Ci sono anche io

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Ci sono anche io

Messaggio da siculo »

Ciao a tutti,
eccomi anche io che non sono un ex. Sono sempre stato un cattolico e da un pò di tempo frequento due testimoni di Geova che sono convinti di farmi lo studio Biblico, ma ogni volta sono più i dibbi che suscito io, pittosto che le risposte che mi danno loro.
Sono qui per confrontarmi con voi al fine di aiutare, se possibile, questi fratelli che in fin dei conti sono della brava gente ostaggio di una spa americana.
:ciao: a tutti
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

siculo ha scritto:Ciao a tutti,
eccomi anche io che non sono un ex. Sono sempre stato un cattolico e da un pò di tempo frequento due testimoni di Geova che sono convinti di farmi lo studio Biblico, ma ogni volta sono più i dibbi che suscito io, pittosto che le risposte che mi danno loro.
Sono qui per confrontarmi con voi al fine di aiutare, se possibile, questi fratelli che in fin dei conti sono della brava gente ostaggio di una spa americana.
:ciao: a tutti

Benvenuto. :ciao:

Hai fatto la domanda da un milione di dollari.
E mica è facile.
Se non hanno già da loro un dubbietto, anche uno piccino picciò, ogni cosa che potresti dire non li toccherebbe minimamente.
C'è già una risposta preconfezionata ad ogni dubbio e ogni domanda.

Comunque auguri.
Qui e nel sito ci sono tantissime info per confutare le loro spiegazioni.
Prendi un argomento (tipo il sangue) e non farli svicolare dal tema, finchè ogni virgola non sarà stata affrontata come si deve.
Provaci, non si sa mai.
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

:quoto100: Anna....

Un benvenuto anche a te....non so come mai, ma ho il sentore che tu scriva dalla Sicilia.... :ironico: :fiori e bacio: :biinfo:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ciaooo Siculo (dalla Sicilia????) benvenuto :loveitdg: a presto :buona partecip: :timido2: :fiori e bacio:
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

Mizzica, mi avete già scoperto!!!! :ironico: Questo mio accento non riesco proprio a perderlo neanche quanto scrivo.......... :piange:
Cara Anna, hai centrato in pieno il problema. Il primo approccio è cominciato proprio dal sangue, e dopo la loro spiegazione che verte solo sugli eventuali effetti negativi che può produrre la trasfusione, ho fatto vedere loro cosa si intendeva dire veramente nei riferimenti che ci sono negli Atti degli Apostili sull'astenzione dal sangue.
Una volta che ho confutato il loro pensiero di colpo hanno cambiato argomento senza più tornare sull'argomento sangue. La cosa che mi stupisce è che non hanno preso minimanente coscienza che il loro intendimento è totalmente sbagliato!!! Come è possibile che il dubbio non li sfiori?
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

siculo ha scritto:Mizzica, mi avete già scoperto!!!! :ironico: Questo mio accento non riesco proprio a perderlo neanche quanto scrivo.......... :piange:
Cara Anna, hai centrato in pieno il problema. Il primo approccio è cominciato proprio dal sangue, e dopo la loro spiegazione che verte solo sugli eventuali effetti negativi che può produrre la trasfusione, ho fatto vedere loro cosa si intendeva dire veramente nei riferimenti che ci sono negli Atti degli Apostili sull'astenzione dal sangue.
Una volta che ho confutato il loro pensiero di colpo hanno cambiato argomento senza più tornare sull'argomento sangue. La cosa che mi stupisce è che non hanno preso minimanente coscienza che il loro intendimento è totalmente sbagliato!!! Come è possibile che il dubbio non li sfiori?
Tranquillo :ironico: ..è che sono tanti i Siculi in questo forum ..credimi ti senti a casa :risata: :risata: :fiori e bacio: :abbr: :timido2:
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

Tranquillo :ironico: ..è che sono tanti i Siculi in questo forum ..credimi ti senti a casa :risata: :risata: :fiori e bacio: :abbr: :timido2:
Grazie mille, detto poi da una che non ha certo un cognome meridionale, il grazie è ancora più sentito!!!!! :fiori:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

siculo ha scritto:Mizzica, mi avete già scoperto!!!! :ironico: Questo mio accento non riesco proprio a perderlo neanche quanto scrivo.......... :piange:
Cara Anna, hai centrato in pieno il problema. Il primo approccio è cominciato proprio dal sangue, e dopo la loro spiegazione che verte solo sugli eventuali effetti negativi che può produrre la trasfusione, ho fatto vedere loro cosa si intendeva dire veramente nei riferimenti che ci sono negli Atti degli Apostili sull'astenzione dal sangue.
Una volta che ho confutato il loro pensiero di colpo hanno cambiato argomento senza più tornare sull'argomento sangue. La cosa che mi stupisce è che non hanno preso minimanente coscienza che il loro intendimento è totalmente sbagliato!!! Come è possibile che il dubbio non li sfiori?
Caro mio, si chiama "dissonanza cognitiva", vai sulla mappa del sito, ne troverai delle belle.... :triste:

http://www.infotdgeova.it/mappa.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

siculo ha scritto:
Tranquillo :ironico: ..è che sono tanti i Siculi in questo forum ..credimi ti senti a casa :risata: :risata: :fiori e bacio: :abbr: :timido2:
Grazie mille, detto poi da una che non ha certo un cognome meridionale, il grazie è ancora più sentito!!!!! :fiori:
Si!. Uno su tutti, il mitico e simpaticissimo Axl !. :ok: :appl:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

io sono ligure da generazioni, e mio marito lombardo, ma in sicilia ci ho vissuto mezza vita, ogni anno ci torno in vacanza, capisco e quasi parlo il dialetto, i miei amici sono quasi tutti siciliani...ti basta?
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

BENVENUTO!!

Messaggio da anto »

:biinfo: caro SICULO, ti hanno già detto che qui troverai tanti argomenti con cui schiarire le idee ai tuoi amici....
parlagli anche dell'ostragismo e se non ci credono stampati un pò di storie (le trovi qui in "esperienze vissute" o sotto ogni nostro post c'è la presentazione, la mia te l'autorizzo ad usarla)

BUON LAVORO!!!
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Riciao a tutti, scusate la prolungata assenza... ho avuto parecchio da fare ultimamente... comunque per quanto possibile ho sempre seguito il forum.
E ne approfitto per dare un benvenuto a...
siculo ha scritto:Mizzica, mi avete già scoperto!!!! :ironico: Questo mio accento non riesco proprio a perderlo neanche quanto scrivo.......... :piange:
Cara Anna, hai centrato in pieno il problema. Il primo approccio è cominciato proprio dal sangue, e dopo la loro spiegazione che verte solo sugli eventuali effetti negativi che può produrre la trasfusione, ho fatto vedere loro cosa si intendeva dire veramente nei riferimenti che ci sono negli Atti degli Apostili sull'astenzione dal sangue.
Una volta che ho confutato il loro pensiero di colpo hanno cambiato argomento senza più tornare sull'argomento sangue. La cosa che mi stupisce è che non hanno preso minimanente coscienza che il loro intendimento è totalmente sbagliato!!! Come è possibile che il dubbio non li sfiori?
Il dubbio è la cosa più temuta dai Testimoni. Perchè il dubbio è un biglietto di sola andata verso l'apostasia.
Tu, non essendo un Testimone puoi avere i dubbi, è comprensibile. Se chiedi spiegazioni le avrai. A volte con conversazioni informali, la maggioranza con l'invito a esaminare più approfonditamente la "Bibbia" (leggi: facciamo uno studio biblico). In entrambe le situazioni, se non accetti le spiegazioni fornite dai Testimoni aspettati di non essere più visitato da loro (fai solo perdere tempo); magari qualche Testimone zelante (e disperato perchè dopo 20 anni di predicazione non ha ancora uno studio) si prende la briga di fare ulteriori ricerche, di trovare nuovi approcci per la questione da te sollevata. Ma se ti dimostri risoluto (per i Testimoni risoluto = cocciuto), prima o poi ti lasceranno perdere. E per te non fa differenza.

Ma dal punto di vista dei Testimoni la differenza c'è eccome.
Il Testimone DEVE credere a ciò che gli viene insegnato (compreso e soprattuto i cambiamenti di vedute). Altrimenti si diventa apostati con tutto quello che ne consegue (ostracismi vari). Se un Testimone manifesta dei dubbi, viene incoraggiato a fare ricerche personali; se anche queste non hanno successo qualche anziano può perdere un po di tempo per "ragionare" con il dubbioso. Ma alla fine ci sarà la domanda fatidica: Accetti quello che dice lo Schiavo Fedele e Discreto o no? se la risposta è no, beh... Comitato giudiziario e ostracismo, come descritto in altri 3D.

La maggioranza dei Testimoni sono PIENI di dubbi. Solo che non possono manifestarli per i motivi sopra riportati.
Ormai sono dentro e volenti o nolenti ci devono rimanere, a meno che non accetti di subire l'ostracismo; ma la maggioranza preferisce tenersi i dubbi e continuare a frequentare gli amici e parenti Testimoni.
Anche se tu fossi riuscito a instillare qualche dubbio nella coppia che ti viene a trovare 1> non lo direbbero certo a te e 2> non se lo direbbero neanche tra di loro perchè magari uno fa la spia agli anziani...

Ormai, per i Testimoni, l'unico modo per sfogarsi e utilizzare forum in cui può parlare in modo anonimo.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Ciao Siculo! Benvenuto di cuore!

Immagine

:buona partecip: Spero che le informazioni che troverai nel sito e nel forum ti siano utili per intavolare delle discussioni con i TdG che conosci e provare a farli riflettere, ma non mi farei illusioni, come gà accennato la dissonanza cognitiva è molto forte in loro e difficilmente lasciano che si instilli in loro un dubbio, è la cosa che più temono, mettere in dubbio le "verità" sullle quali hanno posto le basi della loro vita...

In ogni caso ancora benvenuto e in bocca al lupo per tutto! :fiori e bacio:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

siculo

Mizzica, mi avete già scoperto!!!! :ironico:
Se tu avessi messo come nick "piemontese" ci avremmo messo un po' di più a sgamarti :risata: :risata:
Ma stai sereno, qui ce ne sono tanto che dicono miiiiiiizzzzzzzzzzica, a cominciare dalla sottoscritta che fino a sette anni fa stava in sicilia.

Cara Anna, hai centrato in pieno il problema. Il primo approccio è cominciato proprio dal sangue, e dopo la loro spiegazione che verte solo sugli eventuali effetti negativi che può produrre la trasfusione
Gli effetti non dovrebbero fare testo. Sia negativi che positivi. Un comando biblico non si dovrebbe nemmeno discutere, anche se violandono se ne avrebbero soltato benefici. Invece parlano dei risci di una trasfusione per rafforzare la tesi chedal sangue bisogna astenersi, non solo perchè in esso c'è la vita, ma anche perchè è pericolosissimo, quindi il buon Dio negandocelo ci ha fatto anche un favore.
Una volta che ho confutato il loro pensiero di colpo hanno cambiato argomento senza più tornare sull'argomento sangue.
E tu ritornaci e non parlare di altro finchè non sarai tu a voler cambiare argomento. Tra l'altro quello è l'aspetto più importante di tutta la dottrina perchè c'è di mezzo la vita delle persone e non si può affrontare con superficialità.

La cosa che mi stupisce è che non hanno preso minimanente coscienza che il loro intendimento è totalmente sbagliato!!! Come è possibile che il dubbio non li sfiori?
Un momento.
Il dubbio li sfiora eccome.
Però lo metabolizzano e anche in fretta
Perchè una volta preso dal dubbio, il tdg ortodosso si accerta facendo ricerche nelle pubblicazioni wts.
C'è un canale al quale bisogna affidarsi.
La scienza medica o la wts?

Affidandosi totalmente alla wts, riconoscendola come canale di Dio, non avendo competenze mediche personali, ovvio che la spiegazione che ritengono buona è quella della wts.

Il dubbio , come ti dicevo prima, deve nascere da dentro. Solo allora il tdg cercherà informazioni esterne alle pubblicazioni con la voglia di apprendere e non solo con quella di confutare. Se non scatta in loro una piccola molla, niente di quello che gli si dice li sposta di un solo millimetro.
Avatar utente
enzo2010
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/04/2013, 18:17
Contatta:

Messaggio da enzo2010 »

Benvenuto ...

:biinfo:
Dio ti ama, non lasciarti ingannare ...
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ciao e benvenuto e....attento, che non siano loro a farti dubitare.
Sai hanno un allenamento mica da poco! :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
enzo2010
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/04/2013, 18:17
Contatta:

Messaggio da enzo2010 »

Mi aggrego a dire Mizzzzicaaa anch'io ...

:ironico: :ironico: :ironico:
Dio ti ama, non lasciarti ingannare ...
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

Grazie mille per i vostri contributi. Mi state aprendo un mondo veramente vasto che ieri non pesavo proprio che potesse essere così articolato. Da quello che scrivete, adesso mi spiego diversi comportamenti.
Effettivamente mi sa che stanno mollando la presa, all'inzio venivano a casa mia con cadenza settimanale, da quando abbiamo cominciato a parlare del ruolo e del significato degli "unti", dopo che gli ho fatto vedere che la loro pretesa di prendere alla lettera il numero 144000 era dissonante da tutto il contesto fortemente simbolico di Apocalisse e gli ho fatto anche vedere che sempre Apocalisse descrive i sigillati sempre sulla terra e non in cielo (infatti il fatto di vederli sul monte Sion con l'Agnello secondo me indica solo che chi segue Cristo è destinao ad entrate nella Gerusalemme Celeste, è solo quindi una promessa), sono andati via con la promessa che sarebbe tornati dandomi tutte le risposte del caso, ma di fatto è un mesetto che non si fanno più vivi.!!
Alla fine queste visite mi facevano pure piacere, perchè ormai è diverso tempo che faccio uno studio sistematico delle Scritture sulla base di un commentario cattolico scritto da Ravasi, e il confronto con questi TdG mi data motivo di conforto per prendere consapevolezza di quanto preziosa e profonda fosse la mia fede. Dico profonda proprio perchè mi rendo conto di come i TdG rimangano sempre ad un livello superficiale e letterale delle Scritture, senza la minima capacità di cogliere il grande tesore che ci sta dietro alle singole parole. Per esempio non riesco proprio a capacitarmi come si possa pensare che la battaglia di armaghedon possa essere una lotta fisica tra Gesù e gli empi.
Come è possibile poter pensare che la spada che esce dalla bocca del Cristo possa servire ad uccidere la gente, quando è evidente che si tratta di un simbolismo che rimanda alla Parola di Dio, che in senso fisico non ha mai ucciso proprio nessuno!!!!! :boh:
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Ciao Siculo e BENVENUTO anche da parte mia !!

:biinfo:

Stai attento con loro...finchè puoi fai di tutto per farli dubitare...non si sa mai che qualcuno si svegli e capisca l'inganno

In ogni caso occhio.... :occhiol:
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ciao siculo e benvenuto da parte di in'altra sicula come me :occhiol:
Quoto tutto ció che hanno detto gli amici prima di me, soprattutto Nabucodonosor e Anna, sono informazioni che ti serviranno a capire il loro retaggio e la loro psiche controllata e manipolata dalla wts.

A presto e buona partecipazione

Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Mamy

BENVENUTO...

Messaggio da Mamy »

Ciao Siculo :buona partecip:

Mamy :strettamano:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:biinfo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

ciao!!!!

Messaggio da eros&thanatos »

sei pù che benvenuto.. buona permanenza. qui troverai le risposte che cerchi :biinfo: :sala regno:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Mila
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 18/03/2012, 17:42
Contatta:

Messaggio da Mila »

ciao Siculo benvenuto :biinfo: :ciao:
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Ciao siculo
benvenuto anche da me e buona permanenza
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto amico nuovo!

:buona partecip:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

COMINCIAMO CON UN :biinfo: ED UNA :buona partecip:
siculo ha scritto:Una volta che ho confutato il loro pensiero di colpo hanno cambiato argomento senza più tornare sull'argomento sangue. La cosa che mi stupisce è che non hanno preso minimanente coscienza che il loro intendimento è totalmente sbagliato!!! Come è possibile che il dubbio non li sfiori?
I TdG sono sottoposti a controllo mentale (che é cosa diversa dal lavaggio del cervello); tale condizionamento fa sì che il loro cervello si "spenga" automaticamente ogni qualvolta i loro neuroni si trovino di fronte ad una realtà differente da quella che é stata fatta loro credere. Come se ci fosse uno di quegli interruttori crepuscolari, quelli che accendono le luci quando cala la sera: non appena intravedono la "luce", l'interruttore scatta su "off".
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Ciao Siculo!!
Accetta il più caloroso BEVENUTO da un maledetto TOSCANO
Felice di conoscerti
Otello44
:buona partecip: :fiori:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:biinfo:
...Benvenuto .... :buona partecip:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Ciao, Siculo, scusa se ti saluto un po' in ritardo :buona partecip:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti