Presentazione

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Presentazione

Messaggio da nardo »

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono di Milano. Ho 25 anni e sono nato nella "verità" e battezzato a 14 anni.
Seguo da diverso tempo il forum ed il sito. Ho voluto iscrivermi perchè vorrei presentare un punto di vista diveso sulla realtà TdG ovvero che non dovremmo mai subire passivamente le imposizioni della setta (come in tante esperienze che ho letto qui) ma imporre noi la nostra volontà.
Non frequento più adunanze e altri testimoni da circa 4 anni ma non sono disassociato o dissociato.
Premetto che non ho alcuna intenzione di dissociarmi, perchè non c'è nulla da cui dissociarmi. Non ritengo la mia associazione valida in quanto a 14 anni non era possibile effettuare una scelta consapevole ed inoltre non ho mai effettuato la dedicazione (mi battezzai unicamente per far felice la famiglia e per poter ottenere privilegi in sala). Se il battesimo è la manifestazione pubblica della dedicazione privata, ma quest'ultima non si è mai verificata, può il battesimo vincolare la persona (soprattutto se così giovane e per qualsiasi stato occidentale non in grado di prendere decisioni autonome)? Direi proprio di no.
Quindi no, non ho alcuna intenzione di dissociarmi proprio per non validare un ragionamento fallace in partenza.

Non possono neppure disassociarmi, per il semplice motivo che non ho alcuna intenzione di partecipare ad un comitato in quanto significherebbe riconoscere la loro autorità.

Il mio messaggio è quindi quello di essere forti e mai abbassare la testa di fronte a certe pretese o atteggiamenti di altri tdg.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Ciao, benvenuto. Il fatto è che per certi è impossibile fare come vorrebbero, perchè subirebbero l'ostracismo della famiglia e si troverebbero soli, gli tocca per forza abbassare la testa. Noi che possiamo facciamo bene a prenderne le distanze.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ciao e benvenuto. Certe volte quando leggo le esperienze di altre persone che approdano in questo sito ho l' impressione di trovarmi in una specie di mondo parallelo. Accipicchia! Anch' io mi sono battezzato alla tua stessa eta'. Ma a 14 anni non si è proprio tanto consapevoli della scelta che si fa. Poi se uno si incastra in gruppi dai quali purtroppo non è tanto semplice uscire tocca fare i conti con tante rogne. :biinfo:
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

nardo ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono di Milano. Ho 25 anni e sono nato nella "verità" e battezzato a 14 anni.
Seguo da diverso tempo il forum ed il sito. Ho voluto iscrivermi perchè vorrei presentare un punto di vista diveso sulla realtà TdG ovvero che non dovremmo mai subire passivamente le imposizioni della setta (come in tante esperienze che ho letto qui) ma imporre noi la nostra volontà.
Non frequento più adunanze e altri testimoni da circa 4 anni ma non sono disassociato o dissociato.
Premetto che non ho alcuna intenzione di dissociarmi, perchè non c'è nulla da cui dissociarmi. Non ritengo la mia associazione valida in quanto a 14 anni non era possibile effettuare una scelta consapevole ed inoltre non ho mai effettuato la dedicazione (mi battezzai unicamente per far felice la famiglia e per poter ottenere privilegi in sala). Se il battesimo è la manifestazione pubblica della dedicazione privata, ma quest'ultima non si è mai verificata, può il battesimo vincolare la persona (soprattutto se così giovane e per qualsiasi stato occidentale non in grado di prendere decisioni autonome)? Direi proprio di no.
Quindi no, non ho alcuna intenzione di dissociarmi proprio per non validare un ragionamento fallace in partenza.

Non possono neppure disassociarmi, per il semplice motivo che non ho alcuna intenzione di partecipare ad un comitato in quanto significherebbe riconoscere la loro autorità.

Il mio messaggio è quindi quello di essere forti e mai abbassare la testa di fronte a certe pretese o atteggiamenti di altri tdg.

Ciao Marco,
Mi piace molto il modo in cui ti sei presentato, soprattutto la pulizia del linguaggio che trasduce una sincerità autentica.
Bravo e complimenti per avere capito, anche se risulta difficile capire se si è avvolti dal manto settario e dal continuo love bombing.
Aggiungi il poco tempo libero a disposizione e il gioco è fatto.
Tuttavia la ragione piano piano prende il sopravvento e come dici tu, a 14 anni è difficile capire, specie se ci sono di mezzo i genitori e bisogna dare l'esempio.

benvenuto tra noi e che Dio ti benedica.
Buona Domenica :biinfo:
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Benvenuto nel forum Marco.
Il tuo ragionamento è corretto, ma c'è sempre un ma....

Alzare la testa ed imporre al tua forza della ragione è una tattica che va bene fino a che non urti in maniera molto pesante la sensibilità dei nominati della tua congregazione.
A quel punto ti vedranno come una presenza ostile che possa minare la loro autorità, la loro credibilità e quindi la coesione della congregazione.

A questo punto ti isoleranno, oppure ti porteranno al "patibolo" per farti spiritualmente fuori tramite un comitato giudiziario.

Di conseguenza, la libertà che tu aneli, purtroppo mal si sposa con una teocrazia che fondamentalmente è una forma di dittatura, che compone l'essenza gestionale ed organizzativa dei TDG... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Benvenuto, apprezzo il tuo ragionamento, ma sono d'accordo con il commento di deliverance: il tuo rifiuto, purtroppo, è unilaterale e cozza con le regole del geovismo. Quando avranno sentore della tua ribellione, ti faranno comunque sentire il peso della scelta. Se ti ritieni forte abbastanza allora segui il tuo percorso, ma rammenta bene i rischi
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

:ok: Marco

:biinfo:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao è ben venuto anche da parte mia :strettamano:
Ti volevo solo consigliare di stare attento però a non dare motivazioni di riprensione, altrimenti verresti disassociato ugualmente,...anche in contumacia.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Forse non mi sono spiegato bene: io non frequento e non ho più nessun rapporto con fratelli (tranne i miei genitori) da circa 4 anni.

La mia "forza" forse è stata quella di crearmi prima un "mondo" all'esterno in modo da poter essere io a dettare le modalità e i tempi della mia fuoriuscita e non poter essere ricattato con l'ostracismo o la perdita delle amicizie.
Tant'è che sono i miei parenti testimoni ad avere il terrore che io possa dissociarmi o possa essere disassociato. Non il contrario.
E così dovrebbe essere per tutti, sono loro a dover aver paura. Non noi.
Finchè pensano il contrario, continueranno ad avere la mano più forte.

Beh prima di disassociarmi dovrebbero almeno provare a parlarmi, no? Certo a meno che non commetta qualche peccato eclatante o pubblico (cosa che non faccio).
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Ciao nardo sei molto intrepido ma purtroppo la WTS e molto sleale se scoprono che sei tu quello iscritto a questo Forum ti fanno fuori perché per loro sei un pericolo, quindi finché puoi rimani nell'anonimato. :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:biinfo: anchio mi battezzai a 15 anni per i tuoi motivi e non mi disoccio per i tuoi motivi
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Penso siano in tanti in una situazione simile alla mia.
Ritengo sia quasi criminale far battezzare (ben sapendo cosa comporti anche a livello giuridico) persone così giovani che poi quasi immancabilmente col tempo cambieranno idea.
Della mia congregazione solo uno dei ragazzi battezzati a quell'età è rimasto attivo.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:biinfo:
nardo ha scritto:...(tranne i miei genitori)...
...La mia "forza" forse è stata quella di crearmi prima un "mondo" all'esterno in modo da poter essere io a dettare le modalità e i tempi della mia fuoriuscita e non poter essere ricattato con l'ostracismo o la perdita delle amicizie.

Si capisce che non vuoi dare dispiacere ai tuoi genitori ,altrimenti non vedo quale sia il
motivo anche perché per tua stessa ammissione non frequenti la congregazione da tempo.

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ciao Marco-Nardo :sorriso:, e benvenuto !

Sei un inattivo a tutti gli effetti, come alcuni di noi, e a quanto pare è per te una postazione abbastanza "comoda". Per certi versi lo è, ma a un certo punto - questo è il mio parere - si dovrà fare una scelta per lasciare un segno forte nella mente di chi ancora ci spera a vederci "tornare".
Avremo modo di riparlarne.

Cosa ti ha portato ad allontanarti dai TdG ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Nardo, io ho vissuto da inattivo per circa 3 anni prima di decidermi a dissociarmi.
Ora, come giustamente ha fatto notare Socrate69, questa è una specie di limbo, dove alcuni ci restano per il resto della loro vita, ne conosco molti di inattivi che vanno alle adunanze 10 volte l'anno, e solo alla commemorazione o la domenica d'estate per l'assemblea.
Altri che invece non frequentano e rimangono inattivi.
Altri ancora che per forza di cose devono scegliere.

Per esperienza personale, anche se ero inattivo, mi ricordo che qualche volta, quando i TDG della mia zona mi vedevano con una ragazza, dopo circa un mese o due ricevevo una visita di cortesia, cosi che gli anziani potessero sincerarsi se quella era solo un'amica oppure un'amante....
Fatto sta che quando sei inattivo, per quanto ora gli anziani si siano ammorbiditi nel pressare quelli che sono in questa condizione (un mio amico è inattivo ed in tre anni ha ricevuto solo una visita pastorale), sei sempre tenuto d'occhio.

Ora se la questione non ti pesa, puoi rimanere cosi vita natural durante.
Ma se poi entri in confronti dottrinali con altri TDG oppure hai una condotta non consona per il TDG modello e si viene a sapere o qualcuno ti vede, poi saranno loro a ricordarti che strada devi prendere... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Socrate69 ha scritto:Ciao Marco-Nardo :sorriso:, e benvenuto !

Sei un inattivo a tutti gli effetti, come alcuni di noi, e a quanto pare è per te una postazione abbastanza "comoda". Per certi versi lo è, ma a un certo punto - questo è il mio parere - si dovrà fare una scelta per lasciare un segno forte nella mente di chi ancora ci spera a vederci "tornare".
Avremo modo di riparlarne.

Cosa ti ha portato ad allontanarti dai TdG ?
Nessun mio parente ha sperenza di vedermi tornare perchè con loro ho parlato molto apertamente e nettamente.
Ormani sono due anni che non provano a parlarmi di religione e non mi invitano neppure alla commemorazione. Questo perchè a qualsiasi loro ragionamento sono in grado di replicare e non c'è nulla che possono dire in grado di farmi cambiare idea.

La domanda su cosa mi ha portato ad allontanarmi è fallace in partenza in quanto, seppur battezzato, non mi sono mai sentito parte dei TdG in quanto non ci ho mai creduto veramente ma ne sono sempre stato parte per inerzia.
Ho smesso di essere attivo più o meno quando avevo raggiunto una discreta indipendenza economica e sociale.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

deliverance1979 ha scritto: Per esperienza personale, anche se ero inattivo, mi ricordo che qualche volta, quando i TDG della mia zona mi vedevano con una ragazza, dopo circa un mese o due ricevevo una visita di cortesia, cosi che gli anziani potessero sincerarsi se quella era solo un'amica oppure un'amante....
Fatto sta che quando sei inattivo, per quanto ora gli anziani si siano ammorbiditi nel pressare quelli che sono in questa condizione (un mio amico è inattivo ed in tre anni ha ricevuto solo una visita pastorale), sei sempre tenuto d'occhio.

Ora se la questione non ti pesa, puoi rimanere cosi vita natural durante.
Ma se poi entri in confronti dottrinali con altri TDG oppure hai una condotta non consona per il TDG modello e si viene a sapere o qualcuno ti vede, poi saranno loro a ricordarti che strada devi prendere... :ok:
Certo, se io accettassi di giocare al loro gioco. Cosa che non faccio.
Prima di tutto rendendo quasi impossibile rintracciarmi. E se anche dovessero farcela a parlarmi (e in quattro anni è stato praticamente impossibile) rendendo futili le loro domande e dando risposte vaghe e fugaci.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto Marco!
Vedo che il tuo pensiero è libero. Se non hanno il potere di ricattarti coi sentimenti familiari, allora sei libero completamente.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

nardo ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene: io non frequento e non ho più nessun rapporto con fratelli (tranne i miei genitori) da circa 4 anni.

La mia "forza" forse è stata quella di crearmi prima un "mondo" all'esterno in modo da poter essere io a dettare le modalità e i tempi della mia fuoriuscita e non poter essere ricattato con l'ostracismo o la perdita delle amicizie.
Tant'è che sono i miei parenti testimoni ad avere il terrore che io possa dissociarmi o possa essere disassociato. Non il contrario.
E così dovrebbe essere per tutti, sono loro a dover aver paura. Non noi.
Finchè pensano il contrario, continueranno ad avere la mano più forte.

Beh prima di disassociarmi dovrebbero almeno provare a parlarmi, no? Certo a meno che non commetta qualche peccato eclatante o pubblico (cosa che non faccio).
Complimenti Nardo :strettamano: vedo che hai avuto la mia stessa idea, ...prima di mollare costruirsi un nuovo tessuto sociale su cui migrare tranquillamente quando verranno i tempi opportuni. :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
annina
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/06/2015, 22:34
Contatta:

Messaggio da annina »

:biinfo: benvenuto anche da parte mia. Col tuo linguaggio si capisce subito che sei libero dalla wts...
Avatar utente
stefano
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 14/01/2012, 15:31
Facebook: www.facebook.brian
Contatta:

Messaggio da stefano »

:biinfo: :abbr: :sala regno:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti