Consigli per chi sta svolgendo lo studio biblico e ha tanti dubbi

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao azzurro73, probabilmente il fatto del fratello disabile era vero, anche perché se tu poi ci fossi andato e avresti trovato una persona normale....be una figura quanto meno di m....a l'avrebbero fatta e certamente non è che ci tengano.
Poi si è normale in casi particolari tenere uno studio biblico anche in sala del regno, ovviamente quando non ci sono altri presenti che potrebbero disturbare con rumori vari.
Riguardo ad incoraggiarti a riprendere a frequentare le adunanze be vuol dire che ti pensano e si preoccupano di te (dal loro punto di vista sei nel mondo in mano al diavolo quindi in perenne pericolo di venire traviato in qualche modo e di venire così distrutto nel giorno di Armagheedon, ).
Comunque se non vuoi più saperne fagli capire che non serve che ti spronino ogni volta, digli che in due anni di studio ne hai capite di coose, le adunanze che hai già frequentato ti hanno già dato una panoramica della verità religiosa secondo i TdG e di come si svolgono le funzioni e che in base a quanto visto e considerato sei giunto alla conclusione che francamente la cosa non ti interessa, quindi anche se lo fanno mossi da buoni motivi sono cortesemente pregati di non insistere!
Ovviamente segui questo consiglio solo se veramente tu la pensi così , in caso contrario, valuta quale comportamento può essere più appropriato per raffreddare le loro speranze.
Ciao Azzurro73 ti faccio i miei auguri.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
azzurro73
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2014, 13:38
Contatta:

Grazie

Messaggio da azzurro73 »

Grazie Romagnolo

Leggo con attenzione i consigli tuoi e degl’altri. Posso dirti che la settimana prima di mettere la parola fine, ho sentito il bisogno/desiderio di entrare in chiesa e dopo il lavoro, ho girato per la città, entrando in tre chiese! Quando sono entrato nella prima, mancavo da quasi due anni, mi sono sentito a casa! Ho provato una pace interiore, una serenità dentro di me, mi sono sentito come il figlio che torna a casa dopo un lungo periodo di assenza! Non so se riesco a spiegare lo stato d’animo e le sensazioni che ho provato nell’entrare in chiesa, ma spero di far capire che mi sono sentito accolto, a mio agio, mi sono sentito bene!

Anche perché mi sono sentito libero! Si, libero perché durante lo studio biblico, in modo graduale ho avuto la sensazione di perdere la mia libertà! Libertà di pensiero, libertà di opinione, libertà di dire la propria, libertà di dire di no, libertà di sbagliare, libertà di amare, libertà di conoscere una persona, libertà di credere o non credere, e la cosa triste è che alle adunanze ho visto bimbi di età scolare che rispondono alle domande, perché studiano con i genitori e secondo me crescono indottrinati a dovere e senza libertà, di cui poi conosceranno il valore quando capiranno che tipo di vita hanno condotto! Che tristezza! Quanto alle cose che ho visto alle adunanze, a volte le ho evidenziate al tdg che ha condotto lo studio, ma mi è sempre sembrato di sprecare fiato, perché la risposta era del tipo: quella persona non è un tdg o la ripetizione a memoria di un versetto della bibbia. Praticamente quel tdg ha risposto quasi sempre ripetendo quasi a memoria i versetti della bibbia, che naturalmente cambiano in base all’argomento! Senza offendere, mi è sembrato ormai totalmente dipendente da quel libro, il suo modo di pensare si basa solo sul libro e sinceramente lo trovo triste! Mi sento libero e non ho nessuna intenzione di perdere la mia libertà

Buon pomeriggio a tutti
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

azzurro73 ha scritto: Senza offendere, mi è sembrato ormai totalmente dipendente da quel libro, il suo modo di pensare si basa solo sul libro e sinceramente lo trovo triste! Mi sento libero e non ho nessuna intenzione di perdere la mia libertà
Avevi detto anche delle cose condivisibili e poi hai finito addirittura per voler confondere la Bibbia con le pubblicazioni della Watchtower. La Bibbia è piegata e contorta secondo le esigenze del tempo dai capi di Brooklyn, ma la dipendenza del tdg è solo verso le pubblicazioni della Società Torre di Guardia.

Si tratta, cioè, di "torricodipendenza". Se tu non sei più torricodipendente allora hai tutte le opzioni aperte davanti a te e fra queste, se lo vuoi, c'è anche quella di iniziare a conoscere Gesù Cristo e la Bibbia.
azzurro73
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2014, 13:38
Contatta:

Aggiornamento

Messaggio da azzurro73 »

Un saluto a tutti. Dopo la fine dello studio biblico, una persona tdg, durante la settimana ha avuto la felice idea di bussare alla porta di casa e siccome non c’era nessuno, il giorno dopo ha incontrato mia mamma in strada e con un tono cattivo e quasi a titolo di rimprovero (si dovrebbe vergognare) le ha chiesto dove era il pomeriggio precedente! Un esempio del modo amorevole di come si comportano! Mia mamma, naturalmente incredula ed un po amareggiata (le ho detto che deve fregarsene e se tale tdg, si permette di parlare con me con lo stesso tono, prendo provvedimenti) nel trovarsi di fronte una persona che si dimostra arrogante ed anche impicciona, le ha risposto in modo educato ed alla fine ha aggiunto che non deve dare conto a lei se non è in casa e così le ha tappato la bocca.

Tale tdg è la stessa persona a cui qualche settimana fa ho restituito la bibbia che mi aveva prestato per lo studio e che non voleva riprendersi, io, in modo educato ho insistito e le ho spiegato il motivo per cui non volevo più avere quella bibbia, anzi già sapeva che ho deciso di non diventare tdg, (viva la privacy), la mia decisione personale è conosciuta da tutti loro, il tdg che ha condotto lo studio, non ha perso tempo a fare adeguata pubblicità! Complimenti vivissimi, ancora una volta mi hanno dimostrato come mettono in pratica l’amore che vanno predicando davanti alle porte delle case e nelle loro sale!

Buona giornata a tutti
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Certo mi pare di capire vi siano dei TdG piuttosto maleducati dalle tue parti, la prossima volta ricordagli che San Paolo non insegnava a porsi in quei modi nei confronti delle persone.
Il fatto che il TdG ti rispondesse sempre citando passi biblici non è una cosa strana, veniamo sempre incoraggiati a rispondere il più possibile con le Sacre Scritture A chi fa domande e a non diffondere idee personali,...n'è con quelli di fuori ne con quelli della congregazione...in special modo gli anziani dovrebbero essere d'esmpio in questo .
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Romagnolo ha scritto: Il fatto che il TdG ti rispondesse sempre citando passi biblici non è una cosa strana, veniamo sempre incoraggiati a rispondere il più possibile con le Sacre Scritture A chi fa domande e a non diffondere idee personali,...n'è con quelli di fuori ne con quelli della congregazione...in special modo gli anziani dovrebbero essere d'esmpio in questo .
Il tdg è di fatto costretto, più che incoraggiato, a diffondere come un automa le sgangherate "idee" personali che i dirigenti pro tempore della Watchtower hanno il coraggio di condire a piacere con i versetti biblici tra i più disparati. Questa moda di citare un versetto biblico a sostegno di qualsiasi stupidaggine si dice è una delle cose più detestabili che mi capita di sentire. Ciascuno ha il diritto di dire tutte le stupidaggini che vuole ma un minimo di rispetto per un libro che in ogni caso ha fatto la storia dell'umanità lo si dovrebbe avere.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Giovanni64 ha scritto:
Romagnolo ha scritto: Il fatto che il TdG ti rispondesse sempre citando passi biblici non è una cosa strana, veniamo sempre incoraggiati a rispondere il più possibile con le Sacre Scritture A chi fa domande e a non diffondere idee personali,...n'è con quelli di fuori ne con quelli della congregazione...in special modo gli anziani dovrebbero essere d'esmpio in questo .
Il tdg è di fatto costretto, più che incoraggiato, a diffondere come un automa le sgangherate "idee" personali che i dirigenti pro tempore della Watchtower hanno il coraggio di condire a piacere con i versetti biblici tra i più disparati. Questa moda di citare un versetto biblico a sostegno di qualsiasi stupidaggine si dice è una delle cose più detestabili che mi capita di sentire. Ciascuno ha il diritto di dire tutte le stupidaggini che vuole ma un minimo di rispetto per un libro che in ogni caso ha fatto la storia dell'umanità lo si dovrebbe avere.
Giovanni64 tieni presente che non sappiamo nulla di quali scritture gli sono state lette e per sostenere quali punti o ragionamenti, in questo caso tralascerei terminologie che suonerebbero un tantino offensive .
Non fraintendere non ti voglio contestare, in linea di massima ti do ragione, ma qui....in questo caso per quanto ne sappiamo...non sappiamo nulla di cosa si sono detti per poter giudicare la qualità dei ragionamenti fattigli.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Romagnolo ha scritto: Giovanni64 tieni presente che non sappiamo nulla di quali scritture gli sono state lette e per sostenere quali punti o ragionamenti, in questo caso tralascerei terminologie che suonerebbero un tantino offensive .
Non fraintendere non ti voglio contestare, in linea di massima ti do ragione, ma qui....in questo caso per quanto ne sappiamo...non sappiamo nulla di cosa si sono detti per poter giudicare la qualità dei ragionamenti fattigli.
Non conosco nemmeno tutto quello che dice quell'australiano che afferma di essere, non l'unico canale attraveso cui...bla bla bla..., ma Gesù in persona. Non conosco quello che dice la moglie sedicente Maria Maddalena. Eppure, a prescindere, sono convinto che dicono delle fantavaccate. Per non essere offensivo come le dovrei chiamare? Stupidaggini? Scemenze? Errorini? Imperfezioni? Facciamo così: la prossima volta, per non essere offensivo verso questo falso Gesù o verso la Watchtower, farò un disegno che mostrerà invece il modo atroce in cui Dio punirà a breve il loro essere falsa religione e strumenti in mano a Satana. Contento?
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Quindi se un anziano risponde a chi gli chiede se uno può rubare citando Efesini 4:28 ...il ladro non rubi più ma piuttosto fatichi, facendo con le sue mani ciò che è buon lavoro, affinché abbia qualcosa da distribuire a chi è nel bisogno.....starebbe sparando una fantavaccata?
Per me è liberissimo di farlo e non vi trovo nulla di male.
Torno a ripeterti che ..."chi giudica una questione senza prima averla udita"......dai continua tu che so che la sai.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Romagnolo ha scritto:Quindi se un anziano risponde a chi gli chiede se uno può rubare citando Efesini 4:28 ...il ladro non rubi più ma piuttosto fatichi, facendo con le sue mani ciò che è buon lavoro, affinché abbia qualcosa da distribuire a chi è nel bisogno.....starebbe sparando una fantavaccata?
Per me è liberissimo di farlo e non vi trovo nulla di male.
Torno a ripeterti che ..."chi giudica una questione senza prima averla udita"......dai continua tu che so che la sai.
Potrebbe anche capitare che il mago Otelma dica che non si deve rubare citando Efesini 4:28. Secondo te dovrei analizzare per bene tutto quello che dice il mago Otelma prima di poter affermare che il mago Otelma dice delle fantavaccate?

A me, anzi, dispiace che talvolta delle cose condivisibilisse sono inserite in un contesto fantavaccario.

Dispiace vedere la Bibbia abusata da organizzazioni nate di recente, che non hanno concorso minimamente alla sua realizzazione, alla sua difessa e alla sua tradizione, abusata cioè da utilizzatori finali che si permettono di tradurla in maniera indegna e di citarla a supporto delle loro fantavaccate.
azzurro73
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2014, 13:38
Contatta:

AVETE RAGIONE

Messaggio da azzurro73 »

Ciao ragazzi, avete ragione, non è finita con i tdg! La settimana scorsa, il tdg che ha condotto lo studio, si è presentato davanti alla porta di casa, appena ho riconosciuto la sua voce, non ho aperto la porta, perché mi sono arrabbiato molto! Il motivo è semplice e ve lo spiego. Sono stato molto chiaro nel comunicargli la mia decisione di non diventare tdg e penso che basti dirlo una sola volta, quante volte devo ripetere la mia decisione? Inoltre, mia mamma sta giù di morale, si sente in colpa, responsabile del fatto che i tdg sono entrati nella nostra vita e in casa nostra, perché tutto è iniziato nel momento in cui lei, in buona fede, si è confidata con la vicina tdg e lei le ha spiegato che la soluzione di tutto era lo studio della bibbia! Si, sono arrabbiato perché non è giusto che mia mamma si senta responsabile, le sto ripetendo che deve stare tranquilla e l'importante è che non siamo diventati tdg. Scusatemi per lo sfogo. Inoltre, mia mamma si è accorta che la vicina tdg ha cambiato atteggiamento, fino a quando ho svolto lo studio, era gentile e salutava sempre, adesso, a volte fa finta di non vederci e non ci saluta. Non sono meravigliato di tale comportamento, mi limito a dirvi che considero molto triste tale situazione.

Buona giornata a tutti
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

azzurro73 ha scritto:...e lei le ha spiegato che la soluzione di tutto era lo studio della bibbia!
I tdg hanno una falsa bibbia e tua madre avrebbe studiato quella, anzi avrebbe studiato le pubblicazioni della Watchtower. Se veramente si è salvata o si riesce a salvare dalla trappola della Watchtower, ed è sicuramente auspicabile che lo faccia trovando i modi più cortesi possibili per far fronte alla eventuale invedenza di qualche suo affiliato, allora può anche iniziare a conoscere meglio la bibbia invece di metteresi a studiare le frottole della Watchtower.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2810
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

azzurro73 ha scritto:Ciao ragazzi, avete ragione, non è finita con i tdg! La settimana scorsa, il tdg che ha condotto lo studio, si è presentato davanti alla porta di casa, appena ho riconosciuto la sua voce, non ho aperto la porta, perché mi sono arrabbiato molto! Il motivo è semplice e ve lo spiego. Sono stato molto chiaro nel comunicargli la mia decisione di non diventare tdg e penso che basti dirlo una sola volta, quante volte devo ripetere la mia decisione? Inoltre, mia mamma sta giù di morale, si sente in colpa, responsabile del fatto che i tdg sono entrati nella nostra vita e in casa nostra, perché tutto è iniziato nel momento in cui lei, in buona fede, si è confidata con la vicina tdg e lei le ha spiegato che la soluzione di tutto era lo studio della bibbia! Si, sono arrabbiato perché non è giusto che mia mamma si senta responsabile, le sto ripetendo che deve stare tranquilla e l'importante è che non siamo diventati tdg. Scusatemi per lo sfogo. Inoltre, mia mamma si è accorta che la vicina tdg ha cambiato atteggiamento, fino a quando ho svolto lo studio, era gentile e salutava sempre, adesso, a volte fa finta di non vederci e non ci saluta. Non sono meravigliato di tale comportamento, mi limito a dirvi che considero molto triste tale situazione.

Buona giornata a tutti
Se scrivi una breve lettera alla filiale italiana dei tdG specificando che non vuoi essere più contattato presso il tuo domicilio, almeno per un annetto non ti verranno a far visita. Il "costo" di un francobollo e non avrai altri "strascichi".
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
azzurro73
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2014, 13:38
Contatta:

Saluti a tutti

Messaggio da azzurro73 »

Ciao ragazzi, un saluto a tutti voi. Purtroppo, in questo periodo, ho poco tempo a disposizione, ma appena posso, vado sul sito per leggere i vari argomenti ed approfondire il tema dei tdg. E colgo l’occasione di ringraziare tutti, ma proprio tutti, per gli importanti contributi che portate nel forum, sia raccontando le vostre esperienze, sia spiegando i vari punti, perché essi sono non solo importanti, ma anzi fondamentali, per aiutare le persone a capire come è condizionata la propria vita e con quali gravi conseguenze, da tale tipo di religione!
Domenica scorsa, ho visitato un santuario in zona, gestito da frati francescani e ho parlato molto brevemente con uno di loro, il quale mi ha dato la sua disponibilità a parlare con me della bibbia e non solo. Essa è un libro, forse improprio tale termine, ma consentitemi di usarlo, che va di sicuro letto, ma con l’aiuto di una persona che ne sappia più di me!
Infine, stamane è tornato il tdg che ha condotto lo studio, ho aperto la porta e non avevo intenzione di farlo entrare, ma quando ha capito il mio atteggiamento di chiusura, con il sorriso, mi ha detto tale frase “Non mi fai entrare? Noi siamo amici.” Sono rimasto sorpreso e l’ho fatto entrare, insieme con un altro, ma solo in corridoio e vicino alla porta d’ingresso. Non ho voluto farli entrare in cucina perché non ho intenzione di parlare più di religione con i tdg. Parlando del più e del meno, alla fine mi ha porto la Torre di Guardia di ottobre “Il Regno di Dio perché è importante per voi? Svegliatevi di ottobre “Cos’è il vero successo? La Torre di Guardia di novembre “Satana esiste davvero?” Nel momento in cui ho visto le tre riviste e lui ha iniziato a parlare, sono rimasto deluso, mi sono sentito ingannato perché lui è tornato alla carica e sinceramente lo considero un comportamento maleducato quello di non rispettare la mia decisione di non diventare tdg. Possibile mai che questo tdg non capisce che non solo si rende ridicolo, ma dimostra anche di non essere rispettoso nei miei confronti? Naturalmente le tre riviste, povera carta sprecata, sono partite con destinazione raccolta differenziata.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2810
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

azzurro73 ha scritto:Naturalmente le tre riviste, povera carta sprecata, sono partite con destinazione raccolta differenziata.
Dalla mia prospettiva più che cestinarle, non avresti proprio dovuto accettarle. L'accettazione delle riviste può essere letta in ogni caso come un interesse, seppur minimo, verso la religione dei tdG. Ovvio che poi ritornano alla carica. Se invece dichiari senza equivoci che la loro religione non ti interessa allora ti lasceranno in pace. Ancor meglio se il tuo diniego a riceverli avviene in forma scritta presso la loro sede nazionale. Almeno per un annetto non riceverai visite.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
azzurro73
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2014, 13:38
Contatta:

Grazie del consiglio

Messaggio da azzurro73 »

Dalla mia prospettiva più che cestinarle, non avresti proprio dovuto accettarle. L'accettazione delle riviste può essere letta in ogni caso come un interesse, seppur minimo, verso la religione dei tdG. Ovvio che poi ritornano alla carica. Se invece dichiari senza equivoci che la loro religione non ti interessa allora ti lasceranno in pace. Ancor meglio se il tuo diniego a riceverli avviene in forma scritta presso la loro sede nazionale. Almeno per un annetto non riceverai visite.


Sono d’accordo con te che non dovevo accettare le riviste, il fatto è che all’improvviso me le sono trovate praticamente sotto il naso e il tdg non mi ha detto ti posso lasciare, ma ti lascio queste…. Mi ha fregato il fattore sorpresa, nel senso che nel momento in cui poco prima mi aveva detto che siamo amici, visto che non li facevo entrare, ho pensato in modo ingenuo che erano passati solo per un saluto, invece, erano passati per il vero loro fine, altro che amici! Mi sono arrabbiato molto, ma ho mantenuto la calma per non cacciarli fuori in malo modo, anche se ho avuto la tentazione di farlo, perché mi sono sentito ingannato e soprattutto perché non rispettano la mia decisione di non voler diventare un tdg! Ho anche pensato di comprare un apposito adesivo da mettere vicino alla porta d’ingresso, ma non so quanto sia efficace. Ti ringrazio del consiglio di scrivere alla sede centrale, ma se ho capito bene dopo un anno tornano alla carica? Bene. Quando ho partecipato ad un’adunanza, un tdg che stava sul podio, spiegava come compilare un modulo relativo alle visite presso le case, pertanto, penso che anch’io sono inserito in tale modulo, mi scuso se non uso i termini precisi, e tenendo presente la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, mi viene il dubbio che i tdg non possono annotare i miei dati, indirizzo, numero civico, assente, ecc. Si tratta di un argomento da approfondire.

Buona giornata a tutti
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2810
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

azzurro73 ha scritto:Sono d’accordo con te che non dovevo accettare le riviste, il fatto è che all’improvviso me le sono trovate praticamente sotto il naso e il tdg non mi ha detto ti posso lasciare, ma ti lascio queste…. Mi ha fregato il fattore sorpresa, nel senso che nel momento in cui poco prima mi aveva detto che siamo amici, visto che non li facevo entrare, ho pensato in modo ingenuo che erano passati solo per un saluto, invece, erano passati per il vero loro fine, altro che amici!
Se sono in predicazione è ovvio che cercheranno di parlarti della loro fede.
azzurro73 ha scritto:Mi sono arrabbiato molto, ma ho mantenuto la calma per non cacciarli fuori in malo modo, anche se ho avuto la tentazione di farlo, perché mi sono sentito ingannato e soprattutto perché non rispettano la mia decisione di non voler diventare un tdg!
In generale non è giusto trattare male la gente. Perchè mai si dovrebbe trascendere in comortamenti ineducati? Non credo che i tdG che agiscono in base alla loro fede debbano essere trattati in malo modo. Se le loro visite non sono gradite è sufficiente farlo presente in maniera chiara e diretta ma sempre entro i limiti dell'educazione.
azzurro73 ha scritto:Ho anche pensato di comprare un apposito adesivo da mettere vicino alla porta d’ingresso, ma non so quanto sia efficace. Ti ringrazio del consiglio di scrivere alla sede centrale, ma se ho capito bene dopo un anno tornano alla carica?
Non necessariamente. Ad ogni modo ove mai tornassero basterebbe inviare una nuova lettera. L'adesivo te lo sconsiglio non solo per questioni di opportunità ma anche per la sua "inefficacia". Fidati: scrivi una lettera alla sede nazionale dei tdG specificando che tutti i componenti della tua famiglia che abitano presso il tuo indirizzo non desiderano ricevere visite dai tdG. Non si faranno più vedere, e se dopo un anno dovessero tornare, sarà sufficiente riscrivere un'altra lettera. Credo tuttavia che sarà sufficiente anche solo la prima.
azzurro73 ha scritto:Bene. Quando ho partecipato ad un’adunanza, un tdg che stava sul podio, spiegava come compilare un modulo relativo alle visite presso le case, pertanto, penso che anch’io sono inserito in tale modulo, mi scuso se non uso i termini precisi, e tenendo presente la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, mi viene il dubbio che i tdg non possono annotare i miei dati, indirizzo, numero civico, assente, ecc. Si tratta di un argomento da approfondire.
Si tratta di un argomento inutile. Se la tua esigenza è solo quella di non ricevere più visite da loro, scrivi la lettera alla sede centrale di Roma e ti lasceranno in pace.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
azzurro73
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2014, 13:38
Contatta:

Saluti

Messaggio da azzurro73 »

Grazie Valentino dei tuoi consigli. Mi scrivi che sono in predicazione. Bene, allora penso che sia ancora più grave il fatto di venire a farmi visita, in quanto sono perfettamente a conoscenza della mia decisione. Sono d’accordo sul fatto di non trattare male le persone, infatti ho cercato di controllare la mia rabbia al fine di avere un comportamento educato ed evitare il rischio di creare una situazione negativa. Il fatto è che la mia rabbia deriva anche da diversi episodi, che per motivi di riservatezza non ho raccontato, in cui i tdg hanno avuto un alto livello di invadenza nella mia vita! Proprio così, nonostante io di carattere sia una persona riservata, sia nel senso che non mi piace far sapere i fatti miei, (scrivere la mia esperienza mi è costato un pò, ma sono contento di averlo fatto se essa sarà utile a far aprire gli occhi anche ad una sola persona), sia nel senso che non sono una persona invadente.

Riporto un esempio concreto, purtroppo per me! Lo scorso anno ho dovuto fare un lavoro esterno sulla casa. Ebbene, contatto il geometra per tutti gli adempimenti, la ditta competente ad eseguire i lavori e di cui ho accettato il preventivo. Tali lavori sono eseguiti in una settimana e tutto è a posto. Un sabato mattina mi chiama sul cellulare un tdg, invitandomi ad andare a casa sua. Quando entro in cucina, mi aspetta un altro tdg, mi siedo, questi due si guardano negli occhi e subito dopo un dei due (doveroso ricordare che non sono competenti in materia) mi invita a vedere dalla finestra la mia casa e mi dice che i lavori sono stati eseguiti male, mi dice che mi hanno fregato, mi chiede se ho già pagato, se ho dato un acconto, quanto è il totale da pagare, mi invita a rivolgermi ad un avvocato! Io sono rimasto di stucco, sia perché non sono fatti loro se ho già pagato, se ho dato un acconto, quanto è il totale, sia perché non sono affatto competenti in materia. Ebbene, amareggiato per tale comportamento, a dire la verità mi sono sentito trattato come un imbecille, un ingenuo che ha subito una truffa, ho fatto la cosa che ho ritenuto migliore, non ho seguito i loro consigli, anzi ho fatto di più, sono riuscito, in modo educato a smantellare la loro tesi, facendogli fare una gran brutta figura, se lo meritavano!

Comunque, tale rabbia è scomparsa a distanza di tempo perché, come ben sapete, i tdg non mollano e sono tornati a bussare alla mia port. Stavolta, li ho affrontati con una serenità dentro di me che mi ha stupito molto! Infatti, mi hanno comunicato il loro dispiacere per il fatto di non aver voluto diventare tdg, mi hanno chiesto di nuovo i motivi della mia decisione e di spiegarli, io ho risposto in modo sereno che i motivi li avevo già comunicati in precedenza e che li confermavo, quindi senza stare a parlare e a ragionarci su, tempo sprecato per me. Anche in tale occasione lo stesso tdg mi ha fatto una domanda inopportuna, nel senso da ficcanaso, ma stavolta ho risposto in modo generico, perché non intendo più far saper i fatti miei, basta quante cose hanno saputo! Pertanto, ho deciso di non scrivere alla sede centrale di Roma, se tornano, come fatto l’ultima volta, li mando via in modo educato.
Avatar utente
Xena67
Utente Junior
Messaggi: 478
Iscritto il: 25/05/2011, 18:40
Contatta:

Messaggio da Xena67 »

azzurro73 ha scritto:Ciao a tutti, domenica scorsa, di pomeriggio, per caso ho scoperto il sito di Achille Lorenzi e ogni giorno mi collego per leggere le esperienze di persone che non sono più tdg.
Già prima di conoscere le tante storie che sto leggendo, avevo tanti dubbi che in modo spontaneo mi sono sorti leggendo la bibbia, precisamente alcuni versetti, durante la lezione settimanale tenuta a casa da un tdg, e che sono aumentati partecipando diverse volte, adesso non ci vado più, all'adunanza infrasettimanale. La prima cosa che mi ha colpito è la eccessiva eleganza con cui vestono tutti i tdg, mi sembrava di assistere a sfilate di moda! un'altra cosa che mi ha colpito è la parte in cui recitano delle parti, aberrante, parlano tutti allo stesso modo e penso che ripetono parole imparate a memoria! La bibbia è sicuramente un libro da leggere, che richiede adeguati approfondimenti, per me non è possibile diventare tdg solo dopo aver letto un libro di 223 "Cosa insegna realmente la bibbia" ed infatti, siccome faccio funzionare il cervello e ho un certo senso critico, alla fine dello studio di tale libro, alla domanda se ero convinto, ho risposto di no e così ho iniziato lo studio del secondo libro di 223 pagine "Mantenetevi nell'amore di Dio". I miei dubbi sono aumentati ancora di più e considero sconcertante, per esempio, la situazione che è costretto a vivere un disassociato! La scelta delle compagnie! Per non parlare poi del divieto delle trasfusioni di sangue! Mi viene inculcato che Dio è amore, ebbene un Dio di amore non consente la morte di una persona che ha bisogno di ricevere una trasfusione di sangue! La vita è un dono, quindi la nascita è un evento di gioia? Si. Sbagliato, oggi mi è stato anticipato che è vietato festeggiare il compleanno! Un Dio di amore non è un Dio tiranno! Grazie in anticipo di cuore a chi volesse scrivermi. Buon pomeriggio
bene ,bene, benvenuto! Vedo che le riflessioni sono state : "molte"....per i fuoriusciti la vita sociale è davvero una messa in gioco, ostracizzato dalla Chiesa in cui si esce, si perde tutto, prima di tutto il credo....la convinzione di aver fino a poco tempo prima adorato un Dio vero, ma che dico con un nome reale ma composto, visto che non è l'originale. Ci si sente come il povero nero rapito dalla sua terra e importato in terra straniera come schiavo.... Poi tra gli occhi sgomenti si cerca di far posto a a un nuovo credo ..perché ci si sente completamente svuotati e persi. (Riguardo a questo mi piacerebbe che in corso di studio potessi fare una domanda a quei saccenti studiosi....Dato che la società di oggi giace nel potere del malvagio e di fuori tutto è di Satana ditemi....qual'è "l'uomo forte" che libera un cristiano dalla possessione demonica....? :boh: li dentro nessuno). Mentre si cerca di farsi spazio per trovare un posto all'interno del tessuto sociale anche i cattolici del quartiere sapendo che prima eri un Tdg ti guardano con occhi straniti quasi fossi un extraterrestre, e con molta cautela di dicono : "buongiorno! a me scusa sssiora, ma lei che ci fa cui a messa?" Quindi cacciato dal passato e rifiutato nel presente...perchè ci si rende conto improvvisamente :blu: che :salame: gli anni migliori in cui si coltivano amici e interessi sono già passati....nonostante tutto si cerca di portare pazienza pensando che il tuo momento non è ancora arrivato. E io che pensavo di aver perso i miei migliori amici.. :troll: .hahahah mi sbagliavo....infatti fino a quando un semplice Tdg e per Tdg intendo un proclamatore... che a tutti gli effetti di legge potrebbe essere un buon cristiano, non ci fosse la regoletta che se non presenti rapporto dopo 6 mesi non sei più considerato un Tdg di fatto perché non predichi e dispensi le pubblicazioni e non porti le contribuzioni nella cassetta delle offerte, :contr: crede a ciò che dice il corpo direttivo essere oro colato o verbo di Dio....sarà impossibile fare qualsiasi confronto e tanto meno rapportarsi, non è proprio possibile ragionare con chi ostracizza a priori....tutte le azioni i pensieri il parlare e il vivere è indirizzato ad un unico scopo che è verso l'organizzazione..che di conseguenza si arricchisce. Se dopo l'uscita non ci si impegna a recuperare il tempo perduto si rischia di diventare degli emarginati che non sanno dove dirigersi. Io non credevo fosse possibile ma la sensazione di vuoto psicologico che si prova è peggiore della dimissione stessa; mentre uno si aspetta di doversi tenere un male fisico, dalla vessazione psicologica non ci si abitua. Non si accetta ne si vuol ammettere di essere delle vittime, aver subito un danno morale e materiale. Ciò che più mi maggiormente mi disgusta é: la naturalezza con cui viene incoraggiata se non imposta l'ignoranza. L'istruzione viene paragonata a qualcosa di dannoso che ti ruba tempo, quando nella realtà è esattamente l'inverso. Chi non ha conseguito qualche titolo di studio dovrà sempre lavorare di più degli altri e chi resta indietro sotto questo aspetto non riuscirà a guadagnarsi il denaro neanche per la vecchiaia. Oltre a toglierti il gusto della vita stessa che è la ricerca di noi stessi, quali sono le nostre qualità da scoprire, le nostre preferenze e passioni, chi lo sport, chi la scienza, chi la letteratura, chi trovare il suo posto nel mondo e ti viene tolto anche il piacere dello svago dal più semplice al più lussuoso..... :sorriso: :sorriso: come il :compl2: ecc.ecc.ecc Mi fa davvero piacere che hai capito che entrare all'interno di questa organizzazione e pseudo religione, è come entrare volontariamente in carcere, chiudersi dentro e dare le chiavi al nostro aguzzino. Non so se devo ringraziare Dio o chi? Per fortuna ora sto qua fuori da quel contesto opprimente e vedo le cose con consapevolezza, apertura mentale, ho ancora il desiderio di imparare cose nuove, di conoscenza e vedo la realtà con gli occhi della libertà e ben aperti. Saluti. Xena67
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Xena67, confermo appieno il discorso di vuoto psicologico con cui fare i conti una volta fuoriusciti, io lo sono solo con la testa al momento, ma già ci devo fare i conti.
Col tempo comunque la sensazione tende a diminuire. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Didimo
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/02/2015, 23:19

Messaggio da Didimo »

Azzurro, come stanno tua madre e tua sorella? Ho letto un pò a singhiozzo la tua esperienza, e non nascondo che tante cose descritte sembrano inverosimili.
In ogni caso la cosa più importante e che la tua famiglia spezzi ogni legame con i tdg.
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Il commissario Zuzzurro sicuramente avrebbe tolto altrettanti dubbi nella logica umana quotidiana.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti