periodo a servire, ricordo che partivano derrate alimentari, per paesi dell'est e non, in particolare ricordo che stavo all'ufficio spedizione riviste e spedivamo riviste a cypro e insieme con esse partiva anche cibo ( vero ) :risata: ...

naturalmente ora non so quale sia il loro atteggiamento al riguardo perche io ci sono stato più di 10 anni fa... quindi non sò davvero...
samuele simonetti
Nuovo Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/04/2012, 2:51
Skype: debug5
Facebook: samuele simonetti
Contatta:

Messaggio da samuele simonetti »

rus virgil ha scritto:
samuele simonetti ha scritto:Mi presento Mi chiamo Samuele e sono un Testimone di Geova non praticante ( non praticante per l'organizzazione ) non ho mai smesso di credere in Geova e nel suo proposito, come del resto non ho mai smesso di credere nei suoi insegnamenti.

Nel tempo mi sono trovato in disaccordo nell'applicazioni di leggi pedisseque create da uomini ( l'organizzazione ) e non da Dio, malgrado questo ringrazio il buon Dio Geova, che mi fa conoscere ogni giorno il suo amore e la sua salvezza, posso dire che talvolta la stretta osservanza di regolamenti allontana da quella che è l'essenza di Dio stesso, come successe agli ebrei nel tempo antico, quando Gesù andò da loro a portare salvezza, ma loro lo rinnegarono perche troppo stretti intorno a quelle leggi che gli fecero dimenticare l'amore di Dio, potrei continuare anche su altri argomenti ma sono certo che andrei out of topic :-) e quindi mi riservo tutte le discussioni nelle giuste sezioni, per ora vorrei portarvi un sincero e fraterno saluto, da persevera nell'amore in Geova Dio e in suo figlio Gesù Cristo, con questo vi saluto tutti, speranzoso di potervi conoscere e di poter crescere con voi nella fede.
Samuele
Benvenuto Samuele ! - ti saluta Virgil da romania .

Non so perche , pero le tue parole mi piaciono !
Adeso parlo poco italiano , sto dimenticando questa meravigliosa lingua ....

qui sono alcuni miei pensieri sull'insegnanza di Cristo
http://fedeeverita.freeforumzone.leonar ... dd=8287423" onclick="window.open(this.href);return false;

Sia che la pace di Dio sia con te !

ti ringrazio per il benvenuto, sto visitando ora il tuo forum e lo trovo davvero interessante... grazie...

P.S.: vedrai che riprenderai bene a parlare italiano se ti eserciti qui con noi, anche se davvero vedo che non hai problemi... :strettamano:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

samuele simonetti ha scritto:
persia ha scritto:
samuele simonetti ha scritto:
allora sono nato nella " verita' " non rinnego molte opere ed azioni perche' in loro c'e' anche del bene, insomma non possiamo negare gli aiuti umanitari e il bene che cmq fanno, sarebbe ingiusto dire questo, sarebbe ingiusto rinnegare persone che al loro interno ci credono pedissequi... insomma e' un argomento spinoso e complicato ma penso che si possano capire le diverse sfaccettature...

ho messo il mio vero nome perche non ho nulla da nascondere sono per mia stessa natura, una persona cristallina, e quindi non vedo perche mi devo mascherare per esprimere le mie idee, non un " protetto " ti posso anche garantire che ho gia' scritto lettere in betel e alla WTS, e trallaltro non ho avuto risposta ( sono certo che l'hanno ricevuto, e presto la postero' in un 3d per condividere. )
non capisco dovrei nascondere la mia sete di giustizia e verita' solo per una " vendetta " con un mezzo che non riconosco come da Dio... non mi fa paura e non temo l'uomo, non sono loro da molto tempo che gestiscono il mio rapporto personale con Geova...
Buongiorno samuele, ho letto stamattina le tue argomentazioni, sai che sembro io 2 anni fa?
Anche io, come te, prima di leggere il libro Crisi di coscienza di Ray Franz parlavo proprio come te, credevo nelle dottrine ma schifavo tutto il resto.
Per cortesia potresti spiegare in cosa consiste il BEne e Gli aiuti Umanitari di cui parli? probabilmente dopo 2 anni di non frequentazione mi sono persa qualcosa! :coffee: :fiori:



Ciao persia...

è un libro che voglio assolutamente leggere anche io, anche perche in quel periodo sono successi veri cambiamenti all'interno dell'organizzazione che poi penso ci abbiano portato alla direzione odierna... e quindi visto che con franz JR hanno dissassociato altri 12 membre del CD mi piacerebbe davvero leggere bene la sua posizione, e cercare di capire per farmi una mia idea...

per quanto riguarda gli aiuti umanitari, quando sono stato in betel per breve periodo a servire, ricordo che partivano derrate alimentari, per paesi dell'est e non, in particolare ricordo che stavo all'ufficio spedizione riviste e spedivamo riviste a cypro e insieme con esse partiva anche cibo ( vero ) :risata: ...

naturalmente ora non so quale sia il loro atteggiamento al riguardo perche io ci sono stato più di 10 anni fa... quindi non sò davvero...
Se la nuova generazione di tdg sarà come te, sarei l'uomo più felice di questa Terra...
Chissà se il miracolo accadrà mai...
Sei forte Samuele! Speriamo che non ti sbattino fuori perchè saresti più utile dentro che fuori, ma la vedo dura!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:biinfo:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

samuele simonetti ha scritto:spero di averti dato una risposta che ti faccia un pò capire la mia posizione ( anche se credo di no... )
La tua posizione credo di averla già capita da un pò.

Rispondia a cose che nessuno fin ora a chiesto
palo o croce, trinità , aiuti umanitari .......... divaghi dicendo di aprire 3D per argomenti specifici, ma ancora non ne vedo traccia,


però sulla cosa che ti ho chiesto rispondi:
samuele simonetti ha scritto:le responsabilità della mia predicazione errata sono certo di prendermele con Dio e non con degli uomini, perdonami ma su questo non argomento...
Eppure avevi menzionato " cercate la verità ed essa vi renderà liberi"
dimenticando che nel contesto Cristo non esitò di dichiarasi filglio di Dio,
che la sua parola libera dalla schiavitù del peccato,
predicando liberamente e senza nessun timore su ogni cosa,
e non su ciò che gli faceva più comodo.
samuele simonetti
Nuovo Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/04/2012, 2:51
Skype: debug5
Facebook: samuele simonetti
Contatta:

Messaggio da samuele simonetti »

Dnick ha scritto:
samuele simonetti ha scritto:spero di averti dato una risposta che ti faccia un pò capire la mia posizione ( anche se credo di no... )
La tua posizione credo di averla già capita da un pò.

Rispondia a cose che nessuno fin ora a chiesto
palo o croce, trinità , aiuti umanitari .......... divaghi dicendo di aprire 3D per argomenti specifici, ma ancora non ne vedo traccia,


però sulla cosa che ti ho chiesto rispondi:
samuele simonetti ha scritto:le responsabilità della mia predicazione errata sono certo di prendermele con Dio e non con degli uomini, perdonami ma su questo non argomento...
Eppure avevi menzionato " cercate la verità ed essa vi renderà liberi"
dimenticando che nel contesto Cristo non esitò di dichiarasi filglio di Dio,
che la sua parola libera dalla schiavitù del peccato,
predicando liberamente e senza nessun timore su ogni cosa,
e non su ciò che gli faceva più comodo.

scusami ma non capisco davvero il mio comodo...

dove è che non sei stato esaudito nelle risposte ??? forse piuttosto non ti sono piaciute...
Avatar utente
Ifede
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: 29/12/2010, 9:32
Contatta:

Messaggio da Ifede »

goodvin60 ha scritto:Nel porgerti il PIU' CORDIALE BENVENUTO ....permettimi di darti almeno un consiglio: poiché il Dio della Bibbia ha un NOME non discusso da nessuno , cioè YAHWEH DEGLI ESERCITI e nella sua forma breve YAH , ispirati a questo nome. Solo ed indiscutibile nome di Dio : YAHWEH ..... e lascia perdere la forma Jehowa non sicura e troppo discussa. Ciao ed auguri!
Concordo pienamente con Mario, come sempre...... accetto di buon grado un TDG convinto ma aperto al dialogo.
benvenuto anche da parte mia di cuore
:bnvto:
Datemi la verità, invece che amore, denaro o fama. Sedetti a una tavola imbandita di cibo ricco, vino abbondante e servi ossequiosi, ma alla quale mancavano la sincerità e la verità; partii affamato da quel desco inospitale. L'ospitalità era fredda come i gelati.
Non l amore non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia ,datemi la verità
HENRY DAVID THOUREAU
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

di Dnick » oggi, 13:13

samuele simonetti ha scritto:spero di averti dato una risposta che ti faccia un pò capire la mia posizione ( anche se credo di no... )



La tua posizione credo di averla già capita da un pò.

Rispondia a cose che nessuno fin ora a chiesto
palo o croce, trinità , aiuti umanitari .......... divaghi dicendo di aprire 3D per argomenti specifici, ma ancora non ne vedo traccia,


però sulla cosa che ti ho chiesto rispondi:

samuele simonetti ha scritto:le responsabilità della mia predicazione errata sono certo di prendermele con Dio e non con degli uomini, perdonami ma su questo non argomento...



Eppure avevi menzionato " cercate la verità ed essa vi renderà liberi"
dimenticando che nel contesto Cristo non esitò di dichiarasi filglio di Dio,
che la sua parola libera dalla schiavitù del peccato,
predicando liberamente e senza nessun timore su ogni cosa,
e non su ciò che gli faceva più comodo.
Maria Vergine Santissima, Dnick, spacchi il capello in quattro! Non è che per caso parlate di due cose diverse? Samuele di fede e tu di filosofia?
Samuele ti sta aprendo il cuore ma sembra che tu glielo voglia sezionare.
E poi, per quanto riguarda il concetto trinitario, ritengo sia più una questione convenzionale che definizione biblica. E' la teologia che esprime "la" definizione. Nessuno può averne certezza matematica, semplicemente perché nessuno ha mai visto Dio. Quindi, concordando con Samuele, non vedo cosa dovrebbe cambiare nella mia fede in Dio se Egli è trino oppure no.
Basta la vista hombre, Titano. :amaca:
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

titano dice:
cosa dovrebbe cambiare nella mia fede in Dio se Egli è trino oppure no
Questo implica la deità di Gesù e quindi il rapporto che si ha con Lui.
Una cosa è dire una creatura si è sacrificata per me" un'altra è dire Dio si è sacrificato per me.

Per quanto riguarda gli aiuti umanitari che partirebbero dalla Betel:
se non nel caso di grandi catastrofi, non ne abbiamo mai sentito parlare; e sì che in questo forum di tdg e di ex ce ne sono un migliaio.
Questa affermazione contrasta anche con l'insegnamento della wts e con le stesse cassette di raccolta fondi, poste nelle sale del regno.
la semplice partenza di derrate dalla Betel non dimostra un generalizzato impegno umanitario.
Ma poi in favore di chi?
Qualcuno si è visto recapitare nelle sale aiuti per i bisognosi?( se non nelle occasioni di grandi catastrofi).
Gli aiuti sono arrivati a gente del mondo o ad altri tdg?
Ora siamo tutti OT
l'ideale sarebbe, se si vuole portare avanti un argomento, aprire un nuovo 3d o meglio accodarsi ad altri 3d aperti.
Nel sito stesso esistono pagine dedicate; sarebbe bene che chi porta teorie, in sintonia con gli insegnamenti con la wts, le leggesse e ci dicesse dove le suddette pagine errano e ci portasse le dovute controargomentazioni
ciao
Ultima modifica di Luciano il 13/04/2012, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Luciano ha scritto:l'ideale sarebbe, se si vuole portare avanti un argomento, aprire un nuovo 3d o meglio accodarsi ad altri 3d aperti.
:quoto100:

Titano1956 ha scritto:Samuele di fede e tu di filosofia?
:boh:

Nei miei interventi ho cercato di evidenziare
Che la dottrina geovista riduce gli adepti in schiavitù.
Non è concesso il libero pensiero come viol far credere Samuele.

Da cristiano sto attento a chi predica un messaggio diverso da ciò che furono
I primi insegnamenti del Cristo e dei suoi discepoli,
e quindi resto in attesa che qualcuno mi spiega cosa vorrebbe dire il passo della scrittura che ho menzionato Giovanni 1 - Capitolo 2 : 18-22
e se una predicazione fatta in nome di geova non nuoce a nessuno.
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

samuele simonetti ha scritto: . . .
questa e' una domanda che ha dentro una domanda che ne a dentro una :risata:

allora sono nato nella " verita' " non rinnego molte opere ed azioni perche' in loro c'e' anche del bene, insomma non possiamo negare gli aiuti umanitari e il bene che cmq fanno, sarebbe ingiusto dire questo, sarebbe ingiusto rinnegare persone che al loro interno ci credono pedissequi... insomma e' un argomento spinoso e complicato ma penso che si possano capire le diverse sfaccettature...
samuele simonetti ha scritto:non sono loro da molto tempo che gestiscono il mio rapporto personale con Geova...
Da come hai impostato il discorso la mia impressione è che ti sei reso conto che il gruppo ormai si è imposto sulla vita dei suoi membri, però non vuoi "rinnegare" cioè detestarli come persone. Questo lo trovo dignitoso.

Personalmente mi spiace per chi è rimasto "dentro" i tdg (ci ho vissuto 7 anni) che vengono manipolati come e più di prima, mentre lo spirito di Dio nella Bibbia parlava di tolleranza, rispetto e comprensione (quasi l'opposto).

Riguardo al discorso degli aiuti umanitari (di solito sono solo per altri tdg), buone azioni ecc alla fine sono fatte principalmente per portare pubblicità al gruppo, ed avvicinare nuovi interessati, allontanandoli da affetti, abitudini ed interessi. I bisogni spirituali, emotivi e relazionali del singolo converrai che sono sacrificati spesso in quel contesto...

Se osservi nella società ci sono persone che si impegnano per altri, anche con piccoli gesti: sacrifici per i figli, volontariato, ospitalità ma anche condividere interessi con altri e contribuire a migliorare il mondo stesso (ricerche mediche ecc).

In questo forum potrai trovare un confronto con fuoriusciti ed esterni, in libertà ma rispetto, come nella società "esterna" (quella stessa disprezzata e vista dai tdg solo come "territorio" di predicazione).
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

samuele simonetti ha scritto:
Dnick ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:E' comprensibile che chi si affaccia al forum ed è un TdG oppure un ex TdG ma che ancora una sua parte è TdG, usi termini propri dei TdG, non per questo lo vorremmo mettere al rogo, anche per lui/lei ci dovrà essere un percorso di Ri-adattamento, e questo richiede del tempo, quindi se qualcuno usa "Geova" per indicare Dio diciamo che per il momento può anche passare.
Concordo appieno,
ma il punto è la predicazione nel nome di geova frutto di una idea di quelli che mettono regole e regolette
che il nostro samuele non ama mi sembra un'incogruenza
In automatico la domanda
che tipo di predicazione porti?
come rispondi a chi ti menziona Giovanni 1 - Capitolo 2 : 18-22 in ralazione anche a GV 14- 7 , 1Gv 4-3; 2Gv 7+; 1 Timoteo 4-1+ ; 2Tessalonicesi 2 -1,4
non credo che sia mettere a rogo qualcuno,
ma piuttosto capire, ma se si fa finta di niente il discorso cambia.
samuele simonetti ha scritto:mi dispiace davvero tanto di aver urtato la tua " sensibilità "
Ti ringrazio che mi fai così sensibile
samuele simonetti ha scritto:io o portato la mia fede
Che oncora ci domandiamo su quale fondamento si sorregge
samuele simonetti ha scritto:se siamo rimasti che il sangue è la guarigione di ogni malattia sia arretrati davvero
Io credo che tu confondi la mia sensibilità, con il parlar chiaro e senza mezzi termini.
Plagiare una persona a prendere delle decisioni che sono personali e farli apparire come volontà di Dio,
a discapito della propria vita, io lo considero concorso in suicidio.
Se porti un proclamatore a geova e questo decide di rifiutare l'uinica opportunità di salvarsi
per amor di quel dio che gli hai presentato credi di essere esente da colpa?
Dove trai la certezza che è il volere di Dio?
samuele simonetti ha scritto: per quanto mi riguarda la linea delle conversazioni è sempre quella del rispetto
Rispetto, nel post precedente ne ho fatto riferimento,
e questo lo si conquista solo rispettando.
Evitando le domande o circumnavigando su di esse non recano rispetto.
A chi ti chiede da
da buon cristiano.
samuele simonetti ha scritto:il tuo scusami ma mi sembra un giudizio affrettato
Non ho emesso nessun giudizio,
ti ho solo avvisato dove potrebbe portare una predicazione errata,
e cioè a rovinare famiglie, o a mettere in pericolo perfino la vita di una persona
senza una base scritturale.
samuele simonetti ha scritto:vedo che sei uno fermo sulla sintassi... chissà se capendo meglio l'etimologia scoprirai DIo ( era un provocazione
Io vedo che invece sei fermo sul generale, sul vago,
e della tua stessa dottrina devi ancora imparare molto,
perchè credo che non conosci i tanti lati oscuri oltre alle regolette un pò strette.
samuele simonetti ha scritto:io personalmente sono abbastanza stanco di discutere sul fatto se Gesù sia morto in croce o nel palo
E chi te la chiesto?
samuele simonetti ha scritto:oppure semplicemente se Geova sia la corretta parola della traslitterazione del tetragrammon...
Come ho cercato di far capire il problema non è come si chiama o se si chiama o meno,
il problema è la predicazione con tale nome, e la salvezza con tale nome, che cozza con ciò che è riportato in Atti 4-12
e se ciò che io indico è sbagliato è un tuo dovere morale (visto che lo fai ogni giorno) correggermi,
altrimenti che predichi?
samuele simonetti ha scritto:potrei davvero argomentare tanto sul perche Geova può essere il nome di Dio e forse potrei argomentare dicendoti come qualcuno mi ha fatto notare che usare YAHWEH, ma la tua fede si ferma alle sole parole ??? ci riduciamo a questo per far vedere al mondo quanto crediamo in DIO...
Certamente no
ma siamo BEREANI e vogliamo vedere come stanno effettivamente le cose.

Un 3d pieno di passio !!! :sorriso:

inizio con il dirti che non penso di riuscire a spiegarti una fede maturata in 30 con un 3d, quindi spero ci siano occasioni di confronto che ci portino a conoscerci un pò meglio e di conseguenza a " capirci "...

per quanto riguarda la trinità in questo 3d ti posso dire che secondo me sono cose soggette a ragionamenti di Uomo e non di Dio, visto che sono certo che in tutta la bibbia il Buon Dio avrebbe trovato uno spazietto per scriverci chiaramente che lui è trino o meno, e quindi penso proprio che non sia la condizio sin equa non della mia fede ne tanto meno della mia adorazioen, anche perche in molte, moltissime cose esprime una chiarezza spiazzante... mi viene in mente il pentateuco quando gli ebrei ricevono le varie istruzioni per vivere in collettività o su come volesse la sua adorazione, addirittura in esodo viene riportato quantità e prodotti specifici per creare olio ed incenso da accendere all'interno del santo e del santissimo... quindi filosofeggiare o meno sul fatto che Dio sia trino sono CERTO per mia fede che non mi porta ad adorarlo meglio...

le responsabilità della mia predicazione errata sono certo di prendermele con Dio e non con degli uomini, perdonami ma su questo non argomento...


per altro ti assicuro che a differenza di crede di saper tutto o di aver imparato tutto, io sono ancora in cerca dell'acurata conoscenza della " verità " e non dei sillogismi, o di congetture, o di verbi e parole messe nel modo giusto o sbagliato, anche perche ritengo sciocco pensare che dopo più di almeno 2000 anni di traduzioni ( solo per il nuovo testamento ) ed oltre soffermarci sulle parole, già con tutta probbabilità interpretate da altri, l'unico vero messaggio che io trovo in tutta la bibbia come filo conduttore è l'amore di Dio e la salvezza per mezzo della fede in lui, la stretta relazione che posso avere con lui stesso, mi dice come comportarmi, ti riporto al ragionamento su romani 2:15,16...


spero di averti dato una risposta che ti faccia un pò capire la mia posizione ( anche se credo di no... )
Samuele, leggiti questo e pensaci su....
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=594" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

:bnvto: Samuele. Beh, io da studente della bibbia con i tdg, qui sono diventata trinitaria convinta! Sarà interessante argomentare con te un po’ su tutto, soprattutto sulla bibbia!! Apprezziamo il tuo coraggio a presentarti qui, sei nel sito giusto per un sereno confronto che possa chiarirti le idee. Ciao! :buona partecip:
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

arwen ha scritto: Samuele, leggiti questo e pensaci su....
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=594" onclick="window.open(this.href);return false;
Ottimo consiglio!!!! :ok: :occhiol:
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

:boh:

Nei miei interventi ho cercato di evidenziare
Che la dottrina geovista riduce gli adepti in schiavitù.
Non è concesso il libero pensiero come viol far credere Samuele.
Per Dnick.
A me non sembra che Samuele abbia lasciato intendere che la WTS conceda il "libero pensiero". Comprendo che "egli", in modo autonomo e scevro da timori di sorta si è preso tale libertà, in quanto si riconosce cristiano e quindi libero di pensiero e di parola. Se ho inteso male indicami il punto in questione menzionato da Samuele, forse mi è sfuggito. Grazie.
di Luciano » ieri, 17:11

titano dice:
cosa dovrebbe cambiare nella mia fede in Dio se Egli è trino oppure no



Questo implica la deità di Gesù e quindi il rapporto che si ha con Lui.
Una cosa è dire una creatura si è sacrificata per me" un'altra è dire Dio si è sacrificato per me.
Per Luciano.
E' chiaro che per i TdG Gesù era solo un uomo, perfetto ma solo un uomo. Tuttavia, sempre secondo loro, Gesù aveva il solo scopo di pagare solo ed esclusivamente il peccato di Adamo. Per fare ciò un uomo perfetto GESU' = ADAMO è condizione più che sufficiente. Per quanto riguarda la progenie di Adamo, compresi me e te, dobbiamo "guadagnarci" la vita eterna. Questo sempre secondo i TdG. Ma sappiamo che non è vero. Il sacrificio di Gesù COPRE i peccati dell'umanità intera, da Adamo e fino alla fine dei tempi. Per far questo il valore di un semplice uomo, per quanto perfetto, non è sufficiente. Era richiesto molto ma molto di più. Cosa? Giovanni 1:1-3 dice:
"1 In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
2 Egli era in principio presso Dio:
3 tutto è stato fatto per mezzo di lui,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste
".
Ti da l'impressione che Giovanni stia parlando di un semplice uomo? Non mi risulta. E benché nel suo ottimo dizionario biblico il Mc Kenzie sottolinea che il secondo Dio del versetto 1 debba essere inteso come DIVINO, resta il fatto che le origini di Gesù sono dal cielo e non dalla polvere della terra, come Adamo. Questo la dice lunga sul valore del Suo sacrificio. Nessun cristiano serio metterà mai in dubbio la "deità" di Gesù. Tantomeno, credo, Samuele.
Con affetto fraterno, Titano. :amaca:
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

samuele simonetti ha scritto: sono certo che in tutta la bibbia il Buon Dio avrebbe trovato uno spazietto per scriverci chiaramente che lui è trino o meno
Ciao Samuele e benvenuto!
Questa tua frase mi ha colpito particolarmente, perché è la stessa che ho usato con un anziano per quanto riguarda la promessa di vivere per sempre sulla terra:

Possibile che sull'intera bibbia non si trovi un capitolo in cui si dica chiaramente "Signori, è molto semplice: alcuni eletti andranno in cielo mentre tutti gli altri rimarranno qui sulla terra"? Un capitolo in cui Paolo, Pietro o Gesù stesso chiariscano senza altre libere interpretazioni il concetto di vita eterna sulla terra (quando invece sappiamo che gli apostoli spiegarono molto bene il concetto di vita in cielo). Possibile che, per arrivare a questa conclusione, si debba fare un taglia e cuci di piccoli versetti sparsi nelle migliaia di pagine della bibbia?

In questo modo possiamo far dire alla bibbia tutto quello che vogliamo.
Infatti, secondo i Mormoni, "le altre pecore che non sono di questo ovile" sono nefiti che, staccatisi dal popolo israelita, hanno viaggiato fino ad arrivare in america.
Comunque, sull'argomento Trinità ti consiglio i thread di Mario70. Capirai che il concetto di Trinità spiegato dai TdG e spacciato per Cristiano è del tutto sbagliato.
Infine ti dico che è importante porsi delle domande su quelle che ci vengono propinate per verità, perché in questo modo possiamo capire se le persone che abbiamo davanti sono attendibili o meno. Se lo sono Amen, se non lo sono è probabile che, insieme alle bugie 'innocenti'( come il concetto palo/croce) ci abbiano rifilato altre bugie tutt'altro che innocenti.
:bnvto:
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Hafgan, dovresti presentarti nell'apposita sezione per dare agio di leggere.
In quanto a tutto ciò che hai scritto, a mio parere vivi nel caos intellettuale più completo, bada, ho detto intellettuale, non religioso, in quanto per arrivare al religioso occorre innanzitutto fare un'intelligente chiarezza.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Titano1956 ha scritto:Per Dnick.
A me non sembra che Samuele abbia lasciato intendere che la WTS conceda il "libero pensiero". Comprendo che "egli", in modo autonomo e scevro da timori di sorta si è preso tale libertà, in quanto si riconosce cristiano e quindi libero di pensiero e di parola. Se ho inteso male indicami il punto in questione menzionato da Samuele, forse mi è sfuggito. Grazie.
Allora, vediamo se riesco a farmi capire

Samuele ha detto :
questo è quello che cerco di fare ogni giorno... di far capire che Dio Geova non è legge distruzione morte harmaghedon, Geova è amore...
quindi si capisce che ogni giorno va predicare,
portando un geova un tantino più misericordioso e cristano
rispetto al collerico e tiranno pieno di regole e regolette creato dalla WTS.
Ora quello che mi domando e dico
La missione
e quella di creare un movimento alternativo all’interno del geovismo?
O portare nuove pecore al popolo geovista ? ( quindi a mio parere ridurli in schiavitù)
Come sarebbe possibile effettuere una predicazione senza essere allineati col pensiero del CD?
E se i nuovi adepti che accolgono il messaggio di Samuele, poi si allineano col pensiero del CD?
E se questi avrebbero poi dei problemi come tutti noi sul forum sappiamo che possono sorgere all’interno di questo culto, per le regole e le regolette che lo stesso Samuele rigetta si sentirebbe in colpa?
Ma qui ha già risposto:
le responsabilità della mia predicazione errata sono certo di prendermele con Dio e non con degli uomini, perdonami ma su questo non argomento...
Pertanto si è alla terza pagina,
si sta tirando in ballo trinità, croce palo traversa, palla a centro e secondo tempo,
e non si ha la visione di che tipo di predicazione va effettuando ogni giorno.

:boh:
samuele simonetti
Nuovo Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/04/2012, 2:51
Skype: debug5
Facebook: samuele simonetti
Contatta:

Messaggio da samuele simonetti »

Titano1956 ha scritto:
:boh:

Nei miei interventi ho cercato di evidenziare
Che la dottrina geovista riduce gli adepti in schiavitù.
Non è concesso il libero pensiero come viol far credere Samuele.
Per Dnick.
A me non sembra che Samuele abbia lasciato intendere che la WTS conceda il "libero pensiero". Comprendo che "egli", in modo autonomo e scevro da timori di sorta si è preso tale libertà, in quanto si riconosce cristiano e quindi libero di pensiero e di parola. Se ho inteso male indicami il punto in questione menzionato da Samuele, forse mi è sfuggito. Grazie.
di Luciano » ieri, 17:11

titano dice:
cosa dovrebbe cambiare nella mia fede in Dio se Egli è trino oppure no



Questo implica la deità di Gesù e quindi il rapporto che si ha con Lui.
Una cosa è dire una creatura si è sacrificata per me" un'altra è dire Dio si è sacrificato per me.
Per Luciano.
E' chiaro che per i TdG Gesù era solo un uomo, perfetto ma solo un uomo. Tuttavia, sempre secondo loro, Gesù aveva il solo scopo di pagare solo ed esclusivamente il peccato di Adamo. Per fare ciò un uomo perfetto GESU' = ADAMO è condizione più che sufficiente. Per quanto riguarda la progenie di Adamo, compresi me e te, dobbiamo "guadagnarci" la vita eterna. Questo sempre secondo i TdG. Ma sappiamo che non è vero. Il sacrificio di Gesù COPRE i peccati dell'umanità intera, da Adamo e fino alla fine dei tempi. Per far questo il valore di un semplice uomo, per quanto perfetto, non è sufficiente. Era richiesto molto ma molto di più. Cosa? Giovanni 1:1-3 dice:
"1 In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
2 Egli era in principio presso Dio:
3 tutto è stato fatto per mezzo di lui,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste
".
Ti da l'impressione che Giovanni stia parlando di un semplice uomo? Non mi risulta. E benché nel suo ottimo dizionario biblico il Mc Kenzie sottolinea che il secondo Dio del versetto 1 debba essere inteso come DIVINO, resta il fatto che le origini di Gesù sono dal cielo e non dalla polvere della terra, come Adamo. Questo la dice lunga sul valore del Suo sacrificio. Nessun cristiano serio metterà mai in dubbio la "deità" di Gesù. Tantomeno, credo, Samuele.
Con affetto fraterno, Titano. :amaca:

:quoto100:
samuele simonetti
Nuovo Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/04/2012, 2:51
Skype: debug5
Facebook: samuele simonetti
Contatta:

...

Messaggio da samuele simonetti »

dnick mi piace il tuo ardore nel cercare di definire, concettualizzare e classificare il mondo che ti circonda ed in questo caso il mondo che circonda me... ti garantisco e capirlo stavolta... che non puoi capire il messaggio ne la mia fede con un trade, ci sarà modo di comprenderci e di farmi capire da tutti...

sono certo di aver spiegato con non sono in linea altresì con il CD, altrimenti mi troverei bene li... e questo un pò va da se, tranne che per polemiche sterili mi sembra che lo abbiate capito tutti, non ho la presunzione a differenza di altri di fare adepti o di dover convincere gli altri che io porto la verità rivelata da Dio e gli altri invece sono nel peccato e nell'onta e dicono delle nefandezze...
Titano1956 ha scritto:Per Luciano.
E' chiaro che per i TdG Gesù era solo un uomo, perfetto ma solo un uomo. Tuttavia, sempre secondo loro, Gesù aveva il solo scopo di pagare solo ed esclusivamente il peccato di Adamo. Per fare ciò un uomo perfetto GESU' = ADAMO è condizione più che sufficiente. Per quanto riguarda la progenie di Adamo, compresi me e te, dobbiamo "guadagnarci" la vita eterna. Questo sempre secondo i TdG. Ma sappiamo che non è vero. Il sacrificio di Gesù COPRE i peccati dell'umanità intera, da Adamo e fino alla fine dei tempi. Per far questo il valore di un semplice uomo, per quanto perfetto, non è sufficiente. Era richiesto molto ma molto di più. Cosa? Giovanni 1:1-3 dice:

in realtà Gesù non venne sulla terra per riscattarci dal peccato originale, perche è chiaro nella bibbia che Gesù stesso dice, il peccato che l'uomo paga è la morte, il riscatto di Gesù è differente in effetti Gesù quando viene sulla terra esprime dei concetti semplici, e certamente viene a farci conoscere l'amore incondizionati di chi sa amare senza riserva, ma sopratutto istituisce un Nuovo patto ed un nuovo regno, in effetti lui stesso diviene il sommo sacerdote di quel patto, il nuovo tramite, penso di poter saltare il passaggio su come si svolgeva la vita religiosa degli ebrei di quel tempo, sorvolando questo si capisce il ruolo FONDAMENTALE di Gesù per il Cristiano moderno, non ci sarebbe un rapporto di questo tipo con Dio stesso senza il suo sacrificio, viene altresì paragonato come ad un agnello sacrificale non per nulla... Gesù stesso dice io sono la via la verità e la vita... non è possibile non dar risalto a Gesù o addirittura negargli la giusta importanza...

per quanto riguarda Luciano, posso dirgli che se usassimo un approccio prettamente filosofico potrei dire che Gesù stesso è un Dio ( per noi Uomini ) ma non mi sento in tutta verità di difenirlo il Dio sopra ad ogni cosa, non per nulla nella bibbia anche Satana viene definito come Dio di questo sistema di cose,ed anche i falsi Dei di moab molto spesso vengono definiti Dio, ora se da questo, passiamo ad un aspetto prettamente semantico, vi dico che ci scontriamo su un campo minato, visto che nessuno riesce a sapere realmente cosa c'era scritto nei testi originali, quindi ci farei un ragionamente più approfondito su questo non come dice DNICK spiegami questi quattro versetti della bibbia, perche potrei portarti tre quarti del nuovo testamento in cui Gesù stesso si riferisce a Dio come ad un entità separata...

ora spero di non aver dimenticato nulla... :balla:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

samuele simonetti ha scritto:dnick mi piace il tuo ardore nel cercare di definire, concettualizzare e classificare il mondo che ti circonda ed in questo caso il mondo che circonda me... ti garantisco e capirlo stavolta... che non puoi capire il messaggio ne la mia fede con un trade, ci sarà modo di comprenderci e di farmi capire da tutti...

sono certo di aver spiegato con non sono in linea altresì con il CD, altrimenti mi troverei bene li... e questo un pò va da se, tranne che per polemiche sterili mi sembra che lo abbiate capito tutti, non ho la presunzione a differenza di altri di fare adepti o di dover convincere gli altri che io porto la verità rivelata da Dio e gli altri invece sono nel peccato e nell'onta e dicono delle nefandezze...
Titano1956 ha scritto:Per Luciano.
E' chiaro che per i TdG Gesù era solo un uomo, perfetto ma solo un uomo. Tuttavia, sempre secondo loro, Gesù aveva il solo scopo di pagare solo ed esclusivamente il peccato di Adamo. Per fare ciò un uomo perfetto GESU' = ADAMO è condizione più che sufficiente. Per quanto riguarda la progenie di Adamo, compresi me e te, dobbiamo "guadagnarci" la vita eterna. Questo sempre secondo i TdG. Ma sappiamo che non è vero. Il sacrificio di Gesù COPRE i peccati dell'umanità intera, da Adamo e fino alla fine dei tempi. Per far questo il valore di un semplice uomo, per quanto perfetto, non è sufficiente. Era richiesto molto ma molto di più. Cosa? Giovanni 1:1-3 dice:

in realtà Gesù non venne sulla terra per riscattarci dal peccato originale, perche è chiaro nella bibbia che Gesù stesso dice, il peccato che l'uomo paga è la morte, il riscatto di Gesù è differente in effetti Gesù quando viene sulla terra esprime dei concetti semplici, e certamente viene a farci conoscere l'amore incondizionati di chi sa amare senza riserva, ma sopratutto istituisce un Nuovo patto ed un nuovo regno, in effetti lui stesso diviene il sommo sacerdote di quel patto, il nuovo tramite, penso di poter saltare il passaggio su come si svolgeva la vita religiosa degli ebrei di quel tempo, sorvolando questo si capisce il ruolo FONDAMENTALE di Gesù per il Cristiano moderno, non ci sarebbe un rapporto di questo tipo con Dio stesso senza il suo sacrificio, viene altresì paragonato come ad un agnello sacrificale non per nulla... Gesù stesso dice io sono la via la verità e la vita... non è possibile non dar risalto a Gesù o addirittura negargli la giusta importanza...

per quanto riguarda Luciano, posso dirgli che se usassimo un approccio prettamente filosofico potrei dire che Gesù stesso è un Dio ( per noi Uomini ) ma non mi sento in tutta verità di difenirlo il Dio sopra ad ogni cosa, non per nulla nella bibbia anche Satana viene definito come Dio di questo sistema di cose,ed anche i falsi Dei di moab molto spesso vengono definiti Dio, ora se da questo, passiamo ad un aspetto prettamente semantico, vi dico che ci scontriamo su un campo minato, visto che nessuno riesce a sapere realmente cosa c'era scritto nei testi originali, quindi ci farei un ragionamente più approfondito su questo non come dice DNICK spiegami questi quattro versetti della bibbia, perche potrei portarti tre quarti del nuovo testamento in cui Gesù stesso si riferisce a Dio come ad un entità separata...

ora spero di non aver dimenticato nulla... :balla:
Con le tue idee personali e indipendenti, pensi di essere di molto in anticipo rispetto alla luce progressiva del Corpo Direttivo? Quando ti sei reso conto che andavi più veloce della luce?
samuele simonetti
Nuovo Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/04/2012, 2:51
Skype: debug5
Facebook: samuele simonetti
Contatta:

Messaggio da samuele simonetti »

Giovanni64 ha scritto:
samuele simonetti ha scritto:dnick mi piace il tuo ardore nel cercare di definire, concettualizzare e classificare il mondo che ti circonda ed in questo caso il mondo che circonda me... ti garantisco e capirlo stavolta... che non puoi capire il messaggio ne la mia fede con un trade, ci sarà modo di comprenderci e di farmi capire da tutti...

sono certo di aver spiegato con non sono in linea altresì con il CD, altrimenti mi troverei bene li... e questo un pò va da se, tranne che per polemiche sterili mi sembra che lo abbiate capito tutti, non ho la presunzione a differenza di altri di fare adepti o di dover convincere gli altri che io porto la verità rivelata da Dio e gli altri invece sono nel peccato e nell'onta e dicono delle nefandezze...
Titano1956 ha scritto:Per Luciano.
E' chiaro che per i TdG Gesù era solo un uomo, perfetto ma solo un uomo. Tuttavia, sempre secondo loro, Gesù aveva il solo scopo di pagare solo ed esclusivamente il peccato di Adamo. Per fare ciò un uomo perfetto GESU' = ADAMO è condizione più che sufficiente. Per quanto riguarda la progenie di Adamo, compresi me e te, dobbiamo "guadagnarci" la vita eterna. Questo sempre secondo i TdG. Ma sappiamo che non è vero. Il sacrificio di Gesù COPRE i peccati dell'umanità intera, da Adamo e fino alla fine dei tempi. Per far questo il valore di un semplice uomo, per quanto perfetto, non è sufficiente. Era richiesto molto ma molto di più. Cosa? Giovanni 1:1-3 dice:

in realtà Gesù non venne sulla terra per riscattarci dal peccato originale, perche è chiaro nella bibbia che Gesù stesso dice, il peccato che l'uomo paga è la morte, il riscatto di Gesù è differente in effetti Gesù quando viene sulla terra esprime dei concetti semplici, e certamente viene a farci conoscere l'amore incondizionati di chi sa amare senza riserva, ma sopratutto istituisce un Nuovo patto ed un nuovo regno, in effetti lui stesso diviene il sommo sacerdote di quel patto, il nuovo tramite, penso di poter saltare il passaggio su come si svolgeva la vita religiosa degli ebrei di quel tempo, sorvolando questo si capisce il ruolo FONDAMENTALE di Gesù per il Cristiano moderno, non ci sarebbe un rapporto di questo tipo con Dio stesso senza il suo sacrificio, viene altresì paragonato come ad un agnello sacrificale non per nulla... Gesù stesso dice io sono la via la verità e la vita... non è possibile non dar risalto a Gesù o addirittura negargli la giusta importanza...

per quanto riguarda Luciano, posso dirgli che se usassimo un approccio prettamente filosofico potrei dire che Gesù stesso è un Dio ( per noi Uomini ) ma non mi sento in tutta verità di difenirlo il Dio sopra ad ogni cosa, non per nulla nella bibbia anche Satana viene definito come Dio di questo sistema di cose,ed anche i falsi Dei di moab molto spesso vengono definiti Dio, ora se da questo, passiamo ad un aspetto prettamente semantico, vi dico che ci scontriamo su un campo minato, visto che nessuno riesce a sapere realmente cosa c'era scritto nei testi originali, quindi ci farei un ragionamente più approfondito su questo non come dice DNICK spiegami questi quattro versetti della bibbia, perche potrei portarti tre quarti del nuovo testamento in cui Gesù stesso si riferisce a Dio come ad un entità separata...

ora spero di non aver dimenticato nulla... :balla:
Con le tue idee personali e indipendenti, pensi di essere di molto in anticipo rispetto alla luce progressiva del Corpo Direttivo? Quando ti sei reso conto che andavi più veloce della luce?

Me ne sono reso conto quando mi si spaccia ciò che dice Paolo come legge per un Cristiano, questo è primo pensiero che mi viene in mente da darti...

io sono sotto Gesù e sotto Dio....
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

dnick mi piace il tuo ardore nel cercare di definire, concettualizzare e classificare il mondo che ti circonda
Sei sicuro che ti piace?
Dal modo, non mi sembra,

ed in questo caso il mondo che circonda me... ti garantisco e capirlo stavolta... che non puoi capire il messaggio ne la mia fede con un trade,
E’ una fede diversa da quella cattolica, protestante, o geovista
che non la posso conoscere a grandi linee ?

sono certo di aver spiegato con non sono in linea altresì con il CD
Se non sei in linea col CD , la predicazione che fai di giorno in giorno
A quale gruppo religioso, si può accostare?
non ho la presunzione a differenza di altri di fare adepti
quindi non predichi per i tdg?
non come dice DNICK spiegami questi quattro versetti della bibbia, perche potrei portarti tre quarti del nuovo testamento in cui Gesù stesso si riferisce a Dio come ad un entità separata...
I versetti ti sono stati riportati per capire il tipo di predicazione,
che vai portando, se da TDG o non.

Sulla divinità di Gesù non ne ho minimamente accennato
e ti consiglio di aprire un'altro 3d in merito,

Quindi, personalmente ( e non si tratta, di capire la tua fede o di concettualizzare e classificare niente, con ardore o senza odore ...........)
Sto cercando di capire semplicemente il messaggio che porti, d'altronde lo porti
Tutti i giorni, che fai gli fissi un appuntamento
perché un 3D non basta, gli dai un tuo libro dove hai espresso tutta la tua fede e ripassi l'anno successivo,
come funziona questa predicazione che effettui di giorno in giorno.
Possibile che non riesci a farci partecipe di questa tua missione giornaliera con due parole,
perchè tanto misterioso ed enigmatico.
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

x Titano1956 »

Messaggio da Luciano »

Io sono trinitario, se lo sei anche tu non vedo di che cosa stiamo discutendo.
Alla tua affermazione "cosa dovrebbe cambiare nella mia fede in Dio se Egli è trino oppure no" ho risposto che c'è una grande differenza.
Una differenza positiva per i trinitari, che si vedono amare a tal punto da Dio che si sacrifica per loro.
Il sacrificio di una creatura, anche se plasmata direttamente da Dio, anche se amata da Dio, non può avere lo stesso peso.

Se a sacrificarsi per noi è stato Dio, l'Amore reciproco è maggiore.
Un rapporto dunque basato su un fondamento più nobile e privileggiato.
ciao
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

x simonetti.

Messaggio da Luciano »

per quanto riguarda Luciano, posso dirgli che se usassimo un approccio prettamente filosofico potrei dire che Gesù stesso è un Dio ( per noi Uomini ) ma non mi sento in tutta verità di difenirlo il Dio sopra ad ogni cosa, non per nulla nella bibbia anche Satana viene definito come Dio di questo sistema di cose,ed anche i falsi Dei di moab molto spesso vengono definiti Dio, ora se da questo, passiamo ad un aspetto prettamente semantico, vi dico che ci scontriamo su un campo minato, visto che nessuno riesce a sapere realmente cosa c'era scritto nei testi originali, quindi ci farei un ragionamente più approfondito su questo non come dice DNICK spiegami questi quattro versetti della bibbia, perche potrei portarti tre quarti del nuovo testamento in cui Gesù stesso si riferisce a Dio come ad un entità separata...
Come ti dicevo dovresti aprire un apposito 3d dedicato per ogni argomento che apri.
Inoltre devi sapere che la dottrina geovista è conosciuta in questo forum, chi invece sconosce le dottrina trinitaria sono proprio i tdg e tu , poichè l'avete appresa non dai legittimi sostenitori, ma da chi questa dottrina la vuole combattere.
Facile per la wts, fare dire alla cristianità quello che gli fa comodo che dica e senza contradditorio..
Penso che Mario, Polimetis e compagnia bella parteciperanno volentieri a questo 3d che (ti rinnovo la richiesta di aprirlo)
Ciao
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

di Dnick » 24 minuti fa
sono certo di aver spiegato con non sono in linea altresì con il CD


Se non sei in linea col CD , la predicazione che fai di giorno in giorno
A quale gruppo religioso, si può accostare?


non ho la presunzione a differenza di altri di fare adepti


quindi non predichi per i tdg?
Se non è più in linea col pensiero del CD non è detto che debba per forza essere allineato ad altro gruppo religioso. Almeno non ancora. Come nel mio caso, colui che col cuore inizia ad allontanarsi dai TdG, confronta con altre religioni cristiane e comincia a "destrutturare" le dottrine e le vedute che non ritiene più confacenti alla propria cultura del momento. Quando la fase di raffinazione sarà finità si associerà ad altra denominazione cristiana. Nel frattempo, sentendosi egli cristiano, esercita legittimamente una qualche forma di predicazione. Magari senza indirizzare ai TdG. D'altra parte non dice Gesù in Matteo 12:34 che dall’abbondanza del cuore la bocca parla? Chi ci dice che nel suo cuore non vi sia amore verso Dio? Oppure ultimamente leggiamo anche i cuori?
Con affetto fraterno, Titano. :amaca:
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

X Luciano

Messaggio da Titano1956 »

x Titano1956 »

Messaggiodi Luciano » 28 minuti fa
Io sono trinitario, se lo sei anche tu non vedo di che cosa stiamo discutendo.
Alla tua affermazione "cosa dovrebbe cambiare nella mia fede in Dio se Egli è trino oppure no" ho risposto che c'è una grande differenza.
Una differenza positiva per i trinitari, che si vedono amare a tal punto da Dio che si sacrifica per loro.
Il sacrificio di una creatura, anche se plasmata direttamente da Dio, anche se amata da Dio, non può avere lo stesso peso.

Se a sacrificarsi per noi è stato Dio, l'Amore reciproco è maggiore.
Un rapporto dunque basato su un fondamento più nobile e privileggiato.
ciao
Ho la netta sensazione che diciamo la stessa cosa con termini un tantino diversi. Anch'io riconosco che Dio si è sacrificato per noi, e questo ci accomuna come "figli" e come "fratelli". Spero di non essere stato frainteso.
Con simpatia, Titano. :amaca:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

samuele simonetti ha scritto:
Giovanni64 ha scritto: Con le tue idee personali e indipendenti, pensi di essere di molto in anticipo rispetto alla luce progressiva del Corpo Direttivo? Quando ti sei reso conto che andavi più veloce della luce?

Me ne sono reso conto quando mi si spaccia ciò che dice Paolo come legge per un Cristiano, questo è primo pensiero che mi viene in mente da darti...

io sono sotto Gesù e sotto Dio....
Puoi farmi capire meglio la faccenda di Paolo?
Come spieghi il fatto che il CD pur avendo l'ausilio di un canale diretto con Dio non riesce a raggiungere il tuo livello di comprensione della verità? Incapacità o malafede? Perché non provi ad entrare nel Corpo Direttivo?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti