Ciao di nuovo

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Linus
Utente Junior
Messaggi: 204
Iscritto il: 19/01/2012, 4:15
Contatta:

Ciao di nuovo

Messaggio da Linus »

Mi ero cancellato perche' i sensi di colpa mi torturavano.Ma dovrei esserci abituato,vivo da sempre in una religione che si basa prevalentemente sui sensi di colpa.Leggo di molti di voi e della vostra serenita'.Io nonostante stia male fisicamente,mentalmente e a livello emotivo,sono ancora qui con le mie catene che non riesco a spezzare.Cosa c'e' di sbagliato in me?Qualcuno riuscira' mai a farmelo capire per uscire da questo incubo?Linus
Mamy

Messaggio da Mamy »

Bentornato Linus ,stai ancora dentro ? :triste:
Cosa c'è che ti lega ad una "religione "che ti fa stare così male,scusa non mi ricordo la tua storia (dici che ti sei riscritto )
raccontaci (se vuoi )qualcosa di te .

Mamy :strettamano: :welcome:
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Linus mi ricordo di te...ti capisco, anche io sono stato un periodo in una situazione simile alla tua. :triste: Gli anziani...molto abili e addestrati a far leva sui sentimenti di colpa...lo chiamano coscenza. Chiedono di frequente: "ma non rifletti al male che fai a geova e al tuo prossimo?" "Non rifletti sul biasimo che rechi alla congregazione e sul nome di geova?" "La tua coscenza che ti dice...?" Ma madali a Fancxxxx questi anziani... a calci nel cxxx... :inca:---questi sono capaci di far arrivare una persona alla depressione. Liberati dei controllori della tua vita privata. Sii forte. Bhè certo considera la tua situazione familiare. :ciao:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
charlsgreen
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2012, 18:37
Contatta:

Messaggio da charlsgreen »

:non mollare:
linus, so che è durissima, spesso non mollare mai diventa la cosa più difficile perchè è anche quello che ti fa stare anni e anni nell'organizzazione e ti snerva e sfinisce,
personalmente da quando ho seguito il mio istinto molti pesi sono spariti , ciò non significa che si risolve tutto in un un attimo.
tira fuori quello che provi più che puoi, ti farà bene e ti alleggerirà.
ti abbraccio forte.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Ma quali sensi di colpa?

Messaggio da Verdemare »

Caro Linus, sono ancora una Tg , purtroppo , ma mi sono iscritta lo stesso , da una settimana e non mi pento di averlo fatto, Lo so, ti tengono in pugno con i sensi di colpa, e di questo si fanno forti, ma non averne, non ne vale la pena. Dipingono gli apostati come persone piene di rabbia e di risentimento, come mezzi che usa Satana per farci allontanare da Geova, invece ho scoperto che sono persone con una moralita' e con dei valori che nemmeno i Tg hanno. La mia coscenza non mi condanna, anzi , mi pento di non avere scoperto prima il sito e il forum di Achille, ma sai , viene assolutamente sconsigliato (vietato) leggere gli scritti di quello che loro chiamano in modo dispregiativo " apostati " , lo fanno perche' hanno paura di perdere il gregge composto da pecoroni , (ops scusate, pecorelle). Ti faccio i miei migliori auguri di buona permanenza tra di noi ,e su con la vita, ma la vera vita , non l' illusione che propinano alla Wts. :bnvto:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

bentornato Linus ..felice di rivederti ... :biinfo: ciao :fiori e bacio: :timido:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

:back: Ciao, Linus! Come non potrei ricordarti di te e del tuo calvario. Psssst, non lo dire a nessuno: mi mancavi :bacino:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Stefy
Utente Senior
Messaggi: 924
Iscritto il: 28/06/2011, 23:31
Contatta:

Messaggio da Stefy »

:strettamano: :sala regno: :loveitdg:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

:back: :bb: piccolo suggerimento........ :risatina: :non mollare:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Linus ha scritto:Mi ero cancellato perche' i sensi di colpa mi torturavano.Ma dovrei esserci abituato,vivo da sempre in una religione che si basa prevalentemente sui sensi di colpa.Leggo di molti di voi e della vostra serenita'.Io nonostante stia male fisicamente,mentalmente e a livello emotivo,sono ancora qui con le mie catene che non riesco a spezzare.Cosa c'e' di sbagliato in me?Qualcuno riuscira' mai a farmelo capire per uscire da questo incubo?Linus

Ciao Linus! Piacere di conoscerti....

Paolo76 :bnvto: :strettamano:
Avatar utente
Pegaso
Utente Junior
Messaggi: 489
Iscritto il: 20/09/2009, 11:09
Contatta:

Messaggio da Pegaso »

Ben ritrovato! :sorriso:
Presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 91853.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Linus ha scritto:Mi ero cancellato perche' i sensi di colpa mi torturavano.Ma dovrei esserci abituato,vivo da sempre in una religione che si basa prevalentemente sui sensi di colpa.Leggo di molti di voi e della vostra serenita'.Io nonostante stia male fisicamente,mentalmente e a livello emotivo,sono ancora qui con le mie catene che non riesco a spezzare.Cosa c'e' di sbagliato in me?Qualcuno riuscira' mai a farmelo capire per uscire da questo incubo?Linus
La tua "religione".

Con una semplice operazione di asporto della stessa i sintomi dovrebbero sparire definitivamente in un lasso di tempo ragionevole.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

senti anzi leggi linus io sto in una situazione simile ,dal punto di vista 0,001 dentro il resto fuori,ma quali sensi di colpa scrollatene se no questi sensi ti scavano la f....poi gli anziani se ne fregano di te lo fanno perchè queste sono le direttive del CD se poi hai famiglia dentro .......ai ai ai :fronte: :fronte: :fronte:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
charlsgreen
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2012, 18:37
Contatta:

Messaggio da charlsgreen »

Linus ha scritto:Mi ero cancellato perche' i sensi di colpa mi torturavano.Ma dovrei esserci abituato,vivo da sempre in una religione che si basa prevalentemente sui sensi di colpa.Leggo di molti di voi e della vostra serenita'.Io nonostante stia male fisicamente,mentalmente e a livello emotivo,sono ancora qui con le mie catene che non riesco a spezzare.Cosa c'e' di sbagliato in me?Qualcuno riuscira' mai a farmelo capire per uscire da questo incubo?Linus

se hai capito che la regola di NON leggere quello che scrivono gli apostati, NON parlare con i dissassociati, NON stare a contatto con gli increduli (a meno che non gli fai un monologo sulla speranza della vita eterna ecc ecc) serve solo a nascondere fatti che l'organizzazione cerca di occultare ai suoi fedeli non dovresti nutrire senso di colpa.

qui molti, sebbene considerati apostati dall'organizzazione dei testimoni di geova, mostrano la sensibilità, l'umanità, ill rispetto verso Dio e molti altri principi cristiani. magari quando geova legge i loro cuori vedrà molta più sincerità e verità dii quella che legge nei cuori di chi fa le regole di un'organizzazione che porta il suo nome per soggiogare persone ingenuamente sincere.
Avatar utente
charlsgreen
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2012, 18:37
Contatta:

Messaggio da charlsgreen »

poi sarei curioso di sapere quanti tdg con incarichi importanti scorrazzano in questi siti per controllare chi per debolezza per sete di conoscenza per qualsiasi altra cosa ma senza secondi fini si trova qui.
come! loro possono e un altro non può?
vero ti diranno che lo fanno per il bene dei fratelli.........
non ricordavo che c'è sempre una risposta, giustificazione, anche per le cose sbagliate, senza incorrere nelle loro stesse sanzioni.
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Bentornato Linus

Messaggio da deep-blue-sea »

mi ricordo di te. :back: Mi dispiace che sei ancora vittima di questa organizzazione che ti carica di pesi e sensi di colpa. Al contrario Gesù non disse che il carico del cristiano sarebbe stato leggero?
COn le loro regole e 'disposizioni' e tradizioni la Watchtower fanno ormai largamente invidia ai farisei, perchè sopportarli ancora sei hai capito l'inganno e la magagna?

Chi ti trattiene ancora dentro? Sapessi che soddisfazione quel senso di libertà e leggerezza quando si abbandona la WT!!!

Benché non dissociata, ormai non frequento da 6 anni e gli anziani dopo alcuni tentativi per incontrarmi o parlarmi hanno trovato davanti quel muro che é mio marito. Ma ho tanti familiari dentro che non hanno voluto dar ascolto alle ragioni della nostra fuoriuscita...fa male, é triste non vederli liberamente, ma ti posso dire che (certo se non é l'immediata famiglia: figli, mogli o mariti..) si puo sopravvivere anche senza di loro!

Alza la testa, mettiti in piedi, combatti per la tua liberazione, dai una svolta alla tua vita...non potrai che avere soddisfazioni! :strettamano: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Raydne
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/01/2012, 16:02
Facebook: ..........
Località: brescia
Contatta:

bentrovato...

Messaggio da Raydne »

ciao non conosco la tua storia mi piacerebbe,saperla....ti capisco ho passato una vita tormentata dai sensi di colpa,cosa ti impedisce di liberarti da queste catene....io lho fatto,ho aspettato anche troppo,purtroppo mi ritrova con una sorella e i miei nipoti che tanto amo,che praticamente non li vedo più questa è la mia spina nel fianco,per il resto ho raggiunto,una pace e una serenità che non speravo più di riconquistare...ti auguro che qualsiasi cosa ti impedisce di raggiungere la serenità,possa prima o poi,rendersi nulla,nel frattempo ti abbraccio,e ti sono vicina... :carezza: :carezza:
Ho imparato a trovare dentro di me le misure e le ragioni del mio vivere...
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

Messaggio da Lidia »

:back:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Prima di tutto: BENTORNATO :ok:
E poi: prova a pensare che "se sono tornato nel forum, vorrà dire che non cerco solo conforto e spiegazioni, ma che inizio a capire che i sensi di colpa non vengono dalla mia coscienza, ma da fuori"
I sensi di colpa li avranno gli Anziani quando dovranno spiegare al Sorvegliante perché si sono lasciati scappare ... NO, non un'altra pecorella, ma un altro contribuente $$$$$$
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Felice di ritrovarti :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice:
BENTORNATO
Otello44 :ciao:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Linus ha scritto:Mi ero cancellato perche' i sensi di colpa mi torturavano.Ma dovrei esserci abituato,vivo da sempre in una religione che si basa prevalentemente sui sensi di colpa.Leggo di molti di voi e della vostra serenita'.Io nonostante stia male fisicamente,mentalmente e a livello emotivo,sono ancora qui con le mie catene che non riesco a spezzare.Cosa c'e' di sbagliato in me?Qualcuno riuscira' mai a farmelo capire per uscire da questo incubo?Linus
LA cosa dipende solo da te, sei un uomo?
Allora tira fuori gli attributi e vivi la tua vita con la persona che ami e se non l'hai ancora trovata apri le porte che tieni chiuse, perchè sei solo tu a chiuderle.
Quoto cento in tutto quello che ti ha detto, per quanti anni ancora vuoi stare in questa condizione? Vuoi invecchiare in questa situazione?
E basta! E' ora di darci un taglio, meriti di essere felice.
Cosa ti tiene ancora legato ai tdg a parte gli affetti?
Discutiamone, credi ancora che abbiano la verità?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Linus ha scritto:Cosa c'e' di sbagliato in me?Qualcuno riuscira' mai a farmelo capire per uscire da questo incubo?Linus
Comincia col pensare che non c'è nulla di sbagliato in te e che per ognuno di noi i tempi son diversi, così come le occasioni e vedrai che troverai anche tu la tua via.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:ciao: :bravo: :non mollare: parla di cosa ti turba e starai meglio :bacino:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

E si che mi ricordo di te,caro Linus! Erano i primi tempi in cui mi sono iscritta,e,se non ricordo male,avevi problemi perchè hai un orientamento sessuale diverso ,che fra i TdG è condannato senza via d'uscita! Mi pare che ti eri trasferito in un'altra città ,per ricominciare ,ma ti sentivi solo e disperato.Come vedi anche io che mi sentivo molto sola,dopo 2 anni sto riprendendo a vivere e a fare nuove amicizie! Tu cosa hai fatto nel frattempo? :fiori:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
bigotta
Utente Junior
Messaggi: 319
Iscritto il: 17/07/2009, 8:57
Contatta:

Messaggio da bigotta »

deep-blue-sea ha scritto:mi ricordo di te. :back: Mi dispiace che sei ancora vittima di questa organizzazione che ti carica di pesi e sensi di colpa. Al contrario Gesù non disse che il carico del cristiano sarebbe stato leggero?
COn le loro regole e 'disposizioni' e tradizioni la Watchtower fanno ormai largamente invidia ai farisei, perchè sopportarli ancora sei hai capito l'inganno e la magagna?

Chi ti trattiene ancora dentro? Sapessi che soddisfazione quel senso di libertà e leggerezza quando si abbandona la WT!!!

Benché non dissociata, ormai non frequento da 6 anni e gli anziani dopo alcuni tentativi per incontrarmi o parlarmi hanno trovato davanti quel muro che é mio marito. Ma ho tanti familiari dentro che non hanno voluto dar ascolto alle ragioni della nostra fuoriuscita...fa male, é triste non vederli liberamente, ma ti posso dire che (certo se non é l'immediata famiglia: figli, mogli o mariti..) si puo sopravvivere anche senza di loro!

Alza la testa, mettiti in piedi, combatti per la tua liberazione, dai una svolta alla tua vita...non potrai che avere soddisfazioni! :strettamano: :ciao:
:quoto100: Ben tornato! :biinfo:
La legge, ai nemici si applica , agli amici si interpreta.
Avatar utente
Calel
Utente Senior
Messaggi: 511
Iscritto il: 10/11/2011, 19:28
Contatta:

Messaggio da Calel »

Bhè Linus,
non so se da piccolo ti sbattevi sui problemi di geometria..
Ma come si fa? Non ci riesco! Non sono capace.
Così il primo, così il secondo.. Poi ad un tratto pensi: AAHA!
E li sai fare tutti ;-)
Non sono mai stato TdG, quindi posso solo immaginare i tuoi sensi di colpa, ma credo che funzioni come ti ho spiegato.
Nell'istante Tzero hai cominciato a percepire sensi di colpa, per farteli percepire, dall'esterno, hanno dovuto vincere l'inerzia naturale della tua mente, ora dall'esterno non hai più stimoli in tal senso (o di meno), devi solo aspettare che l'energia cinetica dei sensi di colpa avviati si spenga..
O lasci che si fermino soli, oppure gli metti un muro davanti e li fai schiantare.
(so che è la cosa più difficile da fare, ma se io fossi in te, li farei schiantare: cosa mi fa sentire in colpa? fare la cosa X, allora la faccio dalla mattina alla sera, vediamo se sono più forte io o i sensi di colpa..)
Se riesci (questo è più facile), fai finta che i tuoi sensi di colpa siano un mal di testa, se vuoi che ti passi velocemente basta che non ci pensi!
Cerca di distrarti, sai come quando si viene lasciati da una fidanzata o un fidanzato, fai quello che ti piace e di cui hai voglia.
E se l'ostracismo ti penalizza sull'organico degli amici con cui uscire, allora fai un bell'investimento su DVD, giochi per PC o quello che ti piace!
Hey, poi puoi sempre scrivere sul forum ed esorcizzare le tue angosce, le tue paure e farti 2 risate ;-)
Non sottovalutare la potenza sociale di questo forum!
Avatar utente
charlsgreen
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2012, 18:37
Contatta:

Messaggio da charlsgreen »

Calel ha scritto:Bhè Linus,
non so se da piccolo ti sbattevi sui problemi di geometria..
Ma come si fa? Non ci riesco! Non sono capace.
Così il primo, così il secondo.. Poi ad un tratto pensi: AAHA!
E li sai fare tutti ;-)
Non sono mai stato TdG, quindi posso solo immaginare i tuoi sensi di colpa, ma credo che funzioni come ti ho spiegato.
Nell'istante Tzero hai cominciato a percepire sensi di colpa, per farteli percepire, dall'esterno, hanno dovuto vincere l'inerzia naturale della tua mente, ora dall'esterno non hai più stimoli in tal senso (o di meno), devi solo aspettare che l'energia cinetica dei sensi di colpa avviati si spenga..
O lasci che si fermino soli, oppure gli metti un muro davanti e li fai schiantare.
(so che è la cosa più difficile da fare, ma se io fossi in te, li farei schiantare: cosa mi fa sentire in colpa? fare la cosa X, allora la faccio dalla mattina alla sera, vediamo se sono più forte io o i sensi di colpa..)
Se riesci (questo è più facile), fai finta che i tuoi sensi di colpa siano un mal di testa, se vuoi che ti passi velocemente basta che non ci pensi!
Cerca di distrarti, sai come quando si viene lasciati da una fidanzata o un fidanzato, fai quello che ti piace e di cui hai voglia.
E se l'ostracismo ti penalizza sull'organico degli amici con cui uscire, allora fai un bell'investimento su DVD, giochi per PC o quello che ti piace!
Hey, poi puoi sempre scrivere sul forum ed esorcizzare le tue angosce, le tue paure e farti 2 risate ;-)
Non sottovalutare la potenza sociale di questo forum!
magari fosse un problema di geometria! in queste situazioni ci sono sentimenti profondi che si contrastano.
non ci sono tecniche o espedienti facili
"Se riesci (questo è più facile), fai finta che i tuoi sensi di colpa siano un mal di testa, se vuoi che ti passi velocemente basta che non ci pensi!"
e non credo proprio che linus con quello che sta vivendo riuscirà presto a farsi due risate
"Hey, poi puoi sempre scrivere sul forum ed esorcizzare le tue angosce, le tue paure e farti 2 risate ;-)"

scusa l'appunto so che vorresti aiutare e sdrammatizzare,
ma per capire quello che scrive linus bisogna esser passati sulla sua stessa strada,non solo essere stato tdg.
scusami ma a volte (per chi ci è passato come me) i consigli semplicistici fanno male, ti fanno sentire stupido e incapace perchè le hai provate tutte e non riesci a venirne fuori, e la forza che ti inghiotte diventa ancora più forte e davanti hai solo un tunnel senza una uscita.

scusa l'appunto immagino che vorresti aiutare e sdrammatizzare,

ma assomigliano molto agli stessi "consigli" dati dai tdg incompetenti di psicologia a chi vive particolari situazioni come l'omosessualità.
Avatar utente
stefano
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 14/01/2012, 15:31
Facebook: www.facebook.brian
Contatta:

Messaggio da stefano »

se legi la bibbia e hai visto delle variazioni allo ra confrotantole ti renderai condo che dio non stronca . loro lavorano sulle nostre paure costruendo ricatti!! :carezza: :welcome: :welcome:
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

Ciao Linus e benvenuto. :welcome:
Ne sono uscito da oltre due anni e anch'io ho avuto i miei sensi di colpa. Non sei l'unico.
Questi dipendono dalla tua relazione con Dio e con la congregazione.
Se c'é tanto turbamento evidentemente sono impostate male. Il geovismo si basa sulla veduta di un Dio fermo al Vecchio Testamento: poco "amore" e tanta "giustizia". Un Dio tanto esigente e poco amorevole, che richiede molto e punisce con facilità. Persino il loro nome "Testimoni di Geova" è tratto da Isaia 43:10 (V. T.) senza avere la minima percezione che testimoni di Geova erano gli ebrei, il "suo popolo" pre-cristiano.
Con l'avvento di Gesù le cose si ribaltano ed entriamo nel periodo della "grazia", ed un convertito e battezzato acquisisce lo status di "figlio" con tutti i diritti ereditari del caso, compresa la vita eterna. Dio diventa Padre, quindi più propenso a perdonare che a punire. Purtroppo la bibbia dei Testimoni, la TNM (che io conosco molto bene per averla usata oltre vent'anni) è tradotta mantenendo l'ideologia del vecchio testamento con tutti gli "orrori" del caso, come per esempio Giovanni 3:16 che anziché usare il termine "muoia" usa il termine "distrutto" rendendo l'idea di un Dio "giustiziere" in completa antitesi con la frase: "Dio ha tanto amato il mondo..."
Per cominciare potresti cambiare versione di Bibbia. Qualsiasi altra Bibbia ha un linguaggio più fluido e ti presenta Dio quale realmente è, un Dio amorevole e che accetta i nostri limiti e le nostre imperfezioni. Non tu che ti accosti a Dio ma Dio che si accosta a te come un papà si accosta al suo bambino e lo contempla con tenerezza. Che gli insegna a camminare e lo aiuta a rialzarsi ogni qualvolta questi inciampa sulle sue gambine malferme.
Vedere Dio nella giusta ottica, come un Padre amorevole piuttosto che un padrone esigente, dovrebbe contribuire ad allentare le tue tensioni psicologiche e ridimensionare notevolmente i tuoi sensi di colpa. Ad ogni modo tieni presente che Gesù venne nel mondo per dichiarare una buona notizia non ad "emettere sentenze di condanna". Per condannare non sarebbe stato necessario che egli pagasse un riscatto con la sua propria vita.
Con affetto fraterno, Titano. :amaca:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Calel ha scritto:ora dall'esterno non hai più stimoli in tal senso (o di meno), devi solo aspettare che l'energia cinetica dei sensi di colpa avviati si spenga..
Le teste d'uovo della Società non stanno al balcone a guardare e provvedono ad alimentare in continuazione i sensi di colpa bloccando, contemporaneamente, gli stimoli esterni attraverso i "consigli" di leggere solo le loro pubblicazioni, di non ascoltare nulla che non venga dalle loro fonti ufficiali, in pratica ti fanno tagliare i ponti con l'esterno (quelli del mondo) per alimentarti solo col loro "cibo spirituale".
Quando Linus scrive "cosa c'é di sbagliato in me?" é già a buon punto, voglio dire che é molto positivo che si ponga delle domande ed abbia dei dubbi.
Caro Linus, quella domanda - alla quale ti ha già risposto Gabriella - nasce dal conflitto tra la tua vera personalità e quella artificiale che ti ha inculcato la Società.
La tua vera personalità vorrebbe emergere per farti tornare quello che sei realmente e combatte contro l'oppressione di un condizionamento al quale sei stato sottoposto.
Chi vincerà questa battaglia? La vincerai tu se vuoi vincerla, tu sei in prima linea e noi del forum ti saremo di "appoggio logistico".
Allora forza, tira fuori gli attributi maschili e fai vedere che sei il più forte.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti