Disassociazione e legami familiari

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
grazianopiano
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2016, 9:15
Contatta:

Disassociazione e legami familiari

Messaggio da grazianopiano »

Buongiorno a tutti. Questa è la prima volta che scrivo su questo sito. Mi chiamo Graziano e quest'anno compio 40 anni. Ho avuto il "privilegio" di essere un testimone di Geova per metà della mia esistenza. Mia madre divenne testimone quando io avevo solo 5 anni e nella democrazia più totale venni trascinato in un mondo dove non esistono feste di compleanno, natale, dove il bambino non è più al centro dei pensieri di un genitore, ma lo è solo Geova. Dove non puoi giocare a pallone con gli amichetti perché sono "del mondo", dove non puoi fare l'università perché hai una mentalità carnale. Sono stato addestrato ad avere di mira solo la carriera teocratica giudicando nonché bollando i miei fratelli e sorelle di fede che non potevano fare ciò che facevo io come materialisti e poco spirituali.

In realtà, anche se alle adunanze si è sempre parlato di libero arbitrio ciò che vedevo con i miei occhi era l'andare nella direzione contraria. E' vero che l'apostolo Paolo disse ai primi cristiani, parlando di una persona infame di non associarsi con lui, nemmeno di mangiarci insieme. Ma possiamo davvero dire che tutti i dissociatati sono così? Molti di loro vivono una vita normale. Nel mio caso (disassociato per immoralità sessuale) ho sposato dopo pochi mesi mia moglie e abbiamo un figlio. Ora mi chiedo: dove sta l'immoralità sessuale? Continuamente la watch Tower tramite i suoi rappresentanti e le sue pubblicazioni continua a insistere su questo tasto: i dissassociati devono essere emarginati, perché si pentano e non contagino il gregge di Dio. Ma è realmente così? O forse è la paura che una certa situazione possa diventare di dominio pubblico e allontanare più persone che li spinge ad emarginare chi non la pensa più come loro? La faccenda assume contorni quasi maniacali quando addirittura il padre o la madre non può nemmeno mandare un sms o una mail al figlio disassociato per mantenere il favore di Geova.

Potremmo dire tantissime cose al riguardo ma per ora faccio una sola e ultima riflessione. Io sono genitore. Ho un bellissimo bambino di 8 mesi per cui darei la mia vita (alla faccia del ridicolo racconto di Abraamo che tentò di tagliare la gola al figlio fermato dall'angelo di Dio. No comment) e morirei di dolore se non potessi parlargli abbracciarlo o solo sapere che stia bene. A volte ho l'impressione che il mondo si sia capovolto ed i veri valori vengano messi nel wc. Ma ci rendiamo conto di cosa ci è stato chiesto? Di abbandonare coloro che amiamo per un ideale? Personalmente preferisco "il momentaneo godimento del peccato" se così vogliamo definire una vita familiare appagante al favore di un ipotetico dio (il minuscolo è d'obbligo) che mi chiede di scegliere tra lui e mio figlio.
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

grazianopiano ha scritto:............. i dissassociati devono essere emarginati, perché si pentano e non contagino il gregge di Dio. Ma è realmente così? O forse è la paura che una certa situazione possa diventare di dominio pubblico e allontanare più persone che li spinge ad emarginare chi non la pensa più come loro? La faccenda assume contorni quasi maniacali quando addirittura il padre o la madre non può nemmeno mandare un sms o una mail al figlio disassociato per mantenere il favore di Geova.

....... A volte ho l'impressione che il mondo si sia capovolto ed i veri valori vengano messi nel wc. Ma ci rendiamo conto di cosa ci è stato chiesto? Di abbandonare coloro che amiamo per un ideale? Personalmente preferisco "il momentaneo godimento del peccato" se così vogliamo definire una vita familiare appagante al favore di un ipotetico dio (il minuscolo è d'obbligo) che mi chiede di scegliere tra lui e mio figlio.

:quoto100:


Benvenuto condivido le tue riflessioni.

Credo che sia meglio l'inferno che vivere nella setta dei Testimoni di Geova !
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto Graziano!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Benvenuto Graziano :strettamano:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:biinfo:

E da poco che sei uscito dalla "bugia" ? :ironico:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

un caro :biinfo: ...ti auguro una vita normale con i tuoi valori di vita ... :timido: che dovrebbero essere normali ...
da parte mia non so valutare a pieno cosa si prova a essere testimoni ...io sono una del mondo ..e sinceramente dopo aver fatto con loro lo" studio" ho pensato con la mia testa ricercando tanti anni fa su internet ..la verità su di loro... :ok:
Ancora ti saluto ciaooo a presto :appl: :appl: :appl: :ok: :strettamano: :fiori e bacio: :abbr:
annina
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/06/2015, 22:34
Contatta:

Messaggio da annina »

:biinfo:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Benvenuto Graziano anche da parte mia. :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Benvenuto. :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:biinfo: GRAZIANO
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

grazianopiano ha scritto:Buongiorno a tutti. Questa è la prima volta che scrivo su questo sito. Mi chiamo Graziano e quest'anno compio 40 anni. Ho avuto il "privilegio" di essere un testimone di Geova per metà della mia esistenza. Mia madre divenne testimone quando io avevo solo 5 anni e nella democrazia più totale venni trascinato in un mondo dove non esistono feste di compleanno, natale, dove il bambino non è più al centro dei pensieri di un genitore, ma lo è solo Geova. Dove non puoi giocare a pallone con gli amichetti perché sono "del mondo", dove non puoi fare l'università perché hai una mentalità carnale. Sono stato addestrato ad avere di mira solo la carriera teocratica giudicando nonché bollando i miei fratelli e sorelle di fede che non potevano fare ciò che facevo io come materialisti e poco spirituali.

In realtà, anche se alle adunanze si è sempre parlato di libero arbitrio ciò che vedevo con i miei occhi era l'andare nella direzione contraria. E' vero che l'apostolo Paolo disse ai primi cristiani, parlando di una persona infame di non associarsi con lui, nemmeno di mangiarci insieme. Ma possiamo davvero dire che tutti i dissociatati sono così? Molti di loro vivono una vita normale. Nel mio caso (disassociato per immoralità sessuale) ho sposato dopo pochi mesi mia moglie e abbiamo un figlio. Ora mi chiedo: dove sta l'immoralità sessuale? Continuamente la watch Tower tramite i suoi rappresentanti e le sue pubblicazioni continua a insistere su questo tasto: i dissassociati devono essere emarginati, perché si pentano e non contagino il gregge di Dio. Ma è realmente così? O forse è la paura che una certa situazione possa diventare di dominio pubblico e allontanare più persone che li spinge ad emarginare chi non la pensa più come loro? La faccenda assume contorni quasi maniacali quando addirittura il padre o la madre non può nemmeno mandare un sms o una mail al figlio disassociato per mantenere il favore di Geova.

Potremmo dire tantissime cose al riguardo ma per ora faccio una sola e ultima riflessione. Io sono genitore. Ho un bellissimo bambino di 8 mesi per cui darei la mia vita (alla faccia del ridicolo racconto di Abraamo che tentò di tagliare la gola al figlio fermato dall'angelo di Dio. No comment) e morirei di dolore se non potessi parlargli abbracciarlo o solo sapere che stia bene. A volte ho l'impressione che il mondo si sia capovolto ed i veri valori vengano messi nel wc. Ma ci rendiamo conto di cosa ci è stato chiesto? Di abbandonare coloro che amiamo per un ideale? Personalmente preferisco "il momentaneo godimento del peccato" se così vogliamo definire una vita familiare appagante al favore di un ipotetico dio (il minuscolo è d'obbligo) che mi chiede di scegliere tra lui e mio figlio.
Benvenuto anche da parte mia.
Condivido quasi tutto tranne quello che tu consideri ridicolo.
Ricordati che la prova di Abraamo non era altro che un anticipare quello che ha fatto Dio per noi con la differenza che Dio suo figlio lo ha SACRIFICATO mentre ad Abraamo glie lo ha impedito.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

:sala regno:
Benvenuto!!! felice di conoscerti
Otello44

:buona partecip:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ciao graziano e benvenuto! :sorriso:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Benvenuto
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Benvenuto da parte mia,

Goditi la tua vita e la tua libertà, comincia a respirare aria nuova e lasciati dietro(se puoi), tutte le sciocchezze geoviste.
La vita è bella e va goduta appieno, rispettando gli altri certamente, ma senza paure di finire nella geenna ardente o distrutti da un Dio cattivo che colpisce solo i non tdg.

Buon Anno e Buon Tutto e goditi la tua famiglia!

Ciao :bravo: :buona partecip:
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Ciao Graziano.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

:biinfo:
grazianopiano
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2016, 9:15
Contatta:

Messaggio da grazianopiano »

Ringrazio tutti voi per gli auguri e per il benvenuto. Mi permetto però di dissentire dal commento di occhiodifalco (ovviamente amichevolmente. Ognuno di noi ha il diritto di vederla come meglio crede e non mi arrogo certo il diritto di dire che nelle mie mani c'è la verità... a differenza di chi sappiamo noi...). Mi spiego meglio. Concordo che la barzelletta di Abraamo che sacrifica suo figlio (poi l'angelo di Dio alla fine gli ferma la mano, quasi a evidenziare il finale fiabesco "e vissero tutti felici e contenti") sia un preambolo del sacrificio di Gesù a cui Dio padre ha concesso di immolarsi per il genere umano. Almeno, così ci hanno insegnato. Ma è realmente così? Come facciamo a non pensare alla possibilità che "i nostri amorevoli fratelli di brooklyn" ci abbiano detto l'ennesimo NIP? (nuovo intendimento personalizzato). Ma la cosa più agghiacciante dal punto di vista di un genitore è il pensare:
1) Che un Dio di amore possa chiederti di sacrificare tuo figlio, anche solo per mettere alla prova la tua fede
2) Che un genitore non decida di diventare ateo quando il suo dio gli fa una richiesta del genere
3) Che anche se come dicono "le pecorelle del gregge di geova" egli era in grado di riportarlo in vita, quale genitore farebbe passare a suo figlio tutto questo?
4) Quale genitore potrebbe dormire la notte sapendo che comunque aveva quasi ucciso suo figlio?
In definitiva, per me Abraamo non è un esempio da seguire. So che magari mi attirerò le antipatie dell'Abraamo fan club, ma non posso concepire determinate cose, nemmeno in nome del più alto degli ideali. Se pensassi al creatore del cielo e della terra come ad un individuo talmente egoista da pretendere un amore assoluto al punto da richiedere la vita del sangue del mio sangue non potrei mai amarlo.
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

ciao Graziano e benvenuto tra "gli apostati"- (inteso come complimento) anche da parte mia.

la tua storia mi ricorda per certi versi la mia; anch´ io ho sprecato quasi la meta della mia vita nelle file dei tdg, e sto subendo anch´io quel trattamento che loro chiamano "amore" ma che altro non e´ che un ostracismo settario. Quando ho cominciato seriamente a scrutinare certe dottrine e comportamenti brooklyniani mi venivano i capogiri e voltastomaco; talmente collossale era la discrepanza tra la facciata dottrinale e la realta´.
Ma consolati, a te ti e´ andata abbastanza bene; forse ti e ´ crollato il mondo interiore; ma la famiglia ti e´ rimasta intaccata; hai ancora una moglie che ti ama e il piccolino di cui puoi gioire.
Lascia perdere la elaborazioni teologiche della bibbia: altro non sono che un sistema messo in atto per poter controllare le masse umane. Come dice - e lo documenta! -questo tipo di sotto:
LA BIBBIA NON PARLA DI dIO E NON E´ UN LIBRO SACRO. Se lo fosse staremmo molto mal messi con quel carnefice (yhwh) di cui parla l´ antico testamento.
E questo lo sanno bene coloro da cui quei testi derivano (Ebrei) e coloro che ne tragono maggior profitto (i vertici religiosi di ogni denominazione).
[youtube][/youtube]

Non aver paura di scoprire tante cose nuove e strane; perche´ la verita´ rende si liberi, ma solo coloro che sopravivono allo schock iniziale.
:strettamano:
ti auguro ogni bene.
DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Benvenuto Grazianopiano !

Messaggio da Vieri »

Benvenuto anche a te...!
:biinfo:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Condivido il tuo punto di vista sulla storia del patriarca Abramo. La richiesta di Dio è semplicemente assurda, immorale, scandalosa, paradossale, innaturale. Un Dio che chiede ad un padre di uccidere il figlio, in considerazione soprattutto del fatto che Abramo è vissuto per tanti anni nel rispetto di quella legge morale che Dio stesso gli ha imposto, è un Dio barbaro, crudele, primitivo, irrazionale e folle. :ok:
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

:biinfo: :biinfo:

Leo
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

sono sempre più felice di vedere tanti aprire finalmente gli occhi!
benvenuto Graziano
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Benvenuto!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Ginevra
Utente Junior
Messaggi: 310
Iscritto il: 19/04/2012, 17:15
Contatta:

Messaggio da Ginevra »

Ciao,benvenuto anche da parte mia!i cari fratelli testimoni mi hanno rovinato la vita e!quando all'inizio ho capito di essere stata praticamente circuita,sentivo dentro me una rabbia incontenibile!per fortuna sono uscita dalla setta in tempo per non fare subire ai miei figli quello che molti di voi ed io indirettamente(indirettamente perche' i miei parenti tdg mi facevano da piccola il lavaggio del cervello sulla fine del mondo ed io piangevo tanto da piccola per questa distruzzione imminente),abbiamo subito,cioe' privazioni,privazioni,privazioni(una mia cugina ha il coraggio di dire che quantanche i tdg non fossero la vera religione,i componenti avrebbero comunque vissuto una bella vita,perche' questa ''religione''non priva di nulla!(certo come no!!!!).Adesso ho raccolto i cocci della mia vita andata in frantumi grazie a questa setta falsa,che insegna solo falsita',e vado avanti alla giornata!Pensa che io sono stata cresciuta con i valori dell'amicizia e della famiglia unita e adesso mi ritrovo con solo due amiche(eccezzionali,non come le amicizie geoviste false!),perche' non riesco a fidarmi piu' di nessuno e mi ritrovo con tutti i parenti contro,come tutti gli ex tdg!,i miei parenti sono quasi tutti tdg!(pensa che strazio).Comunque la penso come te',cioe' non potrei mai rinnegare uno dei miei figli per geova e per nessun amore di questa terra,io sono innamorata di gesu' :ilovejesus: ma lui mai e poi mai chiederebbe a me o a qualcuno di sacrificare o rinnegare il proprio figlio!anzi se mai il contrario,d'altronte c'e' differenza tra gesu' e geova!scusami per la lunghezza dell mio commento!ciao! :lovebibbia: :buona partecip:
grazianopiano
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2016, 9:15
Contatta:

tutte le esperienze hanno qualcosa da insegnare

Messaggio da grazianopiano »

Cari amici del forum, mi fanno molto piacere i vostri commenti, non importa se brevi o lunghi. Sono le vostre esperienze di vita. Ognuno di noi purtroppo ha vissuto esperienze negative all'interno dei testimoni di Geova. Personalmente non avevo pietra di paragone alcuna quando per l'ultima volta varcai la porta della sala del regno. Avevo solo 5 anni quando vi entrai per la prima volta e pensavo che per me non ci fosse nulla nel mondo. Quanto mi sbagliavo! Ciò che ho apprezzato entrando in questo forum è il leggere esperienze di molti di voi in cui riesco a immedesimarmi. I nostri "cari" ex fratelli sono così falsamente amorevoli quando vedono un nuovo per la prima volta, sembra di aver trovato una famiglia. Ma sono altrettanto addestrati al rinnegare gli affetti familiari quando per libero arbitrio (vorrei sapere che cavolo di libero arbitrio è) i loro stessi familiari fanno scelte diverse. Personalmente, la cosa che più mi ha fatto male sono le parole: "Preferisco vederti morto che disassociato!". Se poi è la tua stessa madre che le dice... beh... potete capirmi no? Vi ringrazio per i suggerimenti amichevoli. La mia vita è cambiata molto da quando mi sono scrollato di dosso il geovismo e tutto ciò che ne consegue. Certo, ho perso molto: amici, familiari, ma in realtà ciò che ricevo ogni giorno da mio figlio mi ripaga in pieno. Inoltre ho ripreso gli studi e presto spero di diplomarmi (alla faccia del "chi si dedica alle cose carnali non è spirituale" come mi dicevano gli anziani).
Ciò che penso.. è che fondamentalmente non dovremmo mai vergognarci di ciò che siamo e chi ci ama deve farlo per ciò che abbiamo dentro. Chiunque sia che dice di amarci, che sia un dio un genitore o un partner ci deve amare per ciò che siamo e non per ciò che potremmo essere. Questo l'ho imparato dai testimoni di geova (loro malgrado). Se vorrete raccontarmi altre cose di voi mi farà piacere. Con simpatia

Graziano
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

grazianopiano ha scritto:Ringrazio tutti voi per gli auguri e per il benvenuto. Mi permetto però di dissentire dal commento di occhiodifalco (ovviamente amichevolmente. Ognuno di noi ha il diritto di vederla come meglio crede e non mi arrogo certo il diritto di dire che nelle mie mani c'è la verità... a differenza di chi sappiamo noi...). Mi spiego meglio. Concordo che la barzelletta di Abraamo che sacrifica suo figlio (poi l'angelo di Dio alla fine gli ferma la mano, quasi a evidenziare il finale fiabesco "e vissero tutti felici e contenti") sia un preambolo del sacrificio di Gesù a cui Dio padre ha concesso di immolarsi per il genere umano. Almeno, così ci hanno insegnato. Ma è realmente così? Come facciamo a non pensare alla possibilità che "i nostri amorevoli fratelli di brooklyn" ci abbiano detto l'ennesimo NIP? (nuovo intendimento personalizzato). Ma la cosa più agghiacciante dal punto di vista di un genitore è il pensare:
1) Che un Dio di amore possa chiederti di sacrificare tuo figlio, anche solo per mettere alla prova la tua fede
2) Che un genitore non decida di diventare ateo quando il suo dio gli fa una richiesta del genere
3) Che anche se come dicono "le pecorelle del gregge di geova" egli era in grado di riportarlo in vita, quale genitore farebbe passare a suo figlio tutto questo?
4) Quale genitore potrebbe dormire la notte sapendo che comunque aveva quasi ucciso suo figlio?
In definitiva, per me Abraamo non è un esempio da seguire. So che magari mi attirerò le antipatie dell'Abraamo fan club, ma non posso concepire determinate cose, nemmeno in nome del più alto degli ideali. Se pensassi al creatore del cielo e della terra come ad un individuo talmente egoista da pretendere un amore assoluto al punto da richiedere la vita del sangue del mio sangue non potrei mai amarlo.
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti