Mi presento

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ciao Megiddo, vedo che nella tua presentazione hai tralasciato di dire una cosa molto importante: cosa ti ha spinto a frequentare questo forum?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ciao Megiddo, e benvenuto da parte mia.
Capisco leggendoti che ci sono varie cose che ti perturbano.
Per ora di ritorno la domanda :
Lo so che si è sovrapposta è un nuovo intendimento avete mai cercato di capire il perché hanno cambiato ?
Secondo te ?
...
Secondo me, quella della "generazione" è stata la sentenza di morte di una Watchtower messa con le spalle al muro, un'agonia lenta ma con sbocco sicuro, il culmine di un secolo di fandonie (ma di certo non le ultime...).
Le religioni ? La maggioranza è innocua, e non ci sono segni evidenti di repressioni a grande scala da parte dei governi, oltre a quelle rivolte agli estremisti.
Io ho vissuto molti anni con in mente le "profezie" della WTS, e riuscivo a "percepire" in ogni evento cose che le "adempivano", ma ora riesco a relativizzare quello che vedo e che sento.
Giusto, che la situazione mondiale è a un punto critico, e non solo a causa di qualche partiti di testa religiosi, ma la Storia ne è piena di punti critici, se vogliamo essere onesti. Le cose non fanno che ripetersi.

Comunque sia, buona partecipazione.

:ciao:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Megiddo
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/01/2015, 19:05
Contatta:

Messaggio da Megiddo »

Bhe comunque per questo dico mica possono tirare avanti in eterno questa diciamo è L ultima spiaggia quindi o viene o viene e comunque il concetto di generazione non si intende chi ha visto il 1914 diciamo che può esere il più giivane unto che ha visto morire il più vecchio che ha visto il 1914 che però ha potuto assomilare quel contesto storico quindi è come se lo avesse vissuto perciò non è che può passare ancora tanto se è come dite voi presto dovranno inventarsi qualcosa di nuovo.../
Megiddo
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/01/2015, 19:05
Contatta:

Messaggio da Megiddo »

Cogitabonda ha scritto:Ciao Megiddo, vedo che nella tua presentazione hai tralasciato di dire una cosa molto importante: cosa ti ha spinto a frequentare questo forum?
Mi ha spinto il fatto che mi piace ascoltare anche la parte critica e confrontarmi non ho mai ritenuto giusto il fatto di non poter confrontarsi con chi critica la Wt anche perché se la verità è questa allora perché avere paura del confronto? Aspetterò e vedrò quolo che accadrà.
Comunque in merito alla wt umtimamemte stanno cambiando un sacco di cose rinnovando tutto sito modo di predicare con tablet video filmati ecc ecc.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Megiddo ha scritto:... il concetto di generazione non si intende chi ha visto il 1914 diciamo che può esere il più giivane unto che ha visto morire il più vecchio che ha visto il 1914 che però ha potuto assomilare quel contesto storico quindi è come se lo avesse vissuto...
:risata: :conf:
Il bello è che ci credono pure... basta che lo dica "lo schiavo" e qualsiasi balla - anche la più evidente - diventa verità.... :test: :mirror:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Caro Meghiddo, non vorrei mai essere nei tuoi panni, diviso in due in questo modo.

Da TdG non si inizia a fumare per il tabacco, quanto per una forma di ribellione che nasce da malesseri ben più profondi, il che credo possa significare che fondamentalmente avevi ben smesso di credere alla dottrina TdG, come ancora confermi conle tue posizioni sulla generazione del '14.
Rientrare per la solitudine poi non è certo segno di redenzione o riconversione e deve essere estremamente doloroso, così come lo è la scelta anche di un anziano che pur non credendo più si ritrova a dover mantenere una facciata proprio per evitare l'ostracismo, e questo rivela in pieno quanto sia un ricatto morale di estrema violenza.

Personalmente non credo che si possa giudicare nessuno per le proprie reazioni a questo ricatto, non puoi essere giudicato tu come nessun altro, così come non credo su queste pagine tu possa trovare qualcosa che ti possa o far tornare indietro sui tuoi passi o farti "assolvere" per essere rientrato pur, probabilmente, non credendoci comunque più.

Quello che puoi trovare sicuramente è una comprensione per la tua situazione ed una possibilità di sfogo, e semmai di confronto con chi magari vive una situazione simile alla tua.

Ti auguro di poterti sentire un po' meno solo. :strettamano:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Megiddo ha scritto:Bhe comunque per questo dico mica possono tirare avanti in eterno questa diciamo è L ultima spiaggia quindi o viene o viene e comunque il concetto di generazione non si intende chi ha visto il 1914 diciamo che può esere il più giivane unto che ha visto morire il più vecchio che ha visto il 1914 che però ha potuto assomilare quel contesto storico quindi è come se lo avesse vissuto perciò non è che può passare ancora tanto se è come dite voi presto dovranno inventarsi qualcosa di nuovo.../
Ma ti rendi conto che non è rimasta una parola o una frase che per la Watchtower abbia ancora un qualche vago significato? Mica dovranno inventarsi per forza qualcosa di nuovo: ormai le frasi e le parole in casa Watchtower non significano niente e si adattano già a qualsiasi evento. Ciò è sempre stata la regola, ma adesso si è superato qualsiasi limite.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Megiddo ha scritto:A bhe allora se si va per simpatia io sono out subito :ironico: .
A parte tutto io credo fermamente che nonostante alcune cose non siano ancora chiare e magari anche criticabili dal punto di vista umano, i fatti oggi dimostrano che la religione in generale sta causando disordini e guerre e quindi presto sarà attaccata dalle forze politiche.
In oltre per quanto riguarda la generazione secondo quanto riportato dalle ultime torre di guardia gli unti saranno ancora in vita quando ci sarà questo attacco perciò se la wt non ha voluto tirarsi la zappa sui piedi da sola....
Non le sarebbe convenuto fare queste affermazioni perché così facendo ha dato un limite di tempo ristretto entro il quale può iniziare questo attacco alla religione.
Anche se magari su certe cose è possibile che si facciano errori sia odierni e in passato se guardiamo in sostanza gli eventi ci sono eccome.
E' sconcertante notare come qualsiasi cosa accada, venti di pace, di guerra, di sicurezza, di insicurezza, venga contorto secondo un risibile ed assurdo schema di comodo. Voglio sperare che ciò sia solo riverenza per la Watchtower e non autonoma capacità di giudizio. Quando le parole non hanno senso, o meglio, quando hanno il senso astruso che di volta in volta vuole la Watchtower, che limiti può mai auto porsi la Watchtower? Innanzitutto la Watchtower prevede tutto ed il contario di tutto ma, anche se ci dovessero essere degli imprevisti, tre battiti di mano e via con l'annuncio solenne che quello che era stato previsto si è verificato, preferibilmente in maniera invisibile, e tutti ad applaudire.
MiNiStRo

Messaggio da MiNiStRo »

Ciao megiddo hai letto forse i miei post ? :ciao: :boh:
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Benvenuto in infotdg!

Vorrei fare una piccola precisazione riguardo le religioni e i problemi che hanno creato e possono tutt' ora creare alle societa' civili.
Lo scenario apocalittico che immaginano i tdG, e cioè la religione che viene eliminata dalla politica, è una balla colossale.
Le persone che usano un tantino la ragione e il buon senso immaginano che le religioni piu' estremiste, radicali o integraliste si adatteranno alle societa' civile. Ci vuole tempo. Riguardo la politica poi credo che abbia proprio ragione Ray. Tutto è politica.

Ciao
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

play ha scritto:Benvenuto in infotdg!
Vorrei fare una piccola precisazione riguardo le religioni e i problemi che hanno creato e possono tutt' ora creare alle societa' civili.
Lo scenario apocalittico che immaginano i tdG, e cioè la religione che viene eliminata dalla politica, è una balla colossale.
Le persone che usano un tantino la ragione e il buon senso immaginano che le religioni piu' estremiste, radicali o integraliste si adatteranno alle societa' civile. Ci vuole tempo. Riguardo la politica poi credo che abbia proprio ragione Ray. Tutto è politica.
Ciao
L'atteggiamento della politica, ad esempio in Russia, nei confronti di una falsa religione come quella Watchtower, può non essere condivisibile e tuttavia nemmeno sono condivisibili certi insulti e vignette che sono contenuti nei giornaletti della Watchtower nei confronti delle istituzioni e di altre religioni. Le religioni spesso si insultano fra loro pretendendo di farlo in nome della Bibbia o in nome del Corano e la Watchtower è fra le più scalmanate da questo punto di vista. La Watchtower non può andare d'accordo con la politica (magari fornicando di nascosto e dicendo di andare a leggere libri in biblioteca) solo quando la politica sostiene la tolleranza religiosa a senso unico che piace alla Watchtower, ed invece sentirsi sotto attacco politico persino quando, come accade in America, le istituzioni cercano di fare giustizia e cercano di porre un freno alla violenza compiuta sui minori all'interno della Watchtower e, a come risulta dai primi gradi di gioudizio, con il contributo colposo della Watchtower stessa. Se una falsa religione come quella della Watchtower avrà fine sarà per proprie colpe e non per colpe altrui.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

L'atteggiamento della politica, ad esempio in Russia, nei confronti di una falsa religione come quella Watchtower, può non essere condivisibile e tuttavia nemmeno sono condivisibili certi insulti e vignette che sono contenuti nei giornaletti della Watchtower nei confronti delle istituzioni e di altre religioni. Le religioni spesso si insultano fra loro pretendendo di farlo in nome della Bibbia o in nome del Corano e la Watchtower è fra le più scalmanate da questo punto di vista. La Watchtower non può andare d'accordo con la politica (magari fornicando di nascosto e dicendo di andare a leggere libri in biblioteca) solo quando la politica sostiene la tolleranza religiosa a senso unico che piace alla Watchtower, ed invece sentirsi sotto attacco politico persino quando, come accade in America, le istituzioni cercano di fare giustizia e cercano di porre un freno alla violenza compiuta sui minori all'interno della Watchtower e, a come risulta dai primi gradi di gioudizio, con il contributo colposo della Watchtower stessa. Se una falsa religione come quella della Watchtower avrà fine sarà per proprie colpe e non per colpe altrui. :quoto100:
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Mario70 ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:
Megiddo ha scritto:Rimprovero il fatto che essendo anziani fanno comitato giudiziari dove disassociano fratelli e sorelle ma pure per la wt non avrebbero più i requisiti per essere anziani.
Perché non avrebbero più i requisiti? Non capisco...
Meghiddo parla di coerenza: Come può un anziano frequentare questo forum esporre dubbi e critiche e poi disassociare nei comitati persone che sono come lui o meglio di lui (dal punto di vista della wt ovviamente)?
Diciamo che sono anche io d'accordo con lui (meglio rimanere inattivi) , ma le cose non sono mai o bianche o nere e tante volte il famigerato ostracismo fa vivere ai tdg una doppia vita, ricattare usando gli affetti è quanto di più meschino possa esistere e la wt fa proprio questo.
Intanto l'anziano che è iscritto a questo forum può benissimo rifiutarsi di fare un comitato, quindi non sarebbe incoerente sotto questo aspetto, io ad es. ho fatto decine di comitati, poi quando ho iniziato ad aprire gli occhi, rifiutavo sempre, certo se si venisse a sapere che un anziano frequenta un sito apostata verrebbe subito rimosso, per la disassociazione ce ne passa...
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Megiddo
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/01/2015, 19:05
Contatta:

Messaggio da Megiddo »

Bhe per un anziano è diverso... Certo se si venisse a sapere prima verrebbe formato un comitato in cui valuteranno se ha ancora i requisiti per servire come anziano e poi ci sarà la rimozione in seguito si può formare anche un comitato giudiziario per apostasia.
Ma credo che per fare quel comitato chiameranno un gruppo esterno in quanto essendo gli anziani stati magari a stretto contatto per molti anni possono a causa dell'amicizia conseguita nel tempo non esere in grado di valutare bene il caso.
:risata: pero che bello sapere che L anziano seduto vicino a me in sala potrebbe essere un frequentatore di questo forum la cosa mi fa sorridere e ghignare
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Megiddo ha scritto:Bhe per un anziano è diverso... Certo se si venisse a sapere prima verrebbe formato un comitato in cui valuteranno se ha ancora i requisiti per servire come anziano e poi ci sarà la rimozione in seguito si può formare anche un comitato giudiziario per apostasia.
Ma credo che per fare quel comitato chiameranno un gruppo esterno in quanto essendo gli anziani stati magari a stretto contatto per molti anni possono a causa dell'amicizia conseguita nel tempo non esere in grado di valutare bene il caso.
:risata: pero che bello sapere che L anziano seduto vicino a me in sala potrebbe essere un frequentatore di questo forum la cosa mi fa sorridere e ghignare
Be comunque ne sono veramente pochi, io credo che alcuni anziani che iniziano ad avere dubbi leggano senza iscriversi al forum, come ho fatto io per alcuni anni, poi un giorno ti iscrivi perché hai voglia di rispondere a cose che secondo te non sono esatte...è così va la vita.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

caro Megiddo...

Messaggio da anto »

Prima di tutto ti do' il mio caloroso benvenuto!!! :abbr:
sono felice che sei approdato qui e spero che tu riesca a capire che la WTS è solo una grande Società, che vi manipola la mente e vi tiene sotto controllo. Leggi tutto quello che è raccontato sul forum, libera la mente dalla WTS, impara a ragionare con il tuo cervello e poi fai un esame finale. :bacino:

Se devo essere sincera non essendo mai stata TdG mi impressiona notare come tu metti al primo posto tutto quello che vi indottrina la WTS e ti attieni alle loro direttive, anche se con mille dubbi...non ti opponi!!! :triste:

Fossi io non accetterei nessun comitato da NESSUNO!!! :test: non devo stare li a vedere cosa succede, se avranno qualche brillante novità su un nuovo intedimento!!! :inca: e tutti li a farne proprio e ad adequarsi.... :conf: la vita e mia!!!!
accetto consigli...
MA NESSUNO DEVE SUPERVISIONARE L'OPERATO ALTRUI E NEMMENO GIUDICARLO!!! :test:

NON PERMETTERE QUESTO!!! CHE CONTROLLINO LA TUA ESISTENZA!!!
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Megiddo
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/01/2015, 19:05
Contatta:

Messaggio da Megiddo »

A me c'è una cosa che mi fa riflettere che nonostante un apertura sull uso del sangue porterebbe un gran numero di persone ostili dalla nostra parte e ammorbidirebbe in tutti i sensi anche quello che sonk contro la WT proprio per questa cosa il corpo direttivo è fermo su questo punto.
Deve essere una grande responsabilità rimanere fermi sotto questo aspetto e in più sarebbe molto più conveniente fare un apertura.
Penso che se lo fanno e perché dentro di loro devono essere proprio convinti di questo.
Anche se non capisco appieno il perché il sangue è considerato così Santo e penso che sia per il fatto della scrittura che dice : a noi e al corpo direttivo è parso bene di non aggiungervi altri carichi eccetto di non MANGIARE IL SANGUE.
Certe volte rifletto e mi chiedo ma se è tutto un gioco di potere e di controllo non converrebbe approvarne L uso in tutti gli ambiti?
A loro questo converrebbe è come!!! Quindi in buona Fede mi viene da pensare che sia proorio la volontà di Geova.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Megiddo ha scritto:A me c'è una cosa che mi fa riflettere che nonostante un apertura sull uso del sangue porterebbe un gran numero di persone ostili dalla nostra parte e ammorbidirebbe in tutti i sensi anche quello che sonk contro la WT proprio per questa cosa il corpo direttivo è fermo su questo punto.
Deve essere una grande responsabilità rimanere fermi sotto questo aspetto e in più sarebbe molto più conveniente fare un apertura.
Penso che se lo fanno e perché dentro di loro devono essere proprio convinti di questo.
Anche se non capisco appieno il perché il sangue è considerato così Santo e penso che sia per il fatto della scrittura che dice : a noi e al corpo direttivo è parso bene di non aggiungervi altri carichi eccetto di non MANGIARE IL SANGUE.
Certe volte rifletto e mi chiedo ma se è tutto un gioco di potere e di controllo non converrebbe approvarne L uso in tutti gli ambiti?
A loro questo converrebbe è come!!! Quindi in buona Fede mi viene da pensare che sia proorio la volontà di Geova.
L'ho detto anche altre volte: non è possibile determinare dove termina la malafede e dove inizia l'ignoranza. Poi ogni dirigente tdg è diverso da un altro.
Ad esempio, le strategie, i trucchi, usati da un "mago" per far credere di avere i poteri che non ha, sono molto evidenti. Tuttavia questo deve far pensare che il mago non sia per niente auto convinto di quello che dice? No, il mago può benissimo essere convinto, in tutto ed in parte, di quello che dice ed allo stesso tempo utilizzare tutti i trucchi possibili per rendersi credibile o impressionare, impaurire e controllare in tutti i modi possibili le sue vittime.

Molte volte è anche l'adepto stesso a prendere in giro se stesso, utilizzando, in maniera più o meno cosciente, trucchi per autoconvincersi anche delle cose più assurde.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Megiddo ha scritto:Deve essere una grande responsabilità rimanere fermi sotto questo aspetto e in più sarebbe molto più conveniente fare un apertura.
Penso che se lo fanno e perché dentro di loro devono essere proprio convinti di questo.
Sei sicuro?

A me sembra che loro applichino la massima mondana del.... "se preso in castagna menti sempre e comunque fino all'ultimo"

Lo hanno fatto con l'imminenza della fine, mandando a zonzo intere generazioni nel XX° secolo a predicare cosa... :fronte: :fronte:
Hanno castrato vita ed ambizioni di milioni di persone nel XX° secolo, proprio perchè la fine era vicina, e per cosa.... :fronte: :fronte:
Ad oggi, nel XXI° secolo, nonostante le vaccate delle generazioni che si sovrappongono e di 140 anni di vaccate, continuano a predicare l'urgenza dei tempi ed in base a questa, ad impostare la vita delle persone con tutte le castrazioni alla TDG maniere come se la fine dovesse venire domani.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Lo hanno fatto per l'ONU, quando poi però sulle torre di guardia, adunanze settimanali e discorsi pubblici, incoraggiavano i loro fedeli a farsi mille scrupoli per la scelta di un lavoro, di uno svago, di un vestito, e dove addirittura poteva esserci anche il minimo dubbio che si potesse essere d'inciampo per qualcuno nella congregazione, allora era meglio lasciar stare e fare un passo indietro....
e loro che fanno?
Si iscrivono furbescamente all'ONU con giochini e giochetti da "alla notte tempo o alla chetichella senza dire niente a nessuno".....alla pari di alcuni dei nostri peggiori politici all'italica maniera? :fronte: :fronte: :fronte:

Ma veniamo al sangue.
E' ovvio che hanno detto un mare di vaccate che non stanno nè in cielo nè in terra, in primis a livello dottrinale, e poi a livello di vantaggi pratici sulla medicina convenzionale.
Ma dire che hanno sbagliato su un campo cosi palese, porterebbe a malumori e malcontenti che sconquasserebbero la struttura geovista dall'interno.
Mentre le vaccate dottrinali si mascherano meglio e sono meglio digeribili dai più (visto anche che molti TDG neanche le saprebbero spiegare le varie dottrine sulla fine) il sangue è una questione troppo palese.
In passato hanno già fatto la figuraccia con i trapianti, ma parliamo di oltre 40 anni fa.
Oggi con internet e la media di istruzione più elevata che c'è, farebbero un autogol clamoroso.

A questo punto, persa per persa, visto che la scienza medica progredisce sempre di più e visto che c'è carenza di sangue, prima o poi le grandi case farmaceutiche tireranno fuori il coniglio dal cilindro, relegando la tecnica delle trasfusioni di sangue ad un posto che più gli si confà, ovvero l'archivio storico del progresso umano in campo medico.
D'altronde le trasfusioni di sangue sono una tecnica che va avanti da oltre 130 anni, senza contare che in molti ospedali e centri, ove possono tentano anche di usare altre strategie mediche.
Si è parlato molto di sangue bianco o sangue sintetico.
Senza considerare che ogni anno che passa, con le nuove tecnologie mediche, le casistiche di morte per mancanza trasfusione si dovrebbero abbassare sempre di più rispetto a 10-20 o 30 anni fa.

Quindi, a questo punto è meglio tenere duro e far passare tutto in sordina, cosi salvano capro (la cura medica) e cavolo (il dogma dottrinale).... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Megiddo ha scritto:Bhe comunque per questo dico mica possono tirare avanti in eterno questa diciamo è L ultima spiaggia quindi o viene o viene e comunque il concetto di generazione non si intende chi ha visto il 1914 diciamo che può esere il più giivane unto che ha visto morire il più vecchio che ha visto il 1914 che però ha potuto assomilare quel contesto storico quindi è come se lo avesse vissuto perciò non è che può passare ancora tanto se è come dite voi presto dovranno inventarsi qualcosa di nuovo.../
Visto che in un'altra discussione si parla di generazione volevo anche dire questo:
Ci sarà sempre un giovane unto che potrà assimilare un certo contesto storico vedendo morire un vecchio unto che lo aveva assimilato come se l'avesse vissuto. Non vedo perché la mandracata si deve interrompere. Chi decide quando l'assimilazione non è più possibile? La "definizione" di generazione data dalla Watchtower è intrinsecamente "ricorsiva" e anche per questo non pone alcun limite alla Watctower stessa. Ma come si è visto nessun problema si è fatta la Watchtower neanche con la definizione precedente, figuriamoci con questa...
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Giovanni64 ha scritto:Ci sarà sempre un giovane unto che potrà assimilare un certo contesto storico vedendo morire un vecchio unto che lo aveva assimilato come se l'avesse vissuto.
A questo riguardo mi venne in mente una puntata di quark mi sembra, che parlava della battaglia di Waterloo e di Napoleone.
In quella puntata, credo fine anni 90, veniva appunto raccontata la storia della sovrapposizione delle generazioni.
In sostanza, un nonnetto degli anni 90, raccontava la storia di come suo nonno vide la battaglia nel 1815.
Quasi che nel 1990, napoleone si poteva toccare con mano, tre generazioni appena...

Ma capiamo benissimo che queste forzature sono molto interessanti per un resoconto storico contemporaneo che cerca testimonianze quanto più di prima mano possibili, ma per una religione millenaristica, che predica una fine imminente, le generazioni che si sovrappongono sanno molto di forzatura e di prender tempo che ormai non c'è più....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Carissimo Meghiddo ..... Certo ... non tutti siamo uguali ed essendo il credo religioso cosa assai seria che influisce sulla vita e nello spirito stesso della persona ,comprendo che passi azzardati e frettolosi,spinti magari da delusioni per aspettative diverse ,ragionamenti vari ecc... non si può lasciare una religione e poi per così dire prenderne un'altra .Personalmente sono stato anziano circa 20 anni e nella organizzazione circa più di 25 e poi sono uscito a seguito di una profonda ricerca e ora sono ateo. :-) Secondo me solo la conoscenza ,l'istruzione aiuta . Uscire per altri motivi che non sono della mente cioè non esci con il cervello e non esci con il cuore e la tua coscienza , non serve a nulla ,perchè ,sarai come una foglia al vento e non saprai dove posarti .
Se un anziano o più anziani ti hanno deluso ,di certo loro non sono la Chiesa o organizzazione . Se un prete è pedofilo di certo non lo è la Chiesa e tu non puoi uscire dalla Chiesa o organizzazione se un suo rappresentante pecca o è malvagio. Devi esaminare cosa insegna , e se il suo operato è in armonia a quello che dice.
Altra cosa da esaminare sono i cambiamenti dottrinali
Hai mai esaminato i cambiamenti dottrinali ? non si chiamano cambiamenti,ma " nuove " nuova veduta ,Verità progressiva,nuovo intendimento ,luce progressiva ecc..
Praticamente la gente è morta o se rovinata la vita per vari insegnamenti e poi la organizzazione ha cambiata idea.
Che dire dei valori umani universalmente riconosciuti ? li rispetta ?
La Verità è basata sull'AMORE amore verso il prossimo,noi stessi e verso Dio . Le dottrine insegnate come l'ostracismo,guerra di Harmaghedon simile alla Jiahd quella degli estremisti islamici ,si basano forse sull'amore e ragionevolezza ?
ma potrei continuare. mi fermo qui
Buona serata
Avatar utente
Xena67
Utente Junior
Messaggi: 478
Iscritto il: 25/05/2011, 18:40
Contatta:

Messaggio da Xena67 »

Mario70 ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:
Megiddo ha scritto:Rimprovero il fatto che essendo anziani fanno comitato giudiziari dove disassociano fratelli e sorelle ma pure per la wt non avrebbero più i requisiti per essere anziani.
Perché non avrebbero più i requisiti? Non capisco...
Meghiddo parla di coerenza: Come può un anziano frequentare questo forum esporre dubbi e critiche e poi disassociare nei comitati persone che sono come lui o meglio di lui (dal punto di vista della wt ovviamente)?
Diciamo che sono anche io d'accordo con lui (meglio rimanere inattivi) , ma le cose non sono mai o bianche o nere e tante volte il famigerato ostracismo fa vivere ai tdg una doppia vita, ricattare usando gli affetti è quanto di più meschino possa esistere e la wt fa proprio questo.
Purtroppo avete entrambe ragione nella vita esistono le sfumature ..ma li dentro tutto è bianco o tutto è nero non ci sono vie di mezzo...in tal caso non potendo esistere una coerenza ...si è costretti a mentire... prima contro se stessi e poi agli altri.... :sorriso:
benvenuto io sono Xena67
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Megiddo ha scritto:A me c'è una cosa che mi fa riflettere che nonostante un apertura sull uso del sangue porterebbe un gran numero di persone ostili dalla nostra parte e ammorbidirebbe in tutti i sensi anche quello che sonk contro la WT proprio per questa cosa il corpo direttivo è fermo su questo punto.
Deve essere una grande responsabilità rimanere fermi sotto questo aspetto e in più sarebbe molto più conveniente fare un apertura.
Penso che se lo fanno e perché dentro di loro devono essere proprio convinti di questo.
Anche se non capisco appieno il perché il sangue è considerato così Santo e penso che sia per il fatto della scrittura che dice : a noi e al corpo direttivo è parso bene di non aggiungervi altri carichi eccetto di non MANGIARE IL SANGUE.
Certe volte rifletto e mi chiedo ma se è tutto un gioco di potere e di controllo non converrebbe approvarne L uso in tutti gli ambiti?
A loro questo converrebbe è come!!! Quindi in buona Fede mi viene da pensare che sia proorio la volontà di Geova.
Sembrerebbe logico come ragionamento, ma c'è un'altra cosa da tenere presente, mi riallaccio alla battaglia di waterloo che qui è già stata riportata, sempre in quella puntata venne fatto notare come i francesi fecero partire imprudentemente una carica di cavalleria senza aspettare ordini da Napoleone.
Il commento del narratore fu che certi sbagli in battaglia si potevano rimediare solo perseverando in essi ( nella speranZa che poi le cose si aggiustino) bene proviamo a pensare cosa accadrebbe se il CD se ne uscisse un bel giorno con la dichiarazione " scusate! Ci siamo sbagliati per 60!anni! Ora il sangue si può prendere!"
Altro che maggior affluenza,... Sarebbe una cosa da collasso !
Ora anche se nei piani alti di Brooklyn volessero cambiare le cose si trovano in una situazione difficile da modificare senza gravi contraccolpi,....molto meglio continuare a perseverare e confidare che arrivi la fine. :felice:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti