Salve a tutti

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Salve a tutti

Messaggio da A-theist »

Salve a tutti, mi chiamo Antonella ed ho 29 anni.
Sono una biologa e convivo da ormai 10 anni.
Ho frequentato per molti anni l'università e ho una spiccata passione politica.
Come potete ben vedere dalla mia immagine di profilo, sono un'atea convinta.
Preciso, provengo da una famiglia cattolica, ma ho sempre avuto problemi con le confessioni religiose.
Attenzione però! Non sono una di quelle che attacca strenuamente le confessioni altrui, per me vale la regola "vivi e lascia vivere".
Non sono una persona spirituale, ma non per questo nego agli altri la possibilità di esserlo.
Anzi molto spesso mi trovo a discutere piacevolmente in famiglia di questioni religiose, in quanto i miei si chiedono spesso il perché io non creda.
Però ripeto, discutere pacificamente e piacevolmente, fortunatamente sono cresciuta in una famiglia molto aperta.

Ma ora veniamo al tasto dolente.
E ora so che molti di voi si staranno chiedendo, cosa ci fa un'atea qui?
Come molti di voi, utilizzo spesso la rete e ho conosciuto tramite una rete di amici, una ragazza.
Sinceramente non pensavo fosse testimone, ed anzi abbiamo stretto una salda amicizia in pochissimi mesi di conoscenza (all'incirca 3).
Comunque, ho intuito che fosse testimone, quando dicendole che avrei aiutato mia madre a fare l'albero di Natale (Sì, sono atea.. Ma se vostra madre vi chiede un aiuto che fate, glielo negate? :risata: ) vedo che non mi risponde per un po'. Poi blatera roba su questioni religiose e mi chiede se avessi mai letto la Bibbia.
Apriti cielo! Abbiamo iniziato una discussione, dai toni molto accesi, in cui lei mi ribadiva di leggere determinati opuscoli, ecc. ecc.
Nonostante io, invano, tentassi di spiegargli che sono atea.. E questo vuol dire che per me non esiste nessuna divinità.. :blu:
Che poi se dovessi mai convertirmi a qualche religione, cosa molto improbabile, comunque seguirei le orme dei miei genitori.
Anche perché tra tutte le confessioni, il cattolicesimo è quella con il messaggio che apprezzo maggiormente.
Nonostante questa discussione, siamo rimaste amiche. E ci sentiamo tutt'ora, ma con lei..
Non riesco mai a esprimermi al 100%, perché trova sempre qualcosa con cui fare propaganda..
La ragazza in questione è di Milano, se ve lo stesse chiedendo.

Comunque in breve vi ho scritto che cosa mi è successo, ma vorrei approfondire la questione.
Anzi, vi chiedo gentilmente in quale sezione (per non sbagliare) posso raccontare di questo incontro.
Diciamo che io voglio bene a questa ragazza come amica, ma a volte la trovo un tantino petulante con le sue osservazioni.
So che tra voi ci sono anche ex-testimoni e io vorrei capire il vostro punto di vista, perché io non riesco proprio a farlo!
Calcolate che una volta si è messa a fare un monologo da sola, mentre chattavamo su viber, perché lei si autocolpevolizzava di essere mia amica..
E io sono abbastanza confusa :conf:

Spero possiate darmi delle delucidazioni.
Un abbraccio a tutti voi, credenti o non, la tolleranza prima di tutto :timido2:
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Benvenuta A-theist.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Salve A-theist, e benvenuta !

Per ora ti posso solo dire che questa tu amica Testimone troverà sempre lo spunto per fare propaganda, è una cosa più forte di lei.
L'unico modo per provare la sua sincerità nei tuoi confronti è dirle in modo chiaro che non vuoi
che ti parli di argomenti religiosi. Ma non sò se te la senti di arrivare a tanto.

:ciao:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Cara A-theist, il rpoblema della testimone, è che ha vissuto, anzi, gli è stato imposto di vivere (se nata in questa religione) secondo una chiave di lettura circa la quale lei ha la verità rivelata e tutti gli altri sono vittime del malvagio sistema di Satana.

Detto cosi sembra semplice, ma in realtà non lo è.

I Testimoni di Geova, al pari dei fondamentalisti di qualsiasi altra religione, prendono le cose che provengono dalla società esterna al loro culto, come un'espressione di demoni, come una cosa impura.
Quindi, nel migliore dei casi ti darà ragione, ma tu sei e sarai comunque un'incredula o miscredente.
Nel peggiore dei casi, sei figlia della filosofia demonica di Satana che ha creato le filosofie religiose o scientifiche di questo mondo, per sporcare od oscurare la "verità" capita solo dai Testimoni di Geova.
Eh si cara mia, quando sentirai parlare di "verità" in realtà si tratta semplicemente di una chiave di lettura della bibbia, tipica in questo caso dei Testimoni di Geova.
Grazie a questa chiave di lettura, loro hanno capito di essere nel giusto e tutti gli altri nell'errore.
Ad aggravare questa cosa, c'è una fine del mondo imminente, motivo per cui, i Testimoni di Geova difendono o dovrebbero difendere strenuamente la loro fede e predicarla agli altri nel tentativo di salvarli da questa distruzione imminente (ma solo dentro la loro testa e sempre secondo la loro chiave di lettura)....

Come fai a salvare la tua amica?
Dipende dal suo grado di indottrinamento e dai dubbi che nutre verso questa religione.
Solitamente, dei traumi o drammi, molto spesso fanno riflettere un Testimone di Geova sulla sua fede e sul costo sacrifici-benefici ottenuti intraprendendo questo credo.
In alcuni casi, la tragedia, (proprio come il bambino che si scotta con il fuoco, capisce che è meglio non mettere la mano vicino alla fiamma), è la scintilla che porta a determinate riflessioni interiori che poi si biforcano tra coraggio e rassegnazione.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Benvenuta A-theist.

Se non vuoi essere invischiata in assurde discussioni a senso unico non dare
troppo peso alle discussioni con la tua "amica" ,sono pre-confezionate dal'organizzazione o società che li tiene
sotto controllo spirituale e sociale.

Non cercare o pensare di poterla redimere perché è quasi impossibile per i non addetti,il tutto deve partire sempre
da lei,se non ha dubbi o non ne ha mai avuti sull'organizzazione dubiterà anche di te pensando che sia il maligno
che opera attraverso te.(pensano di essere in costante minaccia e attacchi da parte del diavolo)

:ciao: E buona fortuna.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Benvenuta tra noi A-Theist! Nel forum ci sono Testimoni di Geova inattivi, Testimoni di Geova poco convinti che la loro fosse la vera religione, ci sono ex-tdg, atei e persone che conoscono i Testimoni di Geova senza averne mai fatto parte, un neocatecumenale ecc...!
Hai a che fare con una sorta di pubblico multiforme!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

TdG non conforme

Messaggio da Drago Alato »

Io ad esempio sono un TdG che frequenta ancora le riunioni, che esce in predicazione, solo se invitato, altrimenti ne faccio a meno, ho vissuto questa religione dalla nascita e so perfettamente quali sono le intenzioni di chi ti diventa amico, lo fa per predicare le sue convinzioni e cercar di tirarti dentro questa organizzazione, non lo fa in malafede ma con la convinzione che ti salverà la vita dalla distruzione divina nel giudizio universale.
Per quanto riguarda stringere amicizie con quelli del "mondo" è sconsigliato per paura che si viene corrotti ad un comportamento poco cristiano, ma non possiamo allinearci del tutto visto che viviamo, lavoriamo e frequentiamo le scuole con loro.
Di tutte ste regole da quando ero ragazzo non me ne sono mai importato, ho sempre messo in dubbio tutto e sempre ragionato con la sola mia testa ed infatti anche oggi e ancor di più mi oppongo a certi insegnamenti e certe dottrine che non trovano riscontro e sostegno nella bibbia.
I TdG eviteranno a priori come se fosse veleno, acido muriatico argomenti, letture ed esperienze dei cosi detti apostati, perchè ci è stato inculcato che è gente che è tornato a Satana e che sono influenzati da Satana e tutto quello che dicono sono falsità ed esagerazioni, quindi non credibili.
La tua amica di Milano non potrai farla ragionare tranne che tramite la Bibbia così come ho fatto con i miei "anziani" cioè i nostri pastori, del contrario di quello che ci viene propinato.
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Benvenuta

Sono un TdG felicemente inattivo dopo 40 anni, i Tdg sono una religione con mentalità chiusa essi ragionano solo nella direzione indicata dal Corpo Direttivo dei TdG ubicato in America, indipendentemente se le dottrine propinate dalla Torre di Guardia (loro strumento di divulgazione dottrinale) siano o no basate sulla Bibbia essi le seguono ciecamente, e il loro Corpo Direttivo per i TdG e la Voce di Dio sulla Terra, quindi non c'è verso di aiutarli a ragionare nemmeno con le loro stesse pubblicazioni.

Se la tua amica TdG si sentiva colpevolizzata perché ha stretto amicizia con te e perché il loro Corpo Direttivo vieta di farlo, tu per i TdG appartieni al mondo di Satana per cui lei ha disubbidito ai suoi capi e per i TdG si è messa su un sentiero pericoloso.

Il Forum potrebbe aiutarti ad acquistare dimestichezza con gli argomenti che essi insegnano, ma una cosa che dobbiamo tenere presente che solo una OTTIMA preparazioni potrà aiutarti a tener testa ai loro argomenti - ma senza comunque farli cambiare idea anche se dimostri che sono una setta religiosa guidata da capi Americani.

Potrebbe esserti utile consultare la sezione "MAPPA" di questo forum : http://www.infotdgeova.it/mappa.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Purtroppo il programma di insegnamento del Corpo Direttivo verso i loro adepti e volto a togliere qualsiasi facoltà di ragionamento e di analisi, il senso unico dei loro ragionamenti con scritture ESTRAPOLATE dal contesto e messa in altri contesti permette loro di fabbricare dottrine che poi regolarmente cambiano perché errate ma dicendo ai loro che ; "Dio ci da NUOVI INTENDIMENTI ".

Una religione ben organizzata per fare proseliti programmati senza giudizio logico e critico.
Ultima modifica di Wyclif il 23/03/2016, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

O che bello, un'altra ateaccia. Benvenuta :ok: :appl:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Benvenuta da un aspirante Ateo, :fiori e bacio:
Non aggiungo nulla perché ti è già stata fatta un'ottima panoramica della situazione. :ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ciao Antonella, benvenuta!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:benvenuta fiori:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

:biinfo:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Ringrazio uno per uno

Messaggio da A-theist »

Grazie mille a tutti voi,
non so veramente come sdebitarmi.
Attraverso le vostre parole sto capendo in cosa sono imbattuta e sto cercando di vedere come venirne fuori.
Spero che la nostra amicizia possa comunque funzionare, ma se così non dovessere essere, grazie al vostro contributo so perché.

Mi dispiace che una ragazza giovane come lei debba affrontare tutto questo.
Molto spesso mi sento triste, perché so.. Quanto soffre a causa della nostra amicizia.
Quanto essa le provochi dolore.
Per lei "tradire" il Corpo Direttivo è un gran peso.. E forse la disperazione la porta a cercare di convincermi a forza.
Forse perché lei si è affezzionata tanto a me e vorrebbe avermi come migliore amica,
ma sa che per realizzare questo.. Deve convicermi a diventare Testimone.

Io purtroppo non sono la persona che cerca.
Troppo indaffarata tra esperimenti e politica.. Amante del Rock e del Rap, che hanno spesso un linguaggio non consono..
Sono diciamo il suo esatto contrario, in tutto e per tutto.
Inoltre convivo da ben 10 anni e non potrei mai lasciare il mio compagno per unirmi ad una "setta" religiosa.
Non ci penso minimamente.

Tenterò di continuare ad essere forte, se poi il carico dovesse essere insopportabile la lascierò andare..
Ricordandola sempre come la ragazza dai capelli biondi, che più di tutte è riuscita a far breccia nel mio cuore.

Vi Ringrazio ancora :timido2:
Spero di scoprire un po' di più del mondo Tdg qui con voi, un bacio.. :sorriso:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mauro1971 ha scritto:O che bello, un'altra ateaccia. Benvenuta
Non è che tra atei ed agnostici tra un pò facciamo un colpo di stato qui ad infotdgeova... :cer: :cer: :cer:
Speriamo che Achille non abbia sentito... OOPS, letto... :ironico: :ironico: :ironico:

Tornando a te Antonella, la tua amicizia, potrebbe proprio farla riflettere, soprattutto se seguendo il forum troverai delle argomentazioni che potrebbero farla riflettere.
Hai detto che lei parla molto della sua religione, è normale.
La domanda è:
Lo fa più per convincere te, povera atea senza Dio, o per auto convincere se stessa?
Perchè a volte, tale tattica è usata da chi, in fondo in fondo ha grossi e seri dubbi nel suo cuore, ma non ancora nella sua mente.
Ed anni di indottrinamento, sedimentano tali dubbi nel fondo, ma non li tolgono... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
antares
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 07/11/2014, 0:15
Skype: antonioeba
Contatta:

Messaggio da antares »

Socrate69 ha scritto:Salve A-theist, e benvenuta !

Per ora ti posso solo dire che questa tu amica Testimone troverà sempre lo spunto per fare propaganda, è una cosa più forte di lei.
L'unico modo per provare la sua sincerità nei tuoi confronti è dirle in modo chiaro che non vuoi
che ti parli di argomenti religiosi. Ma non sò se te la senti di arrivare a tanto.

:ciao:
Come tù ben sai Socrate 69 la perderà come amica.
:conf: :conf:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Ciao.
Ho letto solo le prime risposte che hai ricevuto dagli altri del forum.
Potresti fare questo tentativo: 1) chiederle se lei si sente perfetta, lei ti risponderà di no e cercherà di aggiungere qualcosa. Fermala! non farle aggiungere altro e falle una seconda domanda (pretendendo sempre una risposta semplice e non logorroica) "Allora dimmi: quali sono i dubbi che hai sulla tua religione, perché non essendo tu perfetta, qualche dubbio devi sicuramente averlo, altrimenti saresti perfetta".
Pretendi sempre risposte brevi. Poi vedi se riesci, come si dice, a cavare il ragno dal buco.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 13 ospiti