Mi presento solo ora anche se vi seguo da tempo..

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

Messaggio da 55emma55 »

mauro85 ha scritto:
55emma55 ha scritto:vuoi sapere qual'è la verità??? la risposta la trovi nella bibbia e no nelle religioni umane!!! una cosa è sicura, potrei essere ripetitiva ma una cosa che ho imparato a mie spese cioè " che la vera verità la scopri in un semplice gesto d'amore" !!! ci facciamo mille domande su cosa quale religione è giusta o sbagliata dimenticando poi l'insegnamento principale del cristianesimo: " ama il tuo prossimo come tes tesso"!!!!

Secondo me non basta questo anche se metterlo in pratica spesso costa molta fatica..ci vuole un discriminante ( vedi dottrine) anke..

cmq questo tra parentesi :verde: tornando a noi essere uomini di culture non significa riuscire a compredere se una religione è giusta è sbagliata!!! perchè prima di essere uomini di cultura , siamo principalmente uomini con dei sentimenti, debolezze, paure ecc sentimenti che spesso ci portano inconsapevolmente a fare una scelta!
ok

qundi se il tuo amico di cultura è diventato tdg non significa che questa sia la religione guidata da dio dato che lui è istruito

Sono d'accordo con te..se si ascoltassero solo gli uomini di cultura come dici te,probabilmente saremmo atei..e non per forza hanno ragione ( anzi!)

:mrgreen: anchio senza nessun vanto credo di essere una ragazza molto istruita ma intanto mi sono lasciata plagiare il cervello appunto perchè quando ho conosciuto i tdg stavo vivendo un periodo difficile della mia vita!! quindi ciò che ti consiglio è che prima di tutto devi leggere, informarti, conoscere il più possibile le dottrine dei tdg per poi comprendere cosa è giusto è cosa è sbagliato! poi magari potresti rendere disponibile la tua conoscenza al tuo amico... ciao e buona fortuna!!!
mi sono informato parekkio..però ricorro al forum per avere un aiuto/esperienze ulteriori

grazie dei tuoi commenti mauro!!! se hai bisogno di aiuto ulteriore non esitare a chiamarmi ;)
emma
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ciao Mauro e benvenuto fra noi! :ok:

Dato che conosci molto bene il tuo amico saprai certamente quali sono i suoi punti religiosi/dottrinali più sensibili: per cui trai spunto da quelli e poi sul sito (e anche sul forum) troverai certamente lo sviluppo dei relativi argomenti. :occhiol:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Ciao e :biinfo:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Concordo con quanto sin qui detto. In questo Forum potrai trovare tutto il materiale necessario per conoscere bene le dottrine dei TdG e poter così intervenire al momento opportuno. :ok: :strettamano:
:biinfo:
Gecko
Nuovo Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: 09/05/2010, 21:39
Contatta:

Messaggio da Gecko »

:bnvto:
...
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Benvenuto a te

Messaggio da deep-blue-sea »

:welcome: Anche da me! È la terza volta che riscrivo..che mi cade sempre internet...ma dai, ti auguro di trovarti bene qui, a presto :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
mauro85
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2010, 12:54
Contatta:

Messaggio da mauro85 »

55emma55 ha scritto:
mauro85 ha scritto:
55emma55 ha scritto:vuoi sapere qual'è la verità??? la risposta la trovi nella bibbia e no nelle religioni umane!!! una cosa è sicura, potrei essere ripetitiva ma una cosa che ho imparato a mie spese cioè " che la vera verità la scopri in un semplice gesto d'amore" !!! ci facciamo mille domande su cosa quale religione è giusta o sbagliata dimenticando poi l'insegnamento principale del cristianesimo: " ama il tuo prossimo come tes tesso"!!!!

Secondo me non basta questo anche se metterlo in pratica spesso costa molta fatica..ci vuole un discriminante ( vedi dottrine) anke..

cmq questo tra parentesi :verde: tornando a noi essere uomini di culture non significa riuscire a compredere se una religione è giusta è sbagliata!!! perchè prima di essere uomini di cultura , siamo principalmente uomini con dei sentimenti, debolezze, paure ecc sentimenti che spesso ci portano inconsapevolmente a fare una scelta!
ok

qundi se il tuo amico di cultura è diventato tdg non significa che questa sia la religione guidata da dio dato che lui è istruito

Sono d'accordo con te..se si ascoltassero solo gli uomini di cultura come dici te,probabilmente saremmo atei..e non per forza hanno ragione ( anzi!)

:mrgreen: anchio senza nessun vanto credo di essere una ragazza molto istruita ma intanto mi sono lasciata plagiare il cervello appunto perchè quando ho conosciuto i tdg stavo vivendo un periodo difficile della mia vita!! quindi ciò che ti consiglio è che prima di tutto devi leggere, informarti, conoscere il più possibile le dottrine dei tdg per poi comprendere cosa è giusto è cosa è sbagliato! poi magari potresti rendere disponibile la tua conoscenza al tuo amico... ciao e buona fortuna!!!
mi sono informato parekkio..però ricorro al forum per avere un aiuto/esperienze ulteriori

grazie dei tuoi commenti mauro!!! se hai bisogno di aiuto ulteriore non esitare a chiamarmi ;)

Ti ringrazio emma..se avessi bisogno , non esiterò a contattarti allora :strettamano:
mauro85
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2010, 12:54
Contatta:

Messaggio da mauro85 »

Gocciazzurra ha scritto:Ciao Mauro e benvenuto fra noi! :ok:

Dato che conosci molto bene il tuo amico saprai certamente quali sono i suoi punti religiosi/dottrinali più sensibili: per cui trai spunto da quelli e poi sul sito (e anche sul forum) troverai certamente lo sviluppo dei relativi argomenti. :occhiol:
colgo l'occasione rispondendo a Gocciazzurra per ringraziare tutti del caloroso benvenuto e la disponibilità ad aiutarmi !
Questo mio caro amico si sente ferrato su ogni punto dottrina dei Tdg..non è opera facile scoprire punti sensibili..come faccio?
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

mauro85 ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:Ciao Mauro e benvenuto fra noi! :ok:

Dato che conosci molto bene il tuo amico saprai certamente quali sono i suoi punti religiosi/dottrinali più sensibili: per cui trai spunto da quelli e poi sul sito (e anche sul forum) troverai certamente lo sviluppo dei relativi argomenti. :occhiol:
colgo l'occasione rispondendo a Gocciazzurra per ringraziare tutti del caloroso benvenuto e la disponibilità ad aiutarmi !
Questo mio caro amico si sente ferrato su ogni punto dottrina dei Tdg..non è opera facile scoprire punti sensibili..come faccio?
Ma io non mi riferivo alla sua competenza dottrinale, ma a qualche suo pensiero intimo circa alcuni aspetti concreti della vita che il CD impone ma che non sono in sintonia con il suo sentire.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
mauro85
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2010, 12:54
Contatta:

Messaggio da mauro85 »

Messaggio di gocciazzurra
Ma io non mi riferivo alla sua competenza dottrinale, ma a qualche suo pensiero intimo circa alcuni aspetti concreti della vita che il CD impone ma che non sono in sintonia con il suo sentire.[/quote]

Mia risposta
C'era fino ad un anno fa un pensiero che lo ha portato alla dissasociazione ovvero l'omosessualità ma oramai l'ha superato per amore di Geova..è fermo e stabile, pur non rinnegando la sua pulsione sessuale, nel non praticarla..altri pensieri intimi? se riesci a fornirmi degli spunti , te ne sarei grato
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

mauro85 ha scritto:Messaggio di gocciazzurra
Ma io non mi riferivo alla sua competenza dottrinale, ma a qualche suo pensiero intimo circa alcuni aspetti concreti della vita che il CD impone ma che non sono in sintonia con il suo sentire.

Mia risposta
C'era fino ad un anno fa un pensiero che lo ha portato alla dissasociazione ovvero l'omosessualità ma oramai l'ha superato per amore di Geova..è fermo e stabile, pur non rinnegando la sua pulsione sessuale, nel non praticarla..altri pensieri intimi? se riesci a fornirmi degli spunti , te ne sarei grato
Ma so' mica psicologa! :mrgreen:

Comunque, visto che il tuo amico nonostante le pulsioni sessuali ha deciso di essere leale e coerente al suo credo (e ciò gli fa onore perchè denota una grande correttezza) potresti prendere spunto circa la lealtà tanto decantata dal e del CD riguardo alla questione ONU dove non c'è stata nè coerenza nè lealtà.

http://www.infotdgeova.it/onu3.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Inoltre dato che è una persona molto istruita potresti chiedergli se ritiene corretto che il CD scoraggi l'istruzione superiore.

http://www.infotdgeova.it/varie/losch.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Io te le ho buttate lì, ma certamente tu conoscendolo bene troverai altri spunti di riflessione!
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Linus

Messaggio da Linus »

Per mia esperienza personale da testimone omosessuale ti dico che io non ci vivo bene all'interno,ma se il tuo amico ha fatto questa scelta,se e' contento cosi',se non e' frustrato,se e' compreso e aiutato dalla sua congregazione,perche' non rispetti la sua scelta e non sei felice per lui?Ognuno e' libero di scegliere per la propria vita e credo che qualsiasi decisione individuale,per quanto sia sbagliata per noi,debba essere rispettata sempre e comunque.Certo potrai dirgli il tuo parere in merito ma poi la vita deve decidere lui come viverla.Ciao Linus
mauro85
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2010, 12:54
Contatta:

Messaggio da mauro85 »

Linus ha scritto:Per mia esperienza personale da testimone omosessuale ti dico che io non ci vivo bene all'interno,ma se il tuo amico ha fatto questa scelta,se e' contento cosi',se non e' frustrato,se e' compreso e aiutato dalla sua congregazione,perche' non rispetti la sua scelta e non sei felice per lui?Ognuno e' libero di scegliere per la propria vita e credo che qualsiasi decisione individuale,per quanto sia sbagliata per noi,debba essere rispettata sempre e comunque.Certo potrai dirgli il tuo parere in merito ma poi la vita deve decidere lui come viverla.Ciao Linus


io mi sono rivolto a questo forum per cercare aiuto sulle questioni inerenti le profezie/dottrine..vorrei sviluppare un dialogo fra lui e voi mediato da me..
io ci provo e non se andrà a buon fine questo tentativo ,sarò il primo linus a rispettare la sua scelta..
saluti by mau
mauro85
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2010, 12:54
Contatta:

Messaggio da mauro85 »

Gocciazzurra ha scritto:
mauro85 ha scritto:Messaggio di gocciazzurra
Ma io non mi riferivo alla sua competenza dottrinale, ma a qualche suo pensiero intimo circa alcuni aspetti concreti della vita che il CD impone ma che non sono in sintonia con il suo sentire.

Mia risposta
C'era fino ad un anno fa un pensiero che lo ha portato alla dissasociazione ovvero l'omosessualità ma oramai l'ha superato per amore di Geova..è fermo e stabile, pur non rinnegando la sua pulsione sessuale, nel non praticarla..altri pensieri intimi? se riesci a fornirmi degli spunti , te ne sarei grato
Ma so' mica psicologa! :mrgreen:

Comunque, visto che il tuo amico nonostante le pulsioni sessuali ha deciso di essere leale e coerente al suo credo (e ciò gli fa onore perchè denota una grande correttezza) potresti prendere spunto circa la lealtà tanto decantata dal e del CD riguardo alla questione ONU dove non c'è stata nè coerenza nè lealtà.

http://www.infotdgeova.it/onu3.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Inoltre dato che è una persona molto istruita potresti chiedergli se ritiene corretto che il CD scoraggi l'istruzione superiore.

http://www.infotdgeova.it/varie/losch.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Io te le ho buttate lì, ma certamente tu conoscendolo bene troverai altri spunti di riflessione!


Mi rendo conto che avrei bisogno di un contatto o più via msn o facebook se possibile per rendere più efficace il mio tentativo..cosi ho modo di parlare continuamente con qualcuno/a del forum :strettamano:
Avatar utente
Anna
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/05/2010, 14:46

Messaggio da Anna »

Benvenuto! :fiori e bacio:
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Mauro, correggimi se sbaglio, ma mi sembri un po' troppo ansioso! Secondo me prendi la cosa troppo di petto. Ricorda che ogni cosa ha bisogno del suo tempo per maturare. Forzare i tempi può essere controproducente. :saggio:
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

mauro85 ha scritto:
Mi rendo conto che avrei bisogno di un contatto o più via msn o facebook se possibile per rendere più efficace il mio tentativo..cosi ho modo di parlare continuamente con qualcuno/a del forum :strettamano:
Non per negarti il contatto che se al quale tieni posso fornirlo in privato, ma secondo me prima dovresti spulciare bene il sito per "impadronirti" di qualche argomento che trovi interessante da sottoporre al tuo amico in modo "strategico" affinchè non si chiuda a riccio...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
mauro85
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2010, 12:54
Contatta:

Messaggio da mauro85 »

Michele Ginanneschi ha scritto:Mauro, correggimi se sbaglio, ma mi sembri un po' troppo ansioso! Secondo me prendi la cosa troppo di petto. Ricorda che ogni cosa ha bisogno del suo tempo per maturare. Forzare i tempi può essere controproducente. :saggio:


forse può sembrarti cosi ..ma è da 6 anni ke parlo con lui...
mauro85
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2010, 12:54
Contatta:

Messaggio da mauro85 »

Gocciazzurra ha scritto:
mauro85 ha scritto:
Mi rendo conto che avrei bisogno di un contatto o più via msn o facebook se possibile per rendere più efficace il mio tentativo..cosi ho modo di parlare continuamente con qualcuno/a del forum :strettamano:
Non per negarti il contatto che se al quale tieni posso fornirlo in privato, ma secondo me prima dovresti spulciare bene il sito per "impadronirti" di qualche argomento che trovi interessante da sottoporre al tuo amico in modo "strategico" affinchè non si chiuda a riccio...

ciao Gocciazzurra..mi sarebbe molto d'aiuto ( e preferisco) avere contatti privati..il materiale l'avevo già spulciato
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Mauro, non disperare. Vuol dire che ce ne vorranno sette. O anche di più. Chi può dirlo? L'importante è fare le cose con serenità, con delicatezza verso la persona e... :non mollare:
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro85
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2010, 12:54
Contatta:

Messaggio da mauro85 »

Michele Ginanneschi ha scritto:Mauro, non disperare. Vuol dire che ce ne vorranno sette. O anche di più. Chi può dirlo? L'importante è fare le cose con serenità, con delicatezza verso la persona e... :non mollare:

si infatti..non è scontato ke raggiunga il mio obiettivo..ma se non ce la facessi,pazienza!
mauro85
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2010, 12:54
Contatta:

Messaggio da mauro85 »

eccomi qua ..sono tornato..per chi volesse aiutarmi nella "mia opera" di cui sopra già esposta e intavolare altre discussioni a carattere religioso e non ,mi contatti privatamente..un salutone a tutti
Mauro Santinami
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Prolegomeni ad ogni futura strategia che voglia avere successo...

Se questo tuo amico è caduto in tentazione avendo dei rapporti omosessuali in passato significa che non è un angelo disincarnato, che ha bisogno di amore come chiunque altro, e che questa sua decisione di astenersi da rapporti gay gli costa qualcosa (visto che in passato trasgredì il divieto tra i TdG di praticare l’omosessualità). È mio parere che non lo convincerai mai a livello intellettuale del suo errore, credo che l’unica strada sia giocare proprio sulla sua sessualità, che è una parte imponente della sfera umana, e non tutti hanno la vocazione alla castità. Credo che spesso il “mondo della vita”, le esigenze più basilari degli uomini, siano le cose che li fanno rinsavire contro gli aspetti malati delle religioni. Inizierei dunque ad incrinare la fede di questo tuo amico facendo leva su un argomento dove hai molta probabilità di convincerlo perché sarà lui stesso, inconsciamente, a voler essere convinto. Vale a dire che devi iniziare col mostrargli che la Bibbia non condanna l’omosessualità, anzi non ne parla proprio, e dunque Dio non odia affatto ciò che rende il tuo amico un essere completo, l’amore di un'altra persona del suo stesso sesso. Una volta che gli avrai mostrato che la Bibbia non condanna l’omosessualità, cioè che esiste almeno un punto in cui la WTS sbaglia, avrai insinuato un tarlo notevole, perché se la WTS sbaglia in uno, potrebbe anche sbagliare in molte altre cose. Inoltre, la volontà di vivere la sua vita in pace, gli darà una motivazione per essere più arrendevole ai ragionamenti che mostrano come la WTS non abbia ragione anche su altri argomenti. Io insomma non proverei a persuadere solo i suoi neuroni, bensì accompagnerei questa strategia argomentativa logica con un appello al mondo dei sentimenti. Non perché i sentimenti siano argomentazioni logicamente valide, ma perché sono un fattore molto potente, un fiume in piena, che sarà difficile per il tuo amico controllare. Ora, per mostrargli che l’omosessualità non è condannata dalla Bibbia ti basterà conoscere alcuni aspetti dell’antropologia filosofica del mondo antico, un po’ di lingue antiche, e di esegesi. C’è una copiosa bibliografia sull’argomento.
Consiglio per iniziare:

T. Romer - L Bonjour, L’omosessualità nella Bibbia e nell’antico Vicino Oriente, Claudiana, Torino 2007
J.Alison, Fede oltre il risentimento, Transeuropa, 2007, cap. 7 (se vuoi te lo spedisco in pdf)
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Al suggerimento di Polymetis di far leva sui suoi interessi sessuali, ti consiglio di leggere questo thread (e successivi post) scritto da me che sintetizza ciò che dicono le scritture in merito all'omosessualità, dialogandoci proprio con un TdG, ti assicuro, molto istruito, cui sono riuscito a far tappare la bocca:
http://riflessionisullafede.forumcommun ... t=32124375" target="_blank




Saluti
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

a su un argomento dove hai molta probabilità di convincerlo perché sarà lui stesso, inconsciamente, a voler essere convinto. Vale a dire che devi iniziare col mostrargli che la Bibbia non condanna l’omosessualità, anzi non ne parla proprio, e dunque Dio non odia affatto ciò che rende il tuo amico un essere completo, l’amore di un'altra persona del suo stesso sesso.

???

Ma di cosa stai parlando?! Nell' AT come nel NT il messaggio che passa è piuttosto chiaro!!! L'omosessualità è esplicitamente condannata in modo gravissimo...
Immagine
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Spirit of Nikopol, nelle Scritture dell'omosessualità se ne parla esplicitamente ed effettivamente solo in due casi, una è nell'AT nel Levitico, ma si tratta di una prescrizione di tipo rituale e non morale (e i cristiani non sono più sotto la legge rituale), nel NT l'unico autore che ne fa menzione è Paolo di Tarso nel prologo ai Romani e si riferisce alla pratica sodomitica praticata volontariamente da eterosessuali viziosi con il senso della trasgressione, perchè non esisteva la concezione di una persona che fosse gay per natura e non per scelta.
inoltre all'epoca un uomo che penetrasse analmente un'altro uomo era considerato un segno di spregio, sottomissione e dominazione nei confronti dell'individuo passivo, quindi diciamo che non viene condannato che non viene condannato il sesso omosessuale in toto, ma per il significato che assumeva nella società all'epoca romana. Quindi è una "condanna" che contestualizzata nel periodo storico in cui è stata scritta e che la seguente interpretazione ed esegesi filologica non può scindersi da questo dato. I TdG invece che danno ad ogni singola parola della Bibbia un significato atemporale e universale da poter applicare indistintamente in ogni occasione e in ogni epoca, lo stesso errore di lettura assolutista e fondamentalista lo fanno con le trasfusioni di sangue, senza rendersi conto che gli Atti all'epoca ne vietevano l'assoluta astensione solo perchè non era concepito allora un uso benefico per salvare vite umane, ma solo un mezzo per compiere idolatria e offrire sacrifici agli idoli. Se all'epoca degli apostoli fossero esistite le trasfusioni di sangue, si sarebbero certamente espressi diversamente e più specificatamente in merito a come comportarsi, allo stesso modo in cui Paolo, se avesse saputo che si è anche gay per amore e non solo per libidine sessuale, avrebbe sicuramente fatto una distinzione morale delle due specie di omosessualità, similmente come stabili' che il mangiare carni sacrificate agli idoli stava a coscienza personale di ognuno, che se non li consumava avendoci fatto atti idolatrici precedenti con la chiara consaepvole intenzione di seguire altri Dèi, andava tutto bene. Se pertanto siete morti con Cristo agli elementi del mondo, perché lasciarvi imporre, come se viveste ancora nel mondo, dei precetti quali «Non prendere, non gustare, non toccare»? Tutte cose destinate a scomparire con l'uso: sono infatti prescrizioni e insegnamenti di uomini! Queste cose hanno una parvenza di sapienza, con la loro affettata religiosità e umiltà e austerità riguardo al corpo, ma in realtà non servono che per soddisfare la carne. (Colosessi 2:21-23).La Legge Mosaica vincolante e restrittiva è caduta per far spazio alla nuova legge dell'Amore:
Perché chi ama il suo simile ha adempiuto la legge. Infatti il precetto: Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole: Amerai il prossimo tuo come te stesso. L'Amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge è l'Amore. (Romani 13:8-10). Da qui Sant'Agostino arriverà a dire "Ama e fa ciò che vuoi; sia in te la radice dell'Amore, poichè da questa radice non può procedere che il bene" (Omelia VII:8)
Con ciò non dico che Paolo avrebbe approvato l'omosessualità in quanto perfino nello stesso eterosessuale sconsigliava il rapporto sessuale (1Cor7:1), ma non l'avrebbe nemmeno condannata, (in quanto sapeva che non tutti hanno la vocazione alla castità), e probabilmente anche a loro avrebbe detto che era meglio unirsi in carne piuttosto che ardere!. In fondo è l'intima coscienza personale il primo metro di giudizio con il quale giudicherà il Dio dei cristiani: quanto la legge esige è scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, che ora li accusano ora li difendono. (Romani 2:15), quindi Beato chi non si condanna per ciò che egli approva (Rm14:22).

A questo si accompagna il pensierio di Giovanni Evangelista che in accordo con Paolo scrisse delle frasi abbastanza belle in merito:
Carissimi, se il nostro cuore non ci rimprovera nulla, abbiamo fiducia in Dio; ma qualunque cosa esso ci rimproveri, Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa. (1Giovanni 3:20,19). Questo perché l'Amore è da Dio: chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio. (1Gv4:7)


Ergo, se un gay ama il prossimo (adempiendo la legge e avendo in se stesso la natura di Dio), e magari fa pure beneficenza, volontariato, e se è cristiano si dedica alla fede, la speranza e la carità, non vedo cosa ci dovrebbe essere condannabile in lui se fa l'amore con il suo partner, se ritiene lui stesso intrinsecamente giusto e come naturale conseguenza della sua inclinazione sessuale ed affettività quanto compie.



Saluti
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Siete OT.
Iniziate eventualmente una nuova discussione.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti