MI PRESENTO cercaverità

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

MI PRESENTO cercaverità

Messaggio da cercaverità »

Salve,Il mio nickname l'ho scelto per una domanda fatta a Gesù nel NT.Sono un cattolico che per un periodo ha frequentato i TDG,quasi più per una coincidenza che altro perché mi ero messo a leggere la Bibbia perchè mi sembrava giusto conoscere il libro su cui si basa la nostra fede.Anche se è una bibbia CEI parecchie cose mi risultavano fumose,il prete a cui ho chiesto come capirla è stato evasivo,a lui bastava avere fede negli insegnamenti della Chiesa.Quando sono capitati questi TDG ho tirato fuori questo fatto e solo a distanza di tempo ho capito che loro cercano un tuo punto debole per farti interessare alla loro dottrina.Così senza rendermene conto mi sono ritrovato a fare uno studio biblico come lo chiamano loro.Col tempo ho accettato di frequentare la sala del regno e poi ho acquistato (anche se loro dicono che è una donazione fatta anonimamente in una cassettina)una loro bibbia del nuovo mondo che dicevano essere fondamentalmente uguale alla cattolica.Alle mie domande sulle differenze mi hanno risposto che era meglio usare la loro di bibbia più recente e non influenzata dal diavolo :devil: .Siccome mi avevano dato una rivista della torre di guardia che parlava della preservazione della parola di Geova giunta fino a noi intatta,ho visto le prime contraddizioni.
Leggere per esempio affermazioni in altre pubblicazioni sul fatto che nelle versioni giunte a noi del NT "scrivani senza amore"Tolsero il nome di Dio cioè Geova.Gli ho anche maniestato i miei dubbi sulla questione del sangue e mi hanno dato un opuscolo che più che basarsi sulla bibbia cercava di spaventare chi doveva accettare una trasfusione con la pericolosità delle trasfusioni.L'anziano che mi faceva lo studio mi disse di lasciare sospeso per il momento il discorso sangue che lo avremmo risolto in seguito.Poi l'anziano ha tirato fuori il suo cavallo di battaglia ,la pubblicazione sulla falsità della Trinità.Devo dire che ho beccato in pieno e mi davo del cieco per non avere visto la falsità della dottrina della Trinità :test: .Ciò è successo perchè non solo io ,ma tanti cattolici si fermano al dogma della trinità senza approfondire e ci basta sapere che Gesù è Dio e questa semplificazione ci fa passare da modalisti se non sbaglio e non da Trinitari come invece a quel tempo pensavo.Insomma ormai bevevo tutte le loro dottrine ,cominciavo ad uscire con loro e allontanarmi dalla mia famiglia e litrovavo fantastici.Mio padre quando seppe che li frequentavo è stato incredibile.Mi disse :Tu Angelo sei intelligente non sei stupido,fai un pò tu.Ascoltando lui ho cominciato a riflettere su quello che vedevo oltre le apparenze;il controllo sui "fratelli",i racconti fatti dai giovani con cui uscivo sui drammi nascosti nella congregazione ecc.Due cose mi hanno fatto veramente,poi,iniziare a dubitare.La prima è una apparentemente una sciocchezza.Almeno per me invece è stata importante.L'anziano mi disse che con la mia conoscenza che già avevo della bibbia addirittura superiore a molti"fratelli"(ho la cosidetta memoria fotografica con cui nella mente vedo la pagina dove è scritto il versetto nominato)avrei fatto carriera!La seconda è quando mi è stato spiegato che il passo"Siate innocenti come colombe e scaltri come serpenti"consente a un TDG anche di mentire per suscitare interesse per la dottrina TDG.Ma Sulla bocca di Gesù non fu trovato inganno? :boh: Alla faccia dell'intelligenza è stato grazie a Dio e a una signora molto religiosa che mi ha portato un opuscolo sui TDG che ho capito l'errore che stavo facendo.Sono riuscito a chiudere anche se per un bel pezzo sono venuti parecchie volte per farmi ritornare a loro e alla fine l'anziano mi ha detto che molti TDG che hanno lasciato hanno avuto parecchie disgrazie !Gli ho risposto che io non ero ancora un TDG e la cosa non riguardava me e poi anche se fosse chi mi dice che non è invece il diavolo a perseguitare un fuoriuscito.Sono stato un pò troppo lungo.Devo dire che è stato su questo sito che ho compreso pienamente la dottrina della Trinità così mirabilmente spiegata poi da un ex-TDG!!!(Sapete tutti a chi alludo)Dio deve avere anche un certo senso dell'umorismo . :appl:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

:biinfo:
cercaverità ha scritto: l'anziano mi ha detto che molti TDG che hanno lasciato hanno avuto parecchie disgrazie !
Solo superstizioni .

:boh:

ma non erano loro che non credono alle superstizioni ? :sor:
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

:bnvto: :bnvto: :biinfo: :sala regno: :buona partecip:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

cercaverità ha scritto:...Dio deve avere anche un certo senso dell'umorismo . :appl:
Haha... bella questa!
In effetti sì, a volte penso che Dio non sia quell'entità regale e imperturbabile che ci immaginiamo, forse è un gran simpaticone... :welcome:
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Bella esperienza! Continua a cercare la verità e a fare il bereano! Un grande abbraccio :biinfo: :buona partecip: :sala regno:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

:fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori:
cercaverità ha scritto: l'anziano mi ha detto che molti TDG che hanno lasciato hanno avuto parecchie disgrazie !

A dire queste cose sono anche cattivi! hai fatto bene a lasciarli perdere :inca:
Felice di conoscerti BENVENUTO tra noi :risata:
Otello44

:buona partecip: :sala regno:
Avatar utente
Stefy
Utente Senior
Messaggi: 924
Iscritto il: 28/06/2011, 23:31
Contatta:

Messaggio da Stefy »

BENVENUTO!!! :buona partecip: :biinfo:
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Hermes ha scritto:
cercaverità ha scritto:...Dio deve avere anche un certo senso dell'umorismo . :appl:
Haha... bella questa!
In effetti sì, a volte penso che Dio non sia quell'entità regale e imperturbabile che ci immaginiamo, forse è un gran simpaticone... :welcome:
Sai l'ho sempre pensato perchè Gesù ,immagine di Dio,come carattere oltre alla bontà aveva un certo senso dell'umorismo come quando chiama i due fratelli apostoli figli del tuono e gli piaceva pranzare in compagnia.Poi Dio non dice che siamo suoi figli?Io con mio padre scherzavo e parlavo di tutto e lui mi capiva e io capivo lui e mi piacevano le storie che raccontava,e mi immagino Dio proprio così :ilovejesus:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Ciao Benvenuto e buona partecipazione......
:bnvto:


Gabry
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

:bnvto:

Visto che sei alla ricerca della Verità sul Cristianesimo, ti invito ad ascolatare questo audio-corso sui fondamenti dello stesso, che, spero, troverai molto interessante:

http://didaskaleion.murialdo.org/mi_mp3.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Benvenuto :loveitdg:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:bnvto: :loveitdg: :appl: :appl: :buona partecip: :fiori e bacio:
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

:buona partecip: :biinfo:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

:biinfo: :buona partecip:
Avatar utente
Aran80
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/03/2012, 0:47
Contatta:

Messaggio da Aran80 »

Benvenuto!!! :biinfo: :bnvto:

Che bello leggere che alla fine la tua intelligenza e il tuo buon senso ti hanno fatto accorgere dell'errore che stavi facendo...

E poi permettimi.....un applauso a tuo padre per come si è comportato e perla fiducia che ha dimostrato nella tua intelligenza con le parole che ti ha detto :appl: :appl: :appl: :appl:
Mamy

Messaggio da Mamy »

:biinfo: tra noi e :buona partecip:

Mamy :coffee:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Hermes ha scritto:
cercaverità ha scritto:...Dio deve avere anche un certo senso dell'umorismo . :appl:
Haha... bella questa!
In effetti sì, a volte penso che Dio non sia quell'entità regale e imperturbabile che ci immaginiamo, forse è un gran simpaticone... :welcome:
:quoto100: benvenuto!!!. :fiori: :buona partecip: :bnvto:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto nuovo amico!

:buona partecip:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

benvenuto Angelo!
giancarlo8
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/07/2011, 17:03
Contatta:

Messaggio da giancarlo8 »

cercaverità ha scritto:Salve,Il mio nickname l'ho scelto per una domanda fatta a Gesù nel NT.Sono un cattolico che per un periodo ha frequentato i TDG,quasi più per una coincidenza che altro perché mi ero messo a leggere la Bibbia perchè mi sembrava giusto conoscere il libro su cui si basa la nostra fede.Anche se è una bibbia CEI parecchie cose mi risultavano fumose,il prete a cui ho chiesto come capirla è stato evasivo,a lui bastava avere fede negli insegnamenti della Chiesa:appl:
Carissimo,
è vero che alcuni preti non sono preparati o abbastanza sensibili alle necessità dei fedeli.Ma ,cercando,nella chiesa puoi trovare persone,anche laiche,di altissima statura e preparazione,oltre naturalmente a risorse di vario genere.
Ti segnalo questo sito,che trovo veramente ottimo http://www.uccronline.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Con affetto Giancarlo
"fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:biinfo:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Benvenuto.
La faccenda delle trasfusioni viene momentaneamente interrotta per essere ripresa quando sono sicuri che il pollo è cotto.
Difficile superare per primo scogli come questo e sperare di continuare lo studio di indottrinamento.
Ci sono poi faccende che bisogna poi svelare a battesimo eseguito.
Come sapere che non bisogna parlare con il padre la madre i figli se lasciano i tdg.
Nessuno sano di mente accetterebbe una simile mostruosità anticristiana e poi deciderebbe di affiliarsi alla società
Ciao
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

benvenuto cercalaverità :biinfo: :buona partecip:
2.) Gesù disse: - Colui che cerca non cessi dal cercare, finché non trova¹ e quando troverà sarà commosso, e quando sarà stato commosso contemplerà e regnerà sul Tutto².
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
giancarlo8
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/07/2011, 17:03
Contatta:

Messaggio da giancarlo8 »

Luciano ha scritto: Nessuno sano di mente accetterebbe una simile mostruosità anticristiana e poi deciderebbe di affiliarsi alla società
Ciao
Quanto è vero!
"fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

:grazie: Grazie a tutti del benvenuto e dei link dove ampliare la conoscenza sulla nostra fede.Guardando indietro credo che forse sarei diventato TDG per un anno o due e poi ne sarei uscito e temo che sarei diventato un ateo o peggio.Meno male che se si tiene la mente aperta e non si ha paura che la verità ci può far male possiamo anche sentirci sfiduciati o tristi a volte,ma felici :non mollare:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Sabinne
Nuovo Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/09/2011, 19:40
Contatta:

Messaggio da Sabinne »

:biinfo: cercaverità...non smettere di cercare la verità... :buona partecip: sai tra i tdg sentirai soltanto questo :bb:
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=8542" onclick="window.open(this.href);return false;
Birds born in a cage think flying is an illness...-Alejandro Jodorowski-
Avatar utente
flor de mal
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 08/07/2010, 22:05
Contatta:

Messaggio da flor de mal »

:biinfo:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

cercaverità ha scritto::grazie: Grazie a tutti del benvenuto e dei link dove ampliare la conoscenza sulla nostra fede.Guardando indietro credo che forse sarei diventato TDG per un anno o due e poi ne sarei uscito e temo che sarei diventato un ateo o peggio.Meno male che se si tiene la mente aperta e non si ha paura che la verità ci può far male possiamo anche sentirci sfiduciati o tristi a volte,ma felici :non mollare:
La mente aperta! La mente aperta!!!! Sante parole!
La verità ti fa male lo só...cantava qualcuna....
Ma la verità vi renderà liberi...disse qualcun altro (Giovanni 8:32)
E la verità è a portata di mano, basta il coraggio di cercarla anche se ció che si trova non piace, e se trovi che la WTS ti ha intortato per bene non piace di sicuro...Mente aperta! Sempre! No pasaran!
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Benvenuto a te

Messaggio da deep-blue-sea »

Anche da me! :welcome: Sei stato grande, hai fatto bene ad andarci cauto e ad aprire gli occhi, bravo! :ok: :bravo: :strettamano: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

cercaverità ha scritto:.L'anziano mi disse che con la mia conoscenza che già avevo della bibbia addirittura superiore a molti"fratelli"(ho la cosidetta memoria fotografica con cui nella mente vedo la pagina dove è scritto il versetto nominato)avrei fatto carriera!La seconda è quando mi è stato spiegato che il passo"Siate innocenti come colombe e scaltri come serpenti"consente a un TDG anche di mentire per suscitare interesse per la dottrina TDG.Ma Sulla bocca di Gesù non fu trovato inganno? :boh:
:biinfo:

L'accenno alla "carriera teocratica" (unico obiettivo riconosciuto socialmente nei Tdg) serviva ad incuriosirti e continuare lo studio biblico, in maniera da abituarti a pensare in maniera passiva (=i Tdg hanno ragione ed il mondo esterno è "negativo e demonico") e distoglierti dai progetti nella tua vita "esterna".

Il secondo punto è più complesso: diciamo che la "Verità" cioè la Dottrina TdG (modo di vita e pensiero, insomma stile di vita tdg) è a livelli: al primo livello, quello degli interessati esterni, si deve mostrare le speranze e una certa attenzione (love mobbing) per "allontanarlo" dal mondo esterno, egoista (autonomo) e poco spirituale (= non Tdg) per non dire demonico (= "nemico" esterno invisibile per isolare i tdg dall'esterno).

Ai seguaci insomma è moralmente accettabile ingannare o non spiegare il controllo interno che avverrà nella conversione del nuovo, un altro livello di "Verità" a cui non è ancora pronto. Oggi incuriosito dai Tdg, domani appassionato della vita comunitaria tdg, dopodomani scettico sul mondo esterno (amici, parenti, interessi) ed infine abitutato a leggere le Riviste per rafforzare le fobie e ovviamente adottare una mentalità tdg. Passano le settimane e ormai cominceresti a dimenticare o trascurare abitudini e legami esterni ecc fino alla conversione totale.

Questione come il sangue, la predicazione e altre verrebbero riprese e approfondite quando ti fossi abituato a ragionare in modo passivo e dogmatico.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti