Mi presento

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Mi presento

Messaggio da beppe0768 »

Io mi chiamo Giuseppe, sono di Torino, e come dico solitamente non sono evangelico ma frequento una chiesa evangelica.

Anche io amo studiare la scrittura e la teologia, anche se non credo di essere ai tuoi livelli, e come te non mi sento parte di nessuna chiesa in particolare. Frequento una chiesa evangelica perchè è quella che più somiglia alla mia personale posizione dottrinale, ma ci sono molte cose che non condivido.

Per esempio, io non riscontro da nessuna parte nella Bibbia che si debba vivere con l'attesa di essere col Signore (spiritualmente), a meno che Lui non ritorni prima. Secondo la Bibbia la nostra speranza e nella risurrezione, la prima risurrezione, e non nel vivere in assenza di corpo alla presenza del Signore come somma gioia. Questa eredità del cattolicesimo si trova in tutte le chiese evangeliche, ma la nostra speranza deve essere nella piena redenzione, quella che avverrà al ritorno di Cristo con la risurrezione dei nostri corpi.
Con questo non voglio dire che non credo che alla morte del corpo sarò alla presenza del Signore, perchè questo è chiarissimo sulla base delle rivelazioni dell'apostolo Paolo, ma questa non sarà ancora la piena redenzione, ed i miei occhi sono puntati sulla risurrezione e sul regno di Cristo che verrà, e sulle ricompense che seranno date ai credenti in basa a come hanno fatto fruttare i talenti ricevuti, e cioè il governo e l'amministrazione del mondo a venire. Gesù è molto chiaro su questo punto.

Questo è solo un esempio. Anche la rigidità nell'affrontare la dottrina della salvezza per grazia mi lascia un pò spiazzato, alla luce delle epistole di Pietro, Giacomo, Giovanni e Giuda. Mi pare ci sia un richiamo al credente a valutare la propria posizione in Cristo piuttosto che rassicurare la propria persona appoggiandosi sulla sua presunta fede nel sanguue di Cristo. Un tale posizione rischia di fare vivere i credenti in una sorta di illusione di salvezza basata su una fede immaginaria che non ha riscontri nella realtà. Il credente deve rassicurare la sua posizione in Cristo guardando innanzitutto alla propria reale rigenerazione (una volta) e poi alla reale santificazione (ogni giorno).

Non voglio dilungarmi ulteriormente, un saluto fraterno in Cristo, nostro Signore e Salvatore.
Mamy

Messaggio da Mamy »

:welcome: Beppe
Buona partecipazione al forum :strettamano:

Mamy :ilovejesus:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

:bnvto: :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:biinfo:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto fra noi!

:buona partecip:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:biinfo: scusa il mio ritardo .. :fiori e bacio: :timido:
Avatar utente
slash203
Utente Junior
Messaggi: 263
Iscritto il: 12/09/2010, 20:56
Località: como
Contatta:

Messaggio da slash203 »

:bnvto:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Benvenuto
:buona partecip:
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Benvenuto!!!!

:buona partecip:

Mauro
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Anche da parte mia :biinfo:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

:biinfo: :buona partecip:
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Grazie a tutti per i saluti

RICAMBIO DI CUORE !!! :grazie:
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

beppe

:biinfo:
e
:buona partecip:
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Ciao....benvenuto
Posso chiederti perchè ti sei iscritto a questo Forum?

Ciao
Gabry :bnvto:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Gabriele Traggiai ha scritto:Ciao....benvenuto
Posso chiederti perchè ti sei iscritto a questo Forum?

Ciao
Gabry
Rivolgo anch'io la stessa domanda - rimasta finora senza risposta - a Beppe:

perché ti sei iscritto a questo forum?

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Achille Lorenzi ha scritto:
Gabriele Traggiai ha scritto:Ciao....benvenuto
Posso chiederti perchè ti sei iscritto a questo Forum?

Ciao
Gabry
Rivolgo anch'io la stessa domanda - rimasta finora senza risposta - a Beppe:

perché ti sei iscritto a questo forum?

Achille
Scusate il ritardo.
Speravo di conoscere persone deluse dalla religione, ma che credono nella Parola di Dio, per poter iniziare un dialogo sulla libera interpretazione delle Scritture.
Insomma, persone che abbiano fede come me nella Bibbia ma non abbiano fede nell'uomo e nelle varie chiese che pretendono di dispensare la verità.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

beppe0768 ha scritto:Scusate il ritardo.
Speravo di conoscere persone deluse dalla religione, ma che credono nella Parola di Dio, per poter iniziare un dialogo sulla libera interpretazione delle Scritture.
Insomma, persone che abbiano fede come me nella Bibbia ma non abbiano fede nell'uomo e nelle varie chiese che pretendono di dispensare la verità.
Confermi quindi le mie impressioni: hai sbagliato forum.
Ti invito di nuovo a leggere il regolamento, dove sono indicati quali sono gli scopi e gli obiettivi di questa comunità virtuale.
Ti chiedo d'ora in avanti di inserire messaggi che siano in tema, evitando interventi "spammanti" e/o proselitistici.

Achille/admin
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Achille Lorenzi ha scritto:
beppe0768 ha scritto:Scusate il ritardo.
Speravo di conoscere persone deluse dalla religione, ma che credono nella Parola di Dio, per poter iniziare un dialogo sulla libera interpretazione delle Scritture.
Insomma, persone che abbiano fede come me nella Bibbia ma non abbiano fede nell'uomo e nelle varie chiese che pretendono di dispensare la verità.
Confermi quindi le mie impressioni: hai sbagliato forum.
Ti invito di nuovo a leggere il regolamento, dove sono indicati quali sono gli scopi e gli obiettivi di questa comunità virtuale.
Ti chiedo d'ora in avanti di inserire messaggi che siano in tema, evitando interventi "spammanti" e/o proselitistici.
Achille/admin
Achille, secondo me sei troppo duro con beppe0678, così ti esponi a delle insinuazioni che questo forum sia filo-cattolico in quanto non sono mai stati ripresi altri utenti di dichiarata fede cattolica. Vediamo come si comporta per un pò. Se si è iscritto solo a fini proselitistici si capirà ben presto. I suoi post potranno poi essere facilmente rimossi con calma.
Io intanto invito l'utente beppe a mettere la sua faccia (quella vera) come avatar.
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

MatrixRevolution ha scritto: Io intanto invito l'utente beppe a mettere la sua faccia (quella vera) come avatar.
Scherzi vero?
E perchè mai lui non avrebbe il diritto di postare in maniera anonima.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

..Anna.. ha scritto:
MatrixRevolution ha scritto: Io intanto invito l'utente beppe a mettere la sua faccia (quella vera) come avatar.
Scherzi vero?
E perchè mai lui non avrebbe il diritto di postare in maniera anonima.
:quoto100: ANNA ... senti Fabio perchè tu non esponi qua il tuo nome e cognome ???penso che sia la stessa cosa ..ognuno al il diritto di iscriversi come vuole non credo che nel regolamento di questo forum sia specificato ...quello che tu chiedi???ho sbaglio???? :fiori e bacio:
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Ma io ho solo invitato beppe0768 a metterci la faccia, ma mica gli ho detto che se non lo fa lo disassociamo dal forum... :saggio:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

grazie !!! sei una persona veramente gentile :sorriso: ...credevo da un po di aver sbagliato forum???? :mrgreen: :fiori e bacio:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

MatrixRevolution ha scritto:Achille, secondo me sei troppo duro con beppe0678, così ti esponi a delle insinuazioni che questo forum sia filo-cattolico in quanto non sono mai stati ripresi altri utenti di dichiarata fede cattolica.
Veramente non più di venti giorni fa Padre Giorgio è stato accusato di fare proselitismo per aver chiesto una preghiera! Anche Cavdna è stato ripreso, forse più di una volta.
Anche se la presenza di cattolici è forte non mi sembra che il forum di per sè possa essere descritto come parziale verso il cattolicesimo. Certo i calunniatori possono dirlo, ma probabilmente lo direbbero comunque, qualsiasi cosa facciano i moderatori.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Allora

Messaggio da beppe0768 »

Prima di tutto vorrei dire che il forum si propone di analizzare in chiave critica le dottrine dei TdG.

Come ho detto ai moderatori che mi hanno richiamato, una delle dottrine errate dei TdG, e per me la più errata di tutte, è quella di negare la libera interpretazione della Bibbia, come se fosse fonte di errore o confusione.

Io dissento fortemente perchè leggo la Bibbia fin da ragazzo e conosco centinaia di persone come me e non vedo nessun errore significativo o confusione di nessun genere.

Per cui, nel pieno rispetto del forum, condanno una falsa dottrina dei TdG, e se poi questa mia posizione non è condivisa dagli amici cattolici, non è colpa mia.

Buon forum a tutti. :sorriso:
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Benvenuto a te

Messaggio da deep-blue-sea »

Anche da me :buona partecip: :strettamano: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Benvenuto, anche se in ritardo... ma tu non lavori? :sorriso:
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Lucio ha scritto:Benvenuto, anche se in ritardo... ma tu non lavori? :sorriso:
E' un periodo di crisi profonda, ho poco lavoro e mentre faccio quel poco, tengo aperto sul forum e così..... eccomi qua, per la disperazione di tutti i moderatori :sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti