Presentazione

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Freelance
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/12/2014, 11:28
Contatta:

Presentazione

Messaggio da Freelance »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e mi presento!
Il principale presupposto, ma non il solo, che mi ha convinto ad iscrivermi a questo forum è stato quello di conoscere e di capire più nell’intimo i pensieri, i percorsi logici, le motivazioni, i pilastri dottrinari che alimentano e sorreggono la fede di un testimone di geova (volutamente minuscolo perché penso che quello che la “Torre di guardia” chiede ai suoi discepoli di adorare sia un dio diverso, per nome e per sostanza da quello che Gesù chiamava Abba).
Come tanti ho conosciuto il sito di Achille cercando su internet informazioni sui testimoni di geova e approfondimenti sulle loro dottrine. Non ritengo superfluo affermare che ciò che più mi ha colpito di questo sito è stato soprattutto lo stile sobrio e corretto anche quando la critica viene espressa con decisione e durezza. Inoltre, i vari argomenti trattati, sono esposti con chiarezza e sufficiente completezza. Per questo sono diventato un lettore del sito che ormai visito con moderata continuità da circa due anni.
Premetto subito che non sono mai stato un testimone di geova e non ne ho tra i familiari più stretti.
Il motivo che mi ha mosso ad approfondire più in dettaglio il fenomeno religioso dei tdg e quindi a conoscere e frequentare questo sito, è una mia carissima amica d’infanzia, lasciata “quasi suora” e ritrovata dopo circa 20 anni convertita al geovismo.
Dalle tante esperienze e dai tanti post letti su questo come su altri forum, ho ben compreso l’enorme difficoltà che si può incontrare nel dialogare e soprattutto nel cercare di svegliare dal suo sonno chi è vittima di una manipolazione mentale da parte di una organizzazione settaria distruttiva come è stata qualificata da alcuni esperti del settore quella dei tdg.
Molti pensano che sia tempo perso, cercare di far aprire gli occhi ad uno zelante tdg o tentare attraverso il ragionamento di minare le loro convinzioni dottrinarie; è vero il detto che non c’è peggior sordo e/o cieco di chi non vuol sentire e/o vedere.
Tuttavia, ogni struttura per quanto stabile possa essere, regge sempre su pilastri e colonne portanti che se efficacemente minate e di conseguenza indebolite, possono alla fine cedere e far crollare l’intera struttura.
Ecco perché vorrei pensare che, se si riescono ad identificare le colonne portanti della fede di un tdg, insieme alla conoscenza della persona e ad una preparazione adeguata, sarebbe possibile minarle nei giusti punti al fine di indebolire l’intera struttura, fino a farla crollare.
Naturalmente non si deve cadere nell’errore di pensare che sia sufficiente individuare i pilastri portanti di una qualsiasi struttura e i suoi punti deboli per riuscire a farla crollare. Occorre anche riuscire a minare e colpire tali pilastri nei punti giusti per indebolirli fino a rendere instabile l’intera struttura e farla cedere sotto il suo stesso peso.
Per lo stesso motivo, sarebbe un grave errore, quando si ha a che fare con i sentimenti e le motivazioni delle persone, cedere alle semplificazioni ed alle generalizzazioni.
Credo fermamente, come molti altri di voi, che provare a convincere del contrario un tdg soltanto attraverso ragionamenti logico-deduttivi ricavati sulla base di quanto scritto nella Bibbia o evidenziando le contraddizioni in seno alla storia, agli scritti, alle interpretazioni e alle dottrine della Torre di guardia e del suo corpo direttivo, rischierebbe di condurci con molta probabilità incontro a cocenti e disarmanti delusioni.
In altre parole non basta essere ben informati sugli errori dottrinari, sulle contradizioni storiche e comportamentali, sulle illogicità dottrinarie e scritturali o sulle continue false interpretazioni e profezie del sedicente corpo direttivo che neanche i tdg hanno ben capito (o meglio, vogliono capire) se è ispirato o meno dallo Spirito Santo.
Che poi, diciamocela tutta: non c’è bisogno di essere una mente brillante per capire che se qualcuno (nel nostro caso il corpo direttivo) dichiara di essere ispirato o guidato da chi non fa mai uso di menzogna ed è infallibile (lo Spirito di Dio), o non dovrebbe sbagliare mai (vedi Gesù, i profeti biblici, gli angeli del Signore, gli evangelisti e gli apostoli nei confronti dei quali nessun cristiano oggi affermerebbe che quando predicavano e scrivevano essi avessero errato), oppure, se dovesse sbagliare, ed il corpo direttivo di errori ne ha collezionati davvero tanti (sarebbe interessante provare a contare anche i soli errori da loro stessi riconosciuti), vuol dire che il canale di comunicazione tra la guida (lo Spirito Santo) ed il corpo direttivo funziona male. Infatti, a meno che non si arrivi ad affermare che le informazioni (alias le interpretazioni) partano già errate da parte dello Spirito di Dio (ma Dio per mezzo del Suo Spirito può mentire?), non restano che tre possibilità:
a) Il corpo direttivo non è in grado di leggere l’informazione ispirata;
ed allora a cosa serve? Perché mai Dio dovrebbe affidare a chi non ne è capace il compito di servire un cibo spirituale non corrispondente a quello da lui disposto? Non lo farebbe, punto e basta, Contrariamente sarebbe complice nella trasmissione di un errore, e, quindi nella menzogna.
b) Il corpo direttivo riceve una informazione non corrispondente a verità;
Ma Dio può diffondere una informazione falsa? No di certo! Chi è il principe della menzogna? Sappiamo che è satana. Quindi l’informazione non vera che il corpo direttivo riceve, vuol dire che provenire da satana.
c) Il corpo direttivo non riceve alcuna informazione ispirata;
Per cui ogni sua “verità” non è altro che l’interpretazione di una dozzina di uomini priva di qualsiasi ispirazione o guida divina. Quindi non c’è nessuna differenza tra ciò che afferma e scrive il corpo direttivo e ciò che dice un qualsiasi sacerdote cattolico o un qualsiasi pope ortodosso o ancora un qualsiasi pastore protestante o addirittura mia nonna o un qualsiasi pingo pallino qualsiasi.

A tal riguardo qualcuno di voi pensa ci possano essere altre possibilità?
• La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso. (Albert Einstein)
• E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Presentazione
MiNiStRo

Messaggio da MiNiStRo »

:biinfo:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Altre possibilità ?
Il Corpo Direttivo non ha mai ricevuto e mai riceverà nessuna ispirazione divina-

E frutto di autosuggestione ispirata dal loro egocentrismo.

:ciao: :biinfo:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Benvenuto e complimenti per il tuo lodevole impegno di aprire gli occhi ai TdG.
:buona partecip:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto fra noi!

:biinfo:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

:biinfo: E... :buona partecip:
Da Antonio :ciao:

Freelance ha scritto: (sarebbe interessante provare a contare anche i soli errori da loro stessi riconosciuti),
[/color]
Ho evidenziato la parte quotata perchè a mia memoria non esistono errori "direttamente" riconosciuti dal CD dei TdG... :blu: :strettamano:
Ultima modifica di malcom11 il 18/12/2014, 19:06, modificato 1 volta in totale.
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Benvenuto anche da parte mia.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Benvenuto,Freelance.
Molto è stato detto, ma molto lo sarà...
Buona partecipazione!
:ciao:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Freelance
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/12/2014, 11:28
Contatta:

Messaggio da Freelance »

Grazie a voi tutti per il benvenuto! :grazie:
Vittorino ha scritto:Benvenuto e complimenti per il tuo lodevole impegno di aprire gli occhi ai TdG.
:buona partecip:
Mi piacerebbe pensare di non essere tra i pochi ma tra i molti di questo forum nel cercare i migliori strumenti per tentare di spezzare le catene invisibili che tengono prigioniere le persone che più amiamo. Troppe persone, proprio attraverso questo sito, ho visto soffrire a causa della Torre di guardia; non si può rimanere insensibili di fronte alla loro sofferenza e lasciare che altri inizino a soffrire per il loro solo desiderio di libertà. All'ideatore di questo sito e del suo forum bisogna certamente essere grati per quanto ha saputo fare, e certamente non è poco; ma mi piace credere che se Achille da solo ha saputo smuovere le acque di un bacino, molti, come lui, se uniti insieme, possono smuovere le acque di un oceano.
• La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso. (Albert Einstein)
• E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Presentazione
Avatar utente
Freelance
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/12/2014, 11:28
Contatta:

Messaggio da Freelance »

malcom11 ha scritto: :biinfo: E... :buona partecip:
Da Antonio :ciao:

Freelance ha scritto: (sarebbe interessante provare a contare anche i soli errori da loro stessi riconosciuti),
[/color]
Ho evidenziato la parte quotata perchè a mia memoria non esistono errori "direttamente" riconosciuti dal CD dei TdG... :blu: :strettamano:
Anche se non direttamente riconosciuti, secondo il dizionario Zingarelli, l'errore è un allontanamento da ciò che è vero. Quando ad esempio il corpo direttivo nel libro "potete vivere per sempre su una terra paradisiaca" a pag. 154 riferendosi alla generazione di persone in vita nel 1914, afferma che "alcuni di loro saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio", cosa sosteneva nel 1982, se non ciò che essa affermava essere una verità biblica? Ed oggi che l'intendimento è cambiato, l'affermazione del 1982, non più corrispondente a verità, come può definirsi se non errore? Cioè allontanamento dal vero. :strettamano:
• La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso. (Albert Einstein)
• E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:biinfo: un saluto di benvenuto da parte mia :buona partecip: :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Freelance ha scritto:Anche se non direttamente riconosciuti, secondo il dizionario Zingarelli, l'errore è un allontanamento da ciò che è vero. Quando ad esempio il corpo direttivo nel libro "potete vivere per sempre su una terra paradisiaca" a pag. 154 riferendosi alla generazione di persone in vita nel 1914, afferma che "alcuni di loro saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio", cosa sosteneva nel 1982, se non ciò che essa affermava essere una verità biblica? Ed oggi che l'intendimento è cambiato, l'affermazione del 1982, non più corrispondente a verità, come può definirsi se non errore? Cioè allontanamento dal vero.
Difatti, anche se non sono errori esplicitamente ammessi, la realtà, i fatti, dimostrano che si tratta di errori, indipendentemente dalle scuse o giustificazioni che i TdG possano adottare.
In una loro pubblicazione anni fa scrissero: «Il metodo migliore per vedere se una profezia è vera o è falsa, è mettere la profezia alla prova del tempo e delle circostanze» (La Torre di Guardia, 3/1/1965, p. 151).
E il tempo e le circostanze hanno provato, al di là di ogni dubbio, che l'insegnamento del 1982 era sbagliato.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

:fiori: :sala regno: :buona partecip:
Un caloroso BENVENUTO anche da me
Otello44
Avatar utente
Freelance
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/12/2014, 11:28
Contatta:

Messaggio da Freelance »

Achille Lorenzi ha scritto:
Freelance ha scritto:Anche se non direttamente riconosciuti, secondo il dizionario Zingarelli, l'errore è un allontanamento da ciò che è vero. Quando ad esempio il corpo direttivo nel libro "potete vivere per sempre su una terra paradisiaca" a pag. 154 riferendosi alla generazione di persone in vita nel 1914, afferma che "alcuni di loro saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio", cosa sosteneva nel 1982, se non ciò che essa affermava essere una verità biblica? Ed oggi che l'intendimento è cambiato, l'affermazione del 1982, non più corrispondente a verità, come può definirsi se non errore? Cioè allontanamento dal vero.
Difatti, anche se non sono errori esplicitamente ammessi, la realtà, i fatti, dimostrano che si tratta di errori, indipendentemente dalle scuse o giustificazioni che i TdG possano adottare.
In una loro pubblicazione anni fa scrissero: «Il metodo migliore per vedere se una profezia è vera o è falsa, è mettere la profezia alla prova del tempo e delle circostanze» (La Torre di Guardia, 3/1/1965, p. 151).
E il tempo e le circostanze hanno provato, al di là di ogni dubbio, che l'insegnamento del 1982 era sbagliato.
:quoto100:
... e aggiungo: qundo il corpo direttivo modifica un intendimento, il vecchio insegnamento (prima considerato verità) cosa diventa se non una affermazione non più corrispondente a verità? e sapete a questa definizione quale parola del nostro vocabolario corrisponde?
Corrispone alla parola menzogna.
Quindi, se la menzogna è una affermazione non corrispondente a verità, ed il corpo direttivo, ogni volta che cambia intendimento, fa divenire quello precedente non più corrispondente a verità, vuol dire che il corpo direttivo predicava ed insegnava una menzogna. Se la menzogna non può mai venire da Dio che è Verace, che conclusione se ne trae? Fate voi!!!!!
• La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso. (Albert Einstein)
• E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Benvenuto tra noi caro Freelance! Dal modo in cui ti esprimi devo dedurre che tu abbia un livello culturale da universitario! Io ho solo la terza media ma sono riuscito a capire bene il tuo discorso! :biinfo:
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Benvenuto
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Freelance ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e mi presento!
Il principale presupposto, ma non il solo, che mi ha convinto ad iscrivermi a questo forum è stato quello di conoscere e di capire più nell’intimo i pensieri, i percorsi logici, le motivazioni, i pilastri dottrinari che alimentano e sorreggono la fede di un testimone di geova (volutamente minuscolo perché penso che quello che la “Torre di guardia” chiede ai suoi discepoli di adorare sia un dio diverso, per nome e per sostanza da quello che Gesù chiamava Abba).
Come tanti ho conosciuto il sito di Achille cercando su internet informazioni sui testimoni di geova e approfondimenti sulle loro dottrine. Non ritengo superfluo affermare che ciò che più mi ha colpito di questo sito è stato soprattutto lo stile sobrio e corretto anche quando la critica viene espressa con decisione e durezza. Inoltre, i vari argomenti trattati, sono esposti con chiarezza e sufficiente completezza. Per questo sono diventato un lettore del sito che ormai visito con moderata continuità da circa due anni.
Premetto subito che non sono mai stato un testimone di geova e non ne ho tra i familiari più stretti.
Il motivo che mi ha mosso ad approfondire più in dettaglio il fenomeno religioso dei tdg e quindi a conoscere e frequentare questo sito, è una mia carissima amica d’infanzia, lasciata “quasi suora” e ritrovata dopo circa 20 anni convertita al geovismo.
Dalle tante esperienze e dai tanti post letti su questo come su altri forum, ho ben compreso l’enorme difficoltà che si può incontrare nel dialogare e soprattutto nel cercare di svegliare dal suo sonno chi è vittima di una manipolazione mentale da parte di una organizzazione settaria distruttiva come è stata qualificata da alcuni esperti del settore quella dei tdg.
Molti pensano che sia tempo perso, cercare di far aprire gli occhi ad uno zelante tdg o tentare attraverso il ragionamento di minare le loro convinzioni dottrinarie; è vero il detto che non c’è peggior sordo e/o cieco di chi non vuol sentire e/o vedere.
Tuttavia, ogni struttura per quanto stabile possa essere, regge sempre su pilastri e colonne portanti che se efficacemente minate e di conseguenza indebolite, possono alla fine cedere e far crollare l’intera struttura.
Ecco perché vorrei pensare che, se si riescono ad identificare le colonne portanti della fede di un tdg, insieme alla conoscenza della persona e ad una preparazione adeguata, sarebbe possibile minarle nei giusti punti al fine di indebolire l’intera struttura, fino a farla crollare.
Naturalmente non si deve cadere nell’errore di pensare che sia sufficiente individuare i pilastri portanti di una qualsiasi struttura e i suoi punti deboli per riuscire a farla crollare. Occorre anche riuscire a minare e colpire tali pilastri nei punti giusti per indebolirli fino a rendere instabile l’intera struttura e farla cedere sotto il suo stesso peso.
Per lo stesso motivo, sarebbe un grave errore, quando si ha a che fare con i sentimenti e le motivazioni delle persone, cedere alle semplificazioni ed alle generalizzazioni.
Credo fermamente, come molti altri di voi, che provare a convincere del contrario un tdg soltanto attraverso ragionamenti logico-deduttivi ricavati sulla base di quanto scritto nella Bibbia o evidenziando le contraddizioni in seno alla storia, agli scritti, alle interpretazioni e alle dottrine della Torre di guardia e del suo corpo direttivo, rischierebbe di condurci con molta probabilità incontro a cocenti e disarmanti delusioni.
In altre parole non basta essere ben informati sugli errori dottrinari, sulle contradizioni storiche e comportamentali, sulle illogicità dottrinarie e scritturali o sulle continue false interpretazioni e profezie del sedicente corpo direttivo che neanche i tdg hanno ben capito (o meglio, vogliono capire) se è ispirato o meno dallo Spirito Santo.
Che poi, diciamocela tutta: non c’è bisogno di essere una mente brillante per capire che se qualcuno (nel nostro caso il corpo direttivo) dichiara di essere ispirato o guidato da chi non fa mai uso di menzogna ed è infallibile (lo Spirito di Dio), o non dovrebbe sbagliare mai (vedi Gesù, i profeti biblici, gli angeli del Signore, gli evangelisti e gli apostoli nei confronti dei quali nessun cristiano oggi affermerebbe che quando predicavano e scrivevano essi avessero errato), oppure, se dovesse sbagliare, ed il corpo direttivo di errori ne ha collezionati davvero tanti (sarebbe interessante provare a contare anche i soli errori da loro stessi riconosciuti), vuol dire che il canale di comunicazione tra la guida (lo Spirito Santo) ed il corpo direttivo funziona male. Infatti, a meno che non si arrivi ad affermare che le informazioni (alias le interpretazioni) partano già errate da parte dello Spirito di Dio (ma Dio per mezzo del Suo Spirito può mentire?), non restano che tre possibilità:
a) Il corpo direttivo non è in grado di leggere l’informazione ispirata;
ed allora a cosa serve? Perché mai Dio dovrebbe affidare a chi non ne è capace il compito di servire un cibo spirituale non corrispondente a quello da lui disposto? Non lo farebbe, punto e basta, Contrariamente sarebbe complice nella trasmissione di un errore, e, quindi nella menzogna.
b) Il corpo direttivo riceve una informazione non corrispondente a verità;
Ma Dio può diffondere una informazione falsa? No di certo! Chi è il principe della menzogna? Sappiamo che è satana. Quindi l’informazione non vera che il corpo direttivo riceve, vuol dire che provenire da satana.
c) Il corpo direttivo non riceve alcuna informazione ispirata;
Per cui ogni sua “verità” non è altro che l’interpretazione di una dozzina di uomini priva di qualsiasi ispirazione o guida divina. Quindi non c’è nessuna differenza tra ciò che afferma e scrive il corpo direttivo e ciò che dice un qualsiasi sacerdote cattolico o un qualsiasi pope ortodosso o ancora un qualsiasi pastore protestante o addirittura mia nonna o un qualsiasi pingo pallino qualsiasi.

A tal riguardo qualcuno di voi pensa ci possano essere altre possibilità?
Caro freelance,
Intanto ci sono due errori di fondo in quello che hai scritto: 1* il CD non dice di essere ispirato
2* il CD Non e infallibile
Il fatto che dica di essere guidato dallo spirito non significa nulla, tutti quanti noi se chiediamo in preghiera il suo spirito per conoscere la sua parola Dio può concedercelo, gli errori son dovuti al fatto che sono semplici esseri umani . adesso vorrei scrivere molto ma non posso per determinate circostanze, quindi i miei commenti saranno spesso concisi, ciao
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:biinfo: se un TDG e' straconvinto credo che nulla se non un miracolo possa fargli aprire gli occhi
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Freelance
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/12/2014, 11:28
Contatta:

Messaggio da Freelance »

Occhiodifalco ha scritto:
Freelance ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e mi presento!
Il principale presupposto, ma non il solo, che mi ha convinto ad iscrivermi a questo forum è stato quello di conoscere e di capire più nell’intimo i pensieri, i percorsi logici, le motivazioni, i pilastri dottrinari che alimentano e sorreggono la fede di un testimone di geova (volutamente minuscolo perché penso che quello che la “Torre di guardia” chiede ai suoi discepoli di adorare sia un dio diverso, per nome e per sostanza da quello che Gesù chiamava Abba).
Come tanti ho conosciuto il sito di Achille cercando su internet informazioni sui testimoni di geova e approfondimenti sulle loro dottrine. Non ritengo superfluo affermare che ciò che più mi ha colpito di questo sito è stato soprattutto lo stile sobrio e corretto anche quando la critica viene espressa con decisione e durezza. Inoltre, i vari argomenti trattati, sono esposti con chiarezza e sufficiente completezza. Per questo sono diventato un lettore del sito che ormai visito con moderata continuità da circa due anni.
Premetto subito che non sono mai stato un testimone di geova e non ne ho tra i familiari più stretti.
Il motivo che mi ha mosso ad approfondire più in dettaglio il fenomeno religioso dei tdg e quindi a conoscere e frequentare questo sito, è una mia carissima amica d’infanzia, lasciata “quasi suora” e ritrovata dopo circa 20 anni convertita al geovismo.
Dalle tante esperienze e dai tanti post letti su questo come su altri forum, ho ben compreso l’enorme difficoltà che si può incontrare nel dialogare e soprattutto nel cercare di svegliare dal suo sonno chi è vittima di una manipolazione mentale da parte di una organizzazione settaria distruttiva come è stata qualificata da alcuni esperti del settore quella dei tdg.
Molti pensano che sia tempo perso, cercare di far aprire gli occhi ad uno zelante tdg o tentare attraverso il ragionamento di minare le loro convinzioni dottrinarie; è vero il detto che non c’è peggior sordo e/o cieco di chi non vuol sentire e/o vedere.
Tuttavia, ogni struttura per quanto stabile possa essere, regge sempre su pilastri e colonne portanti che se efficacemente minate e di conseguenza indebolite, possono alla fine cedere e far crollare l’intera struttura.
Ecco perché vorrei pensare che, se si riescono ad identificare le colonne portanti della fede di un tdg, insieme alla conoscenza della persona e ad una preparazione adeguata, sarebbe possibile minarle nei giusti punti al fine di indebolire l’intera struttura, fino a farla crollare.
Naturalmente non si deve cadere nell’errore di pensare che sia sufficiente individuare i pilastri portanti di una qualsiasi struttura e i suoi punti deboli per riuscire a farla crollare. Occorre anche riuscire a minare e colpire tali pilastri nei punti giusti per indebolirli fino a rendere instabile l’intera struttura e farla cedere sotto il suo stesso peso.
Per lo stesso motivo, sarebbe un grave errore, quando si ha a che fare con i sentimenti e le motivazioni delle persone, cedere alle semplificazioni ed alle generalizzazioni.
Credo fermamente, come molti altri di voi, che provare a convincere del contrario un tdg soltanto attraverso ragionamenti logico-deduttivi ricavati sulla base di quanto scritto nella Bibbia o evidenziando le contraddizioni in seno alla storia, agli scritti, alle interpretazioni e alle dottrine della Torre di guardia e del suo corpo direttivo, rischierebbe di condurci con molta probabilità incontro a cocenti e disarmanti delusioni.
In altre parole non basta essere ben informati sugli errori dottrinari, sulle contradizioni storiche e comportamentali, sulle illogicità dottrinarie e scritturali o sulle continue false interpretazioni e profezie del sedicente corpo direttivo che neanche i tdg hanno ben capito (o meglio, vogliono capire) se è ispirato o meno dallo Spirito Santo.
Che poi, diciamocela tutta: non c’è bisogno di essere una mente brillante per capire che se qualcuno (nel nostro caso il corpo direttivo) dichiara di essere ispirato o guidato da chi non fa mai uso di menzogna ed è infallibile (lo Spirito di Dio), o non dovrebbe sbagliare mai (vedi Gesù, i profeti biblici, gli angeli del Signore, gli evangelisti e gli apostoli nei confronti dei quali nessun cristiano oggi affermerebbe che quando predicavano e scrivevano essi avessero errato), oppure, se dovesse sbagliare, ed il corpo direttivo di errori ne ha collezionati davvero tanti (sarebbe interessante provare a contare anche i soli errori da loro stessi riconosciuti), vuol dire che il canale di comunicazione tra la guida (lo Spirito Santo) ed il corpo direttivo funziona male. Infatti, a meno che non si arrivi ad affermare che le informazioni (alias le interpretazioni) partano già errate da parte dello Spirito di Dio (ma Dio per mezzo del Suo Spirito può mentire?), non restano che tre possibilità:
a) Il corpo direttivo non è in grado di leggere l’informazione ispirata;
ed allora a cosa serve? Perché mai Dio dovrebbe affidare a chi non ne è capace il compito di servire un cibo spirituale non corrispondente a quello da lui disposto? Non lo farebbe, punto e basta, Contrariamente sarebbe complice nella trasmissione di un errore, e, quindi nella menzogna.
b) Il corpo direttivo riceve una informazione non corrispondente a verità;
Ma Dio può diffondere una informazione falsa? No di certo! Chi è il principe della menzogna? Sappiamo che è satana. Quindi l’informazione non vera che il corpo direttivo riceve, vuol dire che provenire da satana.
c) Il corpo direttivo non riceve alcuna informazione ispirata;
Per cui ogni sua “verità” non è altro che l’interpretazione di una dozzina di uomini priva di qualsiasi ispirazione o guida divina. Quindi non c’è nessuna differenza tra ciò che afferma e scrive il corpo direttivo e ciò che dice un qualsiasi sacerdote cattolico o un qualsiasi pope ortodosso o ancora un qualsiasi pastore protestante o addirittura mia nonna o un qualsiasi pingo pallino qualsiasi.

A tal riguardo qualcuno di voi pensa ci possano essere altre possibilità?
Caro freelance,
Intanto ci sono due errori di fondo in quello che hai scritto: 1* il CD non dice di essere ispirato
2* il CD Non e infallibile
Il fatto che dica di essere guidato dallo spirito non significa nulla, tutti quanti noi se chiediamo in preghiera il suo spirito per conoscere la sua parola Dio può concedercelo, gli errori son dovuti al fatto che sono semplici esseri umani . adesso vorrei scrivere molto ma non posso per determinate circostanze, quindi i miei commenti saranno spesso concisi, ciao
Ciao Occhiodifalco.
Quindi se ho capito bene, secondo te chiunque chieda con fede la guida dello Spirito Santo può OTTENERLA?
Allora rientriamo nella terza possibilità.
Infatti, credo che anche il Papa, o il Patriarca ortodosso Bartolomeo chiedano con altrettanta fede la guida dello Spirito Santo.
• La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso. (Albert Einstein)
• E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Chiedere la guida ....per l'appunto vuol dire chiedere; ciò non implica riceverla automaticamente, verrà sempre detto che Dio fino ad allora riteneva opportuno non indirizzare adeguatamente la sua organizzazione verso quell'intendimento.
Casomai una cosa che mi viene in mente...è che Un TdG non può sostenere di avere la Verità, ma solo una presunta Verità, dati i mutevoli trascorsi.
Ciao Frelance :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Freelance , ti ha risposto Romagnolo.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Occhiodifalco ha scritto:Freelance , ti ha risposto Romagnolo.
L'unica differenza sta nel fatto che se nello studiare la Bibbia si capiscono cose che sono sbagliate fare si cerca di cambiAre Veduta e agire di conseguenza, ti faccio un esempio, hai tempi di russel si usavano simboli per l'adorazione quali la croce ecc. Si e capito poi che usarli erano idolatria e si e cambiato il modo di fare , a differenza del Papa o altre confessioni che continuano ad idoleggiare immagini o persone pur sapendo che e sbagliato.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Occhiodifalco ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Freelance , ti ha risposto Romagnolo.
L'unica differenza sta nel fatto che se nello studiare la Bibbia si capiscono cose che sono sbagliate fare si cerca di cambiAre Veduta e agire di conseguenza, ti faccio un esempio, hai tempi di russel si usavano simboli per l'adorazione quali la croce ecc. Si e capito poi che usarli erano idolatria e si e cambiato il modo di fare , a differenza del Papa o altre confessioni che continuano ad idoleggiare immagini o persone pur sapendo che e sbagliato.
Apro parentesi..
( ...Prima che i "catto " del forum ti azzannino alla gola ,non tutti i cattolici idoleggiano una croce
o una statua di un santo. ) :ironico:

Studiare la bibbia ti conforma al modo di pensare dei vari autori del libro,non dico che sia tutto da cestinare
ma comunque sono interpretazioni degli 'autori su D-o.

Cristiani interpretando la bibbia usano la croce come simbolo di appartenenza ad una fede
e sempre cristiani decidono poi che sia idolatria.
Come noterai c'è chi mette e c'è chi toglie,ma D-o in tutto questo cosa c'entra ?

In pratica non è il canale di D-o ,perché D-o non impiegherebbe falsi profeti.
(Lo asseriscono loro stessi sulle torri ,il profeta di D-o lo si nota dalle profezie che si
avverano,e il CD è pieno di profezie che non si sono avverate.)

Se sono "presunte "verità non sono Verità vere.
Dopo le tante cavolate ora vanno con i piedi di piombo,e divertente notare che le verità
vengono aggiustate ogni volta che vengono smentite o che si scopre essere appunto una cavolata.

E terzo non ultimo ,MA SE NON SONO ISPIRATI CHE CAVOLO STANNO SEMPRE A DISCRIMINARE LE ALTRE RELIGIONI ?
Se non sono ispirati dallo SPIRITO SANTO ,sono come le mille altre religioni esistenti sul globo terrestre.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Ray ha scritto: E terzo non ultimo ,MA SE NON SONO ISPIRATI CHE CAVOLO STANNO SEMPRE A DISCRIMINARE LE ALTRE RELIGIONI ?
Se non sono ispirati dallo SPIRITO SANTO ,sono come le mille altre religioni esistenti sul globo terrestre.
Questo, caro Ray – ma non avrei bisogno di dirlo a te, perché lo sai bene – è attributo delle millanta sètte e settucole che infestano il pianeta. Ovviamente i TdG, che al mondo consistono in un risibile 1 x 1000, non fanno eccezione. In ambito cattolico, ma anche nel mio piú congeniale ambito agnostico e mezzo ateo, nessuno si sognerebbe di discriminare credi vari, incluso quello settario dei TdG. Anzi, ove non fossi iscritto a un forum che fa critica alle loro posizioni e convinzioni, li liquiderei, punto e basta, con un sorriso di compatimento, come papa Sisto V faceva, stando a Voltaire, per le settucole dove non si xxxxxxxx… Perché è chiaro che costoro, presi dalla loro fede, giusta o sbagliata che sia, indottrinati o meno che siano, mistificati da una società d’affari che non glie ne può fregar di meno ecc. ecc. vivono di questa illusione, e ritengono che essa sia la vita intera vera reale, inibendosi le altre 999 possibilità, giusta la percentuale riportata, che li contraddice.

Il buon Occhiodifalco è ancora immerso in questa atmosfera rarefatta e millesimale, e, guardando all’esteriorità, alla fede ingenua, e spesso anche superstiziosa, di certi cattolici, non potrei dargli torto. Ma resta il fatto che il bersaglio è errato, perché quello non è il Cattolicesimo; anzi non solo ne è la negazione, ma il Cattolicesimo ha sempre combattuto questi aspetti irrazionali. Certo fa comodo ai Tdg confondere venerazione e adorazione, o dire che secondo la Chiesa Gesú non è stato crocefisso su un palo, e che la croce non è altro che un simbolo pagano. Ma questo è, semplicemente, falso: nessun cattolico ha l’obbligo, come i TdG, di credere che Gesú sia stato giustiziato con un preciso e dettagliato strumento di morte, come nessun cattolico serio crede, quando si rivolge a un’icona, di adorare l’icona, invece che il referente, diretto o mediato, della stessa.

Ergo nessun cattolico consapevole sbaglia, perché ritenere che nel 2000 il Papa insegni a idoleggiare questo o quest’altro è una stupidaggine; la teologia cattolica è assai raffinata, anche perché ha alle spalle 2000 anni di storia, e pensatori fra i piú grandi nella storia dell’umanità. Al che i TdG non hanno che da contrapporre, come nel caso dello staurós, dei dilettanti come Fulda, dei parapsicologi (sic) come Parsons, dei fanatici come Bullinger. Mentre i TdG internettiani, che nessuna competenza hanno del mondo accademico, si esaltano per un ipercritico come Samuelsson, o per un incompetente come il dott. Frattini, che non conosce nemmeno la metodologia storica di base per trattare le fonti.

Ma ovviamente di tutto ciò la base Tdg, mediamente poco letterata, nulla sa, e nulla può conoscere, se non da quel cibo inadeguato e indigeribile che le viene ammannito, in pubblicazioni infantili, e che mirano, scientemente o meno, a mantenerli in quell’infantilismo. È un serpente che si morde la coda: per sapere che le pubblicazioni WTS sono un insulto non solo all’Accademia, ma al buon senso, dovresti leggere pubblicazioni alternative. Ma ciò è a priori fortemente sconsigliato, o addirittura vietato quando si tratti di materiale apostata. Vero e proprio insulto all’intelligenza, che i primi Padri della Chiesa contraddicevano, quando nella loro apologetica citavano ampiamente gli eretici del tempo, per contestarli, ma con argomenti contro argomenti, non con insipidi rimandi alla salute mentale dei loro oppositori.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
puccipi
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/09/2009, 22:45
Contatta:

Messaggio da puccipi »

Benvenuto....è un piacere leggerti... :timido2:
Avatar utente
Freelance
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/12/2014, 11:28
Contatta:

Messaggio da Freelance »

Grazie a tutti per il benvenuto!

Condivido in linea generale quanto scritto da Ray e Quixote e rispondo ad Occhiodifalco facendogli notare che forse nelle sue affermazioni si annida una enorme contradizioni.

Mi pare infatti che il CD si autoproclami unico canale attraverso il quale Dio comunica con i cristiani odierni. Tuttavia Occhiodifalco tu affermi che esso non è ispirato dallo Spirito Santo e che non è infallibile.
Ma se esso è davvero il canale con cui Dio fa conoscere la sua parola, e se Dio è Verace ed infallibile, la Sua Parola non può che essere vera ed infallibile. Invece, è di tutta evidenza che la parola trasmessa attraverso il cd dei tdg non si è mostrata vera ed infallibile. Poiché la Parola di Dio non può non essere che vera immutabile ed infallibile, non resta che dover riconoscere che la parola proveniente dal cd è solo parola di uomini.
• La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso. (Albert Einstein)
• E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Benvenuto Freelance

Hai un modo di scrivere scorrevole e armonioso!
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Freelance ha scritto:Grazie a tutti per il benvenuto!

Condivido in linea generale quanto scritto da Ray e Quixote e rispondo ad Occhiodifalco facendogli notare che forse nelle sue affermazioni si annida una enorme contradizioni.

Mi pare infatti che il CD si autoproclami unico canale attraverso il quale Dio comunica con i cristiani odierni. Tuttavia Occhiodifalco tu affermi che esso non è ispirato dallo Spirito Santo e che non è infallibile.
Ma se esso è davvero il canale con cui Dio fa conoscere la sua parola, e se Dio è Verace ed infallibile, la Sua Parola non può che essere vera ed infallibile. Invece, è di tutta evidenza che la parola trasmessa attraverso il cd dei tdg non si è mostrata vera ed infallibile. Poiché la Parola di Dio non può non essere che vera immutabile ed infallibile, non resta che dover riconoscere che la parola proveniente dal cd è solo parola di uomini.
Il fatto che si autoproclami non indica che lo sia realmente, anche il Papa si autoproclama vicario di Cristo ma non per questo lo sia veramente, i Testimoni di Geova credono che il CD SIAil canale che usa Dio ma se lo fosse realmente non ci sarebbero questi errori dottrinali, Dio e si verace ed infallibile e ha dato la sua parola agli esseri umani, non al solo CD quindi ognuno di noi ne deve trarre tesoro cercando la guida del suo Spirito Santo perché non e lontano da ogni uno di noi.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Occhiodifalco:
Dio e si verace ed infallibile
Non ne sono così certo...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 20 ospiti