Non è mai troppo tardi…

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Non è mai troppo tardi…

Messaggio da Quixote »

Presentazione tardiva, non per irridere al forum, ma perché quando scrissi i miei primi post ne ignoravo la necessità. Nessuno mi disse nulla, e quando mi sono accorto dell’irregolarità, di post ne avevo scritti ormai tanti che avevo pensato di rimandarla al millesimo, quando sarei diventato senior, per farvi una piccola sorpresa. L’aggiornamento del Regolamento ha deciso altrimenti, e mi adeguo di buon grado ad esso. Solo, lascio sotto la mia firma anche il mio primo post, che considero a tutti gli effetti, anche se fuori dagli schemi, la mia vera presentazione.

Mi chiamo Angelo, molti di voi lo sanno; sono un ex musicista a riposo. O se preferite guitto, che ha strimpellato in locali, discoteche, balere, feste di piazza, teatri, night (per la felicità dell’amico Dingus, cui racconterò che gli strip-tease mi erano venuti a noia profonda) e anche, perché no, in qualche sala e qualche auditorium di un certo lustro (l’amico Papà61 ne ha qualche notizia, che gli ho pregato di tener per sé, perché sono refrattario al mio passato). Poi, con l’avvento delle macchine digitali, sebbene il sottoscritto fosse ben in grado di colmare il gap e di digitare sulla tastiera — del mitico DX7, mica del PC — fior di melodie e relative basi musicali, mi son nauseato di far l’allocco su un palco, facendo finta di suonare come fan tutti, e mi son messo a riposo, per ricordarmi dei miei lontani studi universitari, e ho aperto un sito che tratta di Leopardi e di filologia; non del tutto insulso, se anche grazie ad esso sono in assidua corrispondenza con qualche valente leopardista.

E qui capitano i Testimoni. Quando qualche rappresentante (ir)rompe, in casa mia, ho un metodo infallibile: «Perdonate. Non sono interessato. Non voglio farvi perdere il vostro tempo». Spesso non insistono, ma se lo fanno: «Scusate. In questo caso sono io che perdo il mio tempo. Buonasera». Sta di fatto che, l’estate dello scorso anno, avevo appena finito di tagliar la siepe, ero stanco, era una bella e calda giornata, in giardino si stava bene, e ho dimenticato la seconda parte. E sono finito in una inconcludente conversazione col TdG di turno; sennonché, giunto all’argomento Giusto Lipsio e staurós, mi si è accesa la lampadina filologica, e ne è subito nata una paginetta fuori tema, nel mio sito, che parrebbe dare un certo fastidio a Geova, perchè non è scritta da un apostata, ma da uno cui allora non glie ne poteva fregare di meno di loro, delle loro fisime e delle loro bislacche teorie. Il risultato è che detta paginetta, intitolata banalmente Staurós: palo o croce?, scritta con relativa obiettività, è ai primissimi posti assoluti di Google; quest’anno ha avuto uno strafottio di visite, e fa loro male, perché denuncia i loro dizionari antidiluviani e le loro (in)competenze linguistiche, e smonta puntualmente e con cognizione il loro catechismo da due soldi, per opporre loro un contro-catechismo un minimo più aggiornato, più documentato, e più storicamente e linguisticamente fondato.

Per scrivere quella pagina ho consultato anche la rete, e sono incappato in questo sito, ove ho trovato fior di notizie. Ho segnalato ad Achille un paio di minime sviste nel sito, ed egli cortesemente mi ha contraccambiato, facendo oggetto di un thread il mio modesto lavoro. A quel punto ho ritenuto doveroso iscrivermi al forum, così, solo per rispondere a eventuali osservazioni e obiezioni. Il resto lo conoscete: ho fatto amicizia prima con l’uno, poi con l’altro, e mi ritrovo tuttora a deliziarvi con le mie pretenziose pretese filologiche e filosofiche da quattro soldi (tanto per valutarle il doppio di quel che ho valutato il catechismo di marca geovista).

Più seriamente: all’inizio era un gioco; ho sempre visto i TdG come dei poveri insipienti illusi, cui perdonavo di buon grado il loro paradiso artefatto, perché io, a quel paradiso o ad altro consimile, non credo, e quasi quasi glie l’invidio. Ma poi, scoperto il tema dell’ostracismo, che ignoravo completamente, ho sentito scattare in me qualcosa, forse un ricordo che avevo rimosso da tanto tempo, che mi rammentava che nella mia gioventù, anche se non legato a Geova, un qualcosa di molto, troppo simile, e non di un giorno, ma di lunghi anni, l’avevo vissuto anch’io, proprio con la mia famiglia; tant’è che ancora adesso non ho con essa un rapporto decente, ma un rapporto di comodo.

Non so. Metteteci anche la mia vanità. Forse mi piace far mostra di quante cose “so”. Forse mi piace aver irriso a una certa “Dulcinea”, che conosce sei lingue, lasciandola nel dubbio di quante ne conosca io. Ma poiché, come assiduo lettore della Imitatio Christi, so che il sapere è vanità, forse scrivo, sul mio sito e su questo, perché non ho nulla di meglio da fare. A volte, spero non troppo spesso, è senz’altro così; ma ho la presunzione di scrivere sempre con educazione e tolleranza degli altri e delle loro idee, e quindi, di non disturbare troppo, offrendo, per quel che posso, il mio piccolo contributo alle ragioni del sito e del forum; e sono grato al Cielo di aver conosciuto voi, che mi siete cari, e che spero presto di conoscere di persona, almeno in parte, a Roma. Perché a Roma io ci sarò, anche se ancora non ho espresso il mio voto. Contateci.

Angelo, alias Quixote
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Cinque del mattino.
non è mai troppo presto per dare il benvenuto ad una persona che già si conosce da tempo e che si legge volentieri.

ciao
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Quixote

Ora si che ti conosco anche meglio.
Mi piace il tuo modo di esprimerti e le cose che hai da dire, perciò continua, non ti stancare.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

...Qui su l'arida schiena
Del formidabil monte
Sterminator Vesevo,........
Or ti riveggo in questo suol, di tristi....-----



--......Poi stanco si riposa in su la sera:
Altro mai non ispera.
Dimmi, o luna: a che vale
Al pastor la sua vita,
La vostra vita a voi? dimmi: ove tende
Questo vagar mio breve,
Il tuo corso immortale?.....


:strettamano: :ok: Quixote :back:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Che bella presentazione. :bravo:

Un suggerimento, perchè non metti in basso, sotto le tue presentazioni il link di stauros: palo o croce ?. :ok:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Grazie a tutti e quattro, ci conosciamo da tempo, non c’ è bisogno di dire altro. Era una mia mancanza, ed è stata sanata. Terrò conto del tuo bel suggerimento, Arwen. Ottimo consiglio, Luciano, quello dei link nell’altro 3d, lo applicherò quanto prima. A voi e a tutto il forum il mio più sincero augurio di serene festività.

:Minou: :winfo: :Romeo:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:grazie: sei un osso duro :pred: ma almeno con te si parla :strettamano:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Quixote ha scritto:ho la presunzione di scrivere sempre con educazione e tolleranza degli altri e delle loro idee
L'avevo notato. Non é facile. Complimenti.
E per non essere da meno, come educazione ...
:biinfo: :buona partecip:
:ciao:
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Mi ha fatto piacere

Messaggio da deep-blue-sea »

leggere il perchè questo forum ti interessa anche se non sei mai stato TG.
Se ti piace tanto parlare... quanto scrivere, allora andresti daccordo con mio marito, anche lui non lo si ferma mai, al punto che una volta mia sorella mi disse: ''Ma non ti stanca sentirlo sempre parlare?
Anche se non sei piu attivo nella musica, almeno sei attivo qui con i tuoi interventi che sono molto apprezzati.

:pan: e :BF: anche a te! :strettamano: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Bella presentazione,

come già detto leggerti è un picere.

:buona partecip:

e i miei migliori auguri di Buon Natale.
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

angelo ma benvenuto di cuore anche da parte mia
grazie per il prezioso contributo che dai a questo forum e grazie per i tuoi interventi che io apprezzo molto
persia :bnvto: :bacio:
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

STRAFOTTIO, DICI...

Messaggio da Lidia »

...ma che gnente, gnente sei toscano?
:biinfo: anch' io aspetto ansiosamente il link.
Intanto Buon Natale a te
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Lidia ha scritto:...ma che gnente, gnente sei toscano?
:biinfo: anch' io aspetto ansiosamente il link.
Intanto Buon Natale a te
Ecchettucredi, che uno studioso di letteratura, di Cesena, ma forlivese, possa mettere in non cale il divino eloquio di Dante e di Collodi? Miha son hose da pigliare a gabbo! Il link nel frattempo lo trovi nel primo post, di Achille, sopra quello che ho chiamato temporaneamente Primo post. Grazie a tutti, in particolare a te e a Amore e Psiche, con cui non avevo mai colloquiato, almeno non ricordo. Gli altri non me ne vorranno per la preferenza, già ci conoscevamo.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Ribenvenuto, grande Angelo-Quixote!
E' sempre un piacere leggerti..
Un abbraccio
:pino: :mamaN:
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Finalmente

Messaggio da Malcico71 »

Finalmente adesso ho un'idea di chi sei!

Allora sei un musicista a riposo? Io invece a volte scrivo tutt'ora canzoni nel mio privato (purtroppo troppo poche rispetto a quelle che vorrei e che avrei nel cassetto).

Mi fa piacere sapere che hai fatto una ricerca sulla croce ... fu una delle prime ricerche che feci alcuni anni fa ... memorabile per come si svolsero le cose in seguito ... non sono mai sceso nei particolari qua nel forum per il discorso di tracciabilità, ma fu il primo argomento che mi coinvolse così tanto prima del mio avvento in internet e su INFOTDG ...

Ciao e stammi bene (ps. mi sa che non abitiamo troppo lontani).

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Varie cose di te le avevi già lasciate trapelare nei tuoi post, adesso ne scopriamo altre.
Grazie per averci parlato di te, ma soprattutto GRAZIE per essere qui! Il tuo contributo al forum è molto apprezzato.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Mamy

NON E' MAI TROPPO TARDI ..........

Messaggio da Mamy »

......per darti il :biinfo:


Mamy :coro:
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Grazie amici cari: a Mamy, cui avevo preannunciato il Presentiamoci; a Papà61, che ne è parte; a “Mal chico” che rimanda al mio pseudonimo e a mie lontani origine etniche, oltre che a più vicine “collocazioni” geografiche, a…

a Cogitabonda un grande abbraccio. Fu la prima a rispondere, favorevolmente, al 3d di Achille sul mio Stauros. E per tanto altro, incluse sintonie passate e recenti.

P. S. — Dimenticato nel Presentiamoci: il 29 festeggio il quinto di matrimonio, e nostro figlio è un baldo giovanotto di ventidue anni. Non c’erano, come nei Promessi Sposi, impedimenti dirimenti, solo la mia pigrizia. Lo strano è che prima del matrimonio dicevo «mia moglie», ora mi vien da dire «la mia compagna»… Buone feste, ragazzi!
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Quixote ha scritto: Lo strano è che prima del matrimonio dicevo «mia moglie», ora mi vien da dire «la mia compagna»…
Il che, a parer mio, è un maggior riconoscimento :sorriso: .
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

Quixote ha scritto: O se preferite guitto, che ha strimpellato in locali, discoteche, balere, feste di piazza, teatri, night (per la felicità dell’amico Dingus, cui racconterò che gli strip-tease mi erano venuti a noia profonda)
:test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Quixote ha scritto:Presentazione tardiva,
Dipende dai punti di vista per chi va a dormire presto certamente ...per chi si sveglia alle 4 direi che sei anche in anticipo :verde:

non per irridere al forum, ma perché quando scrissi i miei primi post ne ignoravo la necessità. Nessuno mi disse nulla, e quando mi sono accorto dell’irregolarità, di post ne avevo scritti ormai tanti che avevo pensato di rimandarla al millesimo, quando sarei diventato senior, per farvi una piccola sorpresa.
Ma tu eri già un Master al secondo post


Mi chiamo Angelo, molti di voi lo sanno; sono un ex musicista a riposo. O se preferite guitto, che ha strimpellato in locali, discoteche, balere, feste di piazza, teatri, night (per la felicità dell’amico Dingus, cui racconterò che gli strip-tease mi erano venuti a noia profonda)
Anche a me mi piacerebbe che gli strip-tease mi venissero a noia profonda ....ma siccome mi dicono sempre :"domani"....mi resta solo la noia ad aspettarli...profondissima

, e ho aperto un sito che tratta di Leopardi e di filologia;
Naturalista???...caccia grossa in Africa????...anch'io ai miei tempi ero appassionato di figol...fig...filolog.. :blu: ...dunque...stavamo parlando di bestie feroci :ironico:


Non so. Metteteci anche la mia vanità. Forse mi piace far mostra di quante cose “so”. Forse mi piace aver irriso a una certa “Dulcinea”,
Dulcinea...Dulcinea :blu: ...l'ho sentita nominare...ma non era una ex di Dingus???
che conosce sei lingue, lasciandola nel dubbio di quante ne conosca io.
Diglielo...a questa...lo sa quante lingue abbiamo conosciuto noi!!!??? :test: :test: :test: ...ma perchè scrivo ste' cassate...non era meglio solo dirti che sono felice di poterti leggere (a proposito ...sgancia il link del tuo sito che se anche preferisco le tigri...un incontro tet-a- tet con i Leopardi lo faccio volentieri :ironico: )
e sono grato al Cielo

Cielo in maiuscolo vuol dire Dio ? :occhiol:
di aver conosciuto voi, che mi siete cari, e che spero presto di conoscere di persona, almeno in parte, a Roma. Perché a Roma io ci sarò, anche se ancora non ho espresso il mio voto. Contateci.
Non capisco quale vantaggio ne trarrai nel conoscermi...comunque se vedemu...ciao Angelo :strettamano:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Carissimi, buone feste a tutti. Un saluto particolare a Gabriella, grande moderatore e grande persona, ricca di intelligente e squisita sensibilità; e di una città che mi è cara.

A Tiziano: non rispondo a tutto per non tediare; quel «noia profonda», dialogando con Dingus, era allusivo. E lui, che l’ha capito benissimo, l’ha chiosato da par suo. Ciao Dingus! Sulla figol… fig… filologia:
Vicino alla sommità occidentale si trova la carcassa, disseccata e congelata, di un leopardo. Nessuno ha saputo spiegare che cosa stesse cercando ad una simile altitudine. (E. HEMINGWAY, Le Nevi del Kilimangiaro)
Non saprei dare definizione più eccelsa della filologia: domandarsi chi era, cos’era e che cercava in quel cielo (con la minuscola) quel leopardo. Lascia perdere il sito. Esso sta a disquisire che nessun serio editore leopardiano si è accorto che Leopardi scrive decimoterzo invece che tredicesimo, o che è nato alle 15 invece che alle 19 (non sono balle). Chettefrega? Comunque lo ritrovi nell’iconcina del mondo sotto il mio avatar.

Di Dulcinea non monta parlare (ma confesso il doppio senso). Una curiosità però sì: ho studiato francese antico e provenzale (filologia romanza, si chiama). La pagina più bella quando Isotta la Bionda, per la morte del suo Tristano, muore a sua volta, di tendrure, di ‘tenerezza’. Non conosco qualcosa che mi commuova altrettanto, se non in musica.

Infine l’amicizia: il metro dell’amicizia non è il vantaggio. Ciao, carissimo.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Quixote ha scritto:
Infine l’amicizia: il metro dell’amicizia non è il vantaggio. Ciao, carissimo.
Ironicamente parlando...vantaggio nel senso di... fortuna.. non di interesse....ciao Quix
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Per quelli che sono rimasti colpiti da questa fase:
Quixote ha scritto: racconterò che gli strip-tease mi erano venuti a noia profonda
Oh ragazzi, non si può mica vivere solo di antipasti!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti