Moderatore: Cogitabonda
Siril: Quindi vi dirò che sono un appassionato della bibbia (non un esperto) e di tutte le sue possibili interpretazioni (ce n'è più di una vero?).
Gabriella Prosperi ha scritto:Ciao e benvenuto, ti interessi anche di Buddismo?
Gabriella
siril ha scritto:Gabriella Prosperi ha scritto:Ciao e benvenuto, ti interessi anche di Buddismo?
Gabriella
penso che "essere religiosi" e "aderire a una religione" siano due cose non solo diverse ma incompatibili tra loro. Ogni religione è (per me chiaramente) un freno alla "religiosità" autentica Diciamo che il buddismo è una "non religione" pertanto vi sono aspetti che m'interessano specialmente nella forma "Zen" il cui motto è "se incontri Buddha uccidilo!" (pensa un pò!).
Gabriella Prosperi ha scritto:
Eheheh, volevi scandalizzarmi, ma ho googlato e trovato la spiegazione filosofica del koan:![]()
se un praticante incontrasse un Illuminato, correrebbe il rischio di seguirlo e venerarlo abbandonando il Dharma. Quindi ''uccidiamo un Buddha e cerchiamo di diventarlo noi stessi, per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
Gabriella
Gabriella Prosperi ha scritto:Semplicisticamente, è importante una frase: ama Dio e il tuo prossimo.
Anche se soggetta a errori di trascrizione/traduzione non perde certo di valore.
Poi, leggendo vari autori e discussioni del forum, sto imparando molto altro che mi conferma ancora di più nella fede.
Ma anche prendendo per buona solo una, quella frase e sorvolando (se possibile) sulle scritture e sulla tradizione, credo che basti ed avanzi per tener impegnati tutta la vita.
Sembra, ma non è facile, perchè amare Dio e il prossimo, significa rinunciare al proprio egoismo e ridimensionare, spesso, umani desideri se contrastano con quanto sentiamo sia nostro dovere.
Gabriella
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite