Saluti!

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Saluti!

Messaggio da Hermes »

Un caro saluto a tutti!

E' da tantissimo che seguo il forum, ma non mi sono presentato e non ho partecipato perché mi pareva che la mia presenza fosse inutile, qui siete tutti preparatissimi... e comunque non sono stato un TdG battezzato come la maggioranza di voi (sono stato un mormone SUG battezzato and detentore del sacerdozio di Aaronne, i mormoni SUG hanno alcune somiglianze con i TdG ma tutto sommato l'ambiente non è così settario).
Pur non essendo stato TdG battezzato per circa tre decenni ho studiato intensamente la dottrina geovista, che ho conosciuto fin da piccolissimo perché il mio migliore amico d'infanzia e vicino di casa era appunto di famiglia nella verità. Per anni ho letto materiale WT, ho discusso con il mio amico e tutti coloro che venivano a trovarmi (per la disperazione dei miei genitori che non capivano il mio bizzarro interesse), mi sono informato, ho approfondito, ho letto tutti i libri pro e contro la dorttrina TdG a disposizione mettendo insieme una biblioteca teocratica invidiabile.

Per un certo tempo persi di vista quel mio amico, dopo il suo matrimonio, ma quando si ritrasferì nel mio quartiere riprendemmo le nostre serrate discussioni... in quegli anni avevo maturato la convinzione che le varie chiese cristiane forse non fossero deviazioni dalla chiesa cattolica ma che la loro esistenza fosse in qualche modo provvidenziale, e che il cristianesimo dovesse essere per sua essenza espresso in una pluralità di maniere diverse. Per questa ragione, e per affetto verso il mio amico al quale ho sempre voluto molto bene, ho ripreso gli studi biblici e ho frequentato la sala del regno e partecipato a varie assemblee di distretto: volevo verificare in prima persona se veramente ci fosse qualcosa di buono in questa chiesa... tralascio i particolari per dire che ad un certo punto non ce l'ho fatta più, dopo avere intuito alcuni degli aspetti oscuri del mondo TdG (a parte gli svarioni esegetici, dogmatismi, letteralismo, letture integraliste) che molti di voi hanno già evidenziato con esperienze ben più drammatiche.

I miei furono molto sollevati quando si resero conto che con me il geovismo non aveva attaccato, ma comunque ho continuato lo studio da solo: lo studio del il geovismo è rimasto una delle mie passioni, che coltivo ancora oggi, nonostante gli sguardi sgomenti della moglie quando mi trova mentre sottolineo l'enorme volume della TNM versione studio.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Benvenuto.
:buona partecip:
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:biinfo: :sala regno: :buona partecip:
certo che ti vuoi del bene.....
un'altro hobby no??
ascolta tua moglie... :ciao:
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:biinfo: :buona partecip: :fiori e bacio:
Mamy

Messaggio da Mamy »

Ciao Hermes :bnvto:

hai un bel bagaglio culturale dei testimoni di geova ! :buona partecip:
Mamy :lovebibbia:
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

:biinfo: e :buona partecip:
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

e meno male che non volevi partecipare perche' ti sentivi inutile e poco preparato.... :sor:
comunque una domanda mi sorge spontanea: come mai ancora studi se le cose che hai visto non ti sono piaciute?
intanto ti lascio il mio benvenuto... :biinfo: :buona partecip:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

:biinfo: :buona partecip:
lely ha scritto: una domanda mi sorge spontanea: come mai ancora studi se le cose che hai visto non ti sono piaciute?
La risposta l'ha già data:
Hermes ha scritto:lo studio del il geovismo è rimasto una delle mie passioni,
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Benvenuto...spero che in futuro condividerai con noi il bagaglio culturale che ti sei fatto riguardo alla teologia e alle dottrine dei TdG ... io almeno non aspetto altro che poter approfondire gli argomenti più dibattuti e controversi...
Ma non c'è solo quello... un caldo :bnvto: e :biinfo:
:buona partecip:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Ray ha scritto:
certo che ti vuoi del bene.....
un'altro hobby no??
ascolta tua moglie...
lely ha scritto:e meno male che non volevi partecipare perche' ti sentivi inutile e poco preparato.... :sor:
comunque una domanda mi sorge spontanea: come mai ancora studi se le cose che hai visto non ti sono piaciute?
intanto ti lascio il mio benvenuto...
In verità non è che mi dedico solo ai TdG, mi interessa conoscere meglio altre chiese cristiane, diverse tradizioni, diverse teologie, per cercare di cogliere quello che di buono potrebbero darmi e per cercare di capire il perché della loro esistenza: è colpa della debolezza degli uomini che si dividono in fazioni per la loro imperfezione, o è Dio stesso che prepara diverse vie per uno stesso cammino?
In questi studi la dottrina geovista, pur essendo ormai poco interessante (a parte i nuovi intendimenti, che sono come una telenovela) ha sempre un suo posto particolare per questioni affettive, mi ricorda i bei tempi passati e il mio amico ormai perduto.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Hermes, che strane passioni, che hai, perche' non ti dai al giardinaggio come me, almeno quello non e' pericoloso. Ciao e benvenuto in infotdg :witdg:
Avatar utente
flor de mal
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 08/07/2010, 22:05
Contatta:

Messaggio da flor de mal »

:loveitdg:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto fra noi!

Immagine Immagine Immagine Immagine
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Linus
Utente Junior
Messaggi: 204
Iscritto il: 19/01/2012, 4:15
Contatta:

Messaggio da Linus »

Ciao Hermes benvenuto nel forum. Certo che pure i mormoni te li raccomando guarda!

:biinfo:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Benvenutooooooooooooooooooooooooooo !!!!. Dai, rimani con noi, il mormone ci mancava !!!!!.
P.s.: anch'io non servo a nulla in sto forum, però ci sto bene...... :occhiol: :welcome:
:bnvto: :buona partecip:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

ciao e benvenuto, io credo che le religioni esistono perchè molte persone hanno bisogno di sentirsi parte di qualcosa e per
la paura della morte, ed è proprio quest'ultima che le religioni usano per controllare la gente e spillare loro denaro
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:biinfo:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Sabinne
Nuovo Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/09/2011, 19:40
Contatta:

Messaggio da Sabinne »

Io sono ortodossa ma penso che non cambia niente :ilovejesus: ...ho studiato anch'io...intanto ti dò un caloroso :biinfo: Aspetto che condividi con noi le tue esperienze.. :buona partecip:
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=8542" onclick="window.open(this.href);return false;
Birds born in a cage think flying is an illness...-Alejandro Jodorowski-
scricciolo
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/05/2012, 15:36
Contatta:

Messaggio da scricciolo »

Benvenuto Hermes, anch'io sono nuova nel forum e oltre allo studio con i tdg ho anche fatto quello dei mormoni, quindi conosco un pochino anche quel mondo... e trovo che i mormoni siano più simpatici...almeno gli anziani (molto giovani! :ciuccio: ) che ho conosciuto io! :welcome:
Avatar utente
Sonata di primavera
Nuovo Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/04/2012, 23:24
Contatta:

Messaggio da Sonata di primavera »

:bnvto:
Conosci anche il pensiero di Tolstoj sulla non resistenza al male? Ora sto leggendo il suo libro "Il Regno di Dio e' dentro di voi". E' in russo, ma esiste anche in traduzione inglese. Se trovo il link lo mettero' qui sul forum.
Intanto :biinfo: :buona partecip:


Primavera
"Per essere ascoltati bisogna non solo sapere parlare ma avere qualcosa da dire" Heinrich Neuhaus
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

:fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori:

Carissimo Hermes ! Felice di fare la tua conoscenza
qui non sei certo inutile
BENVENUTO
Otello44
:lovebibbia:
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Sonata di primavera ha scritto:
Conosci anche il pensiero di Tolstoj sulla non resistenza al male? Ora sto leggendo il suo libro "Il Regno di Dio e' dentro di voi". E' in russo, ma esiste anche in traduzione inglese. Se trovo il link lo mettero' qui sul forum.
Grazie sonata, questo sarebbe un ottimo suggerimento per una buona discussione.. il tema della non resistenza al male, cioè la ripresa di Matteo 5,39: «Non opponete resistenza al male» in poche parole vuol dire che non bisogna combattere il male con i suoi metodi. Lo stesso discorso vale per l'opposizione alle sette, culti abusanti, regimi totalitari: non combattiamoli mai scendendo al loro livello.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
d. gilmour
Utente Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: 16/07/2009, 18:37
Contatta:

Messaggio da d. gilmour »

:bnvto:
Avatar utente
Stefy
Utente Senior
Messaggi: 924
Iscritto il: 28/06/2011, 23:31
Contatta:

Messaggio da Stefy »

:witdg: :biinfo:
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

persia ha scritto:ciao e benvenuto, io credo che le religioni esistono perchè molte persone hanno bisogno di sentirsi parte di qualcosa e per
la paura della morte, ed è proprio quest'ultima che le religioni usano per controllare la gente e spillare loro denaro
Può essere... però se penso ai tanti che hanno sacrificato la loro vita per il loro credo nelle persecuzioni, o consumandosi dedicando la loro vita agli altri, quello che dici mi sembra molto improbabile. La fede mi pare un atto d'amore... quando è frutto della paura non è religione, è superstizione.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Sabinne ha scritto:Io sono ortodossa ma penso che non cambia niente :ilovejesus: ...ho studiato anch'io...intanto ti dò un caloroso :biinfo: Aspetto che condividi con noi le tue esperienze.. :buona partecip:
Ti ringrazio per il benvenuto... mi piace molto la spiritualità ortodossa, soprattutto certe forme estreme come l'esicasmo. Mi lascia perplesso l'organizzazione materiale che assume la chiesa ortodossa, ma la spiritualità e la teologia ortodossa spesso per me sono una grande fonte d'ispirazione. Attualmente è la particolare concezione della Teosis, che mi piacerebbe approfondire.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

:biinfo: Io invece al contrario di te sono veramente stufo del cristianesimo e preferisco addentrarmi nelle filosofie orientali! L'importante, a mio avviso, è essere felici in quello che facciamo e visto che mi pare tu lo sia ne sono contento!
Di nuovo :biinfo:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Anahata ha scritto: Io invece al contrario di te sono veramente stufo del cristianesimo e preferisco addentrarmi nelle filosofie orientali! L'importante, a mio avviso, è essere felici in quello che facciamo e visto che mi pare tu lo sia ne sono contento!
Delle religioni orientali mi piace la tendenza a non essere troppo esclusiviste. Per il resto ho trovato molti insegnamenti interessanti che ogni tanto mi ispirano, ma alla fin fine ciò che mi impedisce di addentrarmi in profondità (vale un po' per tutte le religioni orientali) è la concezione del mondo materiale che mi sembra svalutata, e poi manca la concezione dell'importanza della *persona*, dell'individualità irripetibile, che invece è tipica della cultura occidentale. Comunque buon cammino, qualunque sia la strada! :ciao:

Nella sezione delle riflessioni varie, non ci starebbe male una parte riservata alle altre religioni, tanto per parlarne ogni tanto...
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Hermes ha scritto: In verità non è che mi dedico solo ai TdG, mi interessa conoscere meglio altre chiese cristiane, diverse tradizioni, diverse teologie, per cercare di cogliere quello che di buono potrebbero darmi e per cercare di capire il perché della loro esistenza: è colpa della debolezza degli uomini che si dividono in fazioni per la loro imperfezione, o è Dio stesso che prepara diverse vie per uno stesso cammino?
In questi studi la dottrina geovista, pur essendo ormai poco interessante (a parte i nuovi intendimenti, che sono come una telenovela) ha sempre un suo posto particolare per questioni affettive, mi ricorda i bei tempi passati e il mio amico ormai perduto.
:biinfo:

attento a non soffermarti troppo in certi ambienti e cerimonie, a volte per curiosità si finisce in qualche Setta senza rendersene conto ... le tecniche di plagio a volte sono diverse.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

phoenix74 ha scritto:
Hermes ha scritto: In verità non è che mi dedico solo ai TdG, mi interessa conoscere meglio altre chiese cristiane, diverse tradizioni, diverse teologie, per cercare di cogliere quello che di buono potrebbero darmi e per cercare di capire il perché della loro esistenza: è colpa della debolezza degli uomini che si dividono in fazioni per la loro imperfezione, o è Dio stesso che prepara diverse vie per uno stesso cammino?
In questi studi la dottrina geovista, pur essendo ormai poco interessante (a parte i nuovi intendimenti, che sono come una telenovela) ha sempre un suo posto particolare per questioni affettive, mi ricorda i bei tempi passati e il mio amico ormai perduto.
attento a non soffermarti troppo in certi ambienti e cerimonie, a volte per curiosità si finisce in qualche Setta senza rendersene conto ... le tecniche di plagio a volte sono diverse.
Infatti sono finito con i mormoni, che saltuariamente continuo ancora a frequentare, anche se si è trattato di una adesione superficiale, non mi sono fatto condizionare profondamente, ma è vero che dei segni li lascia... in effetti non consiglio a nessuno di seguire il mio esempio. Alla fin fine posso dire di essere tornato ad essere un cattolico più consapevole, ma mi rendo conto di avere esagerato con la mia ricerca stavolta.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti