Moderatore: Cogitabonda
. Il mio scopo e quello di farvi aprire glio occhi in vari modi: prima di tutto questo forum ha un tema ben preciso quello di ridicolizzare i Testimoni di Geova ed il culto
questo perchè il fondatore è un'apostata
non credete che è chiaro che lui parla male dei testimoni di Geova? Non credete giusto ascoltare tutte e due le parti messe in questione per trarre alla fine le conclusioni? E facile ascoltare solo cio che ci fa piacere, pure io pur essendo un testimone di Geova ho letto i motivi per la quale alcuni hanno lasciato ecc. perchè ritengo giusto capire i motivi che alcuni hanno indotto a lasciare il credo.
noi non siamo una setta perchè non veneriamo nessun uomo, e non siamo isolati dal resto del mondo,.
Gabriele Traggiai ha scritto:. Il mio scopo e quello di farvi aprire glio occhi in vari modi: prima di tutto questo forum ha un tema ben preciso quello di ridicolizzare i Testimoni di Geova ed il culto
No, questo forum e il sito portano prove che dimostrano che la dottrina dei testimoni di Geova nulla hanno a che vedere con quanto dicono di rappresentare. Se pensi che non sia così prendi pure un'argomento alla volta e parliamone, altrimenti stai facendo solo delle chiacchere senza portare sostegno alle tue argomentazioni che così come sono non valgono nulla.questo perchè il fondatore è un'apostata
Credo fermamente che tu non conosca nemmeno il significato del termine "apostata". Inoltre dimostri, come tutti i testimoni di Geova, di essere un gran maleducato in casa di altri e di non sapere nemmeno cos'è il rispetto delle idee altrui.non credete che è chiaro che lui parla male dei testimoni di Geova? Non credete giusto ascoltare tutte e due le parti messe in questione per trarre alla fine le conclusioni? E facile ascoltare solo cio che ci fa piacere, pure io pur essendo un testimone di Geova ho letto i motivi per la quale alcuni hanno lasciato ecc. perchè ritengo giusto capire i motivi che alcuni hanno indotto a lasciare il credo.
Come sopra, ergo cita un argomento alla volta e parliamone, sei disposto a farlo? Altrimenti stai facendo solo accademia.
Non c'è bisogno che citi le pubblicazioni della WTS che ci dicono cos'è una setta, le conosciamo. Piuttosto dovresti sapere che il termine "setta" non lo hanno coniato i testimoni di Geova quindi sarebbe meglio che ti informi presso altre fonti non-TdG per verificarne il significato.noi non siamo una setta perchè non veneriamo nessun uomo, e non siamo isolati dal resto del mondo,.
Questa è un'emerita stupidaggine. Non ha nulla a che vedere con il termine "setta".
Inoltre che i testimoni di Geova siano una setta o meno conta veramente poco nell'analisi del loro culto.
Gabry
Ruco15 ha scritto:questo discoro lo voglio rivolgere non agli ex testimoni di Geova tanto meno agli apostati, lo rivolgo a tutti quelli che non hanno mai studiadiato con i testimoni di Geova.
Ruco15 ha scritto:Il mio scopo e quello di farvi aprire glio occhi in vari modi: prima di tutto questo forum ha un tema ben preciso quello di ridicolizzare i Testimoni di Geova ed il culto
Ruco15 ha scritto:questo forum ha un tema ben preciso quello di ridicolizzare i Testimoni di Geova ed il culto, questo perchè il fondatore è un'apostata, non credete che è chiaro che lui parla male dei testimoni di Geova?
Ruco15 ha scritto:Non credete giusto ascoltare tutte e due le parti messe in questione per trarre alla fine le conclusioni?
Ruco15 ha scritto:1) I Testimoni di Geova sono una setta -----------------------------------------------------------I termini setta o “culto” (dall’inglese cult, spesso usato in senso spregiativo nei paesi di lingua inglese) sono usati con disinvoltura da molti che forse non si rendono bene conto delle loro connotazioni. Per evitare confusione, alcuni teologi preferiscono non usarli affatto.
Un’enciclopedia spiega che, “tradizionalmente, la parola culto indica qualunque forma di religione o di osservanza rituale”. Pertanto tutte le organizzazioni religiose sono dei culti. Comunque, in certi ambienti la parola “culto” comincia ad essere usata con un significato diverso. La stessa enciclopedia osserva che “dalla metà di questo secolo la pubblicità sui ‘culti’ ha alterato il significato del termine. Oggi esso viene applicato a gruppi guidati da un leader vivente che propugna dottrine e pratiche nuove ed eterodosse”
Ruco15 ha scritto:Appoggiando quest’uso del termine, la rivista Newsweek spiega che i “culti” sono di solito “piccoli gruppi marginali i cui adepti derivano la propria identità e il proprio scopo da un singolo capo carismatico”. Sullo stesso tono la rivista Asiaweek osserva che “il termine [“culto”] è di per sé vago, ma di solito denota un nuovo credo religioso che ruota intorno a un leader carismatico, il quale spesso si proclama Dio in terra”.
Anche la terminologia usata in una risoluzione congiunta del 100° Congresso dello stato americano del Maryland conferisce una connotazione denigratoria al termine culto. La risoluzione afferma che un “culto” è “un gruppo o movimento che rende eccessiva devozione a una persona o a un’idea e adotta disoneste tecniche manipolatorie di persuasione e controllo per promuovere i fini dei suoi capi”.
Ruco15 ha scritto:È chiaro quindi che per “culti” taluni intendono gruppi religiosi con opinioni e pratiche estremiste, che contrastano con il comportamento sociale attualmente accettato. Di solito svolgono le loro attività religiose in segreto. Molti di questi “culti” vivono in comunità virtualmente isolate. Di frequente la loro devozione a un uomo autoproclamatosi capo è incondizionata e totale. Spesso questi capi si vantano di essere stati scelti da Dio o addirittura di essere essi stessi di natura divina.
A volte i gruppi anti-sètte e i mezzi di informazione si riferiscono ai testimoni di Geova come a un “culto” o una setta. Facendo di ogni erba un fascio, alcuni recenti articoli di giornale hanno accomunato i Testimoni a gruppi religiosi noti per le loro pratiche discutibili. Ma è corretto definire i testimoni di Geova un gruppo religioso marginale? Spesso i membri delle sètte si isolano dagli amici, dai familiari e persino dalla società in generale. I testimoni di Geova fanno questo? Impiegano tecniche fraudolente e disoneste per reclutare seguaci?
È risaputo che i capi di alcune sètte usano metodi di manipolazione della mente per controllare gli adepti. C’è alcuna prova che i testimoni di Geova facciano questo? La loro adorazione si svolge in segreto? Seguono e venerano un capo umano? In altre parole, i testimoni di Geova sono una setta?
[/quote]Ruco15 ha scritto: 2) Che i testimoni di Geova sono dei creduloni e superstiziosi, questo non è per niente vero i testimoni di Geova non credono minimamente a superstizioni che esistono oggi e tanto meno non credono a tutto quello che gli viene detto.
Firefox ha scritto:Benvenuto, credo che comunque hai già notato una bella differenza tra i siti gestiti dai tuoi fratelli e quelli gestiti da persone normali. Qui hai potuto esternare le tue opinioni, se invece uno normale avesse espresso delle critiche nei siti gestiti da testimoni, il messaggio sarebbe stato immediatamente cancellato! Che differenza vero?
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti