Sono nuova - ho bisogno di un consiglio

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
tissan1
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2014, 13:13
Contatta:

Sono nuova - ho bisogno di un consiglio

Messaggio da tissan1 »

Ciao a tutti,
Sono nuova in questo forum.
Non sono una Testimone di Geova (sono fermamente Cattolica) e non lo sono mai stata, ma la famiglia di mio marito lo è.
Lo è stato anche lui da ragazzino, ma poi crescendo se n’è allontanato fino a farsi disassociare.

Volevo un consiglio da voi.
Mia suocera e le mie cognate sono convinte tdg e vedo che questa religione le sta totalmente condizionando la vita, e in parte direi anche “rovinando”.
Mia suocera, per esempio, ha sofferto tanto quando mio marito ed io ci siamo sposati in Chiesa e, ovviamente, non è venuta al nostro matrimonio.
Si è fatta del male!!! Non ci ha parlato per 2 anni!!
E tuttora si preclude tante cose che potremmo condividere con lei (battesimo cattolico e prima festa di compleanno del nostro bambino, ecc.).
Io mi accorgo che sta male!
E lo stesso vale per le sue figlie (le mie cognate).
In particolar modo, una delle 2 ha da poco divorziato. E’ ancora molto giovane e vorrebbe trovare un nuovo marito, ma “ovviamente” lo cerca solo nell’ambito ristretto dei tdg, dove ormai sono già tutti impegnati….
Vi sembra giusto che rischi di rimanere single a vita (non ci sarebbe niente di male, ma non è questo ciò che lei vuole) per colpa del forte stato di sudditanza in cui ti pongono i tdg?
Per non parlare dell’altra cognata che soffre di anemia e ha dovuto partorire con il cesareo con l’ansia di non poter ricevere trasfusioni in caso di complicazioni!

Io sono convinta che basterebbe inviare via email ad una delle sorelle, in forma anonima, una delle esperienze pubblicate su questo sito, per farla svegliare (e per far svegliare di conseguenza tutta la famiglia), ma non so se è la cosa giusta…
Premesso che non mi prenderei mai l’ardire di fare una cosa del genere se mio marito non fosse d’accordo , ma volevo sapere da voi cosa ne pensate.
Io vorrei fare del bene e non del male, ma sicuramente un gesto simile porterebbe anche dolore.
Voi che dite? Avrebbe senso una cosa simile?
Io per adesso non ho mai espresso con loro le miei opinioni sui tdg, nonostante qualche volta abbiano provato subdolamente a “convertirmi”.
Grazie a chi mi risponderà!


t.
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

tissan1 ha scritto:Io sono convinta che basterebbe inviare via email ad una delle sorelle, in forma anonima, una delle esperienze pubblicate su questo sito, per farla svegliare (e per far svegliare di conseguenza tutta la famiglia), ma non so se è la cosa giusta…
Ben arrivata, non servirebbe a niente mandargli degli scritti da quelli del Mondo, in quanto i tdg sono condizionati a non leggerli neanche.

Ma altri ti risponderanno in forma più esauriente di me.


:benvenuta fiori:


Paxuxu
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cara Tissan, benvenuta nel forum!

Rispondo prima di tutto alla tua ultima domanda: leggere una delle esperienze pubblicate nel forum non può bastare a far vacillare la fede di un testimone di Geova convinto. Troverà mille pretesti per arrivare alla conclusione che quella storia non può essere vera, oppure se gli sembra vera dirà che non è significativa, che le esperienze di una persona, di una famiglia o di tutta una congregazione non bastano per provare che i TdG non possiedono la Verità.

Credo però che in primo luogo dovresti esaminare i motivi per cui vorresti intervenire nella vita della famiglia di tuo marito. Ecco una serie di domande che dovresti porti, ma non per rispondere a noi, le risposte dovrai darle a te stessa prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.
- Sei cattolica, senti di avere verso le tue cognate un dovere religioso? Cioè ritieni che le tue cognate siano nell'errore e che il loro modo di vivere le allontani dalla salvezza?
- Hai affetto per loro ed è per questo che vorresti aiutarle a vivere meglio?
- Vorresti che aprissero gli occhi perché si rendano finalmente conto di essersi comportate male verso tuo marito?
Penso che chiarti i motivi ti renderà più facile decidere se agire e come agire.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Benvenuta.
Dalle vicende che hai descritto comprendo che sarebbe inutile e anche controproducente mettere in atto la tua idea.
Queste persone affrontano situazioni che metterebbero chiunque in difficolta' nella certezza che, rinnegando affetti e rischiando la vita, potranno (da morti) ottenere la salvezza eterna.
Partendo da tale errato presupposto, non v'è alcuna esperienza che le possa distogliere.
Qualunque sia il motivo che ti spinge a volerle aiutare, potrai farlo con un qualche successo solo se sarano loro a chiedere aiuto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Paolo Can Fly

Messaggio da Paolo Can Fly »

Il mio consiglio è quello di essere felice con tuo marito e la tua famiglia... inutile lanciare salvagenti a chi vuole affogare, il primo passo lo devono fare loro.
tissan1
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2014, 13:13
Contatta:

Messaggio da tissan1 »

Innanzitutto grazie mille per le vostre celeri risposte.
In effetti la probabilità che un’email anonima possa farle svegliare non è assoluta, però io un po’ ci credo.
Certo chiederle di aprire un libro “apostata” e leggerlo è molto improbabile, ma trovarsi lì un’email e iniziare a leggerla non immaginando che si tratti di materiale “apostata” è cosa diversa.
Una volta iniziata la lettura, forse almeno per semplice curiosità, la si porta a termine…..
Poi, come dicevi tu, Cogitabonda, sorge il problema dei pretesti e delle giustificazioni che portano a credere che quella storia non può essere vera ecc.
Tuttavia ci sono delle storie dove non si parla di questioni soggettive (ingiustizie ricevute, famiglie sfasciate, ecc.), ma di argomentazioni più oggettive: la questione dell’ONU; traduzione sbagliata palo/croce; azioni societarie e beni patrimoniali detenuti dalla Watch Tower; la vera storia della nascita dei Testimoni di Geova; ecc.
Tutte queste argomentazioni almeno un dubbio glielo dovrebbe insinuare. Sfido qualsiasi tdg che legga queste cose a non documentarsi di conseguenza!

Riguardo al discorso dei motivi per i quali vorrei intervenire, non è per un mio dovere religioso.
Né tantomeno voglio che si rendano finalmente conto di essersi comportate male verso mio marito. Mio marito è una persona molto intelligente, non ha MAI provato rancore nei loro confronti. Entrambi abbiamo capito che se si comportano così con noi non lo fanno per cattiveria, bensì perché sono intrappolate in un sistema che le manipola!!
Non sono delle persone cattive ed è proprio per questo che poi ci stanno male se non possono condividere delle cose con noi.
La madre ha sofferto terribilmente nel non poter vedere il figlio sposarsi.
Era evidente che, quando arrabbiata non ci ha parlato per 2 anni, era perché soffriva.
Io non mi sono offesa perché ci ha tolto la parola e mi sono subito messa in contatto con lei quando sono restata incinta, proprio per ricucire i rapporti.
Poi non nego che mi fa anche un po’ paura l’eventualità che un domani possano tentare di trascinare mio figlio nella setta. Ma non lo vedo un rischio propriamente reale (penso che se dicessi loro che non mi fa piacere che vengano fatti a mio figlio determinati discorsi, si ridimensionerebbero).

Continuate a darmi consigli!!
Paolo Can Fly

Messaggio da Paolo Can Fly »

Manda loro una foto del primo compleanno del vostro bimbo, mentre cercate di spegnere la candelina...
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Tissan1

Benvenuta.
Come ti hanno già spiegato gli altri, anch'io sconsiglio la mail, anzi, sconsiglio proprio qualsiasi atto mirato a "svegliarli", avresti un effetto contrario, ed il primo effetto è quello di allontanarli ancora di più dalla tua famiglia, tieni presente che il TdG "convinto", è mentalmente condizionato (su questo, se sei cattolica capirai che non sono solo loro) e nulla potrà smuoverlo dalla sua "convinzione", anzi, si chiuderà ancora di più recidendo anche quel piccolo filo di comunicazioni che ancora sussisteva.

Dalla tua presentazione, si denota il tuo voler fare, ma cosa e come?, secondo il mio modesto parere puoi fare solo una cosa, mostrare a loro il tuo/vostro amore, facendo loro comprendere che li amate come persone a prescindere da qualsiasi ideologia, chissà, forse si interrogheranno sul perché del vostro amore.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
sasa'74
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/07/2013, 21:07
Località: neapolis
Contatta:

Messaggio da sasa'74 »

Franco Coladarci ha scritto:Tissan1

Dalla tua presentazione, si denota il tuo voler fare, ma cosa e come?, secondo il mio modesto parere puoi fare solo una cosa, mostrare a loro il tuo/vostro amore, facendo loro comprendere che li amate come persone a prescindere da qualsiasi ideologia, chissà, forse si interrogheranno sul perché del vostro amore.
Franco
sono d'accordo con franco,ma vorrei aggiungere che sarebbe anche utile che tissan1 si informi il piu' possibile sui tdg,non solo di come si comportano con i parenti e nella societa',ma anche sui punti principali delle loro credenze magari sul sito infotdgeova che molti reputano il piu' serio e aggiornato,e fare loro delle domande mirate cosi come le gocce d'acqua che cadono sempre sullo stesso punto potrebbe aprirsi nella loro mente un varco come e' successo a tanti utenti di questo forum!
tu tissan1 hai una posizione vantaggiosa da sfruttare perche' tdg non lo sei mai stata e i gli stessi sarebbero persino felici che tu ponga loro domande in chiave critica,mentre se lo fa un "fratello" o peggio un inattivo la cosa a loro puzzerebbe di bruciato e una vera e propria conversazione non avrebbe mai luogo.
Presentazione

Possiamo vivere per niente,o morire per qualcosa!
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:benvenuta fiori: :appl: :appl: felice di far la tua conoscenza :fiori: :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:benvenuta fiori: loro stan bene TDG lasciali stare :pred:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Non sono delle persone cattive ed è proprio per questo che poi ci stanno male se non possono condividere delle cose con noi.
.
:benvenuta fiori:

Nessuno dice o scrive che sono persone cattive,ma sono talmente indottrinati che a volte non si rendono conto che possono fare del male.
La madre ha sofferto terribilmente nel non poter vedere il figlio sposarsi.
Era evidente che, quando arrabbiata non ci ha parlato per 2 anni, era perché soffriva.
Purtroppo questo fa parte della manipolazione mentale che operano sugli adepti,si arriva a non voler vedere il proprio figlio sposarsi in chiesa,e tu ne una prova vivente.
Io non mi sono offesa perché ci ha tolto la parola e mi sono subito messa in contatto con lei quando sono restata incinta, proprio per ricucire i rapporti.
:bravo:
Poi non nego che mi fa anche un po’ paura l’eventualità che un domani possano tentare di trascinare mio figlio nella setta. Ma non lo vedo un rischio propriamente reale (penso che se dicessi loro che non mi fa piacere che vengano fatti a mio figlio determinati discorsi, si ridimensionerebbero)
Fai bene a stare in guardia,perché se avrà la possibilità di portare il nipotino in sala non se la farà sfuggire questa occasione.
Tissan penso che sia difficile per te senza incorrere di essere apostrofata come apostata se decidi di farle leggere qualche esperienza perché per primo ci vuole la condizione del cuore per poterle leggere,secondo potrai sortire l'effetto contrario se mai questa operazione la potresti fare con tuo marito,e forse lui essendo stato un tdg sa come presentare i fatti e le critiche di questo culto alla madre .Si cauta.
:non mollare:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ginevra
Utente Junior
Messaggi: 310
Iscritto il: 19/04/2012, 17:15
Contatta:

Messaggio da Ginevra »

Carissima,la situazione che hai descritto ovviamente non e' cosa nuova,come tua suocera e le tue cognate,ci sono migliaia di tdg che soffrono a causa degli insegnamenti della setta.Ti posso dare un consiglio che ho vissuto sulla mia pelle....quando ero tdg,ero convintissima di trovarmi nella verita' ,di conseguenza quando mio fratello(all'epoca seminarista)tentava di aprirmi gli occhi,io non lo ascoltavo,anzi litigavo con lui,,quindi l'approccio che dici tu' con le mail,non servira',fidati!!!!!!con me' e' solo la dolcezza di mio fratello mi ha svegliata,e ti spiego come!....sappi che ogni tdg ha dubbi sulla setta,per un motivo o per un'altro,ognuno di loro vede il''marcio''dell'organizzazione,anche se non lo ammetterebbero mai o quasi,,ma sono ovviamente accecati dalle publicazioni geoviste,come lo ero io.Anche io avevo dubbi,ma l'approccio diretto di mio fratello mi faceva solo inferervorare!!!!lui poi cambio' atteggiamento,non mi contrastava piu' ,mostrava amore concreto e pregava molto per me',nel silenzio!quando facevo il compleanno,mi portavo il regalo,oppure mi comprava qualche abito,si interessava di me' quando stavo male,ed io mi ammorbidivo!...attenzione a questo passaggio::nel momento che DA SOLA HO CAPITO CHE C'ERA MOLTO DI SBAGLIATO NEI TDG,HO CHIESTO AIUTO mio fratello!PRATICAMENTE quel bene che avevo ricevuto,mi ha fatto avvicinare spontaneamente senza forzature.QUESTO E' QUELLO CHE DEVI FARE,PREGARE E DIMOSTRARE CON GESTI CONCRETI IL TUO AFFETTO PER LORO!...un regalino,una telefonata,un abbraccio sincero!!poi come ti e' stato consigliato,informati il piu' possibile sui loro insegnamenti e quando cercano di VOLTARTI...usa le loro armi contro loro,prendendogli scritture e facendogli i giusti ragionamenti,ma sempre senza litigare,con calma!cosi' tu' sarai il loro punto di riferimento qualora si svegliassero dal sonno geovista!
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

Ciao Tissan1!!

Messaggio da anto »

:benvenuta fiori:
Ho appena letto la tua presentazione..che dire!!! leggi la mia presentazione, ora son di fretta!!! poi con calma ti scriverò qualcosa :abbr:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Benvenuta nel forum! :benvenuta fiori: Io sono uno dei tanti ex-tdg che postano in questo forum!
Vedo che hai una brutta gatta da pelare! Mi riservo di rileggere la tua esperienza con più calma!
Oggi ho avuto una giornata piuttosto movimentata, non mi vengono le parole giuste da dirti!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2810
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Ecco il mio consiglio: ASSOLUTAMENTE NO!!! Non è una questione di "efficacia" ma di una questione ETICA. Inviare email anonime NON è etico. Fine del discorso. Se proprio vuoi aiutare i tuoi intercolutori fallo vis a vis. Se pensi che la cosa ti creerebbe problemi allora non farlo. Certi mezzucci oltre ad essere puerili sono come già detto non etici.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Ciao Tissan 1 e benvenuta su questo bel forum.
Lo sai, abbiamo delle cose in comune: anch'io non sono mai stato tdg ma ho parenti che lo sono. Da quando ho scoperto il sito di Achille ho imparato molte cose e questo forum me ne ha insegnate altre.
Forse, quella più importante è che:

«Un uomo che ha delle convinzioni radicate è un uomo difficile da cambiare. Ditegli che non siete d’accordo con lui e vi volterà le spalle. Mostrategli dei dati o delle cifre e metterà in dubbio le vostre fonti. Fate appello alla logica e non capirà la vostra posizione. Sappiamo tutti quanto sia inutile tentare di modificare una convinzione radicata, specie se chi la porta avanti ci ha investito sopra. Conosciamo tutti la varietà degli ingegnosi meccanismi difensivi con cui le persone proteggono le proprie convinzioni, riuscendo a mantenerle illese dagli attacchi più devastanti. Ma l’ingegnosità dell’essere umano va oltre la semplice protezione di un’idea consolidata. Supponete che un individuo creda ciecamente in una determinata cosa; supponete ancora che sia impegnato a investire in quella convinzione, che abbia intrapreso azioni irrevocabili in nome di essa; supponete infine che gli sia stato dimostrato in maniera concreta, inequivocabile e innegabile che si sbaglia, che cosa accadrà? Quell’individuo si dimostrerà spesso non solo indifferente ai dati di fatto che sconfessano la sua convinzione, ma anche più sicuro che mai della veridicità delle sue idee. Anzi, potrebbe dimostrare addirittura un nuovo fervore che lo porterà a cercare di fare proseliti» (Festinger, "When Prophecy Fails", p. 27).

L'ho letta qui e l'ho sperimentata di persona :sorriso:

Credo che Ginevra ti abbia dato "il consiglio"; quello da seguire, senza tralasciare gli altri. Ti ci vorrà pazienza infinita, incrollabile fede ed inesauribile tenacia e forse potrebbero non bastare, ma una cosa è certa: non è impossibile che un tdg si "svegli", parola di lupetto :ironico:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Benvenuta nel Forum.

Anche io ti sconsiglio di inviare e-mail anonime ai parenti di tuo marito: non otterresti alcun effetto positivo, con la possibilità di innescare un meccanismo a valanga di effetti assolutamente negativi. I TdG hanno subito e subiscono di continuo un processo di indottrinamento tale da renderli tetragoni ad ogni forma di argomentazione, per quanto ragionevole questa possa apparire agli occhi di chi a tale indottrinamento è estraneo. Questo non significa che il confronto con i TdG sia inutile, ma, più semplicemente, che questo va articolato in maniera più sottile, scegliendo di caso in caso la strategia più opportuna.
Come ha suggerito Ginevra, se vuoi bene a queste persone, limitati a mostrare loro il tuo amore con gesti semplici e concreti, preparandoti altresì in modo da saper rispondere loro a tono (ma sempre con dolcezza ed amore) qualora tra di voi dovesse sorgere una discussione su argomenti religiosi. Lo Spirito Santo, poi, farà il suo lavoro. A quel punto, se verranno da te per cercare informazioni, sarai libera di dargliene, anche qui, però, senza esagerare, senza caricare sulle loro spalle un peso che possa schiacciarli, ma sapendole dosare in modo sapiente e mirato.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
tissan1
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2014, 13:13
Contatta:

Messaggio da tissan1 »

Ciao Ragazzi,
Ho letto tutte le vostre risposte (ma proprio tutte!) e vi ringrazio ad uno ad uno :timido2: .
Ok, non manderò l'email anonima e cercherò di dar testimonianza con il mio affetto.
Vi terrò aggiornati.
Intanto do un ulteriore sguardo al forum e ai vostri post :sorriso: .
Siete un bel gruppo!
Grazie ancora

t.
tissan1
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2014, 13:13
Contatta:

Messaggio da tissan1 »

Anto,
ho letto un po' di te come mi hai consigliato.
Ho capito che anche tu sei nella mia stessa situazione (forse anche peggio: io nella setta ho familiari acquisiti, tu i tuoi propri familiari!).
Dobbiamo farci forza, io non posso credere che prima o poi queste persone non sentano l'esigenza di riprendere in mano la propria libertà!
Un abbraccio!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti