Ritorno dopo 3 anni

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Anastasia_2.0
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2019, 17:34
Località: Germania
Contatta:

Ritorno dopo 3 anni

Messaggio da Anastasia_2.0 »

Cari utenti,

rieccomi dopo più di 3 anni. Alcuni di voi forse si ricordano di me. Qui la mia prima presentazione: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 04#p320204" onclick="window.open(this.href);return false;

Dopo pochi mesi, decisi di lasciare il forum. Mi sentivo divisa, la mia indecisione di tramutò in paura che portò con sé attacchi di panico e una forte depressione. Qui piú dettagli: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=4&t=21143" onclick="window.open(this.href);return false;

Quello che è accaduto dopo è una storia che voglio condividere con voi. Ho avuto il coraggio di contattare uno psicologo specializzato nel settore dei culti e sette. Ero talmente sola, non potevo parlare con nessuno. Così pensai che un estraneo potesse aiutarmi ma non sapevo cosa aspettarmi. Lasciare i tdg non era ancora un’opzione realistica in quel momento. Forse volevo solo un po’ di sollievo e comprensione, qualcuno che mi dicesse che non ero matta. Sono stata molto fortunata, grazie al mio psicologo ho acquistato coraggio. Mi ha aiutato a mettermi in contatto con altri ex-tdg che avevano già osato fare il passo verso la libertà o tdg che ancora stavano lottando come me per liberarsi dal macigno imposto dalla Watchtower. Mi hanno incoraggiata e il loro esempio mi dimostrò che era possibile riprendersi nonostante tutte le perdite.
Nel frattempo, continuavo a visitare più o meno regolarmente le adunanze, consegnavo il rapporto proforma, tutto per non attirare l’attenzione, ma non uscivo più in servizio. Cosa mi ha convinto a fare il passo decisivo? Un giorno, una cara amica “minaccio” di chiamare il mio anziano di congregazione dopo aver parlato con lei, forse un po’ troppo animatamente, dei miei dubbi sulla dissociazione. Mi chiese di mandarle il numero dell’anziano e che dovevo parlare con quest’ultimo, altrimenti lo avrebbe fatto lei. Ebbi una fitta al cuore dopo aver visto la sua reazione. Ero veramente sola, i miei “amici” tdg non potevano capirmi. Inoltre, una sera il sorvegliante mi si accosto, dato che aveva notato la mancanza di partecipazione durante la settimana speciale, mi chiese quali erano i miei obiettivi in futuro. Gli dissi che mi volevo iscrivere all’università. La sua reazione sorpresa non si fece attendere, buttando lì una di quelle tipiche frasi da tdg: “Studiare è importante, ma l’università potrebbe diventare un ostacolo se vuoi mettere Dio al primo posto”. :s.parole:

Quella stessa sera dissi ai miei genitori (venuti a visitarmi per una settimana) questa è l’ultima volta che metto piede in sala. Devo ringraziare il sorvegliante che fece traboccare la mia risolutezza con la sua patetica affermazione. Dal primo contatto con lo psicologo fino alla mia decisione finale non passarono nemmeno 3 mesi. Lo psicologo stesso ne fu sorpreso, ero più forte di quanto immaginassi. Ero preparata a tutte le conseguenze. I tdg arrivarono a flotte per “aiutarmi”, ero la pecorella smarrita. Nessuno se lo aspettava, ero sempre stata la ragazza sorridente, ingenua e sincera. Mi scrissero in tanti, chiedendomi se avessero fatto qualcosa di sbagliato. Ma queste attenzioni finirono ben presto. I miei migliori amici (un tempo mi dicevano che facevo parte della loro famiglia) mi piantarono in asso, nonostante gli avessi assicurato che gli avrei sempre voluto bene. Fino ad oggi non sono disassociata, ma è come se lo fossi. Tranne pochissime eccezioni, dovute alla mia famiglia tuttora tdg, non vedo più i miei vecchi amici. La peggiore reazione la ebbe naturalmente mia madre e mio fratello. Mio padre mi sostenne parzialmente, ma era preoccupato che commettessi qualche sciocchezza, la religione infin dei conti mette delle barriere “protettive”, pensava.
Mi traferii a 300 km di distanza per studiare. Iniziai da zero. Non avevo più nessuno, per 6 mesi andai sola al cinema, al teatro, viaggiai in Asia e Europa. Tutto sempre sola. Ma ho iniziato a conoscere tante persone, sia all’università che nei miei viaggi. Gli studi mi hanno aperto gli occhi. Mi divenne chiaro perché la Watchtower non incoraggiasse gli studi universitari. Hanno paura che i giovani scoprano verità scomode. Grazie a materie come la sociologia e scienze culturali ho capito perché tante persone vengono attirate da culti estremisti. Che cosa voglia dire la religione, la fede per molte persone. Alcuni pensano che tornerò dai tdg prima o poi, che questa è solo una fase in cui voglio scoprire il mondo ed essere libera. Che assurdità: non capiscono che faró di tutto affinché questa “fase” non finisca mai. Chi non vorrebbe essere per sempre libero e continuare a conoscere il mondo?
:balla:
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1980
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ciao e di nuovo benvenuta!
Ricordo la tua presentazione di allora e ti scrissi anche un post.
Poi decidesti di lasciare perché evidentemente i tempi non erano ancora maturi!
Adesso invece il discorso è diverso e ti senti più forte e più sicura di te!
L'unico consiglio che mi permetto di darti è questo:
"creati nuovi amici"!
La solitudine sarà l'unico motivo che ti potrà "costringere" a rientrare (anche ipocritamente) di nuovo all'interno dei tdg!
Ti faccio tanti auguri!

P. S. posso chiederti quale facoltà stai frequentando?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

:w.back: :benvenuta fiori:

Ben fatto. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ben tornata Anastasia....

ti ricordi che ti dissi all'epoca....
Non cancellarti dal forum.... :ironico:

Ma sei tornata e sono contento. :ok:

Noto che pian pianino hai iniziato la tua lotta per l'indipendenza e la libertà, che è dura, soprattutto quando per anni si è stati costretti a seguire gli schemi, i modi di fare, di pensare e di agire di un gruppo settario.
Anastasia_2.0 ha scritto:Grazie a materie come la sociologia e scienze culturali ho capito perché tante persone vengono attirate da culti estremisti.
Siamo macchine e ci comportiamo secondo schemi ben determinati.

I primi TDG che vennero dal mondo, o quelli che vengono dal mondo, lo fanno spesso perchè vittime di ideali irrealizzabili, da favolette della buona notte, dove Dio o Geova risolverà tutti i loro problemi passati (morte di una persona cara), presenti (malattie, problemi economici e di altro tipo), e futuri (vecchiaia, morte o altre vicende che accompagnano inevitabilmente l'uomo da millenni).

Mentre molti dei TDG nati nella verità, da quelle prime persone che dal mondo hanno aderito a questo gruppo, vanno alle adunanze perchè sono nati in quella situazione e questa è diventata la loro comfort zone.

La WTS li esorta a vivere, crescere, frequentarsi solo all'interno dei TDG, dipingendo il mondo esterno ed i non credenti come pericolosi, figli di Satana e di un mondo che presto (... presto.... 145 anni :fronte: ) verrà distrutto.

Tutto è basato sulla paura, sul non fidarsi di nessuno che non sia TDG, sulla fine imminente....

Comunque, già che sono tre anni che sei fuori, hai iniziato a disintossicarti.
Posso solo dirti che ne avrai ancora per qualche anno.
Non tanto di dubbi se tornare o meno li dentro, no, quello ormai lo hai superato.
Parlo del tempo necessario per inizare a capire chi sei, cosa vuoi, per smaltire la rabbia dei treni persi e delle situazioni che ti sono state imposte per una vita dai tuoi genitori e dai cazzari di brooklyn, quelli del corpo direttivo.
Situazioni che, dall'età formativa fino a quando non sei uscita, hanno condizionato le tue scelte, ti hanno fatto perdere dei treni, non ti hanno fatto fare quegli errori che (si chiama esperienza), sarebbero serviti a farti vivere una vita che ti saresti scelta tu.

D'altro canto, la vita nei TDG ti ha forgiato per essere diversa ed anticonformista e questa è una caratteristica che, anche se pagata a caro prezzo, dovrebbe darti quella forza di volontà che nel mondo dei selfie e dei like, molte persone non hanno.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Bentornata anche da parte mia!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Bentornata Anastasia. Sono molto contento di rileggerti.

Avevo riportato la tua testimonianza qui: https://www.infotdgeova.it/esperienze/anastasia.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora se vuoi potrei aggiungervi questa "seconda parte".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Anastasia_2.0
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2019, 17:34
Località: Germania
Contatta:

Messaggio da Anastasia_2.0 »

Grazie a tutti per il caloroso bentornato! :bacio:
nello80 ha scritto: P. S. posso chiederti quale facoltà stai frequentando?
Sto finendo la triennale (Scienze culturali anglo-americane ed economia). Tra sei mesi inizierò il master in Antropologia culturale e sociale.
deliverance1979 ha scritto: Comunque, già che sono tre anni che sei fuori, hai iniziato a disintossicarti.
Posso solo dirti che ne avrai ancora per qualche anno.
Non tanto di dubbi se tornare o meno lì dentro, no, quello ormai lo hai superato.
Ammetto che è stato ed è ancora tutto ora difficile uscire dagli schemi mentali dei TDG. Ad oggi non sono ancora riuscita a relazionarmi con l’altro sesso. Nonostante abbi acquistato nuovi amici, persiste l’inesperienza sociale (come comportarsi, cosa è adeguato e cosa evitare). Diventa sempre più facile. Man mano inizio a sentirmi sempre più normale e simile agli altri. La vita da studentessa si è dimostrata un’ottima pratica per uscire dai soliti schemi. Come dici, saremo sempre diversi forse. Ma ne possiamo trarre un punto di forza.
Achille ha scritto:Bentornata Anastasia. Sono molto contento di rileggerti.

Avevo riportato la tua testimonianza qui: https://www.infotdgeova.it/esperienze/anastasia.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora se vuoi potrei aggiungervi questa "seconda parte".
Certo! É un’esperienza che spero possa dare coraggio a molti altri TDG. In questi anni ho condiviso la mia storia con molte persone e ho avuto un riscontro molto positivo.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Anastasia,...che tu ci creda o no il tuo messaggio di addio al forum mi è sempre rimasto nel cuore...e pure un paio di giorni fa avevo ripensato alle tue parole di addio,..di come non ti aiutasse a star bene il frequentare questo forum e alla necessità di tornare ad anestetizzarti ( passami questo termine) nella realtà tdg cercando di fartela andar bene comunque benché tu non ci credessi più.
Nei miei ricordi eri rimasta quella che non riuscimmo ad aiutare (come foristi ) a venirne fuori.
Ma cosa scopro oggi...che hai preso il coraggio a piene mani....e ne sei uscita!! :sor:
Giuro che sono sbalordito più che mai....e ti faccio i miei più sinceri complimenti per la forza che hai mostrato :strettamano: : :strettamano:
Da un lato invidio la tua completa libertà ...io continuo ancora a starci dentro per causa di forza maggiore....anche se scopro ad ogni adunanza quanto sia interessante e utile far parte di quelli della quinta colonna. :blu: ....
Chiudo ribadendo che mi hai fatto una gradita sorpresa a saperti libera dalle paure e i condizionamenti che la Wt cerca continuamente di instillarci....continua così,...realizza la tua vita e sii l' unica padrona di te stessa. :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ciao e bentornata :fiori e bacio: :fiori e bacio:

Resto sempre indignato oltremodo, quando leggo cosa produce di nocivo per la salute, questa organizzazione commerciale...
Organizzazioni settarie, che tengono assuefatte le persone al loro culto, col ricatto morale, isolando le persone , facendole cadere in seri malesseri, dove anche i genitori, non sono liberi di continuare ad amare e frequentare i loro figli.
Si vergognassero, per la loro falsa facciata, tanto ormai le persone "sempre più" stanno imparando a conoscerli, nelle loro aberranti direttive che dividono le famiglie.
Sfasciafamiglie :triste:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ciao Anastasia e ribenvenuta tra noi! :fiori:
E' veramente assurdo come i Tdg non permettano ai giovani di formarsi una personalità equilibrata per socializzare (soprattutto con l'altro sesso) tarpando così le ali del futuro cammino.
Complimenti per il tuo sofferto ma tenace percorso che ti ha permesso finalmente di usare la tua testa.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

bentornata :fiori:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Testimone di Cristo ha scritto:Ciao e bentornata :fiori e bacio: :fiori e bacio:

Resto sempre indignato oltremodo, quando leggo cosa produce di nocivo per la salute, questa organizzazione commerciale...
Organizzazioni settarie, che tengono assuefatte le persone al loro culto, col ricatto morale, isolando le persone , facendole cadere in seri malesseri, dove anche i genitori, non sono liberi di continuare ad amare e frequentare i loro figli.
Si vergognassero, per la loro falsa facciata, tanto ormai le persone "sempre più" stanno imparando a conoscerli, nelle loro aberranti direttive che dividono le famiglie.
Sfasciafamiglie :triste:
Proprio giovedì sera è stato ritrattato in congregazione l' importanza della disassociazione e di come le famiglie debbano attenervicisi strettamente per dimostrare amore ai loro cari che se ne sono andati.....e lealtà a Geova.
Ribadito nuovamente l' esempio di aaronne e i suoi due figli inceneriti da Geova.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti