Moderatore: Cogitabonda
kk77 ha scritto:2) sulle firme invece penso che l ostracismo che viene fatto dai testimoni di geova può essere considerato errato a livello morale ma non legislativo ovvero un organizzazione non penso possa perdere alcun diritto perchè i suoi membri decidono di non avere più rapporti amichevoli o familiari con chi abbandona l organizzazione stessa
se non si ricatta minaccia o si lede fisicamente qualcun altro per obbligarlo a rimanere nell organizzazione o se un fratello/sorella che decide di parlare con un disassociato non viene minacciato ricattato o picchiato ma gli vengono tolti ad esempio dei privilegi in sala non credo possa essere considerata una cosa troppo rilevante
poi per carità ci sarà anche chi ne soffre e chi non avendo mai conosciuto il mondo al di fuori della sala si potrà trovare in difficoltà su questo non dubito e certo sono dispiaciuta ma non penso che allo stato italiano possano fare effetto argomentazioni basate su questo
detto questo vi saluto buona domenica a tutti
kk77 ha scritto:ciao a tutti ho conosciuto questo forum nella versione "vecchia" l anno scorso ma mi ripresento anche in questo.
2) sulle firme invece penso che l ostracismo che viene fatto dai testimoni di geova può essere considerato errato a livello morale ma non legislativo ovvero un organizzazione non penso possa perdere alcun diritto perchè i suoi membri decidono di non avere più rapporti amichevoli o familiari con chi abbandona l organizzazione stessa
se non si ricatta minaccia o si lede fisicamente qualcun altro per obbligarlo a rimanere nell organizzazione o se un fratello/sorella che decide di parlare con un disassociato non viene minacciato ricattato o picchiato ma gli vengono tolti ad esempio dei privilegi in sala non credo possa essere considerata una cosa troppo rilevante
poi per carità ci sarà anche chi ne soffre e chi non avendo mai conosciuto il mondo al di fuori della sala si potrà trovare in difficoltà su questo non dubito e certo sono dispiaciuta ma non penso che allo stato italiano possano fare effetto argomentazioni basate su questo
detto questo vi saluto buona domenica a tutti
Aquarivs ha scritto:Ragazzi, Ketty ha ragione su tutta la linea.. La linea moderata. Molte cose non le ha vissute e molte altre non le interessano per cui difficilmente sente magari come torto quello che viene vatto a tutti i fuoriusciti.
La sua vita non era immersa nei tdg non ha tessuto millenni di vita, figli e matrimonio.. Quindi è normale che lei abbia una linea di pensiero più soft.
Mario70 ha scritto:Aquarivs ha scritto:Ragazzi, Ketty ha ragione su tutta la linea.. La linea moderata. Molte cose non le ha vissute e molte altre non le interessano per cui difficilmente sente magari come torto quello che viene vatto a tutti i fuoriusciti.
La sua vita non era immersa nei tdg non ha tessuto millenni di vita, figli e matrimonio.. Quindi è normale che lei abbia una linea di pensiero più soft.
Sai Rosario oltre al proprio vissuto, alla propria vita, al proprio egoismo, esiste qualcosa che si chiama empatia e altruismo, sono due qualità che da quel che vedo sono in via di estinzione.
ciao
Io Mario davvero rimango allibito di fronte a discorsi come quelli di Ketty. Come si fa a parlare di libertà di lasciare quando se uno se ne va viene poi emarginato dagli stessi parenti e familiari?Mario70 ha scritto:Quindi secondo te disassociare chi decide di frequentare un disassociato o consigliare di troncare i rapporti tra familiari che non vivono sotto lo stesso tetto, non sono ricatti psicologici?
Achille Lorenzi ha scritto:Io Mario davvero rimango allibito di fronte a discorsi come quelli di Ketty. Come si fa a parlare di libertà di lasciare quando se uno se ne va viene poi emarginato dagli stessi parenti e familiari?Mario70 ha scritto:Quindi secondo te disassociare chi decide di frequentare un disassociato o consigliare di troncare i rapporti tra familiari che non vivono sotto lo stesso tetto, non sono ricatti psicologici?
La mancanza dei contatti con i TdG in generale può anche lasciare indifferenti.
Ma essere emarginati per tutta la vita dai parenti e familiari perché si è deciso di lasciare il culto è semplicemente intollerabile.
Se uno non ha provato questa esperienza, forse perché non ha parenti TdG, meglio per lui.
Ma la situazione che si crea nella stragrande maggioranza dei casi è semplicemente allucinante per chi la vive e la sperimenta di persona.
Per "condanna a morte sociale" ci si riferisce principalmente a queste relazioni parentali che vengono definitivamente compromesse se qualcuno lascia i TdG.
Esistono quindi delle fortissime pressioni psicologiche e sociali - vere e proprie forme di ricatto - che ostacolano ed impediscono la vera libertà di pensiero e di coscienza, libertà queste che vengono tutelate da ogni Stato civile e democratico.
L'Intesa con lo Stato presuppone l'acquisizione di alcuni privilegi ma chi decide di "accordarsi" con uno stato civile e democratico deve anche rispettare determinati doveri, fra cui il rispetto per la libertà di pensiero e di coscienza, rispetto che include il diritto di cambiare idea o religione senza per questo essere "condannati a morte" (socialmente) dalla "fratellanza" geovista e dai propri parenti e familiari che aderiscono a tale culto.
Achille
kk77 ha scritto:io sono stata allontanata da tutti i parenti e amici tdg proprio come tutti voi compreso mio fratello...è davvero così allucinante non volersi far rovinare la vita da tutto ciò? è davvero meglio continuare a serbare rancore all infinito? per me no poi per carità ognuno è libero di decidere se essere arrabbiato o no con il mondo
tu achille parli di libertà ma la libertà è qualcosa che si ha dentro non che ti danno gli altri guarda nelson mandela in prigione per 27 anni eppure libero dentro...nessuno può toglierti la tua libertà se tu non glielo permetti
che l organizzazione sbagli ad ostracizzare ci siamo sono d accordo che la mia vita debba girare intorno a ciò mi pare fuori dal mondo!!
poi ripeto non dovete condividere potete pure prendermi per pazza per superficiale per una che non capisce...ma io capisco perchè haimè ho vissuto tutto e continuo a viverlo ogni giorno...semplicemente ho deciso di reagire in un altro modo e di vedere le cose da un altro punto di vista
Probabilmente é per questo che Ketty non si sente molto toccata dall'ostracismo, al contrario di chi si relazionava unicamente con i fratelli e sorelle di fede.kk77 ha scritto:anche se nella sala sono sempre stata considerata non proprio una buonissima compagnia perché ho mantenuto sempre anche le mie amicizia al di fuori
Barfedio ha scritto: In quanto all'ostracismoProbabilmente é per questo che Ketty non si sente molto toccata dall'ostracismo, al contrario di chi si relazionava unicamente con i fratelli e sorelle di fede.kk77 ha scritto:anche se nella sala sono sempre stata considerata non proprio una buonissima compagnia perché ho mantenuto sempre anche le mie amicizia al di fuori
Inoltre occorre tenere prsente le differenze di carattere e di forza d'animo. Sono i più sensibili a soffrire maggiormente per quell'ostracismo che é un vero e proprio ricatto che mina ciò che sta alla base della nostra società: la famiglia.
Sono d'accordo con te che si debba reagire e continuare a vivere. Ma questo non toglie che ostracizzare ed emarginare qualcuno solo perché ha deciso di cambiare idea sia un comportamento illiberale e contrastante con il rispetto dei diritti umani e civili garantiti da ogni stato civile e democratico. Si parlava di firmare una petizione in cui si denunciasse tale comportamento, non del fatto che una volta usciti ci si possa ricostruire una vita, "facendo finta" di non avere più parenti.kk77 ha scritto:io sono stata allontanata da tutti i parenti e amici tdg proprio come tutti voi compreso mio fratello...è davvero così allucinante non volersi far rovinare la vita da tutto ciò? è davvero meglio continuare a serbare rancore all infinito? per me no poi per carità ognuno è libero di decidere se essere arrabbiato o no con il mondo
tu achille parli di libertà ma la libertà è qualcosa che si ha dentro non che ti danno gli altri guarda nelson mandela in prigione per 27 anni eppure libero dentro...nessuno può toglierti la tua libertà se tu non glielo permetti
che l organizzazione sbagli ad ostracizzare ci siamo sono d accordo che la mia vita debba girare intorno a ciò mi pare fuori dal mondo!!
poi ripeto non dovete condividere potete pure prendermi per pazza per superficiale per una che non capisce...ma io capisco perchè haimè ho vissuto tutto e continuo a viverlo ogni giorno...semplicemente ho deciso di reagire in un altro modo e di vedere le cose da un altro punto di vista
kk77 ha scritto:io sono stata allontanata da tutti i parenti e amici tdg proprio come tutti voi compreso mio fratello...è davvero così allucinante non volersi far rovinare la vita da tutto ciò? è davvero meglio continuare a serbare rancore all infinito? per me no poi per carità ognuno è libero di decidere se essere arrabbiato o no con il mondo
ognuno è libero di scegliere e quindi lo sono anche i testimoni di geova possono scegliere chi salutare o no..
un organizzazione non penso possa perdere alcun diritto perchè i suoi membri decidono di non avere più rapporti amichevoli o familiari con chi abbandona l organizzazione stessa...
ma amo la libertà di decidere più di qualsiasi altra cosa al mondo...e se loro decidono di non salutarmi più bene sono liberi di farlo ....
conosco gente che non parla più con i fratelli e sorelle carnali per questioni di soldi.....
Aquarivs ha scritto:Il discorso di Ketti non è: siete tutti cretini e fanatici...
Lei sostiene un'altra politica (per certi versi valida). Ha accettato questo modo combattendolo con la comprensione, la superiorità e un amore per la libertà anche di sbagliare.
Certo non collima per niente con i vostri modi di combattere l'ostracismo ma lei non si parla per denigrarvi ma semplicemente perché è andata oltre.. Può succedere. Non è cattiva..
Aquarivs ha scritto:Ragazzi, Ketty ha ragione su tutta la linea.. La linea moderata. Molte cose non le ha vissute e molte altre non le interessano per cui difficilmente sente magari come torto quello che viene vatto a tutti i fuoriusciti.
ragazzi non potete farmi prendere troppo nella discussione uff
è davvero meglio continuare a serbare rancore all infinito? per me no poi per carità ognuno è libero di decidere se essere arrabbiato o no con il mondo
reny2000 ha scritto:Aquarivs ha scritto:Il discorso di Ketti non è: siete tutti cretini e fanatici...
Lei sostiene un'altra politica (per certi versi valida). Ha accettato questo modo combattendolo con la comprensione, la superiorità e un amore per la libertà anche di sbagliare.
Certo non collima per niente con i vostri modi di combattere l'ostracismo ma lei non si parla per denigrarvi ma semplicemente perché è andata oltre.. Può succedere. Non è cattiva..
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Anzitutto un benvenuto anche da parte mia Ketty! Ieri quando ho letto la tua esperienza ero sicuro al 100% che molti altri, a differenza tua, non avrebbero compreso come fosse possibile una reazione così soft! Mi sono svegliato stamattina e CVD gli interventi ci sono!
Riesco a comprendere perfettamente la tua posizione e il fatto che lasci scivolare determinate problematiche! Come detto, invece ero sicuro che per tanti altri la tua linea risultasse "strana" tanto da restare allibiti dal tuo discorso. Vabbè ma visto che siamo in un forum pubblico ci si trovano tante "teste" e come si sul dire ogni "testa è un tribunale"
Buona continuazione e, visto il tuo carattere, se continuerai a scrivere qui tra noi armati di tanta santa pazienza!
kk77 ha scritto: "dai fatti forza che la vita è bella" e far vedere alla persona sofferente che davvero non è la fine del mondo...anche perchè non è disperandosi che si cambiano le cose...
la vita offre tante bellissime cose anche se subiamo l ostracismo di un organizzazione...davvero non è mica tutto qua...non possiamo mica vivere male per aver cambiato idea...santa pazienza un pò di ottimismo ci va altrimenti dove andiamo a finire? la vita è troppo breve e preziosa per vivere nell' angoscia...io vivo sempre allegra...è superficiale secondo qualcuno? può essere ma è meglio vedere il bicchiere mezzo pieno che mezzo vuoto...sono felice quando mia figlia mi dice ti amo quando raggiungo un obiettivo insperato al lavoro e anche quando litigo con mia mamma...
la vita è davvero bella se non abbiamo malattie o cose gravi godiamocela sono sicura che gesù vuole questo: vuole che amiamo nonostante tutto che perdoniamo anche le cose che ci fanno star male!! non disse di amare i nostri nemici e quelli che ci fanno del male? io vivo così e per me non è sbagliato
e ora vado a cucinare se no si che avrò un problema serio con mio marito affamato!!
Dingus ha scritto:.....E' sempre in fiore il meloooooo,signora non sia su avvilita,si faccia una bella risata,si armi di pazienzaaaa,c'e' sempre la speranzaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!
CHI E' DISSOCIATO,
CH'IL MARITO HA EVIRATO
CHI VA ANCORA IN SERVIZIO
E CHI C'HA PERSO IL VIZIO!
CHI DA TESTIMONIANZA,
CHI DRIVE L'AMBULANZA,
CHI FA L'OSTRACISMO E
CHI SI RIEMPIE LA PANZA!
CHI DICE SUVVIA,
TI HA BANDITO LA ZIA
SE NON TI FA PIU' LE TORTE
SONO LAZZI TUA!!!!........
MA IL CIELO E' SEEEEEMPRE PIU' BLU',LALALA'
MA IL CIELO E' SEEEEEMPRE PIU' BLU',LALALA'
SI VABBE' CHETTEFREGA,
NON TI SALUTA LA STREGA
SE L'AMORE HAI PERDUTO
MA FATTI 'NA ..........!!!!!
MA CHEVVOI CHE SIA,
N'E' MADONNA MARIA
MA PER ME' FA LO STESSO
PURCH'IO VADA AL C......!
CH'IL CERVELLO MATTANZA
NOTTE E DI ALL'ADUNANZA
E PER TIMOR DEL BABAU
NON CHIEDE ASSISTENZA....,,,,
MA IL CIELO E' SEEEEEMPRE PIU' BLU', LALALA'
CHI CI DICE A SUO FIGLIO
IN CASA NON TI RIPIGLIO
SE NON VIENI PIU' IN SALA
TI SCORDI IL CONIGLIO!
CHI C'HA IL BABBO CH'E' ANZIANO
FEROCE ALZA LA MANO
SUL FIGLIOL CH'E' UN CAMMEO
VUOLE FAR L'ATENEO!
CHI TRA IDEA QUESTA O QUELLA
HA SMARRITO SORELLA,
MA TU NON CI DAR PESO
FATTI STA TARANTELLA!.......................
Buongiorno kk77, GIORGIO GABER, RINO GAETANO e il Dingus,ti danno il benvenuto nel forum,avevamo grande bisogno di qualcuno che ci ricordasse che se ci si rompe una gamba , ne resta sempre un'altra,che diamine!
Ops,....scusami, ...sento un sibilo dalla stanza da letto....DEVO SCAPPARE!!! S'e' forata la
bambola gonfiabile!
Dingus
Dingus ha scritto:avevamo grande bisogno di qualcuno che ci ricordasse che se ci si rompe una gamba , ne resta sempre un'altra,che diamine!
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti