Mi presento e sono in bilico

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Fra
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/04/2014, 23:46
Contatta:

Mi presento e sono in bilico

Messaggio da Fra »

Buongiorno a tutti,
ci ho impiegato 8 anni per iscrivermi e postare su questo forum.

Ho 40 anni e NON sono un TDG ma è da una vita che in qualche modo questo mondo mi coinvolge.. è da una vita che mi sento ACCERCHIATO.

Sin da bambino alcuni miei parenti TDG hanno provato ad insegnarmi, a convertirmi, sottolineando come fossi nell'errore (e io mi sentivo sbagliato - lo so, da bambino non avevo una personalità molto forte e forse neppure ora..).

Alcune difficoltà adolescenziali che io ho vissuto come "sfighe" mi hanno spesso indotto a pensare che Dio mi stesse punendo per non essere un TDG, per non fare la Sua volontà, convertendomi e comportandomi come un TDG!

Del resto l'immagine che avevo di loro era quella di un gruppo in cui tutti sono sorridenti, anche quelli in difficoltà, che peraltro venivano aiutati dai "fratelli".. Io mi sentivo sfigato e solo e con loro avevo forse una via di uscita, ma non ero convinto, possibile che fosse sempre tutto così PERFETTO.. "Come fanno loro a sapere che il mondo finirà ed essere comunque sempre così sorridenti" mi dicevo..

Nel corso di questi anni vedevo mia mamma estremamente affascinata dal loro mondo e da ciò che dicevano e mio padre che invece osteggiava apertamente questa sua inclinazione, il tutto si traduceva in pesanti tensioni in casa.

In un momento in cui tutto mi sembrava andare male, avevo anche paura di perdere la serenità familiare..

Cresco e perdo il lavoro e nel 2006 (mentre avevo molto tempo per navigare su internet) mi imbatto in questo sito e mi si "apre un mondo", finalmente qualcuno che fornisce un punto di vista diverso sul mondo dei TDG, gli "infallibili" non lo erano più tanto. Fino ad allora non avevo trovato nessuno che fosse stato in grado di portare alla luce punti di debolezza che i TDG mostravano non avere.

Alla luce di quanto potuto ricavare da questo sito, affronto mia madre e tento di "de-condizionarla", si perchè lei con il passare degli anni aveva anche incrementato la sua predilezione per il mondo TDg senza mai comunque convertirsi (sempre osteggiata da mio padre), ma mi trovavo di fronte un muro di gomma e questa mia impotenza era frustrante.

Sopraggiunge un pesante problema di salute e il mio precario stato fisico prima ed emotivo poi mi inducono a pensare ad un'ulteriore punizione divina, decido quindi di allontanarmi da questo sito per evitare che Dio mi si accanisca su di me ulteriormente.. (si capisce che sono più incline a pensare a Dio come un giudice inflessibile??)

Sono passati anni e io sono semplicemente cresciuto, maturato, ciò che mi sembravano sfighe (e soprattutto punizioni divine) non erano più tali ma solo "vita" con le difficoltà che ciascuno di noi deve affrontare.

Mia madre però ora vuole convertirsi (figuriamoci ora con l'Isis, ebola ecc.). Io e mio padre NON vogliamo assolutamente e lei soffre per questo perchè ritiene che la conversione sia la sua strada ma allo stesso tempo non se la sente di proseguire senza il nostro consenso.

Io soffro perchè mi sento in bilico.. in bilico tra il senso di protezione nei suoi confronti e della mia famiglia (posso permettere a una delle persone più importanti della mia vita di farsi condizionare la mente e l'esistenza con il rischio che possa allontanarsi da noi??) e il senso di colpa (posso impedirle di appagare se stessa, di realizzare un suo desiderio, posso negarle questa felicità??).

A volte non riuscendo a lenire la sua frustrazione ho pensato di lasciarla fare, facendomi ovviamente carico di mediare con mio padre ma così facendo vado contro me stesso.. esiste un modo efficace per poter de-condizionare mia madre?

Un saluto a tutti..
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ciao Fra.. :biinfo:

Io soffro perchè mi sento in bilico.. in bilico tra il senso di protezione nei suoi confronti e della mia famiglia (posso permettere a una delle persone più importanti della mia vita di farsi condizionare la mente e l'esistenza con il rischio che possa allontanarsi da noi??) e il senso di colpa (posso impedirle di appagare se stessa, di realizzare un suo desiderio, posso negarle questa felicità??).

Tu soffri ,per tua madre e lo stesso.Ma vorrebbe entrare ma non da sola,tuo padre vede il tutto è capisce cosa sta succedendo..
Forse pensa che ... la famiglia presto si dividerà.

Non posso esserne sicuro ..ma la richiesta che anche tu faccia parte di questo culto deve essere partita da lontano. :occhiol:

Se tu ti stai rendendo conto del condizionamento che sta avvenendo fallo presente .

Puoi sempre smantellare ad una ad una le dottrine dello schiavo ,falle leggere documentandoti che sono dottrine di
uomini e non di D-o,su questo sito ci sono molte risposte.

Spero che tu ora stia bene in salute per affrontare questo duro e arduo lavoro.
A volte non riuscendo a lenire la sua frustrazione ho pensato di lasciarla fare, facendomi ovviamente carico di mediare con mio padre ma così facendo vado contro me stesso.. esiste un modo efficace per poter de-condizionare mia madre?
Non lasciarla sola aiutala a superare questa difficoltà.

Auguri.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
sasa'74
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/07/2013, 21:07
Località: neapolis
Contatta:

Messaggio da sasa'74 »

Sopraggiunge un pesante problema di salute e il mio precario stato fisico prima ed emotivo poi mi inducono a pensare ad un'ulteriore punizione divina, decido quindi di allontanarmi da questo sito per evitare che Dio mi si accanisca su di me ulteriormente.. (si capisce che sono più incline a pensare a Dio come un giudice inflessibile??)
Ciao Fra un saluto da parte mia e :buona partecip:
ho constatato per esperienza diretta che la superstizione è un aspetto del controllo mentale di questo culto,perché la paura di avere la maledizione di Dio con tutti gli effetti catastrofici che immaginiamo,dissesti finanziari,problemi di salute etc,dovuti alla perdita del suo favore è un timore che la dirigenza ti inculca con uno stillicidio costante!
ad esempio ricordo che se la congregazione non cresceva di numero la spiegazione stava nel fatto che c'era qualcuno che di nascosto commetteva un peccato grave e bisognava che il peccatore o i peccatori confessassero tutto agli anziani o chi sapeva di andare a spifferarlo a loro.
oppure ricordo di storielle raccontate dal podio dove in certe calamità gli adoratori di Geova si salvavano in modo miracoloso e i non credenti schiattavano nel peggiore dei modi,come si raccontava in una storiella se non ricordo male in riferimento a un terremoto,dove una famiglia tdg sì salvò perché non mancò all'adunanza settimanale,mentre se fosse rimasta a casa sarebbe crepata insieme ai vicini increduli sotto le macerie!
Questi fatti hanno tante ripercussioni sugli adepti,come il fatto di non accertarsi di certi insegnamenti errati da parte del corpo direttivo per paura di incappare nella disapprovazione di Geova e la paura conseguente che possa capitare loro una sciagura! :blu:
Presentazione

Possiamo vivere per niente,o morire per qualcosa!
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Benvenuto tra noi, felice di conoscerti
Otello44

:sala regno: :buona partecip:
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

Benvenuto Francesco,
Non posso darti molti consigli, su come si possa fare a tenerla lontana da quel culto, ma fai il possibile perché non entri.
Leo
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Benvenuto!!!

Tua madre non ha nulla da guadagnarci a diventare un TdG. Di conseguenza è proprio l'amore che provi per lei che dovrebbe spingerti a cercare di evitarle tale cruda sorte.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Benvenuto Francesco.

Quello che mi chiederei io è il perchè tua madre si muova in quella direzione.

Nel senso che immagino abbia più di 60 anni, vista la tua età, e con tutti i figli grandi, forse il marito in pensione.
E' probabile che all'interno di un gruppo dove si sente amata (che lo sia veramente o meno è altro discorso, ma la sua percezione è quella) e magari soprattutto utile, possa risultarle estremamente attraente.
Se così fosse, il problema resterebbe che i TdG non sono un hobby innocuo, come tu ben già sai, ma sarebbe una conversione che potrebbe (è comunque d'obbligo il condizionale in questi casi "misti" con conversione soprattutto della moglie) creare rogne anche pesanti.

Se avessi anche solo in parte azzeccato qualcosa della questione, fornirle un'alternativa valida dove possa avere queste stesse sensazioni senza però correre il rischio di legarsi ad una setta potrebbe essere una cosa da provare.

Spero di non aver detto solo delle fesserie :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Ciao Fra! Ho letto la tua storia! E' molto triste vedere la propria madre alla quale si vuol bene scegliere questa strada! Da quello che leggo sembra essere condizionata pesantemente da loro, purtroppo puoi fare poco per cercare di convincerla a desistere, ma la cosa più importante è che tu non dimentichi che ella sarà sempre tua madre, mostrale amore sempre e comunque! Falle capire che qualsiasi decisione ella prenderà tu l'amerai comunque! Nel frattempo fai delle ricerche sul sito e continua a mostrarle gli errori che hanno commesso e che continuano a commettere, solo così sarà in grado di fare una scelta consapevole! Nel frattempo ti rivolgo il mio benvenuto! :biinfo:
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao e benvenuto anche da parte mia, dalla mia esperienza mi sento di consigliarti di non farle opposizione violenta, sopratutto convinci anche tuo padre, perché rifacendosi ad alcuni passi biblici i TdG la convinceranno che l'opposizione che incontra è la dimostrazione che lei si trova nel vero.
È' la stessa cosa che pensavo io a suo tempo.
La cosa migliore è ragionare con tatto e amore, senza demonizzare tutto, ma solo criticare e smontare ciò che è realmente fattibile.
Non iniziate mai per primi ma aspettate che lei vi parli di ciò che crede o impara e poi ragionate su quello e non oltre.
Tanti Auguri per l'arduo compito. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Mi unisco a quanto già detto, in special modo con chi ti suggerisce calma, pazienza e cautela.
Benvenuto e :buona partecip:
alexandro
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/07/2014, 0:15
Contatta:

Messaggio da alexandro »

Io fossi in te la lascerei studiare la Bibbia in modo che nella propria vita possa trovare uno scopo...La stragande maggioranza delle persone non ha alcuno scopo nella vita ed è infelice perchè come dice Gesù, sono pecore senza pastore che non sanno dirigere la destra dalla sinistra, Perchè vorresti impedirle di essere felice e di avere un obiettivo? pensi che gli altri non TdG siano più felici? hanno uno scopo? una speranza?
Fra
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/04/2014, 23:46
Contatta:

Messaggio da Fra »

Ciao a tutti!

Innanzitutto grazie, sto raccogliendo un sacco di punti di vista in questi giorni..
Ray ha scritto:Ciao Fra.. :biinfo:

Non posso esserne sicuro ..ma la richiesta che anche tu faccia parte di questo culto deve essere partita da lontano. :occhiol:
Da molto lontano..
Puoi sempre smantellare ad una ad una le dottrine dello schiavo ,falle leggere documentandoti che sono dottrine di
uomini e non di D-o,su questo sito ci sono molte risposte.
Mi sembra un ottimo suggerimento, ho provato un primo approccio tempo fa, infruttuoso ma era un momento in cui ero tanto arrabbiato, sicuramente ho sbagliato i toni e i modi..
Mauro1971 ha scritto:Benvenuto Francesco.

Quello che mi chiederei io è il perchè tua madre si muova in quella direzione.

Nel senso che immagino abbia più di 60 anni, vista la tua età, e con tutti i figli grandi, forse il marito in pensione.
E' probabile che all'interno di un gruppo dove si sente amata (che lo sia veramente o meno è altro discorso, ma la sua percezione è quella) e magari soprattutto utile, possa risultarle estremamente attraente.
Se così fosse, il problema resterebbe che i TdG non sono un hobby innocuo, come tu ben già sai, ma sarebbe una conversione che potrebbe (è comunque d'obbligo il condizionale in questi casi "misti" con conversione soprattutto della moglie) creare rogne anche pesanti.

Se avessi anche solo in parte azzeccato qualcosa della questione, fornirle un'alternativa valida dove possa avere queste stesse sensazioni senza però correre il rischio di legarsi ad una setta potrebbe essere una cosa da provare.

Spero di non aver detto solo delle fesserie :ok:
Non hai detto fesserie ma hai tracciato un quadro abbastanza coerente con la realtà.

Non credo che mia mamma si sia sentita inutile in passato, credo che abbia soltanto cercato Dio. La stessa cosa che intende fare ora ma con la motivazione ulteriore di mantenere una promessa.. convertirsi per ottenere una sorta di "grazia", non per se ma per me (salute ballerina)!
Romagnolo ha scritto:Ciao e benvenuto anche da parte mia, dalla mia esperienza mi sento di consigliarti di non farle opposizione violenta, sopratutto convinci anche tuo padre, perché rifacendosi ad alcuni passi biblici i TdG la convinceranno che l'opposizione che incontra è la dimostrazione che lei si trova nel vero.

Però.. che la lasci fare, o che mi opponga, secondo il punto di visto TDG, mia mamma sarebbe sempre nella verità..
La cosa migliore è ragionare con tatto e amore, senza demonizzare tutto, ma solo criticare e smontare ciò che è realmente fattibile.
Non iniziate mai per primi ma aspettate che lei vi parli di ciò che crede o impara e poi ragionate su quello e non oltre.
Tanti Auguri per l'arduo compito. :blu:
Ammetto di aver affrontato fino ad ora l'argomento con rabbia, demonizzando..
alexandro ha scritto:Io fossi in te la lascerei studiare la Bibbia in modo che nella propria vita possa trovare uno scopo...La stragande maggioranza delle persone non ha alcuno scopo nella vita ed è infelice perchè come dice Gesù, sono pecore senza pastore che non sanno dirigere la destra dalla sinistra, Perchè vorresti impedirle di essere felice e di avere un obiettivo? pensi che gli altri non TdG siano più felici? hanno uno scopo? una speranza?
Esiste un modo meno "integralista" per studiare la Bibbia?
Ritengo che mia mamma sia più vicina a Dio rispetto a molti TDG, perchè allora conformarsi a regole imposte da una delle tante chiavi di lettura (umane) della Bibbia?
Alle tue domande rispondo in questo modo.. se fossimo stati TDG e mia mamma avesse "visto" la verità nel cattolicesimo, o nel buddismo, o nell'Islam da TDG avremmo voluto impedirle la felicità di perseguire il suo scopo?

Credo si essermi incasinato con le citazioni.. vabbè devo impratichirmi..
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

alexandro ha scritto:Io fossi in te la lascerei studiare la Bibbia in modo che nella propria vita possa trovare uno scopo...La stragande maggioranza delle persone non ha alcuno scopo nella vita ed è infelice perchè come dice Gesù, sono pecore senza pastore che non sanno dirigere la destra dalla sinistra, Perchè vorresti impedirle di essere felice e di avere un obiettivo? pensi che gli altri non TdG siano più felici? hanno uno scopo? una speranza?
Di cosa parli Alexandro ? Scopo ?
Perché secondo te nella bibbia c'e lo scopo dell'uomo ?
Cosa intendi poi per "uno scopo " ?

Certo che gli ex tdg sono più felice,perché non ne sei convinto ? :lingua:

Tu che vieni ostracizzato ogni giorno per le tue tendenze sessuali , tu che non recepisci la loro durezza " biblica "
e non riesci a fare un distinguo fra le loro fantasie bibliche non che dottrinali,e la vera realtà.

Vieni a sindacare qui e a scrivere che noi ex non siamo felici ,perché non seguiamo il CD ? :test: :test:

Una speranza ?
E quale speranza hanno i tdg quella inventata dalla WT ?
I due destini ?
I santi di "broccolino" in cielo a pisciare* in testa a gli altri che sono rimasti sulla terra ,rimasti a strisciare
fra pantere e cavoli in un mondo finto ?
E GUARDA CASO ..Sono sempre loro (la WT) che salirà in cielo,mentre voi (tdg senza la speranza celeste)
in terra "sempre" come loro sudditi o meglio loro schiavi ? :test: :test:

Obiettivi ? Quali sono quelli teocratici ? :risata: :risata:

Ormai rinuncio a farti comprendere le fanta-stupidate made in WT. :test: :test:

*metaforicamente parlando.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Ray ha scritto:
alexandro ha scritto:Io fossi in te la lascerei studiare la Bibbia in modo che nella propria vita possa trovare uno scopo...La stragande maggioranza delle persone non ha alcuno scopo nella vita ed è infelice perchè come dice Gesù, sono pecore senza pastore che non sanno dirigere la destra dalla sinistra, Perchè vorresti impedirle di essere felice e di avere un obiettivo? pensi che gli altri non TdG siano più felici? hanno uno scopo? una speranza?
Di cosa parli Alexandro ? Scopo ?
Perché secondo te nella bibbia c'e lo scopo dell'uomo ?
Cosa intendi poi per "uno scopo " ?

Certo che gli ex tdg sono più felice,perché non ne sei convinto ? :lingua:

Tu che vieni ostracizzato ogni giorno per le tue tendenze sessuali , tu che non recepisci la loro durezza " biblica "
e non riesci a fare un distinguo fra le loro fantasie bibliche non che dottrinali,e la vera realtà.

Vieni a sindacare qui e a scrivere che noi ex non siamo felici ,perché non seguiamo il CD ? :test: :test:

Una speranza ?
E quale speranza hanno i tdg quella inventata dalla WT ?
I due destini ?
I santi di "broccolino" in cielo a pisciare* in testa a gli altri che sono rimasti sulla terra ,rimasti a strisciare
fra pantere e cavoli in un mondo finto ?
E GUARDA CASO ..Sono sempre loro (la WT) che salirà in cielo,mentre voi (tdg senza la speranza celeste)
in terra "sempre" come loro sudditi o meglio loro schiavi ? :test: :test:

Obiettivi ? Quali sono quelli teocratici ? :risata: :risata:

Ormai rinuncio a farti comprendere le fanta-stupidate made in WT. :test: :test:

*metaforicamente parlando.
Bravo Ray e aggiungo è meglio lottare per salvare la madre e tutta la famiglia da questa dottrina rovina famiglia, fino a che ti è consentito lottare, almeno ci hai provato.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Lo scopo nella vita ci deve essere ma certamente non può essere uno scopo così sgangheratamente confezionato come è quello che propone la Watchtower. La costruzione della Watchtower offende talmente l'intelligenza umana (e ovviamente ancora di più quella divina...) che non andrebbe nemmeno presa in considerazione. Tuttavia può accadere che le persone si perdano dietro alle cose più impensate. Chi crede magari pensa che ciò sia dovuto all'azione di Satana che spinge le persone anche verso culti come quello della Watchtower, culti che, nati di recente, non esitano ad utilizzare in maniera basfema e inquinante una serie di libri plurimillenari che fanno parte della Bibbia. Io penso, invece, che le persone, anche quelle intelligenti, per varie possibili ragioni, si possono perdere dietro le più impensabili stupidaggini e la Watchtower è solo una di esse.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti