di Tiziana » 13/04/2010, 16:24
Ciao a tutti,
mi chiamo Tiziana e ho "scoperto" questo forum qualche mese fà, ma andiamo con ordine e vi spiegherò come ci sono arrivata: non sono TdG e ne' ho intenzione di diventarlo, ma dopo tanto leggervi, mi è venuta voglia di condividere la mia piccola esperienza e le mie considerazioni con chi avrà voglia di leggermi.
Non ho mai avuto conoscenze o amicizie tra i TdG, forse perchè non è capitato, (una mia vecchia vicina di casa lo è, ma ero piccola e poi lei era talmente discreta che per me non faceva differenza) ma per il resto i soliti "abordaggi" per strada o dal citofono con un'approccio che mi ha sempre lasciata perplessa perchè non puoi chiedere ad uno che incontri per strada cosa ne pensa del mondo che va a rotoli e che soluzione pensa che ci sia, è assurdo !!! Ma andiamo avanti, qualche anno fa mi sono sposata e per il lavoro di mio marito ci siamo trasferiti in Veneto, fra le Dolomiti; lì ho conosciuto una ragazza quasi mia coetanea TdG e ogni tanto veniva a trovarmi, anche o solo con l'intento di iniziarmi uno studio, ci abbiamo provato un paio di volte, ma non ero assolutamente convinta così le dissi che mi faceva piacere, se aveva voglia, che passasse, ma nient'altro, lei mi disse se almeno poteva lasciarmi le riviste quando veniva a trovarmi (riviste che ho letto, ma che mi hanno sempre infastidito per il modo paternalistico in cui sono strutturate). In effetti, non ne siamo mai venute fuori, quel rapporto non è mai diventato un'amicizia, e comunque quando passava a salutarmi (sempre con una sorella) fra un tè o un caffè cercava di argomentare le riviste con l'ausilio della Bibbia. Dopo un po' di tempo nuovo trasferimento, questa volta al centro Italia e per parecchio tempo non mi è mai capitato di incontrarli o se citofonavano e dicevo "no grazie" non tornavano, finchè un anno fà circa, mentre uscivo per portar fuori il cane due signore erano al cancello che citofonavano ponendo il solito quesito: trova che la situazione della nostra società sia peggiorata negli ultimi anni? lei cosa pensa? pensa che l'uomo sia in grado di affrontare tutto questo?- ho cercato di far finta di nulla, soprattutto perchè quelle domande mi suscitano sempre un misto fra imbarazzo e perplessità perchè d'istinto risponderei: Ma che domanda è? ma è fuori come un balcone?- ma non è educato rivolgersi in quel modo e così sperando che le dimensioni del mio cane funzionassero da deterrente ho cercato di proseguire per la mia strada, ma, lui che è un gran provolone gli va incontro scodinzoloso per prendersi coccole e una delle signore, contenta se lo spupazza pure, devo dire una signora molto gentile e dall'aspetto simpatico, a quel punto ci presentiamo parliamo un po' dei cani in generale e poi lei: vedo che sei impegnata e non ti faccio perdere tempo, ti lascio un volantino nella cassetta della posta, ripasserò...ok, non ci vedremo più!!! e invece siamo ancora qui che ci vediamo tutte le settimane per uno studio bibblico...lo so, la signora non mi ha puntato una pistola alla tempia per farlo, e quando vi dirò il perchè della mia decisione penserete che sono ancora "più matta" di un cavallo....dunque ero convinta che non ci saremmo più viste anche perchè in quel periodo per gli impegni che avevo c'ero poco a casa, passa un po' di tempo e inizio a trovare segni del passaggio della signora nella mia cassetta della posta (volantini o riviste con dei messaggi dove mi diceva che era passata e sperava di trovarmi la prossima volta, qualche volta mi ha anche trovata ma le ho detto che non avevo tempo), passa ancora del tempo e da circa fine febbraio che era iniziata questa storia arriviamo credo a giugno, squilla il telefono, era lei che mi dice che visto che non mi trovava mai e quelle poche volte che c'ero ero impegnata, aveva provato a cercarmi per telefono, sono rimasta senza parole, le ho detto che non mi era mai capitato che i TdG mi cercassero per telefono e lei mi ha risposto che era una specie di nuova disposizione quella di contattare gli assenti perchè quello che c'era in gioco era troppo importante e il tempo era poco, non ho avuto ne' il coraggio ne' la prontezza di rispondere come avrei voluto (...ma lei è fuori!!!....)e così ho ascoltato quello che aveva da dirmi lei mi ha salutato velocemente perchè "no voleva rubarmi troppo tempo". Da lì ha iniziato a chiamarmi una volta alla settimana, (nella buca mi aveva precedentemente lasciato un libro dal titolo "cosa insegna realmente la Bibbia " e così quando mi chiamava leggevamo qualche passo, tutto il più velocemente possibile perchè il tempo è prezioso, poi ha ricominciato a passare per un saluto e fra un tira e molla continuo le dico che ho dato un'occhiata al libro, ma non lo ritenevo di mio interesse, ma no, ma dai, insomma.... pausa ferie...arriviamo a fine agosto o inizi settembre, di nuovo all'attacco- ma che ti costa, non ti rubo molto tempo, hai visto, sei una ragazza intelligente, hai studiato, arriverai da sola alle conclusioni- insomma non ne potevo più e ho pensato...quanto sarà lungo sto studio...il libro ha solo 19 capitoli, si legge in un soffio, facciamola contenta così la finiamo...e così da settembre ancora non riusciamo a finire questi 19 capitoli!!!!( molto probabilmente anche perchè la maggior parte delle cose io le contesto, e molte delle quali con l'ausilio di questo sito, perchè devo dichiarare la mia ignoranza riguardo questi argomenti )...lo so, la mia non è stata propriamente una "pensata volpina". Un giorno poi mi è venuta una curiosità che mai prima mi aveva sfiorato e su google ho digitato Testimoni di Geova, ho trovato il mondo, il primo sito letto è stato wikipedia, la prima cosa che mi ha colpita è stato leggere che è un movimento nato negli Stati Uniti nel 1870 e poi è arrivato il sito di infotdgeova, non avevo idea dell'organizzazione che c'è dietro questo movimento e tutto il resto, ovviamente. D'istinto avrei detto tutto alla signora, ma non l'ho mai fatto e frequentandola, settimanalmente, ho deciso che non lo potrei mai fare, anche perchè lei non accetterebbe mai di ascoltarmi. Avrei altre mille cose da scrivervi e altre mille considerazioni, ma questa doveva essere solo una presentazione e invece credo di essere stata piuttosto prolissa. Vi saluto e vi racconterò ancora del mio percorso. Ciao a tutti e alla prossima.