Limbo... Non riesco ad uscirne

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Veronica
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/11/2009, 12:26
Contatta:

Limbo... Non riesco ad uscirne

Messaggio da Veronica »

Buon pomeriggio a tutti. Disperatamente ho visto il collegamento al forum e ci sono entrata. Sono una ragazza di 21 anni che si è avvicinata a questa dottrina per amore. Ti racconto la mia storia sperando di non annoiarvi e di ricevere i vostri consigli. Da circa quasi 2 anni sto portando avanti, anzi, stiamo portando avanti una relazione a distanza, io e il mio ragazzo. All'inizio ci siamo fatti prendere dai sentimenti, infischiandocene di tutto. Abbiamo deciso di stare insieme anche se lui faceva parte dei testimoni, a me stava anche bene perché ignoravo quello che sarebbe accaduto in seguito. Dopo un po' di mesi, mi presenta vari articoli che presumo conosciate bene, infatti leggendo qualcosa ho capito che ne sapete moltissimo. Mi ha presentato degli articoli che le persone che gli facevano lo studio gli hanno fatto leggere, cose come il fatto che un cristiano non può stare con un incredulo e via discorrendo. Eravamo sul punto di lasciarci, perché io non volevo cambiare il mio credo e lui nemmeno. Alla fine ho deciso che avrei letto le cose che mi passava, e intanto avrei fatto il possibile per parlare con il prete di fiducia per fargli albumod domande sulla Chiesa cattolica che non mi tornavano affatto anche se ne facevo parte. Per diversi motivi non sono riuscita a parlarci, ed alla fine, mi sono detta che avrei iniziato lo studio per amore, che avrei fatto dei sacrifici e conosciuto la famosa "verità". Ho iniziato lo studio da un mese, ed anche se molto scettica su alcune cose rimango sorpresa, come il fatto che ci sia il nome di Geova nelle chiese, molte altre cose che non sto ad elencare. Lo studio me lo fa una persona che è stata cattolica, e che si è convertita quando i testimoni le hanno fatto visita diverse volte. Ora lei mi ha suggerito di fare diverse ricerche sulle cose che la chiesa ha commesso nel passato, come l'inquisizione, le crociate e quant'altro. Mi sono trovata in difficoltà, perché cose che prima conoscevo solo di sfuggita mi hanno fatto vacillare e fatto credere che forse loro hanno ragione. Poi ho trovato questo forum facendo delle ricerche e sono rimasta a bocca aperta leggendo alcune esperienze. Ok che noi cattolici abbiamo tanti difetti e lo ammettiamo, ma non ci nascondiamo dietro false facciate. Se quello che ho letto è vero, c'è poco di cui andar fieri. Sul fatto siano brave persone non lo metto in dubbio, altrimenti non mi sarei innamorata di un quasi testimone. Tra qualche mese lui diventerà proclamatore. Tutt'ora mi trovo in un limbo dal quale non riesco ad uscire. Vogliamo sposarci, ma non possiamo andare avanti senza prima essere in regola. Ho già provato a parlarne, a raccontare qualche esperienza, ma lui mi ripete sempre che senza avere un riscontro dall'altra parte non può essere sicuro di quello che viene detto, e che magari potrebbe venir divulgato per mettere in cattiva luce o per vendetta contro i testimoni. A questo scopo mi ha anche citato dei versetti. Cosa posso fare? Aiutatemi per favore, e scusate per la prolissità...
Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

Messaggio da al.64 »

ciao veronica, per prima cosa :bnvta:

ma il tuo ragazzo e convinto di diventare tdg?
se e cosi' la cosa e spessa. visto che ancora studia e non e ancora proclamatore puoi forse aiutarlo a rallentare la pressione che il suo maestro fa'.
cerca di restare calma, medita su ogni tua parola.


:ciao: :ilovejesus:
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:bnvta: :loveitdg: :buona partecip: :fiori: :bacio: :fiori e bacio: BRUNA
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Come aiutarti?
Tu sei incerta e lui è gia troppo certo.
Una situazione simile richiede tempo, il tempo che innanzitutto tu capisca i tuoi sentimenti, poi, che verifichi i tuoi dubbi.
Qui troverai molte risposte, ma devi essere convinta tu, oer prima se sono queste che cerchi o se sei disposta comunque a sacrificare tutto per amore.
Puoi chiedergli di aspettarti, prima di scegliere totalmente.
Questo, credo, te lo deva
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Se teme che tu possa fornigli le info sbagliate belle e pronte contro i tdg, fallo entrare in una biblioteca, in una sede giornalistica, fallo sedere e mostragli tutto quello che può fargli aprire gli occhi. Se crederà comunque che l'intero mondo la pensa in un certo modo (sbagliando) o che tutti concordano su certe azioni commesse dalla wts e non crederà comunque,allora non c'è speranza. Di addio al matrimonio.
Scusa la durezza, è per farti sentire la durezza che sentirai tu stessa dopo.

Ps. Benvenuta!!!!
Ultima modifica di Aquarivs il 11/11/2009, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Veronica ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Disperatamente ho visto il collegamento al forum e ci sono entrata. Sono una ragazza di 21 anni che si è avvicinata a questa dottrina per amore. Ti racconto la mia storia sperando di non annoiarvi e di ricevere i vostri consigli. Da circa quasi 2 anni sto portando avanti, anzi, stiamo portando avanti una relazione a distanza, io e il mio ragazzo. All'inizio ci siamo fatti prendere dai sentimenti, infischiandocene di tutto. Abbiamo deciso di stare insieme anche se lui faceva parte dei testimoni, a me stava anche bene perché ignoravo quello che sarebbe accaduto in seguito. Dopo un po' di mesi, mi presenta vari articoli che presumo conosciate bene, infatti leggendo qualcosa ho capito che ne sapete moltissimo. Mi ha presentato degli articoli che le persone che gli facevano lo studio gli hanno fatto leggere, cose come il fatto che un cristiano non può stare con un incredulo e via discorrendo. Eravamo sul punto di lasciarci, perché io non volevo cambiare il mio credo e lui nemmeno. Alla fine ho deciso che avrei letto le cose che mi passava, e intanto avrei fatto il possibile per parlare con il prete di fiducia per fargli albumod domande sulla Chiesa cattolica che non mi tornavano affatto anche se ne facevo parte. Per diversi motivi non sono riuscita a parlarci, ed alla fine, mi sono detta che avrei iniziato lo studio per amore, che avrei fatto dei sacrifici e conosciuto la famosa "verità". Ho iniziato lo studio da un mese, ed anche se molto scettica su alcune cose rimango sorpresa, come il fatto che ci sia il nome di Geova nelle chiese, molte altre cose che non sto ad elencare. Lo studio me lo fa una persona che è stata cattolica, e che si è convertita quando i testimoni le hanno fatto visita diverse volte. Ora lei mi ha suggerito di fare diverse ricerche sulle cose che la chiesa ha commesso nel passato, come l'inquisizione, le crociate e quant'altro. Mi sono trovata in difficoltà, perché cose che prima conoscevo solo di sfuggita mi hanno fatto vacillare e fatto credere che forse loro hanno ragione. Poi ho trovato questo forum facendo delle ricerche e sono rimasta a bocca aperta leggendo alcune esperienze. Ok che noi cattolici abbiamo tanti difetti e lo ammettiamo, ma non ci nascondiamo dietro false facciate. Se quello che ho letto è vero, c'è poco di cui andar fieri. Sul fatto siano brave persone non lo metto in dubbio, altrimenti non mi sarei innamorata di un quasi testimone. Tra qualche mese lui diventerà proclamatore. Tutt'ora mi trovo in un limbo dal quale non riesco ad uscire. Vogliamo sposarci, ma non possiamo andare avanti senza prima essere in regola. Ho già provato a parlarne, a raccontare qualche esperienza, ma lui mi ripete sempre che senza avere un riscontro dall'altra parte non può essere sicuro di quello che viene detto, e che magari potrebbe venir divulgato per mettere in cattiva luce o per vendetta contro i testimoni. A questo scopo mi ha anche citato dei versetti. Cosa posso fare? Aiutatemi per favore, e scusate per la prolissità...
Il consiglio che mi viene da darti subito è di pensare prima a te stessa, gli amori vanno e vengono specie alla tua età, le cose importanti a cui devi pensare sono lo studio ed un lavoro serio, per il matrimonio c'è tempo e non esiste nulla che debba farvi sposare così giovani, l'esperienza insegna che si finisce male, fidati, i tdg si sposano molto giovani perchè non possono fare sesso, per non commettere questo peccato ne commettono uno più grande poco tempo dopo ovvero la separazione e il divorzio.
Quindi sii razionale e non lasciarti traspostare dal sentimentalismo o dalla passione.
Per quanto riguarda il discorso religione è una questione personale.
Mi hai detto di essere cattolica, perchè non approfondisci prima la tua religione, magari insieme al tuo ragazzo prima di decidere di abbandonarla?
Credo che sia una questione di rispetto e coerenza e te lo dice un non cattolico...
Se poi non ti convince, puoi anche studiare coi tdg o con chi ti pare a te (non esistono solo loro) ma sempre usando il tuo cervello e rimanendo coi piedi per terra, senza lasciarti influenzare ne dal "love bombing" (inusuale eccesso di amore mostrato per uno scopo preciso, ovvero quello di farti far parte della religione in questione) ne dalle risposte semplici che danno ad ogni tua domanda, non perchè si ha una risposta per ogni cosa, vuol dire che la risposta sia vera, molti argomenti meritano uno studio molto approfondito, non accontentarti quindi del "latte" ma pensa che puoi mangiare delle cose più nutrienti.
I tdg hanno molti pregi ma anche molti difetti, come l'ubbidienza cieca ad ogni disposizione del loro corpo direttivo su ogni minimo aspetto della tua vita ad esempio, inoltre per difesa attuano l'ostracismo verso i loro fuoriusciti e i commenti del tuo ragazzo su questo sito ad esempio sono eloquenti, ogni persona sana di mente sa benissimo che per esaminare un argomento deve sentire tutte le campane, da quella positiva a quella contraria.
Prendi un argomento alla volta e svisceralo fino alla fine, poi passa ad un altro, se vuoi aiuto dicci l'argomento e ti aiuteremo con piacere.
Se poi vuoi parlare a quattr'occhi dicci di che città sei e magari qualcuno di noi potrebbe scambiare delle questioni di persona, noi non vogliamo portarti da nessuna parte, quello che ci interessa è che se una persona vuol fare una scelta di questo genere (dalla quale dipenderà l'intera tua vita) che almeno la faccia consapevolmente.
Ciao
Mario
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Sei sempre così equilibrato.. sei bilancia?
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Aquarivs ha scritto:Sei sempre così equilibrato.. sei bilancia?
No sono un cocciuto capricorno (non che ci creda, giusto per giocare un pò...) ma grazie a Dio il caratteraccio esce molto raramente, di solito riesco ad essere molto tollerante, a meno che non si toccano determinati tasti... ma sono implosivo, se qualcuno riesce a farmi sbottare, è meglio per lui che sparisca dalla mia vista... ma in tutta la mia vita sarà successo un paio di volte, questo ti dice tutto.
Giocando ancora un pò si dice che il mio segno sia sinonimo di razionalità e ipercriticità, la prima mi appartiene pienamente (e questo è un limite perchè ovviamente non riesco a capire bene chi è irrazionale o emotivo, anche se mi affascinano), la seconda no, a meno che non si tratta di me stesso, ho però un paio di pregi e sono la lealtà e la sincerità, lo sono sempre e ad ogni costo.
Non so perchè ti ho scritto queste cose, non farci troppo caso... probabilmente è un autoesame, ogni tanto fa bene farselo!
ciao caro
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Bravo Mario

Messaggio da deep-blue-sea »

Ma hai parlato a Veronica come un Padre...che bravo!

:welcome: Benvenuta Veronica, non posso che condividere ciò che ti ha scritto Mario. Mi dispiace per i problemi che incorri, ma é anche vero che per un semplice acquisto che sò di un armadio o di un'auto si va a vederne 2, 3, si legge le descrizioni, nel caso dell'auto si fa un giro. Purtroppo anche per la religione dovrebbe essere così, anzi ci vorrebbe molto di più che uno studio con loro, ma uno studio anche con coloro che sono usciti per poter ascoltare le 2 campane e non soltanto una religione concorrente (la cattolica) che potrebbe, dico potrebbe, non essere obiettiva dal punto di vista dei Testimoni.

Metti un divorzio o una separazione. Una ragazza che conosco ha lasciato a suo tempo il marito, aveva le sue buone ragioni, ma lui ha accettato difficilmente questa decisione. Qualche tempo dopo, lui si é messo con una ragazza...e dai...lui e tutta la famiglia di lui a dirne di tutti i colori sulla ex a questa nuova. Poi, tempo qualche mese, la nuova si é ben resa conto di quello che non quadrava col ragazzo che poi l'ha piantata con un sms!!!! Incontrai per caso questa ragazza che in una riunione sentendo il mio cognome, alla fine mi chiese se non conoscessi quella ragazza. Bene cosi si presentò, dicendomi che non aveva funzionato col ragazzo per diverse ragioni e che comprendeva adesso benissimo perché la sua ex lo avesse lasciato!!!!!

Morale della storia: chiedere agli ex, ne sanno tanteeeeee........

Cari saluti e auguri
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Io creerei un post in pensieri e parole (sempre che io non venga insultato di nuovo) dove ognuno di noi con la scusante del segno (che ci creda o meno) possa dire un po' di sè.
E inviterei a questo punto, visto che gli abbiamo invaso il post, la Veronica. Sarebbe un buon modo per iniziare a conoscerla e a conoscerci.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Aquarivs ha scritto:Io creerei un post in pensieri e parole (sempre che io non venga insultato di nuovo) dove ognuno di noi con la scusante del segno (che ci creda o meno) possa dire un po' di sè.
E inviterei a questo punto, visto che gli abbiamo invaso il post, la Veronica. Sarebbe un buon modo per iniziare a conoscerla e a conoscerci.
Nessuno te lo vieterebbe è un tuo diritto, anzi la trovo una bella idea, per quanto riguarda gli insulti credo che chi li ha fatti (quì o altrove) si sia gia reso-a conto di aver esagerato.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

Mario70 ha scritto:
Veronica ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Disperatamente ho visto il collegamento al forum e ci sono entrata. Sono una ragazza di 21 anni che si è avvicinata a questa dottrina per amore. Ti racconto la mia storia sperando di non annoiarvi e di ricevere i vostri consigli. Da circa quasi 2 anni sto portando avanti, anzi, stiamo portando avanti una relazione a distanza, io e il mio ragazzo. All'inizio ci siamo fatti prendere dai sentimenti, infischiandocene di tutto. Abbiamo deciso di stare insieme anche se lui faceva parte dei testimoni, a me stava anche bene perché ignoravo quello che sarebbe accaduto in seguito. Dopo un po' di mesi, mi presenta vari articoli che presumo conosciate bene, infatti leggendo qualcosa ho capito che ne sapete moltissimo. Mi ha presentato degli articoli che le persone che gli facevano lo studio gli hanno fatto leggere, cose come il fatto che un cristiano non può stare con un incredulo e via discorrendo. Eravamo sul punto di lasciarci, perché io non volevo cambiare il mio credo e lui nemmeno. Alla fine ho deciso che avrei letto le cose che mi passava, e intanto avrei fatto il possibile per parlare con il prete di fiducia per fargli albumod domande sulla Chiesa cattolica che non mi tornavano affatto anche se ne facevo parte. Per diversi motivi non sono riuscita a parlarci, ed alla fine, mi sono detta che avrei iniziato lo studio per amore, che avrei fatto dei sacrifici e conosciuto la famosa "verità". Ho iniziato lo studio da un mese, ed anche se molto scettica su alcune cose rimango sorpresa, come il fatto che ci sia il nome di Geova nelle chiese, molte altre cose che non sto ad elencare. Lo studio me lo fa una persona che è stata cattolica, e che si è convertita quando i testimoni le hanno fatto visita diverse volte. Ora lei mi ha suggerito di fare diverse ricerche sulle cose che la chiesa ha commesso nel passato, come l'inquisizione, le crociate e quant'altro. Mi sono trovata in difficoltà, perché cose che prima conoscevo solo di sfuggita mi hanno fatto vacillare e fatto credere che forse loro hanno ragione. Poi ho trovato questo forum facendo delle ricerche e sono rimasta a bocca aperta leggendo alcune esperienze. Ok che noi cattolici abbiamo tanti difetti e lo ammettiamo, ma non ci nascondiamo dietro false facciate. Se quello che ho letto è vero, c'è poco di cui andar fieri. Sul fatto siano brave persone non lo metto in dubbio, altrimenti non mi sarei innamorata di un quasi testimone. Tra qualche mese lui diventerà proclamatore. Tutt'ora mi trovo in un limbo dal quale non riesco ad uscire. Vogliamo sposarci, ma non possiamo andare avanti senza prima essere in regola. Ho già provato a parlarne, a raccontare qualche esperienza, ma lui mi ripete sempre che senza avere un riscontro dall'altra parte non può essere sicuro di quello che viene detto, e che magari potrebbe venir divulgato per mettere in cattiva luce o per vendetta contro i testimoni. A questo scopo mi ha anche citato dei versetti. Cosa posso fare? Aiutatemi per favore, e scusate per la prolissità...
Il consiglio che mi viene da darti subito è di pensare prima a te stessa, gli amori vanno e vengono specie alla tua età, le cose importanti a cui devi pensare sono lo studio ed un lavoro serio, per il matrimonio c'è tempo e non esiste nulla che debba farvi sposare così giovani, l'esperienza insegna che si finisce male, fidati, i tdg si sposano molto giovani perchè non possono fare sesso, per non commettere questo peccato ne commettono uno più grande poco tempo dopo ovvero la separazione e il divorzio.
Quindi sii razionale e non lasciarti traspostare dal sentimentalismo o dalla passione.
Per quanto riguarda il discorso religione è una questione personale.
Mi hai detto di essere cattolica, perchè non approfondisci prima la tua religione, magari insieme al tuo ragazzo prima di decidere di abbandonarla?
Credo che sia una questione di rispetto e coerenza e te lo dice un non cattolico...
Se poi non ti convince, puoi anche studiare coi tdg o con chi ti pare a te (non esistono solo loro) ma sempre usando il tuo cervello e rimanendo coi piedi per terra, senza lasciarti influenzare ne dal "love bombing" (inusuale eccesso di amore mostrato per uno scopo preciso, ovvero quello di farti far parte della religione in questione) ne dalle risposte semplici che danno ad ogni tua domanda, non perchè si ha una risposta per ogni cosa, vuol dire che la risposta sia vera, molti argomenti meritano uno studio molto approfondito, non accontentarti quindi del "latte" ma pensa che puoi mangiare delle cose più nutrienti.
I tdg hanno molti pregi ma anche molti difetti, come l'ubbidienza cieca ad ogni disposizione del loro corpo direttivo su ogni minimo aspetto della tua vita ad esempio, inoltre per difesa attuano l'ostracismo verso i loro fuoriusciti e i commenti del tuo ragazzo su questo sito ad esempio sono eloquenti, ogni persona sana di mente sa benissimo che per esaminare un argomento deve sentire tutte le campane, da quella positiva a quella contraria.
Prendi un argomento alla volta e svisceralo fino alla fine, poi passa ad un altro, se vuoi aiuto dicci l'argomento e ti aiuteremo con piacere.
Se poi vuoi parlare a quattr'occhi dicci di che città sei e magari qualcuno di noi potrebbe scambiare delle questioni di persona, noi non vogliamo portarti da nessuna parte, quello che ci interessa è che se una persona vuol fare una scelta di questo genere (dalla quale dipenderà l'intera tua vita) che almeno la faccia consapevolmente.
Ciao
Mario
Quoto Mario al 100% !!!
aggiungo che all'interno di questo sito troverai moltissime informazioni. Comunque per qualunque cosa non esitare a chiedere e ti daremo una mano nello specifico!!!
...se per caso decidi di approfondire insieme ai TdG, ti chiedo solo di stare molto attenta. Visto il continuo "addestramento", sono molto abili a far vedere e non vedere ciò che vogliono delle altre religioni, e a causa del loro modo di "accertarsi di ogni cosa" non sanno nulla della loro. Per fare solo un esempio, sono i primi ad additare i preti pedofili, ma non sanno nemmeno quanto questo problema sia diffuso nella loro religione, e credono di essere l'unica religione pura.
Ricorda che se decidi di entrare in quella religione, qualunque sia la ragione, sarà DIFFICILISSIMO e lacerante se decidessi poi di uscirne!! Qui troverai una marea di esperienze!

P.S. volendo potresti scaricarti e stamparti il volantino a disposizione su questo sito, farglielo vedere e chiedergli cosa ne pensa. Tieni presente che la reazione tipica, quella indicata dal clero è "sono calunnie" o "sono i nemici della verità", "cibo a suo tempo" ecc. Tu prova a essere paziente e tranquilla, e se non'è troppo tardi e non c'è ancora un pieno "indottrinamento" approfondite insieme a 360° e non a senso unico. Se al contrario la reazione dovesse continuare a essere quella sopracitata, beh, temo che con il tuo fidanzato non si possa già più ragionare. In tal caso, ti prego di non battezzarti solo per amore! Questa non'è una religione che ammette le vie di mezzo, e alla lunga ne soffriresti moltissimo. E' una religione che chiede tantissimo e se non sei convinta al 100% di quello che fai, sarà una schiavitù. Non sacrificare la tua vita per qualcosa che non conosci al 100%. Prima sviscerala fino in fondo!

Comunque credo che se il tuo fidanzato ti ama, e su questo rapporto volete istituire il matrimonio, dovrà pur ascoltarti! ...Almeno adesso che siete fidanzatini!! :sorriso:
...altrimenti credo che sarà comunque qualcosa su cui riflettere...
un'abbraccio :bacio:
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Ciao cara, mi permetto la confidenza perchè ho un figlio di 34 anni.
Ti rispondo dicendoti che gli amori sono importanti, anche (e forse soprattutto) quando ci costringono a guardare le cose da altre prospettive. Non ti suggerisco di troncare con questo ragazzo perchè se state insieme vi saranno molti validi motivi. Naturalmente, non ti consiglio di seguire la sua scelta religiosa.
A questo punto, il vostro confronto su una questione così delicata e importante credo abbia bisogno del proprio spazio e del proprio tempo. Lui crede di aver trovato delle certezze; non è così in realtà, ma lui lo crede. E tu non sei molto ferrata nella dottrina della tua religione. E allora?

Allora, forse è giunto per te il tempo di approfondire la conoscenza della fede cristiana. Solo, fallo con la tua testa! Non è detto che tutto ciò che ti dice il tuo ragazzo sia sbagliato e tra le tante cose che dice vi sono alcune verità. Il tuo problema è quello di non saper distinguere il vero dal falso. E allora datti da fare, possibilmente senza mandare in crisi il vostro rapporto, dicendo che anche tu devi prenderti lo stesso tempo che si è preso lui per riflettere sulla religione.

In tutto questo c'è un "indizio" che dovrebbe aiutarti a non fare scelte avventate: l'amore rispetta la libertà. Io non sposerei una persona "a condizione che ...", capisci quello che intendo? Amore è rispetto delle scelte altrui e più si ama più aumenta tale senso di rispetto. Quando le cose vanno diversamente, invece, c'è un buon motivo di stare all'erta e di prendersi tutto il tempo necessario per giungere ad una conclusione libera.
:welcome:
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Veronica
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/11/2009, 12:26
Contatta:

Messaggio da Veronica »

non so davvero come ringraziarvi... Il problema è che non so da che parte stare e di chi fidarmi! Sicuramente sono molto scettica a cambiare orientamento religioso, e la scelta che faccio per amore è di conoscere senza alcun impegno la dottrina dei testimoni. La chiesa avrà pure tanti difetti come ho detto prima, ma nessuno pecca di presunzione volendo prevalere su una religione solo perché la vede in modo diverso. Sposarmi giovane.... Ad essere sincera non mi spaventa. Non devo aspettare per forza i 30 e poi non è detto che una volta sposata non possa lavorare o studiare :) però so con certezza che diventare testimoni non è un gioco, che ci sono molte pretese...sono pronta ad ascoltare tutto ed a presentare il conto al mio ragazzo. Per lui non c'è problema se approfondisco ciò che voglio sapere della mia fede. Poi lui non mi obbliga a far niente, ma prima di troncare tutto voglio provarle tutte, non non penso di sbagliare vero?... Sono felice di avervi trovati/e, mi siete di conforto e non penso più di essere la persona più sbagliata di questo mondo solo perché ho dei dubbi sulla mia fede.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Sono felice di avervi trovati/e, mi siete di conforto e non penso più di essere la persona più sbagliata di questo mondo solo perché ho dei dubbi sulla mia fede.
Anzi direi il contrario. Ci vuole grande carattere e intelligenza per mettersi in discussione così tanto.
Veronica
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/11/2009, 12:26
Contatta:

Messaggio da Veronica »

grazie... Penso che la persona che mi fa lo studio mi direbbe che è anche scritto che ci saranno persone che mi ostacolarenno, che quindi è normale trovare persone che contestino quello che dicono. Le origini del culto più o meno mi sono note, ma cosa mi suggerite di leggere in particolare?
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Veronica ha scritto:grazie... Penso che la persona che mi fa lo studio mi direbbe che è anche scritto che ci saranno persone che mi ostacolarenno, che quindi è normale trovare persone che contestino quello che dicono. Le origini del culto più o meno mi sono note, ma cosa mi suggerite di leggere in particolare?

Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.infotdgeova.it/dottrine/morale.php

L'articolo originale era qui, c'era anche un post sui vaccini:
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8350833
Facci sapere cosa ne pensi.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ciao Veronica e benvenutissima fra noi! :fiori:

Oltre agli ottimi links che ti ha suggerito Mario, prova anche a leggere l'articolo inerente all'innamorarsi di un Tdg, che spero ti possa aiutare a chiartirti le idee:

http://www.infotdgeova.it/varie/innamorare.php" target="_blank" target="_blank

Noi siamo qui per tutte quelle domande che via via ti si affacceranno alla mente.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Ciao Veronica mi sono appena iscritto
e sotto la mia iscrizione c'era il tuo post.
Ho letto e ho notato un dualismo tra essere Tdg e cattolico.
Se si vuole indagare sulle religioni quasi tutte hanno delle pecche.
Nella mia presentazione mi definisco Cristiano cioè tutte
le religioni e nessuna.Poi per sposarsi bisognerebbe capire quanto amore si ha verso il futuro
partner e non essere in regola, ma in regola a che cosa ?

LA REGOLA DELL'AMORE E' L'AMORE.
Avatar utente
kitty
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 12/10/2009, 21:09
Contatta:

Messaggio da kitty »

Ciao Veronica!!
A 21 anni per amore si è capaci di scalare l'Everest...mio marito stesso per amore ha
sopportato un mezzo comitato dove veniva rimosso dal suo incarico solo per il fatto di
frequentarmi, giusto per dirne una, e ti assicuro che non l'ho mai visto piangere cosi', non tanto
per la rimozione, quanto per il trattamento stile Hitler subito durante il processo (preciso che non
abbiamo fatto niente di immorale), ti auguro che se la storia va avanti il tuo ragazzo sia capace di
sopportare quello che ha sopportato mio marito per me!!!
Auguroni!! :fiori:
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

kitty ha scritto:Ciao Veronica!!
A 21 anni per amore si è capaci di scalare l'Everest...mio marito stesso per amore ha
sopportato un mezzo comitato dove veniva rimosso dal suo incarico solo per il fatto di
frequentarmi, giusto per dirne una, e ti assicuro che non l'ho mai visto piangere cosi', non tanto
per la rimozione, quanto per il trattamento stile Hitler subito durante il processo (preciso che non
abbiamo fatto niente di immorale), ti auguro che se la storia va avanti il tuo ragazzo sia capace di
sopportare quello che ha sopportato mio marito per me!!!
Auguroni!! :fiori:
Ciao Veronica Concordo pienamente con Kitty!
Se sei innamorata fregatene e vai avanti. Giustamente e' il tuo ragazzo che deve fare una scelta.
Tu non sei obbligata a cambiare religione probabilmente ,il tuo ragazzo, ti va bene anche cosi'.
Comunque se vuoi un consiglio chiarisci la tua posizione e non prendere decisioni dottrinali
affrettate, anche perche' non e' uno scherzo.
In ogni caso Benvenuta e auguri!!!!
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Se il tuo ragazzo "vuole un riscontro dall'altra parte", ebbene io sono disponibile a parlargli, sia per telefono sia di persona.
La prima parte della mia esperienza la puoi trovare nel vecchio forum (marzo 2009), la seconda non l'ho ancora scritta perché c'é di mezzo mia figlia tdg, ha 21 anni come te, ma privatamente posso parlargliene.
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Ciao Veronika, che dire, hai già ricevuto ottimi consigli e ne aggiungo qualcuno.
Quando avevo la tua età (quasi) ho vissuto la tua stessa situazione. Sò cosa si prova. Un'immensità di sentimenti ed emozioni contrastanti. Vorresti ma non vorresti. Saresti disposta a fare qualsiasi cosa per amore ma dall'altro lato ti senti in colpa.
Per quanto possa servire cerca di essere razionale. Quando i TDG ti elencano i peccati e i misfatti del cattolicesimo prova a riflettere su questo: "Perchè devono mettere in evidenza gli errori (presunti, veri o falsi poco cambia) degli altri per legittimare la loro giustezza"? Solo questo concetto deve far riflettere. Comunque sia, nessun uomo "è libero" dall'errore, ne consegue che errori e misfatti operati dai "singoli" li troverai ovunque. Spesso si sà poco realmente del cattolicesimo. Se vuoi una visione corretta della situazione dovresti davvero approfondire determinati argomenti e solo dopo potrai prendere una decisione.

Posso solo dirti che accettare di diventare testimone di Geova a scatola chiusa non è saggio. Se hai poco tempo per fare degli approfondimenti, trovalo, fra qualche anno potresti pentirti di non averlo fatto. Metti da parte i sentimenti per un poco e cerca di razionalizzare la situazione. Solo la conoscenza della realtà (non quella dipinta dai TDG) può renderti consapevole.......e se dopo aver appreso che un martello fa male vuoi tirartelo su di un dito, bè almeno potrai dire che lo sapevi!

Ciao
Gabry
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

grazie... Penso che la persona che mi fa lo studio mi direbbe che è anche scritto che ci saranno persone che mi ostacolarenno, che quindi è normale trovare persone che contestino quello che dicono. Le origini del culto più o meno mi sono note, ma cosa mi suggerite di leggere in particolare?

Questo linguaggio è tipico delle sette. Lo scopo è di circuire la persona al serio dibattito facendole credere a priori che i contestatori sono mandati da Satana. Preparano così la persona a pensare che se gli altri la contestano allora è vero che sta seguendo la verità. Così la persona non si concentra sui contenuti delle contestazioni ma a priori riconferma quanto insegnatole dal gruppo.

Diffidare da chi ti mette in allarme a priori perché allora vuol dire che ha qualcosa da nascondere. So bene che i Tdg sono sinceri, per carità, ma il tipo di trattamento che riservano alal persona interessata fa parte di una metodologia imparata alle adunanze che conduce a pilotare psicologicamente il soggetto.

Sinceramente la più grande colpa dei cattolici è quella di non informarsi sulle ragioni della propria fede. Quando poi fischia la ‘partita di calcio’ ovvero il confronto o il dibattito religioso, la squadra che non si è allenata (il cattolico) soccombe sotto quella che si è allenata (il Tdg) ma non perché il Tdg è più forte (ossia ha la Verità) ma perché il cattolico non è adeguatamente preparato.
Tanto per dirne una: la presenza del nome Geova nelle chiese. Il Tdg fa leva sul fatto che la Chiesa non insegni questo nome mentre loro sono gli unici a farlo. E a riprova che hanno ragione cita queste chiese in cui è conservato tale nome, così che la persona rimane scioccata.

Quello che però il Tdg non dice, perché probabilmente non lo sa nemmeno lui, è che la Chiesa non insegna quel nome perché gli studiosi hanno ormai compreso che Jehowa altro non è che un ibrido delle consonanti del Tetragramma Ebraico con le vocali della parola adonay (che significa Signore) perché siccome gli Ebrei non pronunciavano più il nome per timore reverenziale verso Dio, nel corso dei secoli se ne perse la pronuncia. Quando la Chiesa si è accorta di questo, in ossequio agli studiosi, ha abbandonato l’uso di tale nome, infatti fondamentalmente errato. E questo soprattutto considerando che Gesù ci ha esortati nella preghiera modello a chiamare Dio Padre (“Padre nostro che sei nei cieli…”). E quale figlio si rivolgerebbe al proprio padre chiamandolo per nome proprio?

Quindi non è scandaloso! Semplicemente la Chiesa ha capito l’errore. Attendiamo che la WTS faccia altrettanto. Per un approfondimento di questo argomento, ti rimando a questo link:

http://www.infotdgeova.it/nome3.htm
Veronica
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/11/2009, 12:26
Contatta:

Messaggio da Veronica »

vi ringrazio tutti, dal primo all'ultimo. Io non voglio diventare tdg ad occhi chiusi, anche per questo mi trovo qui. È una scelta molto importante, che se presa com leggerezza può rovinare la vita. E come qualcuno ha detto, entri facilmente, ma uscire è tutta un'altra storia. Questo è un aspetto che non tollero affatto. È come se tutti fossero amici, sorelle e fratelli solo fin quando c'e di mezzo la religione. Se provi ad uscirne sei cancellato dalla memoria.come facciano certi genitori non lo so, io non credo di esserne capace. L'altra cosa che mi dava tanto fastidio era questo continuo confronto ed accanimento nei confronti della chiesa. È come se usassero le debolezze altri per sembrare migliori... Lo so, sono molto scettica, ma senso che da una parte sia anche giusto
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

:bnvta:

Benvenuta nel nostro Forum da uno dei cattolici DOC del medesimo. Vedo che gli altri ti hanno già dato degli ottimi consigli. Ne aggiungo uno io. Leggi questa discussione del vecchio Forum in cui un altro cattolico DOC (quasi più DOC di me) analizza punto per punto il libro con cui i TdG sono soliti condurre i loro studi biblici, Che cosa insegna realmente la Bibbia?, confrontandolo con quanto dice la dottrina della Chiesa cattolica.

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=4595907" target="_blank" target="_blank

Se invece vuoi approfondire i fondamenti della fede cattolica puoi cliccare qui:

http://www.esserecattolici.com/modules. ... page&pid=4" target="_blank

Troverai un breve corso sugli stessi, sia in versione scritta che in versione audio. Buona lettura/Buon ascolto.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Veronica,
hai scritto che non ti spaventa l'idea di sposarti giovane e di poter anche lavorare e studiare.
Tieni presente che la WT$ sconsiglia di proseguire negli studi perché é inutile dal momento che "siamo negli ultimi giorni", quindi meglio trascorrere questi ultimi giorni diffondendo la parola di Dio.
In quanto al lavoro ti suggeriranno di trovarti un lavoro che ti dia la possibilità di dedicare quante più ore possibili in predicazione.
Mia figlia, nonostante sia diplomata, nonostante le sia stato offerto un ottimo impiego, glie lo hanno fatto rinunciare perché DEVE andare in predicazione ed ora fa la cameriera in un bar per 4 ore al giorno.
La WT$ controlla ogni aspetto della vita dei suoi Soci, perfino quale medicine puoi prendere e quali no.
Alla sorella di mia figlia é stato perfino sconsigliato di fare figli "in questo mondo" ... li potrà fare nel "nuovo mondo"!!!
Prova ad immaginare le coppie che hanno seguito questo consiglio nel 1975, data dell'ultima previsione della fine: aspetta ed aspetta ... ora figli non possono più farne.
Bé, se fossimo tutti tdg ed avessimo seguito quel consiglio, puoi immaginare quanto triste sarebbe un mondo senza bambini?
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Siamo tutti con te

Messaggio da Vittorino »

Cara Veronica, mi sono appena iscritto e sento il desiderio di farti sentire la mia vicinanza e solidarietà. Hai potuto personalmente vedere, attraverso tutti quei meravigliosi interventi, quanto sia forte l'affetto di ognuno di noi. L'approfondimento della Bibbia ti sarà sicuramente di grande aiuto, ma non accontentarti di ricevere il solo insegnamento dei Testimoni di Geova. Un caro saluto e a presto
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Ciao Veronica..............

Messaggio da Filippo65 »

Ciao carissima,
innanzitutto ti dò il mio benvenuto.
Mi spiace che tu abbia questa situazione con il tuo ragazzo,
vedrai che tutto si sitemerà.
Io sono una persona di fede cattolica,come te e spero tu riesca,
te lo auguro davvero con tutto il cuore,ad approffondire la nostra
"religione",sia per capirne i significati delle nostre dottrine,
e quindi viverli a fondo nella nostra vita.
Si è vero in questi secoli di storia della chiesa,
molti uomini facenti parte di essa hanno commesso vari
errori,gravi e meno gravi,
io non giudico nessuno,anche perchè a me interessa "la Verità"
che è Cristo Gesù,e a volte velocemente e in equilibrio,a volte lentamente
e con qualche caduta,la chiesa l'ha portata fino a me.
L'approfondire le dottrine significa conoscere fino in fondo la nostra chiesa.
Vedi,come già qualcuno ti ha detto,loro sono molto allenati a destreggiarsi
(a modo loro),con versetti estrappolati da tutta la loro traduzione del nuovo mondo.
Posso garantirti che c'ero quasi cascato anch'io,anche se avevo dietro le spalle un'esperienza
in seminario,e solo con la mia richiesta d'aiuto a Dio e con la sua istantanea risposta,
ho potuto risvegliarmi dal torpore che ero caduto.
Ti auguro veramente con tutto il mio cuore,innanzitutto che tu arricchisca la conoscenza
della nostra chiesa cattolica,così che si allontanino da te i dubbi che
ti hanno creato.
Ti saluto in Cristo Gesù.
Ciao da Filippo65. :ciao:


:fiori: :benvenuta fiori:
Veronica
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/11/2009, 12:26
Contatta:

Messaggio da Veronica »

non so cosa fare se non dirvi un sincero GRAZIE! In questo momento triste della mia vita sapere che ci sono persone come voi che mi tendono la mano sull'orlo del limbo per risalire in superficie mi consola tanto. Di mio non avevo mai approfondito bene le origini del mio credo religioso, e forse anche per questo mi sono stupita e meravigliata tanto delle cose che mi venivano dette. Io posso dirvi che ce la metterò tutta per smascherare quello che si cela veramente dietro una religione che sembra perfetta ma non lo è. Sabato mattina farò lo studio con i testimoni, ed ovviamente osserverò le cose in modo critico, e non come la pongono loro, facendo sembrare tutto rose e fiori. Ritornando a quello che qualcuno diceva riguardo all'avere figli in questo mondo. Sapete, è una cosa curiosa, anche il mio ragazzo, quando una volta abbiamo affrontato l'argomento, mi ha risposto che fare figli in questo mondo è come commettere un'azione crudele. Tutte le cose vengono rimandate a quando ci sarà un ipotetico nuovo mondo, ogni sogno viene messo da parte perché porta via tempo prezioso a Dio... Ma allora penso, viviamo solo per fare quello che Lui ci chiede? Possibile che ci chieda qualcosa che sia fuori dalla nostra portata? Penso proprio a quella lettura in cui Dio stesso disse all'uomo ed alla donna di sposarsi ed essere fecondi...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti