Voi non ci crederete,lo so,
ma da che ho INIZIATO ad inserirmi nel microcosmo dei testimoni di Geova,hanno cominciato ad accadermi STRANE cose.
No,non le solite che accadono inevitabilmente dandogli retta cioe': inimicarsi la mamma,la nonna e il pesce rosso;vestirsi come un manichino,parlare come un automa,gioire come una mummia;perdere soldi ,senno,lavoro e il contatto con la realta'.
No,questa e' routine . ALTRE cose!!
Ore 21 circa di una sera d'autunno,sto tornando a casa sullo scooter ,fa un po' freddo ma sono ben coperto.Quello che da noia e' il forte vento a raffiche che disturba parecchio,ma ormai ci sono; ho percorso circa 50 km di tangenziale in queste condizioni,cosa vuoi che sia farne altri 4 o 5 di provinciale,riparato dalle case!
Sono un paio di mesi che ho cominciato il "gratuitostudiobiblicoadomicilio",anche se quest'ultimo non e' il mio,e nella mente v'e' un continuo turbinio di pensieri.
Alcuni impazienti : "Quando potro' liberamente e famelicamente accedere all'appetitosa,meravigliosa,sinfonica ,bellissima MELODIA; la donna tdg per il cui amore ho accettato di farmi lobotomizzare ? "
Altri edificanti : " Chissa' quanto sara' bello passare notti,giorni,mattine,pomeriggi,albe,tramonti ; in dolcissimo e appassionato amore,sul talamo,sul tavolo,sul tetto, nel box,sul tax,via fax, al mare ai monti e sui ponti , con LEI!
altri ancora,deprimenti: " E se in predicazione mi dovesse capitare uno come me ? Ed e' proprio mentre rifletto sull'eterno conflitto tra bene e male,immaginandoci l'uno sotto guida angelica,l'altro influenza Satanica ( anche se non si capisce,tra i due, chi sia sotto l'una e chi sotto l'altra) che accade il fatto:
Una raffica s'infila in un varco tra le case,e come sparata da una canna di fucile, mi colpice lateralmente con la forza di un gigantesco proiettile.
E' esattamente come si racconta : gli istanti sono eterni! Sbando paurosamente tentando di raddrizzare,ma capisco che sto per cadere di lato e attendo l'urto con l'asfalto ,che arriva dolorosissimo sulla gamba.Striscio assieme alla moto per una cinquantina di interminabili metri sulla destra della carreggiata,in una sorta di provvidenziale corsia d'emergenda.L'adrenalina e' a massimo!Controllo se sono tutto intero;non manca nulla.Il dolore comincia a diventare sopportabile,sono io a dare indicazioni ai miei soccorritori,saltello col sedere a terra come un cartone animato per roccogliere alcune cose sparse,telefono per avvisare i familiari e l'ambulanza.Ma soprattutto,comincio a parlare,ininterrottamente ,di qualsiasi cosa,e non tacero' prima delle 2 di notte.Sul referto scriveranno:"paziente lucido e vigile".
Certo! un animale ferito,con tutte le sue risorse volte alla salvaguardia di se',reso euforico dalla paura.Zoppichero' per quasi un anno.
E' il primo Novembre,festa dei Santi;fosse accaduto domani,forse non mi sarebbe andata cosi liscia!!
Ma c'e' stato un momento,quand'ero a terra ,appena conclusosi l'incidente,che mi sono detto: "Stavo pensando alla CONTESA"!
I Fratelli si guardano complici quando racconto il tutto.per loro e' ovvio:
"Sai,quando una persona comincia a studiare per avvicinarsi a Geova,accade sempre qualcosa che puo' metterlo in difficolta',come se qualcuno manovrasse le circostanze a suo sfavore con l'intento di distoglierlo.E difatti non e' casuale .Sai ,di chi stiamo parlando."
Al che, li gratifico di uno sguardo che suggerisce:"prendo atto,ma non mi pronuncio". assolutamente legittimo per uno studente,e che mi esonera dal confermare scemenze.La diplomazia e' d'obbligo finche' non verro' folgorato sulla via di Damasco,o sulla strada Varesina,ch'e' piu' vicino.
Perche' io,un minuto su questo ve lo devo far perdere,non avete idea di quanti sforzi abbia fatto ,per far rientrare quest'idea di Satana in un ipotesi che per me potesse essere ragionevole e accettabile.Ma non c'e' stato verso,non ci sono mai riuscito.
Primo, perche' su questo sono sempre stato molto prudente ,durante tutto lo studio ed i miei rapporti coi tdg. Ho visto e so bene come ci si riduce,in qualsiasi ambito religioso, quando si sviluppa l'idea di essere oggetto delle attenzioni di divinita' maligne.Tutta la storia dell'ignoranza,della superstizione e della follia ne e' intrisa! Conosco gli atavici timori che ci avvolgono,nelle tenebre e nella solitudine.
E altrettanto so ,che qualora io interiorizzi il concetto di divenire preda e strumento del diavolo, non aderendo disubbidendo,trasgredendo,contestando,le regole di questa o altra organizzazione ;IO METTO LA MIA VITA NELLE MANI DI COSTORO!
E poi,sinceramente,non basterebbe tutta una vita di studio, a convincermi seriamente che noi siamo le palline di quella partita a ping pong , rappresentata dal libro di Giobbe,a meno che non mi figuri 2 poli opposti che in qualche energetica forma influiscono sugli esseri umani,oppure a due aspetti complementari insiti nella nostra natura.Ma sono solo concetti con i quali gioco,perche' ho letto un po di fantascienza e"Il terzo occhio"
Ad essi o per essi,non sacrificherei un'unghia,figuriamoci la possibilita' ,nella vita,di poter interagire con chi mi pare.
Ma proseguiamo.
Le nebbie, come le stagioni, non son piu' quelle d'una volta.Eppure 'stasera, tornando dal lavoro,questa volta in auto,le campagne e l'umidita' producono una insormontabile barriera. Sono uscito dalla rassicurante tangenziale e davanti all'unica cosa visibile; la lucina di una rotonda,mi si pone un dilemma:
Andare verso casa,a pochi km,o proseguire in direzione opposta,addentrandomi ancora di piu' pei boschi per 20 km,e godere del sanocibospiritualeprovvedutoasuotempo, chestaserae'untemposchifoso? sono indeciso!
Ma fog,inaspettatamente ,sgrava,verso la direzione che dovrei seguire;un gigantesco furgone ,munito di enormi fari,luci,intermittenze,e non vi dico quali catarifrangenze posteriori,mi sfreccia davanti a velocita' supersonica!
Non penso,seguo l'imperativo che mi comunica:" CUREMADRE'!!! ( e' brianzolo )
Mi tuffo dietro a lui ,tallonandolo,terrorizzato
A: dal pensiero che sia un folle ubriaco che finira' fuori strada a momenti,con me al seguito!
B: che sia un serial killer che adesca i pendolari sperduti e li porta all'isola che non c'e'!
C: non riuscire a stargli alle costole e,perdendolo di vista,rimanere solo nella brughiera!
Nulla di tutto cio' accade.
MIRACOLOSAMENTE portatomi quasi a destinazione,in tempi da formula uno,l'apparizione si dilegua,scomparendo nella bruma dalla quale e' apparsa,senza un cenno,un saluto,uno starnuto,proseguendo nella sua folle corsa,chissa',forse alla cerca di chi,senza il suo soccorso,resterebbe in balia dell'inciampo!
Quando racconto l'episodio,il popolo di Dio esulta! Ed anch'io sono molto compiaciuto,sperando accada un'inversione termica,o ritrovarlo al ritorno.
il popolo di Geova nella sua cellula: La CONGREGAZIONE !
Ci sono stati dei momenti, in sala,in cui mi guardavo attorno, discretamente pensavo,ma immancabilmente il mio sguardo raccoglieva un sorriso,un'ammiccamento,un'approvazione.Come ,buffo lo so,tutto cio' che stava accadendo fosse in funzione mia.
Io sono colmo di finction,di fantasia e di debiti,e questo mi porta a rammentare,fantasticare e rateizzare.
Mi torna alla memoria il film piu' inquietante io abbia mai visto:" l'inquilino del terzo piano",di Roman Polansky.
Narra di un uomo che subentra in un appartamento di un condominio,lasciato libero dalla precedente inquilina dopo un tentativo di suicidio,operato gettandosi dalla finestra dell'abitazione.L'uomo ,giorno dopo giorno, si identifica con colei che l'ha preceduto nella paranoica consapevolezza che tutto il resto degli abitanti del condominio sia una specie di setta,volta a suo danno,e, ripetutamente,visto l'iniziale mala riuscita,compie l'insano gesto.
Ora a prescindere che l'unico insano gesto che vorrei compiere adesso sarebbe prenderli tutti a calci in culo fino ad Armaghedon,sperando contrariamente a loro, che arrivi il piu' tardi possibile,tanto uso scarpe anti-infortunistiche;
non ho dubbi di aver avuto a che fare con persone che per lo piu' inconsapevolmente,fanno parte di un'organizzazione talmente subdola da far invidia a quelle che ipocritamente demonizza.
E così,come quando una notte mi svegliai,ed essendo ancora in quello stato di incoscienza che non permette ai pensieri di addomesticarti il
cervello,vedendo libri e riviste tdg sul comodino,mi dissi:"Dingus,ma cosa stai facendo!!,
allo stesso modo,uscendo dalla sala del regno al termine della funzione,m'immagino che una volta allontanatomi,L'oratore torni sul podio,i fratelli ai loro posti,e nell'ancheggiare generale ,occhi sgranati e braccia pendule,al ritmo di Michael Jackson,cominci il ballo degli zombie:Triller,triller!!!!

Ne ho visti tanti...!