Salve

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
John Locke
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/11/2013, 21:11
Contatta:

Salve

Messaggio da John Locke »

Un saluto caloroso a tutti gli utenti di questa community!
Non ho mai avuto esperienze di militanza nei tdg. Mi è solo capitato di parlare con alcuni di loro, constatando il fanatismo e l'intolleranza che li animano. Poi, nei giorni scorsi, mi sono imbattuto in questo forum e ho avuto modo di leggere testimonianze agghiaccianti: persone che, pur di sottrarsi al lavaggio del cervello, hanno dovuto tagliare i ponti col proprio nucleo familiare, rinunciare agli affetti più cari, passare da reietti in comunità intere. Ebbene, ai miei occhi tutto ciò è inaccettabile. Il mondo ci presenta innumerevoli insidie. Contro molte di queste possiamo poco o siamo addirittura inermi. In questo quadro già complicato di per sè, una serie di precetti metafisici arbitrariamente messi a punto da un gruppetto di studiosi della Bibbia non possono e non devono costituire il termine di paragone per le scelte morali di chicchessia. Si tratta di fandonie senza costrutto che ogni giorno condizionano la vita di milioni di persone, ridotte allo stato subumano di chi, invece di pensare, "si fa pensare" da qualcun altro. Di chi è stato costretto a tornare nel regno dell'eteronomia, in quello "stato di minorità" che pensavamo di esserci lasciati alle spalle, almeno in Occidente.
Dico la verità, con sfumature diverse, questo è un po' il risultato che tutte le religioni conseguono, se riconosciute come Verità e "vissute" di conseguenza. Personalmente, visto che è giusto giocare a carte scoperte, mi ritengo un Cristiano eterodosso. Cosa significa? Significa che non riconosco, come potrei d'altronde?, la veridicità delle "versioni di Dio" che le diverse religioni rivelate ci forniscono, ma non escludo che un Dio esista. Allo stesso modo non mi rispecchio nella dogmatica cristiano-cattolica (la dottrina della Trinità e tutte le varie sovrastrutture elaborate in secoli di riflessione), la cui storia può essere facilmente ricostruita studiando con attenzione i "giochi di potere" e le relazioni Chiesa-Impero tra tarda antichità e alto Medioevo. Anche quelle sono costruzioni prive di fondamento, come quelle dei tdg. Nonostante ciò, al contrario di molta gente che si rispecchia nella teoria del "mito di Gesù", ritengo, confortato dai rilievi degli storici moderni più credibili, che Cristo sia un uomo storicamente esistito, che abbia predicato un messaggio rivoluzionario e che sia morto, crocifisso, per le sue idee. Ebbene come si può non apprezzare chi ha detto "ama il prossimo tuo come te stesso" duemila anni fa? Come si può non amare chi ha avuto il coraggio di testimoniare fino alle estreme conseguenze il suo credo rivoluzionario? Nonostante le interpolazioni e le costruzioni arbitrarie fatte dalla Chiesa successivamente, nonostante i crimini che quest'ultima ha commesso e, in parte, continua a commettere, nel nucleo fondamentale del messaggio di quel Grande Uomo io continuerò a riconoscermi. Insomma, :ilovejesus: e Lui farà sempre parte di quel pantheon di sapienti antichi e moderni che hanno influenzato in qualche modo le mie libere scelte in ambito morale. D'altronde è stupido e criminale, quando si è su posizioni vicine alle mie, esagerare, accecati dall'insofferenza per certi portati della religione ortodossa (la superstizione su tutti) e arrivare a negare l'evidenza.
Allo stesso modo, c'è del buono, filosoficamente parlando, anche nel Vecchio Testamento. L'importante è prenderlo per ciò che è, e cioè non un Libro Sacro, ma una straordinaria opera letteraria prodotta dall'intelletto umano. Opera che rielabora fatti storici e presenta una versione "mitica" dell'epopea del popolo ebraico (quale civiltà antica non conosce esperienze simili?).
Infine, sono molto interessanti alcuni precetti buddhisti.
Al di là di questi miei circoscritti apprezzamenti "laico-filosofici" e delle ricchezze culturali, letterarie e artistiche di cui le grandi fedi, nessuna esclusa, ci hanno fatto dono, non vedo molto di buono nel fenomeno religioso in genere. Tante "sette" di oggi, tra cui i tdg e scientology, nascono dal delirio di pochi o sono semplicemente delle macchine per far soldi sfruttando la credulità altrui. Alcune religioni di ieri hanno alle spalle precise scelte politiche. Per giunta, praticamente tutte le "strutture terrene" che amministrano questa o l'altra fede (e qui chiamo in causa anche il Cattolicesimo che pure ha alla base un grande insegnamento VERO, ed escludo solo il Buddhismo) sono spesso corrotte, colluse col potere, o potere a loro volta. E non di rado hanno fornito, coi loro contrasti, la giustificazione per massacri e violenze senza pari.
Ecco allora il motivo per cui sono qui. Nel mio piccolo, vorrei poter essere d'aiuto a quante più persone possibile. Vorrei confortare chi si trova in un momento difficile della sua vita, costretto a rinunciare a degli affetti, pur di uscire da certe gabbie mentali costruite ad arte. Vorrei dire loro che stanno faendo la cosa giusta, che niente può valere di più della loro libertà di autodeterminarsi e di scegliere consapevolmente la propria strada. Io, anche se per voi non significa niente e anche se non siete d'accordo con la mia visione globale del fenomeno, sono con voi. E volevo che lo sapeste.
Il fanatismo religioso, così come quello politico, rappresenta la negazione della natura umana. Natura che si differenzia da quella di ogni altro essere vivente perchè fondata sulla capacità analitica e, soprattutto, sullo SPIRITO CRITICO. Il mio augurio è che applichiate entrambe queste qualità alla vita di tutti i giorni e, chiaramente, alle vostre esperienze religiose.
Un abbraccio caloroso e un sentito grazie per la vostra ospitalità.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Benvenuto
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Salve John, benvenuto nel forum.
Mumble mumble ... :sorriso:
Per ora ho qualche difficoltà a comprendere cosa tu intenda per cristiano ma immagino avrò tempo ed occasioni per approfondirlo.
Buona permanenza
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
John Locke
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/11/2013, 21:11
Contatta:

Messaggio da John Locke »

SNORT!! ha scritto:Salve John, benvenuto nel forum.
Mumble mumble ... :sorriso:
Per ora ho qualche difficoltà a comprendere cosa tu intenda per cristiano ma immagino avrò tempo ed occasioni per approfondirlo.
Buona permanenza
Non ho inteso dare la mia definizione di cristiano. Ho cercato di spiegare come mai mi ritenga cristiano, pur avendo del cristianesimo una visione del tutto laica ed "eterodossa". In poche parole, ho a cuore il nucleo fondante dell'insegnamento del Cristo storico, mentre rifuggo dai dogmi e dalle sovrastrutture create arbitrariamente nei secoli dalla Chiesa. Ma questa è solo una parte del mio intervento che riguarda il fenomeno religioso nel suo complesso.
Mamy

Benvenuto tra noi

Messaggio da Mamy »

:biinfo: buona permanenza :strettamano:
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Ciao John..
Buona permanenza su Infotdg..
Acciderbolina, scrivi davvero bene!!
:buona partecip:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Hallo John, benvenuto anche da parte mia e :buona partecip:
Ti sei rifatto ad uno dei precursori dell'Illuminismo e sono sicuro che darai un proficuo apporto al Forum.
:strettamano:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Presentazione interessante la tua, John...
Un grande :biinfo: e :buona partecip:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Benvenuto, John... poi ti rileggo con calma... :biinfo: :sala regno: :buona partecip: :contr:
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

:biinfo: :buona partecip:
Se ho inteso bene, sei una specie di agnostico o qualcosa di molto simile.
John Locke ha scritto: Nel mio piccolo, vorrei poter essere d'aiuto a quante più persone possibile. Vorrei confortare chi si trova in un momento difficile della sua vita, costretto a rinunciare a degli affetti, pur di uscire da certe gabbie mentali costruite ad arte. Vorrei dire loro che stanno facendo la cosa giusta, che niente può valere di più della loro libertà di autodeterminarsi e di scegliere consapevolmente la propria strada. Io, anche se per voi non significa niente e anche se non siete d'accordo con la mia visione globale del fenomeno, sono con voi.
Intenzioni apprezzabilissime :ok:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Dico la verità, con sfumature diverse, questo è un po' il risultato che tutte le religioni conseguono, se riconosciute come Verità e "vissute" di conseguenza. Personalmente, visto che è giusto giocare a carte scoperte, mi ritengo un Cristiano eterodosso. Cosa significa? Significa che non riconosco, come potrei d'altronde?, la veridicità delle "versioni di Dio" che le diverse religioni rivelate ci forniscono, ma non escludo che un Dio esista. Allo stesso modo non mi rispecchio nella dogmatica cristiano-cattolica (la dottrina della Trinità e tutte le varie sovrastrutture elaborate in secoli di riflessione)
:strettamano:

llo stesso modo, c'è del buono, filosoficamente parlando, anche nel Vecchio Testamento. L'importante è prenderlo per ciò che è, e cioè non un Libro Sacro, ma una straordinaria opera letteraria prodotta dall'intelletto umano. Opera che rielabora fatti storici e presenta una versione "mitica" dell'epopea del popolo ebraico (quale civiltà antica non conosce esperienze simili?).
:quoto100:

:biinfo: :buona partecip:

Attento con quello che hai scritto.. ti fai nemico la parte protestante del forum.... :risata: :risata:

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

BENVENUTO NEL FORUM JOHN LOCKE...

Messaggio da Lidia »

SNORT!! ha scritto:Salve John, benvenuto nel forum.
Mumble mumble ... :sorriso:
Per ora ho qualche difficoltà a comprendere cosa tu intenda per cristiano ma immagino avrò tempo ed occasioni per approfondirlo.
Buona permanenza
...e una parolina per SNORT: hai letto bene il nickname?
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Benvenutoooooooooooo !. :biinfo: :buona partecip:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Lidia ha scritto:Grazie della
SNORT!! ha scritto:Salve John, benvenuto nel forum.
Mumble mumble ... :sorriso:
Per ora ho qualche difficoltà a comprendere cosa tu intenda per cristiano ma immagino avrò tempo ed occasioni per approfondirlo.
Buona permanenza
...e una parolina per SNORT: hai letto bene il nickname?
:timido: Grazie della segnalazione. :timido:
L'avevo detto che non avevo capito bene :ironico:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

per evitare quid pro quo..
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

o questo...

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

Io propendo per il primo.... :sorriso:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ti saluto anch'io ...hai pensieri che mi ricordano qualcuno in particolare ... :buona partecip: :biinfo: :fiori e bacio:
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Benvenuto in Info.

:biinfo:

Ciao
Gab
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:biinfo: :appl: :grazie:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

:boh: :boh: suo nonno?
Immagine
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

PAPI, SE MI DICI CHE QUESTO SEI TU...

Messaggio da Lidia »

papà61 ha scritto::boh: :boh: suo nonno?
Immagine
...FUGGISCO dal forum! :risatina:
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Lidia, mi ci cambierei oggi stesso... fosse solo per il conto corrente.... ma forse, non avrei qualcosa di infinitamente piu prezioso..

(è il chitarrista dei queen!!).. poi dicono dei piastrin!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto John Locke!

:buona partecip:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

ORRAGAZZI...E CHI LO AVREBBE RICONOSCIUTO 'STO VECCHIETTO???...

Messaggio da Lidia »

papà61 ha scritto:Lidia, mi ci cambierei oggi stesso... fosse solo per il conto corrente.... ma forse, non avrei qualcosa di infinitamente piu prezioso..

(è il chitarrista dei queen!!).. poi dicono dei piastrin!
...ti capisco :occhiol: pensa che sono una Pardini al 50%.
I lilleri non fanno la felicità...però un pochino per poter lallerare in tranquillità... :risatina:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti