un saluto anche da me

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
JohnC
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/11/2015, 21:24
Facebook: https://www.facebook.com/testimonidigeo ... onsapevoli
Località: roma
Contatta:

un saluto anche da me

Messaggio da JohnC »

Ciao a tutti,

sono un TDG atipico, che crede nella Bibbia ma non sopporta il fanatismo e settarismo incalzante tra di noi. Ho anche aperto un blog (cercare su google) "i testimoni di Geova chiedono" per stimolare le riflessioni di fratelli ed ex. Posterò delle considerazioni su alcuni argomenti.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ciao JohnC,
Benvenuto.
Conosco il tuo blog, ci sbircio spesso, e mi sembra che a volte riusciate ad essere più "apostati" che gli "apostati"... :ironico:
Dimmi se sbaglio ma il blog che hai aperto è una specie di "scisma" da "proclamatoreconsapevole" ? Il suo alter ego di riforme "dottrinali" ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:biinfo:
che crede nella bibbia
... è logico altrimenti saresti già scappato.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Ciao, anch' io ti leggo spesso nel tuo blog su FB , sono felice di vederti qui sul Forum, benvenuto :biinfo:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ciaooo :biinfo: ...spero che da noi ti troverai a tuo agio ...ciaoooo :appl: :appl: :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

JohnC ha scritto:Ciao a tutti,

sono un TDG atipico, che crede nella Bibbia ma non sopporta il fanatismo e settarismo incalzante tra di noi. Ho anche aperto un blog (cercare su google) "i testimoni di Geova chiedono" per stimolare le riflessioni di fratelli ed ex. Posterò delle considerazioni su alcuni argomenti.
Tu vuoi fare come san Francesco che volle riformare la chiesa dall'interno, ma con i tdg le tue speranze sono pari a zero, comunque sei coraggioso, benvenuto!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Benvenuto tra noi! :biinfo:
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Non conoscevo il tuo blog:

http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... onnor.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Benvenuto :strettamano:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Benvenuto.... :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

:biinfo:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

JohnC ha scritto:Ciao a tutti,

sono un TDG atipico, che crede nella Bibbia ma non sopporta il fanatismo e settarismo incalzante tra di noi. Ho anche aperto un blog (cercare su google) "i testimoni di Geova chiedono" per stimolare le riflessioni di fratelli ed ex. Posterò delle considerazioni su alcuni argomenti.
:w.back: da una TDG atipica come te :strettamano:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

:ciao:
Da un ExAnziano ed ora un dissidente che si muove dietro le quinte
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
antares
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 07/11/2014, 0:15
Skype: antonioeba
Contatta:

saluti

Messaggio da antares »

JohnC ha scritto:Ciao a tutti,

sono un TDG atipico, che crede nella Bibbia ma non sopporta il fanatismo e settarismo incalzante tra di noi. Ho anche aperto un blog (cercare su google) "i testimoni di Geova chiedono" per stimolare le riflessioni di fratelli ed ex. Posterò delle considerazioni su alcuni argomenti.
Ciao John e benvenuto anche in questo sito e complimenti per il tuo blog :appl: :appl:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Occhiodifalco ha scritto::ciao:
Da un ExAnziano ed ora un dissidente che si muove dietro le quinte
Ciao JhonC anche da parte mia. :strettamano:
Ciao Occhiodifalco,anche se mai stato Anziano, anche io mi considero come te :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto John C!
Finalmente trovo il tempo per salutarti anch'io.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
JohnC
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/11/2015, 21:24
Facebook: https://www.facebook.com/testimonidigeo ... onsapevoli
Località: roma
Contatta:

.......

Messaggio da JohnC »

ehm... vi ringrazio del "benvenuto", vorrei solo placare gli entusiasmi, ma non mi sono iscritto per cercare consensi o per fare guerra alla Watchtower. Mi sento ancora molto legato ai miei fratelli, molti dei quali sono sinceri e brave persone. Anche coloro che fanno parte del corpo direttivo vengono (mi pare tutti) dal servizio missionario o comunque a tempo pieno.
Quello che ho notato (e lo notai anche in me) che quando si "sale di grado" i semi dell'orgoglio che purtroppo sono piantati nei nostri cuori dalla nascita, trovano terreno fertile, e più si "sale in alto" più sembrano germogliare. Non ho mai amato i primi posti, le riverenze ipocrite, gli insegnamenti dogmatici, il fanatismo.
Non approvo (sono opinioni personali, non sto giudicando nessuno) i dissidenti di parte, coloro che al solo scopo di diffamare rientrano nei ranghi delle religioni che essi stessi hanno diffamato e vilipeso per anni, durante il ministero di campo. Nè coloro che trovano pretesti per attaccare i loro ex fratelli, solo per scusare o condonare la loro nuova scelta di uno stile di vita alternativo.
Non mi sto riferendo ai partecipanti a questo forum, anche se qualcuno che commenta qui, come sul mio blog, alla fine rientra in qualcuno di questi casi.
Dato che se un creatore esiste, guardando la natura, siamo portati a immaginarlo un Dio di amore, non tollero che un sistema religioso che afferma di parlare in nome di Dio faccia soffrire le persone in qualche modo. Ecco perchè c'è stata una forte presa di posizione nel mio blog. Qualcuno, leggendomi qui, penserà che sono in sintonia con i creatori del vostro forum.
NULLA DI PIU SBAGLIATO
sicuramente abbiamo alcune idee e pensieri in comune, il fine non so se sia lo stesso. Ma per farmi un' idea voglio sentire tutte le campane, quando cambio opinione o mi accorgo che ho fornito una notizia non vera (sul blog è capitato) la rimuovo prontamente. Le idee possono essere personali, alcune interpretazioni anche, i fatti no. Sono oggettivi. Quindi vi prego di non farmi una pubblicità del tipo "anche John è dei nostri", poichè sarebbe una falsità. Potrete dire: è passato di qua, ha letto, si è informato, ha tirato dritto per la sua strada.
Alla maggioranza non importerà nulla, a qualcuno si. Ripeto, non voglio farmi pubblicità. Non mi serve. Vorrei solo alleviare le sofferenze di chi è disposto a farsi aiutare, disposto a capire che non esiste uomo sulla terra a cui si debba ubbidienza assoluta. Nulla di più. Grazie ancora. John
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

JohnC:

Mi sento ancora molto legato ai miei fratelli, molti dei quali sono sinceri e brave persone. Anche coloro che fanno parte del corpo direttivo vengono (mi pare tutti) dal servizio missionario o comunque a tempo pieno.
Non dice Watchtower stessa che "la sincerità non basta" ?
...
A che pro essere sinceri, se quello che insegnano non ha ne capo ne coda ?
...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
JohnC
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/11/2015, 21:24
Facebook: https://www.facebook.com/testimonidigeo ... onsapevoli
Località: roma
Contatta:

Messaggio da JohnC »

Socrate69 ha scritto:
JohnC:

Mi sento ancora molto legato ai miei fratelli, molti dei quali sono sinceri e brave persone. Anche coloro che fanno parte del corpo direttivo vengono (mi pare tutti) dal servizio missionario o comunque a tempo pieno.
Non dice Watchtower stessa che "la sincerità non basta" ?
...
A che pro essere sinceri, se quello che insegnano non ha ne capo ne coda ?
...
non mi sembra di appoggiare sempre quanto insegnato dalla wts... o non hai letto il blog? intanto loro sono "sinceri" secondo i miei canoni, non secondo i canoni altrui.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

In questo forum c'è una varietà di idee, pensieri,vissuti...
JohnC ha scritto:vorrei solo placare gli entusiasmi, ma non mi sono iscritto per cercare consensi o per fare guerra alla Watchtower.
Guerra mi sembra esagerato,informare è già sufficiente per far ragionare con la propria testa l'interlucutore
personalmente non do consensi a nessuno mi è bastato già dare consensi annuendo ogni domenica
alle cavolate scritte dai santoni del C.D. sulle torri di guardia ,per i molti anni .
JohnC ha scritto:Quello che ho notato (e lo notai anche in me) che quando si "sale di grado" i semi dell'orgoglio che purtroppo sono piantati nei nostri cuori dalla nascita, trovano terreno fertile, e più si "sale in alto" più sembrano germogliare. Non ho mai amato i primi posti, le riverenze ipocrite, gli insegnamenti dogmatici, il fanatismo.
Concordo ,sicuramente non è una prerogativa dei tdg ,un po è presente in tutte le religioni.
JohnC ha scritto:Non approvo (sono opinioni personali, non sto giudicando nessuno) i dissidenti di parte, coloro che al solo scopo di diffamare rientrano nei ranghi delle religioni che essi stessi hanno diffamato e vilipeso per anni, durante il ministero di campo. Nè coloro che trovano pretesti per attaccare i loro ex fratelli, solo per scusare o condonare la loro nuova scelta di uno stile di vita alternativo.
Non mi sto riferendo ai partecipanti a questo forum, anche se qualcuno che commenta qui, come sul mio blog, alla fine rientra in qualcuno di questi casi.
Io non appartengo a nessuna religione ma non sono d'accordo con te,se un ex tdg (dissidente sembra politica)
trova in un'altra religione la sua dimensione spirituale non sono io a giudicarlo,fermo restando le critiche che
possiamo avere dialogando.

Perché "attaccare" il tdg? Ti ricordo che prima di diventare ex eravamo noi stessi testimoni
quindi comprendiamo la bolla ovattata in cui vivono.
Anche perché si riescono a far comprendere più cose con tono pacato che "duro" .

Scusa ma di chi parli che rientrerebbe in questi casi ?
Non lanciare il sassolino... non mi sembra giusto senza un confronto civile accusare qualcuno.
Io non conoscevo il tuo blog.
JohnC ha scritto:Dato che se un creatore esiste, guardando la natura, siamo portati a immaginarlo un Dio di amore, non tollero che un sistema religioso che afferma di parlare in nome di Dio faccia soffrire le persone in qualche modo. Ecco perchè c'è stata una forte presa di posizione nel mio blog. Qualcuno, leggendomi qui, penserà che sono in sintonia con i creatori del vostro forum.
NULLA DI PIU SBAGLIATO
Ti sembrerà strano ma sono d'accordo quanto affermi che D-o esiste,sono d'accordo
sulla tua presa di posizione ma parli di ostracismo ?
Non saprei dirti se i creatori (Achille e Gabriele) si discostino poi tanto da queste tue affermazioni
ma non penso,almeno su questo punto.
JohnC ha scritto:sicuramente abbiamo alcune idee e pensieri in comune, il fine non so se sia lo stesso. Ma per farmi un' idea voglio sentire tutte le campane, quando cambio opinione o mi accorgo che ho fornito una notizia non vera (sul blog è capitato) la rimuovo prontamente. Le idee possono essere personali, alcune interpretazioni anche, i fatti no. Sono oggettivi. Quindi vi prego di non farmi una pubblicità del tipo "anche John è dei nostri", poichè sarebbe una falsità. Potrete dire: è passato di qua, ha letto, si è informato, ha tirato dritto per la sua strada.
Alla maggioranza non importerà nulla, a qualcuno si. Ripeto, non voglio farmi pubblicità. Non mi serve. Vorrei solo alleviare le sofferenze di chi è disposto a farsi aiutare, disposto a capire che non esiste uomo sulla terra a cui si debba ubbidienza assoluta. Nulla di più. Grazie ancora.
Sui pensieri in comune dovresti dircelo tu penso che hai letto il forum e il sito,quali sono ?
Quante campane vuoi su questo forum ? :ironico:
John è dei nostri
:risata:
Dei nostri è un po difficile che qualche utente lo dica ,anche perché abbiamo idee divergenti ma tutte sono unisone
atte alla critica e ad analizzare le dottrine dei tdg.
Forse vuoi dire che è un' "apostata" secondo i dettami WT ?
Ma neanche,ci sono anche tdg inattivi,attivi e chi più ne ha ne mette... :occhiol:

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

JohnC ha scritto: Non approvo (sono opinioni personali, non sto giudicando nessuno) i dissidenti di parte, coloro che al solo scopo di diffamare rientrano nei ranghi delle religioni che essi stessi hanno diffamato e vilipeso per anni, durante il ministero di campo. Nè coloro che trovano pretesti per attaccare i loro ex fratelli, solo per scusare o condonare la loro nuova scelta di uno stile di vita alternativo.

Non capisco cosa vuoi dire con quanto sopra, Paolo ad esempio non sarebbe dovuto diventare cristiano perchè prima li perseguitava?
perchè per "diffamare" i tdg, qualcuno avrebbe bisogno di tornare ad esempio nel cattolicesimo?
Pensi davvero che dopo una esperienza come quella avuta nei tdg uno si butti così facilmente in un altra religione?
Guarda per esperienza personale ti dico che sono rarissimi gli ex che entrano in una qualsiasi religione, di solito o si diventa atei o agnostici.

Comunque apprezzo un tdg come te anche se sappiamo entrambi che se solo ti scoprissero, tu tdg non lo saresti più... e questo dovrebbe insegnarti qualcosa, purtroppo li dentro il dissenso o un punto di vista personale alternativo non può esistere, o ti conformi a loro o sei fuori.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
JohnC
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/11/2015, 21:24
Facebook: https://www.facebook.com/testimonidigeo ... onsapevoli
Località: roma
Contatta:

Messaggio da JohnC »

Per carità, ho scritto troppo e forse sono stato frainteso. Ripeto, non voglio giudicare nessuno, già di giudizi dagli altri ne riceviamo troppi. Poi il giudizio è sempre personale.
Il blog "i testimoni di Geova chiedono" si pone come una linea di confine. Ed è veramente difficile tenere le discussioni sul filo del rasoio,ma ci si prova.

Perchè, come nella parabola del ricco e Lazzaro, raccontata da Gesù, quella linea di confine oggi è una vera e propria voragine tra chi è dentro e chi è fuori (gli apostati o i disassociati).

Questa voragine è volutamente mantenuta aperta da chi non vuole che chi è dentro attivi nella sua mente certi ragionamenti. Questa voragine va chiusa, perchè non ha senso che esista. Fa vivere male quelli di dentro, che poi si ritrovano ad avere vicino migliaia di "apostati" che si fingono TDG per non essere ostracizzati, e fa male ai fuoriusciti che vivono un'ingiusto ostracismo sulla propria pelle.

E non permette a chi è dentro di avere una visione più ampia della propria fede. Solo riuscendo a mantenere aperta questa linea di confine si potrà tentare questo scambio di comunicazione.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

JohnC ha scritto:ehm... vi ringrazio del "benvenuto", vorrei solo placare gli entusiasmi, ma non mi sono iscritto per cercare consensi o per fare guerra alla Watchtower.
Non ti abbiamo dato il benvenuto perché crediamo di averti "reclutato", ma perché una voce in più che manifesta un pensiero libero è un arricchimento per questo forum, e anche se ti dovessi scontrare con qualcuno in discussioni accese sarà giusto così, perché noi non siamo una setta, né una religione, ma solo persone diverse fra loro che vogliono vederci chiaro.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
JohnC
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/11/2015, 21:24
Facebook: https://www.facebook.com/testimonidigeo ... onsapevoli
Località: roma
Contatta:

Messaggio da JohnC »

antares ha scritto:
JohnC ha scritto:Ciao a tutti,

sono un TDG atipico, che crede nella Bibbia ma non sopporta il fanatismo e settarismo incalzante tra di noi. Ho anche aperto un blog (cercare su google) "i testimoni di Geova chiedono" per stimolare le riflessioni di fratelli ed ex. Posterò delle considerazioni su alcuni argomenti.
Ciao John e benvenuto anche in questo sito e complimenti per il tuo blog :appl: :appl:

Perchè qui sembri molto più calmo? :carezza: :ironico:
JohnC
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/11/2015, 21:24
Facebook: https://www.facebook.com/testimonidigeo ... onsapevoli
Località: roma
Contatta:

Messaggio da JohnC »

Socrate69 ha scritto:Ciao JohnC,
Benvenuto.
Conosco il tuo blog, ci sbircio spesso, e mi sembra che a volte riusciate ad essere più "apostati" che gli "apostati"... :ironico:
Dimmi se sbaglio ma il blog che hai aperto è una specie di "scisma" da "proclamatoreconsapevole" ? Il suo alter ego di riforme "dottrinali" ?
scusami Socrate, ma nei giorni in cui mi sono presentato qui ero un pò "sottosopra" per altre vicende della mia vita, e non troppo attento ad ogni parola scritta.

Non ti ho risposto un mese fa, perdona la mia maleducazione, ti rispondo oggi...

Io non ero redattore di "proclamatore consapevole", ma ho scritto solo un paio di post. Nel mese di settembre 2015, viste le continue censure di commenti, ho deciso di aprire un blog tutto mio, che inizialmente voleva essere solo un'archivio online di tutto ciò che mi passava per la mente. Ho invitato qualche utente che conoscevo, ed in soli 4 mesi è diventato quello che è oggi.

Gli argomenti trattati sono simili ai vostri, cercando però di vedere le cose dal punto di vista di un proclamatore non totalmente "sveglio", ma che sta uscendo dal letargo... anche se per aprire gli occhi non servono articoli ben fatti, ma la persona deve prima di tutto "volerlo".

Mi sono accorto che di mese in mese il mio punto di vista va lentamente ma inesorabilmente cambiando (si nota dai post? :ironico: ), e se qualcuno di voi vorrà dire la vostra anche li (qualcuno di voi a dire il vero commenta già) non potrà farmi altro che piacere.

Felice di seguirvi...

a presto :strettamano:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

JohnC

scusami Socrate, ma nei giorni in cui mi sono presentato qui ero un pò "sottosopra" per altre vicende della mia vita, e non troppo attento ad ogni parola scritta.

Non ti ho risposto un mese fa, perdona la mia maleducazione, ti rispondo oggi...
Meglio tardi che mai :ok: .

Il tuo blog-con articoli e riflessioni interessanti-stà contribuendo, come tanti altri, al risveglio e allo scioglimento delle catene create da un culto simile a un"sepolcro imbiancato".

Auguro per il prossimo anno tanti altri risvegli, tanti di pari passo con l'aumento degli "unti" :ironico: .

PS.Grazie per l'invito a commentare nel tuo blog, ci avevo già pensato, ma per mancanza di tempo... Per ora lo leggo volentieri, prendendoci spunto per la mia propria riflessione, anche se per me les jeux sont faits, come si dice...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti