Ce la farò?

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Paola1960
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/11/2009, 12:20
Facebook: http://www.facebook.com/tuo_paola.gerini@gmail.com
Contatta:

Ce la farò?

Messaggio da Paola1960 »

Allora... Salve a tutti!
Sono Paola, quella che ha non riusciva a capire come si faceva a postare qui e che ha mandato la sua esperienza direttamente ad Achille (Sant'uomo!) perché aveva una gran voglia di comunicare con voi!
Achille gentilmente ha postato per me e voi quindi mi conoscete già!
Per iscrivermi poi ho letto la presentazione della "Comunità" e mi ci sono ritrovata moltissimo...
Detto in due parole: nella mia ricerca di Dio, sono passata attraverso varie esperienze, più o meno culturali e spirituali, credo che alla mia collezione di Chiese e Culti, manchino solo i calvinisti e i mennoniti... le esperienze più lunghe però come è naturale, essendo italiana e nata da una famiglia "nominalmente " cattolica sono state all'interno della Chiesa di Stato, ma la mia conversine è avvenuta negli anni '80 in pieno ecumenismo tra un sabato in Sinagoga, uno studio Biblico il venerdì con la Chiesa Battista e a domeniche alterne tra parrocchia ed Esercito della Salvezza, il tutto con il bene placito dell'allora Parroco che ben era contento di lasciar fare il lavoro di catechizzazione e acculturamento ad altri... forse perché non era troppo convinto di quello che avrebbe dovuto raccontarci se avesse dovuto farlo secondo i dettami del Catechismo cattolico!
Una svolta decisiva nella mia comprensione della Bibbia e nel crearmi una visione che alla fin fine è piuttosto aderente a quello che credo avesse in mente Dio per noi, me l'hanno data gli studi biblici con i Testimoni di Geova prima e con la Chiesa Avventista poi, di cui alla fine sono diventata membro battezzato nel 2000.
Cinque anni orsono, poiché mio marito, che mi aveva paziente accompagnato in questo mio peregrinare, prima da fidanzato, poi da sposo (Sant'uomo!), alla fine si era proprio scocciato di vedere che non appena diventavi membro frequentante, anche se non effettivo di qls di queste comunità, ci si ritrovava sempre davanti o ad una ostentata carineria che mascherava i sentimenti più turpi non appena manifestavi una qualche iniziativa personale, o ad un palese disinteresse, aveva abbandonato tutto, mi sono sentita in dovere di curare l'aspetto spirituale della nostra relazione in modo meno egoistico di quanto non avessi fatto in tutti gli anni precedenti e mi sono riavvicinata alla Chiesa cattolica, pur non condividendo la maggior parte degli aspetti formali del suo catechismo, aderendo a questo movimento che, per correttezza, non citerò ma che ha suscitato negli anni anche all'interno della Chiesa cattolica stessa molte polemiche, che si è conquistato il titolo di Movimento Geovista Cattolico per la sua chiusura e la rigidezza in quanto a regole e gerarchie.
In questo Movimento, stranamente, mio marito ha trovato una sua nicchia e una sua dimensione, che lo ha reso, lui timidissimo, capace di cantare in pubblico e suonare la sua chitarra, di parlare della parola di Dio davanti ai fratelli, senza paura e con la stessa sicurezza che ha quando tiene le lezioni universitarie sugli argomenti in cui è specialista.
Io sono felice perché ci facciamo delle bellissime chiacchierate quando prepariamo i temi e gli argomenti da presentare ai fratelli durante gli incontri settimanali che abbiamo, siamo felici di fare insieme cose che prima facevo da sola e che mi appagavano perché le facevo per Dio, ma che mi rattristavano perché mi toglievano del tempo che avrei potuto trascorrere con il mio sposo.
Mio marito ed io abbiamo una visione di dio tutta nostra , molto particolare che si può raccontare con una favola zen che ho sentito una volta raccontare in una Chiesa Pentecostale.
Questa fiaba narra di un villaggio sperduto in una foresta in cui un giorno arrivò la notizia che sarebbero stati portati degli elefanti per fare un grosso lavoro. Allora siccome nessuno aveva visto gli elefanti tutti vollero andare sul cantiere per vederli. Tre ciechi vivevano in quel villaggio e vollero anche loro poter avere una idea di come fossero gli elfanti.
Allora si fecero accompagnare da una guida, ma quando giunsero sul cantiere, la gente era talmente tanta che non poterono raggiungere gli animali, tranne che in una singola parte del loro corpo.
Così mentre tornavano a casa accompagnati dalla guida discutevano tra loro dicendo :
Quello che aveva toccato la proboscide:"L'elefante è come un grosso serpente boa"
Quello che aveva toccato la pancia:"L'elefante è come una muraglia gigantesta"
Quello che aveva toccato la zanna:"l'elefante è come una sciabola fredda e e cilindrica"
e più preseguivano più si intestardivano a contraddirsi l'un l'altro.
Alla fine la loro guida, spazientito disse: "Stupidi,ma non sa vi rendete conto che siete dei poveri ciechi e che ciascuno di voi non ha avuto la possibilità di conoscere che una piccola parte dell'elefante? Invece di litigare tra voi, fate tesoro delle conoscenze che ciascuno ha ottenuto la possibilità di avere e condividetele... solo così avrete l'Idea di che cosa sia l'Elefante!"
Per me l'Elefante (DIO) è Amore, anche quando permette le disgrazie, perché le cose accadono, la cattiveria esiste, le ingiustizie imperversano, ma come ha detto il grande Gandhi, per operre i grandi cambiamenti che si desidera avvengano nell'umanità occorre iniziare da noi stessi.
Fratelli... posso chiamrvi così, vero? Fratelli, dunque chi è qui è perché è diventato più consapevole di qualcosa... sia essa un disagio psicologico, sia essa una necessità di condivisione, ma l'importante è che questo sentimento resti o diventi, se non lo è, qualcosa di positivo, di costruttivo per se stesso in primis e per chi gli sta vicino!
Alla prossima!
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Shalom Paola e benvenuta,
ho letto dei tuoi Sabati in sinagoga.
Sono indiscreta se ti chiedo quale Bet ha Keneset hai frequentato?
Sai com'è,... la curiosità è donna :-)
Paola1960
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/11/2009, 12:20
Facebook: http://www.facebook.com/tuo_paola.gerini@gmail.com
Contatta:

Messaggio da Paola1960 »

Quella di Firenze, e sabato 19 dicembre siamo invitati al bar mitzvà dei figli di un nostro amico... sono così emozionata... sono quasi 20 anni che non rimetto piede in Sinagoga... poi quella di Firenze è splendida, l'hanno restaurata di recente! Mi sento eccitata come una bambina... ho chiesto ferie e spero me le concedano se no farò un cambio con qualche collega, perché non mi voglio perdere questa occasione così importante... forse in settembre inizierò un corso di ebraico biblico... chissà che non mi apra ulteriori orizzonti! :fiori:
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Sono certo che qui potrai confrontare positivamente i tuoi pensieri e approfondire queste non facili tematiche. Mi sento molto in sintonia con pressochè tutto ciò che hai scritto, oltretutto ho avuto occasione anch'io di frequentare sia gli Avventisti che Comunione e Liberazione (di questa parlavi?). Sia con gli Avventisti che con altre correnti similari, il problema sta proprio nel fatto che non si può manifestare pienamente l'idea che ci sia una vera possibilità di piacere a Dio anche fuori dal loro contesto, e la storiella degli elefanti illustra molto bene ciò che spesso ci è difficile capire. Eppure è scritto in modo evidente in Romani 2,12-16. Ciao e a presto
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Ti saluto con tanta gioia e amicizia ....ti do il mio benvenuto cara PAOLA qua troverai persone con qui potrai parlare ed esprimerti piu di quanto io ne sia in grado....ciao :fiori e bacio: BRUNA
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Paola1960 ha scritto:Quella di Firenze, e sabato 19 dicembre siamo invitati al bar mitzvà dei figli di un nostro amico... sono così emozionata... sono quasi 20 anni che non rimetto piede in Sinagoga... poi quella di Firenze è splendida, l'hanno restaurata di recente! Mi sento eccitata come una bambina... ho chiesto ferie e spero me le concedano se no farò un cambio con qualche collega, perché non mi voglio perdere questa occasione così importante... forse in settembre inizierò un corso di ebraico biblico... chissà che non mi apra ulteriori orizzonti! :fiori:



...ulteriori orizzonti? Perchè ne dubiti forse? ;-)

Uffi...purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di visitare la Sinagoga di Firenze; di ritorno da Eretz Israel lo farò senz'altro, non appena mi si presenterà l'occasione, così magari avrò anche modo di salutare rav Yosef Levi!
Un salutone a te, e ...i miei sinceri auguri di "mazal tov" ai tuoi amici per il bar-mitzvah del loro figlio!

Shabbat Shalom!
antonio761
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 20/09/2009, 10:07
Contatta:

Messaggio da antonio761 »

Complimenti Paola, devi essere proprio una bella persona
Conoscerete la verità ,e la verità vi renderà liberi...
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

:benvenuta fiori: E :buona partecip:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ciao Paola, benvenuta.
La tua ricerca di diverse esperienze, sebbene lontane dalla mia natura, provano che sei persona di forte carattere e determinata.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Paola: Fratelli... posso chiamrvi così, vero? Fratelli, dunque chi è qui è perché è diventato più consapevole di qualcosa... sia essa un disagio psicologico, sia essa una necessità di condivisione, ma l'importante è che questo sentimento resti o diventi, se non lo è, qualcosa di positivo, di costruttivo per se stesso in primis e per chi gli sta vicino!
Alla prossima!
Grazie Paola per le belle parole, è vero, ognuno deve aspirare a cambiare in modo positivo. Ti do anch`io il benvenuto. :strettamano:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Benvenuta Paola anche da parte mia
devo dire che anch'io mi trovo in sitonia con ciò che hai scritto.
:ilovejesus:
Avatar utente
Eva
Utente Junior
Messaggi: 481
Iscritto il: 25/10/2009, 0:57
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da Eva »

Benvenuta Paola anche da me
Eva :benvenuta fiori: :benvenuta fiori:
Mamma sei nei miei pensieri di ogni giorno
Presentazione
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

:welcome: E... :buona partecip:
Da Antonio :ciao:
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Avatar utente
bigotta
Utente Junior
Messaggi: 319
Iscritto il: 17/07/2009, 8:57
Contatta:

Messaggio da bigotta »

Ciao Paola benvenuta :benvenuta fiori: :ciao:
La legge, ai nemici si applica , agli amici si interpreta.
Gabre
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/11/2009, 21:55
Contatta:

Messaggio da Gabre »

Ciao :strettamano:
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Ciao Paola.................

Messaggio da Filippo65 »

Ciao carissima Paola,
grazie mille per questa tua presentazione e delle tue parole.
Sei certamente una persona a cui piace il dialogo e
la condivisione delle idee,quindi qui ti troverai benissimo.
Ti auguro con tutto il cuore una.................................. :buona partecip:
Ciao e ancora un caro benvenuto in Cristo Gesù
da Filippo65. :ciao:




:benvenuta fiori:
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

Messaggio da peppe »

Immagine
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti