presentazione nuovo arrivato e primo intervento

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
IRISKED
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/07/2015, 13:05
Contatta:

presentazione nuovo arrivato e primo intervento

Messaggio da IRISKED »

Salve a tutti !
Sono un nuovo arrivato e mi sono iscritto per portare la mia testimonianza e non per prolungarmi oltre in forum o argomenti relativamente marginali; spero in questo modo di portare un contributo senza appesantire il sito di minuzie che non sono, o almeno a me cosi sembra, funzionali al suo scopo (per come lo ho capito) : raccontare la realta di una setta che tutti conoscono "di vista o per sentito dire" ma non in realtà.
Inizio venendo subito al nocciolo del mio contributo: una ricerca costante dell'Alto, un incontro - anche sentimentale - con una testimone, uno studio iniziato e finito a pieni voti, un battesimo rinunciato perché nel frattempo ho conosciuto il mondo dei testimoni più "da dentro" ; è difficile ma prima di avere pregiudizi pesanti su di loro o criticarli a vanvera bisognerebbe conoscerli meglio.....
Prima cosa da dire: tutto quello che scrivo è mia opinione personale formata sul campo.
1) la setta - di questo si tratta - è composta da vari livelli non dichiarati che distinguerei nella MASSA, nei CAPORALI, nei BOSS. La massa è composta per lo più da buona e povera gente di poca cultura che , gravata da problemi di ogni tipo famigliari e personali, fisici e pratici, ha trovato un rifugio e si trova valorizzata in qualche modo e si dona anima e corpo ad una missione nella quale sono alla fine spinti a proseguire dai caporali e dai cosettari che altrimenti li criticano e li richiamano all'ordine. I caporali sono persone già più istruite - di poco più - che hanno comunque in qualche modo raggiunto all'interno della setta un ruolo di preminenza sulla massa e cominciano - loro si - a trarre qualche vantaggio dall'appartenenza. Sono un po' come i soci di una bocciofila che non potendo comandare a casa loro perché comanda la moglie si volgono alla setta e alla massa dove si sentono e sono guardati con rispetto e senso del potere. I boss sono quelli, dai sorveglianti in su, che traggono guadagno personale e hanno fatto della setta un business piramidale di stile commerciale e propagandistico puramente americano che li arricchisce di denaro, potere,soddisfazione di gloria ecc a spese della massa che consuma scarpe , soldi, fatica, sacrificio, per portare avanti un altro vero e proprio lavoro gratuito a spese di rapporti sociali, famigliari,lavorativi, economici, crescita culturale, ecc.
La dottrina in se, almeno secondo me, a parte qualche sbandata inventata dai boss o dovuta ad una lettura strettamente e assolutamente al mille per cento letterale della Bibbia non è "tremenda" e neppure estremamente diversa da altre congregazioni protestanti; le sbandate dei boss la hanno resa e la rendono nel tempo insostenibile o inaccettabile in vari punti che la massa prende , per cultura a senso unico, come oro colato e pura verità.
Il mondo interno è fatto di apparenza guidata dai caporali dopo suggerimento dei superiori che spinge il testimone a doversi vestire bene , avere tablet e cellulare ultima moda, avere auto nuova, avere casa quasi da soap opera, avere famiglia felice a tutti i costi, anche indebitandosi ! inoltre , questi concetti, inculcati in menti di cultura e apertura mentale limitata fanno fare sacrifici enormi ai testimoni di massa che si piegano ai consigli degli anziani senza porsi domande e finendo spesso nei guai economici,lavorativi,famigliari. Il modo interno è invece fatto di sotterfugi per evitare il controllo degli anziani e riuscire a ritagliarsi momenti per se stessi, per la propria vita, per il proprio piacere e relax dal lavoro per vivere e dal lavoro imposto dalla setta. Concludo questo primo intervento chiedendo a tutti di riflettere su queste che mi sembrano realta prima di aggredire verbalmente o essere maleducati con i testimoni che incontriamo perché , loro si, sono le prime vittime della setta. saluti. IRISKED
Avatar utente
emanu3la
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/12/2012, 21:14
Skype: cosestrose
Facebook: nane@email.it
Contatta:

Messaggio da emanu3la »

vero e non vero, molti della massa sanno ma, non fuggono per vigliaccheria, paura, incapacità e molto altro, mio figlio ha avuto il coraggio di fuggire, il prezzo che ha pagato è altissimo, spero che serva ad altri come esempio.
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Condivido l'analisi.
Benvenuto.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

E come diceva Totò..

Messaggio da Ray »

A grandi linee hai espresso quello che è una realtà,scritta è affermata da molti noi ex tdg.

Ma il problema è ....vogliamo essere UOMINI o CAPORALI ? :occhiol:

Benvenuto.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:biinfo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Concordo in pieno su tutto eccetto che sia un obbligo o presentato come tale l'avere una casa da soap opera e l'auto nuova.
Io ho sempre sentito ricordare invece che il TdG deve avere una casa decorosa, nel senso di tenuta bene e non disordinata e trascurata, qualunque tipologia essa sia e l'auto sempre in ordine, sicura e ben tenuta; non necessariamente nuova.
Per il resto ...ben venuto da parte mia. :strettamano:
Magari ci racconti cosa ti ha fatto accorgete di dove eri finito? :ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Un solo appunto dopo il benvenuto s'intende, i prossimi scritti li puoi spezzettare con delle interlinee per favore? Sai qui dentro oltre a me ci sono altri anziani che hanno difficoltà a leggere d'un fiato un papiro di presentazione come il tuo.


:ciao: :buona partecip:


Paxuxu
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:biinfo: :buona partecip: :appl: :appl: :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

IRISKED ha scritto:Salve a tutti !
Sono un nuovo arrivato e mi sono iscritto per portare la mia testimonianza e non per prolungarmi oltre in forum o argomenti relativamente marginali; spero in questo modo di portare un contributo senza appesantire il sito di minuzie che non sono, o almeno a me cosi sembra, funzionali al suo scopo (per come lo ho capito) : raccontare la realta di una setta che tutti conoscono "di vista o per sentito dire" ma non in realtà.
Inizio venendo subito al nocciolo del mio contributo: una ricerca costante dell'Alto, un incontro - anche sentimentale - con una testimone, uno studio iniziato e finito a pieni voti, un battesimo rinunciato perché nel frattempo ho conosciuto il mondo dei testimoni più "da dentro" ; è difficile ma prima di avere pregiudizi pesanti su di loro o criticarli a vanvera bisognerebbe conoscerli meglio.....
Prima cosa da dire: tutto quello che scrivo è mia opinione personale formata sul campo.
1) la setta - di questo si tratta - è composta da vari livelli non dichiarati che distinguerei nella MASSA, nei CAPORALI, nei BOSS. La massa è composta per lo più da buona e povera gente di poca cultura che , gravata da problemi di ogni tipo famigliari e personali, fisici e pratici, ha trovato un rifugio e si trova valorizzata in qualche modo e si dona anima e corpo ad una missione nella quale sono alla fine spinti a proseguire dai caporali e dai cosettari che altrimenti li criticano e li richiamano all'ordine. I caporali sono persone già più istruite - di poco più - che hanno comunque in qualche modo raggiunto all'interno della setta un ruolo di preminenza sulla massa e cominciano - loro si - a trarre qualche vantaggio dall'appartenenza. Sono un po' come i soci di una bocciofila che non potendo comandare a casa loro perché comanda la moglie si volgono alla setta e alla massa dove si sentono e sono guardati con rispetto e senso del potere. I boss sono quelli, dai sorveglianti in su, che traggono guadagno personale e hanno fatto della setta un business piramidale di stile commerciale e propagandistico puramente americano che li arricchisce di denaro, potere,soddisfazione di gloria ecc a spese della massa che consuma scarpe , soldi, fatica, sacrificio, per portare avanti un altro vero e proprio lavoro gratuito a spese di rapporti sociali, famigliari,lavorativi, economici, crescita culturale, ecc.
La dottrina in se, almeno secondo me, a parte qualche sbandata inventata dai boss o dovuta ad una lettura strettamente e assolutamente al mille per cento letterale della Bibbia non è "tremenda" e neppure estremamente diversa da altre congregazioni protestanti; le sbandate dei boss la hanno resa e la rendono nel tempo insostenibile o inaccettabile in vari punti che la massa prende , per cultura a senso unico, come oro colato e pura verità.
Il mondo interno è fatto di apparenza guidata dai caporali dopo suggerimento dei superiori che spinge il testimone a doversi vestire bene , avere tablet e cellulare ultima moda, avere auto nuova, avere casa quasi da soap opera, avere famiglia felice a tutti i costi, anche indebitandosi ! inoltre , questi concetti, inculcati in menti di cultura e apertura mentale limitata fanno fare sacrifici enormi ai testimoni di massa che si piegano ai consigli degli anziani senza porsi domande e finendo spesso nei guai economici,lavorativi,famigliari. Il modo interno è invece fatto di sotterfugi per evitare il controllo degli anziani e riuscire a ritagliarsi momenti per se stessi, per la propria vita, per il proprio piacere e relax dal lavoro per vivere e dal lavoro imposto dalla setta. Concludo questo primo intervento chiedendo a tutti di riflettere su queste che mi sembrano realta prima di aggredire verbalmente o essere maleducati con i testimoni che incontriamo perché , loro si, sono le prime vittime della setta. saluti. IRISKED
Condivido quasi tutto, ma io che li conosco da dentro, non li ho mai trattati male, sono brava gente, fino al livello del caporalato.

Benvenuto tra noi. :w.back:
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto Irisked, e buona partecipazione!
Un paio di cose che hai scritto mi fanno pensare che tu non abbia ancora una conoscenza molto approfondita di questo forum. Ora mi spiego.
IRISKED ha scritto: è difficile ma prima di avere pregiudizi pesanti su di loro o criticarli a vanvera bisognerebbe conoscerli meglio.....
La maggior parte di chi scrive qui ha trascorso molti anni da testimone di Geova, inoltre ci sono quelli che sono cresciuti in famiglie di TdG, quelli che, come te e me, hanno studiato le loro dottrine con loro e frequentato una congregazione, e infine ci sono fra noi molti che sono ancora TdG, almeno formalmente. Insomma non si può dire che qui si critichi a vanvera i TdG senza conoscerli.
Concludo questo primo intervento chiedendo a tutti di riflettere su queste che mi sembrano realta prima di aggredire verbalmente o essere maleducati con i testimoni che incontriamo perché , loro si, sono le prime vittime della setta.
Non mi risulta che gli utenti di questo forum abbiano l'abitudine di essere maleducati coi TdG o di aggredirli verbalmente. Molti di noi non ne ha l'occasione perché vengono accuratamente evitati dai loro ex-correligionari, mentre altri che non sono mai stati TdG dialogano tranquillamente con loro.

Ti prego di non fraintendermi, non sto dicendo che non puoi insegnarci nulla perché sappiamo già tutto. Al contrario, la tua testimonianza unita a quelle degli altri non può che essere preziosa nell'arricchire questo forum e contribuire ad aprire gli occhi a quelli che si avvicinano ai TdG, o ne fanno parte ma hanno dei dubbi. Perciò di nuovo: benvenuto!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

IRISKED ha scritto:Salve a tutti !


1) la setta - di questo si tratta - è composta da vari livelli non dichiarati che distinguerei nella MASSA, nei CAPORALI, nei BOSS. La massa è composta per lo più da buona e povera gente di poca cultura che , gravata da problemi di ogni tipo famigliari e personali, fisici e pratici, ha trovato un rifugio e si trova valorizzata in qualche modo e si dona anima e corpo ad una missione nella quale sono alla fine spinti a proseguire dai caporali e dai cosettari che altrimenti li criticano e li richiamano all'ordine. I caporali sono persone già più istruite - di poco più - che hanno comunque in qualche modo raggiunto all'interno della setta un ruolo di preminenza sulla massa e cominciano - loro si - a trarre qualche vantaggio dall'appartenenza. Sono un po' come i soci di una bocciofila che non potendo comandare a casa loro perché comanda la moglie si volgono alla setta e alla massa dove si sentono e sono guardati con rispetto e senso del potere. I boss sono quelli, dai sorveglianti in su, che traggono guadagno personale e hanno fatto della setta un business piramidale di stile commerciale e propagandistico puramente americano che li arricchisce di denaro, potere,soddisfazione di gloria ecc a spese della massa che consuma scarpe , soldi, fatica, sacrificio, per portare avanti un altro vero e proprio lavoro gratuito a spese di rapporti sociali, famigliari,lavorativi, economici, crescita culturale, ecc.
La dottrina in se, almeno secondo me, a parte qualche sbandata inventata dai boss o dovuta ad una lettura strettamente e assolutamente al mille per cento letterale della Bibbia non è "tremenda" e neppure estremamente diversa da altre congregazioni protestanti; le sbandate dei boss la hanno resa e la rendono nel tempo insostenibile o inaccettabile in vari punti che la massa prende , per cultura a senso unico, come oro colato e pura verità.................................................... IRISKED

Benvenuto e per ma maggior parte condivido il tuo intervento. :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Cogitabonda ha scritto:
Ti prego di non fraintendermi, non sto dicendo che non puoi insegnarci nulla perché sappiamo già tutto. Al contrario, la tua testimonianza unita a quelle degli altri non può che essere preziosa nell'arricchire questo forum e contribuire ad aprire gli occhi a quelli che si avvicinano ai TdG, o ne fanno parte ma hanno dei dubbi. Perciò di nuovo: benvenuto!
:ok: :ok: :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Benvenuto e grazie del riassunto della nostra vita :)...

Cmq una cosa trovo sbagliata: "I caporali sono persone già più istruite".
Spesso non l'ho trovato vero... semplicemente i caporali (anziani) sono le persone piu' affidabili nell'obbedire. Ho sempre trovato che la cultura e l'istruzione erano poco importanti. Anzi, piu' scarso di intelletto e piu' "testaquadra" con attitudine al servilismo erano le persone, piu' la loro "spiritualita'" spiccava e i privilegi erano a portata di mano.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Benvenuto e :buona partecip:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Benvenuto Iriskna!

:biinfo:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Giovanni64 ha scritto:Benvenuto Iriskna!

:biinfo:
Scusa ma mi sa che ho fatto un ibrido tra utenti...

Benvenuto IRISKED!
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Benvenuto IRISKED !
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ginevra
Utente Junior
Messaggi: 310
Iscritto il: 19/04/2012, 17:15
Contatta:

ciao da ginevra

Messaggio da Ginevra »

Ciao,volevo dirti che bene o male concordo,tranne in tre punti:1)hai detto che quello che i tdg interpretano la bibbia alla lettera e che gli insegnamenti sono giusti(questo almeno e' quello che ho capito io dalle tue parole),io penso invece che i tdg hanno cambiato la traduzione delle scritture,a seconda dell loro tornacondo personale,inoltre penso anche che sia sbagliatissimo usare le scritture per far venire la strizza alle persone(riguardo ad esempio la fine dell mondo,armagheddon e c.....e simili),inoltre e'anche orribile usare le scritture per tenere sottocontrollo la massa(come dici tu')costringendoli a rimanere nella setta per amore della famiglia(mi riferisco alla disassociazione)!tutto questo non mi sembra una bella cosa,ne giusto,ne umano,ne bibblico e tantomeno CRISTIANO!punto n2)hai detto di pensarci due volte prima di maltrattare i cari fratelli in predicazione...io non maltratto proprio nessuno,anzi cerco di dialogarci quando mi suonano il campanellino,sono piuttosto loro a svignarsela quando trovano una persona che non gli cala la testa e gli sa' rispondere!...e' vero che sono vittime,come lo ero io,ma alcuni di loro sono insolenti.IO dico che in qualsiasi comunita' ci sono le persone buone e sincere,i maligni,gli sgorbutici ecc,lasciamo perdere!a livello personale tutti sbagliamo,tutti siamo buoni e tutti siamo cattivi,ma come setta i tdg non funzionano!..punto3)hai detto che i capi sono piu' istruiti....si e no,nella mia congrega c'erano anziani che erano di un burino mai visto!quindi non tutti sono istruiti ed infatti quelli che creavano problemi di salute mentale erano proprio gli anziani non istruiti,che dettavano legge anche su come una persona si doveva sedere in bagno!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti