enkos ha scritto:Infatti vorrei parlarne con mia madre , magari in servizio , dirle chiaramente come mi sento e che vorrei un periodo per riflettere e capire cosa voglio dalla vita. So che non capiranno ma sarà così, smetterei di andare in sala e in servizio. Un servitore ha fatto la stessa cosa per 2-3 mesi ma poi è tornato. Spero che comunque questi siano i passi corretti
Io penso che se uno non metabolizza per bene il fatto che questo culto è una vaccata e che le sue dottrine sono appunto delle vaccate basate su illusioni, auto convincimenti e prigioni psicologiche fondate sulla paura della fine del Mondo imminente non se ne esce.
Ci sono diverse tipologie di persone che escono per poi tornare tra i TDG, sono molto poche, ma ci sono.
Per me queste si dividono in due grandi gruppi.
1 - Quelli che sono nati e cresciuti all'interno dei TDG, che credono per bigotteria a tutte le vaccate del corpo direttivo, ma che per loro inclinazione non riescono a mettere in pratica le cose fondamentali di questa religione.
Peccano, vanno nel mondo, ma poi, o per sensi di colpa o perchè sono stati educati a vedere il mondo di Satana come ostile e la congregazione come amichevole, tornano.
Qualcuno, entra ed esce in maniera ciclica.
2 - Quelli che o hanno capito che la "verità" o teologia dei TDG è una vaccata, o non l'hanno capito perchè proprio non capiscono nulla di quanto viene detto alle adunanze, ma, sono legati a questa religione da amicizie, parenti e vincoli sociali. Per questo motivo, forse, una volta usciti, non avendo quella famigliarità con il mondo e non avendo molte conoscenze con cui rifarsi una nuova vita, vinti dalla solitudine e dai ricordi nostalgici, tornano con la coda tra le gambe nei TDG.
Per come la metti, la potenza dell'indottrinamento geovista sta proprio in questo, far sembrare la congregazione e lo stile di vita oscurantista di questa religione come un comportamento normale per essere un buon cristiano e per avere più possibilità di salvarsi nel veniente Harmagheddon. Questo porta l'individuo ad isolarsi dal resto del mondo ed a frequentare solo i TDG, motivo per cui, quando un domani verrà disassociato, o si dissocerà, si ritroverà da solo.
Se quindi uno non è più che motivato, o forte o pronto per questa scelta, poi, va a finire che ritorna tra i TDG.
C'è da dire che una volta usciti, e disintossicatisi dalla routine teocratica di adunanze, predicazione, assemblee, frequentazione dei TDG, sarà molto difficile che si ritorni a ripetere lo stesso stile di vite oppressivo, inconcludente ed inutile che dovrebbe accompagnare (da 145 anni ormai) i TDG verso la Grande Tribolazione prima ed Harmagheddon poi...